Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2020, 13:44   #21
Skelevra
Senior Member

Iscritto dal: May 2016
Ma fondamentalmente quali sono i limiti di un alimentatore sfl? Vedendo le build mi sembra ci si facciano dei computer da gaming normalissimi
Skelevra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2020, 15:06   #22
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da Skelevra Guarda i messaggi
Ma fondamentalmente quali sono i limiti di un alimentatore sfl? Vedendo le build mi sembra ci si facciano dei computer da gaming normalissimi
costo medio maggiore e soprattutto scaldano di più ( il che in alcuni casi comporta anche un disturbo acustico ), visto che l'energia che consuma il PC passa per un numero minore di componenti che per giunta sono anche meno ventilati viste le dimensioni delle ventole più ridotte.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2020, 15:07   #23
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Skelevra Guarda i messaggi
E' ovvio che devi fare dei compromessi, non tutti possono avere un catafalco enorme in sala
La parola "compromesso" di per sè significa ben altro, quì in pratica sacrifichi TUTTO in favore di un estetica per giunta nemmeno di primo ordine.
Old 20-03-2020, 15:26   #24
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
hai sparato un sacco di sentenze soggettive senza argomentarne il perché
-l'aio col flusso d'aria in alto sarebbe scarso perché? in relazione a cosa?
-dissi low profile quindi sarebbero tutti scarsi? non è così..
- l'alimentatore non è spiaccicato in basso ma è nel mezzo, un sfx ha cavi molto più corti di un atx li sistemi tranquillamente
- capacità dissipante è molto relativa, un pc in ogni caso deve funzionare anche con 0 ventole aggiuntive nel pc, non tutti sono amanti dei catafalchi con 100 ventole tipo aeroporto
- l'acaro entra in qualsiasi case se è per quello
Non è l'AIO ad essere scarso, ma è scarsa l'aereazione di questo case, anche con il tetto mesh, molto peggio con quello chiuso.

Quote:
-dissi low profile quindi sarebbero tutti scarsi? non è così.
I low profile non generalmente più scarsi ? Allora perchè prediligiamo quelli a torre ? Per estetica ?

Quote:
- l'alimentatore non è spiaccicato in basso ma è nel mezzo, un sfx ha cavi molto più corti di un atx li sistemi tranquillamente
L'alimentatore è nel mezzo vero, anziche stare in alto visto che l'aria calda dovrebbe uscire da lì, comunque sia stare nel mezzo vuol dire che quando installi la VGA la distanza fra i connettori e il backplate è ridotta e parlo di alimentatori SFX, con gli ATX infatti le specifiche limitano la lunghezza max della VGA a 19cm.

Mentre invece lo spazio che c'è fra il retro dell'alimentatore e il tetto è spazio sprecato.

Quote:
- capacità dissipante è molto relativa, un pc in ogni caso deve funzionare anche con 0 ventole aggiuntive nel pc, non tutti sono amanti dei catafalchi con 100 ventole tipo aeroporto
Relativa ? Sono prodotti di mercato e vanno confrontati con la concorrenza, il PC funziona anche a zero ventole certo, quindi è appunto come ho detto io un sacrificio totale.
Perchè una configurazione High End ( ma anche no ) per funzionare al meglio non deve prevedere il throttling.

Quote:
- l'acaro entra in qualsiasi case se è per quello
AH certo, ad entrare entra, poi però negli altri lo puoi pulire, in questo/i no.

Quote:
un sfx ha cavi molto più corti di un atx
Parliamone, perchè gli SFX si installano tranquillamente pure su case ATX.
A parte che non era la lunghezza dei cavi in sè il problema in oggetto, ma visto che l'hai menzionata se fossero MOLTO più corti degli ATX allora non dovrebbe essere possibile l'utilizzo di questi ultimi nella maggior parte dei case.

Ultima modifica di nickname88 : 20-03-2020 alle 15:35.
Old 20-03-2020, 16:04   #25
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Non è l'AIO ad essere scarso, ma è scarsa l'aereazione di questo case, anche con il tetto mesh, molto peggio con quello chiuso
ripeto in base a cosa è stato deciso che l'areazione di questo case è scarsa?
a quanto dice qua
https://www.techpowerup.com/review/f...chassis/6.html
è meglio di quelli di moda adesso col vetro temprato chiuso da forno

Quote:
I low profile non generalmente più scarsi ? Allora perchè prediligiamo quelli a torre ? Per estetica ?
ma non è vero ci sono low profile che vanno meglio dei tower, o si valutano i modelli specifici o discorsi generalistici lasciano il tempo che trovano

Quote:
L'alimentatore è nel mezzo vero, anziche stare in alto visto che l'aria calda dovrebbe uscire da lì, comunque sia stare nel mezzo vuol dire che quando installi la VGA la distanza fra i connettori e il backplate è ridotta e parlo di alimentatori SFX, con gli ATX infatti le specifiche limitano la lunghezza max della VGA a 19cm
come ho detto io su questo case sarebbe meglio appunto l'sfx, che ti permette di non avere limitazioni sulla lunghezza della vga e avendo i cavi più corti li puoi sistemare decentemente, anzi dalle foto qua
https://www.techpowerup.com/review/f...chassis/5.html
hanno usato un atx e già di spazio ce né

Quote:
Relativa ? Sono prodotti di mercato e vanno confrontati con la concorrenza, il PC funziona anche a zero ventole certo, quindi è appunto come ho detto io un sacrificio totale.
Perchè una configurazione High End ( ma anche no ) per funzionare al meglio non deve prevedere il throttling.
uso case itx da anni e nè io nè miei conoscenti abbiamo mai avuto problemi
di throttling anche senza ventole

Quote:
AH certo, ad entrare entra, poi però negli altri lo puoi pulire, in questo/i no
ok e perchè sarebbe impossibile da pulire?

Quote:
Parliamone, perchè gli SFX si installano tranquillamente pure su case ATX.
A parte che non era la lunghezza dei cavi in sè il problema in oggetto, ma visto che l'hai menzionata se fossero MOLTO più corti degli ATX allora non dovrebbe essere possibile l'utilizzo di questi ultimi nella maggior parte dei case.
non è proprio così suppongo tu non abbia mai avuto psu sfx, vengono venduti con i cavi più corti perchè si presuppone vengono installati nei case itx appunto, poi ci sono i kit di cavi più lunghi da prendere a parte che ad esempio è quello che fa corsair
lunghezza cavi dell'sf600: https://smallformfactor.net/reviews/...player-joined/ -> sono molto più corti

Ultima modifica di no_side_fx : 20-03-2020 alle 16:09.
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2020, 16:32   #26
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Quote:
costo medio maggiore e soprattutto scaldano di più ( il che in alcuni casi comporta anche un disturbo acustico ), visto che l'energia che consuma il PC passa per un numero minore di componenti che per giunta sono anche meno ventilati viste le dimensioni delle ventole più ridotte.
io a casa ho un corsair sf600 e un corsair rm750, l'sf non è assolutamente più caldo, è forse e dico forse un pelo più rumoroso quando parte la ventola ma ci devi stare attento
Old 20-03-2020, 16:43   #27
nickname88
Bannato

Quote:
come ho detto io su questo case sarebbe meglio appunto l'sfx, che ti permette di non avere limitazioni sulla lunghezza della vga e avendo i cavi più corti li puoi sistemare decentemente, anzi dalle foto qua
https://www.techpowerup.com/review/f...chassis/5.html
hanno usato un atx e già di spazio ce né
SBAGLIATO
Se leggi le specifiche della piattaforma c'è scritto "Fractal Design ION+ 650W SFX 80 Plus Gold" e lo spazio sotto c'è perchè la scheda video è CORTA !

Quote:
uso case itx da anni e nè io nè miei conoscenti abbiamo mai avuto problemi
di throttling anche senza ventole
Dipende dall'HW che monti e dalla tAmb, perchè almeno in estate in un case senza ventole con hardware High End è impossibile.

