Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2010, 17:21   #3901
pide
Senior Member

L'Avatar di pide

Iscritto dal: Jul 2005
Città: (BA)
Consiglio, usa WIN7 64 bit al posto del 32bit è inutile ormai optare per il 32bit.

Allora ho pubblicato qui il pacchetto di tutti i driver ordinati di Windows 7 64 bit per i Vaio FW, non seguire i driver dal sito Sony perché sono incasinati.

Quindi prova ad installare i driver in ordine come indicato dalle varie cartelle, alcuni driver vanno installati manualmente cercando .inf nelle cartelle.

Io sto usando questi e non ho problemi, armati di pazienza e riavvia ad ogni richiesta di installazione, per installare i driver autoinstallanti clicca con il destro sul .exe contenuto in ogni singola cartella e scegli Esegui come amministratore.

Ultima modifica di pide : 19-07-2010 alle 17:26.
pide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2010, 17:36   #3902
OZON3
Member

L'Avatar di OZON3

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Cagliari
Ti ringrazio per la tempestiva risposta, riperero come detto
Grazie Ancora
OZON3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2010, 19:50   #3903
illo1976
Member

Iscritto dal: Apr 2007
ciao a tutti, ho un sony vaio fw11 zu da quasi due anni e ad essere sincero non mi ha mai soddisfatto totalmente, gran bello schermo e discrete potenzialità....
ho da subito sostituito l'hd con uno da 7200 e anche con questo intervento non ho visto risolvere delle lacune che vorrei capire se sono condivise anche da altri possessori di questo portatile:
-l'avvio è scandaloso (e non dico per scherzo), a volte ci mette più di cinque minuti per avviare vista (os penoso ma che non ho provato a sostituire con xp leggendo dei vari problemi ed inconvenienti su questo forum diversi mesi fa)
-aprendo delle cartelle l'aggiornamento dell'anteprima a volte manda in bomba l'os e mi costringe a reboottare...

qualcuno ha delle dritte da darmi?
inoltre, ho fatto il mirror del disco originale su quello nuovo perchè non mi consentiva di installare i dischi di ripristino direttamente su hd nuovo, è normale?
grazie per l'aiuto
illo1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 19:05   #3904
illo1976
Member

windows 7 su fw 11 zu

sto pensando di installare windows7 32bit sul mio fw11zu
qualcuno l'ha già fatto? ci sono migliorie rispetto vista?
i drivers sono gli stessi che ho di vista oppure ci sono dei spacifici, dove li trovo in quest'ultimo caso visto che sul sito sony non ne trovo alcuna traccia?

grazie
Old 21-07-2010, 00:01   #3905
OZON3
Member

L'Avatar di OZON3

Ciao illo1976, Per quanto riguarda Vista e 7, e un pò meno del rapporto che c'è stato tra 98 e XP, non così esagerato ma i miglioramenti ci sono e si sentono. Sia in avvio che nell'uso, diciamo che i momenti in cui il computer con Vista rimaneva a pensare, sono nettamente diminuiti con 7.
Verificando il tuo modello VGN-FW11ZU sul sito di supporto Sony CLICCA QUI , non sono stati rilasciati i driver, ma ciò non significa che non esistano.
Dovresti armarti di un pò di pazienza è verificare i componenti hardware del tuo modello confrontati coin altri più recenti.
Il modello più datato al quale hanno fornito i driver è VGN-FW21E
Per verificare l'hardware installato puoi aiutarti con SiSoftware Sandra scaricando la versine LITE VEDI QUI
Cmq ci saranno altri utenti più esperti che potranno darti indicazioni più dettagliate sul modello in questione
Old 21-07-2010, 00:15   #3906
OZON3
Member

L'Avatar di OZON3

Guardando meglio il tuo modello VGN-FW11ZU, non avresti problemi a installare anche WINDOWS 7 64 visto che supporti 4GB, come suggerito a me da PIDE, anche perchè ho avuto meno problemi di compatibiltà con questa versione. infatti se verifichi poco sopra vedrai che PIDE mi ha gentilmente rilasciato driver e utily principali scaricabili in un unico allegato.
Inoltre è molto probabile che una parte dei driver che ti servirebbero siano gia dentro a Windows 7
Buona fortuna
Old 21-07-2010, 08:49   #3907
illo1976
Member

grazie ozon3 per le info preziose,
solo una precisazione, se installassi w7 64bit non dovrei accusare problemi con i software che oggi uso su vista 32, vero?
Old 22-07-2010, 18:46   #3908
OZON3
Member

L'Avatar di OZON3

Mah sinceramente non ho avuto problemi installando softwares a 32 bit su 64.
Poi dipende, alcuni nascono appositamente in variante a 64 proprio per poter sfruttare a meglio la diversa architettura, ma in generale funziona tutto.
Ora che hai ancora VISTA potresti fare una scansione con SANDRA il softwares che ti avevo precedentemente accennato per avere una panoramica dell'hardware installato...
Poi inizi a installarti Windows 7 "se hai la possibilità installa Windows 7 Ultimate 64 che è il più completo"...una volta sotto mano hai la possibilità di risolvere con accorgimenti " driver o softwares ". Non te lo devo dire perchè penso che lo sai già ma salvati tutti i file importanti contenuti nel computer, perchè andranno persi con la nuova installazione...
Old 23-07-2010, 14:33   #3909
illo1976
Member

ho installato w7 64bit e i miglioramenti ci sono
resta tuttavia un pò lento a caricare l'avvio (1.5-2 min circa)

però nettamente più snello durante l'uso

ho riscontrato un problema che non dipende dall'os (l'ho notato qualche giorno prima di metter mano al notebook)

il lettore dvd non viene proprio rilevato sebbene riesca ad aprirle il lettore e inserendo un cd la spia si accende e il cd gira....

devo venirne a capo perchè non è pratico dover installare i vari software via usb...

una segnalazione dal pannello Devices and Printers:
un sony vaio usb internal optical drive con un punto esclamativo (che sia il lettore?) e il messaggio è: this device cannot start (code10)

la garanzia copre due anni di assistenza vero? nel caso mi converrebbe ripristinare l'hd con i dischi di ripristino ma.....
Old 23-07-2010, 16:09   #3910
OZON3
Member

L'Avatar di OZON3

RISPOSTE A illo1976

il lettore dvd non viene proprio rilevato sebbene riesca ad aprirle il lettore e inserendo un cd la spia si accende e il cd gira....

Sinceramente sto usando il lettore quelle 10 volte all'anno su 3 PC...
Visto che la maggior parte di file in mio possesso sono archiviati in HD esterni condivisi in rete, in modo da poterli utilizzare a seconda del PC dal quale opero.
Quando mi occorre usare un cd/dvd "di cui ho le immagini o che ho scaricato" uso programmi che virtualizzano il lettore tipo " Daemon tools "
Se hai un immagine nel PC in formato .iso puoi estrarla tranquillamente come se fosse compressa con winrar
Invece il sistema operativo " WINDOWS 7 " lo messo in una pennina usb apposita GUIDA WINDOWS 7 SU USB
Per far partire la pennina all'avvio devi settare il bios...

Cmq nella pagina di supporto SONY VGN-FW11ZU ci sono due aggiornamenti che dovresti fare:
1) Sezione BIOS
2) Sezione Firmware " sempre che il tuo modello legga i Blu-ray "

la garanzia copre due anni di assistenza vero? nel caso mi converrebbe ripristinare l'hd con i dischi di ripristino ma....

Si la garanzia iniziale copre i due anni, per poterla estendere per 1 o 2 anni oltre a i due già in possesso si può solo entro il 1° anno. Salvo cambiamenti a cui non sono a conoscenza.
Ma penso che a loro non frega tanto quanto hai dentro visto che sostituiscono completamente il pezzo con uno nuovo...Gli costerebbe di più stare a risolvere il problema del pezzo.

Quindi si se ancora in Garanzia ti conviene spedirlo...conta un 15/20 giorni senza portatile...poi più ti avvici a metà agosto più la probabilita è alta di rivederlo più tardi...

una segnalazione dal pannello Devices and Printers:
un sony vaio usb internal optical drive con un punto esclamativo (che sia il lettore?) e il messaggio è: this device cannot start (code10)

Puoi fornire un'immagine della schermata?
Per farla puoi : Ti rechi su pannello di controllo --> Sistema --> Gestione dipositivi " clicca su stamp + invio contemporaneamente sulla tastiere" poi vai su Start --> programmi --> accessori --> apri Paint
Su Paint tasto tutto a sinistra incolla e salvi l'immagine sul desktop
Vai sul sito Imageshack --> sfoglia selezionando l'immagine sul desktop precedentemente salvata --> CARICA ADESSO ---> Visualizza a piena dimensione --> Copi l'indirizzo della pagina tipo " http://img000.imageshack.us/img000/000/esmpio000.jpg" in modo da poter verificare cosa è gia installato

Ultima modifica di OZON3 : 23-07-2010 alle 17:01.
Old 25-07-2010, 12:18   #3911
Grisha52
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da OZON3 Guarda i messaggi
Si la garanzia iniziale copre i due anni [...] a loro non frega tanto quanto hai dentro visto che sostituiscono completamente il pezzo con uno nuovo...Gli costerebbe di più stare a risolvere il problema del pezzo.
Mah, guarda, a settembre dello scorso anno ho mandato in assistenza in garanzia (dopo un anno dall'acquisto) il mio VGN-FW11M perché regolarmente non finalizzava i CD/DVD che erano quindi da buttare. Me l'hanno restituito dicendo che non aveva nulla, che era stato sufficiente un ripristino di Vista... (...balle, ovviamente...)

...Morale: ho smesso di portarmelo in giro (troppo ingombrante e pesante) e l'ho trasformato in una postazione fissa a casa mia mettendogli un Samsung SE-S224Q esterno via USB. Non legge i BlueRay, d'accordo, ma tanto l'ingresso del lettore interno è impedito dai cavi USB collegati (...ma chi le progetta 'ste macchine?).

L'ho downgradato a XP, non sopportavo quei 5 minuti che ci metteva Vista ad essere pronto al boot. Comunque anche con XP è lento da matti, macina l'hard-disk e ha decine di altri difetti... Mai più un Sony Vaio, per conto mio: costoso e sopravvalutato.

Ultima modifica di Grisha52 : 25-07-2010 alle 13:42.
Grisha52 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2010, 15:59   #3912
illo1976
Member

beh in effetti eccetto per un boot che ha messo 35 secondi netti (magari fosse stato un dato fisso) ora che lo sto impiegando da qualche giorno anche con w7 l'avvio è un pochino lento (due o tre minuti circa) soprattutto quando il mio precedente notebook di tre anni fa (un toshiba glorioso che ha retto per quasi sei anni) ci metteva con xp circa mezzo minuto sempre

w7 è molto meglio come stabilità e velocità di vista una volta avviato, questo è vero, ma capisco bene quello che dice l'ultimo post inserito (e che in parte mi sento di condividere): i vaio (almeno per quella che è la mia personale esperienza) sono dei bei prodotti come cura estetica, non troppo ben azzeccati dal punto di vista dell'architettura interna dei componenti e solo da poco flessibili nella configurazione all'acquisto (e comunque con schede grafiche di media categoria) ad un prezzo non economico, a volte anche esoso.....

in questi due anni di impiego mi son spesso sorpreso a confrontarmi con portatili più economici del mio e più performanti, non solo per tempi di avvio....

detto ciò non rinnego il mio vaio, lo uso ancora e ci mancherebbe, non ammetto gli sprechi e considero che troppo spesso la gente compra comuter che usa neppure per il 5% del loro potenziale d'impiego....
se dovrò cambiarlo sarà perchè non mi consentirà di lavorarci quando sono in trasferta e quindi per un fattore oggettivo, non per capriccio.

un'ultima domanda, è possibile che il problema del lettore dvd che non viene rilevato causi un ulteriore ritardo in fase di avvio di sistema?
grazie per le risposte/suggerimenti
ciao
Old 26-07-2010, 00:24   #3913
OZON3
Member

L'Avatar di OZON3

Io ho 2 HD esterni da 500 GB pieni che nel fisso mi rallental'avvio...senza essere in lista boot...Quindi potrebbe rallentarti l'avvio...
- Prova a settere il bios mettendo l'hd interno come prima opzione del boot...
Old 26-07-2010, 08:47   #3914
illo1976
Member

si, ci avevo pensato e ci proverò, prima comunque tenterò di sfilare il lettore e vedere se semplicemente si è verificato un banale scollegamento della periferica.... qualcuno ha mai estratto il lettore dvd da questo modello?
mi sembra siano dall'esterno due sole vitine....
Old 26-07-2010, 14:17   #3915
illo1976
Member

urka! sembrerà strano ma non riesco ad accedere alla schermata del bios all'avvio....
provato del, f8, f4, f3, f2, f1.... mi apre sempre la pagina in cui mi chiede quale so scegliere... e se vado nei setting non ho comunque il bios in cui dirgli di dare pirorità all'hd interno in fase di boot... mah

altro dilemma, ho provato senza forzare a smontare il lettore dvd ma diversamente da quanto credessi non è così semplice.... ho via via svitato un pò tutte le viti sotto nei pressi del lettore (cinque) ma nulla... e non mi fido a forzare a tirare il cassetto verso l'esterno....
qualcuno ha idea di come si sfili?
Old 26-07-2010, 14:48   #3916
OZON3
Member

L'Avatar di OZON3

ACCENDI IL PC,
COME VEDI LA SCRITTA VAIO TIENI PREMUTO F2,
SCHERMATA BIOS TI SPOSTI CON LE FRECCE DIREZlONALl A DESTRA FINO A BOOT
scendi giù con le frecce direzionali fino a SELECT 1ST B00T PRIORITY
"quando sei sopra premi INVIO
si aprira una nuova tendina SELECT 1ST B00T PRIORITY
seleziona ---> Internal Hard Disk Drive "premendo INVIO"
TI SPOSTI CON LE FRECCE DIREZlONALl A DESTRA FINO A EXIT
Exit Setup "Invio" e si aprira una nuova tendina SAVE & reset --> YES "Invio"
Old 26-07-2010, 14:56   #3917
OZON3
Member

L'Avatar di OZON3

Windows 7 DALL' ACCENSlONE AL DESKTOP IMPIEGA 40" SUL MIO
Old 26-07-2010, 18:09   #3918
illo1976
Member

settato l'hd come prioritario al boot
ma comunque ci mette 90-120 secondi di avvio... va beh nn ne farò una malattia

piuttosto, nessuno ha mai messo mano al lettore smontandolo?
Old 28-07-2010, 09:47   #3919
illo1976
Member

up!!!

qualcuno ha le istruzioni per disassemblare il lettore dvd?
tnks
Old 29-07-2010, 06:26   #3920
Grisha52
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da illo1976 Guarda i messaggi
qualcuno ha le istruzioni per disassemblare il lettore dvd?
Ecco trovata la guida con foto:
http://www.docs.sony.com/release/994...es_ODD_CRU.pdf
Sembrano esserci due sole viti e null'altro.
Grisha52 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Starship: la nave Forte ha caricato Ship...
ROCm 10 punta sull'AI agentica: AMD auto...
Meta cambia la privacy degli AI Glasses:...
Google ha lanciato Gemini 3.5 Transcribe...
MOVA M10, il lavapavimenti leggero che a...
DLSS 5 funziona anche sulle GeForce RTX ...
GeForce Now, 13 nuovi titoli supportati ...
Mac Studio e Mac mini, il genlock arriva...
Kyndryl porta l’IA agentica nella gestio...
L'era dello smartphone economico è...
NVIDIA mette il freno al suo progetto pi...
Corsair iCUE LINK TITAN II 360 RX LCD: l...
Scritti dalle AI per le AI: la fabbrica ...
La RTX 3060 da 12 GB è tornata ma il pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian