Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 07-12-2008, 12:50   #21
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi

Allora i minorenni non sono certo minorati. Un ragazzo di 13 anni capisce benissimo che una scossa di corrente può essere potenzialmente mortale, mentre un bambino di cinque anni non dovrebbe nemmeno starci da solo a navigare su Internet. Se ci sta ai genitori dovrebbe essere levata la patria potestà perché sono degli irresponsabili imho.
Il concetto è un altro. Anch'io a 13 anni sapevo che una scossa ad alta tensione è fatale, però già giocavo con i banchi di condensatori da 400V e più avanti sono anche arrivato a 800V @100+ Joule, Hv oltre i 20 kV ecc. ecc.

A quell'età si è parecchio incoscenti, c'è chi fa le puttanate in motorino, e c'è chi come me faceva le puttanate con l'elettricità
PS: tra l'altro fino a poco tempo fa ero convinto che in caso di fibrillazione bastava defibrillare entro poche decine di minuti, invece entro pochi secondi in caso di fibrillazione ventricolare :|

comunque lo scherzo è pericoloso perché basta dimensionare male un componente e sono cazzi. Non è così semplice...
Ci sono tanti fattori da prendere in considerazione, per costruire un affare come quello serve un oscillatore, trasformatore elevatore ed eventuale componentistica di limitazione della corrente. Se non dimensioni bene resistenze, impedenze, frequenze ecc. ti ritrovi fuori con chissà quali correnti che oltre tutto non puoi misurare visto che l'impedenza del corpo umano è varia.

Ultima modifica di xenom : 07-12-2008 alle 12:55.
xenom è offline  
Old 07-12-2008, 12:57   #22
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Lui ha chiesto difatti come dimensionare opportunamente i circuiti: già il fatto che si sia posto il problema della potenziale pericolosità dello scherzo dimostra che è coscienzioso. Secondo me una risposta nel merito e poi un avvertimento generico sulla pericolosità dello scherzo bastano ed avanzano: da questo a fare un sacco di post di critica ed anche offensivi ne passa. Io me la prendo perché un sacco di thread che ho aperto qua sono stati mandati in vacca da interventi moralistici non richiesti o da battute da bar sport.
Guarda te lo dice uno che è stato sospeso varie volte per aver aperto/risposto a topic come questo

Se uno non ha le competenze sufficienti (che tra l'altro nemmeno io ho e infatti ho sempre evitato ogni contatto con l'elettricità anche se ritenevo sicura la sorgente), costruire un apparato HV che ti da una scossa senza pericoli è veramente difficile.
xenom è offline  
Old 07-12-2008, 13:39   #23
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
nella pagina precedente, avevo proposto una cosa semplice, economica e non pericolosa
ho rimosso il post per due motivi

- la persona è ignara dello scherzo e nella reazione potrebbe farsi male o far male ad altri
- non è certo che le indicazioni date vengano rispettate aumentando di conseguenza il pericolo
susetto è offline  
Old 07-12-2008, 13:39   #24
mixkey

Quote:
Siccome però siamo, in teoria, in una democrazia dove ognuno è responsabile delle proprie azioni secondo me non esiste che bisogna censurare discussioni su argomenti delicati (vedi gli esplosivi) per evitare che qualcuno possa farsi male.
Sei sicuro?

Legge 155/2005 (27 luglio 2005)

«Art. 2-bis. - 1. Chiunque fuori dei casi consentiti da disposizioni di legge o di regolamento addestra taluno o fornisce istruzioni in qualsiasi forma, anche anonima, o per via telematica sulla preparazione o sull'uso di materiali esplosivi, di armi da guerra, di aggressivi chimici o di sostanze batteriologiche nocive o pericolose e di altri congegni micidiali e' punito, salvo che il fatto costituisca più grave reato, con la reclusione da uno a sei anni».

Ultima modifica di mixkey : 07-12-2008 alle 13:46.

Old 07-12-2008, 13:55   #25
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Sei sicuro?

«Art. 2-bis. - 1. Chiunque fuori dei casi consentiti da disposizioni di legge o di regolamento addestra taluno o fornisce istruzioni in qualsiasi forma, anche anonima, o per via telematica sulla preparazione o sull'uso di materiali esplosivi, di armi da guerra, di aggressivi chimici o di sostanze batteriologiche nocive o pericolose e di altri congegni micidiali e' punito, salvo che il fatto costituisca più grave reato, con la reclusione da uno a sei anni».
si ma ha chiesto come dare una debole scossa, non ha chiesto di costruire un tesla coil
Old 07-12-2008, 14:01   #26
mixkey

Certo, ma ammetti che qualcuno gli dia un consiglio e lui accoppa qualcuno... certo ci vuole molta sfiga.

Old 07-12-2008, 14:02   #27
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Sei sicuro?

