|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#221 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Palermo
|
Si funziona ma in quel caso non potresti fare più il dualboot...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#222 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
Quote:
ti rispiego la mia configurazione attuale: disco 1: eide, "bad", 2 partizioni dati disco 2: sata, 1 partizione xp32+1 partizione vuota per vista+1 partizione dati se stacco 1 poi tutto dovrebbe andare come se avessi solo 2, e se come dici funzionerebbe l'installazione vedendomi anche xp perchè poi non dovrebbe esserci il dual boot? Intendi quando poi riattacco il disco 1? Scusa se magari faccio confusione ma non è facile spegarsi così, in un forum, per questioni del genere ![]()
![]() |
![]() |
#223 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Perchè Vista il dual boot te lo installa solo se vede XP.
Se non vede un tubo che ti installa? ![]() Ti dico la mia, ma poi ascolta Angelus che ne sa più di me. 1- trasferirei tutti i dati del disco 1 sulla partizione D:\Dati 2- formatterei il disco 1, meglio se addirittura a basso livello con Powermax che trovi qui http://www.hwsetup.it/hwsfiles?actio...d&file_id=2199 3- installerei Vista sul disco 1, al limite facendo 2 partizioni: 30/28 o 40/18, in questo caso installandolo sulla 1 part e lasciando collegato il sata in modo che in auto ti installi il dual boot. Che ver di Partition Magic hai? Per quel che ne so la 8 ha dato problemi a parecchi, me compreso. La 7 invece va benissimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#224 |
Bannato
|
E' una buona idea ma prima bisogna avere la certezza di dove siano i file di boot quindi Lollauser fai così: stacca il disco 1 ossia l'IDE e lascia solo il SATA attaccato. Se in questo modo ti parte XP, vuol dire che i file di boot stanno nel SATA e quindi puoi tranquillamente installare Vista nella seconda partizione e il dualboot avverrà automaticamente (sempre con il disco 1 staccato).
Se invece staccando il disco 1 non parte più niente, si vede che sono li i file di boot di conseguenza se formatti il disco 1, XP non partirà e sarai costretto a reinstallare anche quello quindi prima assicuriamoci di questo. Se togliendo il disco 1 parte, allora puoi seguire le indicazioni di Obsolute ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#225 |
Senior Member
|
Grazie ragazzi, ma ho risolto, anzi mi sembrava di averlo scritto oggi pomeriggio ma evidentemente non devo aver postato il reply
![]() Ho copiato i dati del disco 1 sull'altro hd, ho eliminato ricreato e formattato le partizioni come prima e poi ci ho rimesso i dati, e adesso il disco lo vede anche Partition Magic 8 (per rispondere ad Obsolute: a me a parte sta cosa che mi vedeva il disco 1 come bad non ha dato problemi, e ci ho fatto parecchie operazioni ad alto risssschio tipo resize e move delle partizioni ![]() Poi ho staccato il disco 1 e ho lanciato l'installazione di Vista sul 2, e questa volta mi ha creato il suo bel dual-boot e tutto pare fungere ![]() Grazie dei consigli!
![]() |
#226 |
Senior Member
|
edit: ovviamente problemi tecnici
![]()
Ho compravenduto con: Iceman69, fernando59, Thunder01, Kupò, Al3xG, battalion75, Shank87, Jianlucah, Frixi, Marodark, fatantony, amon.akira Ultima modifica di Lollauser : 28-09-2008 alle 12:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#227 |
Senior Member
|
edit: ovviamente problemi tecnici
![]()
Ho compravenduto con: Iceman69, fernando59, Thunder01, Kupò, Al3xG, battalion75, Shank87, Jianlucah, Frixi, Marodark, fatantony, amon.akira Ultima modifica di Lollauser : 28-09-2008 alle 12:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#228 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
@Angelus8B
Quote:
Se all'indomani volessi togliere vista per rimanere con xp, è possibile farlo con partition o sw simili? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#229 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Alla fine quindi è come se avessi fatto quelli che ti avevo consigliato su. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#230 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Se Vista si trova invece nella seconda partizione, bisogna eliminare la voce di XP usando EasyBCD ma invece di formattare la prima partizione, bisogna eliminare manualmente le cartelle di XP (tranne la cartella nascosta Boot e i file nella root). In ogni caso Vista rimarrà sempre nella seconda partizione. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#231 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#232 |
Bannato
|
Ah ok meno male allora
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#233 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#234 |
Bannato
|
No perché i file di boot sono nella prima partizione e cambiandole non partirebbe più il boot
|
![]() |
![]() |
![]() |
#235 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#236 |
Bannato
|
La partizione la puoi estendere comunque l'importante è che la prima partizione rimanga comunque e quindi non venga eliminata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#237 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Voglio mettere Xp e poi Vista.Da come ho capito installando prima xp e poi vista il dualboot viene creato in modo automatico.
Ma le 2 partizioni quindi le andro a creare dal cd di boot di xp e poi amdro ad installare vista? E se volessi installare xp su un hard disk,e poi installo vista in un secondo harddisk il dual boot partira sempre in automatico? |
![]() |
![]() |
![]() |
#238 |
Senior Member
|
formattato xp su prima partizione
ciao e buongiorno a tutti.
Allora su hd sata ho 2 partizioni: sulla prima ho xp Prof. sulla seconda ho vista ome basic Ora il dual boot è stato crato automaticamente da Vista quando ho installato. Ho formattato e installato xp sulla prima part. e una volta riavviato mi vede solo xp ed è scomparso il Booloader. Come rimetto le cose a posto come prima? Da easyBcd mi vede soltanto il bootloader di vista ma xp nessuna traccia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#239 |
Bannato
Iscritto dal: May 2008
Città: SHADOW MOSES
|
ciao ,
avevo installato xp e vista su 2 partizioni, ma poi stufo di vista, ho cancellato la partizione che aveva su vista però adesso ogni volta che avvio, mi da sempre il bootloader anche se vista non c'è più, come posso eliminare il bootloader? grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#240 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
|
ciao!
prima la config: asus p5n32-e sli 680i 4 x 1gb kingstom ddr2 intel Q6600@3000 raid 0 con 2 wd da 250gb 4 x 500gb wd 8000gtx pioneer 115d x-fi fatality allora prima ho installato xpsp3 poi il vista64 nelle proprie partizioni e tutto ok. dopo un paio di riavvii che controllavo se era tutto a posto tra gli os il vista64 non ne ha piu voluto sapere di partire generando il fastidioso errore: esplora risorse ha smesso di funzionare. non si riusciva a fare piu niente se non andare in modalita provvisoria dove l'errore non compariva. per sfizio ho tolto il 64 e messo il 32 e nessun problema da giorni. scrivo qui per avere dei riscontri del tipo: è davvero sicuro fare il dual boot con 2 os a 32 e 64 bit insieme? dipende dal mio hardware e dai 4gb di ram? dovevo prima installare vista e dopo xpsp3? anche perchè, fra poco con i7 ci saranno i kit ddr3 da 6 gb in giro! grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:34.