Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2009, 11:11   #21
alexis1979
Senior Member

L'Avatar di alexis1979

Iscritto dal: Dec 2008
Città: street racer city
Quote:
Originariamente inviato da khalhell Guarda i messaggi
Ma allora vuoi spiegarmi io come faccio ad avere avuto diversi pc con schede video ati e linux senza mai avere troppi problemi? quello che scrivono i forum conta meno dell'esperienza diretta... mica devi avere i driver ottimizzati al massimo se usi linux... che te ne fai? uso linux da quando erano necessari 3 giorni di battaglia per installare tutti i driver...
Oggi basta mettere dentro il cd d'installazione di ubuntu e fa tutto da solo... compresi driver video nvidia o ati... e non ci vedo differenza tra i due...

cmq se con 1680*1050 ti tiene 50 fps e in fullHD 30 con crysis scusa non ti bastano??? guarda che molti giochi su console (xbox360 e play3 vengono ritenuti fluidi se non sendono sotto i 20fps!!)
E crysis e uno dei giochi piu bisognosi, pensa con gli altri! i test dicono che un crossfire di hd4830 bastano...

leggi qua: http://www.digital-daily.com/video/r...870/index2.htm

C'e chiaramente scritto che due hd4830 bastano per il fullhd...
i driver nvidia è stato ormai detto e ridetto sono migliori per questa piattaforma, visto che ad alcuni utenti hanno dato non pochi grattacapi!!!

riguardo alla vga un crossfire di 4870 fa registrare a 1920x1200 una media e ripeto una media di 46fps!!!! la gtx 280 da 1gb ne fa registrare 43 di media!!!

come si fa a dire che a quella risoluzione bastano 2 4830, quando un crossfire di 4850 fa registrare a quella risoluzione 39fps di media!!! e stiamo parlando di soluzioni superiori alla 4830!!! sempre parlando di crysis!!! quindi ti assicuro da possesore della 4830 che 50fps in crysis a 1680x1050 non li fa!!! fa 37fps a 1680x1050 di media mentre a 1920x1200 fa registrare 29fps!!! sempre di media!! e 20fps su un pc ti assicuro che non vanno bene per giocare!!!

concordo che crysis è un discorso a parte, ma a quella risoluzione di 1920x1200 meglio prendere qualcosa di decisamente + longevo e + performante ed è consigliabile prendere uan vga con almeno 1gb on board sopratutto in full hd!!!

riguardo al discorso dell crossfire attualmente i driver sia del crossfire che dello sli sono poco maturi!!! basta vedere i test dove la differenza di rpestazioni tra una soluzione a singola vga e un crossfire o sli fa registrare un incremento nei giochi di pochissimi fps!!!!
case: Cooler Master haf xm/ ali:Corsair 850w full modular/ mobo:Asrock 990fx fatal1ty professional/ proc:AMD Athlon fx 8350/ 32gb ram: geil evo corsa ddr3 1600mhz/ gpu:asus gtx 760 oc/ hdd:ssd patriot 120gb/ so: seven ultimate 64bit.
alexis1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 12:44   #22
khalhell
Senior Member

L'Avatar di khalhell

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Andalo
Quote:
Originariamente inviato da alexis1979 Guarda i messaggi
i driver nvidia è stato ormai detto e ridetto sono migliori per questa piattaforma, visto che ad alcuni utenti hanno dato non pochi grattacapi!!!

riguardo alla vga un crossfire di 4870 fa registrare a 1920x1200 una media e ripeto una media di 46fps!!!! la gtx 280 da 1gb ne fa registrare 43 di media!!!

come si fa a dire che a quella risoluzione bastano 2 4830, quando un crossfire di 4850 fa registrare a quella risoluzione 39fps di media!!! e stiamo parlando di soluzioni superiori alla 4830!!! sempre parlando di crysis!!! quindi ti assicuro da possesore della 4830 che 50fps in crysis a 1680x1050 non li fa!!! fa 37fps a 1680x1050 di media mentre a 1920x1200 fa registrare 29fps!!! sempre di media!! e 20fps su un pc ti assicuro che non vanno bene per giocare!!!

concordo che crysis è un discorso a parte, ma a quella risoluzione di 1920x1200 meglio prendere qualcosa di decisamente + longevo e + performante ed è consigliabile prendere uan vga con almeno 1gb on board sopratutto in full hd!!!

riguardo al discorso dell crossfire attualmente i driver sia del crossfire che dello sli sono poco maturi!!! basta vedere i test dove la differenza di rpestazioni tra una soluzione a singola vga e un crossfire o sli fa registrare un incremento nei giochi di pochissimi fps!!!!
E un discorso che non finiremo mai, forse per me bastano 30fps e per te no... dipende anche dalle esigenze...

Ma su linux no ce ragione, per Ati esistono driver proprietari e driver opensource, migliori questi ultimi, e anche se non saranno super ottimizzati come quelli nvidia io non credo che cambi tanto... ormai non esiste piu il problema di non riuscire ad installarli, i tempi sono cambiati... su linux non ci giochera mai, quindi anche se con i driver attuali la scheda non e sfruttata al massimo non te ne accorgi nemmeno...
WEB: www.botlab.it -- MOBO: X370PRO | CPU: Ryzen 1600 | VGA: GTX1070 |RAM: 16GBDDR4 | ALI: Seasonic 750w Gold | LCD: LG Flatron 24" | CASE: NZXT S340 Elite | NOTEBOOK: MacBook PRO | CELL: Iphone 11 | CONSOLE: Xbox360 | TRATTATIVE A BUON FINE: >10
khalhell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 13:55   #23
alexis1979
Senior Member

L'Avatar di alexis1979

Iscritto dal: Dec 2008
Città: street racer city
Quote:
E un discorso che non finiremo mai, forse per me bastano 30fps e per te no... dipende anche dalle esigenze...

Ma su linux no ce ragione, per Ati esistono driver proprietari e driver opensource, migliori questi ultimi, e anche se non saranno super ottimizzati come quelli nvidia io non credo che cambi tanto... ormai non esiste piu il problema di non riuscire ad installarli, i tempi sono cambiati... su linux non ci giochera mai, quindi anche se con i driver attuali la scheda non e sfruttata al massimo non te ne accorgi nemmeno...
su linux il discorso è + complesso di quanto non sembri! io ti ripeto meglio nvidia su linux, poi ogniuno fa come vuole!!! riguardo agli fps un condo dire 20 fps di media un conto 30, 10 fps di differenza sono un bel po'!!! a 20 non giochi tanto bene, e sotto questa soglia praticamente meglio spengere direttamente il pc!!!! ci vogliono almeno 30 fps!!!! dai 30 in su allora il gioco comincia ad essere veramente fluido!!!!!
case: Cooler Master haf xm/ ali:Corsair 850w full modular/ mobo:Asrock 990fx fatal1ty professional/ proc:AMD Athlon fx 8350/ 32gb ram: geil evo corsa ddr3 1600mhz/ gpu:asus gtx 760 oc/ hdd:ssd patriot 120gb/ so: seven ultimate 64bit.
alexis1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 15:28   #24
fufe
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Trissino - VI
Interessanti le vostre disquisizioni.
Fatalita' ho visto, oggi, in offerta sul volantino di un ipermercato della mia città una Sapphire HD4850 512MB a 135euro, il prezzo non mi sembra male, ma la domanda finale e':
- adesso, con il PC che mi ritrovo avrei dei benefici a cambiare la 6600GT con una HD4850?

Per il discorso linux, magari fra qualche mese ci saranno anche dei driver migliori per Ubuntu, visto quanto si sta diffondendo negli ultimi tempi. Non so come funzionano ste cose, ma se fossi ATI ci farei un pensierino, se la mancanza dei driver mi precludesse una fetta di mercato.

Ciao
fufe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 15:39   #25
khalhell
Senior Member

L'Avatar di khalhell

Quote:
Originariamente inviato da fufe Guarda i messaggi
Interessanti le vostre disquisizioni.
Fatalita' ho visto, oggi, in offerta sul volantino di un ipermercato della mia città una Sapphire HD4850 512MB a 135euro, il prezzo non mi sembra male, ma la domanda finale e':
- adesso, con il PC che mi ritrovo avrei dei benefici a cambiare la 6600GT con una HD4850?

Pochi...

Per il discorso linux, magari fra qualche mese ci saranno anche dei driver migliori per Ubuntu, visto quanto si sta diffondendo negli ultimi tempi. Non so come funzionano ste cose, ma se fossi ATI ci farei un pensierino, se la mancanza dei driver mi precludesse una fetta di mercato.

Ciao
Per linux non preoccuparti, io ci lavoro parecchio e ti assicuro che se installi un'ubuntu 8.10 non hai problemi con i driver... (pensa che la ati ha anche sviluppato driver ottimizzati per schede video professionali della serie FireGL per linux) fidati, ti bastera un clic per installarli... quelli che parlano che i driver ati vanno male su linux e perche non hanno mai provato, e leggono in giro cosi...

E poi parliamoci chiaro, i driver ottimizzati su linux son ti servono ad una cippa...
WEB: www.botlab.it -- MOBO: X370PRO | CPU: Ryzen 1600 | VGA: GTX1070 |RAM: 16GBDDR4 | ALI: Seasonic 750w Gold | LCD: LG Flatron 24" | CASE: NZXT S340 Elite | NOTEBOOK: MacBook PRO | CELL: Iphone 11 | CONSOLE: Xbox360 | TRATTATIVE A BUON FINE: >10
Old 13-02-2009, 16:20   #26
fufe
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Trissino - VI
Quote:
Per linux non preoccuparti, io ci lavoro parecchio e ti assicuro che se installi un'ubuntu 8.10 non hai problemi con i driver... (pensa che la ati ha anche sviluppato driver ottimizzati per schede video professionali della serie FireGL per linux) fidati, ti bastera un clic per installarli... quelli che parlano che i driver ati vanno male su linux e perche non hanno mai provato, e leggono in giro cosi...

E poi parliamoci chiaro, i driver ottimizzati su linux son ti servono ad una cippa...
Non hai risposto alla mia domanda
A parte gli scherzi, cosa intendete voialtri con cpu-limited?
Che la cpu mi limita le potenzialità della SV (e questo mi sembra plausibile) o ... che altro?

Grazie
fufe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 16:38   #27
khalhell
Senior Member

L'Avatar di khalhell

Quote:
Originariamente inviato da fufe Guarda i messaggi
Non hai risposto alla mia domanda
A parte gli scherzi, cosa intendete voialtri con cpu-limited?
Che la cpu mi limita le potenzialità della SV (e questo mi sembra plausibile) o ... che altro?

Grazie
Scusami, non vedresti grandi camiamenti, con cpu limited intendiamo che nonostante la scheda video sia molto potente non verrebbe sfruttata perche la cpu farebbe da collo di bottiglia per il sistema...

Insomma per sfruttare una scheda video appieno hai bisogno della cpu adatta...

Per questo anche mettendo una scheda video cosi potente non avrai molti miglioramenti perche sarai limitato dalla tua cpu...
 Rispondi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
DAZN introduce il diritto di ripensament...
Perplexity porta Personal Computer su Wi...
El Paso ospiterà il nuovo hub AI ...
AMD si assicura fino a 2,5 GW di capacit...
WhatsApp porta chiamate e videochiamate ...
I robot aspirapolvere da non perdere ora...
MacBook Ultra con display OLED e un nuov...
Recensione Corsair Harpoon v2 Wireless: ...
Nasce il primo OLED con film cristallino...
Altman smonta una delle più grand...
JVC HA-S59W in prova: le cuffie on-ear l...
Professore nasconde una trappola nel com...
I chip di NVIDIA attuali progettano quel...
HONOR Pad X9 Max debutta in Italia: disp...
Tutte le videocamere di sorveglianza e i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian