|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
|
Quote:
Saluti Kappa
AMD Ryzen 7600 // Asrock B650I Lightning WiFi // 32GB DDR5 Lexar Thor OC 6000MhZ // WD SN850 2TB // Sapphire Pulse RX7700XT // Deepcool CH170 Digital (senza pannello digital) // Deepcool LT520 // LianLi SFX SP750W // Logitech G Pro X Superlight 2 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED // XBox Elite controller // TV Philips 77" OLED 819 |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Ok con KJx89 non si è concluso quindi il macbook è ancora disponibile.
Volevo fare una precisazione comunque, senza accusare di nulla KJx89 che per carità almeno ha fatto un'offerta decente (non come quella gente ridicola che aveva avuto la faccia di tosta di propormi 900 euro per questo computer). Questo discorso del levare l'IVA dalle vendite a me pare ridicolo. Il motivo per cui c'è scritto nel thread sull'autovalutazione di scorporare l'iva è (penso) dovuto al fatto che hwupgrade vuole scoraggiare i furbetti (o evitarsi problemi nel caso non riescano a scoraggiarli) che potrebbero cercare di sfruttare il forum per vendere a nero. Per esempio un certo oggetto costa 1000 nei negozi online, loro arrivano qui e lo vendono (a nero) a 900, attraendo compratori (in quanto ci sono 100 euro di sconto) e guadagnandoci a loro volta 100 euro (in quanto l'iva al 20% sarebbero 200 euro su 1000). Invece formalizzando che devi levarci il 20% dai prezzi online annullano questo vantaggio per i venditori disonesti e probabilmente si evitano diversi problemi. Il fatto però è che non si può applicare questo concetto a vendite tra privati. Un privato pagando l'IVA ha sempre e comunque un "valore aggiunto" al prodotto, sia quando lo compra che quando lo vende. E' ridicolo secondo me tirar fuori la storia del "eh sì ma se lo compro con partita iva lo pago meno, quindi devi farlo ancora meno se vuoi che lo compri da te". Il "valore aggiunto" è nel fatto di poter usare il computer come "bene personale" e non come "strumento lavorativo". Se compri come privato puoi usarlo come ti pare e farci quel che ti pare. Se lo compri come professionista, scaricando l'iva, NON PUOI, devi usarlo esclusivamente nell'esercizio dell'attività. So che poi in italia tutti si credono furboni e scaricano l'iva del computerino che prendono al nipotino o alla moglie, ma è comunque illegale. Dunque se qualcuno compra questo computer da me, lo compra sempre e comunque come privato, anche se ha partita iva. Il che significa che potrà usarlo per qualunque scopo come "bene personale" e dunque non ha senso pretendere di pagarlo senza iva ma avendo i vantaggi del pagarlo con l'iva. Se lo vuoi usare come privato allora ci paghi quel 20% di valore aggiunto. Se per te il valore aggiunto del poterlo usare come "bene personale" non vale quei 280 euro in più, allora non lo compri come privato ma lo compri come professionista/azienda da qualcuno con p.iva e poi scarichi l'iva il trimestre successivo con tutte le limitazioni che questo comporta. Ovviamente, se uno si sente un gran furbone, lo compra come strumento lavorativo da qualcuno con p.iva, scarica l'iva e poi lo regala al nipotino. Questi però sono fatti suoi e non mi riguardano. Tutto questo per dire di evitare tutti i vari messaggi o post dove si pretende uno sconto del 20% automatico apportando l'iva come giustificazione. Se avete offerte inferiori rispetto al prezzo che propongo io (ragionevoli), allora benissimo, fatele tramite PM e inseritevi in coda nel thread. Valuterò le varie offerte e le ragioni apportate per il prezzo inferiore ma per favore evitate la formuletta del 20% di sconto automatico per via dell'iva, che è ridicola per le ragioni che ho spiegato sopra. Ultima modifica di Gladstone : 08-12-2008 alle 18:07. |
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
|
Quote:
Il regolamento impone che vada tolta l'iva dai prodotti, e una percentuale d'usura, che nel tuo caso, non c'è. Questo semplicemente perché é una tassa che va pagata una volta sola, e un privato non può farla pagare. Io al prodotto sono realmente interessato, ma viene meno nuovo da negozio, italiano. A dirla tutta sono proprio interessato alla tastiera USA perché dicono che per programmare sia la migliore, oltre al fatto che mi affascina. Posso arrivare massimo a 1200 spedito. Ripeto, sono realmente interessato Saluti Kappa
AMD Ryzen 7600 // Asrock B650I Lightning WiFi // 32GB DDR5 Lexar Thor OC 6000MhZ // WD SN850 2TB // Sapphire Pulse RX7700XT // Deepcool CH170 Digital (senza pannello digital) // Deepcool LT520 // LianLi SFX SP750W // Logitech G Pro X Superlight 2 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED // XBox Elite controller // TV Philips 77" OLED 819 |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
|
Se non sei d'accordo con il regolamento, nessuno ti obbliga a vendere su questo forum. Se apri una vendita qua, sei tenuto a seguire le regole così come lo fa tutto il resto della gente.
A te la decisione se continuare adeguandoti, o chiudere la discussione
|
|
#25 |
|
Member
|
"Impone", non mi pare proprio. Io vedo solo un suggerimento.
Comunque sia l'iva è una tassa che va pagata quando un valore viene aggiunto ad un prodotto. Io l'ho pagata (o meglio chi mi ha dato il premio l'ha pagata). Una volta pagata il valore dell'oggetto è quello. Punto. Non è che la paghi di nuovo se vendi il notebook al valore di mercato in quanto tu (utente privato finale) l'hai già pagata allo stato e dunque ottenuto il tuo oggetto derivato del processo produttivo. Essenzialmente se io lo vendessi non considerando l'iva che ho pagato sarebbe come a dire che il valore aggiunto all'oggetto dal processo produttivo dovrebbe pagarlo solo il primo che compra l'oggetto e una volta che io l'ho comprato per primo questo valore aggiunto non esiste più (ovvero il computer ritorna ad essere disassemblato nei suoi componenti essenziali). Ti stai confondendo temo con cosa sia l'iva. Il valore aggiunto che paghi con l'iva FA PARTE dell'oggetto stesso in quanto è parte del processo produttivo che ha permesso a quell'oggetto di esistere e viene a far parte dell'oggetto nel momento in cui esce dalla catena produttiva. |
|
|
|
|
#26 |
|
Member
|
Bah...se questo è l'atteggiamento, chiudi pure.
|
|
|
|
|
#27 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
|
la prossima volta, prima di aprire una vendita leggi il regolamento. Se non intendi accettarlo, evita di aprire la discussione. Perdi solo tempo tu, e lo fai perdere agli altri.
saluti
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:24.