|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: piu' che altro, dove vivro'?!?
|
Diatriba Nikon vs Canon
Beh....
E' da un pò che devo acquistare una fotocamera digitale. Cercando cercando sul web ho notato che esiste una sorta di rivalità tra i due brand.... E Canon pare abbia più sostenitori. Come mai più "Canonisti"......? E' questione che sul digitale Canon ha la meglio.... oppure che i Nikonisti non hanno tempo o voglia di elogiare la propria macchina sul web????? Uhm..... ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
dipende da dove cerchi. se per esempio vai sul forum della nital sono tutti nikonisti, anche perchè se uno va li a dire che un qualche aspetto di una canon è migliore di una nikon gli cancellano l'intervento e lo bannano dal forum.
comunque canon e nikon sono entrambi ottimi marchi e qualsiasi di essi scegli vai sul sicuro. Forse in italia c'è una particolare avversione per la nikon da parte di alcuni per via del fatto che la nikon in italia non è presente direttamente ma affida l'importazione dei propri prodotti alla nital che ha una politica di distribuzione e di supporto al cliente che per certi versi è decisamente discutibile. per il resto, come già detto, entrambe le marche sono di per se una garanzia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
come ha detto momo-racing, entrambi sono ottime marche che producono fotocamere sicuramente di altissimo livello
il problema della nikon è che in italia è distribuita dalla nital, che applica ricarichi spropositati e quindi si fa odiare da chi vede lo stesso prodotto venduto ad esempio in germania al 25-30% in meno si possono tranquillamente trovare anche fotocamere e accessori vari non importati dalla nital (e quindi con prezzo più basso) ma, in barba a tutte le convenzioni in fatto di garanzie europee, la nital penalizza fortemente chi li porta a riparare nei suoi laboratori io ho tutto nikon, ne sono soddisfattissimo e non credo di cambiare (almeno a breve termine), ma, per questi motivi, se dovessi ripartire da zero probabilmente opterei per canon |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Ne ho provate/avute di tutte e due le marche. A mio parere per quanto riguarda le compatte Canon stravince su tutta la linea. Altra storia per le reflex
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: venezia
|
prima di dire è meglio nikon o è meglio canon come ha fatto il signorino qui sopra,sarebbe meglio vedere un attimo a che ambito bisogna raffrontare le due macchine. parlo di reflex digitali, naturalmente, no ndi compatte.
per favore,tu che dici che sulle reflex, penso digitali, nikon è parecchio avanti,per favore, spiegami in che ambito sarebbe così avanti, con relative ottiche, e prova a dirmi anche in che ambito canon, con relative ottiche, sarebbe davanti a canon. prima rispondi poi ti dico, io ho provato, per giorni, non per 2 scatti, in ambito sportivo: nikon d70, nikon d100, nikon d2h. e ho avuto canon eos 300d e canon 10d. ottiche nikon mai usata una(montavano sigma), le canon con ottiche sia canon sia sigma. please comincia d indicare pregi e difetti delle varie macchine, divisi per le varie categorie di fotografia. quando avrai fatto questo potrai dire che nikon è superiore, prima no ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Vi scaldate con poco eh?! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
no,semplicemente mi da fastidio la gente che dice che è meglio canon o è meglio nikon senza spiegare il perchè...e in che ambito.
![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
la verità assoluta forse neanche esiste, ma un tuo parere se giustificato può essere sensato, altrimenti resta un parere di uno a cui garba di più un nome piuttosto che un altro ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Brescia
|
Canon e Nikon sono due validissime marche sia per otiche che per corpi macchina.
Canon pero' e' sempre stata attenta alla tecnologia per cui sia gli obiettivi che li corpi sono sempre avanti.Cio non vuol dire che nikon sia peggio o faccia brutte foto, anzi sull'analogico ormai non c'e' piu' nulla da aggiungere(+/- Nikon ha recuperato). Con il digitale, dove la massiccia dose di lettronica la fa da padrona, Canon sta di nuovo primeggiando JaNnAz
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi perchè, se il mercato è in procinto di dirottare ancor più verso il digitale, Nikon non da il suo meglio riguardo ( come dite voi ) il gap di elettronica che la differenzia da Canon? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
nikon come canon da il suo meglio nell'ambito digitale...soprattutto reflex, hanno modelli di punta da far paura(d2x e 1d mark II), hanno modelli d'entrata a "basso" costo che fan paura pure quelli per le immagini che riescono a dare(d70 e 300d), hanno modelli di mezza via(nikon d100 e canon 10d e 20d) che fanno mozzare il fiato(la nikon un po meno nel caso della d100...corpo ecellente,ma comunque al disotto della 10d e 20d, soprattutto nella velocità di af, e nel file che producono). canon ha pure la famigerata 1ds mark II da 17 megapixel, a cui non so se nikon abbia una concorrente diretta(d1h????o come si chiama non so,ma so che è vecchiotta,in caso di nuovi modelli, sono aperto a sapere come va).
in poche parole le macchine digitali che sfornano sia nikon sia canon sono delle macchine ecellenti, naturalmente ognuna votata di più ad uno specifico uso. le uniche pecche se così si posson chiamare di nikon sono la famigerata nital, e il fatto che fanno uscire i modelli diretti concorrenti di canon qualche mese dopo. tutto qua ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Prima di dire che Nital non rispetta le leggi, vorrei ricordare a tutti che il fatto che le macchine vengano accettate direttamente nei centri assistenza è un "favore" poichè la nuova legge sulla garanzia prevede che il referente per la stessa sia il venditore... il negoziante insomma.
Quindi, come ci riempiamo la bocca col fatto che siamo in Europa e quindi possiamo comprare in Germania, pensiamo anche che siamo in Europa pure per quanto riguarda lo spedire in Germania una macchina difettosa. In teoria il privato, durante il periodo di garanzia, non dovrebbe avere nulla a che fare con Nital... come non dovrebbe avere nulla a che fare con Canon Italia o Fujifilm Italia. E questo detto da chi ritiene suicida la politica Nital e comunque ha solo prodotti Minolta. Per quanto riguarda le macchine (reflex), purtroppo Nikon è un po' indietro... prima di tutto mancano un paio di modelli nella gamma, si passa dai 1000 euro della D70 ai 5000 delle professionali... Canon ha una gamma più ampia che spazia su cifre pari a 1000, 1600, 3000 e così via. Secondariamente, Canon ha una qualità d'immagine superiore a tutti grazie al Cmos che si produce da sola. La somma di queste due cose fa in modo che nel mondo digitale Canon sia effettivamente avanti.
Ritengo che non ci sia nulla di più fastidioso dell'immagine nitida di un concetto sfocato - A. Adams Ultima modifica di izutsu : 27-11-2004 alle 20:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Quando e' uscita poco tempo fa la nikon dedicata allo "sport" la Canon gli ha schiaffato la 1D mkII che ha prestazioni decisamente superiori. Infine al botta finale: la canon fa uscire la 1Ds mkII con il sensore full frame mentre la nikon fa uscire la sua macchina digitale di punta con un moltliplicatore 1,5x JaNnAz
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Ciao a tutti, bella discussione....io a giorni devo prendere una decisione: D70 oppure D300...sono ancora un po indeciso, anche se tra le due ci sono 230 euro di differenza (per la D70) e noto che la D70 come iso parte da 200. Ho trovato in giro foto fatte dalle due macchine, secondo me , non ci sono particolari differenze.
Poi volevo chiedere cosa in che senso, sulla 300D, "non puoi scegliere nè il tipo di espozione nè il tipo di AF" (letto qui in altro post). |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
con la 300d non puoi cambiare il metodo di lettura dell'esposizione, e non ha l'aiservo,se non in modalità sport.
quindi il fatto che non puoi cambiare modalità di af in parte non è vero
![]() |
#16 |
Senior Member
|
un'ultima nota
![]() ![]() Poi l'Italia e' il paese dei campanili ![]() JaNnAz
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Ho capito, ma in pratica, considerando tutto, voi cosa comprereste????
Ciao... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Mi hanno detto che con fattura di vendita o scontrino, la macchina ha una garanzia di 1 anno, se oltre allo scontrino c'è anche il libretto di garanzia europea, allora gli anni sono due. Non devo spedirla in america per l'assistenza. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
nikon vive di sole macchine fotografiche.
farsi f@ttere così da canon che spazia in più settori.....?!? mi sembra proprio un brutto periodo allora per nikon.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Nokon doveva muoversi prima - ma cio' che ha fottuto nikon e' stata la politica commerciale. A gennaio dell'anno scorso canon ha tagliato del 20% i suoi listini sugli obbietivi.... JaNnAz
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:43.