|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Mai detto questo, si cerca solo di arrangiarsi con quello che c'è.
Quote:
Cioè, l'importante è che quando studio su tablet android, per esempio, usando questo o quell'altro programma possa evidenziare testo/inserire note nei pdf (memorizzate poi nel pdf stesso) e che poi tutti questi siano leggibili in altri programmi che trattano pdf, sia che siano programmi per android, sia che siano per linux e windows. Cosa che faccio da quando avevo android kitkat (la versione prima della 5.0 di lollipop). Quote:
Visto che per gli e-book ci vorrà ancora molto per colmare i summenzionati problemi (in linea con un prezzo che diventi più abbordabile), ecco il motivo per cui sto chiedendo impressioni d'uso/esperienze nella visualizzazione sotto luce del sole con tablet con display amoled (non potrà mai essere come un e-reader, ma vorrei sapere almeno il grado di leggibilità).
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
Abbassa le orecchie perchè nel tuo post non hai scritto assolutamente NULLA ed è tutto fuffa I riferimenti sul fatto che noi non ci si "arrivi" e la richiesta di "non romperti le pelotas" te le puoi infilare tranquillamente dove sai tu (se ci arrivi ovviamente). Rivolgendomi invece ai normodotati, ribadisco che la letture su schermo e-ink è una vera manna dal cielo e ad oggi è ancora insuperata nell'esperienza d'uso. Tralascio gli audiolibri perchè a me piace leggere e gli audiolibri li lascio a chi confonde il "sentire una storia" col leggerla. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Il PDF va bene per leggere un manuale (e nemmeno troppo prolisso) e possibilmente su schermi ampi. Gli ebook reader nascono per altri tipi di lettura e non ha senso parlare di PDF per questi dispositivi.
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
I lettori ebook nascono nel 2004 quando ancora non esistevano i tablet. Kindle esce nel 2007/2008. Nascono come vettori di contenuti privilegiando quindi i bassi costi, non come strumenti magici insostituibili. Il primo ereader aveva i libri che si potevano solo noleggiare. Kindle offriva abbonamenti e usa formati proprietari, con file legati alla persona e al dispositivo, che ti legano al suo store. Riescono a galleggiare per qualche anno anche dato che sopperiscono ad alcuni problemi dei primi tablet in merito a: - peso - durata batteria - leggibilità schermo Poi, sai come è, la tecnologia avanza. Quei problemi spariscono. Mentre le basse vendite dei ereader sanciscono la fine degli investimenti dei produttori verso di loro e quindi non si hanno doverosi progressi tecnologici (durata batteria, potenza computazionale, refresh rate). Ti informo, per esempio, che Sony, la prima a far uscire gli ereader, è poi uscita dal business nel 2014. Guarda caso l'iPad Mini è del 2012/2013, il Galaxy Tab S 8,4" è del 2014. Lo stesso Amazon (la monopolista del mercato) spaccia anche i Fire come ereader, lasciandosi aperta il piano B. Alcuni brontosauri rimangono legati al passato, altri sono un po' più svegli, capiscono l'evoluzione, si adeguano. Ah, ti informo che dal 2016 tutti i Kindle sono stati aggiornati per avere Audible incluso. A spanne direi che sei rimasto a 10 anni fa. Ultima modifica di MiKeLezZ : 03-06-2021 alle 15:58. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Leggere è leggere, qualsiasi sia il contenuto. Se un PDF è un libro (e non vedo perché "nemmeno troppo prolisso": io ne ho di 1000+ pagine, che leggo benissimo col tablet) allora ho bisogno di un dispositivo per leggerlo; se un ebook reader li gestisce male, quale che sia il motivo, è un suo contro. D'altro canto la gestione dei PDF nel mio Kobo Libra è sicuramente migliorata rispetto al mio vecchio Kindle, e uno schermo da 10" è molto più adatto ai PDF, per cui non è per niente improbabile che in futuro questo difetto venga "corretto", e che quindi gli ebook reader diventino buoni dispositivi *anche* per i PDF - contraddicendo quindi la premessa (che è poi anche la conclusione) del tuo ragionamento.
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Io preferisco sempre i classici Libri .
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:54.