|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
in famiglia stiamo ancora aspettando una 4x4 a gpl oppure una 4x4 che rientri negli incentivi che non sia a metano..
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
|
Ed allora perchè sei in questo post?
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Dopo 1300km...
Prima volta di metano: tirando un bel pò, 20km/m3 Seconda volta (quasi un serbatoio) 24.85 km/m3 Terza volta 26.5, ultima 24 km/m3
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
|
Se va come la natural power di mia mamma ci vuole un bel coraggio ad andarci in montagna
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Mah guarda, da cosa leggevo credevo fosse un chiodo... A metano poi! sentivo dire....
Certo non è l'Rx-7, ma penso ormai che sia zeppo di collaudatori in giro, perchè tra metano e benza praticamente non me ne accorgo Normale va prima per peso/cv che ha, normale va girandola a gas
|
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Sarei curioso di testarla su percorsi montani oppure in zone impervie dove è utile avere tanta coppia motrice in basso e potenza.
** Hasta la vista ** Ultima modifica di Chevelle : 26-11-2009 alle 14:23. |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Ivrea (TO)
|
io ogni tanto uso la 1.2 di mia nonna non a metano e non mi sembra un brutto motore, è abbastanza scattante
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
|
Fiat Panda 1.2 Dynamic Natural Power
Velocità Massima (Km/h): 148 Accelerazione 0-100 km/h: 17 s Consumo (l/100 km): 6.2 A me sembra ferma (17 s...ci mette meno uno Scania) e i consumi sono elevati (6.2 litri su 100 km sono troppi). Scarsa potenza, peso elevato penalizzano i consumi...
** Hasta la vista ** Ultima modifica di Chevelle : 26-11-2009 alle 19:16. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Il proverbio dice non si può avere la moglie piena e la botte ubriaca.
26km/mc non piovono di certo dal cielo, non ho detto che sia una Ferrari... Però me l'aspettavo molto più ferma, e sopratutto chi parla del metano come limitativo o è un collaudatore e si accorge di tutto, o ha il cronometro in mano. Per il resto, si scopre l'acqua calda Se vuoi risparmiare ed andare forte a metano prendi le Turbo (passat e zafira) che vanno persino di più, ma costano il doppio della panda
|
|
|
|
#30 |
|
Member
|
Secondo me è un pessimo investimento. A mio avviso avrei preso un' utilitaria diesel tipo Fiesta o rimanere in casa Fiat con la versione 1.3 common rail.
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Prendendo per buono 24 km/kg di metano contro i 20 km/l di gasolio si ha un rapporto spannometrico di: 24 km / 0,835 € = 28,7 km/€ 20 (?) km / 1,127 € = 17,7 km/€ Dal listino di 4R: http://www.quattroruote.it/listino/s...09&mm=9&ccar=2 Panda 1.2 Dynamic Natural Power 14.201 € Panda 1.3 MJT 16V Dynamic 12.501 € Indi 1.700 € di differenza che, metanisti correggetemi se sbaglio, sono azzerabili o quasi con il contributo statale. Concordo sul fatto che a metano sarà poco sfruttabile in montagna, ma in quel caso il problema principale non sarà la scarsa potenza ma l'assenza di distributori. Il "piacere di guida", che per me consta nel non dover sempre stare attaccati al cambio, a metano sarà ridotto, ma visto che si tratta di una utilitaria si può anche soprassedere. Con utilitaria sottintendo medie chilometriche limitate, per fare 100 km al giorno tutti i giorni prenderei un diesel grossino. PS: prezzi presi dal primo sito che ho trovato: http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Per carità di Dio.
- Risparmio in consumo / costo carburante - Non pago il bollo - Costa meno di assicurazione (forse) - Costa di meno di tagliandi - Non è turbodiesel, quindi meno componenti soggetti ad usura o che possono spaccarsi - vado in centro con blocco del traffico e simili, e non mi devo preoccupare di €4/5/fap... - E' alta come la 4x4, cosa che a me nei cantieri è una manna... ziozetti mi hai preceduto di poco Il contributo statale è di € 3500, quindi scendiamo di molto rispetto al diesel. La mia, Climbing con fendi, è costata 10150€ con rottamazione. Se poi dovessi andare in montagna prenderei una 4x4, ma anche fossero 3volte all'anno non muoio a faticare un pò di più x risparmiare
Ultima modifica di Rei & Asuka : 26-11-2009 alle 21:48. |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
|
Quote:
Quindi si inizia a risparmiare già in fase di acquisto! Nico |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Come affidabilità e durata come sono messi? Domanda senza malizia, non conosco l'argomento. PS: raggiungono i 380.000 km di un'Alfa 166 2.4 JTD di mia conoscenza?
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Opsss....
Quote:
Ci vorrà ancora qualche anno per arrivare a parlare con una solida base statistica dell'affidabilità del motore... Nico |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Se ci sarà un altr'anno... Che mi frega
25km/m3 consumi peggiorati... beh, ben vengano Comparazione? Compra un pò di giornali, ce ne sono a bizzeffe... Io mi fido di cosa vedo/ho sotto il sedere
|
|
|
|
#40 |
|
Member
|
Hai la Natural Power e non hai mai provato una Panda 1.3 con tecnologia common rail. Vorrei vedere i costi di gestione nel lungo termine (diciamo cinque anni) tra un 1.2 Natrual Power e un 1.3 alimentato a gasolio. Senza il contributo statale come la mettiamo? Considera pure la scarsa distribuzione della rete per il rifornimento del metano.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:07.