Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2010, 14:59   #21
high_speed
Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
devi semplicemente postare l' output del comando route print (ma anche ipconfig /all), quando la vpn è già instaurata.
ok ora non ho la possibilità di farlo perchè non ho l'adsl giusta....appena torno a casa posto il tutto!!!!! questa sera tu ci sei qui oppure se hai una mail o qualcosa per sentirci più velocemente....per mex privato
high_speed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 17:20   #22
high_speed
Member

http://yfrog.com/j2ipconfighj

http://yfrog.com/0eroutedjj

ecco
Old 15-07-2010, 17:25   #23
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
ma non c' è traccia di vpn attiva.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 17:59   #24
high_speed
Member

Quote:
ma non c' è traccia di vpn attiva.
eppure il software è attivo e riesco ad entrare nel firewall...
Old 16-07-2010, 07:42   #25
high_speed
Member

nessuno ha idee?? sono fermo
Old 16-07-2010, 18:13   #26
high_speed
Member

Aggiornamento

Oggi ho provato a mettere al serverino in lan come gateway 192.168.1.235 ovvero l'ip del firewall invece che 192.168.1.1 e dal client remoto riesco a pingarlo riesco ad entrarci ecc ora funziona.

Il mio problema ora è capire come lasciare tutto inalterato sul server ovvero che continui ad avere come gateway il 192.168.1.1 ma che riesca ad avere anche il 192.168.1.235.... in più come faccio a dire al client remoto che entra in lan che il suo gateway di uscita quando lavora è il 192.168.1.1???

Grazie
Old 16-07-2010, 18:27   #27
nuovoUtente86
Senior Member

nei post precedenti sono presenti le risposte.
Si tratta di istruire con delle rotte statiche gli host in questione ovvero client e server.
Il server deve sapere che per raggiungere l' ip tal_dei_tali deve utilizzare il firewall, mentre il client deve avere 2 regole del tipo:

0.0.0.0 /0 192.168.1.1
ip_del_server_vpn /32 gateway locale

di norma tale condizione si crea indicando al tunnel vpn di utilizzare il gateway remoto, lasciando fare al software le dovute modifiche.
Old 16-07-2010, 18:47   #28
high_speed
Member

Quote:
nei post precedenti sono presenti le risposte.
Si tratta di istruire con delle rotte statiche gli host in questione ovvero client e server.
Il server deve sapere che per raggiungere l' ip tal_dei_tali deve utilizzare il firewall, mentre il client deve avere 2 regole del tipo:

0.0.0.0 /0 192.168.1.1
ip_del_server_vpn /32 gateway locale

di norma tale condizione si crea indicando al tunnel vpn di utilizzare il gateway remoto, lasciando fare al software le dovute modifiche.

in pratica come dovrei fare sapendo che:

Il server ha ip 192.168.1.150 e deve avere come gateway 192.168.1.1 e 192.168.1.235

Mentre il client remoto che ha ip 192.168.10.30 deve avere come gateway il 192.168.1.1

Ma intendi che l'instradamento vpn devo configurarlo dal firewall?? devo dire al firewall dove far puntare?? non capisco....

Scusa se continuo a far domande ma cose cosi specifiche non le ho mai fatte...
Old 16-07-2010, 19:04   #29
high_speed
Member

http://yfrog.com/5mgetoj

questo è quello che vedo in merito al geteway nel tunnel
Old 16-07-2010, 19:04   #30
nuovoUtente86
Senior Member

la cosa funziona, in linea generale, pressoche cosi:
il client (che avrà un proprio indirizzo, diciamo privato), instaurerà (passando per il proprio router) un tunnel vpn con un VPN server (nel tuo caso un firewall), ricevendo un seput ip valido sulla rete privata virtuale.
Da questo momento in poi esistono 2 possibilità: aver come gateway quello della rete remota, con eventuali limitazioni che ne conseguono, oppure continuare a uscire dal proprio gateway. A te serve la prima opzione.
Lato server, che diciamo di trovi sulla lan, occorre fare una distinzione importante: se sei comunica con ip afferenti alla sua stessa lan (compresi i virtuali VPN) non occorre scomodare il gateway, in caso contrario, qualora si debba comunicare con host remoti specifici, passando per uno specifico gateway, occorre settare delle route statiche.
Old 16-07-2010, 19:06   #31
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da high_speed Guarda i messaggi
http://yfrog.com/5mgetoj

questo è quello che vedo in merito al geteway nel tunnel
lato server non occorre il gateway.
Old 16-07-2010, 19:08   #32
high_speed
Member

Quote:
la cosa funziona, in linea generale, pressoche cosi:
il client (che avrà un proprio indirizzo, diciamo privato), instaurerà (passando per il proprio router) un tunnel vpn con un VPN server (nel tuo caso un firewall), ricevendo un seput ip valido sulla rete privata virtuale.
Da questo momento in poi esistono 2 possibilità: aver come gateway quello della rete remota, con eventuali limitazioni che ne conseguono, oppure continuare a uscire dal proprio gateway. A te serve la prima opzione.
Lato server, che diciamo di trovi sulla lan, occorre fare una distinzione importante: se sei comunica con ip afferenti alla sua stessa lan (compresi i virtuali VPN) non occorre scomodare il gateway, in caso contrario, qualora si debba comunicare con host remoti specifici, passando per uno specifico gateway, occorre settare delle route statiche.

ok quindi lato client penso che io debba modificare quella maschera che ti ho messo sopra, per il server allora secondo me basta che il client abbia come gateway il 192.168.1.1 e dovrebbe andar tutto perche penso che vedrebbe anche il server no?
in caso contrario penso che una route statica serva sul server perche in pratica il giro è: il client deve collegarsi al server ma poi quando deve uscire in internet deve farlo con il 192.168.1.1, è il client che esce non il server
Old 16-07-2010, 19:13   #33
high_speed
Member

Quote:
lato server non occorre il gateway.
questa è la schermata di conf della vpn nel firewall....sul client sul suo software non posso modificare nulla
Old 16-07-2010, 19:14   #34
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da high_speed Guarda i messaggi
ok quindi lato client penso che io debba modificare quella maschera che ti ho messo sopra, per il server allora secondo me basta che il client abbia come gateway il 192.168.1.1 e dovrebbe andar tutto perche penso che vedrebbe anche il server no?
in caso contrario penso che una route statica serva sul server perche in pratica il giro è: il client deve collegarsi al server ma poi quando deve uscire in internet deve farlo con il 192.168.1.1, è il client che esce non il server
attenzione quando parlo di client e server VPN, parlo di 2 nodi precisi, di cui uno dovrebbe corrispondere con il client effettivo, mentre il server no.
Quindi per cominciare devi chiarire bene chi fa da server vpn e chi da client vpn, con rispettivi indirizzi.
Old 16-07-2010, 19:18   #35
high_speed
Member

Quote:
attenzione quando parlo di client e server VPN, parlo di 2 nodi precisi, di cui uno dovrebbe corrispondere con il client effettivo, mentre il server no.
Quindi per cominciare devi chiarire bene chi fa da server vpn e chi da client vpn, con rispettivi indirizzi.
non capisco.

Io ho il mio client vpn che si collega da un router alice con ip 192.168.10.30
e si collega con il software zyxel.

Il server vpn è il mio firewall, il client si collega all'ip statico che lo reindirizza alla porta wan del firewall che è 192.168.2.235 che poi con le dovute regole lo passa alla lan 192.168.1.235.....

io dove setto tutte queste regole dei gateway??
Old 16-07-2010, 19:26   #36
nuovoUtente86
Senior Member

ora la prima questione è capire come agisce questo software zyxel, ovvero che indirizzo ip vpn restituisce al client. Presumo, a questo punto, perchè dalla tabella di routing (e da ip config /all) che comunque dovresti riesceguire e ripostare, non emerge nulla, che si tratti di un indirizzo dall subnet della wan_interface del firewall, che si occupa poi del NAT. Se cosi fosse, sul client si potrebbe utilizzare come gateway remoto il firewall, e poi da qui creare regole specifiche.
Old 16-07-2010, 19:32   #37
high_speed
Member

Quote:
ora la prima questione è capire come agisce questo software zyxel, ovvero che indirizzo ip vpn restituisce al client. Presumo, a questo punto, perchè dalla tabella di routing (e da ip config /all) che comunque dovresti riesceguire e ripostare, non emerge nulla, che si tratti di un indirizzo dall subnet della wan_interface del firewall, che si occupa poi del NAT. Se cosi fosse, sul client si potrebbe utilizzare come gateway remoto il firewall, e poi da qui creare regole specifiche.
ho riprovato a fare l'ipconfig ma non mi mostra ip...quindi penso gestisca tutto il firewall... ma dal client come faccio ad importare il gateway remoto? il software non mi fa inserire nessun gateway...

regole quindi dal firewall che indirizzano la vpn sul 192.168.1.1??? io non ho trovato nulla di tutto questo...
Old 16-07-2010, 19:37   #38
nuovoUtente86
Senior Member

posso immaginare i 2 modi, sporchi, in cui possa venire gestita la cosa, ma dovresti guardare la documentazione, perchè posso fare solo supposizioni.
Old 16-07-2010, 19:42   #39
high_speed
Member

Quote:
posso immaginare i 2 modi, sporchi, in cui possa venire gestita la cosa, ma dovresti guardare la documentazione, perchè posso fare solo supposizioni.
non so proprio come muovermi...mi sono gia letto il manuale ma non riesco a capire...

io sul firewall vedo un static route con nome destination gateway

vedo una nat con l'adess maping port forwarding e port triggering..

nella parte wan vedo anche un traffic redirect...boh

aiutoooo

Ultima modifica di high_speed : 16-07-2010 alle 19:50.
Old 16-07-2010, 20:00   #40
nuovoUtente86
Senior Member

se come penso (mi para che il ping sull' interfaccia wan del firewall funzioni) potrebbe (ma non è detto che sia cosi) bastare aggiungere sul client la rotta
route add 192.168.1.0 mask 255.255.255.0 indirizzo_del_firewall
a patto che il firewall sia in grado di arrivare alla rete 192.168.1.0
 Rispondi

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
DJI Osmo Nano a 313,50€: la mini camera ...
Christopher Nolan non ha dubbi: lo strea...
JBL Live 670 NC a 59,99€: cuffie on-ear ...
Il ranch argentino da 32.000 ettari cost...
BMW Luminetta, l'auto solare che produce...
Eclissi solare totale del 2026: le 5 fas...
CATL, nuovi piani per batterie allo stat...
La telecamera riprende l'auto ma il soft...
Trasforma lo smartphone in un server dom...
Perché tutti stanno mettendo una foglia ...
Zeekr 7X a fuoco: batteria più sicura de...
L'uomo su Marte: Perseverance sta per po...
SCTPhantom è il bug del 2008 che ...
Un agosto caldissimo anche per le offert...
MOVA E40 Ultra a 279€: robot aspirapolve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian