Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2010, 22:13   #2001
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Iscritto dal: Jun 2008
Ciao a tutti, visto che l'op è vecchio di 2 anni, mi consigliereste il mouse migliore per rapporto qualità/prezzo? Non vorrei spendere più di 50 euro e deve avere almeno i due tasti laterali (che per andare avanti e indietro per le varie pagine, sono diventati ormai indispensabili per me)

Grazie
CPU: AMD Ryzen 5 3600 MB: ASRock B450 Steel Legend RAM: 2x16GB Patriot Viper 3200MHz C16 VGA: RX 5600 XT SSD: Samsung 980 Pro 500GB + Crucial P1 1TB PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2 Monitor: LG 27GN850 + Sharp LC-24LE220E Case: Phanteks Enthoo Luxe Tastiera: Logitech G110 Mouse: Corsair Vengeance M65
AEgYpT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 22:38   #2002
Kyuzo

Quote:
Originariamente inviato da AEgYpT Guarda i messaggi
Ciao a tutti, visto che l'op è vecchio di 2 anni, mi consigliereste il mouse migliore per rapporto qualità/prezzo? Non vorrei spendere più di 50 euro e deve avere almeno i due tasti laterali (che per andare avanti e indietro per le varie pagine, sono diventati ormai indispensabili per me)

Grazie
Questo:

http://www.roccat.org/Products/Gaming-Mice/ROCCAT-Kova/

http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=7333

Ci stai giusto giusto. Ciao!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 22:47   #2003
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Quote:
Originariamente inviato da Kyuzo Guarda i messaggi
Direi che è pure sbavevole

Grazie del suggerimento
CPU: AMD Ryzen 5 3600 MB: ASRock B450 Steel Legend RAM: 2x16GB Patriot Viper 3200MHz C16 VGA: RX 5600 XT SSD: Samsung 980 Pro 500GB + Crucial P1 1TB PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2 Monitor: LG 27GN850 + Sharp LC-24LE220E Case: Phanteks Enthoo Luxe Tastiera: Logitech G110 Mouse: Corsair Vengeance M65
Old 29-04-2010, 22:49   #2004
Kyuzo

Quote:
Direi che è pure sbavevole

Grazie del suggerimento
La ROCCAT propone della buona e bella roba, fidati. Ciao!
Old 30-04-2010, 18:30   #2005
Hieicker
Senior Member

L'Avatar di Hieicker

Città: Pordenone (PN)
Quote:
Sì, in effetti questi video gli rendono una certa giustizia... Se tu dovessi scegliere tra il Kone e il R.A.T. 5 (che ancora deve uscire ed è questo: http://cyborggaming.com/prod/rat5.htm), quale sceglieresti? Io - detto francamente - mi sento un po' indeciso... Ciao!

P.S. Sto dando un'occhiata anche al Naga (http://www.drako.it/drako_catalog/pr...ducts_id=7168). Nonostante non abbia amato Razer, questo sembrerebbe un buon prodotto...
he he l'avevo visto anch'io il cyborg ! Però mi piace di più il roccat! Comunque per me sono due ottimi mouse, almeno a prima vista perchè non ho avuto modo di provarli purtroppo XD!

Anche il Naga mi piace come qualità, tuttavia per me ha troppi tasti nel fianco! Io con le dita che ho ne premerei almeno due alla volta !
PC» PSU: Evga Supernova GQ 750W | CPU: Intel Core i5 6600k | MOTHERBOARD: AsRock Z170 Extreme 4 | RAM: HyperX Fury 16Gb DDR4 2666Mhz | VGA: Gigabyte GTX1070 G1 | SSD: HyperX Savage 256Gb .. MONITOR: Dell U2311 @ 1920*1080

Playstation 4 | PSN Gamertag: Hieicker
Hieicker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 18:45   #2006
Kyuzo

Quote:
Originariamente inviato da Hieicker Guarda i messaggi
he he l'avevo visto anch'io il cyborg ! Però mi piace di più il roccat! Comunque per me sono due ottimi mouse, almeno a prima vista perchè non ho avuto modo di provarli purtroppo XD!

Anche il Naga mi piace come qualità, tuttavia per me ha troppi tasti nel fianco! Io con le dita che ho ne premerei almeno due alla volta !
Guarda, dopo averci riflettuto tutto il giorno, ho deciso di prendere il Naga; anche perchè sono abituato a mouse da 4000 dpi e passa, quindi faticherei a usare un Roccat - seppur molto bello - da 3200 dpi.

Il R.A.T. mi ha dato subito un'ottima sensazione, che si è poi affievolita osservandolo meglio e leggendo attentamente le specifiche... Forse è un po' troppo pasticciato...

Il Naga è un 5600 dpi (quindi, ottimo) decisamente più ergonomico del Lachesis (a differenza di quest'ultimo, è più largo alla base e più stretto verso i tasti principali, quindi si dovrebbe impugnare bene) e dotato di una bella serie di tasti che in Oblivion e Fallout 3 (i miei favoriti!) potrebbero farmi molto comodo!

Spero di aver fatto la scelta giusta... Ciao!
Old 01-05-2010, 20:34   #2007
Hieicker
Senior Member

L'Avatar di Hieicker

Città: Pordenone (PN)
Quote:
Guarda, dopo averci riflettuto tutto il giorno, ho deciso di prendere il Naga; anche perchè sono abituato a mouse da 4000 dpi e passa, quindi faticherei a usare un Roccat - seppur molto bello - da 3200 dpi.

Il R.A.T. mi ha dato subito un'ottima sensazione, che si è poi affievolita osservandolo meglio e leggendo attentamente le specifiche... Forse è un po' troppo pasticciato...

Il Naga è un 5600 dpi (quindi, ottimo) decisamente più ergonomico del Lachesis (a differenza di quest'ultimo, è più largo alla base e più stretto verso i tasti principali, quindi si dovrebbe impugnare bene) e dotato di una bella serie di tasti che in Oblivion e Fallout 3 (i miei favoriti!) potrebbero farmi molto comodo!

Spero di aver fatto la scelta giusta... Ciao!
Bene ! Allora poi facci sapere come ti ci trovi e com'è qualitivamente !
PC» PSU: Evga Supernova GQ 750W | CPU: Intel Core i5 6600k | MOTHERBOARD: AsRock Z170 Extreme 4 | RAM: HyperX Fury 16Gb DDR4 2666Mhz | VGA: Gigabyte GTX1070 G1 | SSD: HyperX Savage 256Gb .. MONITOR: Dell U2311 @ 1920*1080

Playstation 4 | PSN Gamertag: Hieicker
Hieicker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2010, 20:45   #2008
Max1mo
Senior Member

L'Avatar di Max1mo

Iscritto dal: Jan 2010
Kyuzo sono curioso anche io di sapere com'e' sto Naga per i mmorpg deve essere una potenza. Facci sapere quando ti arriva
Old 01-05-2010, 20:46   #2009
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Quote:
Scusate se mi intrometto, ma si sente tanto la differenza fra 3200 e 4000 dpi per uno che ha sempre usato mouse "standard"?

Lo chiedo perchè mi hai consigliato il Kova, attenendoti giustamente alla mia richiesta "meno di 50 euro", però per qualche euro in più se si sente davvero così tanto, magari prendo il lachesis.

Tieni conto, ripeto, che finora ho sempre usato mouse normali
Old 01-05-2010, 20:57   #2010
audax
Senior Member

L'Avatar di audax

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Roma
Ho preso il ROCCAT TAITO certo ragazzi che la superfice è davvero spaziosa, mai visto una cosa del genere.
Old 02-05-2010, 11:49   #2011
Kyuzo

Quote:
Scusate se mi intrometto, ma si sente tanto la differenza fra 3200 e 4000 dpi per uno che ha sempre usato mouse "standard"?

Lo chiedo perchè mi hai consigliato il Kova, attenendoti giustamente alla mia richiesta "meno di 50 euro", però per qualche euro in più se si sente davvero così tanto, magari prendo il lachesis.

Tieni conto, ripeto, che finora ho sempre usato mouse normali
Guarda, posso dirti solo una cosa: non prendere assolutamente il Lachesis. E' un mouse nato con molti difetti. Anzitutto, è un 4000 dpi con un motore laser decisamente poco gestibile rispetto ad altri mouse di eguale sensibilità. Inoltre, l'ergonomia non è il massimo. Io l'ho usato per un anno e l'ho lasciato perdere per disperazione. Figurati che sto gestendo meglio il G9x a 5000 dpi di quanto gestivo il Lachesis a 4000. Se hai sempre usato mouse normali, non fa assolutamente al caso tuo.

Per quanto concerne la differenza tra 3200 e 4000 dpi, dipende tanto dalla tua mano. Per esempio, io la percepii nettamente passando dal G9 (3200 dpi) al Lachesis (4000 dpi); come la sto percependo anche ora tra 4000 e 5000 dpi da Lachesis a G9x.

Se posso, a questo punto ti suggerirei un paio di altri mouse oltre al Kone:

- Ozone Smog (http://www.drako.it/drako_catalog/pr...ducts_id=7430), con motore laser da 3600 dpi e prezzo interessantissimo;

- Cyber Snipa Silencer (http://www.drako.it/drako_catalog/pr...ducts_id=2350), con motore laser da 5000 dpi e ottimo prezzo.

Quote:
Originariamente inviato da audax Guarda i messaggi
Ho preso il ROCCAT TAITO certo ragazzi che la superfice è davvero spaziosa, mai visto una cosa del genere.
Sì, il Taito non è male (anche se preferisco ancora il mio Destructor). La ROCCAT sforna materiale molto valido. Io sto provando la Arvo, e devo dire che è un buon prodotto. Compatta, essenziale e con degli ottimi tasti. Ciao!

Ultima modifica di Kyuzo : 02-05-2010 alle 15:06.
Old 02-05-2010, 11:57   #2012
Kyuzo

Sto rispondendo a rate...

Quote:
Originariamente inviato da Hieicker Guarda i messaggi
Bene ! Allora poi facci sapere come ti ci trovi e com'è qualitivamente !
Quote:
Originariamente inviato da Max1mo Guarda i messaggi
Kyuzo sono curioso anche io di sapere com'e' sto Naga per i mmorpg deve essere una potenza. Facci sapere quando ti arriva
Certo, appena arriva (ossia, domani) vi farò sapere! Ciao!
Old 02-05-2010, 13:07   #2013
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Quote:
Guarda, posso dirti solo una cosa: non prendere assolutamente il Lachesis. E' un mouse nato con molti difetti. Anzitutto, è un 4000 dpi con un motore laser decisamente poco gestibile rispetto ad altri mouse di eguale sensibilità. Inoltre, l'ergonomia non è il massimo. Io l'ho usato per un anno e l'ho lasciato perdere per disperazione. Figurati che sto gestendo meglio il G9x a 5000 dpi di quanto gestivo il Lachesis a 4000. Se hai sempre usato mouse normali, non fa assolutamente al caso tuo.

Per quanto concerne la differenza tra 3200 e 4000 dpi, dipende tanto dalla tua mano. Per esempio, io la percepii nettamente passando dal G9 (3200 dpi) al Lachesis (4000 dpi); come la sto percependo anche ora tra 4000 e 5000 dpi da Lachesis a G9x.

Se posso, a questo punto ti suggerirei un paio di altri mouse oltre al Kone:

- Ozone Smog (http://www.drako.it/drako_catalog/pr...ducts_id=7430), con motore laser da 3600 dpi e prezzo interessantissimo;

- Saitek Cyber Snipa (http://www.drako.it/drako_catalog/pr...ducts_id=2350), con motore laser da 5000 dpi e ottimo prezzo.
Intanto grazie per i suggerimenti

Lo Smog mi ispira poco sinceramente, ora però c'è l'indecisione fra il Roccat Kova che mi avevi consigliato all'inizio e questo Saitek Cyber Snipa.

Dalle specifiche sembrerebbe vincere quest'ultimo... più tasti programmabili, più sensibilità... regolazione peso...

Esteticamente è indubbiamente più sobrio ed elegante il Kova...

Boh non so proprio a questo punto... Tu che faresti? Kova o Snipa?

La Roccat la conosco per buona fama in questo campo, la Saitek l'ho sentita nominare ma niente di particolare.

Guardando un po' di video-reviews sembrerebbe meglio il Saitek sotto tutti i punti di vista, il Kova a parte il cambio di colore dei led non mi sembra abbia qualcosa in cui può ritenersi superiore

Ultima modifica di AEgYpT : 02-05-2010 alle 13:22.
Old 02-05-2010, 15:05   #2014
Kyuzo

Quote:
Intanto grazie per i suggerimenti

Lo Smog mi ispira poco sinceramente, ora però c'è l'indecisione fra il Roccat Kova che mi avevi consigliato all'inizio e questo Saitek Cyber Snipa.

Dalle specifiche sembrerebbe vincere quest'ultimo... più tasti programmabili, più sensibilità... regolazione peso...

Esteticamente è indubbiamente più sobrio ed elegante il Kova...

Boh non so proprio a questo punto... Tu che faresti? Kova o Snipa?

La Roccat la conosco per buona fama in questo campo, la Saitek l'ho sentita nominare ma niente di particolare.

Guardando un po' di video-reviews sembrerebbe meglio il Saitek sotto tutti i punti di vista, il Kova a parte il cambio di colore dei led non mi sembra abbia qualcosa in cui può ritenersi superiore
La ROCCAT è un'azienda giovane, che predilige prodotti per gaming spartani, ma efficienti.

Attenzione! Il Cyber Snipa Silencer - ho sbagliato io prima (e ho già anche corretto l'errore) - non è prodotto dalla Saitek, ma dalla Cyber Snipa, casa che non conosco affato.

Se cerchi un mouse performante, essenziale e distinto, allora vai sul Kova; Se cerchi - invece - un mouse dal design più complesso e con più funzionalità, vai sul Cyber Snipa.

Kova= ottico, Cyber Snipa= laser. Ovviamente, il Cyber Snipa è superiore al Kova sotto tutti i punti di vista.

Questi sono i consigli e le indicazioni che ti posso dare. Ciao!

Ultima modifica di Kyuzo : 02-05-2010 alle 15:25.
Old 02-05-2010, 15:11   #2015
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Per Kone intendi Kova?
Perchè ogni tanto parli di uno e ogni tanto dell'altro edit: ho visto che hai corretto, ok

Per quanto riguarda l'aver usato sempre mouse normale, non basterebbe ridurre un po' la sensibilità ed aumentarla eventualmente in futuro?

Per quanto riguarda le specifiche, nn riesco a paragonarle, nn trovo i FPS del kova e l'accelerazione l'ho trovata solo in due unità di misura differenti, il kova 20G, l'altro 3,81m/s

Ultima modifica di AEgYpT : 02-05-2010 alle 15:26.
Old 02-05-2010, 15:23   #2016
Kyuzo

Quote:
Per Kone intendi Kova?
Perchè ogni tanto parli di uno e ogni tanto dell'altro
Sì, scusa. Ho fatto una di quelle insalate bestiali... Lasciamo stare... Ti ho consigliato il Kova e ho tirato fuori le caratteristiche del Kone... Bah... Mi faresti un favore? Cancella il tuo quote al mio ultimo post, così correggo tutti i miei strafalcioni... Thank you!

A questo punto non ho dubbi: vai sul Cyber Snipa. Il Kova è ottico, il Cyber Snipa è laser. Cyber Snipa al 100%. Ciao!

Ultima modifica di Kyuzo : 02-05-2010 alle 15:25.
Old 02-05-2010, 15:29   #2017
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Quote:
Sì, scusa. Ho fatto una di quelle insalate bestiali... Lasciamo stare... Ti ho consigliato il Kova e ho tirato fuori le caratteristiche del Kone... Bah... Mi faresti un favore? Cancella il tuo quote al mio ultimo post, così correggo tutti i miei strafalcioni... Thank you!

A questo punto non ho dubbi: vai sul Cyber Snipa. Il Kova è ottico, il Cyber Snipa è laser. Cyber Snipa al 100%. Ciao!
Fatto, tolto il quote.

Ultima domanda, poi non smarono più (so che quando arriva uno che fa troppe domande, dopo un po' scoccia, capita anche a me in altri ambiti)

Io IGNORANTEMENTE ho sempre definito "a laser" i mouse senza sfera (che probabilmente invece erano tutti ottici); che differenza c'è fra laser e ottico?

Ultima modifica di AEgYpT : 02-05-2010 alle 15:46. Motivo: distrazione
Old 02-05-2010, 15:32   #2018
Kyuzo

Quote:
Per quanto riguarda le specifiche, nn riesco a paragonarle, nn trovo i FPS del kova e l'accelerazione l'ho trovata solo in due unità di misura differenti, il kova 20G, l'altro 3,81m/s
3,81 metri al secondo è sballata come accelerazione, perchè si dovrebbe misurare in metri al secondo quadro. Il Kova ha un'accelerazione di 2,03 metri al secondo quadro.

Comunque sia, vai sul Cyber Snipa. Non c'è paragone tra un motore ottico e un motore laser. Ciao!
Old 02-05-2010, 15:38   #2019
Kyuzo

Ma nooo... I mouse senza filo sono wireless, non laser...

Cito Wikipedia:

"Mouse ottici

I primi mouse ottici utilizzavano un LED e un trasduttore ottico-elettrico (fotodiodo) per rilevare il movimento relativo alla superficie d'appoggio. Questi mouse potevano essere utilizzati solo su una speciale superficie metallica con una rete di sottili linee blu e grigie.

Successivamente i mouse ottici poterono incorporare chip per l'elaborazione dell'immagine, in modo da poter essere utilizzati su un maggior numero di superfici comuni. Questo permise il diffondersi di massa del dispositivo.

Rispetto ai mouse tradizionali la struttura interna del mouse è quindi molto semplificata, infatti al posto della pallina, delle ghiere e dei sensori che captano i movimenti lungo i due assi di movimento, ci sono solamente un chip, un sensore ottico e un LED di illuminazione. Il processore di un mouse ottico è naturalmente molto più complesso di quello presente in un mouse tradizionale, a causa della maggiore elaborazione necessaria. Comunque un dispositivo a stato solido, per quanto complesso, è in generale molto più affidabile di un organo meccanico. Inoltre la totale mancanza di aperture dove si possono infiltrare sporco e polvere permette una vita media del mouse di gran lunga superiore a quelli tradizionali, senza alcun bisogno di manutenzione.

Un altro vantaggio dei mouse ottici è la possibilità di essere utilizzati su superfici lisce, su cui la sfera di un mouse tradizionale slitterebbe. Per sua natura il mouse ottico è infatti in grado di funzionare con qualunque inclinazione, anche capovolto. Per contro non è in grado di funzionare su un vetro o su superfici prive di almeno una minima trama ottica.

L'unico problema può essere dato dall'utilizzo su una superficie riflettente. Poiché il LED illumina il piano d'appoggio e il sensore acquisisce l'immagine, qualsiasi materiale riflettente inganna l'acquisizione dell'immagine e quindi la rilevazione precisa del movimento.

Mouse laser

I mouse laser, invece, sono essenzialmente mouse ottici che utilizzano un laser al posto di un LED per l'illuminazione del piano d'appoggio. Come conseguenza si ha una maggiore risoluzione nell'acquisizione dell'immagine, che si traduce in migliore precisione e sensibilità di movimento.

Guardare direttamente il laser di un mouse può causare danni alla retina. Durante il normale utilizzo il laser o il LED sono puntati verso la superficie d'appoggio e coperti dal mouse stesso, quindi i rischi sono nulli e legati esclusivamente a un utilizzo improprio.
"

Ciao!

Ultima modifica di Kyuzo : 02-05-2010 alle 15:45.
Old 02-05-2010, 15:43   #2020
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Quote:
Ma nooo... I mouse senza filo sono wireless, non laser...

Ciao!
Nuooo scusa ho sbagliato io a scrivere, intendevo senza sfera, non senza filo, errore mio, correggo subito.

Altro che ignoranza se avessi definito i senza filo "al laser"

Pardon.

Ora leggo pure la spiegazione sotto, volevo subito rimediare all'errore di distrazione
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian