Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
Abbiamo messo alla prova la nuova AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G, una delle interpretazioni più particolari della GPU NVIDIA Blackwell. Prestazioni, frequenze operative, temperature, consumi e margini di overclock sono stati confrontati con altre RTX 5080 custom e con la Founders Edition. Il design in legno è solo uno degli elementi distintivi di una scheda che punta a ritagliarsi uno spazio nella fascia più alta del mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2006, 13:33   #21
MSciglio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dundee, Scotland
Dipende ovviamente dal posto in cui ti presenti. Da ingegnere informatico personalmente ho sempre passato i colloqui che ho sostenuto e non mi sono mai messo giacca e cravatta.
Devi conoscere l'ambiente dove ti presenti per evitare figuracce in entrambi i casi. A volte senza giacca e cravatta ti prendono per uno delle pulizie (tipo Accenture) altre volte con giacca e cravatta si fanno crasse risate considerando che l'esaminatore indossa una maglietta.

Ultima modifica di MSciglio : 04-02-2006 alle 13:36.
MSciglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 13:33   #22
pardella
Senior Member

L'Avatar di pardella

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da bandito79
P.S.: anche io sono da poco laureato in ingegneria e anche io non sono per nulla entusiasta di esserlo, comunque se al colloquio te lo dovessero chiedere, devi sempre dire che sei ancora convinto delle scelte che hai fatto e che le rifaresti
Chiaro che non mostrerò il mio lato negativo...beh chissà cosa penseranno del fatto che dopo la laurea ( a novembre) sono stato 2 mesi in sudamerica seguendo la mia passione : viaggiare!
OT Sei di Viareggio??? Mio padre è di Camaiore! Ho una casa là!
pardella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 16:09   #23
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Quote:
Originariamente inviato da Syd Barrett
1) evidentemente sei un tecnico, e non una persone che deve avere a che fare con le persone, quindi puoi anche puzzare e somigliare ad un ranocchio che vai benissimo

2) la misurazione della barba è uno dei millemila metri che poosso usare e mi indica principalmente quanto vuoi veramente lavorare proprio per me. Se non hai trovato 10 minuti per farti la barba stamattina, forse hai di meglio da fare. Assumerò chi davvero vuole il lavoro che ho da offrire. La questione è di serietà ed impegno.

Ripeto, dipende dal ruolo, dal lavoro, dall'azienda.
Per me se ti curi non sbagli mai, viceversa può non importare niente così come può fare la differenza. E da barbone ti ci puoi vestire tutta la vita, una cravatta non ti strozzerà.
sono un tecnico-consulente e lavoro costantemente presso il cliente come consulente, nessuno si è mai lamentato, in genere faccio valere la mia esperienza e non il mio guardarobba... forse sono stato fortunato io ma ai colloqui che ho fatto abbiamo sempre parlato del lavoro e della mia esperienza, nessuno mi ha mai fatto un appunto su come mi vestivo.

partecipo spessisimo (purtroppo ) a riunioni e sal presso i clienti presso cui lavoro e mai ho messo giacca e cravatta, ti assicuro che non mi sono mai sentito un coglione e fuori luogo, non mi serve la sicurezza dell'omologazione esteriore per sentirmi a mio agio, ma mi basta sapere di stare facendo un buon lavoro...

il giorno che la mia azienda mi chiederà di mettermi in giacca e cravatta le dirò che se lo pretende me la può comprare lei e non avrò nessun problema ad indossarla, io preferisco spendere i miei soldi in modo diverso...

http://gabrireef.blogspot.com/

Ultima modifica di nestle : 04-02-2006 alle 17:54.
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 16:30   #24
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Quote:
Originariamente inviato da nestle
CUT...forse sono stato fortunato io ma hai colloqui che ho fatto abbiamo sempre parlato del lavoro e della mia esperienza, nessuno mi ha mai fatto un appunto su come mi vestivo.CUT...
Old 04-02-2006, 17:54   #25
nestle
Senior Member

vabbè, piccolo errorino

mo' edito...

Old 04-02-2006, 18:01   #26
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
Vabbè poveraccio avrà sbagliato a scrivere, non penso fosse un errore cosciente
Comunque sei stato "fortunato"... io ho lavorato sia in aziende dove potevo andare a lavoare in jeans e maglione (vabbè per le donne è diverso comunque) ma il contatto col cliente era raro, sia in aziende multinazionali dove c'era il "casual friday" (il venerdì quando ti potevi vestire un po' come volevi, ovviamente non in bermuda e ciabatte) e tutti i giorni invece obbligatorio giacca per gli uomini e vestito decente per le donne, anche se non necessariamente tailleur.

Al di là comunque di come ti vestirai poi lavorando, non vedo quale sia la fatica di andare ad un colloquio ben puliti e strigliati, al massimo è un eccesso di zelo, viceversa un errore

Buona serata a tutti!
Old 04-02-2006, 18:30   #27
nestle
Senior Member

Quote:
Vabbè poveraccio avrà sbagliato a scrivere, non penso fosse un errore cosciente
Comunque sei stato "fortunato"... io ho lavorato sia in aziende dove potevo andare a lavoare in jeans e maglione (vabbè per le donne è diverso comunque) ma il contatto col cliente era raro, sia in aziende multinazionali dove c'era il "casual friday" (il venerdì quando ti potevi vestire un po' come volevi, ovviamente non in bermuda e ciabatte) e tutti i giorni invece obbligatorio giacca per gli uomini e vestito decente per le donne, anche se non necessariamente tailleur.

Al di là comunque di come ti vestirai poi lavorando, non vedo quale sia la fatica di andare ad un colloquio ben puliti e strigliati, al massimo è un eccesso di zelo, viceversa un errore

Buona serata a tutti!
mi fa ridere un'azienda che ti "obbliga" ad andare al lavoro vestito in certo modo, addirittura ti danno il venerdì libero... ma dove lavorate in un college..
sinceramente queste società mi danno l'impressione di vendere fumo, ovviamente potrei sbagliarmi...

io ti porto le mie conoscenze e il mio lavoro, mi vesto dignitosamente, te azienda non puoi pretendere un vestiario particolare a meno che non sia te a fornirlo a me.

io lavoro presso un grosso cliente di telefonia attualmente e tutti si vestono come vogliono... c'è chi si mette in giacca, ma lo fa perchè gli piace e cmq è la minoranza.
non credo poi che una società possa obbligarti a vestire in giacca, non possono certo licenziarti per questo

Old 04-02-2006, 18:50   #28
anx721
Senior Member

L'Avatar di anx721

non sono le società che per puntiglio ti obbligano a vestirti un certo mod, ma è un dato di fatto che se devi presentarti ad altri l'immagine conta e spesso viene valutata. Quindi se queste societa si occupano di consulenza presso il cliente non lo trovo strano che richiedano un certo abbigliamento, perche il cliente giudichera chi gli arriva anche per l'abbigliamento. se poi vogliamo negare che ci troviamo in una societa in cui l'imagine conta tantissimo e un altro discorso...

European Certification of Informatics Professionals
anx721 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 19:16   #29
nestle
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da anx721
non sono le società che per puntiglio ti obbligano a vestirti un certo mod, ma è un dato di fatto che se devi presentarti ad altri l'immagine conta e spesso viene valutata. Quindi se queste societa si occupano di consulenza presso il cliente non lo trovo strano che richiedano un certo abbigliamento, perche il cliente giudichera chi gli arriva anche per l'abbigliamento. se poi vogliamo negare che ci troviamo in una societa in cui l'imagine conta tantissimo e un altro discorso...

ovviamente capisco tutto il discorso, quello che intendevo è che da quello che ho visto io, il cliente se intelligente non si ferma alla giacca e cravatta ma vuole guadagnare con il tuo lavoro e quello che conta alla fine è farlo bene.

ritornando in topic, ho riportato la mia esperienza; mai puntato all'immagine e mi è sempre andata bene; cmq per completezza i colloqui che ho fatto li ho fatti sempre avendo avuto già una media-buona esperienza lavorativa presso una grossa società informatica, non mi presentavo come alla ricerca del primo lavoro, quindi forse in questo caso si guarda più alle precedenti esperienze e non alla marca di cravatta

Old 05-02-2006, 16:10   #30
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da nestle
ovviamente capisco tutto il discorso, quello che intendevo è che da quello che ho visto io, il cliente se intelligente non si ferma alla giacca e cravatta ma vuole guadagnare con il tuo lavoro e quello che conta alla fine è farlo bene.
Il cliente paga e pretende un ottimo prodotto e un ottimo packaging.
Semplice.
Old 05-02-2006, 21:06   #31
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
io sono sempre andato sbracato, dopotutto assumono una persona e non un manichino... metto le cose in chiaro fin dall'inizio e mi presento per come sono. finora mi è sempre andata bene, certo non ho mai fatto colloqui da consulente finanziario o cose del genere... grafico, programmatore, sistemista, tecnico...
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2006, 18:35   #32
pardella
Senior Member

L'Avatar di pardella

Alla fine il giacca e cravatta andava bene...ora speriamo di aver messo le crocette al posto giusto!
Old 09-02-2006, 18:52   #33
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Quote:
Originariamente inviato da pardella
Alla fine il giacca e cravatta andava bene...ora speriamo di aver messo le crocette al posto giusto!

Crocette? che colloquio hai fatto, che ti hanno chiesto?
Old 09-02-2006, 19:19   #34
pardella
Senior Member

L'Avatar di pardella

Quote:
Crocette? che colloquio hai fatto, che ti hanno chiesto?

Era per una società di consulenza, eravamo in 10 e dopo una presentazione ci hanno fatto fare dei test a crocette...se la prox settimana mi chiamano ci sarà il colloquio individuale...
Old 09-02-2006, 20:18   #35
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Quote:
Era per una società di consulenza, eravamo in 10 e dopo una presentazione ci hanno fatto fare dei test a crocette...se la prox settimana mi chiamano ci sarà il colloquio individuale...

Sì ma intendevo che tipo di test a crocette... cognitivo, attitudinale, psicologico...
Old 09-02-2006, 20:18   #36
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Dimenticavo: in bocca al lupo per l'esito comunque
Old 10-02-2006, 10:54   #37
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Quote:
Dimenticavo: in bocca al lupo per l'esito comunque

[OT] Syd ma tu lavori per una società che opera nel campo informatico?
Cercate qualcuno in questo periodo?
...

...

...

vuoi un cv?
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 11:45   #38
axxaxxa3
Senior Member

L'Avatar di axxaxxa3

Iscritto dal: Mar 2004
Città: * * * *
Quote:
Originariamente inviato da @lessandro
Esperienza personale:

Il mio primo giorno di stage (dalla 4° alla 5° superiore...giugno 2005 pieno...300°C all'ombra...)...sapete come sono arrivato all'azienda dove dovevo fare lo stage?? (Io pensavo e speravo che fosse di elettronica...invece...)

Magliettina a maniche corte rossa e leggerissima...bermuda rossi di prada ()....e x finire le tiger bianche

Notare solo 2 piccole cose...io faccio elettronica...e l'azienda era di METALMECCANICA....assemblaggio garzatrici ecc ecc...di componenti elettronici nn ne ho visti manco l'ombra...

Ultima e cosa molto + importante...il giorno prima (quindi domenica) ero andato al mare...alle spiaggie bianche....nn c'era il sole xchè c'erano le nuvole...e quindi io molto dementemente nn mi sono messo la crema...sono arrivato a casa ero a dir poco rosso...

La prima settimana di stage è stata traumatica...nn potevo piegarmi/appogiarmi/toccarmi...sennò lacrimavo dal dolore...

Xò è stata 1 bella esperienza
Ciao!
Ad aprile dovrei partire anche io per uno stage di 3 settimane. (frequento il 4° superiore di un istituto tecnico industriale indirzzo elettronica).
Qualche consiglio o info in più?
Le probabili destinazione sono: Ilanda, Inghilterra o Spagna.
1 settimana di perfezionamento e potenziamento della lingua e 2 settimane di lavoro...ma che lavoro?
Old 10-02-2006, 13:20   #39
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Quote:
Originariamente inviato da MrBaba75
Anche se mi piacciono i quiz, questi test idioti li trovo solo che una perdita di tempo
Anche io li trovo idioti, e non mi piacciono nemmeno

Quote:
Originariamente inviato da kingv
[OT] Syd ma tu lavori per una società che opera nel campo informatico?
Cercate qualcuno in questo periodo?
vuoi un cv?

La società è sfizzera, non italiana.
Old 10-02-2006, 13:26   #40
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Salve ,
la settimana prossima dovrò andare al mio primo colloquio di lavoro "serio", ovvero per una società di consulenza, dove parteciperò a dei test psico attitudinali ...come consigliate che mi presenti? Cioè le buone maniere obbligano al giacca e cravatta in cui non mi sentirei proprio a mio agio, o posso svicolare con una giacca sin cravatta o addirittura maglione e camicia?
So bene che la domanda è abbastanza idiota...però un parere è meglio di niente!
se devi sostenere un test psico attitudinale tranquillo: vedrai solo la segretaria, che manco saprà come ti chiami.
Quando l'ho fatto io ci siamo trovate in 10 attorno ad un tavolo, con 10 plichi di fogli, uno a testa, e finito il test a casa.
Al massimo ti darai una regolata vedendo come è vestita la segretaria.

Per quanto concerne il "giacca e cravatta" vorrei che fosse un mito da sfatare.
Essere curati non significa necessariamente giacca e cravatta, anzi: un completo acquistato all'Upim fa solo una pessima figura, per non parlare delle scarpe stile Tecnocasa. Giacca e cravatta non basta averceli addosso, bisogna saperli indossare, altrimenti fai la figura del cialtrone.
In quel caso meglio piuttosto presentarsi con degli abiti meno formali ma curati e a posto.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
La NASA sta costruendo e provando i dron...
Northrop Grumman utilizzerà HALO ...
Anthropic prepara l'IPO dei record: gli ...
La beta di iOS 27 conferma i rumor, Appl...
HONOR esagera, il prossimo smartphone av...
L'edizione speciale della Switch 2 per i...
Taiwan, il primo attacco hacker AI auton...
The Lord of the Rings: War in the North ...
I prezzi delle RTX 50 continuano ad aume...
La prossima crisi riguarderà i pannelli ...
Terabyte di dati trafugati: un attacco a...
Volo Delta 591, spunta un Wi-Fi che imit...
La scienziata lancia l'allarme: l'intell...
BYD Denza N8 e la super batteria: 130 kW...
Trump autorizza le aziende private a hac...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian