|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
A quell'età si è parecchio incoscenti, c'è chi fa le puttanate in motorino, e c'è chi come me faceva le puttanate con l'elettricità ![]() PS: tra l'altro fino a poco tempo fa ero convinto che in caso di fibrillazione bastava defibrillare entro poche decine di minuti, invece entro pochi secondi in caso di fibrillazione ventricolare :|comunque lo scherzo è pericoloso perché basta dimensionare male un componente e sono cazzi. Non è così semplice... Ci sono tanti fattori da prendere in considerazione, per costruire un affare come quello serve un oscillatore, trasformatore elevatore ed eventuale componentistica di limitazione della corrente. Se non dimensioni bene resistenze, impedenze, frequenze ecc. ti ritrovi fuori con chissà quali correnti che oltre tutto non puoi misurare visto che l'impedenza del corpo umano è varia. Ultima modifica di xenom : 07-12-2008 alle 12:55. |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Se uno non ha le competenze sufficienti (che tra l'altro nemmeno io ho e infatti ho sempre evitato ogni contatto con l'elettricità anche se ritenevo sicura la sorgente), costruire un apparato HV che ti da una scossa senza pericoli è veramente difficile. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
nella pagina precedente, avevo proposto una cosa semplice, economica e non pericolosa
ho rimosso il post per due motivi - la persona è ignara dello scherzo e nella reazione potrebbe farsi male o far male ad altri - non è certo che le indicazioni date vengano rispettate aumentando di conseguenza il pericolo |
|
|
|
|
#24 | |
|
|
Quote:
Legge 155/2005 (27 luglio 2005) «Art. 2-bis. - 1. Chiunque fuori dei casi consentiti da disposizioni di legge o di regolamento addestra taluno o fornisce istruzioni in qualsiasi forma, anche anonima, o per via telematica sulla preparazione o sull'uso di materiali esplosivi, di armi da guerra, di aggressivi chimici o di sostanze batteriologiche nocive o pericolose e di altri congegni micidiali e' punito, salvo che il fatto costituisca più grave reato, con la reclusione da uno a sei anni».
Ultima modifica di mixkey : 07-12-2008 alle 13:46. |
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
#26 |
|
|
Certo, ma ammetti che qualcuno gli dia un consiglio e lui accoppa qualcuno... certo ci vuole molta sfiga.
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() minchia, meno male che ho smesso ![]() cmq in base a questo articolo, gli utenti di un forum che conosco io dovrebbero essere tutti in carcere a vita
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Chiedo di nuovo scusa a tutti per aver creato un megaflame, ma la cosa è stata involontaria.
Forse ho sbagliato a scrivere "200 volts", questo valore può indurre a pensare che io voglia realizzare chissà quale sedia elettrica, ma a casa ho un ammazzazanzare elettrico con il quale ho preso più volte la scossa io stesso senza alcuna conseguenza nefasta, ma sullo stesso apparecchio c'è scritto "1500 volts" ed è alimentato da due batterie stilo AA. Altri scherzi elettrici di carnevale hanno voltaggio di 1.5 volts e la scossa comunque si sente. Cosa cambia dal pennino che sprigiona 1.5 volts all'ammazzazanzare che sprigiona 1500 volts? Entrambi non uccidono anzi danno solo un lieve "pizzico" (il mio obiettivo). Per me è uguale utilizzare anche mezzo volt, volevo soltanto che la scossa fosse percepibile distintamente, anche perchè non attaccherei il circuito alla corrente di casa ma ad una comune batteria da 9 volts o anche meno. |
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l problema è proprio quello. i 1500V del tuo ammazzazanzare sono a corrente limitata. Il corpo umano a 1500V, se non c'è limitazione, assorbe tanta corrente quanta ne basta per mandare in fibrillazione il cuore o creare pesanti bruciature e/o danneggiare organi (muscoli compresi). Lo ripeto, il problema è proprio dimensionare la limitazione della corrente. Certo, è difficile che utilizzando due batterie AA come alimetnazione, la corrente in gioco sia tale da creare danni, però è possibile ed è comunque pericoloso. Diciamo che nessuno vuole prendersi la resposabilità di eventuali danni... E in ogni caso hai basi elettroniche? perché in caso contrario il problema nemmeno si pone, non è così semplice... serve un oscillatore e un trasformatore elevatore (che non è facile da trovare)... Ultima modifica di xenom : 07-12-2008 alle 14:17. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Allora, lo scherzo suppongo sia come il giochino dello stringere la mano e prender la scossa perchè il furbacchione tiene in mano l'aggeggio per lo scherzo
E non mi risulta che sto robo sia letale
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perché è limitato in corrente (di nuovo ).Lo ripeto l'ultima volta: il problema è bilanciare la corrente in modo che non sia né troppo bassa (non senti niente) né troppo alta (diventa pericoloso). |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ma appunto, basta limitarla e il giochino è fatta
|
|
#33 |
|
Junior Member
|
Se piazzassi una resistenza di qualche milione di ohm e andassi a scendere finchè non sento qualcosa? Sarebbe ugualmente pericoloso?
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quando facevo le medie per fare questi scherzoni usavamo il meccanismo di scintilla smontato dagli accendini piezoelettrici... da una scossa (che dura solo una frazione di secondo) molto simile a quella che si prende a volte scendendo dalla macchina. Come tensione penso stiano intorno al kV, come corrente non ne ho idea, ma sicuramente bassisima...
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
Quote:
metti che si spaventa, arretra, inciampa, cade e batte la testa oppure potrebbe arrabbiarsi e gonfiarti di botte |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Il problema è che dovendola usare su un altra persona bisogna essere sicuri di farlo bene.
Quote:
Qualche anno fa con uno scherzo, che non centrava nulla con l'elettricità, ho fatto male a un mio amico per una di queste "conseguenze". Nonostante non fosse nulla di grave (l'equivalente di una bella sbucciatura) ho preso un gran spavento e ci sono stato male per diverso tempo (col senno di poi è stata una buona lezione a pensare prima di fare cazzate |
|
|
|
|
|
#40 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Io dico solo che però la responsabilità deve essere individuale e non è giusto censurare interi argomenti di discussione solo perché qualcuno "potrebbe" farsi/fare del male. Quote:
Non è che siamo robottini dove schiaffi dentro la tale legge e tutti la devono pensare come quella legge automaticamente. Ad ogni modo questa legge si riferisce a congegni atti a fare stragi, non certo a cazzate come lo scherzetto della corrente, per cui il postare tale legge in questo thread dimostra solo quanto si stia perdendo il senso della misura nel giudicare le cose secondo me. In generale è comunque inutile dato che se uno si fissa che vuole fare una strage non sarà certo questa leggina ad impedirglielo... ![]() Se dovessimo adottare questa linea di ragionamento allora non si potrebbe parlare più di niente... metti che c'è qualcuno che si senta infastidito. No secondo me questa cosa del censurare, oltre a non servire ad una fava (se uno vuole reperire certe informazioni le reperisce lo stesso), pone limiti sempre più stretti alla libertà di espressione, che dovrebbe essere garantita sempre e comunque in una democrazia. Bisognerebbe piuttosto battersi perché le pene in Italia siano COERENTI e REALI. Ultima modifica di drakend : 07-12-2008 alle 15:19. |
||
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:12.

HWU Rugby Group