Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2008, 15:14   #221
Angelus8B
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Palermo
Si funziona ma in quel caso non potresti fare più il dualboot...
Angelus8B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2008, 15:21   #222
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Angelus8B Guarda i messaggi
Si funziona ma in quel caso non potresti fare più il dualboot...
Ah..ma perchè?
ti rispiego la mia configurazione attuale:

disco 1: eide, "bad", 2 partizioni dati
disco 2: sata, 1 partizione xp32+1 partizione vuota per vista+1 partizione dati

se stacco 1 poi tutto dovrebbe andare come se avessi solo 2, e se come dici funzionerebbe l'installazione vedendomi anche xp perchè poi non dovrebbe esserci il dual boot?
Intendi quando poi riattacco il disco 1?
Scusa se magari faccio confusione ma non è facile spegarsi così, in un forum, per questioni del genere intanto grazie per le risposte.
Old 28-09-2008, 01:33   #223
Obsolute
Junior Member

L'Avatar di Obsolute

Iscritto dal: Dec 2007
Perchè Vista il dual boot te lo installa solo se vede XP.
Se non vede un tubo che ti installa?

Ti dico la mia, ma poi ascolta Angelus che ne sa più di me.

1- trasferirei tutti i dati del disco 1 sulla partizione D:\Dati
2- formatterei il disco 1, meglio se addirittura a basso livello con Powermax che trovi qui http://www.hwsetup.it/hwsfiles?actio...d&file_id=2199
3- installerei Vista sul disco 1, al limite facendo 2 partizioni: 30/28 o 40/18, in questo caso installandolo sulla 1 part e lasciando collegato il sata in modo che in auto ti installi il dual boot.

Che ver di Partition Magic hai?
Per quel che ne so la 8 ha dato problemi a parecchi, me compreso.
La 7 invece va benissimo.
Obsolute è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 01:41   #224
Angelus8B
Bannato

E' una buona idea ma prima bisogna avere la certezza di dove siano i file di boot quindi Lollauser fai così: stacca il disco 1 ossia l'IDE e lascia solo il SATA attaccato. Se in questo modo ti parte XP, vuol dire che i file di boot stanno nel SATA e quindi puoi tranquillamente installare Vista nella seconda partizione e il dualboot avverrà automaticamente (sempre con il disco 1 staccato).

Se invece staccando il disco 1 non parte più niente, si vede che sono li i file di boot di conseguenza se formatti il disco 1, XP non partirà e sarai costretto a reinstallare anche quello quindi prima assicuriamoci di questo.

Se togliendo il disco 1 parte, allora puoi seguire le indicazioni di Obsolute
Old 28-09-2008, 02:35   #225
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Grazie ragazzi, ma ho risolto, anzi mi sembrava di averlo scritto oggi pomeriggio ma evidentemente non devo aver postato il reply
Ho copiato i dati del disco 1 sull'altro hd, ho eliminato ricreato e formattato le partizioni come prima e poi ci ho rimesso i dati, e adesso il disco lo vede anche Partition Magic 8 (per rispondere ad Obsolute: a me a parte sta cosa che mi vedeva il disco 1 come bad non ha dato problemi, e ci ho fatto parecchie operazioni ad alto risssschio tipo resize e move delle partizioni avrò avuto culo..).
Poi ho staccato il disco 1 e ho lanciato l'installazione di Vista sul 2, e questa volta mi ha creato il suo bel dual-boot e tutto pare fungere
Grazie dei consigli!
Old 28-09-2008, 02:37   #226
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

edit: ovviamente problemi tecnici

Ultima modifica di Lollauser : 28-09-2008 alle 12:33.
Lollauser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 02:38   #227
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

edit: ovviamente problemi tecnici

Ultima modifica di Lollauser : 28-09-2008 alle 12:32.
Lollauser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 18:03   #228
quiet
Senior Member

L'Avatar di quiet

Iscritto dal: Jan 2006
@Angelus8B

Quote:
3) Si, puoi impostarlo con EasyBCD o da Windows Vista
C'è una guida per easyBCD?..da vista come si imposta il caricamento di XP all'accensione del pc durante il boot?

Se all'indomani volessi togliere vista per rimanere con xp, è possibile farlo con partition o sw simili?
quiet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 19:14   #229
Angelus8B
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Grazie ragazzi, ma ho risolto, anzi mi sembrava di averlo scritto oggi pomeriggio ma evidentemente non devo aver postato il reply
Ho copiato i dati del disco 1 sull'altro hd, ho eliminato ricreato e formattato le partizioni come prima e poi ci ho rimesso i dati, e adesso il disco lo vede anche Partition Magic 8 (per rispondere ad Obsolute: a me a parte sta cosa che mi vedeva il disco 1 come bad non ha dato problemi, e ci ho fatto parecchie operazioni ad alto risssschio tipo resize e move delle partizioni avrò avuto culo..).
Poi ho staccato il disco 1 e ho lanciato l'installazione di Vista sul 2, e questa volta mi ha creato il suo bel dual-boot e tutto pare fungere
Grazie dei consigli!
Sei stato culoso Se i file di boot erano nel primo hard disk a quest'ora dovevi reinstallare entrambi i SO.
Alla fine quindi è come se avessi fatto quelli che ti avevo consigliato su.
Old 28-09-2008, 19:19   #230
Angelus8B
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da quiet
Da vista come si imposta il caricamento di XP all'accensione del pc durante il boot?
Pannello di Controllo > Sistema > in alto a sinistra clicca su Impostazioni avanzate > Impostazioni della sezione Avvio e Ripristino > in alto nel menu a tendina scegli Windows XP invece di Vista.

Quote:
Originariamente inviato da quiet
Se all'indomani volessi togliere vista per rimanere con xp, è possibile farlo con partition o sw simili?
Se Vista si trova nella prima partizione, basta eliminare dal boot di Vista la riga di Windows XP usando EasyBCD e poi formattare la partizione di XP.

Se Vista si trova invece nella seconda partizione, bisogna eliminare la voce di XP usando EasyBCD ma invece di formattare la prima partizione, bisogna eliminare manualmente le cartelle di XP (tranne la cartella nascosta Boot e i file nella root). In ogni caso Vista rimarrà sempre nella seconda partizione.
Old 28-09-2008, 22:37   #231
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Quote:
Sei stato culoso Se i file di boot erano nel primo hard disk a quest'ora dovevi reinstallare entrambi i SO.
Alla fine quindi è come se avessi fatto quelli che ti avevo consigliato su.
Eh si ma non avevo precisato che anche normalmente, quando faccio un formattone per reinstallare xp sul disco sata, devo staccare il disco ide perchè altrimenti il setup di xp mi vede solo quest'ultimo per cui i settori di boot dovevano essere sul sata per forza.
Old 29-09-2008, 00:11   #232
Angelus8B
Bannato

Ah ok meno male allora
Old 29-09-2008, 20:54   #233
quiet
Senior Member

L'Avatar di quiet

Quote:
Pannello di Controllo > Sistema > in alto a sinistra clicca su Impostazioni avanzate > Impostazioni della sezione Avvio e Ripristino > in alto nel menu a tendina scegli Windows XP invece di Vista.

Se Vista si trova nella prima partizione, basta eliminare dal boot di Vista la riga di Windows XP usando EasyBCD e poi formattare la partizione di XP.

Se Vista si trova invece nella seconda partizione, bisogna eliminare la voce di XP usando EasyBCD ma invece di formattare la prima partizione, bisogna eliminare manualmente le cartelle di XP (tranne la cartella nascosta Boot e i file nella root). In ogni caso Vista rimarrà sempre nella seconda partizione.
scusa ma non posso + semplicemente riestendere la partizione di xp, con es.gparted, se questa si trova nella seconda partizone?
Old 29-09-2008, 20:58   #234
Angelus8B
Bannato

No perché i file di boot sono nella prima partizione e cambiandole non partirebbe più il boot
Old 30-09-2008, 12:43   #235
quiet
Senior Member

L'Avatar di quiet

Quote:
No perché i file di boot sono nella prima partizione e cambiandole non partirebbe più il boot
quindi una volta tolta manualmente cartelle di xp (tranne il boot) posso riestendere la partizione, giusto?
Old 30-09-2008, 12:50   #236
Angelus8B
Bannato

La partizione la puoi estendere comunque l'importante è che la prima partizione rimanga comunque e quindi non venga eliminata.
Old 13-10-2008, 09:37   #237
Cecc@_87
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Voglio mettere Xp e poi Vista.Da come ho capito installando prima xp e poi vista il dualboot viene creato in modo automatico.
Ma le 2 partizioni quindi le andro a creare dal cd di boot di xp e poi amdro ad installare vista?
E se volessi installare xp su un hard disk,e poi installo vista in un secondo harddisk il dual boot partira sempre in automatico?
Cecc@_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 13:53   #238
quiet
Senior Member

L'Avatar di quiet

formattato xp su prima partizione

ciao e buongiorno a tutti.
Allora su hd sata ho 2 partizioni:

sulla prima ho xp Prof.
sulla seconda ho vista ome basic

Ora il dual boot è stato crato automaticamente da Vista quando ho installato.

Ho formattato e installato xp sulla prima part. e una volta riavviato mi vede solo xp ed è scomparso il Booloader.

Come rimetto le cose a posto come prima?

Da easyBcd mi vede soltanto il bootloader di vista ma xp nessuna traccia.
Old 14-10-2008, 14:25   #239
SOLIDSNAKE_15
Bannato

Iscritto dal: May 2008
Città: SHADOW MOSES
ciao ,
avevo installato xp e vista su 2 partizioni, ma poi stufo di vista, ho cancellato la partizione che aveva su vista però adesso ogni volta che avvio, mi da sempre il bootloader anche se vista non c'è più, come posso eliminare il bootloader?
grazie in anticipo
SOLIDSNAKE_15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 20:24   #240
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
ciao!
prima la config:
asus p5n32-e sli 680i
4 x 1gb kingstom ddr2
intel Q6600@3000
raid 0 con 2 wd da 250gb
4 x 500gb wd
8000gtx
pioneer 115d
x-fi fatality

allora prima ho installato xpsp3 poi il vista64 nelle proprie partizioni e tutto ok. dopo un paio di riavvii che controllavo se era tutto a posto tra gli os il vista64 non ne ha piu voluto sapere di partire generando il fastidioso errore: esplora risorse ha smesso di funzionare. non si riusciva a fare piu niente se non andare in modalita provvisoria dove l'errore non compariva. per sfizio ho tolto il 64 e messo il 32 e nessun problema da giorni. scrivo qui per avere dei riscontri del tipo: è davvero sicuro fare il dual boot con 2 os a 32 e 64 bit insieme? dipende dal mio hardware e dai 4gb di ram? dovevo prima installare vista e dopo xpsp3?
anche perchè, fra poco con i7 ci saranno i kit ddr3 da 6 gb in giro!
grazie
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian