|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
Quote:
la perdita di potenza è minima e realmente non la si avverte, sulla mia che è un 1.2 da 70cv posso dire che si nota un pelo in meno di reattività se in 5° a bassa velocità è pretendo di fare un sorpasso. ma è cosi anche a benzina. un'auto da 1 tonnellata se non ha un una novantina di cavalli almeno non sarà mai brillante.
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze - Vicenza -- Passioni: Auto # Quella che finisce per no # INTER!
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Rimini
|
Gpl regna, spendi poco e hai lo stesso piacere di guida del benzina, a morte i naftoni!!! Ovviamente parlo di turbobenza e impianti di ultima generazioni dimensionati correttamente
![]()
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
![]() Cmq l'ultime "cagate" che ho visto sono: Un'audi S4 da 420cv o ancor peggio un Dodge (non so il nome) ma era tipo un pick-up da più di 5 metri da 5700cc ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() (EDIT) Trattasi del Dodge Ram un 5700 "HEMI": che ha prestazioni ridicole!!!! Cosa voleva fare di più di un nettamente più parco Mitsubishi L200??? Proprio niente!!! Sperate che quando fate il pieno non vi capiti mai un fenomeno del genere, dovrete aspettare per mezz'ora!!! ![]() Divertente il fatto che l'installatore comunque sulle auto con motori tirati sconsigliasse il montaggio...pazienza, vedremo tra 100000km se è rimasto qualcosa nelle sedi delle valvole ![]() ![]() ![]()
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET Ultima modifica di Max Power : 07-09-2008 alle 01:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
|
a spesa imho sei li.
il costo dell'impianto pareggia l'acquisto del diesel. con un diesel fai circa il doppio dei km,il gpl costa meno della metà ma consuma qualcosa di più,quindi sei circa alla pari. io sono pro diesel per questi motivi: -faccio spesso benzina la sera,e il self service del gpl nn esiste. -le piccole utilitarie o le auto pesanti con motori piccoli le preferisco diesel,perchè hai tutti i cavalli subito senza tirare troppo le marce. -voglio almeno 700-800 km di autonomia,non voglio fermarmi ogni 3x2. col metano ovvio risparmi ma ci rimetti ancora in termini di autonomia,e lo spazio nel bagagliaio ne risente anche al 100%(dipende dall'auto ovvio). poi sono gusti,a spese diesel vs gpl siamo li.
![]() |
#26 |
Senior Member
|
diesel-gpl siamo lì ??? Ma che scherziamo ??
Premetto che ho in casa sia un'auto diesel sia una gpl. Il gpl costa 0.660 e mi fa' i 10km/l A benza 1.490 mi fa' gli 11-12 km/l Il diesel 1.480 mi fa' i 16km/l Uso cittadino in tutti i casi se fate due conti 100km costano: a gpl 6.60€ a benza 12.95€ a diesel 9.25€ Direi che il risparmio c'é !!! Senza contare che paghi meno di bollo e di assicurazione !!! (fattore non di poco conto viso che le assicuraizoni si fan ben pagare) , inoltre col gpl giri nelle ztl e non sei e mai sarai soggetto a targhe alterne !!!! Pro gpl: - risparmi in € il 29% rispetto al diesel - risparmi in bollo - risparmi in assicurazione - giri nelle ztl di molte città - niente targhe alterne o blocchi circolazione Pro diesel - distibutori sempre aperti (self service) - autonomia di 800km (a gpl dipende, io faccio 480km) - minor rumore del motore Contro gpl: - niente self service - autonomia minore (in linea con quella del benzina) - piccola perdita di potenza in genere la si sente come minor coppia ai bassi Contro diesel: - in garage puzza da far schifo - si intasano spesso valvole e condotti - non adatta alla città per brevi viaggi: ci mette un sacco a scaldarsi, finchè non è caldo hai minor prestazioni, il catalizzatore freddo non funziona e inquini da far schifo. - i giovedì e le domeniche sei a piedi a causa dei blocchi. (sempre che tu non abbia il fap) - il fap andrebbe cambiato spesso e non costa poco
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion Per tutto il resto c'è MasterCard Ultima modifica di alkio85 : 07-09-2008 alle 09:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Rovigo
|
Io posso solo portare la mia testimonianza,se può esservi utile.
