Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2002, 11:40   #21
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
@PiloZ

lo schema che hai fatto va benissimo (con i *5V a monte dell'interruttore e la massa a valle del gruppo di led)....
LE RESISTENZE VANNO BENISSIMO DA 1/4W.

@cifer

Vedi, io non so esattamente se avete già uno schema da copiare...o quali siano le finalità per costruire uno schemino come quello di piloz( che funziona benissimo)......MA, tieni presente che i led in serie non si collegano quasi mai , soprattutto se hai basse tensioni di alimentazione (5 o 12 V) come nel pc.
Infatti, con 5V, non puoi mettere in serie neanche 2 led blu superbright, perchè ognuno di questi ha un DeltaV di 4,6V....e ne puoi mettere in serie SOLO DUE, se alimenti a 12V. Quindi non conviene.
COLLEGANDO IN PARALLELO,invece, ogni led DEVE AVERE la propria resistenza per evitare che si bruci.

Quote:
Si, comunque i led non vanno in parallelo, gli interruttori in parallelo e i led in serie con gli interruttori
e perchè, questi non sono led in parallelo ??
Sono led in parallelo, ciascuno colo proprio interruttore.
(anche se su ogni serie devi cmq. aggiungere una resistenza).

Quote:
sul positivo metti in caduta (sempre in serie) la resistenza
A parte il fatto che così facendo questa resistenza dovrebbe tenere 2-3W...ok. Ti metti nelle condizioni di far passare sempre la stessa corrente (che dipende dal valore di quest'unica resistenza) in tutti i rami paralleli : quindi non puoi scegliere di far passare una corrente maggiore nei rami dove per es ci sono i led rossi (che hanno bisogno di correnti maggioni).
La soluzione che tu vuoi adottare è razionale solo quando vuoi alimentare un gruppo di led (che cmq sono in parallelo tra loro e NON IN SERIE) IDENTICI!!

Quote:
se invece fai senza interruttori, allora le metti si in parallelo, ma la resistenza va solo sul positivo del primo led, se ne metti una per ogno led il voltaggio si abbassa in modo progressivo dal primo all'ultimo
hum,...quì non capisco....cioè capisco che non hai le idee molto chiare. Il voltaggio si abbassa solo per componenti che metti in serie, non in parallelo......
Inoltre quando colleghi in parallelo non esiste un "primo led"....
Bah....al limite poi ci spieghrai meglio.

Saluti.
dosaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2002, 11:52   #22
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
zzz...

@Dosaggio
ti ringrazio tanto sei stato + che chiaro!

Questa sera vo a fare le compere!

CiauZ e grazie a tutti
Old 21-05-2002, 14:43   #23
Cifer
Senior Member

L'Avatar di Cifer

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da dosaggio
[b]@PiloZ

lo schema che hai fatto va benissimo (con i *5V a monte dell'interruttore e la massa a valle del gruppo di led)....
LE RESISTENZE VANNO BENISSIMO DA 1/4W.

@cifer

Vedi, io non so esattamente se avete già uno schema da copiare...o quali siano le finalità per costruire uno schemino come quello di piloz( che funziona benissimo)......MA, tieni presente che i led in serie non si collegano quasi mai , soprattutto se hai basse tensioni di alimentazione (5 o 12 V) come nel pc.
Infatti, con 5V, non puoi mettere in serie neanche 2 led blu superbright, perchè ognuno di questi ha un DeltaV di 4,6V....e ne puoi mettere in serie SOLO DUE, se alimenti a 12V. Quindi non conviene.
COLLEGANDO IN PARALLELO,invece, ogni led DEVE AVERE la propria resistenza per evitare che si bruci.

e perchè, questi non sono led in parallelo ??
Sono led in parallelo, ciascuno colo proprio interruttore.
(anche se su ogni serie devi cmq. aggiungere una resistenza).

A parte il fatto che così facendo questa resistenza dovrebbe tenere 2-3W...ok. Ti metti nelle condizioni di far passare sempre la stessa corrente (che dipende dal valore di quest'unica resistenza) in tutti i rami paralleli : quindi non puoi scegliere di far passare una corrente maggiore nei rami dove per es ci sono i led rossi (che hanno bisogno di correnti maggioni).
La soluzione che tu vuoi adottare è razionale solo quando vuoi alimentare un gruppo di led (che cmq sono in parallelo tra loro e NON IN SERIE) IDENTICI!!

hum,...quì non capisco....cioè capisco che non hai le idee molto chiare. Il voltaggio si abbassa solo per componenti che metti in serie, non in parallelo......
Inoltre quando colleghi in parallelo non esiste un "primo led"....
Bah....al limite poi ci spieghrai meglio.

Saluti.

Non è che sia molto da capire, intendevo che se metteva i led in parallelo e le resistenze in serie sul + dell'alimentazione otteneva quel risultato, non credo ci volesse molta perspicacia a capirlo, non + della pazienza ed il tempo di quotare a pezzi un 3D per lo meno...

http://forum.hwupgrade.it/attachment...postid=2844978
Old 21-05-2002, 14:49   #24
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
coraggio l'importante che quello che ho postato io sia corretto.

Grazie nuovamente.
Old 21-05-2002, 15:10   #25
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

@cifer

evidentemente non sono perspicace, perchè dalle tue parole non l'ho capito. Ho visto solo che hai esordito dicendo " Si, comunque i led non vanno in parallelo...." dopo che per 2 volte io avevo affermato e spiegato il contrario, formula per il calcolo inclusa.

Saluti.
Old 21-05-2002, 18:06   #26
Fr@nk
Member

L'Avatar di Fr@nk

Iscritto dal: Jan 2002
x dosaggio

Io nel mio post ho iniziato dicendo che i led in parallelo secondo me non funzionavano correttamente perchè poco sopra c'era stata la domanda(con una sola r).
I led è vero che hanno una propria tensione di funzionamento caratteristica da cui si deduce una corrente caratteristica...che ragioni in correnti o in tensioni per me non fa differenza non so per te !!! Inoltre la mia era un osservazione per aiutare Pilloz e non voleva significare che fosse un problema! Io ho detto che la corrente in ingresso al parallelo doveva essere 8 volte quella in un singolo led (intendevo se il parallelo è composto da 8 led) Comunque il mio messagio era basato sulla conclusione tratta da Pot di una unica R che a me non sembra fattibile o comunque non la soluzione migliore. Nessuno ha messo in dubbio i valori delle resistenze che hai fornito. La formula che hai dato R=(12V - Vled)/(Ix100)

è sbagliata secondo me la corrente va moltiplicata per 1000 se si considera in mA e non per 100! Ho detto che i led devono essere uguali proprio basandomi sul quisito della r unica mi sembra logico che se usi una r di limitaz per ogni led puoi metterci quelli che vuoi!!! Il discorso dei led blu probabilmente me lo sono sognato..!! (era solo per dire che il parallelo con una sola R non mi sembrava molto sicura come soluzione e io avrei evitato di montare led costosi nel caso avesse provato).
CiauZ
Old 21-05-2002, 19:43   #27
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

alla faccia....meno male che erano "ben accette" le obiezioni:-)

La formula è sbagliata...suvvia, mi è mancato uno zero...ma i risultati calcolati sono corretti, quindi chiunque si fosse preso la briga di applicarla se ne sarebbe reso conto.
Facciamo così, togliamo proprio quel 1000

R=(V - V.led)/I = [ohm]

V=[volts]; I=[Ampere]

ok?

Per me fa differenza ragionare in tensione o corrente perchè quest'ultima dipende dalla resitenza che metti in serie al led, ed è questa a caratterizzare quanto il led sarà luminoso e quanto scalderà (dato che è un diodo in un circuito e ci sarà una retta di carico che interseca la caratteristica del diodo, e solo in quel punto ad una certa tensione ai capi del diodo corrisponde una corrente caratteristica....)

Non metto in dubbio le tue argomentazioni corrette,nè le tue motivazioni....fatto sta che anche tu hai esordito così :

"I led in parallelo non credo che si possa fare...quando 2 o più componenti sono in parallelo la corrente si ripartisce inversamente alla loro resistenza su ogniuno di essi."

subito dopo che avevo appena affermato il contrario......mi sembra logico allora, soprattutto visto che invitavi ad eventuali obiezioni, risponderti. Non credi ?
Beh, l'importante è che ora ci siamo chiariti.

Saluti.
Old 22-05-2002, 19:07   #28
Fr@nk
Member

L'Avatar di Fr@nk

Iscritto dal: Jan 2002
ok comunque le critiche erano ben accette e non me la sono presa...quello che ho scritto era solo per spiegare le considerazioni che avevo fatto e che probabilmente erano state fraintese. Scusa se ho usato un tono un po aggressivo. Ciao Fr@nk
Old 22-05-2002, 19:31   #29
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

Scuse non dovute :-)

Saluti.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Vogliono costruire un monumento per Elon...
Ring Intercom Audio crolla a 39,99€ su A...
La Francia blocca il divieto dei social ...
Trump citato in giudizio: chiesto lo sto...
PEC obbligatoria per revisione e passagg...
Il ripulitore di watermark Claude da 4.5...
Xiaomi 17 Ultra scambia il Sole per la L...
È arrivata la migliore e-bike Eng...
Apple Mac mini M4, ecco perché conviene ...
Robot aspirapolvere in offerta su Amazon...
Il nuovo pick-up elettrico di Ford &egra...
Google Pixel 11 arriva su Amazon: preord...
Mega sconti su attrezzi a batteria e rob...
Google Search dà per morto Sam Al...
Il noleggio delle GPU NVIDIA si quota in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian