|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
sembra interessante come cosa però non ho capito molto bene come sono posizionati i due specchi tra loro e come sono posizionati sui led
ci vorrebbe un bel schemino che mostri come funziona sia nel caso che il pixel venga considerato acceso (e non necessariamente di un solo colore) e come nel caso il pixel venga considerato spento (nero). Che poi sul retro degli specchi cosa c'è? Una patina nera? Una specie di shadow mask come nei vecchi CRT? Cioè come fa ad essere nero? Ivan89 |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
non e' tecnologia vecchia dei tempi di Leonardo da Vinci, ma quasi dai temi di Newton si.. e' il funzionamento del telescopio Cassegrain: http://it.wikipedia.org/wiki/Telescopio_riflettore
specchio convesso con foro al centro che riflette e concentra la luce verso uno specchio anteposto centralmente, di piccole dimensioni ed anch'esso leggermente convesso, che la riflette sul una lente divergente (le stesse degli LCD). logicamente avendo singole fonti di luce a LED colorate, non necessita filtri colorati e quelli polarizzanti, e la quantita' di luce trasmessa e' percentualmente molto piu' elevata, con la possibilita' di utilizzare meno lumen per singolo sub pixel, e di poter spengere il LED quando si deve ottenere il nero (quindi con contrasti pari, se non superiori, ai plasma), ma la logica di utilizzare dei singoli LED per subpixel, e degli specchi concetratori non riesco a trovarla, se non nel fatto che per ottenere cambiamenti di luminosita' dal LED sia necessario molto piu' tempo di quello necessario allo specchio per muoversi... certo che fare matrici da 7M LED/specchi e specchietti, per un ormai semplice FullHD, in formati ridotti (17"), mi sembra un po' tanto... l'unico vero vantaggio che si puo' ottenere da questa tecnologia e' l'annullamento dei pixel difettosi su diagonali superiori, in quanto lo spazio e' sufficente per clonare ogni singolo subpixel, e bypassare il problema di una matrice con qualche piccolo difetto (circuiti ridondanti). |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Devo dire la verità, non ho capito molto bene i vantaggi di tale tecnologia.
Si parla solo di minore consumo energetico? |
|
|
|
|
|
#24 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
l'ho letto da queste parti un mesetto fa al massimo. non sono un esperto ma si parlava proprio dell'impatto ambientale nella produzione dei monitor se non sbaglio. scusate la pigrizia...
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
magari ce lo diranno quando mostrano qualche esemplare funzionante Ivan89 |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
A me sembra una tecnologia, nuova o vecchia che sia, che permetta una piccola miglioria agli lcd. Che ben venga. Anche se non mi ispira una cosa. Mi preoccupa se con gli anni gli specchi non possano andare fuori fase, non essere più allineati. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:11.