|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
uff...
avessi aspettato una manciata di secondi prima di uscire... Cmq la mia risposta è di provare a modificare quei settaggi della ram portandoli a 2, magari provando a modificare uno alla volta, riavviando il pc e verificandone la stabilità poi magari usa Sandra (che non è la ragazza di beppe ![]() ![]() Dai anche un'occhiata al topic ...733 contro 800... per il tuo chipset valgono gli stessi consigli. Agli altri la parola
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Cotignola,Ravenna,Italia
|
infatti la mia ragazza si chiama lorena
![]() ![]() comunque esiste anche il software samantha.....lo diceva in una versione precedente di sandra.......pero' non l'ho mai visto in giro..... serve per testare i pc server da due processori in su..... pero' ora i test base dual processor li fa anche sandra.... ![]() ![]()
-BEPPEPC1-I7 14700KF,tuf z690 d4,32gb corsair ddr4 4600,asus 5700xt,4 ssd m2 nvme,asus rog 49" -BEPPEPC2-I7 13700KF,tuf z690 d4,ati 6500xt,2x16gb ddr4 3600,4 ssd m2 nvme+1tb sata2,pioneer 216,asus 1814blt,lg ultrawide 34" |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2000
|
?
dram clock 3
sdram cycle lenght 3 dici di portare a 2 questi settagi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Attento a non fondere niente nel tuo pc.
ciao da panax. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Member
|
Re: ?
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Member
|
Re: vediamo un po'....
Quote:
a proposito nella prima voce del bios, cioe questa: Banko1 drmsdram 8/10 ns, non e possibile settarlo insomma ti da modo di modificare il parametro? se si dammi i settaggi di questo parametro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Bannato
|
?
sicuro che non fondo il PC?
Che problemi di stabilità potrei avere? dici che così facendo potrei risolvere il problema? |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Cotignola,Ravenna,Italia
|
sicuramente abbassando i timings della ram a 2 i tempi si riducono.........bisogna sempre vedere se le ram riescono ad essere stabili con quelsti settaggi.....male che ti vada non ti si carica windows oppure ti si blocca sul desktop......
nel caso riavvii e setti la ram come prima...o meglio cambi ram ![]() ![]()
-BEPPEPC1-I7 14700KF,tuf z690 d4,32gb corsair ddr4 4600,asus 5700xt,4 ssd m2 nvme,asus rog 49" -BEPPEPC2-I7 13700KF,tuf z690 d4,ati 6500xt,2x16gb ddr4 3600,4 ssd m2 nvme+1tb sata2,pioneer 216,asus 1814blt,lg ultrawide 34" |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Member
|
sicuramente la tua scheda madre essendo basata sul via 694x potrebbe e dico potrebbe non avere abilitato il 4way interleave, tweaking della memoria molto importante, perche se questa voce ci fosse nel tuo bios andrebbe abilitata, altrimenti dovresti farlo manualmente con alcuni software che si trovano in giro, nel caso tu trovassi i software cioe(wpcredit e wpcrset) potresti fare una prova.(soprattutto se abilitando il 4way interleave hai stabilita).
Riepilogando il tutto: 1: abbassare i timing delle memorie 2: provare il 4wayinterleave con (wpcredit) 3: se il tutto funziona dovresti aver risolto a proposito i segueti file li trovi su biosmods.com |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Member
|
io questi software li ho ma se non sai usarli o se percaso non te la senti non provare, danni non ne fai, al massimo se riesci ad abilitare queste voci si impalla il sistema operativo, e con un riavvio torna tutto a posto.
usare wpcredit e un po complesso, insomma devi essere un po pratico. Fra un po mi arriva una abit vh6t basata su via694x e sapro anche dirti quali sono i registri del pcr da abilitare. ciao da panax. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Bannato
|
?
a proposito nella prima voce del bios, cioe questa: Banko1 drmsdram 8/10 ns, non e possibile settarlo insomma ti da modo di modificare il parametro? se si dammi i settaggi di questo parametro
mi sembra che si possa mettere come fast e turbo...come lo metto? Non è che se aumento la velocità lo fondo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
nessun timore di fusione,
l'unico inconveniente è che nn parta il sistema operativo o sia instabile. nel caso devi solo riavviare la macchina e rimettere i settaggi precedenti. Inizia a provare se regge FAST in caso affermativo prova a passare a TURBO. un passo alla volta e giungerai alla configurazione ottimale
![]() |
#33 |
Bannato
|
...
ho provato a settare quell'opzionew su turbo....il pc non è esploso ma mi sembra che sia tutto uguale...aspeeto un po'...booo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
bene, vuol dire che regge a TURBO
usa qualche programma di bench per verificare se effettivamente esistono miglioramenti nelle prestazioni della ram. Eseguire una wu di test ogni volta mi sembra un procedimento un po' lungo ![]()
![]() |
#35 |
Bannato
|
:(
mmmmcmq guardando su setispy non cambia nulla....scaccola sempre sul 6-7 % l'ora....aspetto ancora un po' o cambio subito qualche altra cosa nel bios?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
cambia, cambia!
metti i settaggi più spinti. Se parte il pc bene, altrimenti togline uno alla volta Così fai prima. Non c'è una voce che parla di 4wayInterleave vero? penso che il passo successivo alle modifiche del bios sarà installare il programmino di cui ha parlato anche Panax. Al lavoro!! ![]()
![]() |
#37 |
Bannato
|
...
quella voce non l'ho vista...cmq non l'ho cercata molto bene...cmq ho prvato ad installare quel programmillo ma non ci ho capito un gran che...tra un po' riprovo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
aspetta!
mi son confuso... tu stai parlando di WPCREST e WPCREDIT, vero? allora gli stessi settaggi sono possibili da Bios (più o meno) invece per il 4wayInterleave esiste un programmino apposito che puoi scaricare da qui : http://space.tin.it/fantascienza/cbjgr/SetiConfig.htm con questo dovresti già vedere un incremento di prestazioni. Mi raccomando leggi bene le istruzioni prima di installarlo (come ti ho già detto leggi anche nell' altro post in cui ne ho parlato)
![]() |
#39 |
Bannato
|
booo
ho scaricato l'nabler...ho aperto il file per win9X poi mi chiede se voglio realmente installarlo dico di si..eniente...lo ha installato oppure no?!?!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
dovrebbe
riavvia il pc e nella fase di boot (prima che appaia il logo di windows) dovrebbero apparire in alto a destra un paio di scritte per qualche secondo a conferma dell'installzione avvenuta
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:24.