|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Io ho praticamente risolto, con Slax. L'ho modificata aggiungendo Qparted e partimage, ora la lancio, la carico in ram (ho un solo lettore su questo pc e devo liberarlo per eventuali masterizzazioni di dati) e ho il sistema pronto a partizionare, fare backup di partizioni, esplorare files e eventualmente a masterizzarli (con K3b) in casi gravi. Sono abbastanza soddisfatto. Tengo anche Knoppix, per sicurezza, ma in linea di massima godo come un leprotto.
P.S. Se qualcuno prova a rimuovere software dai moduli di Slax, parliamone un momento. Ci sto provando e funziona, ma i .mo rimangono di dimensione invariata e questo mi spiace visto che cercavo proprio di ridurla.
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Domandina: come fai a caricarla in ram in modo da poter usare il tuo unico lettore?
Grazie e ciauz!!
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
slax... ci avevo pensato... come hai fatto??
live CD... installazione on line con Klick ? con apt ??? su che repository ?? e poi ?? hai salvato come ?? mmmm ma eventualmente la si può installare anche su una chiavetta USB ??? mi pare di sì! si fa moolto interessante ... thanx
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se non sbaglio all'avvio dai "toram" come parametro ...
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Rispondo ad entrambi: al boot, per mandarla in ram, basta passare come argomento slax toram gui (il 'gui' serve per avviare di default X). Ovviamente questo può avvenire su un pc che abbia ram sufficiente a contenere tutta Slax e a farla girare (io ho 512MB, Slax è sui 183 anche se credo che una volta 'espansa' occupi di più).
Ciò detto, la modifica è elementare (un applauso a chi sviluppa Slax): si scarica l'iso base (o la versione 'popcorn', circa 100MB, niente Kde, c'è Xfce e pochi altri programmi), la si monta, si estrae il contenuto, si scaricano i programmi desiderati (sono 'moduli') e si mettono nella cartella /modules. A quel punto si esegue makeiso.sh direttamente dalla dir principale dell'iso estratta, si masterizza l'iso risultante e si avvia con quella. Al boot date il già citato slax toram nogui e poi godete come upupe in calore. Ovviamente, come si aggiungono programmi, si possono anche togliere. Dalla Slax base (177MB) ci sono almeno cinquanta mega (se non di più) di programmi che voglio rimuovere. Questo senza intaccare Kde, K3b e le altre cose che mi servono. Capirete anche voi che un sistema live, così piccolo eppure così performante, è comodissimo come cd di emergenza. Il procedimento è spiegato nel forum di Slax, l'ho fatto e funziona ma sto sbagliando qualcosa perchè i moduli risultanti hanno la stessa grandezza degli originali (mentre dovrebbero essere più piccoli). Comunque ci siamo quasi.
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] Ultima modifica di Zorcan : 23-11-2005 alle 15:58. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
eccezionale....peccato l'assenza di Gnome, ora provo a farmi una slax con fluxbox o xfce (kde mai...) veramente una gran bella dritta Zorcan
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Di nulla!
Se hai (avete) dubbi, ditemelo. Non sono un esperto ma ho già rotto le scatole a quelli del forum di Slax (gentilissimi) quindi alcune (pochissssssime) cose le ho capite. Il mio prossimo passo è portare i 183MB della mia Slax al minimo possibile. Se potessi caricare le librerie di kde e k3b sulla versione popcorn (quella con Xfce, che tra l'altro ha anche lei un po' di roba da rimuovere) sarebbe stupendo. P.S. Gnome (e gnomebaker e altra roba) ci sono, solo che non sono moduli ufficiali. Sono stati creati da altri e pare funzionino (fonte: sempre il forum di Slax), anche se non credo siano disponibili per il download (tocca farseli a mano). Comunque, leggendo il procedimento, ci si può riuscire.
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] Ultima modifica di Zorcan : 23-11-2005 alle 16:15. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Vi tengo informati H2K |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
bellissimo... ho trovato cosa fare nel W end ...
comunque... non so voi, ma i mini CD da 200 mb esistono .... perchè non usarli TUTTI ??? senza ridurre troppo la slax ??? ... sarà che sui PC che giro i 256 di ram ci sono sempre e quindi .... poi niente niente .... passare il tutto su chiavetta USB ... Boot from USB HD .... toram .... eh, eh, eh, il mio sistema linux personalizzato portatile (chiavetta da 4 giga I love u
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Ridurre, un po' perchè è una "sfida" divertente, un po' perchè vorrei potermi garantire almeno la compatibilità con vecchi pc e portatili che magari non hanno più di 96/128 MB di ram (mi capita spesso di doverli sistemare al volo, con Slax ridotta all'osso sarebbe una favola). Almeno, queste sono le mie motivazioni. Ciò non toglie che si possono benissimo aggiungere tutti i software del mondo per avere un cd farcito come una torta.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:15.