|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Comunque oggi ho giocato due ore filate a Path of Exile e non ho avuto nessun problema. Apro Firefox e dopo poco tempo mi si freeza tutto. L'ho disinstallato, ho cancellato ogni sua traccia dal registro, l'ho reinstallato ma dopo pochi minuti dalla nuova installazione ha freezato di nuovo. A quel punto ho scaricato Chrome. Navigando con Chrome è andato tutto bene per circa 20 minuti (infatti mi ero illuso che il problema fosse Firefox) ma subito dopo ha freezato tutto pure lui. Ora non so davvero che fare, perchè ho apportato tutte le modifiche indicatemi da Mister D e questo problema che sembra sorgere esclusivamente durante la navigazione web mi sembra davvero assurdo e pure folle Mi viene pure il dubbio che il problema possa essere la scheda di rete Wi-Fi ma penso che, se fosse lei, avrei freeze anche mentre gioco on line, o sbaglio? Edit: pensate che una nuova installazione di Windows 7 possa esser d'aiuto? Edit 2: ho avviato il pc in modalità provvisoria con rete e dopo neanche 10 minuti, con firefox aperto, ha freezato tutto. Non penso sia un buon segno... Ultima modifica di .Diablo. : 20-03-2016 alle 22:44. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Prova anche combofix e fai una passata con questo che è gratis.
Ultima modifica di regixx : 21-03-2016 alle 11:30. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Quote:
oltre la prova di sostituire la scheda video direi di provare a installare da capo l'os e provare a installare solo i driver, aggiornamenti di win7 e subito firefox. Se dopo aver fatto questo lo fa ancora allora c'è qualcosa che non va in qualche componente hardware. Cmq prova a vedere in visualizzatore eventi che cosa segna quando ti fa il freeze. Mi è capitato con una vecchia scheda madre 775 di dover cambiare 3 tipi di ram. Con tutti superava memtest. Con il primo non riusciva ad installare il win 7 per qualche strano motivo, con il secondo lo installava ma ad un certo punto non installava bene gli aggiornamenti e sporadiche schermate blu. Con il terzo kit e re-installato da capo sparito tutto. In un altro pc, sempre con 775, invece sembrava essere il ssd ad avere problemi (non riusciva a portare a termine un scandisk o il test del produttore) e invece poi messo su un'altro pc tutto ok, era il controller sata che stava partendo e dava problemi solo con operazioni tipo back-up di partizioni o analisi disco che saturano il controller stesso. Purtroppo alcune volte è difficile capire cosa può essere e l'unico modo è andare per esclusioni se mai provando gli altri pezzi da altre parti (purtroppo però non sempre si ha altro hardware per far prove incrociate a casa). Io rimango dell'idea che sia il sistema operativo incasinato o che siano le ram che per qualche motivo non vengono digerite dal memory controller dell'A8 7600 |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ne approfitto per ringraziare nuovamente te e tutti gli altri utenti che stanno cercando di aiutarmi; grazie ragazzi. Allora, io volevo fare esattamente come hai scritto tu Mister D ossia installare l'OS e lo stretto necessario per fare la prova con Firefox. C'è stato un problema però... Una volta fatta partire la procedura per installare Windows 7 ed arrivata alla schermata di selezione dell'hd dove installare l'OS...ho appena fatto in tempo a formattare che subito dopo si è freezato tutto. Lo stesso problema l'ho avuto già la prima volta che ho assemblato il tutto e ho fatto partire l'installazione di Windows, solo che pensavo fosse un problema a livello BIOS in quanto la scheda madre l'avevo già usata con un A6-6400K; così ho fatto il load delle impostazioni originali della scheda madre e tutto è andato a posto, ed ero riuscito ad installare Windows. Ora però il problema si è ripresentato e, sinceramente, penso che il problema sia la scheda madre. Arrivati a questo punto vi chiederei, se foste al mio posto, cosa cambiereste: scheda madre o apu? Io, avendo l'apu passato diversi test con prime, propenderei per la scheda madre. Edit: L'A8-7600 richiede esclusivamente una scheda madre FM2+ o può esser montato anche su motherboard FM2? Ultima modifica di .Diablo. : 21-03-2016 alle 12:04. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
|
Quote:
In fase di installazione si solito o sono le ram o è l'hd. Non riesci a farti prestare delle ram da qualcuno che siano sicuramente funzionanti su quella scheda madre? http://www.asrock.com/mb/AMD/FM2A88X...4+/?cat=Memory Per essere sicuro che non siano le ram io proverei un modulo presente in quella lista, tipo a 1333. Lo so che ti potrà sembrare una cavolata perché dici: ma come con l'altra apu funzionavano. Ok ma cambiando apu cambi memory controller e se il bios non fa riconoscere bene le stesse ram che prima funzionavano perfettamente con il nuovo memory controller fa così. Ripeto a me passavano memtest ma appena installavo il windows succedeva tutto e di più (un sacco di errori in visulizzatore eventi e alcune schermate blu a caso), ho preso delle ram in QVL e magia, puf spariti i problemi. E le ram, ripeto, erano sane. E a volte (molto raro) anche quelle in QVL possono non andare. |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
|
Sì cpu fm2+ solo su fm2+, cpu fm2 anche su fm2+.
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu hai sicuramente più esperienza di me e se dici che è la ram e non la scheda madre (almeno a livello probabilistico), mi fido. Ora guardo la lista che mi hai linkato e provo a guardare se trovo qualcosa on line. La cosa buffa comunque è che schermate blu non ne ho avute, altrimenti (forse) ci avremmo capito qualcosina in più...penso. Edit: Mister D potresti, se non abuso della tua pazienza, linkarmi un kit di ram da 8 gigabyte che secondo te vadano bene per la mia scheda madre? Dalla lista che mi hai linkato la scelta è molto limitata Ultima modifica di .Diablo. : 21-03-2016 alle 12:17. |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
|
Quote:
Chiaramente dovresti anche provare un altro hd. Se lo hai a casa prova a installare lì e non sul ssd e vedi. Se ti freeza allo stesso modo allora non è quello. Ripeto devi fare prove incrociate. Io farei così: 1) altra ram presa da QVL Se smette di fare i freeze sei a posto, se lo fa ancora: 2) cambio di hd. Se smette non erano le ram ma era l'hd (o erano tutte e due) però fai presto rimetti le altre ram e via. Se lo fa ancora: 3) più probabile che sia la scheda madre ma andrebbe fatta provare o la scheda madre o l'apu su altro. Per es vai in un negozio e gli chiedi di provare solo l'apu su loro scheda madre e aspetti il responso. Così sei sicuro di beccare il colpevole. Lo so sono n prove |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma il punto è che se mi freeza prima di arrivare ad installare sull'HD penso che quest'ultimo non possa essere il colpevole; magari sbaglio eh. Trovare una scheda madre micro atx decente con socket FM2+ è difficilissimo, ed anche la ram vista la lista della ASRock Comunque l'A6-6400K era installato su questa motherboard e usando lo stesso banco di ram Corsair (però solamente uno, non due da 4GB) andava tutto normalmente...quindi probabilmente hai ragione tu, il colpevole è il controller dell'A8-7600 Edit: se non ricordo male dovrei avere, da qualche parte, queste ram qui: http://www.corsair.com/~/media/Corsa...ng_k_web_4.png solo che sono sempre corsair da 1600Mhz CAS9, quindi penso identiche a quelle che ho ora (che hanno il dissipatore senza quelle "heatpipe" che vanno verso l'alto) Ultima modifica di .Diablo. : 21-03-2016 alle 12:32. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quelle vanno su tutte le schede madre di amd, sia per fx che apu. Più di una volta mi hanno risolto i problemi, d'altronde amd le fa fare con le proprie specifiche del memory controller http://www.amd.com/en-us/products/memory/overview Visto che tu usi una scheda grafica dedicata, prendi sempre delle 1600 che stressano meno il memory controller: http://www.radeonmemory.com/pdf/RE1600.pdf |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Bannato
|
Quote:
Visto che le hai in casa prova quelle. Sono le vegeance liscie, le altre sono low profile. Dovrebbero avere lo stesso chip ram ma non ci metto la mano sul fuoco. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Allora vado a cercare le ram, le installo e se mi da lo stesso problema il colpevole è l'APU o la scheda madre, giusto?
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
|
Quote:
ASUS A88XM-PLUS 69 euro sulla chiave la migliore micro atx fm2+ pronta anche per l'oc e ha molto più scelta sulle ram: http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...858.1444724903 E ci sono le tue ram CML8GX3M2A1600C9 |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Probabilmente, nel caso dovessi cambiare qualcosa, preferirei cambiare motherboard piuttosto che ram Comunque ora ho finito di installare Windows 7, i driver necessari, la scheda di rete, il firewall e firefox. Appena riesco faccio un pò di navigazione "selvaggia" e vedo se riscontro blocchi od altro |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Mi accingo a cercare e ad acquistare la scheda madre indicatami da Mister D.
ASRock, insieme a Netgear, è un altro marchio dal quale starò ben bene alla larga per un bel pò di tempo. Anche cambiando le ram, installazione pulita di Windows 7 con il software essenziale al funzionamento e dopo 5 minuti di navigazione (18:15 / 18:20), riduco ad icona firefox perchè volevo installare i driver del monitor e...tutto freezato Edit: ordinata la scheda madre, dovrebbe arrivarmi per i primi di Aprile; spero di potervi aggiornare dandovi buone notizie. Ne approfitto per ringraziare tutti coloro che hanno provato ad aiutarmi ma in particolar modo Mister D. Grazie mille. Ultima modifica di .Diablo. : 21-03-2016 alle 19:15. |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
D
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:47.

, 2 x4 gb ddr3 corsair 1600 mhz e Gpu Xfx Rx 5500 Xt 8 gb