|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Quesito medico curioso
La domanda è posta con tutta la serietà possibile, altrimenti avrei postato in piazzetta. Ho cercato in rete ma non ho trovato risposta:
perchè durante l'orgasmo spesso, si stappa il naso? ![]() Presumo venga prodotto qualche ormone "all'atto", che ha effetti vasocostrittori, ma non ho trovato infos al merito. Un grazie a chi saprà rispondere, e vi prego di non inquinare il thread ![]() Alex
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
il naso "tappato" è normale... circa ogni 2 ore le conche nella fossa nasale si gonfiano di sangue e si chiudono alternativamente....
Il perchè ora come ora mi sfugge ![]() Cmq durante l'esercizio fisico, e il sesso lo è, dato che l'organismo richiede una ventilazione maggiore le vie aeree diventano più pervie, e le conche nasali ricevono un minor afflusso di sangue e la mucosa diviene meno edematosa e non si ha più la sensazione di naso chiuso... I fattori che influenzano cioè sono molteplici come l'endotelina, l'NO, e fattori simpatici... Altro esempio è lo spray nasale tipo rinazina che contiene un alfa-adrenergico che induce vasocostrizione ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Però (almeno a me) succede proprio "all'apice"
![]() Si attendono ulteriori pareri O:
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Nella fase dell'eccitazione c'è una scarica adrenalinica vasocostrittrice.
Nella fase del rilascio, esaurita la secrezione di adrenalina, subentra la vasodilatazione generalizzata con iperemia cutanea e sudorazione. A livello della mucosa nasale l'iperemia determina sensazione di naso chiuso. In certi casi può essere utile tapparsi il naso.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
![]() Anche io ho notato questo fatto... Lo trovo anche fastidioso. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
![]() a me capita che passi anche la rinite allergica di fase acuta ![]() da ignorante ho sempre immaginato che fosse dovuto ad un minor afflusso di sangue alle vie aeree, visto che il sangue viene richiamato in altri posti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
![]() Diciamo che è un richiamo diffuso nel resto del corpo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:46.