Quote:
ok e perchè sarebbe impossibile da pulire?
Componenti e cavi concentrati in uno spazio angusto ? Il soffiatore non arriva ovunque, su un case ATX o anche sempre ITX ma ben altri modelli è tutta un altra storia.
Questo non ha nemmeno un distanza sulla parte posteriore dedicata al cable management nè in alto come per il TU150 o in basso ( senza ventole per la VGA per giunta ).

Quote:
ma non è vero ci sono low profile che vanno meglio dei tower, o si valutano i modelli specifici o discorsi generalistici lasciano il tempo che trovano
Modelli scarsi fra quelli a torre ce ne sono parecchi, non per questo vuol dire che un dissipatore low profile sia competitivo a parità di categoria con le controparti a torre.
Specie fra i modelli High End non c'è storia.
Senza considerare che i modelli Low profile soffiando perpendicolarmente verso la MOBO favoriscono parecchio l'accumulo di polvere, occupano molto spazio sull'area della MOBO e per giunta ne rendono difficile la pulizia.

Il low profile è palesemente un compromesso e non un alternativa, è palese.

Quote:
ripeto in base a cosa è stato deciso che l'areazione di questo case è scarsa?
a quanto dice qua
https://www.techpowerup.com/review/f...chassis/6.html
è meglio di quelli di moda adesso col vetro temprato chiuso da forno
Li non dice nulla, fa solo un confronto con un solo altro case senza specificare per quest'ultimo il dissipatore e le ventole installate ( probabilmente non ce ne sono ).

Di fatto quì afferma invece che senza il pannello superiore le temperature sono molto migliori anche rispetto al pannello mesh, il che indica solamente che anche quest'ultimo limita parecchio la dissipazione dell'aria calda : https://www.youtube.com/watch?v=zYZ_iMzozZ0

8-10° di CPU fra il pannello Mesh e senza pannello, un altra decina e oltre in più se invece si usa il pannello chiuso.
E viene usato un Corsair H100i come dissipatore, quindi un AIO da 240mm montato sul tetto e si becca dai 10 a 20° di handicap dal case.

Rimuovendo invece il pannello inferiore la VGA perde ben 20° di colpo ! Segno che l'aereazione in basso è anch'essa pietosa a dir poco.
Quantomeno gli altri modelli ITX consentono l'installazione di due ventole sul fondo per la VGA, questo no.

Ultima modifica di nickname88 : 20-03-2020 alle 16:57.
Old 20-03-2020, 17:04   #28
nickname88
Bannato

Quote:
io a casa ho un corsair sf600 e un corsair rm750, l'sf non è assolutamente più caldo, è forse e dico forse un pelo più rumoroso quando parte la ventola ma ci devi stare attento
Se non scalda è perchè la tua macchina non produce un carico significativo, poi scusa ma hai misurato la temp della scocca quando la macchina è in full o ti limiti semplicemente a poggiare un dito quando la macchina è in idle ?

Le leggi della fisica non le han ancora violate, un determinato carico su un circuito con minor numero di componentistica elettronica determina per forza maggior produzione di calore da parte di queste ultime a meno che non godano di maggiori dimensioni o di specifiche fisiche nettamente superiori, ma non è questo il caso.

Be Quiet Dark Power Pro 750

Corsair SF600

Ultima modifica di nickname88 : 20-03-2020 alle 17:10.
Old 20-03-2020, 18:14   #29
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

caro @nickname88 siccome il tuo scopo è quello di denigrare in ogni modo possibile i sistemi itx con hardware compatto e siccome mi sono stufato di discutere con te, chiudo il discorso solamente dicendo che io e altri miei conoscenti usiamo con soddisfazione sistemi compatti itx da anni senza problemi di sorta di temp, polvere, throttling o altro che hai menzionato anche d'estate, e anche hardware high end, pertanto continuerò a valutare case come questo e similari per dimensioni nonostante i tuoi presunti problemi che facciano tutti cagare rispetto alle controparti non compatte
buona giornata
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian