|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
se fai qualcosa che ti piace ed in cui credi, qualcosa che ti da soddisfazione, puoi stare veramente in qualsiasi posto ed essere felice; se fai qualcosa perchè devi, allora entrano in gioco altri fattori come ambiente ecc. poi chiaro che a prescindere certe cose non guastano, però io le trovo secondarie.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Edinburgh
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
|
Io ci lavorerei di sicuro e anche immediatamente.
Lavorare in un ambiente come questo, che voi chiamate "asilo", sarebbe un esperienza positiva. Ben lontana dalle solite macchine da caffè e stanze anonime. Sarà perché io ho sempre amato sentirmi un Peter Pan, sia con la fantasia che con le idee... la creatività non la si può esportare se non si è abbastanza folli e geniali. :P Insomma, lavorare in un ufficio come questo, lo riterrei un onore ed un punto di invogliamento per la mente, ma anche per lo spirito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
Si vede che qualcuno qua non ha mai lavorato in buco grigio.
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Ma la possibilità di essere presenti fisicamente insieme a questi di Google non c'era?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Di solito ambienti del genere, puliti, colorati, poco funzionali, e con oggetti curiosi, sono sintomatici di posti in cui non si fa una mazza, ma girano tanti soldi
Dubito in ufficio qualcuno poi effettivamente entra dentro l'apetta a telefonare oppure in orario di lavoro si mettano a giocare a biliardo Da noi ci sono sedie rigorosamente da ufficio strausate, scrivanie stracolme di cartacce e memo, ed ogni metro disponibile si cerca di sfruttarlo (anche perché lo paghi) - illuminazione a neon e a macchia di leopardo perché l'ENEL non ti da la corrente gratis Quello di Google è giusto marketing da mostrare ai giornalisti e ai partner commerciali che si fanno quindi l'idea che Google sia una azienda ggggiovane e al passo con i tempi D'altronde marketing è in buona sostanza il lavoro che fa Google (e i famosi 100 dipendenti citati nell'articolo immagino li stocchino quindi nei canonici stanzoni grigi e bui nell'edificio acconto, con poco più di 1 metro di scrivania a testa) |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Certo che è marketing, ma è indirizzato principalmente ai dipendenti. La maggior parte delle aziende per accaparrarsi i dipendenti migliori deve pagarli di più, mentre Google e altre aziende "gggiovani" possono offrire prestigio e un ambiente di lavoro molto più piacevole. Il vantaggio è doppio per loro, perchè (dove non hanno concorrenza di altre aziende "ggggiovani") risparmiano sugli stipendi e hanno dipendenti più felici.
Who watches the watchmen? Ultima modifica di Arthens : 16-12-2011 alle 10:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
interessante -.-
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
![]() Casi di aziende come Google e FaceBook sono rari, possono offrire determinate condizioni e lo fanno, fortunato chi ha le caratteristiche per potervi entrare e chi vi entra! però sono appunto eccezioni...la gran parte delle ditte, studi, aziende è già tanto vi forniscano un pc aggiornato e una sedia cha sta in piedi... Il metodo di lavoro di queste aziende della new economy però non può essere paragonato all'ufficio, esempio, dell'avvocato di turno dove ci sono scadenze e il minimo errore può portare a disastri...Google, FaceBook e simili nel quotidiano rischiano poco: sbagliano una app? sbagliano la nuova veste grafica? eh va beh, tutto si sistema...tanto mica crolla tutto....si può lavorare per obiettivi e fare test e tentativi, di sicuro c'è anche moooooolto meno stress generale visto che i profitti entrano da soli quotidianamente a fiumi...quindi ci si può permettere relax, sperimentazione ed anche errori...tutte cose che lo studio di avvocati di prima non si può permettere e dove è quindi giusto che il ritmo e lo stress di lavoro siano diverso...poi, va beh, Google guadagana 10000000000000 volte di più dello studio di avvocati, ma questo non è "colpa" di nessuno...Google ha sbancato nel giro di pochi anni ma non sono cose che capitano tutti gli anni, capitano ma servono le circostanze giuste e tantaaaaaaaa fortuna! E' chiaro che in quelle condizioni tutto è più facile!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
Chiaramente non tutte le attività possono offrire un ufficio stile google (ad esempio uno studio di avvocati deve offrire una certa serietà, quindi giochi e colori ovunque potrebbero essere fuori luogo), ma molti elementi potrebbero essere adottati a costo zero. Ad esempio la sala giochi... chi non vorrebbe un tavolo da biliardo/ping pong o una xbox (se si han problemi di spazio e/o rumore)? Perchè non lo fanno? Soldi? Un tavolo da biliardo usato costa pochissimo. Spazio? Ok x il biliardo, ma un angolo per una console dove c'è la macchina del caffè probabilmente c'è. Che altri motivi ci sono? Sarà mica che non si fidano dei dipendenti perchè han paura che giocherebbero troppo? O perchè non credono sia giusto? Tra l'altro è ironico, perchè a giovare maggiormente di una piccola sala giochi sarebbero proprio i dipendenti più sotto stress! Fai una pausa di 10 minuti, ti sfoghi un po' giocando e torni al lavoro ricaricato. E la stessa cosa vale per tantissime altre piccole cose che possono rendere la vita in ufficio molto più piacevole... - ho amici che non han mai a che fare coi clienti eppure devono andare a lavoro vestiti in un certo modo... perchè? Io odio le camice e adoro andare in ufficio in pantaloncini corti d'estate (e sopratutto lavorare senza scarpe ![]() - perchè in molti uffici ti guardano male se vuoi uscire prima oggi e recuperare domani? Io questa settimana mi son fermato un po' di più, e domani uscirò 2 ore prima... e non ho dovuto chiedere a nessuno. Chiaramente ci son mille situazioni in cui l'orario flessibile non è possibile... ma in tutti gli altri casi qual è la giustificazione? L'ambiente in cui lavoro è fantastico, e il risultato è che quando arrivo a casa la sera sono rilassato. Sinceramente non ricordo l'ultima volta che sono arrivato a casa incazzato o stressato... e a far la differenza son tante piccole cose. La libertà degli orari, la fiducia del capo e dei colleghi (l'orario è flessibile eppure non ho un cartellino da firmare), i giochi, il clima amichevole, la frutta e il latte gratis, i muri colorati ecc. La differenza non sono i soldi, la differenza è la mentalità. Ci sono mille modi per rendere i dipendenti più felici senza spendere grandi cifre, basta volerlo fare.
![]() |
![]() |
#32 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
a- Soldi, certamente, una xbox sono 170€, tv altri 300€, metti poi qualche gioco e una poltrona dove sedersi, arriviamo oltre i 500€ b- Tavolo da biliardo costa poco? 400€ uno usato a cui devi aggiungerci il costo di palle, stecche e relativa illuminazione, quindi siamo di nuovo ben oltre le 500€ c- Occupa spazio utile? Raccoglitori fatture, merci, spedizioni in arrivo e partenza, a volte fa comodo persino l'antibagno, figuriamoci buttare via una saletta di almeno 10mq d- Non si fidano dei dipendenti? Certo. Se ci fosse una xbox in ufficio ci giocherei tutto il gioco e probabilmente con me il magazziniere, il principale, e via dicendo... senza neppure accorgertene ti bruci le giornate. e- Non è giusto? Altrettanto certo. Al lavoro si lavora, a casa si cazzeggia. Se vuoi giocare con la xbox ci vediamo la sera a casa mia/tua e ci si fa una partita, senza problemi di orario o di coscienza. Se hai tempo da giocare a biliardo/console, ripeto, significa che nella tua azienda si lavora ben poco e/o non ci sono scadenze imprescindibili a cui ottemperare (ed infatti è l'idea che avevo già espresso ieri) Quote:
Svuotarsi il cervello con una partita a Dirt3 di certo non ti aiuta poi a sbrogliare quel conteggio a cui eri rimasto a metà o a finire l'ordine di tale cliente. Ripeto, uno si può benissimo rilassare a casa o in pausa pranzo. Per staccare 5 minuti basta una passeggiata o una chiaccherata (magari di lavoro, con qualche scambio di opinione). Quote:
Quote:
a) Se te lo permettono, domani anche il tuo collega vorrà farlo, e così tutti gli altri di seguito b) Serve quindi una persona che gestisca tutti questi "aggiustamentini" e qualcun'altro che controlli non siano scuse o se ne approfittino c) Il momento in cui hai la necessità del personale a inizio/fine turno, probabilmente hai qualcuno che ti manca (e tale necessità è ovviamente non prevista) d) Di solito c'è il contratto che regola il tempo di lavoro e tu sei assicurato in quel determinato orario, così se viene un controllo devi risultare presente in tale orario e) Esistono le ore di permesso, ROL e ferie appunto per queste esigenze particolari Ripeto, evidentemente nella tua azienda si lavora poco e state nella bambagia pieni di soldi Quote:
Io sono per l'orario flessibile, però effettivamente alla lunga questo porta le persone ad approfittarsene (e mi metto io per primo). Quote:
Ultima modifica di MiKeLezZ : 16-12-2011 alle 11:07. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
![]() comunque bel sogno il tuo! ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Quote:
Quote:
![]() ben venga il momento in cui trovi un capo o un dirigente pronto a soddisfare tali esigenze...ma non può essere la norma...è un dato di fatto...purtroppo perchè condivido in pieno i tuoi pensieri ma sono abbastanza utopistici... Quote:
BEATO TE!! e lo dico col cuore! ![]() Quote:
Infine, i soldi...purtroppo (e sottolineo purtroppo) i soldi sono la base di tutto...è inutile negarlo!! e ci sono realtà lavorative e non dove non si conta più il singolo euro ma si contano i centesimi...se poi l'ambiente di lavoro è composto da un capo e 6 dipendenti e questi chiedono al capo di poter portare in ufficio una XBOX che si pagherebbero loro da usare nelle pause usando un monitor dell'ufficio e il boss acconsente, benissimo!...ma...onestamente, quanti alla fine passerebbero il tempo a giocare invece di lavorare? già mi immagino i 6 dipendenti nella giornata in cui il capo è fuori sede................. ![]() ...l'occasione fa l'uomo ladro dice un proverbio! ![]() c'è chi ha il problema di bloccare i pc dei dipendenti perchè altrimenti questi passano il giorno a navigare di nascosto sul web per i fatit loro o a postare su FaceBook o Twitter con gli amici, figurati se gl imetti a disposizione pure la libertà di prendere una pausa e giocare alla XBOX o al biliardo: minimo si mettono a produrre tanti fogli Excel, sì, dei gironi del torneo di biliardo o di freccette! ![]() |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Bellissime le foto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
purtroppo in italia lo e' molto meno... ho solo un amico che lavorava in un'azienda di questo tipo a Milano, tutti gli altri miei compagni di universita' invece lavorano in aziende di tipo standard... se io dovessi mai aprire un'azienda in italia sicuramente seguirei questa filosofia, perche' ho visto come funziona e son convinto che sia vantaggiosa sia per i dipendenti che per il datore di lavoro
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Senza offesa per nessuno, ma se durante una giornata lavorativa si ha il tempo per fare 4-5 partite di biliardo si vede che c'è poco lavoro da fare.
Ciò non toglie che un ambiente lavorativo ben curato, dove ognuno ha il proprio spazio, magari con la possibilità di svagarsi per una mezz'oretta dopo pranzo, di sicuro diminuisce lo stress ed aiuta a lavorare meglio.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:04.