Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2010, 10:42   #21
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Più che altro a me danno un fastidio allucinante i fari allo xeno, basta una buca o un dosso e il flash negli occhi è veramente accecante .
Quello è un altro problema...ovvero i Tamarri II categoria che montano a muzzo fari xenon di origine cinese con temperature dai 6000 agli 8000K° e senza il coprilampada che ne "limita" il fascio per farli rientrare nella geometria "omologativa" __/ __/.
I fari allo xeno di serie nelle vetture (e omologati) sono accoppiati obbligatoriamente al regolatore assetto fari che elettronicamente si occupa di tenere dinamicamente il faro all'altezza giusta...
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
...Le mie millemilaaa trattative!!!
^v3rsus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 10:47   #22
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
puoi avere tutti i correttori che vuoi ma sulle buche non c'è niente da fare, non c'è tempo per correggere il faro
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 10:47   #23
SuperMario=ITA=
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
Quote:
Originariamente inviato da ^v3rsus Guarda i messaggi
Ne avevamo già parlato in un 3d analogo tempo addietro...

Io girerei, legittimamente, la domanda al contrario, ovvero:

"Che senso ha, in condizioni di visibilità normale, ACCENDERE i fendinebbia (il loro nome la dice già lunga sulla loro funzione di impiego...) che, ai fini della guida in tali condizioni, danno un contributo pressochè NULLO al fascio luminosto dei proiettori anabbaglianti oppurtunamente regolati???".

A parte questa doverosa precisazione, a me danno un fastidio boia, non perchè abbagliano (ci mancherebbe altro, dato che il fascio è puntato in bassissimo e non negli occhi del conducente che proviene dal senso opposto) ma perchè creano un "muro" di luce (in quanto sono cmq due sorgenti luminose oltre ai classici anabbaglianti) che in condizioni di scarsa luce ambientale disturbano i miei occhi (premetto che ho 11/10 di vista...indi non sono una talpa).
Ovviamente guido da qualche annetto, indi so benissimo che non bisogna osservare i fari delle altre vetture di notte, ma la linea bianca alla propria destra...Ciò nonostante, la visione periferica (IMHO) viene infastidita da questo inutile muro di luce...
muro di luce

dire che i fendinebbia devono essere usati solo con la nebbia ci sta, è la loro funzione, ma dire che non devono essere usati in condizioni normali solo per il fatto che danno fastidio mi fa venire da ridere :vabe:

Dan più fastidio gli xeno o i fari delle moto piuttosto che i fendinebbia

infatti oggi vengono usati come fari direzionali perchè illuminano meglio la sede stradale, quindi posso capirne l'uso in condizioni normali.
SuperMario=ITA= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 10:49   #24
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
puoi avere tutti i correttori che vuoi ma sulle buche non c'è niente da fare, non c'è tempo per correggere il faro
Si, ma sulle buche è un attimo, e vale anche per gli altri fari...Io mi riferivo agli "xeno" da truzzo ignorante, che danno fastidio nel 100% dei casi...buche e non e fanno associare il concetto di Xeno al concetto di fastidio...
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
Old 23-01-2010, 10:52   #25
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Quote:
Originariamente inviato da SuperMario=ITA= Guarda i messaggi
muro di luce

Ovviamente era per "rendere" l'idea tramite forum, non ho la pretesa di fare una lezione di illuminotecnica su queste pagine...

Sul fatto che poi non danno fastidio...strano però che dopo che accendevo (visto che ho rottamato ieri l'rs) i miei tempo zero partivano le sfanalate di abbaglianti e successivo spegnimento dei fendi nell'80% dei casi...
Boh, sarà una coincidenza...
Old 23-01-2010, 10:53   #26
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
poi non capisco il fastidio, sono puntati per terra
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 10:54   #27
SuperMario=ITA=
Bannato

Quote:
Ovviamente era per "rendere" l'idea tramite forum, non ho la pretesa di fare una lezione di illuminotecnica su queste pagine...

Sul fatto che poi non danno fastidio...strano però che dopo che accendevo (visto che ho rottamato ieri l'rs) i miei tempo zero partivano le sfanalate di abbaglianti e successivo spegnimento dei fendi nell'80% dei casi...
Boh, sarà una coincidenza...
li avrai regolati ad minchiam

un normale antinebbia non da assolutamente fastidio in quanto illumina nemmeno a 10 mt davanti all'auto...non capisco come possano abbagliare...
Old 23-01-2010, 10:55   #28
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
L'utilità di illuminare la porzione di strada davanti non più di 5-10 metri a velocità superiori ai 50 all'ora rasenta lo zero. Se c'era qualcosa l'avresti già dovuto vedere con gli anabbaglianti.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 10:55   #29
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Quello è un altro problema...ovvero i Tamarri II categoria che montano a muzzo fari xenon di origine cinese con temperature dai 6000 agli 8000K° e senza il coprilampada che ne "limita" il fascio per farli rientrare nella geometria "omologativa" __/ __/.
I fari allo xeno di serie nelle vetture (e omologati) sono accoppiati obbligatoriamente al regolatore assetto fari che elettronicamente si occupa di tenere dinamicamente il faro all'altezza giusta...
ma non solo i tamarri, anche le auto normali con xeno di serie. Per quanto la regolazione sia "veloce" non riesce a stare dietro a tutte le asperità del terreno e il flash c'è sempre. Dura pochissimo ma è sufficiente per accecare il guidatore dall'altra parte.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 10:59   #30
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Quote:
li avrai regolati ad minchiam
si...sicuramente...sulla prossima auto ti chiamerò per regolarmeli...

Quote:
un normale antinebbia non da assolutamente fastidio in quanto illumina nemmeno a 10 mt davanti all'auto...non capisco come possano abbagliare...
Te l'ho spiegato prima...evidentemente non mi esprimo bene...

Fortunatamente si è ancora liberi di pensarla in maniera diversa, la cosa che mi dispiace è che questa sentenza legittima l'imbecillità di numerosi aumobilisti...

Ultima modifica di ^v3rsus : 23-01-2010 alle 11:02.
Old 23-01-2010, 11:04   #31
SuperMario=ITA=
Bannato

Quote:
si...sicuramente...
alzi la mano qui chi si è visto sfanalare quando aveva gli antinebbia accesi
Old 23-01-2010, 11:29   #32
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
cazzo, io sfanalo quelli con i fendi accesi... mi danno un fastidio abnorme, quasi più degli xeno normali...

il problema è che da me c'è gente stupida, che quando "sfanalo" coi miei fendinebbia non spengono i loro...

My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4
-dieguz- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 11:52   #33
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Ne avevamo già parlato in un 3d analogo tempo addietro...

Io girerei, legittimamente, la domanda al contrario, ovvero:

"Che senso ha, in condizioni di visibilità normale, ACCENDERE i fendinebbia (il loro nome la dice già lunga sulla loro funzione di impiego...) che, ai fini della guida in tali condizioni, danno un contributo pressochè NULLO al fascio luminosto dei proiettori anabbaglianti oppurtunamente regolati???".

A parte questa doverosa precisazione, a me danno un fastidio boia, non perchè abbagliano (ci mancherebbe altro, dato che il fascio è puntato in bassissimo e non negli occhi del conducente che proviene dal senso opposto) ma perchè creano un "muro" di luce (in quanto sono cmq due sorgenti luminose oltre ai classici anabbaglianti) che in condizioni di scarsa luce ambientale disturbano i miei occhi (premetto che ho 11/10 di vista...indi non sono una talpa).
Ovviamente guido da qualche annetto, indi so benissimo che non bisogna osservare i fari delle altre vetture di notte, ma la linea bianca alla propria destra...Ciò nonostante, la visione periferica (IMHO) viene infastidita da questo inutile muro di luce...
Danno un contributo nullo ?
Hai mai provato a girare per strade collinari/di montagna senza illuminazione ?
Sicuramente noterai che, in assenza di fari adattivi o supplementari, i normali proiettori non illumano l'interno della curva, cosa che invece fanno i fendinebbia e quindi danno una grossa mano.
Poi certo accenderli in tangenziale o in città non serve a un tubo, si spreca solo corrente e si accorcia la durata delle lampade.
Personalmente trovo molto più fastidiosi gli xenon
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 11:56   #34
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
perchè facevano le multe?
vedo gente per strda la mattina alle 7 e 30 pioggia nebbia, auto rigorosamente grigia coi fari spenti, tipo che li vedi ad un metro.
mai sentito nessuno multato, e li si sarebbe prioritario rispetto ai fendinebbia
Old 23-01-2010, 11:58   #35
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
io questa estate mi sono trovato a dover percorrere stradine buie e tortuose in mezzo alla foresta garganica e devo dire che i fendinebbia(+abbaglianti) hanno dato un ottimo aiuto, soprattutto per via dei tornanti; non vedo che problemi possano dare su asfalto asciutto dato che sparano verso terra; basterebbe fare come con gli abbaglianti, li togli quando incroci qualcuno...
Discorso diverso per quando piove, il riflesso è fatidiosissimo
Old 23-01-2010, 11:58   #36
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
ok, per la guida in montagna spezzo una lancia a favore dei fendinebbia e sono d'accordo col ragionamento di capozz, tant'è che ad un amico che aveva i fendi accesa sui colli una pattuglia l'ha fermato, gli hanno fatto notare che aveva i fendi accesi e lui ha spiegato la situazione, gli han dato ragione e niente multa...

My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4
-dieguz- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 12:25   #37
dariox am2
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: TorIno
Se ce la nebbia ok...

Ma vedo tutti i giorni una marea di ( ) con i fendinebbia accesi ovunque e sempre...a parte alle 2 di pomeriggio (ma che ca**o vi servono?)
Alla sera quando sei solo tu e l'altro, strada larga poco trafficata, magari pure strada bagnata e l'altro? Con i fendinebbia accesi che non ci vedi piu niente dal riflesso....(e alcuni senza il riflesso tanto che sono forti)....

So io dove glielo metterei il bottone...

Ps. per gli xenon & co concordo....tamarrucoli con la macchina tutta truzzata e fari a 200 mila K....-.-
A volte quando ne incrocio qualcuno non riesco piu a vedere la strada.....-.-

Ultima modifica di dariox am2 : 23-01-2010 alle 14:05.
dariox am2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 13:35   #38
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Da http://www.guidaaldiritto.ilsole24ore.com

Oh finalmente quando giro con i fendinebbia accesi per le strade di collegamento tra paesi totalmente buie che stanno da queste parti (per vederci un pò meglio, visto che i fendi illuminano bene il bordo della carreggiata) non dovrò più stare col magone per il rischio della multa
Sempre accesi nelle zone con 0 illuminazione. Posso dire di aver salvato una vita...c'era un idiota che correva verso le 23.00 - 23.30 di sera senza giubbotto catarinfrangente al bordo della strada. Avendo acceso tutta la fanaleria l' ho evitato...
Old 23-01-2010, 13:36   #39
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Hai mai provato a girare per strade collinari/di montagna senza illuminazione ?
Sicuramente noterai che, in assenza di fari adattivi o supplementari, i normali proiettori non illumano l'interno della curva, cosa che invece fanno i fendinebbia e quindi danno una grossa mano.
Poi certo accenderli in tangenziale o in città non serve a un tubo, si spreca solo corrente e si accorcia la durata delle lampade.
Personalmente trovo molto più fastidiosi gli xenon
Quotone!!!
Old 23-01-2010, 14:12   #40
_Tore_
Member

L'Avatar di _Tore_

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Enel Guarda i messaggi
I fari fendinebbia li accendo in strade particolarmente strette, buie e tortuose. La differenza in visibilità è abissale.
Secondo me è solo uno schema mentale quello che fa "incazzare" gli automobilisti che vedono un'auto con i fendi accesi.

Poi ci sono fendinebbia e fendinebbia. Dipende da come sono posizionati.
Quelli della mia Megane non danno assolutamente fastidio a chi viene di fronte, così come, immagino, quelli della Fiat Bravo che ha la funzione di accensione delle luci in curva.
Con strada bagnata: incrocia un auto venire dal senso opposto con i fendinebbia accesi poi vedi se è uno schema mentale a maledire lo strafottente con i fendinebbia accesi.

Su strada bangnata li trovo altamente fastidiosi: creano uno specchio abbagliante per chi viene in senso opposto.

"Niente di me è originale. Sono il risultato dello sforzo di tutti quelli che ho conosciuto."

Ultima modifica di _Tore_ : 23-01-2010 alle 14:19.
_Tore_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian