Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2005, 11:05   #1
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
[Distribuzione] 64bit - 32bit: cosa cambia a parte ..

.. il fatto che utilizza meglio i registri della mia macchina?! Solo quello cambia?!

C'è quindi un boom prestazionale se invece di una versione a 32bit installo una versione a 64bit per mia macchina a 64bit?!

Oppure ho solo + stabilità?!

Oppure ho solo - stabilità, dato che sono i primi SO a 64 bit?!

Quindi nel succo:
in teoria ed in pratica cosa cambia?!

Ultima modifica di Matrixbob : 21-11-2005 alle 11:20.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 11:30   #2
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
A meno che tu non metta sotto sforzo i tuo processore con rendering 3D o gestione di grandi DB, la differenza non è percettibile ad occhio nudo.

CiauzZ
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 11:40   #3
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da Herod2k
A meno che tu non metta sotto sforzo i tuo processore con rendering 3D o gestione di grandi DB, la differenza non è percettibile ad occhio nudo.

CiauzZ
Quindi in "soldoni" io che sono un possessore di Turion e Athlon 64 tanto vale che scarico le distribuzioni in formato x86 (o come cavolo si chiamano) in modo da restare il + compatibile possibile con programmi e driver già esistenti ed in modo d'avere vita semplice nel passare la distribuzione ad 1 altro amico invece che scaricarmi la versione x64?!

Quindi la parola d'ordine sarebbe " COMPATIBILITA' " ?!
Old 21-11-2005, 11:46   #4
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Si io installo sui miei computer (atlhon 64 e turion) la versione i386
Old 21-11-2005, 11:51   #5
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
ho fatto le prove fra suse 32 e 64 bit proprio 'sto w end ...
AMD 64 2x 4400 (si, bella bestiola, ma tenuta a 1000 di frequenza quasi sempre col cool and quite)

alla fine ho tenuto la 32 bit

la 64 era un pelo più reattiva ... un pelo soltanto .... veramente poco, ma trovare repositories, programmi e ammenicoli vari è da incubo con i 64 bit.... poi .... per 64 bit librerie DVD e Wincodec non ne esistono e ... almeno i primi sono veramente una cosa utile.

IMHO al momento una 32 bit ottimizzata per 686 è una scelta quasi sempre migliore rispetto alla 64 bit.

Credo che se installi una gentoo ... con tutte le specifiche di ricompilazione del sistema in base al tuo pc.... alla fin fine convenga decisamente la 32 bit.

Anche sul rendering di immagini ... 32 o 64 bit non fa differenza... tanto X per ora non sfrutta la potenza delle nuove VGA se non in minima parte ...

Sto parlando per uso desktop naturalmente....

Su un server magari senza "grafica" non avrei dubbio a piazzare una 64 bit, probabilmente Debian.

Ultima modifica di Fil9998 : 21-11-2005 alle 11:54.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 12:26   #6
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Mi pare di aver visto varie sigle 586, 686, 386 in alcune distribuzioni. Penso si riferiscano alla architettura no?! 86 c'è sempre e poi varia il primo numero. Cosa significa?!
Old 21-11-2005, 13:41   #7
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

dal pentium III fino a tutto quello che non è 64 bit (e quindi anche il tuo Venice sul quale puoi montare distro sia per 386, 586, 686, 64 bit) va bene la 686 ...
le prestazioni a parità di distribuzione sono notevolmente superiori se usi la versione ottimizzata per 686 invece che la "base" per 386 (mi pare, ma non son sicuro che questa sia per i pentium II) .

Super suse per esempio è ottimizzata per 686 mente open suse OSS lo è per 386 ... e la differenza si vede ...
Gentoo è ottima proprio perchè ti ricompila il sistema in base alle caratteristiche tecniche ... (eventualmente vedi la ottima R che ho in sign).

io sul dual core 64 bit tengo la SUSE 386 ... ... e lo trovo più che accettabile ... in questo caso la mostruosità del processore sopperisce alla poca ottimizzazione del SO ... forse la sostituirò con SUPER SUSE per 686 .... ma non di certo con SUSE 64 bit ... non finchè ci saranno pochi programmi realmente usabili e repository per le 64 bit...

certo credo che nel giro di un annetto si svilupperà tantissimo la versione 64 bit .... non so ... tieni anche conto che storicamente l'utente linux ha hardware più datato rispetto all'utente win ...

questa è la prima volta che capita il capovolgimento di questa tendenza e Win 64 bit... ha parecchissimi problemi in confronto ai quali quelli che ho menzionato per linux 64 sono molto molto inferiori o nulli.

Ultima modifica di Fil9998 : 21-11-2005 alle 13:45.
Old 21-11-2005, 13:58   #8
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
dal pentium III fino a tutto quello che non è 64 bit (e quindi anche il tuo Venice sul quale puoi montare distro sia per 386, 586, 686, 64 bit) va bene la 686 ...
le prestazioni a parità di distribuzione sono notevolmente superiori se usi la versione ottimizzata per 686 invece che la "base" per 386 (mi pare, ma non son sicuro che questa sia per i pentium II) .

Super suse per esempio è ottimizzata per 686 mente open suse OSS lo è per 386 ... e la differenza si vede ...
Gentoo è ottima proprio perchè ti ricompila il sistema in base alle caratteristiche tecniche ... (eventualmente vedi la ottima R che ho in sign).

io sul dual core 64 bit tengo la SUSE 386 ... ... e lo trovo più che accettabile ... in questo caso la mostruosità del processore sopperisce alla poca ottimizzazione del SO ... forse la sostituirò con SUPER SUSE per 686 .... ma non di certo con SUSE 64 bit ... non finchè ci saranno pochi programmi realmente usabili e repository per le 64 bit...

certo credo che nel giro di un annetto si svilupperà tantissimo la versione 64 bit .... non so ... tieni anche conto che storicamente l'utente linux ha hardware più datato rispetto all'utente win ...

questa è la prima volta che capita il capovolgimento di questa tendenza e Win 64 bit... ha parecchissimi problemi in confronto ai quali quelli che ho menzionato per linux 64 sono molto molto inferiori o nulli.
Quindi in 386 il 3 stà per realizzata principalemtne per la terza generazione di processori?!
Old 21-11-2005, 14:07   #9
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

fondamentalmente la 386 va bene per tuti i processori x86, mentre le altre hanno delle ottimizzazioni per i processori.

Io normalmente il kernel lo compilo a manina e quindi non mi faccio troppi problemi e metto la 386 cmq non ci sono ste differenze mostruose....anzi...
Old 21-11-2005, 14:16   #10
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
La versione base 386 si installa anche su processori i80386 e compatibili, anche se ormai sono una rarità.
Sono poi venuti i 486 e dopo ancora i pentium, che sarebbero 586.
Dal Pentium Pro in poi sono tutti i686, quindi anche PentiumII, III, 4, K6, Athlon ecc..

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 14:31   #11
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

OH... GRAZIE.... RICORDAVO UN PO' MALE

comunque quando posso prendo sempre per 586 e 686 ... tanto non m'è mai capitato per le mani meno di un pentium II che per l'appunto .... PENTIUM = 5

IMHO le distro ottimizzate per 686 o 586 sono ottimizzati anche i programmi e non solo il kernel e... la differenza si vede .... non è abbissale... ma ... c'è.

PS sulla suse 386 che sto usando ho installato allegramente programmi per suse 586 e 686
Old 21-11-2005, 15:27   #12
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
il k6 è un 686 per modo di dire..diciamo un intermezzo tra 586 e 686. Se qualcuno prova a far girare una distro 686 su un k6 scoprirà che non gira..per il resto tutto ok
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 17:41   #13
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Sono un po' Ot, ma le vostre affermazioni mi hanno fatto venire un fottio di dubbi:

Sul mio pc ho unAthlon XP 3200+ e Ubuntu Breezy, va bene il Kernel K7 p me ne conviene un altro?

E sul pc di mia amdre che c'è un Duron 1000? Per ora ho il Kernel 386, posso usarne anche uno più ottimizzato? Quale?
Old 21-11-2005, 18:09   #14
vicinze77
Member

Iscritto dal: Sep 2005
64bit vs 32bit, gentooAMD64 stage1 interamente a 64bit, freeBSD amd64 interamente a 64 bit provatele e poi ditemi se nn valeva la pena, ok nn esiste il flash player e w32codecs ma chi se ne frega!!
vicinze77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 18:45   #15
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

su BSD sono un emerito ignorante ....
per gentoo ...
non ho dubbi che 64 bit sia una fucilata ... già la 32 spece se opportunamente ricompilata non fa rimpiangere la 64 di distro come suse ...

IMHO ... VOJO TUTTI I SOFTWARE E CODEC x 64 !!!!!

Ultima modifica di Fil9998 : 21-11-2005 alle 18:51.
Old 21-11-2005, 18:50   #16
r.
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Credo che con gentoo si possano avere sia programmi a 32 che a 64bit (installando doppie librerie C)
Quindi uno potrebbe avere tutto a 64 bit, tranne mplayer et similia per i codec
r. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 18:53   #17
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

senti, senti .... mmmmmmmmm

fico! .... tanto i maledetti w32 e menate simili servono poco ...
però a volte non se ne può fare a meno.... e ...per il lavoro del "kaxxo" che fanno manco ci si accorgerebbe se girassero a 32 piuttosto che a 64 ... ergo sarebbe il TOP assoluto potere mettere le librerie doppie ...
almeno per me ...

grazie
Old 21-11-2005, 21:18   #18
Al Azif
Senior Member

L'Avatar di Al Azif

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Potenza
A dir la verità io ho una Ubuntu Amd64, e posso fare tutto e vedo di tutto, oramai l'unica cosa che non posso vedere sono i filmati in wmv, si sente solo l'audio, ma chi se ne frega direi. E poi anche per il flash, anche se lo odio e ne posso fare benissimo a meno un utente ha trovato il modo di far funzionare firefox e il plugin flash della macromedia senza fare una chroot, se vi interessa:

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=90106

A me funziona perfettamente.
Old 21-11-2005, 23:50   #19
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da Cobra78
Sono un po' Ot, ma le vostre affermazioni mi hanno fatto venire un fottio di dubbi:

Sul mio pc ho unAthlon XP 3200+ e Ubuntu Breezy, va bene il Kernel K7 p me ne conviene un altro?

E sul pc di mia amdre che c'è un Duron 1000? Per ora ho il Kernel 386, posso usarne anche uno più ottimizzato? Quale?
Non mi piace autoquotarmi, am qualcuno mi chiarisce i miei dubbi? Preciso che avevo fatto ricerche in merito eh, am da quanto detto ora sospetto di aver capito male :|
Old 22-11-2005, 07:50   #20
r.
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Sia per l'Athlon XP che per il duron va bene il k7 (è proprio il suo).
r. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Apple annuncia la data di rilascio di iO...
MSI MPG CORELIQUID P13 360 WHITE: raffre...
Pinball su Windows: il gioco amato da tu...
Un etilometro portatile può salva...
Arm Lumex: il nuovo core C1 porta l'inte...
I social media sono sempre più fa...
Aspirapolvere portatili super potenti pe...
CMF Phone 1 oggi costa soli 160€, uno sm...
Un parco solare da 174.000 pannelli: in ...
5G: alcuni operatori stanno iniziando a ...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian