|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Novara
|
Ok grazie di tutto!!
Ma se la potenza max che devo passare supponiamo sia 2,16W se ci metto un potenziometro da 5W non è che se poi lo metto al max mi brucia tutto? Passerebbero 5w invece che 2,16.... ciao! Th 78 e |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Assolutamente NO!
La potenza di 5W e' la massima sopportabile dal potenziometro, mentre il tuo circuito al massimo richiede 2,16W, quindi non brucia nulla nemmeno il potenziometro (se i valori di corrente della ventola ipotizzati sono esatti.... CONTROLLA!). Il potenziometro e' una resistenza NON e' un generatore!!! bye bye by Plek |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
ok mi calcolo allora quanto dev'essere ogni potenziometro, visto che le ventole sono leggermente diverse fra di loro.
Però quanti ohm deve avere il potenziometro per fare in modo che riesca a fermare la ventola e spegnere il led, se è messo al minimo (=max resistenza)? Oppure non c'entra e contano solo i watt? ciao! Th 78 e |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Novafeltria (RN)
|
Costosa la mia soluzione?
Ho speso 9 € in tutto..... (con i led blu ad alta luminosità da 1,5 € cadauno) |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' vero che utilizzando un po' d'astuzia potrebbero bastare 2 regolatori per alimentare 2 gruppi di ventole (in ogni gruppo le ventole meglio connetterle in parallelo per garantire ad ogni ventola di essere raggiunta dalla medesima tensione). bye bye by Pek. |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Novafeltria (RN)
|
Si ma se io voglio pilotare indipendentemente la ventola da 12 che raffredda il radiatore (liquid cooling) da quella che arieggia il case mi conviene fare come ho fatto... giusto? (modding rulez)
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A spanne mi viene da dire che puoi usare valori attorno ai 200ohm 5W per il potenziometro e di 800ohm 1/4W per la resistenza del led... fai delle prove.... bye bye by Plek. |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Ti riporto un esempio "pratico"...
Nel mio caso ho una ventola che assorbe una corrente nominale a 12V di 0.35A (resistenza equivalente di 34ohm a 12V). Per ridurre la tensione ai capi della ventola a 5V ho bisogno di una resistenza di 47ohm 10W (sotto i 5V la mia ventola si ferma), e basterebbe una resistenza da 560ohm 1/4W per il led.... bye bye by Plek. |
|
|
|
|
|
#29 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Almeno anche io mi faccio i miei conti prima di comprare resistenze e potenziometri.... PS. Hai visto il mio schema? ciao! Th 78 e |
|||
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Nessuno sa più rispondermi??
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
avevo lo stesso problema ma il potenziomentro non ti assicura i valori di voltaggio...dovresti metterti li con un tester e fare una scala graduata vicino alla manopolina..... mi sono costruito un piccolo circuito con un pnp e quanlche zener e un commutatore circolare a 5 posizioni: 12/9/8/7/6 Volt almeno sei sicuro a quanto alimenti la ventola. Posto lo schema pomeriggio.
Ciao
|
|
|
|
#32 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:24.