|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Quesito medico curioso
La domanda è posta con tutta la serietà possibile, altrimenti avrei postato in piazzetta. Ho cercato in rete ma non ho trovato risposta:
perchè durante l'orgasmo spesso, si stappa il naso? Presumo venga prodotto qualche ormone "all'atto", che ha effetti vasocostrittori, ma non ho trovato infos al merito. Un grazie a chi saprà rispondere, e vi prego di non inquinare il thread Alex
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
il naso "tappato" è normale... circa ogni 2 ore le conche nella fossa nasale si gonfiano di sangue e si chiudono alternativamente....
Il perchè ora come ora mi sfugge Cmq durante l'esercizio fisico, e il sesso lo è, dato che l'organismo richiede una ventilazione maggiore le vie aeree diventano più pervie, e le conche nasali ricevono un minor afflusso di sangue e la mucosa diviene meno edematosa e non si ha più la sensazione di naso chiuso... I fattori che influenzano cioè sono molteplici come l'endotelina, l'NO, e fattori simpatici... Altro esempio è lo spray nasale tipo rinazina che contiene un alfa-adrenergico che induce vasocostrizione
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Però (almeno a me) succede proprio "all'apice"
Si attendono ulteriori pareri O:
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Nella fase dell'eccitazione c'è una scarica adrenalinica vasocostrittrice.
Nella fase del rilascio, esaurita la secrezione di adrenalina, subentra la vasodilatazione generalizzata con iperemia cutanea e sudorazione. A livello della mucosa nasale l'iperemia determina sensazione di naso chiuso. In certi casi può essere utile tapparsi il naso.... |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Anche io ho notato questo fatto... Lo trovo anche fastidioso. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
a me capita che passi anche la rinite allergica di fase acuta da ignorante ho sempre immaginato che fosse dovuto ad un minor afflusso di sangue alle vie aeree, visto che il sangue viene richiamato in altri posti |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Diciamo che è un richiamo diffuso nel resto del corpo |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:04.