|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Il dolphin è una applicazione dual core.
Di quattro core non te ne fai niente (usi gli altri due per i task di background di windows al massimo). Per dire, l'i3 i3 4130 @ 3.4GHz batte allegramente l'i5 3570k @ 4.4GHz nei benchmark ufficiali. Il G3258 OC oltre i 4GHz si mangia praticamente tutti i processori sul mercato. Gli AMD a 8 core performano peggio di un Celeron. Poi non dico che un i7 è lento (il 4790k è comunque uno dei processori più performanti in assoluto nel dolphin), solo che sono soldi spesi male per lo scopo (ottieni gli stessi risultati con processori molto più economici, quindi tanto vale..) Comunque, per tornare IT, ho visto su pcpartpicker.com che l'i3-4330 è comunque compatibile con la scheda madre nella configurazione di Ryddyck. Quindi per la configurazione senza gpu potrei lasciare questa: Quote:
Ammetto che per una configurazione senza scheda video dedicata mi aspettavo di spendere un pò meno.. Quindi con scheda dedicata viaggerei abbondantemente oltre i 700, vero? Ultima modifica di Zero-Giulio : 09-10-2015 alle 10:43. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Dipende la vga che andrai a montare, come detto prima potresti risparmiare sul processore prendendo il 4160 e aggiungere la vga, le prestazioni sarebbero identiche.
La spesa è alta perché stai utilizzando una mobo itx con wi-fi su chipset h97 (quando magari te la cavi con 50€ con una b85 matx); il case fa anche la sua parte in aggiunta ovviamente ad un costo più elevato per l'alimentatore sfx e non atx. Grosso modo potresti risparmiare un centinaio di euro facendo una configurazione con un case normale. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli
|
Se la scheda video dedicata non serve puoi prendere un antec isk 110 sugli 80€.
Poi puoi prendere, come detto prima, una scheda madre h81 itx sui 60€. Inoltre se il pc serve solo per l'emulazione puoi eliminare l'ssd risparmiando qualcosa. Infine puoi prendere un pentium ad alta frequenza per circa 60/70 euro. Facendo così limeresti parecchio. |
|
|
|
|
|
#24 | ||||
|
Member
|
Quote:
Potresti quantificarmi "case normale" in termini di dimensioni? Volendo, avrei una sistemazione alternativa un pò più spaziosa in cui (forse) potrei inserire un case normale. Stasera prendo un pò di misure, così vediamo se basta. Di sicuro, però, dovrebbe in questo caso essere un case orizzontale. A questo punto pensavo potrei confrontare due configurazioni: 1) una come da topic: slim, verticale, senza scheda video; 2) e una alternativa: con case "normale", orizzontale, con scheda dedicata. La seconda opzione potrebbe essere tuttosommato accettabile [dovrei mettere il pc in un posto diverso da quello che pensavo, e un pò mi scocia, ma avrei il vantaggio di avere una dedicata allo stesso prezzo mi sa..] Quote:
Starò comunque poco tempo connesso [forse mai; ho il portatile per la normale navigazione], per cui se senza wi-fi risparmio abbastanza sulla mobo si può fare. Basta che io abbia almeno 3 porte usb [tastiera, joypad, wi-fi] e l'hdmi. Quote:
Le dimensioni sarebbero ottime. Se ho ben capito, la differenza rispetto alla configurazione con silverstone è che l'antec include nel prezzo anche l'alimentatore, vero? In questo caso spendere 10/20 euro in più per il case ma risparmierei i 70 euro per l'alimentatore, giusto? Sulla scheda madre invece qual'è la differenza tra le h81 che citi e le h97 attualmente in configurazione? Quote:
Io finora ho sentito parlare solo del solito G3258 [l'unico citato nei benchmark dolphin], ma sempre overclockato [non sono sicuro di voler fare OC, e comunque temo a quel punto che 90 watt di alimentatore potrebbero non bastare]. Se ce ne fosse qualcuno forte [3 GHz e mezzo?] di base, senza bisogno di OC.. Ma poi questi Pentium che schede integrate hanno? E' lo stesso problema dell'i3-4160: se rinuncio alla dedicata, allora devo avere almeno una HD 4600.. Ultima modifica di Zero-Giulio : 12-10-2015 alle 12:48. |
||||
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Come case normale intendo un classico matx/atx non in orizzontale, sennò si ritorna al punto di partenza.
Il case proposto da schumifun va bene se non devi mettere la vga, se invece devi metterla devi cambiare alimentatore. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
|
Ah ok, allora niente piano B :-)
Rimanendo sulla configurazione classica mi è venuto il dubbio che l'antec isk 110, anche senza scheda video, possa non essere sufficiente. Su pcpartpicker mi danno un consumo di 123 watt [54 processore + 30 mobo + 9 ram + 10 ssd + 20 hdd], superiore ai 90 disponibili con l'antec. Anche a voler rinunciare all'hdd, starei oltre i 100 watt. Quindi mi sa che devo rimanere case+alimentatore silverstone, giusto? |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Usualmente sono alimentatori per htpc a basso consumo, il wattaggio dell'i3 si riferisce al tdp e non al consumo.
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
|
Alla fine nel forum del dolphin mi hanno quasi convinto a cedere al "classico" G3258.
Se cambiassi l'i3 per questo, immagino dovrei anche cambiare mobo, vero? In caso quale sarebbe quella più indicata? Non ho intenzione di fare OC, ma non si sa mai (non vorrei escludermi la possibilità fin da ora). Un'altra cosa. Ho visto (sempre sulla chiave) che SSD di 30 GB si trovano anche a 30 euro. Visto che a me interessa metterci solo il SO (giusto per avere il boot veloce, perchè per il resto mi andrebbe bene anche un normale HDD), 30 GB potrebbero andare bene. Consigli qualche SSD in particolare di quel taglio? |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano
|
Ma lo vuoi mettere in un cabinato?
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
La configurazione è quella sopra che hai riportato? Va benissimo quella, altrimenti vedi se una z97 anniversary ha tutti i suppellettili che ti servono(numero di usb e cose varie) tanto puoi fare overclock con tutto.
Per l'SSD più è piccolo e meno è rapido, io non scenderei sotto i 120. Magari guardati qualche scheda di test, ma in generale è così. |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:26.