|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
ho montato una versione "minimale" del pc...
cpu CON backplate (il dissi lo prevedeva) e SENZA pasta termica (nel caso avessi dovuto smontare..) cavo power cavo reset cavo speaker (si, bippa che è un piacere!) dissi su cha_fan1 ventola anteriore su cha_fan2 ventola posteriore su pwr_fan (anche se ho letto che serve per la ventola dell'ali, qualora abbia l'attacco) ram (entrambe) alimentatore -> pin da 24 alimentatore -> 2x pin da 4 usb 3.0 frontale collegata il pc si accende! ![]() mi da errore (premere f1 per entrare nel bios) a causa della cpu_fan (che non è collegata) sono rimasto un bel po' nel bios (me lo sono studiato un po' tutto) e ho avuto: CPU non oltre 32° (no pasta) FAN usata dalla cpu a 4100rpm FAN frontale 2000rpm FAN posteriore 1000rpm Ho bootato senza problemi in linux mint (usb) e ho spammato 1000 aperture di firefox senza problemi (non avendo la connessione, non sapevo come altro metterlo sotto sforzo) ... non ho l'applet per misurare la temperatura, quindi ho usato il dito x°D (come anche nel bios, per sicurezza) ed era bello fresco editato dopo gli ultimi tentativi: - ho collegare i led, usb 2.0 frontale e gli attacchi multimediali anteriori, dovrebbero essere ok (led di power funziona, HDD non collegato ancora) - spostata la ventola posteriore su CPU_FAN: gira alla stessa velocità (sempre 1000rpm...significa che è pacca?), ma almeno non mi fa beepare&bloccare lo startup per cpu_fan assente! - i collegamenti frontali funzionano (usb 2, usb 3, audio out....solo che è mono :-/ se mi collego all'uscita dietro, è stereo...chissene) ora provo a: - montare la scheda pci wifi - montare l'hdd - montare il masterizzatore dvd - mettere la pasta termica (direi in easy mode...è restato 'freddo'/30° senza pasta...) - sistemo i cavi & chiudo tutto qualche consiglio e/o osservazione? ![]() ps. il fujitsu è veramente odiabile...guardate il cavo della ventola anteriore (fregata da la) com'è messo... ![]() non so se si capisce: è tiratissimo e si appoggia sulle ram ![]() edit finale: sembra tutto funzionante! non ho provato il masterizzatore dvd, vedrò domani quando dovrò installare l'OS ... l'hdd "tampone" (che sicuramente cambierò) da 250gb viene riconosciuto, la scheda pci wifi viene letta da linux mint (liveusb) senza problemi...da bios (e da linux mint) le temperature sono scese a 25-27° ![]() domani lo metto in piedi (in tutti i sensi, ora è sdraiato e scoperchiato) e vediamo se il dissi fa problemi (ma non credo....) invece quella ventola sul retro, che va a 1000rpm, boh...è normale? ps. bios 1902 del 2013/05/21 ultima versione dal sito: 2501 del 2014/09/19 qui ci sono le novità...quasi tutte "improved system/memory stability" http://www.asus.com/Motherboards/P8Z...Desk_Download/ morale...aspetto "i crash senza senso" per aggiornare? o vado diretto? notte!
PC Fisso - CPU: Intel i5-2500 | RAM: 4*2GB (PC3-10700) | GPU: Geforce GTX 750 1Gb | SSD: Samsung 850 EVO (250GB) | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 (250GB) + Western Digital Caviar Green WD10EARS (1TB) | Mobo: Asus P8Z77-V LX | ALI: Thermaltake Berlin 630W | CASE: Enermax Ostrog Q HP dv6670el - CPU: Intel Core 2 Duo T7250 | RAM: 2*1GB (PC2-5300) | GPU: NVIDIA Geforce 8400M GS 128MB deceduto Trattative positive: maestropaolino Ultima modifica di CloNeAuS : 08-12-2014 alle 01:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
|
il pc funziona bene, c'ho anche giocato un paio di volte a wow (per ora va strabenissimo
![]() per il bios aspetto per ora, magari più avanti scriverò sulla sezione apposta... invece la ventola sul retro che va a 1000rpm circa? :-/ fa strano, con quella davanti a 2000... (stessa grandezza) ps. ho comprato delle prolunghe per i connettori, appena arrivano ri-smonto il dissi, lo faccio puntare verso dietro e collego la cpu a cpufan e la ventola a chafan1 :-)
PC Fisso - CPU: Intel i5-2500 | RAM: 4*2GB (PC3-10700) | GPU: Geforce GTX 750 1Gb | SSD: Samsung 850 EVO (250GB) | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 (250GB) + Western Digital Caviar Green WD10EARS (1TB) | Mobo: Asus P8Z77-V LX | ALI: Thermaltake Berlin 630W | CASE: Enermax Ostrog Q HP dv6670el - CPU: Intel Core 2 Duo T7250 | RAM: 2*1GB (PC2-5300) | GPU: NVIDIA Geforce 8400M GS 128MB deceduto Trattative positive: maestropaolino |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
La due ventole (avanti e retro) a cosa sono collegate? Il fatto che siano grandi uguali non significa che debbano girare alla stessa velocità, soprattutto se hanno specifiche diverse.
![]() |
#24 |
Senior Member
|
dissi CPU --> cha_fan1 4-pin
ventola frontale --> cha_fan2 4-pin ventola posteriore --> inizialmente pwr_fan 3-pin, poi l'ho spostata su cpu_fan 4-pin (gira cmq alla stessa velocità di pwr_fan) per le specifiche non so...non sono "di marca" diciamo xD quella posteriore era insieme al case enermax ostrog Q (e gira a 1000), mentre quella anteriore l'ho fregata al pc fujitsu da cui proveniva anche la cpu e al momento sta sparando diretta sull'hdd (e gira a 2000...vengono i brividi a star vicini ![]() appena arrivano le prolunghe, collego tutto al posto giusto...mi chiedo però: quella più 'potente' è meglio che soffi aria in ingresso sull'hdd, o che aspiri l'aria dal case per buttarla fuori?
PC Fisso - CPU: Intel i5-2500 | RAM: 4*2GB (PC3-10700) | GPU: Geforce GTX 750 1Gb | SSD: Samsung 850 EVO (250GB) | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 (250GB) + Western Digital Caviar Green WD10EARS (1TB) | Mobo: Asus P8Z77-V LX | ALI: Thermaltake Berlin 630W | CASE: Enermax Ostrog Q HP dv6670el - CPU: Intel Core 2 Duo T7250 | RAM: 2*1GB (PC2-5300) | GPU: NVIDIA Geforce 8400M GS 128MB deceduto Trattative positive: maestropaolino |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:57.