Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2010, 11:56   #21
fracarro
Senior Member

L'Avatar di fracarro

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
credo semplicemente "logica", e non penso cambierà nel prossimo futuro.
se metti una cosa nel Cestino è perché la vuoi buttare.
se non la vuoi buttare subito la metti da un'altra parte, non nel Cestino.

per lo meno… nella vita reale le cose funzionano così, se butto il sacco della spazzatura lo butto tutto quanto. La selezione per riciclare la faccio prima di mettere le cose nel cestino, non dopo
Non sono molto d'accordo. Perchè se come dici tu la metti nel cestino perchè la vuoi buttare allora a che serve il cestino? Buttala e basta no?

Invece come la vedo io il cestino è un contenitore provvisorio che serve quando si cancella per sbaglio un file e lo si può quindi immediatamente recuperare dal cestino oppure se dopo qualche giorno magari ci si accorge di aver bisogno di un file precedentemente cancellato e lo si va a recuperare sempre li.

Il problema invece sorge quando un file io lo voglio cancellare e basta. Per esempio se cancello un file di 700 mb (una distribuzione ubuntu) non voglio che resti nel cestino, ad occupare spazio inutilmente, ma la voglio cancellare direttamente. E' possibile farlo o devo essere costretto a cancellare anche tutti gli altri file nel cestino?

Ultima questione: navigando su internet con firefox, ogni volta che apro un pdf lui me lo scarica sempre nella cartella download che dopo qualche giorno si riempie di questi file "temporanei". E' possibile creare una cartella ad hoc dove buttare questi file pdf per poterli cancellare velocemente e non incasinare la mia cartella download?
Old 19-11-2010, 14:56   #22
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da fracarro Guarda i messaggi
Il problema invece sorge quando un file io lo voglio cancellare e basta. Per esempio se cancello un file di 700 mb (una distribuzione ubuntu) non voglio che resti nel cestino, ad occupare spazio inutilmente, ma la voglio cancellare direttamente. E' possibile farlo o devo essere costretto a cancellare anche tutti gli altri file nel cestino?
Creati lo script con AUTOMATOR :

Quote:
Ultima questione: navigando su internet con firefox, ogni volta che apro un pdf lui me lo scarica sempre nella cartella download che dopo qualche giorno si riempie di questi file "temporanei". E' possibile creare una cartella ad hoc dove buttare questi file pdf per poterli cancellare velocemente e non incasinare la mia cartella download?
Leggi qui...

Tornando invece alla

Cancellazione selettiva dei files nel cestino,
la si può ottere sempre con automator:

1 avviare AUTOMATOR

2 scegliere "Servizio"

3 dalla seconda colonna a sinistra trascinare a destra "Ottieni elementi del Finder selezionati"
(accertarsi che in alto alla voce "ricezioni del servizio selezionate" sia impostato Documenti e cartelle e che a destra ci si alla voce IN Finder.app

4 dalla seconda colonna a sinistra trascinare a destra "Esegui script shell"

5 nel menù a tendina a destra della finestra della SHELL selezionare imposta "come argomenti"
e scrivere nella shell i seguenti comandi

Quote:
for i; do
intrsh=`echo -n "$i" | grep .Trash`
if [ -n "$intrsh" ]; then
rm -rf "$i"
fi
done
6 Registrate il servizio mentre si chiude la finestra di AUTOMATOR con il nome che volete appaia come comando nel menù contestuale. Esempio: "cancella file selezionato"

Una volta che avrete i files nel cestino, apritelo selezionate il file e con testo destro troverete la voce per l'eleminazione selettiva di quel file

Ultima modifica di Energia.S : 19-11-2010 alle 15:55.
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2010, 15:32   #23
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Quote:
Non sono molto d'accordo. Perchè se come dici tu la metti nel cestino perchè la vuoi buttare allora a che serve il cestino? Buttala e basta no?
Invece come la vedo io il cestino è un contenitore provvisorio che serve quando si cancella per sbaglio un file e lo si può quindi immediatamente recuperare dal cestino oppure se dopo qualche giorno magari ci si accorge di aver bisogno di un file precedentemente cancellato e lo si va a recuperare sempre li.
infatti per come lo uso io il cestino viene svuotato
a) subito: il 90% delle volte.
b) dopo pochi minuti: se sono distratto
Non concepisco proprio il lasciare il cestino con della roba dentro per ore/giorni. Se devo mettere le mani sul computer di qualcun altro come prima cosa mi viene automatico svuotargli il cestino. Quindi se fate parte di quelli che invece usano il cestino come cartella temporanea: non chiedete mai aiuto a me Il posto dove tenere le cose temporanee è la scrivania, non il cestino.
Old 19-11-2010, 15:43   #24
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

posto una foto per descrivere meglio quanto scritto prima
su come creare con automator la cancellazione selettiva
dei files dal cestino:

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica di Energia.S : 19-11-2010 alle 15:53.
Old 19-11-2010, 16:52   #25
fracarro
Senior Member

L'Avatar di fracarro

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da Energia.S Guarda i messaggi
posto una foto per descrivere meglio quanto scritto prima
su come creare con automator la cancellazione selettiva
dei files dal cestino:

Uploaded with ImageShack.us
Grazie mille Energia.S, ho installato il plugin per firefox e quanto prima proverò sia quello sia gli script che mi hai indicato.

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo
Se devo mettere le mani sul computer di qualcun altro come prima cosa mi viene automatico svuotargli il cestino.

Meno male che non avrai mai sotto mano il mio.
Old 19-11-2010, 17:02   #26
Splinter Cell
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecce
Ne approfitto del topic per chiedere una cosa visto che si è messo in mezzo quest'argomento: il tastino verde dello "zoom" in Mac OS X Lion dovrebbe cambiare funzione e permettere il full screen e non più il semplice zoom è vero? Sempre se non si limiti alle semplici applicazioni, si vedrà, ma questa cosa non l'ho capita molto.
Splinter Cell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2010, 22:23   #27
toni.bacan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Dekkar Guarda i messaggi
all'ultima domanda. Se hai bisogno di un hard disk esterno che comunichi sia con osx che con windows, ti consiglio di formattarlo in exFat (fattibile via os x)

Questo file system è stato introdotto con l'ultima release 10.6.5
provato sul mio hard disk esterno e va una meraviglia...
Domanda niubbia:
cambiando formattazione, formatta l'hard disk (o nello specifico una singola partizione) o fa un semplice cambio lasciando i files al loro posto?

è meglio fare da Windows con il comando "convert /fs:" ??
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2010, 22:27   #28
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Città: BG
un altro paio di domandine:
1) è possibile far "ricordare" al finder la visualizzazione per ogni cartella? oppure ce n'è una sola che vale per tutte una volta scelta? se è così, è terribile! ci sono alternative al finder? pathfinder? totalfinder?
2) c'è modo di sincronizzare un cellulare android con il mac? contatti, indirizzi mail, ecc ecc?
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Master 4;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2010, 22:30   #29
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
un altro paio di domandine:
1) è possibile far "ricordare" al finder la visualizzazione per ogni cartella? oppure ce n'è una sola che vale per tutte una volta scelta? se è così, è terribile! ci sono alternative al finder? pathfinder? totalfinder?
2) c'è modo di sincronizzare un cellulare android con il mac? contatti, indirizzi mail, ecc ecc?
Rispondo alla 2

Con il mio HTC utilizzo SyncMate
Old 19-11-2010, 22:40   #30
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Originariamente inviato da ingwye Guarda i messaggi
Rispondo alla 2

Con il mio HTC utilizzo SyncMate
grazie!
lo provo subito!
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Master 4;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
Old 19-11-2010, 23:08   #31
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Città: Europa
Quote:
1) è possibile far "ricordare" al finder la visualizzazione per ogni cartella? oppure ce n'è una sola che vale per tutte una volta scelta?

vista>mostra opzioni vista nella finestra in questione, e attivi "apri sempre in vista xyz".
Old 19-11-2010, 23:57   #32
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:

vista>mostra opzioni vista nella finestra in questione, e attivi "apri sempre in vista xyz".
ma quello non indica che tutte le cartelle si apriranno in quella modalità?
io invece vorrei che ogni cartella "ricordi" la modalità in cui voglio visualizzarla (come succede in win e in gnome).
Old 20-11-2010, 00:16   #33
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Quote:
ma quello non indica che tutte le cartelle si apriranno in quella modalità?
io invece vorrei che ogni cartella "ricordi" la modalità in cui voglio visualizzarla (come succede in win e in gnome).
Come ti hanno già detto, mostra opzioni vista rimarrà solo per la cartella selezionata.

premi tasto command + j sulla cartella selezionata

nella finestra che si apre seleziona organizza per:

e mettici il modo in cui la cartella d'ora in poi dovrà rimanere organizzata

Ultima modifica di Energia.S : 20-11-2010 alle 00:23.
Old 20-11-2010, 09:46   #34
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Come ti hanno già detto, mostra opzioni vista rimarrà solo per la cartella selezionata.

premi tasto command + j sulla cartella selezionata

nella finestra che si apre seleziona organizza per:

e mettici il modo in cui la cartella d'ora in poi dovrà rimanere organizzata

ok grazie!
Old 20-11-2010, 11:43   #35
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Quote:
ok grazie!
Mi sono espresso male, la cartella deve essere aperta come finestra in modo che tu veda il contenuto da organizzare (il titolo della cartella che vuoi organizzare apparirà nella barra del titolo della finestra opzioni vista)
Old 20-11-2010, 13:29   #36
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

NFS

ho un problema con il collegamento al mio NAS (D-Link DNS-323).
il nas ha attivo sia l'accesso via samba (e così viene visto dal mac) che via NFS (che uso normalmente da ubuntu).
ora, avevo dei file su un hd esterno, da ubuntu (quindi con nfs) li ho copiati sul nas, e ora dal mac vedo la cartella ma non riesco ad accedervi in alcun modo!
ho anche provato ad accedere via nfs (con nfs manager) ma non riesce a collegarsi.

la cosa infame è che via smb, nemmeno da ubuntu (o se è per quello, manco da win) riesco ad accedere a quella cartella!!! ma la cosa assurda è che in tutte le altre riesco ad entrare senza problemi!

ora come ora sto ri-spostando tutta la roba da quella cartella in un'altra share vista via smb dal mac e a cui riesco ad accedere.

mah!
Old 20-11-2010, 13:30   #37
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Mi sono espresso male, la cartella deve essere aperta come finestra in modo che tu veda il contenuto da organizzare (il titolo della cartella che vuoi organizzare apparirà nella barra del titolo della finestra opzioni vista)
si, avevo capito.
non ho capito però perché nella finestra che si apre il bottone "rendi predefinito" è sempre disattivato...

cmq sto provando anche pathfinder che mi sembra decisamente messo meglio come file browser...
Old 20-11-2010, 14:12   #38
Lawilet
Senior Member

L'Avatar di Lawilet

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Se devo mettere le mani sul computer di qualcun altro come prima cosa mi viene automatico svuotargli il cestino.
ok che quelli che chiedono aiuto non si rendono nemmeno conto di avere il cestino da svuotare.. ma stai molto attento con chi lo fai, magari uno ha un figlio/qualcuno che tocca dove non dovrebbe e poi passi tu a dare una pulita.

io potrei uccidere per una cosa del genere
Old 20-11-2010, 17:39   #39
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

altra domanda da niubbo: ho installato iAntivirus e per un paio di riavvii sembrava tutto ok, ma ora mi usa di fisso il 98% della cpu (e rimango cmq stupito dalla reattività del piccoletto e dalla totale silenziosità!)...
l'ho subito killato e disinstallato.
ora ho messo ClamXav: funziona bene anche lui?
ma sono solo antivirus "passivi" (= funzionano solo "a richiesta") o sono come quelli per win che rimangono sempre in esecuzione?
Old 20-11-2010, 18:56   #40
Lawilet
Senior Member

L'Avatar di Lawilet

Iscritto dal: Sep 2010
l'antivirus serve solo per non fare il portatore sano.

di norma con little snitch (firewall) sei a posto, così controlli tutte le connessioni in uscita.

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Google ha lancia Gemini 3.5 Transcribe: ...
MOVA M10, il lavapavimenti leggero che a...
DLSS 5 funziona anche sulle GeForce RTX ...
GeForce Now, 13 nuovi titoli supportati ...
Mac Studio e Mac mini, il genlock arriva...
Kyndryl porta l’IA agentica nella gestio...
L'era dello smartphone economico è...
NVIDIA mette il freno al suo progetto pi...
Corsair iCUE LINK TITAN II 360 RX LCD: l...
Scritti dalle AI per le AI: la fabbrica ...
La RTX 3060 da 12 GB è tornata ma il pre...
Samsung si prepara a copiare Apple? Un r...
Apple M6 Pro e Max cancellati? TSMC si a...
Huawei Pura X View, una nuova fuga di in...
Windows 11 26H2 è pronto per il debutto:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian