|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
|
Come VTT 1.30 V Vcore 1.47 temperature poco sotto i 90°, quindi non certo adatto per uso frequente
.Quote:
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb < < < < < < VENDO : Scanner : Ventole : Tastiera : Box 2.5" : Fotocamera 12MP > > > > >
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Roma
|
Quindi anche tu fai delle modifiche al dissipatore! Ne sono felice: ottimizzare anche di pochi gradi la dissipazione equivale a salvaguardare la durata della cpu come con le tensioni.
Ho visto il S ilver Arrow, quindi se ho ben capito vi hai aggiuto un ventilatore in più....ma dove, verso l'uscita o all'ingresso dell'aria fresca? In un certo senso anche io ho aggiunto un ventilatore: dato che le mem. Corsair Dominator hanno il profilo alto sul radiatorino in testa, anzi le mie hanno quello maggoirato ed i due ventilatorini Della corsair e sopra tutto ciò ho anche il (gadget) display flusso dei dati a led Corsair, praticamente il posto del ventilatore da 12 cm lato aria fresca me lo sono giocato, cosicchè ho montato al suo posto un ventilatore da 14 sul lato uscita (in pratica di fronte al ventilatore posteriore dell chassis) mentre dal lato memorie ho messo un altro ventilatore da 12 cm che prende aria fresca dal frontale del tower. In parole povere butta aria fresca in faccia le memorie e di fronte la prima metà del Noctua, aria ripresa poi dal ventilatore centrale da 14 Noctua e spinta verso il ventilatore finale Noctua che poi la spinge di fronte al ventilatore posteriore ello chassis ...che la butta fuori ! Mi sa tanto che una ...pazzia così l'ho fatta solo io al mondo, però son convinto che se non ha le performance del liquido...poco ci manca. Complimenti alla tua Cpu che con solo 1,3 di Vtt (forse bclock basso) e 1,47 di Vcore (questa un po altina..ma non è pericolosa così) ha raggiunto 4800!! Ciao sandro c. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Junior Member
|
Quindi anche tu fai delle modifiche al dissipatore! Ne sono felice: ottimizzare anche di pochi gradi la dissipazione equivale a salvaguardare la durata della cpu come con le tensioni.
Ho visto il S ilver Arrow, quindi se ho ben capito vi hai aggiuto un ventilatore in più....ma dove, verso l'uscita o all'ingresso dell'aria fresca? In un certo senso anche io ho aggiunto un ventilatore: dato che le mem. Corsair Dominator hanno il profilo alto sul radiatorino in testa, anzi le mie hanno quello maggoirato ed i due ventilatorini Della corsair e sopra tutto ciò ho anche il (gadget) display flusso dei dati a led Corsair, praticamente il posto del ventilatore da 12 cm lato aria fresca me lo sono giocato, cosicchè ho montato al suo posto un ventilatore da 14 sul lato uscita (in pratica di fronte al ventilatore posteriore dell chassis) mentre dal lato memorie ho messo un altro ventilatore da 12 cm che prende aria fresca dal frontale del tower. In parole povere butta aria fresca in faccia le memorie e di fronte la prima metà del Noctua, aria ripresa poi dal ventilatore centrale da 14 Noctua e spinta verso il ventilatore finale Noctua che poi la spinge di fronte al ventilatore posteriore ello chassis ...che la butta fuori ! Insomma 4 ventilatori! Mi sa tanto che una ...pazzia così l'ho fatta solo io al mondo, però son convinto che se non ha le performance del liquido...poco ci manca. Complimenti alla tua Cpu che con solo 1,3 di Vtt (forse bclock basso) e 1,47 di Vcore (questa un po altina..ma non è pericolosa così) ha raggiunto 4800!! Ciao sandro c. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
IL flusso d'aria del mio dissi è diretto verso l'uscita posteriore del case , dove in origine c'era una ventola da 120 in espulsione , ora ho tolto il pannello porta ventola ( aveva 4 viti) realizzando una grossa finestre dove il grandissimo flusso del dissi può uscire liberamente , sul frontale ho una 120 in immissione che raffredda i 4 hdd , poi ho sostituito il pelxiglass del pannello laterale con una griglia metallica.
Per superare le prestazioni di questi dissipatori ad aria serve un impianto a liquido di livello decisamente alto.
