Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2010, 16:38   #3201
artack
Member

L'Avatar di artack

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
be dai una 285 per la fisica mi sembra esagerato..
Ho due pc con una gtx cadauno entrambi i bios sono stati moddati in modo che il voltaggio sia da 1.06 a 1.18vot..quando ho tempo lo passo a 1.21 che e' il max che si + mettere ad aria..
e ho modificato il core gli shader e le memorie come vedi sopra nello screen quarda ora la banda passante..quasi 173Gflot
Poi ho fatto dei test con entrambi le schede in sli mi pare ho fatto 28900 al 3d mark vantage in modalita' Performance..Mica male..
Ora potrei usarle entrambi insieme visto che il bios e' il medesimo
Quindi 2 schede uguali ma di marche differenti se montano lo stesso bios possono andare in SLI?
P5QE P45 Core 2 Quad 9550 (@450Fsb; 3,84Ghz, 1.28v) Zalman CNPS 9500A LED cooled; 2*2Gb ram 1066mhz@1182Mhz Corsair Dominator (5, 5, 5, 15, 55) 2.1v; Asus GTX285 ; Asus GT240 for physx ; 2*Segate Barracuda 250Gb SataII; Optiarc DVD RW AD-7191S Sata; Termaltake Back case + Enermax MODU82+ 625W; LG LCD 32"; Windows 7 Ultimate SP1 64bit
artack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 17:24   #3202
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da artack Guarda i messaggi
Quindi 2 schede uguali ma di marche differenti se montano lo stesso bios possono andare in SLI?
Certo ma anche con bios diverso
Old 20-05-2010, 17:53   #3203
Roddy
Senior Member

L'Avatar di Roddy

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
Quote:
be dai una 285 per la fisica mi sembra esagerato..
Ho due pc con una gtx cadauno entrambi i bios sono stati moddati in modo che il voltaggio sia da 1.06 a 1.18vot..quando ho tempo lo passo a 1.21 che e' il max che si + mettere ad aria..
e ho modificato il core gli shader e le memorie come vedi sopra nello screen quarda ora la banda passante..quasi 173Gflot
Poi ho fatto dei test con entrambi le schede in sli mi pare ho fatto 28900 al 3d mark vantage in modalita' Performance..Mica male..
Ora potrei usarle entrambi insieme visto che il bios e' il medesimo
Guarda che 1,05-1,06 V è il voltaggio della scheda in idle. Sotto carico la scheda va direttamente a 1,15-1,16 V.
Roddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 18:03   #3204
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Quote:
Originariamente inviato da Roddy Guarda i messaggi
Guarda che 1,05-1,06 V è il voltaggio della scheda in idle. Sotto carico la scheda va direttamente a 1,15-1,16 V.
Ma io l'ho messa a 1.18v senno non ci arriva a 720 stabile
Quando ho tempo la metto a 1.21
Old 20-05-2010, 18:06   #3205
Roddy
Senior Member

L'Avatar di Roddy

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
Quote:
Ma io l'ho messa a 1.18v senno non ci arriva a 720 stabile
Quando ho tempo la metto a 1.21
Ma hai misurato con un tester se l'aumento c'è davvero?
Roddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 18:30   #3206
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Quote:
Originariamente inviato da Roddy Guarda i messaggi
Ma hai misurato con un tester se l'aumento c'è davvero?
Fidati senno non tiene ne ibench e neanche i giochi..
Solo con alcuni mi ha dato dei problemi devo provare ad aumentare un po' il voltaggio forse sono 1 po' scarso oppure e' il limite delle schede..
be non si + avere tutto
Old 20-05-2010, 20:54   #3207
cirillo84
Senior Member

L'Avatar di cirillo84

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Serial N° YBDM264386
ciao a tutti... chiedo il vostro aiuto

sarei interessato ad acquistare una XFX GTX285 BLACK EDITION,
un mio amico me la venderebbe a 190 auro con ancora + di un anno di garanzia...
vale la pena prenderla, a confronto con una HD5850 O HD5870...
lasciando stare che sono un NVIDIA FUN e che ho avuto varie esperienze negative con ati...
secondo voi vale la pena considerando il fatto dello physx...
adesso ho una ASUS 9800GTX+
cioè dico in ambito di prestazioni e tutto il resto

p.s. mi rendo conto che la domanda non si capisce nnt...

Ultima modifica di cirillo84 : 20-05-2010 alle 20:58.
cirillo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 20:56   #3208
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Quote:
Originariamente inviato da cirillo84 Guarda i messaggi

sarei interessato ad acquistare una XFX GTX285
Che tipo di aiuto??
Old 20-05-2010, 22:16   #3209
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da cirillo84 Guarda i messaggi

sarei interessato ad acquistare una XFX GTX285 BLACK EDITION,
un mio amico me la venderebbe a 190 auro con ancora + di un anno di garanzia...
vale la pena prenderla, a confronto con una HD5850 O HD5870...
lasciando stare che sono un NVIDIA FUN e che ho avuto varie esperienze negative con ati...
secondo voi vale la pena considerando il fatto dello physx...
adesso ho una ASUS 9800GTX+
cioè dico in ambito di prestazioni e tutto il resto

p.s. mi rendo conto che la domanda non si capisce nnt...
In quanto a prestazioni le ati 58xx strabattono le nostre 285 e hanno un efficenza, temperatura e consumo inferiori.
Potresti prendere ati e tenerti la 9800 gtx+ usandola solo per la fisica e avresti prestazioni altissime + physx.
In ogni caso secondo me non conviene prendere nvidia solo per physx, è solo una piccola cosa in più, mentre prendendo ati a mio parere hai molti altri vantaggi in più, tra l'altro più importanti, che ho già citato (performance ed efficenza in primis). Questo imho. Poi fai te.

Ultima modifica di sbudellaman : 20-05-2010 alle 22:20.
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 22:37   #3210
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
In quanto a prestazioni le ati 58xx strabattono le nostre 285 e hanno un efficenza, temperatura e consumo inferiori.
Potresti prendere ati e tenerti la 9800 gtx+ usandola solo per la fisica e avresti prestazioni altissime + physx.
In ogni caso secondo me non conviene prendere nvidia solo per physx, è solo una piccola cosa in più, mentre prendendo ati a mio parere hai molti altri vantaggi in più, tra l'altro più importanti, che ho già citato (performance ed efficenza in primis). Questo imho. Poi fai te.
Chiaramente non possiamo fare paragoni sono delle schede completamente diverse soprattutto due generazioni diverse..
Posso solo dirti che di Nvidia e Ati ne ho avute e se ora sono ricomprato una 285 sul mercatino ci sara' una ragione..Ti premetto che la mia Ati 5870 non era una di quelle normali ma bensi una Msi 5870 lightning..
Prestazioni chiaramente superiori e ci mancherebbe altro pero' ho avuto problemi di stuttering con la maggior parte dei fps recenti e noto anche miscroscatti ..Quindi a malincuore l'ho rivenduta ma per me una scheda che viene 450 euro e fa' queste cose non me la tengo..Rimessa la 285 0 problemi ventola inudibile temperature max 70 gradi in full..ma che cercate da una scheda..
Non solo ora ho editato il bios e viaggiano entrambi a 720 di core

Certo Crysis non gira con tutto al max ma per il resto dei videogiochi (e ne ho circa 1000) non ci sono problemi tutto al max 1900x1200

Una altra cosa che la Nvidia ha e con Ati non sono riuscito a cambiare (forse perche' non e' supportata o per mia incompetenza) e' la brillantezza digitale cioe' aumentare l'intensita' dei colori..che a me piace particolarmente..
Poi ragazzi non diciamo delle ventole la 285 non si sente per nulla manco quando giochi le altre schede nuove Ati o Nvidia si sentono eccome
Old 21-05-2010, 01:25   #3211
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Chiaramente non possiamo fare paragoni sono delle schede completamente diverse soprattutto due generazioni diverse..
Posso solo dirti che di Nvidia e Ati ne ho avute e se ora sono ricomprato una 285 sul mercatino ci sara' una ragione..Ti premetto che la mia Ati 5870 non era una di quelle normali ma bensi una Msi 5870 lightning..
Prestazioni chiaramente superiori e ci mancherebbe altro pero' ho avuto problemi di stuttering con la maggior parte dei fps recenti e noto anche miscroscatti ..Quindi a malincuore l'ho rivenduta ma per me una scheda che viene 450 euro e fa' queste cose non me la tengo..Rimessa la 285 0 problemi ventola inudibile temperature max 70 gradi in full..ma che cercate da una scheda..
Non solo ora ho editato il bios e viaggiano entrambi a 720 di core

Certo Crysis non gira con tutto al max ma per il resto dei videogiochi (e ne ho circa 1000) non ci sono problemi tutto al max 1900x1200

Una altra cosa che la Nvidia ha e con Ati non sono riuscito a cambiare (forse perche' non e' supportata o per mia incompetenza) e' la brillantezza digitale cioe' aumentare l'intensita' dei colori..che a me piace particolarmente..
Poi ragazzi non diciamo delle ventole la 285 non si sente per nulla manco quando giochi le altre schede nuove Ati o Nvidia si sentono eccome
Ho sentito parlare anchio di problemi di stuttering per le 58xx... in molti affermano che è un falso problema perchè non è dovuto alla scheda in se ma all'utente che non tiene adeguatamente "pulito" il sistema operativo e dunque l'insorgenza del problema è dovuta ad altre cause, e avendo tali utenti avuto entrambe le schede nvidia e ati affermano il contrario di ciò che dici tu. Insomma c'è una marea di confusione su quest'argomento, certo è che difficilmente uno butta via 450 euro come hai fatto tu per un problema che non esiste Ed ' anche vero che molto spesso alcuni fanboy mentono spudoratamente per celare verità a loro scomode...
Ah comunque ora la 5870 dovrebbe essere scesa a 350 euro se non erro.

P.S. : ma la tua 285 ha un dissi potenziato ? La mia ha quello "normale" e occata a 690 mhz sul core arrivava a 85 gradi con furmark...
Old 21-05-2010, 09:48   #3212
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Ho sentito parlare anchio di problemi di stuttering per le 58xx... in molti affermano che è un falso problema perchè non è dovuto alla scheda in se ma all'utente che non tiene adeguatamente "pulito" il sistema operativo e dunque l'insorgenza del problema è dovuta ad altre cause, e avendo tali utenti avuto entrambe le schede nvidia e ati affermano il contrario di ciò che dici tu. Insomma c'è una marea di confusione su quest'argomento, certo è che difficilmente uno butta via 450 euro come hai fatto tu per un problema che non esiste Ed ' anche vero che molto spesso alcuni fanboy mentono spudoratamente per celare verità a loro scomode...

P.S. : ma la tua 285 ha un dissi potenziato ? La mia ha quello "normale" e occata a 690 mhz sul core arrivava a 85 gradi con furmark...
io ho sia la 285gtx che le nuove ati, non ho mai vuto problemi di microstuttering neanche in crossfire, a mio parere comprare oggi una 285gtx ha poco senso, i giochi che useranno la tassellazione saranno sempre di più, vero è che il tassellatoe ati è certamente meno efficiente che nelle nuove nvidia, io terrei ancora un po' la 9800 ed aspetterei la seconda generazione Nvidia
Old 21-05-2010, 10:27   #3213
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Quote:

Tu pensi che io non abbia formattato tutto e provato sia Xp32 bit sia Seven64???
Allora forse non mi sono spiegato bene il problema da me riscontrato non lo si ha in single players ma in multy e non so' il motivo..
In single la scheda va' perfettamente ma visto che gioco sopratutto online non riesco a capire il motivo di questi microscatti.
Alcuni dicono basti attivate il triple buffering e il vsync ma ti pare che io prima di scrivere non ho fatto 2 settimane di test..provando e riprovando
Con la 285 non attivo nulla e va' perfettamente..
Saranno i driver , sara' che i giochi vengono diciamo studiati per girare meglio su Nvidia, diciamo che Ati non e' il max come driver? Questo non lo so',dico solo che ho rimesso la mia mitica x1900xtx e ste cose non accadono allora spiegami tu da cosa dipende
Per quanto riiguarda il dissipatore certamente che e' originale solo che ci ho cambiato la pasta(almeno ogni 2 mesi) e lo pulisco settimanalmente..
Poi per quanto riguarda le ventole ho impostato da bios un leggero aumento della rotazione in modo che vada al 60-65% quando siamo sui 65 gradi e non come loro hanno impostato a 78gradi.A quella temperatura purtroppo la scheda e' gia surriscaldata e quindi la ventola non ce la fa' ad abbassarla di temp.infatti ti arriva a 82 gradi

Purtroppo sia Ati che Nvidia secondo me hanno una gestione della rotazione in base alla temperatura pessima..Per far vedere che le schede sono silenziose ne abbassano in modo eccessivo la rotazione alle alte temperature e questo facilita il surriscaldamento e conseguente rottura delle schede

Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
io ho sia la 285gtx che le nuove ati, non ho mai vuto problemi di microstuttering neanche in crossfire, a mio parere comprare oggi una 285gtx ha poco senso, i giochi che useranno la tassellazione saranno sempre di più, vero è che il tassellatoe ati è certamente meno efficiente che nelle nuove nvidia, io terrei ancora un po' la 9800 ed aspetterei la seconda generazione Nvidia
Ma dipende dal prezzo della 285 dal monitor e a cosa giochi..
Ma tu pensi di poter giocare con una scheda attuale tipo 5870 o 480 in directx11 con tassellazione al max a 1900x1200 ??
dai per favore..
Secondo me ci vorra almeno un anno e dico almeno un anno per vedere qualcosa di decente nel reparto grafico con tutto al max tassellazione compresa
Old 21-05-2010, 12:24   #3214
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Tu pensi che io non abbia formattato tutto e provato sia Xp32 bit sia Seven64???
Allora forse non mi sono spiegato bene il problema da me riscontrato non lo si ha in single players ma in multy e non so' il motivo..
E meno male che ti ho dato ragione, sennò chi ti calmava più ?
Probabilmente non hai letto anche se è strano, però riporto nuovamente :
Quote:
certo è che difficilmente uno butta via 450 euro come hai fatto tu per un problema che non esiste Ed ' anche vero che molto spesso alcuni fanboy mentono spudoratamente per celare verità a loro scomode...
Poi c'è davvero chi ha migliorato e/o risolto tutto pulendo il sistema operativo e attivando vsinc, perchè vuoi darmene una colpa ?
C'è da dire cmq che la 5850 ha i suoi vantaggi e svantaggi così come la 285 considerando però che questa ha quasi un anno di vita... io al suo posto prenderei la 5850 senza pensarci due volte
Old 21-05-2010, 12:55   #3215
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
C'è da dire cmq che la 5850 ha i suoi vantaggi e svantaggi così come la 285 considerando però che questa ha quasi un anno di vita... io al suo posto prenderei la 5850 senza pensarci due volte

su questo non c'è alcun dubbio
Old 30-05-2010, 20:04   #3216
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
una domanda al volo: ma la GTX285 veicola l'audio tramite hdmi senza bisogno di dover utilizzare il cavetto spdif a 2 pin da collegare alla scheda madre (come permette appunto di fare ati), oppure tale cavetto è necessario? grazie
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2010, 20:30   #3217
Suhadi_Sadono
Senior Member

L'Avatar di Suhadi_Sadono

Iscritto dal: May 2008
Città: Lodi
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
una domanda al volo: ma la GTX285 veicola l'audio tramite hdmi senza bisogno di dover utilizzare il cavetto spdif a 2 pin da collegare alla scheda madre (come permette appunto di fare ati), oppure tale cavetto è necessario? grazie
È necessario il cavetto SPDIF.
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
Suhadi_Sadono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2010, 01:16   #3218
sbudellaman
Senior Member

Raga siccome ho temperature pazzesche ho deciso di comprare un nuovo dissipatore per la gtx285.
Ho dato un occhiata al t-rad2 gtx che pagherei 39 euro e all'artic cooling accelero xtreme gtx pro (quanto azzo è lungo sto nome) che pagherei 44 euro. Ho notato tuttavia che quest'ultimo misura la bellezza di 29 centimetri !!! Per installarlo dovrò sicuramente togliere il supporto per gli hard disk che è davanti alla scheda video. Quale dei due dissipatori offre performance migliori ? Vale la pena prendere il secondo considerate dimensioni e prezzo superiore (anche se di pochi euro) ?
Qualcuno ha opinioni o consigli su che dissipatore prendere? Sarebbero MOLTO MOLTO GRADITI commenti sulle vostre esperienze contenenti le temperature massime che registrate e i gradi in meno guadagnati con il nuovo dissi!
Old 01-06-2010, 15:49   #3219
imu
Senior Member

L'Avatar di imu

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fasano (BR)
Salve ragazzi avrei bisogno di un informazione: ho acquistato una Gainward 285 2024 MB di ram. All'arrivo la scheda è arrivata con una ventola rotta "crepata in tre punti". Funziona ma non so per quanto. Ora vorrei sapere se è possibile cambiarla o se esistono eventuali soluzioni alternative (è ancora in garanzia per oltre un anno e vorrei mantenerla):
Foto:

.
Old 01-06-2010, 22:40   #3220
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Quote:
Originariamente inviato da imu Guarda i messaggi
Salve ragazzi avrei bisogno di un informazione: ho acquistato una Gainward 285 2024 MB di ram. All'arrivo la scheda è arrivata con una ventola rotta "crepata in tre punti". Funziona ma non so per quanto. Ora vorrei sapere se è possibile cambiarla o se esistono eventuali soluzioni alternative (è ancora in garanzia per oltre un anno e vorrei mantenerla):
Foto:

.
Arrivata rotta oppure ti si e' rotta a te..?? Se ti e' arrivata rotta rimandala a che te l'ha mandata..
Al limite fatti mandare la differenza in soldi perche' se ti ha venduto un prodotto integro e ti arriva rotta sono due le cose o era gia rotta in partenza oppure durante il trasporto l'hanno schiacciata,,
Puo' essere anche un difetto dovuto al calore pero' sono tutte ipotesi.
Per la garanzia dubito te ne possano dare una indietro nuova visto che e' fuori produzione ,peccato perche' la scheda e' ancora una bestia (ne ho due)
Al limite prova a sentire il negozio..
Certo non e' una bella cosa una scheda in quelle condizioni

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Apple TV punta ai diritti USA dell'Open ...
Download pirata di Odissea: attenzione a...
Condivisione Schermo di macOS sotto atta...
Debutta Freelander, il nuovo marchio di ...
Le migliori offerte Amazon di oggi: Appl...
Ecco l'auto della discordia, Voyah Passi...
Virgin Galactic posticipa la ripresa dei...
Apple AirPods Pro 3 a 199€: ANC evoluto,...
Insta360 Flow Pro a 65€: il gimbal per i...
IONIQ 3, parte da Izmit la produzione de...
Per il cofondatore di Arm l'IA non &egra...
Nove CEO dell'AI, nessuno si salva: il m...
OpenAI ha sciolto il team che valutava i...
Dreame Aqua10 Ultra, super calo di prezz...
Microsoft ritira Mico: dal 18 agosto Cop...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian