Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2008, 09:59   #1
giack83
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Installare Ubuntu principiante helpp!!!

Salve a tutti

premetto che ho pochissima esperienza con linux e più precisamente nel mio caso, con Ubuntu (l'ho solo utilizzato in un pc già installato).

Allora questa è la mia situazione:

ho nel mio pc di casa un hard disk da 40 giga (è un pc molto datato, p3 pensate) su cui ho installato windows XP.
Vorrei mettere su anche Ubuntu cioè è possibile fare una partizione nel mio HD icon già XP installato, in modo da avere una partizione con XO e l'altra con Ubuntu??

Mi hanno detto che deve essere utilizzato Swap?

Mi potete perpiacere, indicare i passi di come si fa? Oppure dove trovare materiale che lo indica?

Grazie.
giack83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 10:16   #2
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da giack83 Guarda i messaggi
Salve a tutti

premetto che ho pochissima esperienza con linux e più precisamente nel mio caso, con Ubuntu (l'ho solo utilizzato in un pc già installato).

Allora questa è la mia situazione:

ho nel mio pc di casa un hard disk da 40 giga (è un pc molto datato, p3 pensate) su cui ho installato windows XP.
Vorrei mettere su anche Ubuntu cioè è possibile fare una partizione nel mio HD icon già XP installato, in modo da avere una partizione con XO e l'altra con Ubuntu??

Mi hanno detto che deve essere utilizzato Swap?

Mi potete perpiacere, indicare i passi di come si fa? Oppure dove trovare materiale che lo indica?

Grazie.
usa il tasto cerca

Comunque: si, puoi creare una partizione dell'hd in modo da dedicare un pò di gb (almeno 10 GB se hai intenzione di usarlo spesso e immettere qualche dato)

Puoi farlo o da windows, utilizzando sw di partizionamento (prima di partizionare DEFRAGGA) CE NE SONO DI FREE O NO

O dalla live di Ubuntu attraverso g_parted integrato (esiste anche per windows e si fa partire da cd).

Quando andrai ad installare ubuntu, fra i vari passaggi iniziali ti dirà di creare la partizione, tu clicca su manuale e una volta selezionata la partizione creata in precedenza, digli edit per ridimensionarla e creare l'eventuale di swap.
La partizione di swap è utile se la ram fisica è poca. Se hai almeno un GB volendo puoi NON crearla. con 512 mb falla da 1 gb
se hai 256 mb di ram idem.

Cmq ci sono tante guide ormai
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 10:51   #3
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
se vuoi dare una semplice occhiata ad ubuntu ed hai 5 6 gb da dedicargli perche non provi wubi?
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 13:42   #4
giack83
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
che cosa sarebbe wubi? deve essere installato come sit operativo oppure lo si usa da cd?

cmq per quanto riguarda Ubuntu se io compro un HD esterno e ci installo Ubuntu poi quando collego l'HD al mio pc (che ha XP) posso utilizzare tranquillamente Ubuntu??
giack83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 13:55   #5
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
wubi guarda qua:
wubi 7.04 (ubuntu 7.04)
wubi alpha 7.10 (ubuntu 7.10 GG)
Wubi su linuxpedia
Ne parla anche l'ultimo numero di LInux&c
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 16:04   #6
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
penso che su un pentium 3 con ubuntu ci fai poco strada.

Ubuntu è una tra le distribuzioni più "pesanti" e che richiedono più risorse, cioè PC recenti con processori potenti e molta ram.

Una distro creata apposta per pc come il tuo (sempre che abbia almeno 128 MB di RAM) è "antix", che puoi trovare sul sito di mepis

antiX
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 19:16   #7
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Iscritto dal: Aug 2007
Dipende dalla frequenza, se è un p3 da 600Mhz almeno allora ubuntu va più che bene, con tutti i limiti del caso ovviamente.
arara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 20:29   #8
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
non ho detto che non ci gira, (potrebbe anche non girarci perchè la ram, se non è stata aumentata in seguito, in quel PC poteva essere di 64 o 128 MB), ho voluto dire che non ci gira bene.

Ad esempio, ai tempi ho visto numerose serie di athlon 1000 che venivano proposti con 128 MB di ram (ed erano già molti, perchè altri ne avevano solo 64).

A quei tempi era la norma.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL