Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2007, 23:18   #1
neophiteraf
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Nikon d40 o d40x??

Salve, ho deciso di comprare una nikon e sono indeciso tra la d40 e la d40x. L'idea è di comprare il kit con due obiettivi: 18-55 e 55-200, la differenza di costo tra le due macchine è di 250/300 . So che la d40x ha 10 mp mentre la d40 solo(?) 6, vale veramente la pena spendere di più?
neophiteraf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 23:26   #2
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
ciao,
mi pare che sparse per il forum, ci siano numerose discussioni simili,
comunque,
se vuoi un consiglio....risparmia 100 euro sul corpo, quindi prendi la D40 da 6MP.
Corpo + 18-55, la trovi a 450, spedita, Nital.
Poi prendi un 55-200 VR.
Old 03-12-2007, 16:31   #3
luigimitico
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Anche io ti consiglio la 6MP, risparmia sui pixel ed investi in un secondo obbiettivo. Io ti consiglio pero' il 70-300 vr nikon, per avere una migliore riusabilita nel tempo.
A causa del fattore DX le ottiche attuali penso che tra qualche anno saranno un ricordo. Prima o poi i sensori di grandi dimensioni arriveranno anche sulle macchine non professionali.

PS: io ho la 6MP e' mi sta dando grandi soddisfazioni; piu' di 400 foto con una sola ricarica, veloce in autofocus, leggera, poco ingombrande, molto ergonomica.
luigimitico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 21:20   #4
neophiteraf
Member

ho letto in giro nel forum svariati inviti a non preferire i 10 mpx ai 6, ma chi mi può chiarire perchè le foto rischiano di venire peggio con più mpx? Insomma non capisco, se ho + mpx dovrei ottenere foto con qualità migliore o no? e poi dovrebbero venire meglio eventuali ingrandimenti o no?
Old 06-12-2007, 08:26   #5
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da neophiteraf Guarda i messaggi
Salve, ho deciso di comprare una nikon e sono indeciso tra la d40 e la d40x. L'idea è di comprare il kit con due obiettivi: 18-55 e 55-200, la differenza di costo tra le due macchine è di 250/300 . So che la d40x ha 10 mp mentre la d40 solo(?) 6, vale veramente la pena spendere di più?
I 4 megapixel in piu' cominci a sentirli se ci metti davanti ottiche in gradi di risolvere abbastanza linee/mm , detto in parole spicce li vedi se ci metti davanti ottiche da diverse centinaia di €.

Purtroppo la furbizia dei mercanti di materiale fotografico e l' idiozia di molti utonti hanno portato a credere che ormai 6 megapixel siano pochi e 10 appena appena sufficienti , di fatto stampando questa (occhio che pesa tanto) ad 90x60 ho ottenuto un risultato piu che soddisfacenti e guardacaso è un 6mpix (CROP di un 12mpix).

Risparmia sul corpo ed investi in ottiche dopo averci smanettato su un po' e lascia perdere la corsa ai megapixel

Ciauz
Pat
Old 06-12-2007, 08:36   #6
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
ho letto in giro nel forum svariati inviti a non preferire i 10 mpx ai 6, ma chi mi può chiarire perchè le foto rischiano di venire peggio con più mpx? Insomma non capisco, se ho + mpx dovrei ottenere foto con qualità migliore o no? e poi dovrebbero venire meglio eventuali ingrandimenti o no?
Allora facciamo un po' di chiarezza , quello che è iportante in una fotografia (sopratutto se si devono fare ingrandimenti) è la quantita' di dettaglio.

Ora la quantita' di dettaglio è in stretta correlazione con dimensione del sensore , densita' e capacita' della lente di risolvere dettaglio (le famose linee/mm).

Ora è evidente che se il sensore è molto denso (vuoi perchè piccolo e vuoi perchè infarcito di megapixel) serve una lente in grado di produrre un' elevata risolvenza.

Se la lente non è abbastanza risolvente avrai giocoforza piu' pixel del sensore che contengono la medesima informazione creando impastamento dei dettagli.

Ora 6 mpix sono sufficienti a mettere in crisi il 90% delle lenti dal costo inferiore i 200/300€ (escludendo i fissi) , 10 megapixel mettono in crisi lenti il cui costo è superiore ai 600/1000€.

Ora non so cosa andrai ad attaccare davanti al tuo corpo macchina ma se non spendi una fortuna in ottiche molto risolventi i tuoi 4mpixel in piu' ti serviranno unicamente per avere file piu' pesanti con il medesimo dettaglio di una 6mpix.

Ribadendo sempre che con 6 mpix risci a tirar fuori stampe piu' che dignitose anche con formati grandi (90x60) , molto buone con formati medi (30x45) , ottime con per il 20x30 .

Poi dipende da cosa vuoi farci
Old 06-12-2007, 19:36   #7
neophiteraf
Member

OK, ora mi sembra tutto più chiaro, comprerò un d40 con il 18-55 del kit e poi un obiettivo a parte forse il 55-200 VR, ma ci devo pensare ancora un po'.

Meglio un nikon oppure anche tamron e sigma possono andare bene?
Grazie!
Old 08-12-2007, 20:07   #8
neophiteraf
Member

Credo di essere vicino alla decisione finale: su san marino photo c'è la d40x con obiettivi 18-55 e 55-200 VR a 785!!! Quindi più 15€ di spedizione fa 800€ tondi tondi. Fino ad ora avevo il meglio che avevo trovato era 767€ per la d40 con 18-55 e 55-200 VR, a questo punto per 33€ mi sa ce conviene comprare la d40x da san marino. Solo un dubbio come funziona la garanzia? Si può stare tranquilli?
Old 10-12-2007, 08:59   #9
neophiteraf
Member

Nessuno sa darmi una risposta sulla garanzia?
Old 10-12-2007, 09:20   #10
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Credo di essere vicino alla decisione finale: su san marino photo c'è la d40x con obiettivi 18-55 e 55-200 VR a 785!!! Quindi più 15€ di spedizione fa 800€ tondi tondi. Fino ad ora avevo il meglio che avevo trovato era 767€ per la d40 con 18-55 e 55-200 VR, a questo punto per 33€ mi sa ce conviene comprare la d40x da san marino. Solo un dubbio come funziona la garanzia? Si può stare tranquilli?
Non so cosa intendi con "star tranquilli" , Nikon garantisce la garanzia di 2+1 anni se proviene da Nital , se non è specificata la provenienza Nital chiedi direttamente al fornitori quali sono le sue condizioni di garanzia.

Ciauz
Pat
Old 10-12-2007, 10:09   #11
gunny7
Senior Member

L'Avatar di gunny7

Iscritto dal: Mar 2002
HAi fatto un pensierino alla penta k100d super
costa quanto la d40 ha lo stabilizzatore integrato sul corpo e ha il sistema di pulizia del sensore
Old 10-12-2007, 19:13   #12
neophiteraf
Member

A dire il vero ho preso in considerazione solo Canon e Nikon, più che altro perchè me ne hanno parlato bene. Ora do uno sguardo in internet. Grazie!

Per quanto riguarda lo stare tranquillo, intendevo dire: nel caso di acquisto fatto da san marino come andrà regolata l'assistenza? Mi rivolgerò direttamente io all'assistenza nital o devo spedire al negozio?

Grazie
Old 10-12-2007, 21:51   #13
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
ciao,
il prodotto che prendi da sanmarinophoto, è garantito Nital, quindi,
se ci sono problemi, risponde la Nital, mi pare devi spedire a LTR.
Sanmarinophoto non emette fattura, ma invia lo scontrino dopo aver verificato il pagamento.
Io sto aspettando una D40 da loro.
Old 11-12-2007, 09:09   #14
neophiteraf
Member

Scusa LTR sta per...?
Old 11-12-2007, 09:30   #15
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

Quote:
Scusa LTR sta per...?
LTR

Il centro assistenza che si occupa dei prodotti Nikon, distribuiti da Nital.
Old 11-12-2007, 10:03   #16
neophiteraf
Member

Ok, grazie. Ho appena chiamato san marino, mi hanno confermato la disponibilità, procedo con l'ordine!!
Old 27-01-2008, 11:32   #17
luigimitico
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
hai fatto qualche scatto con la tua D40?
Io ne sono molto soddisfatto se vuoi guarda qui
http://picasaweb.google.com/luigi.salemi/Milano
http://picasaweb.google.com/luigi.salemi/Tornambe090807
http://picasaweb.google.com/luigi.salemi/Ragusa

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Interlune creerà un centro di ric...
Stop Killing Games: 97% delle firme conv...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP