|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelnuovo R. (MO) Nato: 05/02/1984
|
Quote:
io il bt lo uso solo audio e a me che scambi o meno files non fa nè caldo nè freddo così come per altre (molte?) persone il bt invece è essenziale per scambiare files e stabilire connessioni network con il notebook (ma già qui ci sono le varie connessioni wifi cmq sorvoliamo) se uno rientra nella prima categoria è ovvio che non ti sostenga, se uno rientra nella seconda è ovvio che gli dia fastidio ovvio in mezzo ci sono gruppi di utenza decisamente variegata ma era per fare un paragone tra l'altro, chi cerca di elevare il discorso cercando di capire in maniera "terrena" quali siano le motivazioni che spingono (han spinto?) la Apple a bloccare il bt, non significa assolutamente che siano ipotesi portate per difendere, ma soltanto per discutere |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Ho aperto questa discussione proprio per questo... capire come e perche' la Apple ha deciso di limitare il BT e sentire i pareri degli utenti
Il fatto che su AppStore la Apple dia via libera ad una applicazione che permette di inviare foto tramite il Wifi direttamente ad un computer Mac o Win e che continui a rifiutare applicazioni che trasferiscono od anche solo rilevano dispositivi BT dovrebbe far pensare.. perche' Wifi si e BT no? Ho solo pensato che la Apple voglia spingere il tutto un passo avanti, sostituendo il Wifi al BT come protocollo di traferimento dati... questo e' il mio parere |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelnuovo R. (MO) Nato: 05/02/1984
|
Quote:
il paragone con il floppy forse è un pò troppo forzato (sarebbe più indicato l'Air come salto generazionale da paragonare al declassamento del floppy) xò cmq rende l'idea diciamo che secondo me il motivo per cui Apple ha deciso di bloccare il trasferimento dati via BT è lo stesso della mancanza degli MMS e della mancanza di una seconda virtual keyboard (T9 e keypad classico), ovvero che vuole far convergere le abitudini dei clienti verso una informatizzazione vera e propria. è risaputo che se si dà uno strumento in mano ad una persona e poi se ne dà un secondo rivoluzionare in grado di sostituire la prima, se non viene proibito l'uso del primo strumento, questi verranno usati contemporaneamente o addirittura (in alcuni casi) il secondo non prenderà mai il posto del primo per esperienza d'uso così diversa dal primo (leggasi su wikipedia il conseguente termine: Lock In) il fatto di vincolare solo su qwerty virtuale permette, a chi decide di abituarsi, di abbandonare il comune utilizzo del keypad numerico per scrivere del testo, scrittura che nell'informatica non ha assolutamente piede (guardatevi tutti il numpad sulla vostra tastiera, ha i numeri e non vi sono associati alcun tipi di lettere). discorso analogo all'MMS, tralasciando il fatto che è un protocollo soltanto Europeo bla bla bla, l'MMS nasce come emulazione dello scambio di file multimediali attraverso la rete mobile. Il fatto che fosse stata lanciata in un momento in cui la connessione massima era l'iSDN e il GPRS era il fiore all'occhiello della tecnologia fa capire ancor più quanto l'MMS sia nata per sopperire ad una mancanza che tuttora non c'è più: il traffico internet mobile (su larga scala). per il bt il discorso iniziale può giustamente essere analogo. Veicolando l'abitudine dell'utente al mero utilizzo della rete Wi-Fi come interscambio di dati può (lascio ampliamente il beneficio del dubbio in quanto non sono un esperto in materia [come d'altronde lo è il 99,9% del forum ma spesso qualcuno se lo dimentica]) alleggerire la programmazione di applicazioni in quanto possono essere dedicate soltanto al protocollo Wi-Fi e perché no, magari ad un abbandono totale del BT in futuro. Alla fine anche l'IrDA è stata abbandonata no? queste sono le uniche motivazioni che all'oggi riuscirei ad articolare che non siano le banali e inutili frasi come "Perché la Apple non capisce nulla", "Se la Apple mettesse [inserire qualcosa a caso] venderebbe [inserire cifra a caso] milioni di pezzi in più" che sono soltanto discorsi da bar. Non ho nulla contro i discorsi da bar, anzi sono ottimi per iniziare e articolare un discorso più profondo, ma siamo su un forum specializzato quindi si presume che al di là di un primo post "da bar" poi ne consegua che ne arrivino almeno una decina discretamente ponderati |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quoto in pieno! Il mio paragone sul floppy era infatti solo per far capire che la Apple ha il coraggio di abbandonare all'improvviso una tecnologia collaudata (come poteva essere un floppino 10 anni fa!) e costringere l'utente ad utilizzarne una nuova (come potrebbe essere una chiavetta USB adesso).
E come molto probabilmente vuole fare la stessa cosa con il BT.... quando tutti lo usano, la Apple da un taglio con il passato e si sposta al ivello successivo! Anche sul discorso degli MMS mi trovi d'accordo... io in realta' non ne ho mai spedito uno che fosse uno da un qualsiasi telefonino; capisco che altri utenti li trovino indispensabili, pero' adesso i file multimediali (foto e audio) possono essere spediti tramite internet anche dai telefonini (magari non da un Nokia serie 1200!!!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:11.