Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
Abbiamo messo alla prova la nuova AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G, una delle interpretazioni più particolari della GPU NVIDIA Blackwell. Prestazioni, frequenze operative, temperature, consumi e margini di overclock sono stati confrontati con altre RTX 5080 custom e con la Founders Edition. Il design in legno è solo uno degli elementi distintivi di una scheda che punta a ritagliarsi uno spazio nella fascia più alta del mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2008, 09:22   #21
porradeiro
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
mah, ti dirò, un paio d'anni fa avevo una buona compatta con regolazioni manuali pagata più di 800 euro se non sbaglio sony, non aveva nulla a che vedere con la canon di mio padre... per questo se voglio iniziare con la fotografia e stancarmi velocemente perchè una compatta non riescea darmi ciò che cerco, preferisco un pò di ingombro in più, tra l'altro è abbastanza "piccola" la d40
porradeiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 09:23   #22
frankieta
Senior Member

L'Avatar di frankieta

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Taranto - Bari
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
posso andare controcorrente?
secondo me per un principiante (quale ti definisci) NON è una scelta felice.
una reflex è un impegno e non mi riferisco al lato economico.

significa ingombro, vuole dire che non poche volte lascerai a casa la macchina perchè "da noia"
Questo è importante. Valuta bene quanto la tua passione è forte.
CAMPAGNA NON ABBANDONARE UNA REFLEX!

Edit: hai risposto mentre scrivevo..Sorry
Old 01-09-2008, 09:37   #23
porradeiro
Senior Member

vorrei tanto avere una motivazione per fare qualche gita il fine settimana con la mia ragazza, cosi' da staccarmi un pò dallo studio.. qualche foto di paesaggi naturali mi atira... poi il lago di Como è così bello
Old 01-09-2008, 09:57   #24
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da porradeiro Guarda i messaggi
mah, ti dirò, un paio d'anni fa avevo una buona compatta con regolazioni manuali pagata più di 800 euro se non sbaglio sony, non aveva nulla a che vedere con la canon di mio padre... per questo se voglio iniziare con la fotografia e stancarmi velocemente perchè una compatta non riescea darmi ciò che cerco, preferisco un pò di ingombro in più, tra l'altro è abbastanza "piccola" la d40
se hai pagato una compatta (o anche una bridge...) 800 euro sei stato truffato.
sony, poi...

ps.
per una discreta compatta con impostazioni manuali ti bastano un paio di biglietti da 100.
e per "i paesaggi" basta e avanza...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 10:07   #25
porradeiro
Senior Member

Sony DSCF717, avevo questa (ho sbagliato l'anno ancora adesso fa buone foto ma all'epoca non era paragonabile ripeto alla canon reflex con cui ho fatto la prova
Old 01-09-2008, 10:16   #26
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
ah, vabbèh... 2002...
ottica a parte ormai anche la macchina che trovi nel fustino del detersivo fa foto migliori.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 12:41   #27
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
Su una D40?
Why not ?
Ha l' indicazione di messa a fuoco nel mirino apposta ...
Old 01-09-2008, 13:03   #28
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Why not ?
Ha l' indicazione di messa a fuoco nel mirino apposta ...
Intendeva che il mirino è piccolino,ma come dici tu giustamente hai la conferma nel mirino stesso per cui si può anche provare no?
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 15:17   #29
porradeiro
Senior Member

alla fine ho preso una d40 sotto casa ad ottimo prezzo ma il commesso mi ha detto un pò di cose strane... tipo che non ha il sensore per il telecomando a distanza, che scatta una foto al secondo e che dato che non è stabilizzata appena mi muovo di un millimetro viene tutto mosso... è vero o lo ha detto solo perchè sono niubbo e voleva farmi prendere una d60?
Old 01-09-2008, 15:32   #30
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Quote:
alla fine ho preso una d40 sotto casa ad ottimo prezzo ma il commesso mi ha detto un pò di cose strane... tipo che non ha il sensore per il telecomando a distanza, che scatta una foto al secondo e che dato che non è stabilizzata appena mi muovo di un millimetro viene tutto mosso... è vero o lo ha detto solo perchè sono niubbo e voleva farmi prendere una d60?
- Ha il sensore per il telecomando Nikon ML-L3
- Fa 2.5 fps ( la D60 3 )
- Non ha l' obiettivo stabilizzato , per cui vale la regola dell' inverso della focale , cioè quella di scattare in un tempo inverso ai mm ( equivalenti ) , ad es. se scatti a 50 mm ( 75 equivalenti ) non scendere sotto 1/100 di secondo , è una regola empirica che vale "più o meno" , se sei bravo a tener ferma la fotocamera o sei appoggiato solidamente puoi andare con tempi più lunghi , se hai il braccio che trema meglio accorciare i tempi , lo stabilizzatore del 18-55 VR permette 1-2 stop , cioè tempi fino a quattro volte più lunghi .
Lo stabilizzatore è utile per i teleobiettivi e con soggetti fermi , se fotografi persone che si muovono a 1/25 di secondo la foto viene mossa anche col cavalletto .
Old 01-09-2008, 15:52   #31
porradeiro
Senior Member

quindi mi ha detto un pò di cavolate.. speriamo di non risentire troppo della mancanza dello stabilizzatore, prima di natale non credo di poter acquistare altri accessori
Old 01-09-2008, 15:56   #32
ilguercio
Bannato

Quote:
Madonna le risate,e si 50 anni fa facevano tutte foto mosse siccome lo stabilizzatore non c'era
Comunque,io stesso sto cercando un obiettivo stabilizzato,ma non certo perchè sennò le foto non le so fare.E' utile ma non fa nè i miracoli e nè è indispensabile.I commessi da negozio poi... lasciamoli perdere.Hai un bel forum dove c'è gente che ha parecchie conoscenze e senti quello che dice il tizio del negozio? Suvvia...
Per il resto t'hanno già spiegato...la D40 è ottima e prima che la porti ai suoi limiti ne avrai da macinare scatti...ora sotto con le foto...
Old 01-09-2008, 16:09   #33
porradeiro
Senior Member

infatti ho fatto finta di non ascoltarlo ed ho preso la d40 non vedo l'ora di iniziare.. e di chiedere suggerimenti a voi esperti
Old 01-09-2008, 16:11   #34
ilguercio
Bannato

Quote:
infatti ho fatto finta di non ascoltarlo ed ho preso la d40 non vedo l'ora di iniziare.. e di chiedere suggerimenti a voi esperti
Non credo di darti un consiglio cattivo...ma vai dai cinesi e prenditi un bel cavalletto da 10 euro,che con la D40 fa il suo sporco lavoro(lo fa anche con la 20D) cosi se fai paesaggi e lunghe esposizoni stai tranquillo...
Old 01-09-2008, 16:30   #35
porradeiro
Senior Member

ottimo comprerò poi volevo chiedere... dopo l'utilizzo è meglio staccare l'obbiettivo per riporre il tutto in borsa o è meglio comprare una custodia che mi permetta di tenerlo attaccato?
Old 01-09-2008, 17:11   #36
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Quote:
ottimo comprerò poi volevo chiedere... dopo l'utilizzo è meglio staccare l'obbiettivo per riporre il tutto in borsa o è meglio comprare una custodia che mi permetta di tenerlo attaccato?
Lascialo sempre su
Ogni cambio obiettivo porta il rischio di portare polvere dentro la macchina e sul retro della lente
 Rispondi

Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Il noleggio delle GPU NVIDIA si quota in...
Google: il miliardo di utenti di Gemini ...
Testo invisibile nei PDF, così i modelli...
Le riedizioni di Pokémon Rubino, Zaffiro...
Anche BYD lancia il suo gigante: Sealion...
Sky lancia la sua offerta per la stagion...
Rincari fino al 370% per DeepSeek con ta...
La nuova serie HONOR Magic 9 ha già una ...
GPT-5.6 Sol è 14 volte più veloce con Ul...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
Volkswagen è pronta a lanciare ID...
Qualcomm è pronta a lanciare i chip per ...
Roborock Qrevo 2 Pro a soli 499,99€: rob...
OpenAI cambia il capo dei ricavi dopo ot...
LG UltraGear da 27 pollici crolla a 179,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian