Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2008, 22:30   #21
Brutale910
Senior Member

L'Avatar di Brutale910

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da neouser Guarda i messaggi
8800gt xxx collo di bottiglia in fear a 1024?
Penso che giuochi a 1280x960 o a 1440x900, se attivi i filtri al max( e quando dico max dico max non aa 4x e anr 8x) sicuramente nn è il procio a limitarti
Old 25-01-2008, 22:51   #22
neouser
Senior Member

L'Avatar di neouser

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Grosseto
ha detto che gioca a 1024. lui non è limitato da un bel niente ma ti rendi conto che fear è un gioco vecchio? ha una 8800gt!

ma soprattutto si lamenta che fa solo 60fps che guardacaso sono fissi perchè ha il vsync, scommettiamo che ne fa 100 e passa?

ragazzi vabbè i niubbi ma almeno date consigli sensati sennò la gente che fa?

il consiglio è: con i giochi che stai facendo non hai bisogno neanche di un solo mhz. se vuoi giocare a crysis e compagnia bella dx10 allora forse un po di oc ci sta bene, ma ti devi leggere la guida o un thread ufficiale sulla tua motherboard. se trovi la pappa pronta non imparerai mai!
neouser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 23:03   #23
Frisi
Senior Member

L'Avatar di Frisi

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Brutale910 Guarda i messaggi
hai speso male i soldi, comunque si può rimediare, compra un dissipatore per il processore e overcloccalo seguendo le guide che ci sono nell' apposita sezione, e poi comunque nei giochi la differenza nn la vedi! che ti cambia se a 1024x768 fa 100 fps invece che 120? tanto l' occhio arriva a percepirne fino a 40........( e considera che più sali di risoluzione più le differenze si assotigliano)
Ho comprato anche io questa cpu, arrivata oggi, aspetto gli ultimi pezzi per lunedì...
Da qui a dire che sono soldi spesi male ci penserei due volte... E' il minore della sua serie, ma non dimentichiamo che ha fsb a 1333... per quanto riguarda la frequenza con dissi stock si raggiungono facilmente i 3ghz del fratellone della serie (e6850) che costa oltre 100 euro in più...
E visto che chi attinge da questa fascia di processori normalmente dispone di un budget limitato, non vedo perchè disprezzare una scelta del genere... Preferisco dirottare i 100 e passa euro risparmiati su altri componenti invece di metterli nel processore (che comunque con un leggero oc raggiunge prestazioni ragguardevoli) che magari influiscono in maniera maggiore sulle prestazioni globali del sistema...
Frisi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 23:04   #24
Brutale910
Senior Member

L'Avatar di Brutale910

Quote:
Originariamente inviato da neouser Guarda i messaggi
ha detto che gioca a 1024. lui non è limitato da un bel niente ma ti rendi conto che fear è un gioco vecchio? ha una 8800gt!

ma soprattutto si lamenta che fa solo 60fps che guardacaso sono fissi perchè ha il vsync, scommettiamo che ne fa 100 e passa?

ragazzi vabbè i niubbi ma almeno date consigli sensati sennò la gente che fa?

il consiglio è: con i giochi che stai facendo non hai bisogno neanche di un solo mhz. se vuoi giocare a crysis e compagnia bella dx10 allora forse un po di oc ci sta bene, ma ti devi leggere la guida o un thread ufficiale sulla tua motherboard. se trovi la pappa pronta non imparerai mai!
1) nn penso che con la configurazione che ha abbia un monitor che arrivi solo fino a 1024.....no!?....che dici!? ( e comunque è una mia supposizione ma ti pare.........tu compreresti una gt con un monitor del genere?)
2) prendi fear a 1280x1024, metti aa 8x( o 16 ma nn so se la gt lo implementa) con multisampling( spero tu sappia quanto possa essere pesante il multisampling.......) e anr a 16x qualità + opzioni gioco tutto max, a questo punto nn è sicuramente la cpu a fare da tappo
3)smettila di fare il saccente e porta rispetto agli altri ccome gli altri lo portano a te
Old 25-01-2008, 23:06   #25
Brutale910
Senior Member

