|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
Da AAMS Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Fumare porta solo contro. Allo Stato porta pro e contro. Al momento ci guadagna con i soldi e ci rimette con il SSN.
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
Comunque il consumo medio di sigarette è 14 sigarette/giorno in Italia. Vuol dire 256 pacchetti all'anno: 256*3.4*0.75=653€ l'anno versati in tasse. Contando che un fumatore prima di ammalarsi fumerà mediamente almeno una trentina di anni, e che si ammalerà di tumore un fumatore su 5 (sto tirando ad indovinare con i dati non trovando statistiche) per ogni caso di tumore vengono versati quasi 100.000€ in tasse se consideriamo i miei ultimi dati come corretti (mi sembrano stime credibili comunque).
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() 100.000€ però togli i giorni che non contribuirà con il lavoro e il costo delle terapie e menate varie (che costano e molto ma molto molto molto molto). Io non son d'accordo che si vendano le sigarette con le tasse in modo che lo Stato ci guadagni così. Però anche se la gente si rendesse conto di cosa vanno incontro (non che lo sappia, ma che lo capisca)... Sarà che lavoro in Ospedale e di gente che muore ne vedo abbastanza ma morire così...
![]() |
![]() |
#27 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Non c'è solo il tumore, ci sono anche le malattie cardiovascolari.....anzi statisticamente un fumatore dovrebbe preoccuparsi più dell'infarto che del tumore....
Poi tutti i problemi legati all'immunodepressione (si procurano una "mini-AIDS", tanto per intenderci), esempio per le donne maggiore rischio di infestazioni varie ai genitali. E ovviamente i problemi respiratori......dai più lievi ai più gravi.. Tutto ha un costo, anche un raffreddore che dura 2 giorni di più di quanto sarebbe durato in una persona non fumatrice...non c'è solo la morte o il tumore....e non ci sono solo le malattie "causate" dal fumo, ci sono tante condizioni a cui il fumo CONCORRE e altre ancora esacerbate dal fumo stesso...qualsiasi stima facciate dei costi del fumo sulla sistema sanitario e sulla società sarà sempre SOTTOSTIMATA (e non lo dico io)....comunque senza arrivare a queste "finezze" da seminario di epidemiologia, stabiliamo innanzitutto che è RIDICOLO fare i conti considerando solo il tumore ![]() Ultima modifica di gianly1985 : 31-12-2007 alle 05:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
perche' dovrei pagare per una sua gamba rotta? il fumo porta benefici psicologici. Cpa[pz[a
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#30 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
benefici psicologici
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
|
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Rovigo
|
ma se lo stato ci rimette tutti sti soldi in spese sanitarie, perchè non vieta la vendita, produzione e commercializzazione di sigarette ???
che senso ha incassare 100 per spenderne 120 ??? oppure non è assolutamente vero che il fumo fa così male..............?
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
|
Quote:
Io non cerco giustificazioni al fatto che fumo, anzi, ammetto di essere un co**ione ma purtoppo la sigaretta dopo qualche anno diventa an'amica di cui non si può fare a meno. - La sigaretta la mattina con il caffè; - La sigaretta tra una lezione e l'altra all'università; - La sigaretta dopo una bella mangiata; - La sigaretta mentre si aspetta l'autobus o il treno; - La sigaretta fumata sul terrazzo al freddo solo perchè si ha voglia di fumarla in pace; - La sigaretta fumata per accompagnare una buona birra/amaro/whisky. In ogni caso il tabacco fa bene soltanto a chi lo produce e a chi lo vende. ![]()
![]() |
![]() |
#36 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
edit: non avevo capito l'ironia Ultima modifica di gianly1985 : 31-12-2007 alle 16:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Città: Milano
|
vi consiglio un libro:
"è facile smettere di fumare se sai come farlo" di Allen Carr lo trovate il libreria a meno di 10 euro. Ti fa semttere leggendolo e senza fatica, non parla mai dei danni del fumo, tanto chi fuma lo sa che fa male ma fuma lo stesso.. leggetelo e ditemi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:34.