|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dundee, Scotland
|
Dipende ovviamente dal posto in cui ti presenti. Da ingegnere informatico personalmente ho sempre passato i colloqui che ho sostenuto e non mi sono mai messo giacca e cravatta.
Devi conoscere l'ambiente dove ti presenti per evitare figuracce in entrambi i casi. A volte senza giacca e cravatta ti prendono per uno delle pulizie (tipo Accenture) altre volte con giacca e cravatta si fanno crasse risate considerando che l'esaminatore indossa una maglietta. Ultima modifica di MSciglio : 04-02-2006 alle 13:36. |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
Quote:
OT Sei di Viareggio??? Mio padre è di Camaiore! Ho una casa là! |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Quote:
partecipo spessisimo (purtroppo il giorno che la mia azienda mi chiederà di mettermi in giacca e cravatta le dirò che se lo pretende me la può comprare lei e non avrò nessun problema ad indossarla, io preferisco spendere i miei soldi in modo diverso... Ultima modifica di nestle : 04-02-2006 alle 17:54. |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
|
Quote:
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
vabbè, piccolo errorino
mo' edito... |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
|
Vabbè poveraccio avrà sbagliato a scrivere, non penso fosse un errore cosciente
Comunque sei stato "fortunato"... io ho lavorato sia in aziende dove potevo andare a lavoare in jeans e maglione (vabbè per le donne è diverso comunque) ma il contatto col cliente era raro, sia in aziende multinazionali dove c'era il "casual friday" (il venerdì quando ti potevi vestire un po' come volevi, ovviamente non in bermuda e ciabatte) e tutti i giorni invece obbligatorio giacca per gli uomini e vestito decente per le donne, anche se non necessariamente tailleur. Al di là comunque di come ti vestirai poi lavorando, non vedo quale sia la fatica di andare ad un colloquio ben puliti e strigliati, al massimo è un eccesso di zelo, viceversa un errore Buona serata a tutti!
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sinceramente queste società mi danno l'impressione di vendere fumo, ovviamente potrei sbagliarmi... io ti porto le mie conoscenze e il mio lavoro, mi vesto dignitosamente, te azienda non puoi pretendere un vestiario particolare a meno che non sia te a fornirlo a me. io lavoro presso un grosso cliente di telefonia attualmente e tutti si vestono come vogliono... c'è chi si mette in giacca, ma lo fa perchè gli piace e cmq è la minoranza. non credo poi che una società possa obbligarti a vestire in giacca, non possono certo licenziarti per questo |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
non sono le società che per puntiglio ti obbligano a vestirti un certo mod, ma è un dato di fatto che se devi presentarti ad altri l'immagine conta e spesso viene valutata. Quindi se queste societa si occupano di consulenza presso il cliente non lo trovo strano che richiedano un certo abbigliamento, perche il cliente giudichera chi gli arriva anche per l'abbigliamento. se poi vogliamo negare che ci troviamo in una societa in cui l'imagine conta tantissimo e un altro discorso...
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ovviamente capisco tutto il discorso, quello che intendevo è che da quello che ho visto io, il cliente se intelligente non si ferma alla giacca e cravatta ma vuole guadagnare con il tuo lavoro e quello che conta alla fine è farlo bene. ritornando in topic, ho riportato la mia esperienza; mai puntato all'immagine e mi è sempre andata bene; cmq per completezza i colloqui che ho fatto li ho fatti sempre avendo avuto già una media-buona esperienza lavorativa presso una grossa società informatica, non mi presentavo come alla ricerca del primo lavoro, quindi forse in questo caso si guarda più alle precedenti esperienze e non alla marca di cravatta |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
Semplice.
|
|
|
|
#31 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
io sono sempre andato sbracato, dopotutto assumono una persona e non un manichino... metto le cose in chiaro fin dall'inizio e mi presento per come sono. finora mi è sempre andata bene, certo non ho mai fatto colloqui da consulente finanziario o cose del genere... grafico, programmatore, sistemista, tecnico...
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Alla fine il giacca e cravatta andava bene...ora speriamo di aver messo le crocette al posto giusto!
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Crocette? che colloquio hai fatto, che ti hanno chiesto?
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Era per una società di consulenza, eravamo in 10 e dopo una presentazione ci hanno fatto fare dei test a crocette...se la prox settimana mi chiamano ci sarà il colloquio individuale... |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sì ma intendevo che tipo di test a crocette... cognitivo, attitudinale, psicologico...
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
[OT] Syd ma tu lavori per una società che opera nel campo informatico? Cercate qualcuno in questo periodo? ... ... ... vuoi un cv? |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: * * * *
|
Quote:
Ad aprile dovrei partire anche io per uno stage di 3 settimane. (frequento il 4° superiore di un istituto tecnico industriale indirzzo elettronica). Qualche consiglio o info in più? Le probabili destinazione sono: Ilanda, Inghilterra o Spagna. 1 settimana di perfezionamento e potenziamento della lingua e 2 settimane di lavoro...ma che lavoro?
|
|
|
|
|
#39 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
La società è sfizzera, non italiana.
|
|
|
|
#40 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Quando l'ho fatto io ci siamo trovate in 10 attorno ad un tavolo, con 10 plichi di fogli, uno a testa, e finito il test a casa. Al massimo ti darai una regolata vedendo come è vestita la segretaria. Per quanto concerne il "giacca e cravatta" vorrei che fosse un mito da sfatare. Essere curati non significa necessariamente giacca e cravatta, anzi: un completo acquistato all'Upim fa solo una pessima figura, per non parlare delle scarpe stile Tecnocasa. Giacca e cravatta non basta averceli addosso, bisogna saperli indossare, altrimenti fai la figura del cialtrone. In quel caso meglio piuttosto presentarsi con degli abiti meno formali ma curati e a posto. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39.