Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2009, 20:32   #1
simocr9
Member

Iscritto dal: Oct 2009
aiuto overclock AMD 4400+ athlon x2

buona sera a tutti vorrei avere un aiuto per overcloccare ulteriormente e in modo genuino il mio processore ( da 2.3 ghz sono a 3.0 senza nessun danno ne instabilità). accetto consigli e rimproveri vi posto tutto quello che serve.. grazie infinite intanto.
http://s6.imagestime.com/out.php/i42...igurazione.jpg
simocr9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 09:40   #2
Phlmos
Senior Member

L'Avatar di Phlmos

Iscritto dal: Dec 2003
Ottimo OC!

Io con il 3800 X 2 2.0 ghz non passo i 2.550 mhz

Quanto Vcore hai dato per i 3.0 ghz?

HTPC : POV D510 + GTS210 512mb + mINI ITIX NCUBE + 2GB KINGSTON SLIM
Phlmos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 22:45   #3
del_sys
Senior Member

L'Avatar di del_sys

Iscritto dal: Jul 2009
Io ragazzi sto testando proprio ora quanto posso spingere il mio 4400+ da 65nm - ora sto andando di Orthon con 300x10 [3000, come il 6000+) e HT + Memorie molto basse, poi magari provo anche con loro. Il PCI-E è fixato a 100. In questo momento sono a 10min di sessione, se arrivo ad un'ora posto lo screen. A VCore però sono altino, @1,45 - prima sono arrivato a più o meno 3100mhz max ma instabili. Non male però per una CPU pagata una trentina di euro
Old 29-10-2009, 17:39   #4
del_sys
Senior Member

L'Avatar di del_sys

Dopo una nottata di tentativi sono arrivato stabile alla configurazione di 235x11.5, equivalente a 2700mhz reali, che il CPU-ID di Everest mi associa ad un 5200+, con VCore default da bios [1.3v] e temperatura in full di 44 C°, ecco uno screen:

Ho testato questa configurazione con 2h di Orthos, per ora.

Un pò di rammarico ce l'ho, dato che sono arci-sicuro che questa CPU possa salire davvero tanto, io sono arrivato a:

Che ne dite? E' in linea con il potenziale di queste fortunate CPUs?

Ultima modifica di del_sys : 01-11-2009 alle 15:50.
del_sys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 18:44   #5
Phlmos
Senior Member

L'Avatar di Phlmos

E io che sono fermo a 2550 mhz con il X3800 X 2 ... boota a 2600 ma poi si spegen di colpo.. penso sia il dissy cmq ... è quello stock.

Old 31-10-2009, 21:04   #6
del_sys
Senior Member

L'Avatar di del_sys

Quote:
Originariamente inviato da Phlmos Guarda i messaggi
E io che sono fermo a 2550 mhz con il X3800 X 2 ... boota a 2600 ma poi si spegen di colpo.. penso sia il dissy cmq ... è quello stock.
Oddio scusate non ho messo le thumb ridimensionabili, appena torno a casa ve le posto per bene!

Si spegne di colpo? Potrebbe essere un problema di alimentazione?
Old 31-10-2009, 21:33   #7
Phlmos
Senior Member

L'Avatar di Phlmos

Non so!

Lalimentatore è da 600W [con due linee da 12V 20A ciascuna... e 35A sui 5V].

Si spegna di colpo il Pc appena va sotto sforzo [è il processore è ancora a 55 gradi tipo quindi non penso vada in protezione]

Old 01-11-2009, 15:52   #8
del_sys
Senior Member

L'Avatar di del_sys

Ho aggiornato e corretto le foto che ho postato poco sopra, in modo da far vedere chiaramente le impostazioni a cui sono arrivato. Naturalmente la seconda configurazione, quella di oltre 3ghz, dopo qualche minuto non si dimostrava stabile :P ma la prima si, come da firma!
Old 01-11-2009, 15:54   #9
del_sys
Senior Member

L'Avatar di del_sys

Quote:
Non so!

Lalimentatore è da 600W [con due linee da 12V 20A ciascuna... e 35A sui 5V].

Si spegna di colpo il Pc appena va sotto sforzo [è il processore è ancora a 55 gradi tipo quindi non penso vada in protezione]
Stavo dicendo proprio questo, il fatto che ti si spenga all'improvviso a mia esperienza [è successo anche a me alcune volte :P] mi ricordava qualche problema di protezione e seguente spegnimento a causa del calore della CPU, magari dissy che non fa contatto o magari [non so, forse una cavolata] la mobo non vede il connettore della fan della CPU attaccato correttamente ed allora si spegne automaticamente.

Fa nessun suono il beep del pc?
Old 02-11-2009, 12:33   #10
Phlmos
Senior Member

L'Avatar di Phlmos

No si spegne ebasta... appena arriva sui 55 gradi si spegne

Old 02-11-2009, 20:02   #11
del_sys
Senior Member

L'Avatar di del_sys

Quote:
No si spegne ebasta... appena arriva sui 55 gradi si spegne
Bè magari semplicemente hai raggiunto il famoso 'muro' - se non sbaglio comunque esiste il thread ufficiale sulla tua CPU, non so se sia una delle serie più fortunate o meno.

Io sono stato contento del mio modesto traguardo, questi Brisbane 65nm sono delle bombe in OC, peccato solo per la cache dimezzata.
Old 06-11-2009, 17:01   #12
del_sys
Senior Member

L'Avatar di del_sys

Phlmos ho raggiunto stabili i 2910mhz!!!

http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=812087

Testate ed approvate da Orthos per 7h, priorità 10:

Ancora non ci credo! Prima ero bloccato sui 2.7ghz, ma poi ho smontato l'HIS, l'ho pulito e rimontato!

Voltaggio del Vcore@1.325 da bios.
Old 06-11-2009, 17:13   #13
Phlmos
Senior Member

L'Avatar di Phlmos

Che

HIS sarebbe il Dissy?

Old 06-11-2009, 17:33   #14
del_sys
Senior Member

L'Avatar di del_sys

Quote:
Che

HIS sarebbe il Dissy?
E' la placchetta di metallo che protegge il core vero e proprio, l'avevo levata per usare la CPU senza e quindi raffreddarla meglio, ma il mio dissy ballava troppo nel cestello, quindi ho dovuto rimontare tutto - ma ho cambiato pasta siliconica, pulendo bene tutto [non immagini come diavolo era messa di casa...] ed eccomi qui. Dei vantaggi di questa azione ne ero consapevole, ed anche dei rischi... ma non mi aspettavo tutto questo cambiamento
Old 06-11-2009, 19:22   #15
Phlmos
Senior Member

L'Avatar di Phlmos

Me lo puoi spiegare in dettaglio magari risolvo qualcosa anch'io ?

Old 06-11-2009, 19:53   #16
del_sys
Senior Member

L'Avatar di del_sys

Quote:
Me lo puoi spiegare in dettaglio magari risolvo qualcosa anch'io ?
Guarda, nulla di che... nel topic dello scoperchiamento 'ufficiale' ho postato anche foto del 4400+ cabrio, senza l'HIS - ho appunto levato questo: ti consiglio di utilizzare se lo vuoi fare una lametta rubata dai rasoi da barba, è sottile al punto giusto mentre un taglierino è troppo grosso; parti dagli angoli ed affondi, ma stai attento alle piccole resistenze attorno ad core; se hai un dissy adatto, tipo lo Zalman modello non ricordo [che si avvita] o un waterblock, lo lasci così e lo raffreddi meglio [stando attento a non scheggiare il core], altrimenti fai come me e rimonti il tutto ma solo dopo aver pulito l'interno dell'HIS stesso e messo della buona fresca pasta siliconica nuova

Io ho fatto così! Pensa te se potevo raffreddarlo direttamente! Ripeto: di voltaggio da bios ho dato solo un goccino, da 1.3v a 1.325
Old 09-11-2009, 12:08   #17
ronny84
Senior Member

L'Avatar di ronny84

Iscritto dal: Aug 2005
Salve a tutti! Approfitto di questo topic per non aprirne un altro visto che state parlando di cpu della stessa famiglia della mia!
Ho un X2 3800+ socket 939 e diciamo che comincia ad avere la sua età.. sarebbe da mandare in pensione ma le mie finanze/indecisione attuali la pensano diversamente, quindi vorrei overclockarlo almeno un po' per limitare il collo di bottiglia sulla scheda video (una marcia HD 4670 che comunque mi basterebbe se andasse al massimo!).
Ora, sono un niubbo pazzesco in campo OC quindi chiedo a voi guru qualche dritta visto che fate prove su prove e scoperchiate addirittura il processore! Ieri ho fatto un po' un giretto per la rete per raccattare qualche guida e, senza andare troppo lontano, ci sarebbe questa che mi sembra molto precisa. Solo che è un po' vecchiotta, nel frattempo per quanto ne so potrebbero essere usciti nuovi programmi/accorgimenti.. dite che posso seguirla tranquillamente? Avete nel caso altre dritte? Ah specifico che la mia scheda madre è una Asus A8N-E. Non so se può servire, magari esiste qualche programmino apposito!
Grazie anticipatamente!
Motherboard: Asrock 890FX Deluxe 4 Processore: AMD Phenom II X4 955 BE Memoria: 2x2GB G.Skill 1600Mhz CL9 Scheda video: Sapphire RADEON HD6870 1Gb GDDR5 HD: Seagate SATA 160Gb, Wester Digital SATA 1Tb Alimentatore: Silverstone ZEUS 520W
ronny84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 08:52   #18
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Leggendo questo 3d mi è venuta voglia di tirare il mio 4400+ smanettando con il bios non riuscivo a salire più dei 225 di FSB poi mi son detto... naa gli altri tirano molto di più vuoi vedere che son le ram? le ho impostate più basse e adesso sono a fsb 255 alla bellezza di
cpu MHz : 2930.303
Naturalmente con un leggero overvolt, però mi sà che posso tirare ancora, poi ci provo

Cos'è cambiato?
Adesso vedo fluidi i filmati in HD che prima mi erano preclusi, overcloccate gente, overcloccate!
Old 11-11-2009, 12:20   #19
ronny84
Senior Member

L'Avatar di ronny84

Iscritto dal: Aug 2005
Io alla fine mi sono lanciato nel mondo dell'verclocking e sono soddisfatto, ho raggiunto i 2600Mhz stabili con vcore da 1,387! O almeno, questi risultati li ho ottenuti con il C&C spento e con le memorie "ridotte".. attivando il C&C e riaggiustando le memorie a 1:1 (=> 260Mhz) il sistema freeza! Quindi domandina, se riaggiusto le memorie a frequenza inferiore (mi pare venga 170Mhz) ho un abbassamento delle prestazioni?
Motherboard: Asrock 890FX Deluxe 4 Processore: AMD Phenom II X4 955 BE Memoria: 2x2GB G.Skill 1600Mhz CL9 Scheda video: Sapphire RADEON HD6870 1Gb GDDR5 HD: Seagate SATA 160Gb, Wester Digital SATA 1Tb Alimentatore: Silverstone ZEUS 520W
ronny84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 16:43   #20
del_sys
Senior Member

L'Avatar di del_sys

Quote:
Originariamente inviato da Zerk Guarda i messaggi
Leggendo questo 3d mi è venuta voglia di tirare il mio 4400+ smanettando con il bios non riuscivo a salire più dei 225 di FSB poi mi son detto... naa gli altri tirano molto di più vuoi vedere che son le ram? le ho impostate più basse e adesso sono a fsb 255 alla bellezza di
cpu MHz : 2930.303
Naturalmente con un leggero overvolt, però mi sà che posso tirare ancora, poi ci provo

Cos'è cambiato?
Adesso vedo fluidi i filmati in HD che prima mi erano preclusi, overcloccate gente, overcloccate!
Accidenti, posta i risultati! A me questa belvetta nel suo piccolo mi ha dato soddisfazione, e non poco: +27% di OC non l'avevo mai raggiunto [ricordo che il 6400+ a malapena l'ho portato a 3360 da 3200mhz...] - il tuo risultato è stabile? Hai fatto il burn-in?

Senti... non vorrei bestemmiare, ma siccome questo procio sembra essere dei più fortunelli [intendo il Brisbane a 65nm] perchè non si fa una vera e propria sezione modello Overclock Club? Lo chiediamo agli admi? Mi sembra di aver visto nelle altre firme questo processore tirato per il collo, quindi non siamo gli unici a possederlo

Sarebbe interessante vedere quanto ci si può ricavare, in media ed a seconda dei "soggetti" e ID.

Il tuo è Brisbane?

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Display nano-texture e più resist...
Apple Watch SE di seconda generazione? O...
L'IA a supporto della cultura: le inizi...
Switch 2, è record anche negli US...
Meta Quest 3S 256GB scende a 369,99€: n...
Google celebra mentre il web muore: cres...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian