|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Frequenza RAM Corsair Dominator 1066Mhz
Ecco la mia configurazione:
Mobo: Asus Crosshair II Formula CPU: AMD Phenom 9950 X4 BE RAM: 2x2GB Corsair Dominator 1066Mhz OS: Windows Vista Ultimate x64 Ho aggiunto da poco la RAM, ed ho qualche dubbio sull'effettivo riconoscimento della frequenza a 1066Mhz... Premesso che la mobo è certificata dal produttore per lavorare a quelle frequenze e con quel processore (i banchi di memoria sono quelli consigliati da Asus). Sono andato a controllare i valori delle memorie con Cpuz ed ecco il risultato ![]() Lo stamp dice che la frequenza è a 440Mhz... Premetto che sono in overclock al 10%, quindi di fatto Cpuz riconosce delle memorie a 400Mhz... Sono andato nel bios per controllare ed ecco il risultato: ![]() La foto mostra che i Timings sono giusti, ma la frequenza è a 800Mhz... Per sicurezza ho controllato le impostazioni della frequenza della RAM ![]() Di default è impostata su "Auto", ma si può scegliere anche DDR2 1066... Ora mi chiedo, i valori che mi vengono mostrati sono normali oppure sono inferiori a quanto dovrebbero essere? Modificando le impostazioni da Auto a 1066 risolvo la situazione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
|
se imposti AUTO prende la frequenza da SPD
puoi mettere da bios 1066mhz ma dato che sei con un leggero OC andranno ad una frequenza maggiore. corsair a che voltaggio li da a 1066mhz?lo leggi nelle specifiche del prodotto. se non imposti il voltaggio giusto il sistema non ti parte o va in crash. P.S. se posti la sigla esatta faccio una ricerca io. cmq devi impostare 2.1volt o 2.2v a seconda del modello.
Le mie trattative Ultima modifica di jasonj : 20-01-2009 alle 15:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
In effetti ho provato ad impostare manualmente 1066, ma il sistema non è partito.. il boot si è fermato al detect della ram e per farlo avviare ho dovuto fare un clear cmos...
Ecco il modello della ram Corsair Dominator PC2-8500C5DF. Il nome completo sulla confezione è TWIN2X4096-8500C5DF G |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
devi impostare 2.1volt sulle memorie per farle andare a 1066mhz 5-5-5-15.
adesso pero' sei con un leggero OC quindi non e' detto che anche impostando 2.1v il sistema sia stabile. a che frequenza vanno se imposti da bios 1066? fai un test solo memory con S&M.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
dimenticavo qui ci sono le specifiche delle tue memorie-->http://www.corsair.com/_datasheets/T...6-8500C5DF.pdf
![]() |
#6 |
Member
|
Ora provo ad impostare i timing, la frequenza ed il voltaggio manualmente... Se tutto va bene poi faccio i test
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Allora, ho fatto queste modifiche... Innanzitutto ho annullato l'overclock e sono ritornato a valori standard.
Poi ho modificato i timings manualmente portandoli a 5-5-5-15, tRC a 22, Command rate a 2T ed un voltaggio di 2.100V. Il pc parte e sembra stabile, o almeno fino ad ora è tutto normale... Cpuz mi dà questi valori ![]() Quindi le memorie vanno a 1066Mhz, i timings sono confermati ed il rapporto cpu/ram è aumentato... Ho controllato per sicurezza dal bios, e ci sono questi valori ![]() Quindi è confermata la frequenza di 1066Mhz, ma i timings riportati sono diversi rispetto a cpuz... Cosa significa? Cioè i timings che sfrutto sono quelli che mi dice cpuz o il bios? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
secondo me sono quelli di cpu-z e poi si vede che li hai impostati 5-5-5-15
non so perche ti da quei valori in basso. cmq non penso che con 5-3-3 saresti stabile sono troppo bassi fai un test memory
![]() |
#9 |
Member
|
Ho fatto il test con Memtest... Durante il test mi vengono confermati i timings 5-3-3-3-2T come si vede dalla foto
![]() Però poi alla fine mi dice che non ci sono errori... ![]() Quindi a questo punto abbiamo visto che le memorie funzionano correttamente e 2 su 3 i timings sono bassi...... Idee per arrivare ai timings 5-5-5-15-2T??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
bhe meglio no.
cpu-z continua a dirti 5-5-5-15?
![]() |
#11 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:06.