E la madonna... dovrei essere in carcere
minchia, meno male che ho smesso

cmq in base a questo articolo, gli utenti di un forum che conosco io dovrebbero essere tutti in carcere a vita
xenom è offline  
Old 07-12-2008, 14:08   #28
petosys
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Chiedo di nuovo scusa a tutti per aver creato un megaflame, ma la cosa è stata involontaria.

Forse ho sbagliato a scrivere "200 volts", questo valore può indurre a pensare che io voglia realizzare chissà quale sedia elettrica, ma a casa ho un ammazzazanzare elettrico con il quale ho preso più volte la scossa io stesso senza alcuna conseguenza nefasta, ma sullo stesso apparecchio c'è scritto "1500 volts" ed è alimentato da due batterie stilo AA.

Altri scherzi elettrici di carnevale hanno voltaggio di 1.5 volts e la scossa comunque si sente.

Cosa cambia dal pennino che sprigiona 1.5 volts all'ammazzazanzare che sprigiona 1500 volts?
Entrambi non uccidono anzi danno solo un lieve "pizzico" (il mio obiettivo). Per me è uguale utilizzare anche mezzo volt, volevo soltanto che la scossa fosse percepibile distintamente, anche perchè non attaccherei il circuito alla corrente di casa ma ad una comune batteria da 9 volts o anche meno.
petosys è offline  
Old 07-12-2008, 14:14   #29
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da petosys Guarda i messaggi
Chiedo di nuovo scusa a tutti per aver creato un megaflame, ma la cosa è stata involontaria.

Forse ho sbagliato a scrivere "200 volts", questo valore può indurre a pensare che io voglia realizzare chissà quale sedia elettrica, ma a casa ho un ammazzazanzare elettrico con il quale ho preso più volte la scossa io stesso senza alcuna conseguenza nefasta, ma sullo stesso apparecchio c'è scritto "1500 volts" ed è alimentato da due batterie stilo AA.

Altri scherzi elettrici di carnevale hanno voltaggio di 1.5 volts e la scossa comunque si sente.

Cosa cambia dal pennino che sprigiona 1.5 volts all'ammazzazanzare che sprigiona 1500 volts?
Entrambi non uccidono anzi danno solo un lieve "pizzico" (il mio obiettivo). Per me è uguale utilizzare anche mezzo volt, volevo soltanto che la scossa fosse percepibile distintamente, anche perchè non attaccherei il circuito alla corrente di casa ma ad una comune batteria da 9 volts o anche meno.

l problema è proprio quello. i 1500V del tuo ammazzazanzare sono a corrente limitata. Il corpo umano a 1500V, se non c'è limitazione, assorbe tanta corrente quanta ne basta per mandare in fibrillazione il cuore o creare pesanti bruciature e/o danneggiare organi (muscoli compresi).

Lo ripeto, il problema è proprio dimensionare la limitazione della corrente.

Certo, è difficile che utilizzando due batterie AA come alimetnazione, la corrente in gioco sia tale da creare danni, però è possibile ed è comunque pericoloso.

Diciamo che nessuno vuole prendersi la resposabilità di eventuali danni...

E in ogni caso hai basi elettroniche? perché in caso contrario il problema nemmeno si pone, non è così semplice... serve un oscillatore e un trasformatore elevatore (che non è facile da trovare)...

Ultima modifica di xenom : 07-12-2008 alle 14:17.
xenom è offline  
Old 07-12-2008, 14:21   #30
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Allora, lo scherzo suppongo sia come il giochino dello stringere la mano e prender la scossa perchè il furbacchione tiene in mano l'aggeggio per lo scherzo

E non mi risulta che sto robo sia letale
Old 07-12-2008, 14:30   #31
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Allora, lo scherzo suppongo sia come il giochino dello stringere la mano e prender la scossa perchè il furbacchione tiene in mano l'aggeggio per lo scherzo

E non mi risulta che sto robo sia letale

Perché è limitato in corrente (di nuovo ).

Lo ripeto l'ultima volta: il problema è bilanciare la corrente in modo che non sia né troppo bassa (non senti niente) né troppo alta (diventa pericoloso).
xenom è offline  
Old 07-12-2008, 14:39   #32
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Ma appunto, basta limitarla e il giochino è fatta
Old 07-12-2008, 14:41   #33
petosys
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Perché è limitato in corrente (di nuovo ).

Lo ripeto l'ultima volta: il problema è bilanciare la corrente in modo che non sia né troppo bassa (non senti niente) né troppo alta (diventa pericoloso).
Se piazzassi una resistenza di qualche milione di ohm e andassi a scendere finchè non sento qualcosa? Sarebbe ugualmente pericoloso?
petosys è offline  
Old 07-12-2008, 14:43   #34
drBat
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quando facevo le medie per fare questi scherzoni usavamo il meccanismo di scintilla smontato dagli accendini piezoelettrici... da una scossa (che dura solo una frazione di secondo) molto simile a quella che si prende a volte scendendo dalla macchina. Come tensione penso stiano intorno al kV, come corrente non ne ho idea, ma sicuramente bassisima...
drBat è offline  
Old 07-12-2008, 14:46   #35
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Quote:
Se piazzassi una resistenza di qualche milione di ohm e andassi a scendere finchè non sento qualcosa? Sarebbe ugualmente pericoloso?
il problema non è la pericolosità della scossa, è la reazione della persona
metti che si spaventa, arretra, inciampa, cade e batte la testa
oppure potrebbe arrabbiarsi e gonfiarti di botte
susetto è offline  
Old 07-12-2008, 14:56   #36
petosys
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
Alla fine la probabilità è la stessa che se mi nascondessi dietro una porta e uscissi di colpo (nessun riferimento politico alla cosa). Potresti dire "ma perchè non pensi alla figa invece di fare questi giochini scemi?" e avresti anche ragione, ma comunque penso che farò un pensierino sulla faccenda degli accendini elettrici
petosys è offline  
Old 07-12-2008, 15:08   #37
apocalypsestorm
Bannato

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Farò come mi ha consigliato allora, non intendo provocare danni a nessuno altrimenti non ponevo nemmeno la domanda e alzavo tensione e amperaggio più che potevo.
in qusto caso considera xo' anche il cellulare..
apocalypsestorm è offline  
Old 07-12-2008, 15:08   #38
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Lo ripeto, il problema è proprio dimensionare la limitazione della corrente.
Mmm, e come viene limitata? La cosa più semplice che mi viene in mente è una bella resistenza e, per sicurezza, un fusibile. Ne esistono che si fondono a 1 mA?
Old 07-12-2008, 15:14   #39
Rand
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Ma appunto, basta limitarla e il giochino è fatta
Il problema è che dovendola usare su un altra persona bisogna essere sicuri di farlo bene.

Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
*

Qualche anno fa con uno scherzo, che non centrava nulla con l'elettricità, ho fatto male a un mio amico per una di queste "conseguenze". Nonostante non fosse nulla di grave (l'equivalente di una bella sbucciatura) ho preso un gran spavento e ci sono stato male per diverso tempo (col senno di poi è stata una buona lezione a pensare prima di fare cazzate ).
Rand è offline  
Old 07-12-2008, 15:16   #40
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Guarda te lo dice uno che è stato sospeso varie volte per aver aperto/risposto a topic come questo

Se uno non ha le competenze sufficienti (che tra l'altro nemmeno io ho e infatti ho sempre evitato ogni contatto con l'elettricità anche se ritenevo sicura la sorgente), costruire un apparato HV che ti da una scossa senza pericoli è veramente difficile.
Guarda che non metto in dubbio quanto dici e quanto hai detto nel post ancora precedente a quello quotato... anzi lo condivido al 100%.
Io dico solo che però la responsabilità deve essere individuale e non è giusto censurare interi argomenti di discussione solo perché qualcuno "potrebbe" farsi/fare del male.

Quote:
Sei sicuro?

Cosa non ti è chiaro del concetto di opinione personale?
Non è che siamo robottini dove schiaffi dentro la tale legge e tutti la devono pensare come quella legge automaticamente. Ad ogni modo questa legge si riferisce a congegni atti a fare stragi, non certo a cazzate come lo scherzetto della corrente, per cui il postare tale legge in questo thread dimostra solo quanto si stia perdendo il senso della misura nel giudicare le cose secondo me. In generale è comunque inutile dato che se uno si fissa che vuole fare una strage non sarà certo questa leggina ad impedirglielo...

Quote:
Certo, ma ammetti che qualcuno gli dia un consiglio e lui accoppa qualcuno... certo ci vuole molta sfiga.
Se dovessimo adottare questa linea di ragionamento allora non si potrebbe parlare più di niente... metti che c'è qualcuno che si senta infastidito. No secondo me questa cosa del censurare, oltre a non servire ad una fava (se uno vuole reperire certe informazioni le reperisce lo stesso), pone limiti sempre più stretti alla libertà di espressione, che dovrebbe essere garantita sempre e comunque in una democrazia. Bisognerebbe piuttosto battersi perché le pene in Italia siano COERENTI e REALI.

Ultima modifica di drakend : 07-12-2008 alle 15:19.
drakend è offline  
 Discussione Chiusa

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Starship: la nave Forte ha caricato Ship...
ROCm 10 punta sull'AI agentica: AMD auto...
Meta cambia la privacy degli AI Glasses:...
Google ha lanciato Gemini 3.5 Transcribe...
MOVA M10, il lavapavimenti leggero che a...
DLSS 5 funziona anche sulle GeForce RTX ...
GeForce Now, 13 nuovi titoli supportati ...
Mac Studio e Mac mini, il genlock arriva...
Kyndryl porta l’IA agentica nella gestio...
L'era dello smartphone economico è...
NVIDIA mette il freno al suo progetto pi...
Corsair iCUE LINK TITAN II 360 RX LCD: l...
Scritti dalle AI per le AI: la fabbrica ...
La RTX 3060 da 12 GB è tornata ma il pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian