|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Vicenza
|
Boh io non ci capisco più niente, di svarate persone che abbiamo sentito, ognuna ha una sua "teoria", anche se per la maggioranza da agosto-settembre dell'anno scorso non si può più avere windows e office oem solo acquistando alcuni pezzi hardware, ma solo con un pc completo.
L'ultimo che è stato da noi stasera ha detto invece che è ancora possibile... |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Salve. Ho assistito alla interessante discussione sulle licenze OEM di Windows XP, discorso che mi interessa da vicino, avendo acquistato per l'appunto una licenza OEM Professional assieme ad un hard disk.
Con la medesima configurazione ho oramai riattivato circa 10 volte il s.o., senza bisogno di attivazione telefonica. La mia domanda è: se cambiassi parte della configurazione hardware del pc, a quel punto, riuscirei comunque ad attivare il pc, anche con l'aiuto dell'operatore telefonico, oppure no? Ok il rapporto fra pc e licenza OEM, ma non capisco cosa ci sia di illecito nell'aggiornare il pc a livello hardware, tenuto conto che l'acquisto della licenza è stato di per se effettuato correttamente.........mah......... Federico |
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
Quote:
Quote:
x lo stesso motivo x cui alcuni prg si possono anche aprire (nel codice) e altri no? x lo stesso motivo x cui alcuni prg vengono dati gratis e altri no?
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Se è riportata una clausola nel contratto di quel tipo allora il discorso cambia.........confesso che non mi sono mai letto l'EULA perchè non mi è mai sembrata così avvincente......
Comunque continuo a ripetere che secondo me ha ben poco senso il metodo di funzionamento delle licenze OEM: se ci sono rivenditori che le vendono assieme a "un componente hardware essenziale", come un mouse (?!?!), dal costo pari a zero, come si può mettere in discussione la legittimità dell'uso della licenza quando l'utente cambia magari la scheda video, la scheda audio, o magari l'hard disk.......... In altri termini, è un modo per penalizzare chi qualche soldo almeno lo spende per essere più o meno in regola, mentre il 90% degli utenti privati rimanenti usa la solita versione corporate di xp professional che non richiede attivazione, credendo di essere più intelligente. Vuol dire che sono più stupido io che almeno 2 licenze OEM le ho acquistate.......... Federico |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
Quote:
visto che cmq basterebbe evitare di imporre questa clausola del cavolo (parlo dell'impossibilità del cambio di hardware) e moltissima gente acquisterebbe molto più volentieri la licenza. c'è anche da dire che cmq con questo metodo limitano (in piccolissima parte...) la diffuzione dello stesso codice su più pc... peccato che ti basta telefonare alla microsoft x poterti fare attivare la licenza (sopratutto se hai il codice originale) oppure passare a codici corporate che evitano tutto questo... e nn è così difficile trovarne in internet.... forse (lancio una idea...) se regalassero la licenza di windows insieme al pc preassemblato, limitando questa licenza ad essere usata solo con l'hardware indicato in fattura, e facessero pagare la licenza semplice (come è adesso) senza nessuna assistenza da parte di microsoft ma con la possibilità di essere messa (sempre una volta sola alla volta...) su un pc dove posso cambiare l'hardware... ci sarebbero molte più licenze originali in giro e molti meno problemi x microsoft stessa..
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:02.