|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
![]() Comunque al momento Python è disponibile su web grazie a Silverlight e IronPython, ma se già Java con le applet è una soluzione ormai poco comune, puoi immaginare la diffusione di questi due. Silverlight è veramente molto interessante e promette bene, ma devo ancora studiarmelo (è da poco che sono passato allo sviluppo su mobile), sebbene la mia precedente esperienza con Delphi mi aiuti molto nell'apprendimento (non a caso il creatore di C# e .NET è lo stesso di Delphi, e si vede in tanti aspetti). Per i giochi non è particolarmente indicato (per Windows Phone 7 è disponibile XNA, che è fatto apposta), ma è possibile realizzarne, anche se mi serve un po' d'esperienza prima di dare un giudizio in merito. Certo, il massimo sarebbe stato avere XNA disponibile assieme a Silverlight per il web. Sarebbe stato uno spasso realizzare giochi usando anche IronPython. Riguardo al thread, se si conosce Java e non Flash, al momento penso sia più indicato lavorare col primo. Flash sarà anche molto più comodo, ma non conosco la curva d'apprendimento. A primo acchito mi fa schifo quanto Objective-C. ![]() P.S. Non so come sia possibile mischiare Java con Flash, ma la sola idea mi disgusta. Meglio usare Java e basta.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Per il dicorso della produzione di contenuti grafici, se usa Java, potrebbe seguire il consiglio già espresso da PGI-Bis e provare Batik.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
al max si può dire che imparare a fare giochi 2D in java può tornare utile per android, e vista l'esplosione delle piattaforme mobile non è da scartare.
quanto a java vs flash x i giochini via web, quoto Tommo. per quanto flash mi disgusti (ehi, io uso sempre ubuntu, flash fa schifo su linux!
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Programmatori? Chi? Manovali del codice direi.
![]() Quote:
Poi che per il web Flash imperi penso che qui nessuno l'abbia messo in dubbio. Ma per lo status di czar e i requisiti del suo problema mi sembra che la soluzione "migliore" sia Java. Va da sé che in mezzo si finisce a parlare delle proprie abitudini e inclinazioni. Penso sia tipico proprio dei programmatori, ma è anche vero che siamo sufficientemente maturi per filtrare queste informazioni...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Il fatto è che suppongo che nei requisiti del suo problema ci sia anche vendere il gioco che vuole fare, a meno che non vuole farlo per sport.
Se usi java non si può fare, l'unica ipotesi di mercato decente è vendere direttamente il gioco oppure metterci pubblicità a mano... mentre in flash esistono siti di compravendita tra developer e sponsors, servizi organizzati di leaderboards e pubblicità ingame, portali frequentatissimi... continuo a ripetere che chi non ci si è imbattuto non si può rendere conto del valore dell'ecosistema. Non mi sembra un'impedimento da poco, se permetti. |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Senza dubbio, ma da quel che ha scritto finora non mi sembra siano queste le condizioni.
Vediamo se arricchisce i requisiti con questo dettaglio non chiaro, a questo punto.
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
c'è anche da vedere se ha intenzione di entrare o meno nel mondo dei creatori di giochi per il web
in questo caso vale lo stesso discorso della vendita e cioè o flash o niente attualmente può sfruttare il suo know-how di java, ma non gli servirà a nulla se vuole fare il creatore di giochi sul serio |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma e Palermo
|
non copro tutto il know-how necessario purtroppo, ma questo browser game al momento è solo un sogno (che ho da un po' di tempo) a cui vorrei dedicarmi nel tempo libero. Beh ovvio che mi piacerebbe farci dei soldi
intanto sto iniziando a svilupparmi la parte server in java, poi per la parte client deciderò quando sarà il momento, per il momento raccolgo consigli preziosi (che purtroppo mi stanno orientando verso flash
Risorse e tiradadi gratuiti per il gioco di ruolo Vampire e Dungeons & Dragons (in fase di sviluppo)! http://www.czar82.altervista.org/index.html Ultima modifica di czar : 10-04-2011 alle 15:35. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Ciao senti mi servirebbe un tuo consiglio visto che sei molto esperto in campo di 2D mi potresti fornire la tua e-mail cosi ti illustro meglio la mia è [email protected] grz =)
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Posso riportare la mia esperienza nella scelta tra flash-applet per un progetto in cui era necessario esporre sul web la funzionalità di disegno e interazione con webservice. Html5 non è nemmeno da prendere in considerazione, fino a che non ci saranno controlli desktop su canvas...
Flash risultava molto più costoso e a quanto ho capito per chiamare un webservice c'è bisogno del server adobe che costa un visibilio. L'unica alternativa praticabile erano le applet Java: facile trovare componenti utili al progetto, chiunque riesce a metterci mano, nessun lock-in con il realizzatore e nessun costo di licenza. Altre alternative non ce ne sono. |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:21.