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb < < < < < < VENDO : Scanner : Ventole : Tastiera : Box 2.5" : Fotocamera 12MP > > > > >
Ultima modifica di System Shock : 17-04-2011 alle 19:56. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Junior Member
|
Credo che se il ventilatore Noctua che fa 1250 giri che si affaccia verso questa ventola del case che fa 1650 giri, con la sua presenza non dovrebbe essere un impedimento o una interferenza (se avesse girato più lentamente forse...!?), ma una spinta supplementare all'aria in uscita. Che ne dici? Comunque sono contento di aver trovato sul forum uno come te che è sempre alla ricerca di migliorie e che non si accontenta facilmente...della pappa fatta! Ciao sandro c. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi nel mio caso devo considerare che la terza ventola da 140 mm è da oltre 2200 rpm.
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Junior Member
|
Già, i giri dicono poco: comunque il Noctua da 14 ha 63 CFM e ...sputa in faccia al Silverstone da 58 CFM (1 cfm= 1,6 mcubi\ora), diciamo che quasi si equivalgono ma ad esser pignoli il Noctua trova un piccolo collo di bottiglia....sarà meglio senza ventilatore in uscita...bisogna provare !
Il mio case anche se è un Armor (plus 6000 bk full tower) non è come il tuo, credo si più grande e all'uscita davanti al ventilatore c'era una griglia bucata di lamiera che io ho tagliato e al suo posto c'è questo ventilatore Silverstone munito di una sua griglia...per cui anche io mi son creato una finestra rotonda aperta da 12 purtroppo perchè un ventilatore da 14 non ci si può istallare. a proposito, saltando di palo in frasca ...come si fa a far apparire in fondo a tutti i messaggi le caratteristiche del pc assemblato, come fai tu...non mi dire che fai ogni volta un copia-incolla! Ciao sandro c. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Si probabilmente nel tuo caso rende meglio la ventola , io ho potuto creare una finestra di quasi 18x18 cm.
Quote:
Al paragrafo 6° viene spiegato quali sono le limitazioni da rispettare : http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Junior Member
|
Ho cercato il tuo case per vedere come è organizzato ma sul sito Termaltake non c'è più. Sul mio ho dovuto proprio segare la lamiera con un Dremel per organizzare il foro da 12: certo il foro da 14 sarebbe stato il massimo ma non c'è posto. Comunque eliminare la griglia fatta di lamiera del case è stato OK!
Ho invece dei dubbi nel togliere il plexiglass sul fianco perchè secondo me forza l'aria a fare il percoso dal basso verso l'alto del case attraversando la scheda video e la memoria-cpu per poi essere catturata ormai riscaldata dal ventilatore superiore (e da quello posteriore naturalmente) e buttata fuori: insomma ho una caterva di ventilatori da come avrai capito. Mi piacerebbe infine sostituire questa Rampage 2 con la 3 per vedere se si riescono a far girar le RAM a 1000 Mhz... tu che ne pensi? Ho messo anche i dati del sistema secondo come mi hai detto ciao sandro c.
-Cpu:i7-960@4240 Mhz|Diss:Noctua D14|MB:Rampage IIE|RAM:Corsair CMGTX3-2300@922 Mhz||VGA:AMD 6970|HDDs:OCZ Ag.2 240raid0|WD Velocirapt 300raid0|WD CaviarGreen 1Tb raid0|Case:Thermaltake Armor+6000|Psu:Enermax modu82-650W|Reobus:Zalman MFC2|Monitor:Samsung T240hd|Masteriz:Pioneer Bluray|Audio:Creative xifi-Titanium |TVsat:Skystar2- Ultima modifica di sandrocard : 18-04-2011 alle 20:35. Motivo: l'elenco dell'hw più piccolo e un aggiunta di testo |
|
|
|
|
|
#30 | |||
|
Senior Member
|
![]() http://www.thermaltakeusa.com/produc.../vc3000bns.asp Quote:
Quote:
Magari ti terrà la stessa frequenza con 0.03 V in meno oltre non penso. Si potrebbe anche aspettare che il 970 cali un po , l'ho visto vicino ai 400 € Quote:
Ultima modifica di System Shock : 18-04-2011 alle 23:00. |
|||
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Città: Genova
|
Ciao ragazzi!
Scusate se mi intrometto nella vostra discussione ma avrei bisogno di alcune dritte Vedo che entrambi siete a frequenze abbastanza alte, quella di system non ne parliamo Che temp avete? Io volevo raggiungere i 3.6GHz, nessun problema, la stabilità l'ho ottenuta senza problemi a 1.2v ma in full sotto prime/linx ho temp di 76-77°. Il bello è che in sessioni di gioco resta tale. Poco fa ho giocato un pò a GTA IV e la temp è schizzata a 70-75°. La pasta direi che è a posto, a breve mi arriva la mx 3 e metto quella. Per il momento devo preoccuparmi? posso risolvere in qualche modo? Ora ho provato a 1.18v, ho fatto 25 cicli di linx ma i risultati in fatto di temp erano pressochè uguali. Forse ci avrò guadagnato 1-2°. E' sicuro che a 1.15-16 il pc non è RS, si riavvia. a 1.2 ho ottenuto la stabilità sicura ma le temp sono troppo alte imho Che ne pensate?
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Corsair VENGEANCE LPX DDR4 RAM 32GB (2x16GB)- Corsair HX850 - RX 9060XT 16GB Sapphire Nitro+- M.2 500GB SABRENT S.O. Windows 11 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502 |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Si per 3.6 ghz dovresti avere circa 60/63 ° le ventole aumentano di velocità quando si scalda la cpu ?
Hai provato senza pannello laterale ? Le temperature tre i vari core sono omogenee o ci sono differenze di oltre 5/6° tra il più caldo ed il più freddo ?
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si, appena la cpu si scalda la velocità delle ventole aumentano Senza pannello laterale non ho provato ma potrei provare In idle le temp stanno a 45-42-46-43, in full più o meno si alternano con queste differenze di gradi Non so che altro fare per abbassare queste temp, nemmeno facendo del modding, in settimana dovrebbe arrivarmi una ventola da 200mm, così ce la piazzo nel plexiglass del case ma dubito fortemente che mi faccia abbassare di 10° la temperatura della cpu
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Corsair VENGEANCE LPX DDR4 RAM 32GB (2x16GB)- Corsair HX850 - RX 9060XT 16GB Sapphire Nitro+- M.2 500GB SABRENT S.O. Windows 11 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502 |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Che pasta termica hai usato , quanta e come l'hai applicata ?
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Allora, io misi quella della noctua che mi hanno dato con il dissipatore.
Il dissipatore è montato bene, provato a rimontare due volte ma niente. O meglio io non so se queste cpu alla fine scaldano molto ed è un problema comune a tutti, ma se il problema è solo mio vorrei cercare di risolvere. Non essendo soddisfatto delle temperature gliela avevo applicato due volte, il problema si risolveva ben poco. Tu quando la applichi come fai? ne metti solo una goccia al centro e poi la espandi con il dissi? E' sufficiente? si espande bene? Perchè se è così appena mi arriva la mx 3 gliela applico subito
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Io stendo un sottilissimo starato sulla cpu , spatolandolo con una vecchia carta di credito.
Quote:
Qualche altro problema ci deve essere.
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il resto ho un pò provato a giocare a Crysis e ho temp sui 61° e a GTA IV sui 66-68, che ne pensi?
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Junior Member
|
anche io ti ho allegato l'immagine del retro dell chassis armor+6000: l'area rossa è il foro da 12 che ho fatto e il cerchio verde...ahimè fuoriasse è il diametro del ventilatore Noctua da 14....meglio di così non potevo arrangiarlo, a meno che a te non viene un'idea migliore, ma il fuoriasse è deciso dalla CPU! Comunque è venuto un lavoro pulito e il taglio dall'esterno non si vede perchè vi ho messo una cornice nera. Dove hai visto il 970 a 400 euro? A me risulta 500 euro. Per la Rampage 3 invece il minimo trovato è 275 euro. Purtroppo anche io ho il sospetto che farò solo un piccolo passo in avanti con questa spesa, perchè magari la limitazione sta prima sul controller di memoria del 960: allora sarebbero soldi butati (sata3 e Usb 3 a parte) Approfitto per salutare il nuovo amico Sauron-X che si è aggiunto al nostro discorsetto anche lui vedo possessore della nostra Rampage2 : a proposito della sua temperatura eccessiva sulla CPU (anormale per quella Vcore e per questo dissipatore), a me era successo una cosa del genere perchè quando ho istallato il radiatore sulla pasta e ho tirato le die viti di fissaaggio...non mi ero accorto che il ventilatore del radiatore si appoggiava lievemente sul bordo dello chassis e non spianava perfettamente sulla cpu: in idle era intorno a 39-40 C°, sotto carico schizzava subito a 75C°...ho rischiato grosso prima di accorgermene! Saulti a tutti sandro c
-Cpu:i7-960@4240 Mhz|Diss:Noctua D14|MB:Rampage IIE|RAM:Corsair CMGTX3-2300@922 Mhz||VGA:AMD 6970|HDDs:OCZ Ag.2 240raid0|WD Velocirapt 300raid0|WD CaviarGreen 1Tb raid0|Case:Thermaltake Armor+6000|Psu:Enermax modu82-650W|Reobus:Zalman MFC2|Monitor:Samsung T240hd|Masteriz:Pioneer Bluray|Audio:Creative xifi-Titanium |TVsat:Skystar2- |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Junior Member
|
anche io ti ho allegato l'immagine del retro dell chassis armor+6000: l'area rossa è il foro da 12 che ho fatto e il cerchio verde...ahimè fuoriasse è il diametro del ventilatore Noctua da 14....meglio di così non potevo arrangiarlo, a meno che a te non viene un'idea migliore, ma il fuoriasse è deciso dalla CPU! Comunque è venuto un lavoro pulito e il taglio dall'esterno non si vede perchè vi ho messo una cornice nera. Dove hai visto il 970 a 400 euro? A me risulta 500 euro. Per la Rampage 3 invece il minimo trovato è 275 euro. Purtroppo anche io ho il sospetto che farò solo un piccolo passo in avanti con questa spesa, perchè magari la limitazione sta prima sul controller di memoria del 960: allora sarebbero soldi butati (sata3 e Usb 3 a parte) Approfitto per salutare il nuovo amico Sauron-X che si è aggiunto al nostro discorsetto anche lui vedo possessore della nostra Rampage2 : a proposito della sua temperatura eccessiva sulla CPU (anormale per quella Vcore e per questo dissipatore), a me era successo una cosa del genere perchè quando ho istallato il radiatore sulla pasta e ho tirato le die viti di fissaaggio...non mi ero accorto che il ventilatore del radiatore si appoggiava lievemente sul bordo dello chassis e non spianava perfettamente sulla cpu: in idle era intorno a 39-40 C°, sotto carico schizzava subito a 75C°...ho rischiato grosso prima di accorgermene! Saulti a tutti sandro c
-Cpu:i7-960@4240 Mhz|Diss:Noctua D14|MB:Rampage IIE|RAM:Corsair CMGTX3-2300@922 Mhz||VGA:AMD 6970|HDDs:OCZ Ag.2 240raid0|WD Velocirapt 300raid0|WD CaviarGreen 1Tb raid0|Case:Thermaltake Armor+6000|Psu:Enermax modu82-650W|Reobus:Zalman MFC2|Monitor:Samsung T240hd|Masteriz:Pioneer Bluray|Audio:Creative xifi-Titanium |TVsat:Skystar2- |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
anche io devo dire che ce le ho belle alte ma è per colpa della pasta termica, quello che mi ha montato il dissi ha messo tutto (E RIPETO TUTTO) il tubetto... non ho fatto in tempo a fermarlo, ho solo notato, finito il montaggio, il tubetto tutto vuoto e lui mi ha detto di averlo messo tutto... considera pure che tu hai un bel Noctua, io sto con uno Xigmatek dark Night, che non è affatto male, ma non è un Noctua !!
CPU:Intel Core i7 2600k (@ 4.6 Ghz - 1.27 Vcore) Dissi:Corsair H100i VGA:Asus GTX 770 DirectCU II OC RAM:Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1866Mhz HDD:Crucial M4 60Gb + WD Caviar Green 1TB PSU:CoolerMaster Silent Pro 600W mod. Mobo:Asrock Z77 Extreme4 Sk.Audio:Asus Xonar DG Case:Xigmatek Utgard Mouse:Razer Naga Molten
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:21.

.