|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prato
|
Defrag con Panther
Scusate ma nessuno di voi sa come posso deframmentare l'hd del mio power mac g5?
si tratta di due maxtor da 160 gb in raid 0 che grattano da fare schifo dopo una settimana che ho svuotato l' HD. Come posso fare? esistono programmi di utilities affidabili come il nroton per i pc? qualcuno di voi gli ha mai provati? grazie anticipatamente a chiunque volesse rispondermi! ![]() ![]()
Pc Gaming - Case Phanteks P600A - Mb MSI Unify X570 - CPU R7 5800X3D - Noctua nh-d15 - Ram G.Skill 32gb 3600mhz - PSU Enermax Platimax 1000W - SSD Samsung 980PRO 1TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX - Monitor - Philips Evnia 34M2C7600MV Pc Workstation - Case Asus Prime ap201 - MB Micro-ATX MSI Mortar B650 - CPU R9 7950X - Corsair H150i 360mm - Ram G.Skill 64Gb 6000mhz EXPO CL 30 - PSU Seasonic Prime PX 1000W - SSD Samsung 990 PRO 2TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: on the net
|
HSF non si frammenda, indi non serve il defrag.
Al massimo un ripara permessi |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Nel senso che non è l'HFS o l'HFS+ a non avere bisogno di defrag, ma bensi è OSX che si occupa di effettuare la manutenzione costante dell'hd. Infatti sotto os9 la pratica del defrag con hd in HFS o HFS+ era ben consigliabile. Al giorno d'oggi, non solo non ha + senso ma soprattutto va decisamente SCONSIGLIATa per evitare di danneggiare l'allocazione dei files così come gestita da OSX. Se ritrovo gli articoli giusti posto i links dove approfondire il discorso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Ma solito consiglio:
scaricati Onyx e gli fai fare tutti i lavori, privilegi, pulizia cache, ottimizzazzioni, ecc.. torna perfetto ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prato
|
dove posso scaricarlo?
Davvero mac osx si auto defragmenta? non lo sapevo. Molte grazie a tutti quelli che hanno risposto.
Pc Gaming - Case Phanteks P600A - Mb MSI Unify X570 - CPU R7 5800X3D - Noctua nh-d15 - Ram G.Skill 32gb 3600mhz - PSU Enermax Platimax 1000W - SSD Samsung 980PRO 1TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX - Monitor - Philips Evnia 34M2C7600MV Pc Workstation - Case Asus Prime ap201 - MB Micro-ATX MSI Mortar B650 - CPU R9 7950X - Corsair H150i 360mm - Ram G.Skill 64Gb 6000mhz EXPO CL 30 - PSU Seasonic Prime PX 1000W - SSD Samsung 990 PRO 2TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
Quote:
aggiungo di più, esistono dei processi dell'osx che partono durante le ore "notturne" quindi è bene ogni tanto (diciamo ad intervalli di mesi) lasciare il mac accesso anche di notte. PS Non è una mia invenzione, ma un consiglio di un tecnico ufficiale Apple (venuto qui in azienda ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
confermo tutto, avevo appunto dimenticato di dirlo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: on the net
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Onyx fa girare questi script quando vuoi tu ![]() lo trovi qui ovviamente!!! http://www.versiontracker.com/macosx/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Bologna
|
Confermo ed aggiungo che la manutenzione parte dopo le 00:00 (mezzanotte
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Trieste
|
Non si finisce mai di imparare
![]()
AMD ATHLON 2500XP Barton @3200 su Asus NF7-S--1Gb RAM--Radeon Powercolor 9800Pro 128Mb--HD1: Maxtor 40Gb--HD2: Maxtor SATA 120Gb Ibook 1Ghz...ormai faccio anche io parte del "Think different, be Apple" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
|
Dipende dal fatto che osx deriva da unix, e' tale sistema operativo (e i suoi derivati tipo linux ecc.) e' solito svolgere alcune operazioni di manutenzione in maniera autonoma in orari notturni (non perche' sia nottambulo ma per scelta dei programmatori in quanto si presume che di notte le persone non lavorino
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: FI
|
Sulla frammentazione in HFS+, e sulle tecniche antiframmentazione usate in OSX, leggete questo:
http://kernelthread.com/mac/apme/fragmentation/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Anche Windows XP ha un sistema di deframmentazione automatica, ma si attiva quando una macchina è in idle da un po' di minuti, e smette non appena si ritorna a lavorare.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() ![]() Ma ti rendi conto che ormai tutti i tuoi post sono assolutamente da troll? O forse sbagli sezione..... visto che qui si parla di MacOS e tu parli sempre e solo di Win... anche perchè le ultime versioni di MacOS non le conosci prorpio ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
|
Quote:
Sono andato a controllare il crontab... è proprio così: Codice:
# /etc/crontab SHELL=/bin/sh PATH=/etc:/bin:/sbin:/usr/bin:/usr/sbin HOME=/var/log # #minute hour mday month wday who command # #*/5 * * * * root /usr/libexec/atrun # # Run daily/weekly/monthly jobs. 15 3 * * * root periodic daily 30 4 * * 6 root periodic weekly 30 5 1 * * root periodic monthly ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
![]() Ho soltanto puntualizzato che l'autodeframmentazione non è una caratteristica rivoluzionaria ed esclusiva di OS X: cosa c'è di male in ciò? Ho forse puntato la pistola contro la Apple? Soltanto un fanatico come te si poteva risentire per ciò che ho scritto... ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:10.