Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2019, 14:46   #21
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Ma i 150 Km di autonomia sono per un uso in pista presumo. Se usata in strada ovviamente ci vai per forza di cose più piano e di conseguenza l'autonomia aumenta.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2019, 14:47   #22
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
doppio ...
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2019, 14:48   #23
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Ma i 150 Km di autonomia sono per un uso in pista presumo. Se usata in strada ovviamente ci vai per forza di cose più piano e di conseguenza l'autonomia aumenta.
Ma assolutamente no, 150Km sono un valore ottimistico in condizioni ideali.
Queste fanno gare di 7 giri al Sachsenring ( una pista corta ) !!!

https://www.facebook.com/MotoGP/videos/855335544851208/

Ultima modifica di nickname88 : 04-11-2019 alle 14:54.
Old 04-11-2019, 14:52   #24
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
dove sta scritto ?
Queste fanno gare di 10 giri !
Qua dice che fa 150 km di autonomia ad 80 km/h:

https://www.insella.it/listino_moto/energica-ego

Si è un pò poco ma d'altronde è ovvio che con l'elettrico almeno inizialmente dovremmo rivedere le nostre abitudini. (auto comprese)
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2019, 14:56   #25
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Qua dice che fa 150 km di autonomia ad 80 km/h:

https://www.insella.it/listino_moto/energica-ego

Si è un pò poco ma d'altronde è ovvio che con l'elettrico almeno inizialmente dovremmo rivedere le nostre abitudini. (auto comprese)
Rivedere NOI le nostre abitudini ?
Fino a quando esisterà l'opzione tradizione non penso proprio.
Sarà l'elettrico che dovrà maturare per soddisfare le nostre esigenze semmai.

Va bene tutto ma è largamente oltre i limiti dell'imbarazzo !
In pratica non riuscirebbero a completare nemmeno una sessione di qualifiche Q1+Q2 del motomondiale se si sta girando su piste lunghe, se non facendo un solo tentativo a sessione.

Ultima modifica di nickname88 : 04-11-2019 alle 14:58.
Old 04-11-2019, 15:26   #26
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Io capisco benissimo l'utilitaria, la berlina, lo scooter (o la moto turistica se avessero autonomia adeguata) elettrica, ma una supersportiva proprio no.

E' vero che vanno forte, come anche le auto, io ho provato una Tesla M.3 e sul dritto ha un'accelerazione davvero impressionante, in curva si guida e tiene anche molto bene, è un'auto davvero fantastica per andare da A a B, ma tutto finisce li.

E' l'auto perfetta per chi non ama guidare e vede l'auto solo come un mezzo di trasporto, le moto ed auto sportive si comprano per passione.

A chi davvero piace guidare, a parte le prime due o tre accelerazioni fulminanti, di emozioni un'elettrica ne da pochine!
Io voglio sentire il motore salire di giri, voglio cambiare marcia, voglio scalare in staccata, voglio fare il tacco/punta, voglio fare un tornante di traverso.

Io cambierei la mia Golf che uso come auto da tutti i giorni con una Model3? Sicuramente si.
Cambierei la mia GSX-R che uso per divertirmi con una moto elettrica? Assolutamente no.
Se avessi bisogno di uno scooterone per la città, comprerei un'elettrico al posto di un termico? Probabilmente si.
Se fossi benestante, comprerei una Energica Ego al posto di una Panigale V4? Assolutamente no.
Se fossi ricco, comprerei una Tesla Roadster 2020 al posto di una McLaren 720s? Assolutamente no.
Se fossi ricco, comprerei sia una Panigale V4 che una Energica EGO? Sicuramente no, ma potrei fare un pensierino ad una naked o endurona elettrica per l'utilizzo quotidiano.
Se fossi schifosamente ricco, comprerei sia una Pagani Huayra che una Roadster 2020? Probabilmente si.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, RTX 5090, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 980pro 2tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 04-11-2019 alle 15:36.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2019, 15:42   #27
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Io capisco benissimo l'utilitaria, la berlina, lo scooter (o la moto turistica se avessero autonomia adeguata) elettrica, ma una supersportiva proprio no.

E' vero che vanno forte, come anche le auto, io ho provato una Tesla M.3 e sul dritto ha un'accelerazione davvero impressionante, in curva si guida e tiene anche molto bene, è un'auto davvero fantastica per andare da A a B, ma tutto finisce li.

E' l'auto perfetta per chi non ama guidare e vede l'auto solo come un mezzo di trasporto, le moto ed auto sportive si comprano per passione.

A chi davvero piace guidare, a parte le prime due o tre accelerazioni fulminanti, di emozioni un'elettrica ne da pochine!
Io voglio sentire il motore salire di giri, voglio cambiare marcia, voglio scalare in staccata, voglio fare il tacco/punta, voglio fare un tornante di traverso.

Io cambierei la mia Golf che uso come auto da tutti i giorni con una Model3? Sicuramente si.
Cambierei la mia GSX-R che uso per divertirmi con una moto elettrica? Assolutamente no.
Se avessi bisogno di uno scooterone per la città, comprerei un'elettrico al posto di un termico? Probabilmente si.
Se fossi benestante, comprerei una Energica Ego al posto di una Panigale V4? Assolutamente no.
Se fossi ricco, comprerei una Tesla Roadster 2020 al posto di una McLaren 720s? Assolutamente no.
Se fossi ricco, comprerei sia una Panigale V4 che una Energica EGO? Sicuramente no, ma potrei fare un pensierino ad una naked o endurona elettrica per l'utilizzo quotidiano.
Se fossi schifosamente ricco, comprerei sia una Pagani Huayra che una Roadster 2020? Probabilmente si.
Tutto molto comprensibile (anche se non lo condivido). Però mi domando: che ci fai qui a commentare (tu e gli altri che la pensano come te)?
E' come se io commentassi una news sul camper appena uscito dicendo che "no, finché non sarà grosso come una smart e spazioso come un monolocale non me lo comprerò mai".

Io guardo le mie esigenze: per come la uso, un'auto elettrica era l'ideale, quindi me la sono comprata; per come la uso, una moto come questa sarebbe l'ideale, peccato mi manchi il budget.

By(t)e
Old 04-11-2019, 15:56   #28
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Perchè questo (ormai) è un sito generalista che seguo, è stata postata una news ed ognuno è libero di scrivere le proprie opinioni, io dico la mia come tu dici la tua.

Se per te sarebbe la moto ideale, liberissimo di comprarla, anche se per me non ha assolutamente senso (perlomeno finchè ci saranno mezzi molto più emozionanti da guidare.)

Le auto elettriche come la Tesla o la Kona oramai hanno raggiunto autonomie soddisfacenti, ma purtroppo non si può dire lo stesso delle moto, e dato che nei passi di montagna e sulle strade "da pieghe" è molto difficile trovare una colonnina di ricarica, il rischio di rimanere a piedi sarebbe troppo alto.
Inoltre se nella gita domenicale dicessi ai compagni di pieghe di aspettarmi 1 ora che devo ricaricare la moto, temo che mi farebbero ciao ciao con la manina...
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, RTX 5090, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 980pro 2tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 04-11-2019 alle 15:59.
Old 04-11-2019, 15:57   #29
Ragerino
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2018
Toccando il discorso manutenzione, secondo me si è quasi irrilevante per le motociclette.
Le moto medie attuali sono praticamente eterne (specie le giapponesi), e la differenza con l'elettrico al massimo la fa il cambio olio. Se si esclude il motore con, il resto rimane uguale. Problemi elettrici/elettronici non ce li toglie nessuno. Il problema è che un veicolo convenzionale, si ripara in officina o in garage se si è capaci. Un veicolo elettrico è in pratica un grosso cellulare. Se non hai il software ed apparecchi specifici, ti attacchi al tram, e le componenti probabilmente andranno spedite al produttore.
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2019, 16:04   #30
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Quote:
Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
Toccando il discorso manutenzione, secondo me si è quasi irrilevante per le motociclette.
Le moto medie attuali sono praticamente eterne (specie le giapponesi), e la differenza con l'elettrico al massimo la fa il cambio olio. Se si esclude il motore con, il resto rimane uguale. Problemi elettrici/elettronici non ce li toglie nessuno. Il problema è che un veicolo convenzionale, si ripara in officina o in garage se si è capaci. Un veicolo elettrico è in pratica un grosso cellulare. Se non hai il software ed apparecchi specifici, ti attacchi al tram, e le componenti probabilmente andranno spedite al produttore.
Il mio Gixxer K5 ha ormai 14 anni, 70000km e va ancora come un'orologio, un cambio olio e filtri a stagione e va benissimo, a 60k ho dovuto spendere un po di più per candele, rettifica sospensioni e catena/corona/pignone, (sui 500€ in tutto) ma la moto è tornata come nuova.
La spesa più grossa sono le gomme, quelle durano poco e costicchiano, ma con un'elettrica sarebbe anche peggio considerando il peso e il "coppione".
Prima di arrivare ai 30k di un'Energica, di manutenzione ci vado avanti ancora minimo 50 anni.
Old 04-11-2019, 16:27   #31
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Il mio Gixxer K5 ha ormai 14 anni, 70000km e va ancora come un'orologio, un cambio olio e filtri a stagione e va benissimo, a 60k ho dovuto spendere un po di più per candele, rettifica sospensioni e catena/corona/pignone, (sui 500€ in tutto) ma la moto è tornata come nuova.
La spesa più grossa sono le gomme, quelle durano poco e costicchiano, ma con un'elettrica sarebbe anche peggio considerando il peso e il "coppione".
Prima di arrivare ai 30k di un'Energica, di manutenzione ci vado avanti ancora minimo 50 anni.
E' il motivo per il quale per ora mi tengo la mia Z1000 di 12 anni.
Il mio amico che ha dovuto rifare la testa al CBR600, però, la pensa diversamente.

By(t)e
Old 04-11-2019, 16:28   #32
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Quote:
Dipende molto dal veicolo, permettimi di dire. Una Panigale non la ripari in garage, e.come lei tutte le modo moderne imbottite di elettronica. Ovviamente cambi olio e filtri, più manutenzione generale (pasticche, fluidi, candele, trasmissione secondaria, ecc) possono essere fatti in garage. Dipende ribadisco moltissimo dal veicolo. I ktm con LC4 ad esempio hanno bisogno di un controllo costante sul giogo valvole, purtroppo quello bisogna farlo in officina a meno di non dotarsi di guarnizioni, chiave dinamometrica per serraggio viti testata e spessimetri. Non è così ovvio come dici tu. E se hai un qualsiasi problema di iniezione o elettronica, è lo stesso: senza il software proprietario non si va da nessuna parte.
Old 04-11-2019, 16:28   #33
nickname88
Bannato

E' vero le parti sottoposte ad usura sono molto meno.
Devi solamente cambiare l'intero pacco batterie ogni tot.
Quindi prendiamo l'Energetica per risparmiare ? Prima si parlava di alta tecnologia futuristica, ora in 1 sola pagina di thread è diventata una soluzione di ripiego. ... allora tanto vale prendersi uno schooter.

Ultima modifica di nickname88 : 04-11-2019 alle 16:30.
Old 04-11-2019, 16:31   #34
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
E' vero le parti sottoposte ad usura sono molto meno.
Devi solamente cambiare l'intero pacco batterie ogni tot.
Quindi prendiamo l'Energetica per risparmiare ? Prima si parlava di alta tecnologia futuristica, ora in 1 sola pagina di thread è diventato una soluzione di ripiego.
Per me rimane una tecnologia futuristica. Anche guidandola, nonostante la mancanza della trasmissione primaria, mi sono divertito come un bambino e continuo a ritenerla una delle cose più divertenti ed esaltanti che abbia mai guidato.

Credo che si chiamino opinioni!
Old 04-11-2019, 16:33   #35
Ragerino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Il mio amico che ha dovuto rifare la testa al CBR600, però, la pensa diversamente.
BEh, niente impedisce al motore elettrico di bruciarsi, o semplicemente al software di incasinarsi, e dopo mandi tutto via perche non si ripara. Lo vedo ora con le e-Bike. I motori è piu probabile che abbiano problemi elettronici/elettrici che meccanici. Quando succede, lo smonti e lo mandi al produtore. Ed il costo di solito è talmente esiguo, che te li cambiano(nel senso che costerebbe di piu la manodopera per aprirli e richiuderli e stare lì a cercare il problema nella scheda elettronica.
Old 04-11-2019, 16:46   #36
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Il mio amico che ha dovuto rifare la testa al CBR600, però, la pensa diversamente.[/IMG]

By(t)e
Le sfighe possono anche capitare, (come ha fatto?) un'amico ha un CBR600 F2 degli anni 90 che ha superato i 300000km e va benissimo ancora oggi.

Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Dipende molto dal veicolo, permettimi di dire. Una Panigale non la ripari in garage, e.come lei tutte le modo moderne imbottite di elettronica. Ovviamente cambi olio e filtri, più manutenzione generale (pasticche, fluidi, candele, trasmissione secondaria, ecc) possono essere fatti in garage. Dipende ribadisco moltissimo dal veicolo. I ktm con LC4 ad esempio hanno bisogno di un controllo costante sul giogo valvole, purtroppo quello bisogna farlo in officina a meno di non dotarsi di guarnizioni, chiave dinamometrica per serraggio viti testata e spessimetri. Non è così ovvio come dici tu. E se hai un qualsiasi problema di iniezione o elettronica, è lo stesso: senza il software proprietario non si va da nessuna parte.
Il discorso vale solo per le Jappo, purtroppo Ducati e KTM (e pure Triumph che ho avuto) sono moto fantastiche anche loro, ma in quanto ad affidabilità e costi di gestione lasciano piuttosto a desiderare...
Purtroppo l'abuso di elettronica delle moto odierne non gioca a loro favore, altro motivo per cui mi tengo il K5 è il fatto che è l'ultima totalmente analogica!

Anche se da un lato avvicinandomi ai 50 anni vorrei passare ad una moto un po più pratica (ormai con le SBK su strada non si va più da nessuna parte, su questo devo darti ragione), ma la mia va talmente bene che mi scazza troppo "buttarla via" per quei 4 spicci che mi darebbero.

Ultima modifica di Bestio : 04-11-2019 alle 16:52.
Old 04-11-2019, 16:49   #37
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Quote:
Le sfighe possono anche capitare, (come ha fatto?) un'amico ha un CBR600 F2 degli anni 90 che ha superato i 300000km e va benissimo ancora oggi.

Il discorso vale solo per le Jappo, purtroppo Ducati e KTM (e pure Triumph che ho avuto) sono moto fantastiche anche loro, ma in quanto ad affidabilità e costi di gestione lasciano piuttosto a desiderare...
Ok, questo già mi torna di più.
Volevo solo sottolineare che il costo di gestione non è trascurabile, specialmente con certi motori e marchi.

Edit dopo il tuo edit: si capisco, io ho il mio beta che mi da tante soddisfazioni sotto questo aspetto

Ultima modifica di Pino90 : 04-11-2019 alle 16:51.
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2019, 16:55   #38
Ragerino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Ok, questo già mi torna di più.
Volevo solo sottolineare che il costo di gestione non è trascurabile, specialmente con certi motori e marchi.

Edit dopo il tuo edit: si capisco, io ho il mio beta che mi da tante soddisfazioni sotto questo aspetto
Beh è tutto in proporzione. Ovvio che se prendi un 650 2-4 cil di fascia entry level, difficilmente avrai grosse spese di manutenzione a meno di imprevisti (che possono capitare a qualsiasi mezzo).
Old 04-11-2019, 16:59   #39
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
BEh, niente impedisce al motore elettrico di bruciarsi, o semplicemente al software di incasinarsi, e dopo mandi tutto via perche non si ripara. Lo vedo ora con le e-Bike. I motori è piu probabile che abbiano problemi elettronici/elettrici che meccanici. Quando succede, lo smonti e lo mandi al produtore. Ed il costo di solito è talmente esiguo, che te li cambiano(nel senso che costerebbe di piu la manodopera per aprirli e richiuderli e stare lì a cercare il problema nella scheda elettronica.
Beh, no, il motore elettrico no, dai.
E' sostanzialmente eterno, non avendo parti che possono consumarsi (in pratica solo i cuscinetti, ma anche quelli sono veramente poco sollecitati). Tesla pare parli di 1M di km: ti viene il culo piatto prima di farli in moto

Certo, ci sono tutti gli altri sistemi (controller, inverter, caricabatteria... ehm... basta?)

By(t)e
Old 04-11-2019, 17:05   #40
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Quote:
Beh è tutto in proporzione. Ovvio che se prendi un 650 2-4 cil di fascia entry level, difficilmente avrai grosse spese di manutenzione a meno di imprevisti (che possono capitare a qualsiasi mezzo).
Infatti, e chi spende 30/40k per un Panigale, probabilmente non si farà grossi problemi a spendere 800€ di tagliando.

Il fatto è che ora che le mie disponibilità economiche non son più quelle di una volta, posso ancora permettermi di tenere la mia Golf GTiD del 2002 o la GSX-R del 2005, ok ogni tanto magari c'è da spendere qualcosa di manutenzione ma con meno di un migliaio di € all'anno me la cavo e ci posso stare dentro.

Se avessi un'elettrica della stessa età e dovessi sborsare 10/15k € tutti in una volta per un pacco batteria nuove, non saprei proprio dove andarli a prendere (oltre a non avere senso su auto così vecchie).
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
La luce arriva distorta ma il messaggio ...
AWS e Oracle rafforzano la collaborazion...
Meta, 18 miliardi di dollari per chiuder...
In Toscana c'è l'autovelox IA che...
WhatsApp migliora la verifica in due pas...
Sony svela Xperia 10 VIII, uguale al mod...
AMD ha appena confermato il futuro (prev...
HONOR Magic V6 conquista il premio EISA:...
Rockstar commenta i leak di GTA 6 e conf...
Dubai VDX: così nasce il primo ve...
LG lancia il primo monitor Full HD da 10...
Volvo Cars, nuovo CTO: arriva Alexander ...
Metro 2039 torna ad essere protagonista ...
Final Fantasy 7 Revelation si mostra in ...
Leapmotor taglia l’utile 2026 del 40%: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian