Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2005, 15:39   #21
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Io ho praticamente risolto, con Slax. L'ho modificata aggiungendo Qparted e partimage, ora la lancio, la carico in ram (ho un solo lettore su questo pc e devo liberarlo per eventuali masterizzazioni di dati) e ho il sistema pronto a partizionare, fare backup di partizioni, esplorare files e eventualmente a masterizzarli (con K3b) in casi gravi. Sono abbastanza soddisfatto. Tengo anche Knoppix, per sicurezza, ma in linea di massima godo come un leprotto.

P.S. Se qualcuno prova a rimuovere software dai moduli di Slax, parliamone un momento. Ci sto provando e funziona, ma i .mo rimangono di dimensione invariata e questo mi spiace visto che cercavo proprio di ridurla.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 15:44   #22
Stex75
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Domandina: come fai a caricarla in ram in modo da poter usare il tuo unico lettore?

Grazie e ciauz!!
Old 23-11-2005, 15:46   #23
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
slax... ci avevo pensato... come hai fatto??

live CD... installazione on line con Klick ? con apt ??? su che repository ??

e poi ?? hai salvato come ??
mmmm ma eventualmente la si può installare anche su una chiavetta USB ???
mi pare di sì!

si fa moolto interessante ...

thanx
Old 23-11-2005, 15:47   #24
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Originariamente inviato da Stex75
Domandina: come fai a caricarla in ram in modo da poter usare il tuo unico lettore?

Grazie e ciauz!!

se non sbaglio all'avvio dai "toram" come parametro ...
Old 23-11-2005, 15:56   #25
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Rispondo ad entrambi: al boot, per mandarla in ram, basta passare come argomento slax toram gui (il 'gui' serve per avviare di default X). Ovviamente questo può avvenire su un pc che abbia ram sufficiente a contenere tutta Slax e a farla girare (io ho 512MB, Slax è sui 183 anche se credo che una volta 'espansa' occupi di più).

Ciò detto, la modifica è elementare (un applauso a chi sviluppa Slax): si scarica l'iso base (o la versione 'popcorn', circa 100MB, niente Kde, c'è Xfce e pochi altri programmi), la si monta, si estrae il contenuto, si scaricano i programmi desiderati (sono 'moduli') e si mettono nella cartella /modules. A quel punto si esegue makeiso.sh direttamente dalla dir principale dell'iso estratta, si masterizza l'iso risultante e si avvia con quella. Al boot date il già citato slax toram nogui e poi godete come upupe in calore.

Ovviamente, come si aggiungono programmi, si possono anche togliere. Dalla Slax base (177MB) ci sono almeno cinquanta mega (se non di più) di programmi che voglio rimuovere. Questo senza intaccare Kde, K3b e le altre cose che mi servono. Capirete anche voi che un sistema live, così piccolo eppure così performante, è comodissimo come cd di emergenza. Il procedimento è spiegato nel forum di Slax, l'ho fatto e funziona ma sto sbagliando qualcosa perchè i moduli risultanti hanno la stessa grandezza degli originali (mentre dovrebbero essere più piccoli). Comunque ci siamo quasi.

Ultima modifica di Zorcan : 23-11-2005 alle 15:58.
Old 23-11-2005, 16:04   #26
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
eccezionale....peccato l'assenza di Gnome, ora provo a farmi una slax con fluxbox o xfce (kde mai...) veramente una gran bella dritta Zorcan
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 16:08   #27
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Di nulla!

Se hai (avete) dubbi, ditemelo. Non sono un esperto ma ho già rotto le scatole a quelli del forum di Slax (gentilissimi) quindi alcune (pochissssssime) cose le ho capite.

Il mio prossimo passo è portare i 183MB della mia Slax al minimo possibile. Se potessi caricare le librerie di kde e k3b sulla versione popcorn (quella con Xfce, che tra l'altro ha anche lei un po' di roba da rimuovere) sarebbe stupendo.

P.S. Gnome (e gnomebaker e altra roba) ci sono, solo che non sono moduli ufficiali. Sono stati creati da altri e pare funzionino (fonte: sempre il forum di Slax), anche se non credo siano disponibili per il download (tocca farseli a mano). Comunque, leggendo il procedimento, ci si può riuscire.

Ultima modifica di Zorcan : 23-11-2005 alle 16:15.
Old 23-11-2005, 16:21   #28
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Di nulla!

Se hai (avete) dubbi, ditemelo. Non sono un esperto ma ho già rotto le scatole a quelli del forum di Slax (gentilissimi) quindi alcune (pochissssssime) cose le ho capite.

Il mio prossimo passo è portare i 183MB della mia Slax al minimo possibile. Se potessi caricare le librerie di kde e k3b sulla versione popcorn (quella con Xfce, che tra l'altro ha anche lei un po' di roba da rimuovere) sarebbe stupendo.

P.S. Gnome (e gnomebaker e altra roba) ci sono, solo che non sono moduli ufficiali. Sono stati creati da altri e pare funzionino (fonte: sempre il forum di Slax), anche se non credo siano disponibili per il download (tocca farseli a mano). Comunque, leggendo il procedimento, ci si può riuscire.
Ora provo a partire dalla Frodo edition (47 MB) e vedo che cosa riesco a combinare.

Vi tengo informati

H2K
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2005, 00:46   #29
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Originariamente inviato da Herod2k
Ora provo a partire dalla Frodo edition (47 MB) e vedo che cosa riesco a combinare.

Vi tengo informati

H2K
Mi hai tentato e appena posso ci provo anch'io. In questo momento sto pasticciando con la Popcorn.
Old 24-11-2005, 13:04   #30
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

bellissimo... ho trovato cosa fare nel W end ...

comunque... non so voi, ma i mini CD da 200 mb esistono .... perchè non usarli TUTTI ??? senza ridurre troppo la slax ??? ... sarà che sui PC che giro i 256 di ram ci sono sempre e quindi ....
poi niente niente .... passare il tutto su chiavetta USB ... Boot from USB HD .... toram .... eh, eh, eh,

il mio sistema linux personalizzato portatile (chiavetta da 4 giga ) che serve anche da recovery dei "sistemoni"

I love u
Old 24-11-2005, 16:07   #31
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Ridurre, un po' perchè è una "sfida" divertente, un po' perchè vorrei potermi garantire almeno la compatibilità con vecchi pc e portatili che magari non hanno più di 96/128 MB di ram (mi capita spesso di doverli sistemare al volo, con Slax ridotta all'osso sarebbe una favola). Almeno, queste sono le mie motivazioni. Ciò non toglie che si possono benissimo aggiungere tutti i software del mondo per avere un cd farcito come una torta.
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian