|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Calcinate(BG)
|
Quote:
Difatti anche io avevo scelto 1.250V di partenza e 1.350V come settaggio. Vedrò se utilizzarlo + avanti questo "trucchetto"!!! |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oltre 1.250V non mi permette di salire. Calcola che la mobo è piuttosto cessosa, ma siccome sia mobo che CPU mi sono stati regalati, me la tengo! Cmq con questo trucchetto posso arrivare a 1.350V, anche se secondo me sono un tantino troppi! |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credo che sia proprio la tua CPU ad essere sfortunata. Però fai una prova. Non partire sparato con le mie impostazioni, parti piano piano, e vedi con 1.150V fin dove riesci ad arrivare, poi quando vedi che con 1.150V il sistema non è più stabile, allora alzi il voltaggio a 1.175V. Magari avessi io le tue stesse ventole, posizionate in quel modo e il tuo dissipatore. Appena riesco posto le foto del mio case e ti faccio vedere in che condizioni son combinato, però nonostante tutto il mio si overclokka bene! Io ad esempio il moltilicatore del NB l'ho settato al massimo (8 o 9) e volevo capire se andando a 2000Mhz (il NB intendo) può dare problemi (e se sì a cosa) o se viaggiando così veloce dove ho il guadagno. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
ok allora provo a fare così parto da 1.15v e salgo fsb piano piano e trovo il limite poi prov con 1.75v speriamo bene anche se non mi illudo più di tanto... di certo so che la mia scheda madre ha il massimo di fsb stabile a 295 anche se il rock solid si ha al massimo a 270 quindi dato che il massimo dichiarato per il nostro procio è 2700mhz in"teoria" dovrei riuscire ad arrivare a 270*10...tutto qesto sempre in teoria
probabilmente cmq ripensandoci non riesco a salire dato che di solito sparo subito le impostazioni che mi piacerebbe avere, non salgo piano piano a passi piccoli del tipo: volevo raggiungere i 2500mhz allora da bios ho impostato1° 227*11 a 1.25/1.30/1.35/1.40v molti NB a 8/7/6 2° 238*10.5 " 3° 250*10 " Risultato? nada de nada con qualsiasi impostazione, voltaggio,divisore della ram,molti nb e ht e chi + ne ha + ne metta non ho mai avuto il piacere di entrare in win con quella frequenza...adesso proverò a piccoli passi ma non mi illudo lo stesso
CASE BITFENIX PRODIGY MOD ALI: CORSAIR AX 760i MOBO ASUS MAXIMUS VII IMPACT CPU I7 [email protected] ALL CORES 1.12V RAM GSKILL TRIDENT-X 2400Mhz CAS 10 GPU ASUS GTX 780 TI MATRIX EDITION HD SAMSUNG 840 EVO 240Gb +SAMSUNG 850EVO 250Gb+ WD BLUE 1TB 64mb cache MONITOR ASUS VX279Q 27" IPS 5ms gtg
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A questo punto mi piacerebbe mettere la mia cpu nel tuo pc corredato di ventole e dissipatore e vedere fino a quanto arriverebbe! |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non hai fatto sapere + nulla e mi interessava la cosa! Io intanto stò aspettando il dissy della Xigmatek SD964, che a livello di performance non dovrebbe essere male. Ultima modifica di marcos : 23-03-2009 alle 17:54. |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
C'è un'update in attesa che mi arrivi il freezer xtreme, solo che l'update non è positivo.
Le frequenze che ho raggiunto le avete lette e direi che "potevo" essere al momento piuttosto felice calcolando il dissy scrauso. Ora però è sorto un bel problema che non riesco a capire. Ho installato una nuova scheda video (NX 8800GT 512MB), ma da quando l'ho sostituita alla vecchia 7600GT sono comparsi dei problemi. L'overclock che avevo ottenuto non regge + come prima. Mi spiego meglio. Se tengo le impostazioni come prima, quando meno me lo aspetto mentre gioco o anche mentre navigo, mi appare una schermata blu lampo ( non riesco nemmeno a leggere quello che viene riportato nella schermata blu) che dura meno di mezzo secondo e la macchina si riavvia da sola. La mia paura + grande è che forse prima avendo montata la 7600GT (anche se l'alimentatore era da 350W scrauso) le richieste a livello di watt non essendo elevate, la cpu riusciva a reggere l'overclock, mentre ora, nonostante abbia sostituito l'alimentatore, la mia paura è che causa scheda video "ciucciona" di watt, l'alimentatore non riesca a tenere l'overclock. Ditemi che non è così e che magari avendo preso la scheda video, montata senza disintallare i vecchi driver e avendo oramai installato Win Xp da circa 5 anni senza averlo più rimosso ( ), la schermata blu esca random non per via dell'over ma per via di altri problemi.Tra l'altro la schermata esce proprio random, perchè ad esempio stanotte ho giocato a WOW senza problemi, esco da WOW e dopo pochi secondi che navigo, BAM, schermata blu e riavvio. Altra cosa che non capisco. Prima avevo raggiunto questo overclock: "232.5*11=2558Mhz @ 1.17v Temp. 43° in Idle ovviamente (con CpuIdle Extreme attivo) ". Ora stò scrivendo con quest'altro: "231.3*11=2544Mhz @ 1.20v Temp. 35° in Idle ovviamente (con CpuIdle Extreme attivo) e una seconda ventola accoppiata di lato al dissy scrauso". Quasi lo stesso overclock, ma come mai ora ho dovuto alzare il voltaggio a 1.2v contro il precedente 1.70v? Calcolando tra le altre cose che le temperature ora nonostante siano di -8° rispetto a prima è meno stabile? Scusate il post mooooolto lungo ma vorrei capire come mai mi capitino queste schermate blu a random. NB: Se lascio tutto di default (CPU, voltaggio etc.etc.), o se faccio un'overclock molto leggero (es: 214x11=2354Mhz a 1.15v), la macchina non da problemi di sorta! Ultima modifica di marcos : 26-03-2009 alle 19:49. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Ragazzi...consigli???
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
molto probabilmente succede perchè l'overclock non è stabile come credevi.
ti sei preso la licenza di "testare" la stabilità con un semplice videogioco invece di usare programmi adatti... ora devi impostare il sistema operativo perchè la schermata blu rimanga statica: pannello di controllo, impostazioni avanzate, avvio e ripristino, impostazioni, togliere la spunta dal riavio automatico. quando si verifica il bsod leggi qual'è il driver che è crashato e prendi nota. sospetto di un componente del driver Nvidia. prova anche a riportare tutto a default e vedi se torna stabile.
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' solo dopo il cambio della scheda video che sono comparsi questi casi di instabilità. Cmq sia seguirò il tuo consiglio e proverò a disattivare il riavvio automatico per vedere qual'è il driver che causa tutto ciò! |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Continua l'aggiornamento.
Sicuramente la causa del mio overclock non più stabile deve esser per via o del cambio della scheda video, o dell'alimentatore che non "regge" sia l'overclock che la nuova scheda video. Stà di fatto che ora al massimo ho raggiunto questo overclock: 229*11=2520Mhz @ 1.175v Se provo ad alzare anche solamente di 1Mhz il bus, come entra in WinXp si blocca tutto, mentre prima bootava e funzionava tutto senza problemi anche a 232.5*11=2558Mhz @ 1.175v Temp. Ho provato ovviamente ad alzare il voltaggio a 2.0v, 2.25v e 2.50v, ma nonostante tutto il problema rimane. Ho anche voluto vedere se ero arrivato al limite della CPU a livello di clock, ma non è così, dato che settando 250*11=2750Mhz la macchina si è accesa, ma quando doveva caricare WinXp dava problemi. L'esperimento di settare la cpu a 2750Mhz l'ho eseguito per capire se a 2558Mhz ero al limite o no, non tanto per vedere se a 2750Mhz fosse stabile o no. Tra l'altro ora come dissipatore ho acquistato un'ottimo Arctic Cooling Freezer Xtreme e a livello di temperature non mi posso lamentare, dato che in questo momento con CpuIdle Extreme in funzione e a 2500Mhz @ 1.175v, la cpu è a 32° (rilevato con SpeedFan 4.37), per cui non è un problema di temperature credo. Ora vi chiedo veramente un consiglio su quale potrebbe essere la causa e l'eventuale soluzione per poter riprendere il mio overclock come si deve. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
a che cosa hai dato 2,50 V? alla cpu no di sicuro perchè sarebbe saltata in aria.
![]() hai ridotto il moltiplicatore Hyper Transport a 4x? nello screenshot del 15 marzo stava ancora a 5x...
Vendita: varie CPU Intel 775 Ultima modifica di Capellone : 03-04-2009 alle 22:04. |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A proposito come setto l'HT? Ultima modifica di marcos : 04-04-2009 alle 15:18. |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
ma la alive non ha una igp integrata??
prova il limite senza la 8800,ti avanzano parecchi ampere e ti togli definitivamente questo sfizio |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Comunque questo non è un processore che dia grandi vantaggi overcloccato, io lascierei stare.
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Proverò a togliere la 8800 e vedere se effettivamente è qulla che mi crea instabilità. Per quanto riguarda il voltaggio ho ovviamente errato a scrivere i valori. Di fatto ho provato a dargli 1.20v, 1.22v e 1.25v!!!!! ma il risultato non cambia.
|
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
non sono voltaggi particolarmente alti per un core a 65 nm come quello del phenom, avevamo già discusso della possibilità di arrivare a 1,350 v; secondo me è il vdrop tipico delle schede Asrock che ti frega.
|
|
|
#39 |
|
Member
|
allora rieccomi qui
250*11=2750 @1.4v con moltiplicatore NB a 7X che lo fa lavorare a 1750mhz(50mhz in meno del def che cmq non cambiano nulla )memorie settate in modo tale da averle a 1000mhz(66mhz in meno dei 1066 che nativamente possono raggiungere) però con timings di 4-4-4-12-16 a 2.3v riepilogando -NB a 250 -molti cpu a 11 -molti NB 7X -freq. NB 1750mhz(sincrono con l'HT) -ram 1000mhz -timings ram 4-4-4-12-16 -voltaggio cpu 1.4v -voltaggio ram 2.3v Ho eseguito ortos per un paio di ore e fatto qualche 3d mark06 e 03(credo che sia rock solid.. ) con un incremento nel 3d mark06 di ben 3200 punti totali passando da circa 10k punti a + di 13k punti Ora però voglio cambiare dissi cpu per farlo lavorare a temperature + basse dato che in full a pieno carico dopo un paio di ore la temp arriva a 40°, andrò nella sezione giusta per chiedere ma se qualcuno può già qui darmi de consigli gliene sarei grato edit: piccolo p.s non credevo che l'acc potessefare il miracolo con il mio processore che fin da subito sembrava sfigato in overclock
CASE BITFENIX PRODIGY MOD ALI: CORSAIR AX 760i MOBO ASUS MAXIMUS VII IMPACT CPU I7 [email protected] ALL CORES 1.12V RAM GSKILL TRIDENT-X 2400Mhz CAS 10 GPU ASUS GTX 780 TI MATRIX EDITION HD SAMSUNG 840 EVO 240Gb +SAMSUNG 850EVO 250Gb+ WD BLUE 1TB 64mb cache MONITOR ASUS VX279Q 27" IPS 5ms gtg
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Member
|
allora marcos come va con l'overclock? ci sono miglioramenti?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:46.

il pc è fresco quindi non capisco come mai non riesco a salire
probabilmente cmq ripensandoci non riesco a salire dato che di solito sparo subito le impostazioni che mi piacerebbe avere, non salgo piano piano a passi piccoli del tipo: volevo raggiungere i 2500mhz allora da bios ho impostato
), la schermata blu esca random non per via dell'over ma per via di altri problemi.
ma il risultato non cambia.
) con un incremento nel 3d mark06 di ben 3200 punti totali passando da circa 10k punti a + di 13k punti