Alfa 156 1.8TS euro2 106Kw (144cv) con impianto Gpl iniettato omvl con bombola da 60l (che ovviamente per legge ne carica 50),pagato 1800€. Con 50 litri di gas (circa 32 euro) faccio SEMPRE 520-530 Km. Considerate anche che sono uno dal piede pesante,il mio cambio marcia in genere non è sotto i 5000rpm. Rispetto alla benzina si sente un pò di rabbia in meno al salire di giri,però considerando il risparmio che si ha è molto più che accettabile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
perchè il tuo fa i 16,io faccio i 20 e più. e poi... il primo non è vero,il terzo neanche e il secondo dipende dalle esigenze,sei comunque nelle stesse situazioni di un euro 4 benzina.
[SIZE=]Ho concluso felicemente con nick2000, NormaJean, Ionosfera, Xenotic, Freed, Civas85, jelel, piziul ,Ciop71 e simino,e altri 40 almeno!!! [/size] Ultima modifica di mnoga : 07-09-2008 alle 10:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
non è vero, con il gpl risparmi il 30 per cento rispetto ad un diesel. Non sono opinioni ma fatti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | ||
Senior Member
|
i 20 a diesel ? Che auto hai scusa?
dubito che in città tu riesca a fare i 20km/l ... forse li fai per un po' segnati sul computer di bordo, ma sul totale contando i litri versati e i km fatti a fine pieno sarai sicuramente sotto i 20. Se fai tangenziale e autostrada è ovvio che i consumi si abbassano. 100km con la tua(20km/l): 7,4€ 100km con una nuova auto benza(14km/l)->gpl(12.5km/l) : 10.5€ a benza ; 5.28€ a gpl In € hai un guadagno solo sul carburante di ben 28,7% [che è la stessa percentuale di prima fatta con auto vecchie e quindi con consumi maggiori] Cmq la mia auto a benza ciuccia che è uno schifo perchè è anche vecchia. A benza fa' gli 11.5, quelle di ultima generazione fanno anche i 14... Quindi a gpl invece di fare i 10 farai qualcosa di più. Quote:
Per il secondo che esigenze dovrei avere?? Girare quando voglio in città, e da me d'inverno c'è il blocco al giovedì e spesso la domenica. Non penso ci sia nulla da discutere. Disel fap = benza euro4, ma qui si parla di diesel vs gpl... ed il gpl gira quando vuole. Per il terzo ti posso assicurare che il fap essendo un FILTRO e non un catalizzatore, deve essere cambiato altrimenti una volta intasato è come se non ci fosse. Se puoi tu non lo cambi son cavoli tuoi. A conti fatti paghi circa = l'auto, ma risparmi il 30% sul carburante, ed inoltre risparmi molto anche sull'assicurazione. Poi se a te piace di più guidare un disel è un'altro discorso. La potenza sul gpl è pressochè idnetica e poi volendo quando vuoi tirare puoi sempre cambiare e rimetter a benza.
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion Per tutto il resto c'è MasterCard Ultima modifica di alkio85 : 07-09-2008 alle 11:48. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
ho una punto classic 1.3 mj.
se guido da nonno faccio anche i 23 al litro,calcolati col pieno pieno. ho 135000 km(presa usata dopo un anno,imho saranno 160000). e di imbrattato non ho nulla. per quello dico che A ME cambierebbe poco passare al gpl. anche perchè nella mia città i blocchi riguardano le non euro 4,senza contare il fap,e di città non ne faccio poi così tanta. per dirti sono interessato a comprare una megane cc, le motorizzazioni interessate solo la 1.5 dci,che fa 18 al litro, o la 1.6 benza da mettere a gpl,che farà i 10 su un'auto così pesante. se la metto a gpl farò i 9(forse meno) e quindi coi conti alla fine sarei li. io ovviamente sto parlando per la mia situazione.
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
|
Quote:
![]() come vedi risparmi sempre e comunque. in più inquini moooolto meno, puoi circolare sempre spendi meno di bollo, assicurazione e anche di manutenzione (costa parecchio un tagliando di un diesel rispetto ad un benzina). è vero che far montare un impianto costa, ma anche un modello diesel costa sempre più di un benzina. conta poi gli incentivi dello stato per avere l'impianto a gas... tutto questo detto in riferimento al gpl, se consideriamo il metano andiamo ancora a spendere meno!(con tutti i pro e contro) cmq ripeto, ci sta il thread apposito degli impianti a gas ![]() ![]()
Pc: Intel i3 10100F - 32GB DDR4-2666 - MSI MAG B460M BAZOOKA - MSI GTX 1660 Ventus XS OC Smartphone: REALME GT MASTER EDITION ![]() Concluso positivamente con: matrix1975 - sergies - glm2006ITALY - g1@nn1 - deccab189 Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Furlanìa
|
Quote:
ma su quanto sottolineato ti/vi invito a riflettere..... soprattutto riflettete su COSA vuol dire inquinare.... ![]() inquinare vuol dire emettere CO2, emettere particolato, emettere gas serra, emettere polveri sottili ??? quando avremo capito/deciso cosa inquina, discuteremo su chi inquina di più. Fino ad ora, per quanto mi riguarda, il discorso inquinamento da auto è solo distillato di demagogia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ci sarebbe ben altro da fare per ridurre l'inquinamento ma qui si va off topic e sopratutto contro qualcuno di più grande di noi ![]() e comunque il gpl è sempre un derivato anche se scarto del petrolio, quindi ci guadagnano sempre qualcosa in merito.. ![]()
Pc: Intel i3 10100F - 32GB DDR4-2666 - MSI MAG B460M BAZOOKA - MSI GTX 1660 Ventus XS OC Smartphone: REALME GT MASTER EDITION ![]() Concluso positivamente con: matrix1975 - sergies - glm2006ITALY - g1@nn1 - deccab189 Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Furlanìa
|
Quote:
ma anche limitandolo al mercato auto c'è da discutere... intendo dire che oggi si punta il dito sulle emissioni di CO2, come se fosse un gas mortale che se inalato porta a chissà quale malattia... peccato che è lo stesso gas che si trova nella Coca-cola e nelle bibite gassate. Si trova perfino nel vino frizzante. Mettiamo la marmitta catalitica sul prosecco??? ![]() Parlano di polveri sottili, del loro potenziale cancerogeno... avranno pure ragione, ma le polveri sottili si formano non solo nella combustione. Anche il rotolamento dei pneumatici, il funzionamento dei freni provoca polveri sottili. Paradossalmente se la combusione è molto efficace se ne formano di più... ma la domanda è : emette più polveri sottili un autobus che viaggia a vuoto o 5 auto €4? ed inquina (qualsiasi cosa voglia dire) di più un vecchio 500 o una Porsche Cayenne nuova di zecca? Perchè la prima è bandita come la peste e la seconda può viaggiare in centro? effetto serra??? Ma ne emette più la combustione di benzina nei motori o il trasporto di metano e gpl dalla libia e successiva rigassificazione? Sono cose più grandi di noi, certo... ma sapere aiuta a capire e capire aiuta a scegliere così, se so qualcosa in più posso valutare le cazzate che mi propinano ed etichettarle come tali... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
certo,ci sono casi e casi,leggi l'ultima parte del mio post,il numero 31. in quel caso imho non è così.
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
...in quel caso hai buttato li 2 stime che sono tutte da verificare... potrei dirti benissimo che quel 1.6 fa i 12 a benizina e gli 11 a gpl...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
no,i dati sono presi da quel sito in cui tutti gli utenti mettono i loro consumi...
comunque credo anche che in quel caso sia più piacevole da guidare il diesel,vista la mole dell'auto,per questo mi ero orientato sul dci...
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() comunque stavo pensando.. ma sulla megane cc dove cavolo la metti la bombola del gpl? ![]() guardate qui: link in questo caso non credo sia possibile mettere il gpl perché non avresti lo spazio... mi sa che non ha neanche la ruota di scorta..o no? ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:55.