L'Avatar di Brutale910

Quote:
Originariamente inviato da Frisi Guarda i messaggi
Ho comprato anche io questa cpu, arrivata oggi, aspetto gli ultimi pezzi per lunedì...
Da qui a dire che sono soldi spesi male ci penserei due volte... E' il minore della sua serie, ma non dimentichiamo che ha fsb a 1333... per quanto riguarda la frequenza con dissi stock si raggiungono facilmente i 3ghz del fratellone della serie (e6850) che costa oltre 100 euro in più...
E visto che chi attinge da questa fascia di processori normalmente dispone di un budget limitato, non vedo perchè disprezzare una scelta del genere... Preferisco dirottare i 100 e passa euro risparmiati su altri componenti invece di metterli nel processore (che comunque con un leggero oc raggiunge prestazioni ragguardevoli) che magari influiscono in maniera maggiore sulle prestazioni globali del sistema...
secondo me ha speso male i suoi soldi perchè come leggi nn sa ancora overcloccare e io al suo posto avrei preso un 6750, avrebbe avuto una configurazione più bilanciata, il 6550 se overclocato è sicuramente un signor processore
Old 25-01-2008, 23:17   #26
Frisi
Senior Member

L'Avatar di Frisi

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Trento
Quote:
secondo me ha speso male i suoi soldi perchè come leggi nn sa ancora overcloccare e io al suo posto avrei preso un 6750, avrebbe avuto una configurazione più bilanciata, il 6550 se overclocato è sicuramente un signor processore
le guide esistono apposta, il forum idem... nel giro di 2 giorni chiunque con un qi non troppo scarso può farcela
Frisi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 23:20   #27
M@verick
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Dexther Guarda i messaggi
ragazzi non fatevi problemi inutili : con un quad core a 4ghz io non ho mai superato i 4-5 fps al cpu test
Infatti voglio vedere chi è che supera i 5fps
Old 26-01-2008, 12:42   #28
Brutale910
Senior Member

L'Avatar di Brutale910

Quote:
Originariamente inviato da Frisi Guarda i messaggi
le guide esistono apposta, il forum idem... nel giro di 2 giorni chiunque con un qi non troppo scarso può farcela
ma chi ce lo dice che costui nn ha un qi scarso? scherzo ovviamente
Old 26-01-2008, 12:43   #29
kean3d
Senior Member

L'Avatar di kean3d

Iscritto dal: Jun 2005
Città: SO
Quote:

è una gallina dalle uova d'oro per chi occa il 6550..

look on sign.. 3.4-3.5ghz v-def e non mi sono ancora spinto oltre
MSI B650 Tomahawk / Ryzen 7500F @5.5Ghz fclk2200+Noctua NH-D15 CB / 2x16gb TeamGroup T-Force Vulcan @6200 CL30 / MSI RTX 3060 Gaming X @uv+oc / WD_Black SN850 500gb+Sabrent Rocket Q 2tb / Be Quiet! Pure Base 600 cabrio xD / Super Flower Leadex III 550w / Motu M2 / ADAM Audio T8V / Beyerdynamic DT880 mod / LG 27GN650+LG 27GS60F trattative concluse 49
kean3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 12:46   #30
kean3d
Senior Member

L'Avatar di kean3d

alla faccia del processore scarso

certo, da 2.33ghz a 3.5 quando giochi la differenza è palpabile come le zinne della mia vicina..

pero' anche a default viaggia

per il 3dmerd, lascia perdere quella truffa di benchmark e non farti condizionare.. sfrutta la cpu!
MSI B650 Tomahawk / Ryzen 7500F @5.5Ghz fclk2200+Noctua NH-D15 CB / 2x16gb TeamGroup T-Force Vulcan @6200 CL30 / MSI RTX 3060 Gaming X @uv+oc / WD_Black SN850 500gb+Sabrent Rocket Q 2tb / Be Quiet! Pure Base 600 cabrio xD / Super Flower Leadex III 550w / Motu M2 / ADAM Audio T8V / Beyerdynamic DT880 mod / LG 27GN650+LG 27GS60F trattative concluse 49
Old 27-01-2008, 10:38   #31
DanLord
Member

L'Avatar di DanLord

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Cosino... losai che mi stai iniziando a fare girare i cohones? io sarò niubbo, ma tiu non sei Gesù cristo! quindi se ti va di darmi una mano, allora posta consigli e fammi un favore, se invece vuoi stare qui a fare il saccente e l'arrogante, solo per sentirti superiore, è meglio che cambi post e stai zitto...
io ho chiesto consigli... non il TUO consiglio, ci saranno persone + gentili a darmi una mano

1 non sono un niubbo, dato che faccio queste cose non da poco(non sono esperto, ma manco niubbo)

2 ho letto i tread sull'overclock... peccato che nel bios della mia scheda madre non ci sia nessun valore che mi indichi il bus! quindi oltre a aumentare il voltaggio del procio, e a portare l'fsp a 1.5... non posso fare assolutamente nulla(che io sappia fare, per questo necessito di consigli)

3 io gioco a 1240x 1024 (o giu di lì, mi dimentico il numero esatto)

4 io non rispondevo non perkè ero saccente e presuntuoso come te, ma perkè ho problemi di linea... e non ho potuto farlo prima di ora!

5 a fear gioco al massimo filtri tutti al massimo 8x e 16x e vsinc... dite che è per questo che non faccio + di 60 fps...

6 resta il fatto che nei 3dmark06 dovrei fare in media 12000 punti e non 10500

mi saprestedire quale è il problema?
DanLord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 11:52   #32
Brutale910
Senior Member

L'Avatar di Brutale910

Quote:
Originariamente inviato da DanLord Guarda i messaggi
Cosino... losai che mi stai iniziando a fare girare i cohones? io sarò niubbo, ma tiu non sei Gesù cristo! quindi se ti va di darmi una mano, allora posta consigli e fammi un favore, se invece vuoi stare qui a fare il saccente e l'arrogante, solo per sentirti superiore, è meglio che cambi post e stai zitto...
io ho chiesto consigli... non il TUO consiglio, ci saranno persone + gentili a darmi una mano

1 non sono un niubbo, dato che faccio queste cose non da poco(non sono esperto, ma manco niubbo)

2 ho letto i tread sull'overclock... peccato che nel bios della mia scheda madre non ci sia nessun valore che mi indichi il bus! quindi oltre a aumentare il voltaggio del procio, e a portare l'fsp a 1.5... non posso fare assolutamente nulla(che io sappia fare, per questo necessito di consigli)

3 io gioco a 1240x 1024 (o giu di lì, mi dimentico il numero esatto)

4 io non rispondevo non perkè ero saccente e presuntuoso come te, ma perkè ho problemi di linea... e non ho potuto farlo prima di ora!

5 a fear gioco al massimo filtri tutti al massimo 8x e 16x e vsinc... dite che è per questo che non faccio + di 60 fps...

6 resta il fatto che nei 3dmark06 dovrei fare in media 12000 punti e non 10500

mi saprestedire quale è il problema?
Allora,
premessa: ma che ti ho fatto!? nn sono arrogante ma sicuro di quello che ti ho detto quindi se sono sicuro che qualcuno ti sta dicendo qualcosa di sbaglato io dico la mia ( lo faccio per aiutarti che credi) , e nn insultarmi e nn darmi dell' arrogante perchè nn lo sono, sono un appassionato di tecnologia che ama anche aiutare gli altri, spero tu abbia capito nn ce l' ho con te ma nn parlarmi più cosi

1 guarda che scherzavo......... nn hai visto le faccine?

2 mi sembra strano che nn ci sia, come ti ho consigliato chiedi nel tread ufficiale della tua scheda madre, chi ce l' ha ugale alla tua saprà sicuramente derti una mano

3 l' avevo capito anche perchè giocare a una risoluzione inferiore con una configurazione potente come la tua sarebbe un controsenso

4 ti ho percaso criticato di nn farti vedere in questo tread? io no...forse hai letto male sarà stato qualcun altro

5 nn fai piuù di 60 fps per la questione del v-sinc, è prer questo che ti ho detto che secondo me nn c' è bisogno do overcloccare

6 i punti9 fatti nel 3d mark nn rispecchiano la velocità che avrai nei giochi poichè l' influenza del procesore è troppo elevata rispetto a quanto nn lo sia veramente nei giochi
Old 27-01-2008, 11:56   #33
Brutale910
Senior Member

L'Avatar di Brutale910

in cnclusione la tua configurazione è buona cosi anche senza overcloccare, ma io ci avrei messo un 6750 per equilibrarla meglio. quando avrai trovato i vari parametri nel tuo bis prova a occare seguendo la guida, se nn ci riesci o incontri problemi allora in quel caso chiedici pure
Old 27-01-2008, 12:04   #34
DanLord
Member

L'Avatar di DanLord

scusa per prima, avevo un po' i testicolo girati per conto mio e fraintendendo le i tuoi consigli mi sono lasciato trasportare

cmq il tread della mia mobo non esiste... o almeno non lo ho trovato(cercherò meglio)

in ogni caso era il vsinc che mi ralentava, avevi ragione, ma c'è da dire che con il v sinc attivato, non facevo sempre 60fps... di meno in media e poi consifera che ho il refresch a 75 quindi avredi dovuto farne 75...

ma lasciamo perdere e torniamo al procio...

ho fatto un rapido salto nel bios... e ho ricontrollato,
nulla sul bus, ma ho notato una cosa strana(no stana in se, ma strana per me)

SPP<->MCP ref clock mhz [200]

che cosa rapprensenta?
Old 27-01-2008, 12:18   #35
Brutale910
Senior Member

L'Avatar di Brutale910

Quote:
scusa per prima, avevo un po' i testicolo girati per conto mio e fraintendendo le i tuoi consigli mi sono lasciato trasportare

cmq il tread della mia mobo non esiste... o almeno non lo ho trovato(cercherò meglio)

in ogni caso era il vsinc che mi ralentava, avevi ragione, ma c'è da dire che con il v sinc attivato, non facevo sempre 60fps... di meno in media e poi consifera che ho il refresch a 75 quindi avredi dovuto farne 75...

ma lasciamo perdere e torniamo al procio...

ho fatto un rapido salto nel bios... e ho ricontrollato,
nulla sul bus, ma ho notato una cosa strana(no stana in se, ma strana per me)

SPP<->MCP ref clock mhz [200]

che cosa rapprensenta?
nn lo so..... spero qualcuno possa risponderti.
riguardo alla voce fsb? vedi niente?
Old 27-01-2008, 12:52   #36
DanLord
Member

L'Avatar di DanLord

fsp impostato su 1.4 possibile impostarlo su 1.5... ma non so cosa cambierebbe, il clock sarebbe comunque lo stesso... o sbaglio?

anche l'fsp della mobo può essere aumentato a 1.5
Old 27-01-2008, 13:07   #37
Brutale910
Senior Member

L'Avatar di Brutale910

Quote:
fsp impostato su 1.4 possibile impostarlo su 1.5... ma non so cosa cambierebbe, il clock sarebbe comunque lo stesso... o sbaglio?

anche l'fsp della mobo può essere aumentato a 1.5
fsb non fsp, guarda bene, è un valore chebdovresti avere attualmente settato su 333
Old 27-01-2008, 13:26   #38
kean3d
Senior Member

L'Avatar di kean3d

esatto.. mi pare troppo strano che non abbia nessuna impostazione per il bus..

pure la piu' scrausa mainboard del pianeta ha queste impostazioni

magari sono nascoste, come sulle gigabyte perle ram
Old 27-01-2008, 15:19   #39
DanLord
Member

L'Avatar di DanLord

cercherò meglio... anche se di bun davvero non se ne parla...

in rete però ci sono molte persone che dicono che con questa mobo l'overclock va bene... infatti a me le ram schizzano e riesco a settarle a mio piacere... ma questo c***o di processore... a migliorarlo non se ne parla

speriamo che qualcuno mi sappia dare risposte... nel frattempo:
searcing for sfb
Old 27-01-2008, 15:30   #40
DanLord
Member

L'Avatar di DanLord

controllato--- inizialmente avevo letto male:

l'indicatore era dell' fsb... e appunto, mi da la possibilità di portarlo a 1.5V... ma a cosa serve senza un aumento del bus?
di bus non se ne parla... in compenso ho visto in un overclock su questa scheda che alcuni tipi avevano immesso un moltiplicatore non + a 7x ma a 9x... quale sarebbe la differenza?
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
BYD preferisce la Spagna alla Germania p...
L'IA secondo Oracle: arrivano Oracle AI ...
Nasce la collaborazione Netflix-Spotify:...
Tineco Floor One Switch S7, la super sco...
Nuova Renault Clio: listino, motorizzazi...
Samsung cambia tutto: i lavoratori potra...
L'ex CEO di Intel avverte: la bolla dell...
Un milione di chilometri garantiti e 100...
AMD sfida Qualcomm? Nuovi indizi sul pri...
YouTube si rinnova: nuovo video player c...
Windows 11, arriva il Patch Tuesday di o...
Serve un minuto per risparmiare davvero ...
Windows 10 riceve l'ultimo Patch Tuesday...
Europa alla riscossa, Dragon LLM è...
Bluetti lancia la nuova Pioneer Na, powe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian