|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
|
Brutto colpo per NVIDIA! Mettersi in concorrenza con Intel sul piano chipset non le conviene, e ora anche in casa AMD inizieranno a sformare chipset :o
Buona mossa per AMD che ora piú che mia sará in grado di fornire "piattaforme" e non solo ottimi processori |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Non ci vedo nulla di male... Ati guadagna linee produttive e AMD guadanga un partner in grado di sfornare una piattaforma completa (stile centrino e compagnia bella).
Non penso inoltre che nVidia rimmarà danneggiata.. e se anche fosse ben gli stà dopo aver acquisito (e chiuso) 3Dfx (mi stà ancora sulle palle quella cosa) e castrato Uli. Anche se secondo me non cambierà nulla |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua|¦ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Che dire: W gli sposi!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Sono davvero contento.
Non ho mai capito perchè un gamer dovesse comprare CPU intel e GPU nVidia, ma ognuno ha le sue ragioni e preferenze... Da cliente gamer ATI e AMD non posso far altro che alzare il pollice: probabilmente nel giro di un paio d' anni avremo tutto quello che occorre ad un PC per giocare al massimo, e gli stessi programmatori di videogiochi avranno modo di programmare per un' accoppiata ben definita che sarà di conseguenza in grado di offrire prestazioni eccellenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: tezze sul brenta(vi)
|
Bestiale... ora incrociamo le dita e speriamo bene
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Tutti i vostri commenti (compreso il mio precendente) sembrano puntare sul rischio di una penalizzazione di tutte le piattaforme alternative alla AMD/ATI.
Questo è un aspetto plausibile, senza dubbio, ma non dimentichiamo che cosi come la fusione ha origine da ragioni economico-commerciali, cosi le stesse ragioni PRETENDONO (pena un fallimento completo) di lavorare sulla compatibilità a 360°, proprio per non perdere quote di mercato. E' lecito aspettarsi features e ottimizzazioni, ma queste dovranno essere un plusvalore e mai una esclusiva, o il mercato subirà degli squilibri pesantissimi, a sicuro discapito della nuova accoppiata. Qualcuno ricorderà la fesseria che fece skype nell'assicurare una multiconferenza solo ai sistemi INTEL: ecco, questo non è solo un cattivo esempio di quanto male si può sfruttare una sinergia, ma un vero e proprio caso di cecità commerciale. Che ATI e AMD, per fortuna, non hanno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: varese
|
Quote:
il chipset 965 non supporta crossfire ... ciò che resta da vedere è se verra mantenuta nel chipset 975 la compatibilità crossfire per la prossima generazione di schede video ... in caso contrario si sarà obbligati a prendere il chipset ati che sicuramente non sarà al altezza di quelli intel... (a maggior ragione oggi con l'acquisizione da parte di amd
proc. Intel core i7 920@3.6ghz, 6gb ram patriot 975x , nvidia 280gtx sli!! hard disk raid0 2 500gb ho concluso trattative perfettamente con:xio, x2 ABRACADABRA84, MOW, x5 taz83, jackkkk, Caront3, mizam, mister_satan, kaksa, Marcodj85, 2x slash84,opale, J^quit, lantony, SHIVA>>LuR<<, tyco74, TNOTB, fabio169, Ciaoraga1, 2x kikko_90, dexther Rampo83, Halfpipe_79, play.it_skizzo, Geniusmiky, phoneix69, alibibi, pirella x2,Nikesi, lukio68, alex4988 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
|
Chissà quali contromosse staranno studiando i CapoccioniExtraOrganizzati di Nvidia...
![]()
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
x capitan crasy
si, ma di fatto poco cambia. Sono entrambe in un momento di 'stanca'.
Anzi, così è anche peggio visto l'esborso finanziario per AMD, che invece dovrebbe investire sulle nuove fabbriche a 45nm. A meno che non decida di esternalizzare molto a Chartered, come peraltro fanno sia Ati che Nvidia. Ma gli "esterni" non mi sembrano in grado di competere con intel a livello fab. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Non la vedo così buia...
Intanto questa a differenza di fusioni tipo HP-Compaq ha un senso. Sono due società leader dell'IT e hanno l'una quello che manca all'altra. AMD ha CPU, tecnologia di miniaturizzazione all'avanguardia e fabbriche dove stampare i chip, ATI ha chipset (magari al momento non all'altezza di Nvidia, ma il contatto diretto con AMD le farà bene) e soluzioni grafiche che coprono tutti i settori dai pc ai telefonini. Non credo neppure che Intel e Nvidia si mettanop a fare guerra aperta a dei partner anche se ora sono concorrenti. Intel non ha mai negato supporto a Nvidia e Ati perchè le facevano concorrenza su chipset e soluzioni grafiche integrate. Credo che quella che potrebbe trovarsi nella soluzione più scomoda è proprio Nvidia che rischia di perdere una parte di mercato (se non fa i chipset per AMD, non credo che le convenga tenere su una divisione per quella nicchia che sono le soluzioni Intel-SLI. Inoltre ATI acquisirà un certo bagaglio tecnologico da AMD che potrebbe aiutarla a prendersi in modo deciso la leadership nel settore video. Credo inoltre che AMD abbia investito nel settore video proprio perchè si trova in difficoltà in quello CPU, difficoltà che prima di un paio di anni rischia di non superare. Certo che di soldi ne ha fatti ultimamente per permettersi di comprere ATI......... |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
E' AMD che guadagna (o meglio, guadagnerà) in toto. I 3 anni di A64 devono avergli fruttato parecchio per fare una mossa così gigantesca ![]() I miei complimenti perchè non è da tutti rinnovarsi in modo così drastico con mosse così azzardate, sicuramente ne guadagneremo tutti. Pensiamo a quando tanti anni fa esisteva solo nvidia.. piano piano ATI è riuscita a uguagliarla e in alcuni campi superarla, e tutti noi abbiamo beneficiato di questa concorrenza (quando prima, NV15, NV20, NV25 erano tutti la stessa solfa). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: varese
|
Quote:
proc. Intel core i7 920@3.6ghz, 6gb ram patriot 975x , nvidia 280gtx sli!! hard disk raid0 2 500gb ho concluso trattative perfettamente con:xio, x2 ABRACADABRA84, MOW, x5 taz83, jackkkk, Caront3, mizam, mister_satan, kaksa, Marcodj85, 2x slash84,opale, J^quit, lantony, SHIVA>>LuR<<, tyco74, TNOTB, fabio169, Ciaoraga1, 2x kikko_90, dexther Rampo83, Halfpipe_79, play.it_skizzo, Geniusmiky, phoneix69, alibibi, pirella x2,Nikesi, lukio68, alex4988 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
Spero che la sinergia tra Ati e Amd porti i chipset per Athlon alla stabilità e alle prestazioni che hanno gli Intel per i Pentium/Core! P.S: L'anti-centrino é indispensabile per la concorrenza perché IMHO adesso come adesso: portatili centrino vs resto del mobile 100-0 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bologna
|
hi hi se fossimo negli anni 80 questo sarebbe il momento di intel di polverizzare la concorrenza: OPA ostile su amd e fanculo tutti il mercato divento io!
cmq rimango scettico anche se ammetto che bisogna avere le palle per fare quello che amd e ati hanno fatto |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
sarebbe un bel "colpaccio" (per non dire qualcosa di più volgare) quella fantomatica OPA su AMD...
che fregatura per tutti i sognatori di prodotti migliori frutto di concorrenza leale e sincera... si creperebbe dalle risate |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Terni
|
Ma continueranno a mettere in commercio soluzioni top di gamma-intendo video-sempre con il nome ati oppure sara' marchiato amd?
Vedo solo grandi vantaggi per amd,ma per ati nn so nn vorrei che l'impegno in forze-e di materia grigia-si concentrasse troppo sul fronte della grafica integrata... Ultimamente la politica di ati per cio' che concerne lo sviluppo di nuove achitetture per le GPU la ritengo assai piu' lungimirante di quella nvidia,ma mi dispiacerebbe nn poco se questa via fosse abbandonata per altri scopi piu' convenienti x amd.Magari e' solo una mia fobia pero',se l'interesse primario di un'azienda e' quello di fare soldi,beh potrebbe anche succedere,infondo ora che ATI nn e' piu' impegnata solo nelle soluzioni video,ma anche in altri campi,potrebbe nn ritenere piu' necessario-x fini puramente finanziari-mantenerre un livello di competizione con nvidia cosi'serrato... Alla fine le soluzioni high end vendono pochissimo in confronto alle soluzioni integrate e entry level e credo che ad amd interessino SOLO queste ultime-sempre per fini finanziari- Certo pero' che perdere la leadership sui sistemi hardcore gamer conquistata con fatica negli ultimi anni potrebbe essere assai controproducente,a livello d'immagine intendo.... Mah vedremo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Patunnisi sugnu!
|
bisogna vedere sempre come sono stati fatti gli accordi....
Non credo che Ati abbandoni la via intapresa negli ultimi tempi con la tecnologia migliore nel settore video. Credo che queste aziende sapranno far bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
|
è nato un nuovo gigante
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:56.