|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Fredericton (NB) Canada
|
Ciao,
Ti ringrazio, ottimo sito quello di Boscarol, ci vorrà tempo, hai ragione, ma credo ne valga la pena se si vuole avere qualità nelle cose. Grazie! Alex
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
|
fedeltà cromatica ed utilità
Allora...
Per fotoritocco, grafica 2d e videoediting si cerca sempre la fedeltà cromatica per avere un risultato il più fedele possibile... Tuttavia però prendendo in considerazione il campo del fotoritocco e immagini... l'immagine su stazione grafica vista sul monitor non sarà mai esattamente uguale a quella che si vedrà sulla stampa, infatti per risultati perfetti si controllano i livelli di saturazione, luminostà, tonalità, rosso, verde e blu + un Cromaline così da verificare cosa cambiare. Da questa osservazione mi viene da dire: ma allora il monitor più che a far arrivare alla perfezione cromatica... aiuta ad arrivare alla perfezione cromatica. Insomma accorcia il tempo di lavorazione, più che renderlo esattamente come vorrebbe l'utnente. Senza togliere alla estrema utilità di un monitor ad altà fedeltà cromatica, ma quello che intendo dire è che anche con un lcd scrauso riuscirei a far lo stesso lavoro che farei su un shadowmask dynaflat da 21' della Samsung.... anche perché per esempio la foto che vedo con quel determinato Samsung sarà diversa su quel cavolo di philips o su quel LaCie... mentre quando si stampa(qui ci starebbe un'altro discorso però) quello che si vede è quello che si vede(ma va? Ultima modifica di Crystal1988 : 02-04-2005 alle 16:59. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
up
up
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Re: fedeltà cromatica ed utilità
Quote:
A mio avviso quindi avere un monitor che dia un colore assolutamente fisso ed immutabile (impossibile per un lcd) è qundi indispensabile per creare profili colore realmente professionali da memorizzare nel pc. La creazione di un ICC CMYK adeguato per la stampante sarà qundi facilitato, cromaline compreso. Grazie per la domanda. Ciao
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Grazie
grazie per la perla tecnica...
cmq non intendevo dire che il monitor fedele sia inutile... anzi: permette di sprecare moolto meno tempo in regolazioni, impostazioni o modifiche varie. Ciò che intendevo dire è che cmq un leggero e minimo errore fra il monitor e la stampa v'è sempre e quindi il vero e proprio punto di vera fedeltà rimane solo la stampa finale ed il cromaline... è chiaro poi che per riuscire a modificare come si deve una tonalità o quel che si voglia, bisogna avere un ottimo profilo ICC per il monitor.... se no il grafico si spara perché non capisce più nulla(almeno in tempi ottimali). Per quanto riguarda i monitor lcd... col 193p si era trovato un'ottimo equilibrio cromatico (vedo che hai quel monitor)... mi pare che comunque non ci siano più distacchi abissali con monitor di questo tipo (mantenendo cmq un angolo di visione perpendicolare alla zona osservata) o no? Inoltre sai qualcosa del 193 PLUS? Per caso è migliore? Ricordo se non sbaglio (avendolo anche visto) che questo monitor non si discosti molto dai crt... Inoltre avevo visto in azione anche il 30' Apple (molto fedele) ed il nuovo Dell 2005fpw col pannello REVA01 che ha contenuto l'effetto di luce non omogenea. Cosa ne pensi? Inoltre, date le varie circostanze, non mi pare impossibile a livello professionistico usufruire di monitor lcd per i campi già citati... no? Ultima modifica di Crystal1988 : 08-04-2005 alle 17:04. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: salerno
|
Complimenti ad entrambi.
Senza sminuire altri 3d ai quali pure ho partecipato, questo mi sembra (almeno per me e le mie esigenze) uno dei più esaustivi o quanto meno preciso oltre che decisamente indicativo. Mi lascia ovviamente perplesso quanto detto a proposito della difficoltà di profilare un lcd. Sto per acquistare i Dell 20" 2005 e non vorrei fare un cattivo acquisto. In alternativa quali Eizo andrebbero bene?? E il Samsung é una valida alternativa ai due citati?? |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Complimenti veramente a Crystal 1988 e Abilmen anche da parte mia.
Ho spostato i post in questo thread attinente, elencato tra quelli INDICE DISCUSSIONI TECNICHE IN RILIEVO: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=508738 backstage, quale monitor comprare è fuori argomento in questa discussione, che è più a carattere generale tecnico; di discussioni specifiche sull'acquisto dei monitor, in particolare sui Samsung e gli Eizo ce ne sono tante in questa sezione. Sul Dell 2005: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=815869 Scusami, ma è bene che nei thread di approfondimento come questo, il discorso tecnico non si mescoli col solito 'che modello comprare'.
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 10-04-2005 alle 07:36. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
beh...
si è meglio non andare in argomenti specifici su quale comprare...
Però per quanto riguarda il colore... con Eizo sei sicuro che il colore sia molto fedele. |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In teoria per i monitors CRT ShadowMask non sono fedeli al 100%.... Cioè c'è sempre una leggera-leggera differenza rispetto al risultato finale (che poi dipende dal giudizio d'ognuno) no? Non voglio assolutamente togliere merito ai crt ma solo precisare(sperando di non mettere confusione a chi legge). |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Moderatore
|
La perfezione non esiste, ma obiettivamente la fedeltà cromatica di uno shadow mask buono (od anche di un diamontron di fascia alta tipo LaCie o Mitsubishi), facilità di molto il compito di messa a punto di monitor e stampante per profili ICC adeguati e per avere quindi un output di stampa il più fedele possibile. Con un lcd queste operazioni, a livello professionale, diventano problematiche a causa dell'ancora imperfetta illuminazione delle lampade ed anche della qualità (spessa scadente) degli inverter di alimentazione. Ne consegue una irregolarità cromatica latente e sempre presente sull'lcd, per cui creare un ICC adeguato diventa una discreta impresa.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Ah!
Non sapevo degli inverter...
Ma questi sarebbero inverter tecnologicamente uguali a quelli dei camper per esempio? o si parla di cose totalmente diverse (non credo però, visto che mi pare stia parlando di problemi d'instabilità di corrente)? Ci sono anche già tecnologie in testing che migliorano il problema delle lampade in se? |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Mi scuso se con il mio post sono uscito "fuori dalle righe".
I complimenti a tutti rimangono invariati. Ne approfitto anche per chiedere quali, secondo voi, sono i software adatti che potrebbero essere d'aiuto nella calibrazione?? Penso che tra la regolazione ad occhio e la regolazione hardware la software potrebbe essere una buona strada intermedia. Potrebbe consentire la regolazione senza una spesa eccessiva. Per questo cito (spero di non andare contro il regolamento) software come MonacoProof ed altri della sh XRite. Ultima modifica di backstage_fds : 15-04-2005 alle 13:02. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Moderatore
|
Va bene...con Google od altri motori di ricerca, trovi tutti i software di calibrazione che vuoi. E di varie categorie di prezzo. Inutile citarli. Quoto il fatto che alcuni software per creare profili ICC sono la gusta via di mezzo tra la calibrazione hardware e quella manuale approssimativa.
Bye
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
[SMILE]
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Scusa ma
nel mio caso, dato che ho un lcd di Merd*, un LG FLATRON 575LE di qualche anno fa... comprato per salvaguardare lo spazio, le regolazioni me le faccio ad occhio, anche perché non si può fare molto....
Mi piacerebbe tanto un 23" della Apple od un 20" della Dell.... Anche se quest'ultimo con i problemi di backlight.... |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Moderatore
|
Quote:
"Si è constatato infatti che alcuni lcd che avevano un tempo di passaggio tra i vari grigi più veloce, erano poi in realtà meno reattivi di altri che avevano una risposta tra i grigi più lenta! Un guazzabuglio non da poco! La conclusione deduttiva e logica è stata: il response time, dipende si in buona parte dalla reattività dei cristalli tra i vari grigi, ma anche da altri fattori quali la qualità dei componenti, con riferimento alla scheda elettronica, al processore grafico, alla scheda d'indirizzamento dei pixels, ed anche agli inverter (trasformatori di corrente per le lampade) non di rado scadenti come più volte sottolineato dal forumer dosaggio. Tutti questi elementi, insieme, influiscono dunque sulla formazione più o meno accentuata delle scie (ghosting) e delle sfocature ed altri difetti." Per ciò che concerne i miglioramenti sulla qualità della retro illuminazione (backlight), ci sono certamente continui studi in corso. Staremo a vedere; per ora è uno dei problemi non da poco di questa tecnologia.
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
che chicca
Questa è la perla che mi serviva.... era deduttibile ma non ci avevo pensato.
Grazie Mille per le tue risposte! |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Torino
|
Calibrazione colori
Ciao!
qualcuno puo aiutarmi a calibrare i colori su un monitor CRT? in particolare: 1)Quali software si utilizzano? io ho usato una applicazione Nvidia disponibile cliccando sul desktop con il tasto dx e scegliendo proprietà/impostazioni/avanzate/gforce 4 mx/strumenti7Ottimizzazione guidata schermo. Mi sono apparse tre righe orizzontali, una rossa in alto al monitor, una verde al cento e una blu in basso. Ogni riga a sua volta era divisa in tre righe: quelle esterne di colore fisso e quella interna di colore variabile da (ad esempio) rosso chiaro a rosso scuro. Muovendo il mouse bisognava fare in modo che i colri delle rige esterne e interne coincidessero. Ho fatto cosi, e adesso ho come l'impressione che i colori non siano attendibili. Come faccio ad esserne certo? Grazie
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Torino
|
up
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:12.