Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2009, 16:08   #21
OldBlackEagle
Senior Member

L'Avatar di OldBlackEagle

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cagliari - Poetto
Quote:
Originariamente inviato da novemilaotto Guarda i messaggi
in camera mia? cmq in casa c'è solo un telefono-fax.ok stacco il fax e posto!!

Allora: presa telecom vuota senza filtro e fax,camera mia con diemen e modem netgear attenuazione 33,rumore 21.4.Cambia poco o nulla.
stessa prova con modem thomson tiscali attenuazione 32, rumore 21.5 poco e niente

mentre con fax attaccato e stessa situazione di sopra con modem thomson attenuazione 31 e rumore 21.5
Mi spiace, hai un Doppino Telefonico che indica una distanza di circa 4 Km dalla Tua Centrale Telefonica. In caso contrario, c'è qualche problema sulla Tratta di Cavo Telefonico, che parte da casa Tua ed arriva fino in Centrale Telefonica. Come scrivevano gli Amici, lo Splitter non può fare miracoli. Serve soltanto a rendere più stabile una Linea Adsl già buona...

Saluti...
Old 19-01-2009, 16:36   #22
novemilaotto
Senior Member

L'Avatar di novemilaotto

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Sardinia
Quote:
Originariamente inviato da OldBlackEagle Guarda i messaggi
Mi spiace, hai un Doppino Telefonico che indica una distanza di circa 4 Km dalla Tua Centrale Telefonica. In caso contrario, c'è qualche problema sulla Tratta di Cavo Telefonico, che parte da casa Tua ed arriva fino in Centrale Telefonica. Come scrivevano gli Amici, lo Splitter non può fare miracoli. Serve soltanto a rendere più stabile una Linea Adsl già buona...

Saluti...
beh vedo l'acquisto in ottica di cambiamento futuro,e di attuale stabilità.Con queste varianti credi che possa richieder cmq un aumento di banda? Se pensi di si,e se ancora sei convinto come mi dicesti tempo fa che potrei regger una 12mb chiedo prove al self care tiscali!
novemilaotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 19:01   #23
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Iscritto dal: Nov 2007
Approfitto del post già aperto e del fatto che oggi finalmente si sono decisi a porre rimedio alla permuta errata (chiamata aperta il 24/12) per porre anche io un quesito sulla interpretazione dei valori della mia portante.

Prima misurazione, router connesso alla presa telefonica dello studio (non è la prima presa della casa), i valori sono Up/Down

Speed 320/800
Output Power 12.1/16
SNR 25/8
Attenuation 2.5/11.5

Questi valori sono rimasti invariati sia collegando il router direttamente alla presa sia collegandolo contemporaneamente a un telefono (con microfiltro e con splitter usato come microfiltro).

Poi sono andato alla cassetta di derivazione principale della casa (dove arriva il doppino Telecom), ho installato lo splitter e ho fatto un'altra misurazione collegando il router direttamente alla uscita dello splitter.

Speed 320/800
Output Power 11.9/17.2
SNR 29/41
Attenuation 1.5/9

Come mi aspettavo c'è stata un leggero miglioramento di Output Power (diminuisce quella trasmessa e aumento quella ricevuta), un incremento che oserei dire spaventoso del rapporto S/N (4dB guadagnati Up e ben 33 in Down) e una diminuizione della attenuazione (1 dB guadagnato in Up e 2.5 in down).

A questo punto ho collegato all'uscita ADSL dello splitter il doppino dedicato che arriva in studio, sono andato, appunto nello studio e, dopo avero posizionato il router nella sua collocazione definitiva, ho eseguito la misurazione finale che ha dato i seguenti risultati

Speed 320/800
Output Power 11.9/17.6
SNR 27/41.5
Attenuation 25/19

Essi sono sostanzialmente uguali a quelli ottenuti in precedenza (router collegato direttamente all'uscita dello splitter) tranne che per l'attenuazione che ha subito una impennata di oltre 20 dB in Up e di 10 in Down.

Cosa può aver causato un tale aumento della attenuazione? La qualità del doppino che ho posato?

Tenete presente che esso segue la stessa canalizzazione del doppino originale che i cui dati di attenuazione sono visibili nella prima delle misurazioni che ho effettuato.

Grazie a chi vorrà rispondere.
Old 19-01-2009, 19:32   #24
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Scusami per la domanda banale. Mica hai prese (tripolare) in studio con resistori/condensatori all'interno?
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 19:33   #25
OldBlackEagle
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da slowped Guarda i messaggi
Cosa può aver causato un tale aumento della attenuazione? La qualità del doppino che ho posato?
Esatto. Quel cavo telefonico non è buono!

Saluti...
Old 19-01-2009, 19:40   #26
novemilaotto
Senior Member

L'Avatar di novemilaotto

è incredibile come di sera il rumore scende anche di 1 db. o poco +.PEr ricollegarmi ai collegamenti fatti al diemen,la corrispondenza fili-entrate è giusta?
potete confermarmi,o è ininfluente la posizione dei cavi con rispettive entrate dello splitter?
Old 19-01-2009, 20:28   #27
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
Scusami per la domanda banale. Mica hai prese (tripolare) in studio con resistori/condensatori all'interno?
No. L'impianto è nuovo, la casa ci è stata consegnata poco più di due anni fa. Nessuna presa tripolare, solo frutti rj11.
Old 19-01-2009, 20:40   #28
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Quote:
Esatto. Quel cavo telefonico non è buono!
Ho tenuto le scatole di derivazione interessate dal passaggio del nuovo doppino aperte per una setimana in attesa che si decidessero finalmente ad attivarmi l'ADSL. Chiaramente ora che ho richiuso tutto mi accorgo del misfatto; nonostante tutto il mio router mi da come CurrAttainableRate 7.1 Mbps; troppo ottimista?

Poco male comunque. Il mio profilo è un 800/320 e fortunatamente, fatti gli opportuni test, almeno viaggio a banda piena sia un up (280 kbps) che in down (650 kbps).

Come faccio a essere sicuro che la mia profilazione attuale dovuta al fatto che sia in una zona ADSL ADD? Se chiamo il 187 e faccio lo gnorri me lo dicono? Quali sono gli orari in cui è maggiore la possibilità di parlare con un tecnico competente?

Infine, questo parametro ChanInterleaveDelay 0 ms significa che sono settato fast? (non che me ne importi dato che non gioco online, ma ho dei ping da paura)

Codice:
Ping statistics for 74.125.39.103:
    Packets: Sent = 414, Received = 414, Lost = 0 (0% loss),
Approximate round trip times in milli-seconds:
    Minimum = 48ms, Maximum = 51ms, Average = 49ms
Old 19-01-2009, 20:51   #29
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da slowped Guarda i messaggi
No. L'impianto è nuovo, la casa ci è stata consegnata poco più di due anni fa. Nessuna presa tripolare, solo frutti rj11.

Old però per quanto possa fare schifo il doppino usato in 10-20m attenua quanto un km di doppino...mi sembra troppo. Hai esperienza in questo senso?
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 21:08   #30
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Quote:

Old però per quanto possa fare schifo il doppino usato in 10-20m attenua quanto un km di doppino...mi sembra troppo. Hai esperienza in questo senso?
Il mio doppino non fa schifo

Scherzi a parte, ora non ho proprio il tempo per mettermi a fare esperimenti. Quando ne avrò, proverò a fare uno swap: collegare il doppino preesistente (che prima mi dava valori di attenuazione bassi e che ora utilizzo per la fonia) all'uscita dello splitter e misurare un'altra volta. Ma giusto per togliermi lo sfizio. Se davvero il massimo che posso ottenere con il mio profilo è 800/320 i valori che ho ora sono più che sufficienti.

Ultima modifica di slowped : 19-01-2009 alle 21:13.
slowped è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 21:14   #31
novemilaotto
Senior Member

L'Avatar di novemilaotto

quanto vorrei conoscerne come voi

raga mi dite soltanto se i fili bianco e blu son collegati bene?Ad ora funge tutto bene,ma se ho sbagliato e a lungo andare tutto mi genera problemi,beh inverto!
Old 20-01-2009, 20:03   #32
OldBlackEagle
Senior Member

Quote:

Certo, pensa che da poco ho scoperto che accorciando di 50 Metri, una tratta telefonica per piazzare un Modem/Router ho guadagnato 5 Mega in Downstream, dimezzando attenuazioni e raddoppiando il Margine di Rumore... Ovviamente quella Tatta bypassata ha problemi...
Quindi il cavo dell'Amico slowped ha egualmente problemi!!!

Quote:
Originariamente inviato da novemilaotto Guarda i messaggi
quanto vorrei conoscerne come voi

raga mi dite soltanto se i fili bianco e blu son collegati bene?Ad ora funge tutto bene,ma se ho sbagliato e a lungo andare tutto mi genera problemi,beh inverto!
Va bene, è ininfluente...

Saluti...
Old 20-01-2009, 20:50   #33
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Quote:
Quindi il cavo dell'Amico slowped ha egualmente problemi!!!
Grazie per la A maiuscola. Non sono convinto che sia il doppino responsabile dell'attenuazione. Come ho fatto notare, il rapporto S/N è migliorato sensibilmente con l'installazione dello splitter. Se il doppino facessi schifo non dovrebbe avere influenza anche su tale rapporto? Oppure la eventuale dispersione influisce solo sulla attenuazione senza introdurre rumore.

In ogni caso, voglio fare una verifica con uno swap tra il doppino che ora porta solo il segnale telefonico (e che non aveva una attenuazione esagerata) e quello dedicato all'ADSL. Quando non lo so.
Old 31-10-2014, 15:40   #34
novemilaotto
Senior Member

L'Avatar di novemilaotto

risveglio questa discussione per domandarvi,visto che sto disponendo wifi ovunque in casa. Quello splitter fino ad ora usato (o sprecato) come filtro ora lo sto usando come giusto che sia,infatti i cavi provenienti dal doppino telecom entrano in LIN. Ma l'attacco rj11 della linea LIN a cosa serve? Il simbolo telefono per ovviamente fax e telefoni,il simbolo pc altrettanto,il simbolo rj11 lin x cosa?
Grazie
Old 31-10-2014, 21:05   #35
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Probabilmente serve a quelli che lo usano come un filtro adsl qualunque.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2014, 00:22   #36
novemilaotto
Senior Member

L'Avatar di novemilaotto

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Probabilmente serve a quelli che lo usano come un filtro adsl qualunque.
probabile.. Per ora non mi serve utilizzarlo. Comunque grazie
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Alla scoperta di GAIA, la piattaforma IA...
Crimson Desert alla ricerca dell'equilib...
Ray-Ban Meta, video privati visionati da...
Epic Games fa causa a un ex collaborator...
BYD Blade Battery di seconda generazione...
Pop Mart vs Bambu Lab: la battaglia lega...
Control Resonant entra nella fase alpha ...
1.040 Hz e tecnologia Mini LED: TCL sfid...
Smart retail: arrivano le soluzioni di H...
MOVA, guida all'acquisto per scegliere i...
Roborock Saros 20 X, arriva in Italia l'...
Mese nuovo e offerte di primavera: Amazo...
Amazon Warehouse e Seconda Mano: con le ...
Sony LinkBuds Clip sono le cuffie in ear...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian