PDA

View Full Version : Upgrade gratuito : da Alice Mega a Alice 4 Mega

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13

Felix_80
22-10-2005, 12:52
Scusate, potete aiutarmi a capire una cosa?
Qaulche mese fa quando scaricavo qualche file dalla rete vedevo che la velocità di download arrivava a 350/400 k e ovviamente pensavi di essere oramai a 4Mb.
Da qualche giorno sto notando che la velocità di download non va mai al di sopra di 160-170k quando va bene. Non so se è un problema recente perchè me ne sono accorto solo qualche giorno fa.
Cosa devo fare a questo punto? Una volta trovai sul forum un link che testava la velocità della propria linea e ti permetteva di sapere se supportava una determinata velocità. Qualcuno potrebbe postarlo?
Com'è la storia della disdetta che può essere fatta dopo 1 anno di contratto ogni bimestre? Cioè dopo un anno di contratto posso disdire senza penali e senza pagare le restanti mensilità che pagherei fino alla fine del contratto?

hir79ole
22-10-2005, 12:58
http://www.mclink.it/azienda/meter.htm

Felix_80
22-10-2005, 13:23

Il test l'ho fatto più di una volta, il link a cui mi riferisco è una pagina web dove mettevo i dati della linea telefonica e mi diceva fino a che velocità può andare il mio doppino. E' passato sul forum un bel pò di tempo fa e adesso non lo trovo più.
Ecco uno screenshot del test mclink

http://img486.imageshack.us/img486/9506/test8iu.jpg

Non è che avete un server sicuro da cui poter scaricare a velocità maggiore o uguale di 500k? Vorrei fare una prova così...

hir79ole
22-10-2005, 13:36
il server prova che usiamo tutti è quello di ati!Prova a scaricare i catalyst!!

Cmq da quello che vedo hai una 1.2 normalissima come tutti noi!

The-Flying-Finn
22-10-2005, 14:07
devi vedere se ci sono nel pannello del tuo modem o router ;)

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fatto, per questo chiedevo.Ma li segna 12.0Mbps, che dovrebbe essere la capacità massima del modem no o qualcosa di simile. :muro:

goppino
22-10-2005, 14:39
Grazie. Nel mio caso cosa mi consogli di fare? Le sto provando davvero tutte ma la linea non si stabilizza....

Chiama il 187.5 dopo le 21 col cell, stacca i telefoni collegati sulle prese secondarie e lasciane uno solo collegato sulla presa principale. Scollega qualsiasi altro apparecchio che possa intervenire sulla linea (modem 56k, fax, POS, etc)

Chidedi che ti vengano fatti i test sulla linea e di verificare:

- attenuazione
- margine di rumore
- potenza applicata
- saturazione sul MUX e sul NAS
- test GMP

vedranno gli operatori sul da farsi.
Si prevede che in seguito ad una segnalazione, i tecnici della centrale controllino i parametri di allineamento e, nel caso trovino tuttok, risalgano il doppino fino a quando viene trovato il problema. E' probabile che possano andare a casa tua (fornisci sempre numero di cell ed orari di disponibilità per un contatto telefonico di riscontro sull'intervento)

Ciauuuu!
P.S. Chiama dopo le 21 perché rispondono gli ex tin.it, che sono decisamente + preparati.

P.P.S. Scusate se rispondo un pò lentamente...ieri mi hanno tamponato e non sono stato di fronte al pc. ke palle!

buona giornata a tutti!

goppino
22-10-2005, 14:46
Fatto, per questo chiedevo.Ma li segna 12.0Mbps, che dovrebbe essere la capacità massima del modem no o qualcosa di simile. :muro:

Per verificare la velocità massima, tin.it utilizza una strumento interessante.
lo trovi all'URL http://help.virgilio.it/velox

altrimenti se hai un abbonamento alice:
http://www.alice.it/alice/aiuto/Alice/alice_ti_aiuta/velocita.html
(c'è scritto che devi fare)

P.S. Signori, molte persone chiamano perché lamentano velocità bassa, ma la causa è sul loro pc. C'è stato un periodo in cui win XP sparava la % di lavoro della CPU alle stelle, oppure in moltissimi casi, i clienti, con qualsiasi strumento chiuso, creano un traffico in upload allucinante.

Provate a controllare, altrimenti contattate il 187.5 e fate verificare il traffico passivo chiedendo di attivare i contatori sul MUX.

Evito di spiegare la questione della saturazione dell'upload a meno che non mi si faccia esplicita richiesta.

goppino
22-10-2005, 14:48
Scusate, potete aiutarmi a capire una cosa?
Qaulche mese fa quando scaricavo qualche file dalla rete vedevo che la velocità di download arrivava a 350/400 k e ovviamente pensavi di essere oramai a 4Mb.
Da qualche giorno sto notando che la velocità di download non va mai al di sopra di 160-170k quando va bene. Non so se è un problema recente perchè me ne sono accorto solo qualche giorno fa.
Cosa devo fare a questo punto? Una volta trovai sul forum un link che testava la velocità della propria linea e ti permetteva di sapere se supportava una determinata velocità. Qualcuno potrebbe postarlo?
Com'è la storia della disdetta che può essere fatta dopo 1 anno di contratto ogni bimestre? Cioè dopo un anno di contratto posso disdire senza penali e senza pagare le restanti mensilità che pagherei fino alla fine del contratto?

felix, stesso discorso per te...leggi cosa ho scritto sul post per flying-finn.
al resto risponderò stanotte.

ciauuuu!

Felix_80
22-10-2005, 17:39
il server prova che usiamo tutti è quello di ati!Prova a scaricare i catalyst!!

Ho appena provato, il download variava tra i 68 e i 74 K !!!

Cmq da quello che vedo hai una 1.2 normalissima come tutti noi!

Mica tanto normale, vado peggio di una 640.
Ho fatto il test con il programma "alice ti aiuta" come consigliato da goppino e il risultato è stato una 640 neanche piena! La linea rossa si ferma a poco meno della metà del quadratino della 640.
La cosa strana è che io alla fine di agosto andavo sicuro a più di 160k in download. E anche prima di agost ricordo velocità tipo 350-400k.
Com'è che all'improvviso mi ritrovo una connessione da 640 che pago 40€ al mese??????? :rolleyes:
E in quest'ultima settimana è andata sempre peggio: sono passato dai 160k di una 1.2Mbit agli attuali 74k di una 640.
Il pc è al minimo per quanto riguarda i programmi installati: driver scheda video, scheda audio, scheda madre antivirus e firewall. L'antivirus l'ho disabilitato per fare questi controlli.
Telefono al 187?

Edit: per curiosità ho fatto il test della mclink anche da linux per 4 volte e ho ottenuto due volte 440/263 una volta 570/267 e una volta 630/260; non contento l'ho rifatto su windows e ho ottenuto risultati anche peggiori non sono andato oltre i 500/250!!!!

The-Flying-Finn
22-10-2005, 20:07
Per verificare la velocità massima, tin.it utilizza una strumento interessante.
lo trovi all'URL http://help.virgilio.it/velox

altrimenti se hai un abbonamento alice:
http://www.alice.it/alice/aiuto/Alice/alice_ti_aiuta/velocita.html
(c'è scritto che devi fare)

Grazie, purtroppo sono ancora a 1.2 :muro:

The-Flying-Finn
22-10-2005, 20:10

Ho fatto il test con il programma "alice ti aiuta" come consigliato da goppino e il risultato è stato una 640 neanche piena! La linea rossa si ferma a poco meno della metà del quadratino della 640.
La cosa strana è che io alla fine di agosto andavo sicuro a più di 160k in download. E anche prima di agost ricordo velocità tipo 350-400k.
Com'è che all'improvviso mi ritrovo una connessione da 640 che pago 40€ al mese??????? :rolleyes:
E in quest'ultima settimana è andata sempre peggio: sono passato dai 160k di una 1.2Mbit agli attuali 74k di una 640.
Il pc è al minimo per quanto riguarda i programmi installati: driver scheda video, scheda audio, scheda madre antivirus e firewall. L'antivirus l'ho disabilitato per fare questi controlli.
Telefono al 187?

Edit: per curiosità ho fatto il test della mclink anche da linux per 4 volte e ho ottenuto due volte 440/263 una volta 570/267 e una volta 630/260; non contento l'ho rifatto su windows e ho ottenuto risultati anche peggiori non sono andato oltre i 500/250!!!!

Cambia operatore, a me se non aumentano entro un paio di settimane passo ad altro.Magari non andò a 4.Mbps, ma almeno eviterò di fare ricco la telecom.

MiKeLezZ
23-10-2005, 00:34
Cambia operatore, a me se non aumentano entro un paio di settimane passo ad altro.Magari non andò a 4.Mbps, ma almeno eviterò di fare ricco la telecom.
Guarda che gli altri operatori comprano le linee dalla Telecom
Ora: soldi -> telecomm
In futuro: soldi -> altro operatore -> telecom
:rolleyes:

The-Flying-Finn
23-10-2005, 09:14
Lo so, è abbastanza logico.Ma credo che pagare 10-15€/mese in meno convenga a me prima di tutto.

@FeDe@
23-10-2005, 10:26
Lo so, è abbastanza logico.Ma credo che pagare 10-15€/mese in meno convenga a me prima di tutto.

Se vai in wholesale nn immagini neanche cosa ti aspetta...

stefano76
23-10-2005, 10:34
Io è da giorni che ho la portante a 4mb ma la connessione continua ad andare come una 1200. Temo che questa situazione rimarrà permanente, ma si sa tanto di presa per il culo.

jmazzamj
23-10-2005, 10:50
Ragaz,ma è normale che abbia 1 connessione 640 da quando esiste BBB (in origine era una misera 256/128),che il primo upload a 640/256 sia stato ok senza intoppi e che da allora NON sia MAI stato + uplodato,ma che NON abbia MAI avuto ADSL in bolletta?

Ho 1 linea ISDN ed un cavo dati,ergo peno che il cavo dati nn sia associato alla mia utenza telefonica.

Bye bye

zabb
23-10-2005, 10:54
Due domandine... :)

1. Passando dalla teorica :D 4 mega alla Flat 640 (essendo già passato 1 anno dall'attivazione... la ho da BBB) si può poi tornare alla 4 mega o ad una superiore anche se non è stato completato il primo anno di contratto con la 640?? O nonostante si vada a pagare di più, si deve aspettare l'anno?!

2. Ho visto che molti di voi parlano di IP da cui si capisce se sta succedendo qualcosa :confused: ... ho solo sentito parlare di 82. e 87. :fagiano: io mi ritrovo un 62. :rolleyes: :rolleyes: che vordi?
(la portante è a 4 mega da 1 mese e mezzo, ma ancora vado a 1.2)

Grazie a chi vorrà rispondere ai miei quesiti :D

goppino
23-10-2005, 12:37

Telefono al 187?

Hai anche fatto il test del traffico passivo?

goppino
23-10-2005, 12:44

comprendo la tua rabbia...ma devi fare una segnalazione al 187.5 e richiamare ogni giorno perché ti mettano la pratica in "cascata" con quella della segnalazione. Se non lo sapete, esiste una sezione chiamata "escalation" che si occupa dei clienti difficili. Provate a menzionarla, magari vi diranno che non esiste, ma c'è, anche se non deve essere nominata.
Si tratta di un gruppo di operatori "speciali" (ma non ne sanno + degli altri) che affrontano le segnalazioni dei clienti ponendole in "corsia d'emergenza".
E' nata da pochi mesi.

Sinceramente io vorei essere il primo a staccarmi da telecom in tutto e per tutto. Sto caxxo di monopolio del tronchetto dell'infelicità mi fa innervosire.
Ascolta Beppe Grillo!

goppino
23-10-2005, 12:48
Guarda che gli altri operatori comprano le linee dalla Telecom
Ora: soldi -> telecomm
In futuro: soldi -> altro operatore -> telecom

Carissimo, con grande felicità, ti annuncio che stanno avvenendo dei cambiamenti...molte società stanno comprando l'ultimo miglio. Questo vuol dire che telecozz non entrerà in merito alla questione. Purtroppo si procede lentamente perché il costo delle centrali dell'ultimo miglio è assai costoso (diverse centinaia di migliaia di euro).

Molti miei amici, sono passati da telecozz alla tiscali perché hanno trovato maggiore velocità ad un costo minore.

goppino
23-10-2005, 13:05
Io è da giorni che ho la portante a 4mb ma la connessione continua ad andare come una 1200. Temo che questa situazione rimarrà permanente, ma si sa tanto di presa per il culo.

Stefano, si tratta del blocco che molti hanno.
Rispiego: per avere una qualsiasi velocità e sfruttare il valore che noti nell'allineamento, ci devono essere 2 parametri settati correttamente in centrale. Ti disegno la tratta ADSL di tutti i clienti:

(cliente) MUX ----- tratta ATM ----- NAS

Per sfruttare al meglio una 4Mb, dev'essere impostato un profilo adatto (si chiama i137) sul MUX, nel caso in cui sia già stato fatto, vedrai il valore dell'allineamento salire fino a 4800 circa (può anche variare leggermente).
Sul NAS dev'essere abilitata la 4800, altrimenti c'è il collo di bottiglia.

SIGNORI! QUSTO VALE PER TUTTI: la 4Mb non è un profilo di velocità di tipo "fisso", ma adattivo (adaptive), in quanto si adatta al tipo di linea.
La velocità non è garantita! Se siete attestati lontani dalla centrale, la linea è soggetta a cali di velocità anche fino ad una 640 e telecozz se ne lava le mani. Si preferisce garantire come minimo la 640 piuttosto che non offrirla del tutto.

goppino
23-10-2005, 13:15
Ragaz,ma è normale che abbia 1 connessione 640 da quando esiste BBB (in origine era una misera 256/128),che il primo upload a 640/256 sia stato ok senza intoppi e che da allora NON sia MAI stato + uplodato,ma che NON abbia MAI avuto ADSL in bolletta?

Ho 1 linea ISDN ed un cavo dati,ergo peno che il cavo dati nn sia associato alla mia utenza telefonica.

Bye bye

Provo a rispondere per ciò che ho capito (non sei stato chiarissimo nell'esporre il problema):
il BBB è un abbonamento flat, pertanto, la velocità di connessione sarebbe dovuta essere stata uploadata fino alla 1200.
Se non paghi la bolletta, tanto meglio per te! L'importante è non chiamare il 187 per nessun motivo in maniera tale che questa sistuazione fortuita non passi sotto i riflettori.
Il cavo dati che ti è stato passato non ha fonia e non ha nulla a che fare con la ISDN e con la utenza telefonica.

goppino
23-10-2005, 13:19
Due domandine... :)

1. Passando dalla teorica :D 4 mega alla Flat 640 (essendo già passato 1 anno dall'attivazione... la ho da BBB) si può poi tornare alla 4 mega o ad una superiore anche se non è stato completato il primo anno di contratto con la 640?? O nonostante si vada a pagare di più, si deve aspettare l'anno?!

2. Ho visto che molti di voi parlano di IP da cui si capisce se sta succedendo qualcosa :confused: ... ho solo sentito parlare di 82. e 87. :fagiano: io mi ritrovo un 62. :rolleyes: :rolleyes: che vordi?
(la portante è a 4 mega da 1 mese e mezzo, ma ancora vado a 1.2)

Grazie a chi vorrà rispondere ai miei quesiti :D

2 risposte:

1) Puoi richiedere l'upgrade quando vuoi a prescindere dalla durata del contratto (in questo caso) con l'aggiunta di 10 euro (che io sappia).

2) Per vedere a chi appartiene il vostro ip, potete controllare andando sul sito www.ripe.net ed inserire il vostro ip sul campo "who is".
Il discorso del tipo di indirizzo IP assegnato non ha grande importanza. I lotti di IP vengono di volta in volta acquistati dall'ISP (telecozz, tiscali, etc...) per sopperire alle richieste di allacciamento dei propri clienti.

MiKeLezZ
23-10-2005, 14:05
Carissimo, con grande felicità, ti annuncio che stanno avvenendo dei cambiamenti...molte società stanno comprando l'ultimo miglio. Questo vuol dire che telecozz non entrerà in merito alla questione. Purtroppo si procede lentamente perché il costo delle centrali dell'ultimo miglio è assai costoso (diverse centinaia di migliaia di euro).

Molti miei amici, sono passati da telecozz alla tiscali perché hanno trovato maggiore velocità ad un costo minore.

Peccato che, allo stesso modo telecom non ha minimo interesse di cablare zone a bassa densità, ugualmente queste aziende privilegiano il cablaggio di zone ad elevata densità (e neppure coprendo totalmente le città)
Quindi, o ti ritrovi in centro a Roma o a Milano, oppure sei nella mia condizione, che è già tanto ci sia l'adsl

Imrahil
23-10-2005, 14:40

Fonte?

Felix_80
23-10-2005, 15:22
Hai anche fatto il test del traffico passivo?

E come faccio questo test passivo? Su linux ho il controllo del traffico sulla scheda di rete collegata al modem (sia in down che in up) e vedo che il traffico aumenta solo quando faccio il test, mentre se non faccio il test e a zero (o meglio pochi bytes).
Come faccio il test passio su windows?
La cosa strano è che per alcuni mesi (sicuramente luglio e agosto) sono andato a 4Mbit e poi da qualche settimana mi ritrovo a 1,2Mbit.

PERPAX
23-10-2005, 16:10
perp 2 minuti sono andato a 4 mb.... incredibile...

goppino
23-10-2005, 17:00
Fonte?

Si sa, e mi pare di averlo letto anche su punto informatico. E' nell'interesse di ogni ISP diverso da telecozz cercare di staccarsi definitivamente anche per evitare al cliente di stare a pagare il canone telecom. Ti pianifico quanto desidererei fare (magari fosse possibile):

disdico telecom e quindi la fonia così non pago il canone.
Attivo con tiscali e mi faccio passare il cavo dati (linea aggiuntiva) e con quello mi connetto e/o telefono.

Telecozz ha paura di questo...perché perderebbe un sacco di quattrini.

goppino
23-10-2005, 17:02

Peccato che, allo stesso modo telecom non ha minimo interesse di cablare zone a bassa densità, ugualmente queste aziende privilegiano il cablaggio di zone ad elevata densità (e neppure coprendo totalmente le città)
Quindi, o ti ritrovi in centro a Roma o a Milano, oppure sei nella mia condizione, che è già tanto ci sia l'adsl

La penso esattamente come te su questo punto. Ma telecozz, non ha tutti i torti a pensarla così...i MUX su cui collegare i clienti costano davvero tanto, quindi puoi intuire il xké della scelta. Credo che lo faresti anche tu al posto del tronchetto, no?

goppino
23-10-2005, 17:05
E come faccio questo test passivo? Su linux ho il controllo del traffico sulla scheda di rete collegata al modem (sia in down che in up) e vedo che il traffico aumenta solo quando faccio il test, mentre se non faccio il test e a zero (o meglio pochi bytes).
Come faccio il test passio su windows?
La cosa strano è che per alcuni mesi (sicuramente luglio e agosto) sono andato a 4Mbit e poi da qualche settimana mi ritrovo a 1,2Mbit.

Dovresti contattare il 187.5 e chiedere di attivare i contatori mentre sei connesso ed hai tutto chiuso e poi devi farti verificare il profilo sul MUX e sul NAS. Spero che nel farlo possa trovare qualcuno in grado di farlo, ma se chiami dopo le 21 non dovresti avere problemi.

gottardi_davide
23-10-2005, 18:01
Ma secondo voi una società che si comporta come Telecom non è destinata a fallire?

ValterManetta
23-10-2005, 18:22
Dovresti contattare il 187.5 e chiedere di attivare i contatori mentre sei connesso ed hai tutto chiuso e poi devi farti verificare il profilo sul MUX e sul NAS. Spero che nel farlo possa trovare qualcuno in grado di farlo, ma se chiami dopo le 21 non dovresti avere problemi.
--------------------------------------------------------------------------
Io non ci capisco + nulla, ho scritto in vari 3D nel forum ma ho sempre le idee confuse, quindi, avendo alice flat e l'up 4,8Mb da luglio (ma mi sembra che viaggio peggio di un anno fa quando ho fatto l'abbonamento alla flat 640, ho anche varie disconnessioni in una mattinata ke prima non avevo) Vi chiedo:
1°) La velocità di connessione, dipende anche dal server del sito a cui ci si collega?
2°) 100 KBps(Kbyte) sono se non erro 800 Kbps (Kbit) 100 x 8, quindi quale sarebbe la velocità media normale di una 4,8Mbps?? circa 500 KBps?? :ciapet:
Delle volte scarico a 85/100 KBps da un sito; 5 min. dopo da un'altro a 18/22 KBps. e magari dopo un minuto, da un'altro ancora a 140/160 KBps. Dieci minuti fa ho scaricato il SW "Alice ti aiuta" a cc. 230KBs.
N.B. questo è quello ke leggo nella finestra "salva" assieme ai secondi di tempo che mancano alla fine del download.
Ho fatto un ping a maya e mi da come media 53 ms. sono a cc. un Km e mezzo dalla centrale.
Non ho fatto ancora la prova di velocità con Alice xkè ho sostituito il modem 302 T D-LINK con un Ericsson HM120dp, sostituendo anche l'indirizzo e_mail, cioè mettendo quello ke usavo prima con la connessione tin.it gratuita 56K, quindi non so se posso installare il programma e lanciarlo, viste tutte queste modifiche.
http://img444.imageshack.us/img444/3867/immm20og.jpg
Ciao Grazie

hir79ole
23-10-2005, 18:30
mi date un link valido dove poter controllare la distanza dalla centrale??
Una volta ne esisteva uno,ma mi pare che non funzioni più!

Grazie!

Felix_80
23-10-2005, 18:34

E dovrei chiedere tutto questo a un operatore/operatrice del call center Telecom?? :eek:
Praticamente avrei una risposta del tipo "ce ne occuperemo quanto rpima" dopo almeno una 50ina di tentativi. :D
Adesso sto andando ancora a 640, stasera resto a casa e cavolo devo venirne a capo!!!

Guardate i test fatti pochi secondi fa:

McLink

http://img432.imageshack.us/img432/4451/dsl0sd.jpg

Test di Alice ti aiuta

http://img432.imageshack.us/img432/1366/dsl29hr.jpg

E questa schifezza la pago 40€ al mese! :rolleyes:

Star trek
23-10-2005, 19:26
Porca miseria non solo ho la 4Mega che non va una mazza ma da una settimana a questa parte ho delle continue disconnessioni di portante.Una ogni circa mezz'ora / un'ora.

Ma è possibile che la tirino così lunga per avere una linea DECENTE? Non vedo l'ora di potermi staccare da questo servizio da schifo.

Star trek
23-10-2005, 19:31
La penso esattamente come te su questo punto. Ma telecozz, non ha tutti i torti a pensarla così...i MUX su cui collegare i clienti costano davvero tanto, quindi puoi intuire il xké della scelta. Credo che lo faresti anche tu al posto del tronchetto, no?

I MUX costano tanto? Perchè le DSL italiane costano poco? Ma stai scherzando o cosa?.Gli regaliamo un sacco di quattrini ogni mese per avere una connettività che fa letteralmente c@g@re e dovremmo scusarli perchè l'Hardaware costa tanto? Allo stato attuale c'è più di mezza italia che ha un contratto che di 4Megabit ha solo il nome e il costo.Vediamo di ridimensionare i fatti va.

goppino
23-10-2005, 19:37
Ma secondo voi una società che si comporta come Telecom non è destinata a fallire?

Lo meriterebbe, ma è difficilissimo per vari motivi. Ho notato che quando una società diventa troppo grande, tende a fregarsene dei propri clienti, ed è il caso di telecozz. Ma la gente è restia a cambiare operatore, c'è troppa ignoranza e menefreghismo nel fare le scelte...è come per le elezioni.
L'ignoranza ti fa scegliere ciò che vedi in televisione. Le società e quei bastardi di politici ti massacrano con la pubblicità...mirano al tuo inconscio.

La gente non ha voglia di interessarsi alla questione. Sentono il testo della pubblicità, sentono la parola veloce, sicura, valentino rossi, vedono la gente che sorride nello spot e allora è tutto ok! Non si preoccupano di vedere cosa c'è dietro al contratto. Ci sono tante e tante gabole dietro a quello.

L'antitrust non lavora bene...gli altri ISP hanno difficoltà nel decollare e telecozz gli taglia continuamente le gambe (vi ricordate dell'ADSL senza linea telefonica e quindi senza canone? Bene, quello è un esempio.)

goppino
23-10-2005, 19:52
--------------------------------------------------------------------------
Io non ci capisco + nulla, ho scritto in vari 3D nel forum ma ho sempre le idee confuse, quindi, avendo alice flat e l'up 4,8Mb da luglio (ma mi sembra che viaggio peggio di un anno fa quando ho fatto l'abbonamento alla flat 640, ho anche varie disconnessioni in una mattinata ke prima non avevo) Vi chiedo:
1°) La velocità di connessione, dipende anche dal server del sito a cui ci si collega?
2°) 100 KBps(Kbyte) sono se non erro 800 Kbps (Kbit) 100 x 8, quindi quale sarebbe la velocità media normale di una 4,8Mbps?? circa 500 KBps?? :ciapet:
Delle volte scarico a 85/100 KBps da un sito; 5 min. dopo da un'altro a 18/22 KBps. e magari dopo un minuto, da un'altro ancora a 140/160 KBps. Dieci minuti fa ho scaricato il SW "Alice ti aiuta" a cc. 230KBs.
N.B. questo è quello ke leggo nella finestra "salva" assieme ai secondi di tempo che mancano alla fine del download.
Ho fatto un ping a maya e mi da come media 53 ms. sono a cc. un Km e mezzo dalla centrale.
Non ho fatto ancora la prova di velocità con Alice xkè ho sostituito il modem 302 T D-LINK con un Ericsson HM120dp, sostituendo anche l'indirizzo e_mail, cioè mettendo quello ke usavo prima con la connessione tin.it gratuita 56K, quindi non so se posso installare il programma e lanciarlo, viste tutte queste modifiche.
http://img444.imageshack.us/img444/3867/immm20og.jpg
Ciao Grazie

Ciao Valter...proverò a rispondere io:
1) La velocità di connessione è una cosa, la velocità di download è un altra. Mi spiego meglio: l'abbonamento che hai, ti permette di connetterti con una velocità di 4Mb circa (nel tuo caso 4800 Kbit/s (Kbps), ma ricordati che è un valore nominale e non reale), rappresenta la velocità di allineamento (del tuo segnale di linea) con la tua centrale (chiamata MUX). Questa velocità dipende fortemente dalla distanza col MUX ed in base a questo fattore, la tua connessione diventa + o - stabile e + o - veloce.
Chiarito il concetto di velocità di connessione (o allineamento), risulta differente scaricare qualcosa da un sito che sta a Roma piuttosto che da uno che magari sta in Australia perché la tratta su cui passano i dati è decisamente più lunga e poi, non è detto che il sito da cui stai scaricando abbia sufficiente banda disponibile per far scaricare un tot di utenti.
Quindi potresti arrivare a scaricare, che ne so, a 300 Kbyte da Roma e a 25 Kbyte dal sito australiano. Il fatto che la velocità diminuisca così tanto può dipendere sia dalla disp. di banda del sito che ospita ciò che stai scaricando, sia dalla distanza che va da casa tua all'australia poiché i valori delle latenze (misurate con il comando "ping") salgono sensibilmente. I valori corretti delle latenze, devono essere sotto gli 80 millisecondi (ms), oltre questo, viene considerato un ritardo eccessivo.

2) la velictà di "SCARICAMENTO" di una 4 Mbit (per la precisione 4048 Kbit) è "TEORICAMENTE" è 506 Kbyte (4048/8), ma ovviamente non riuscirai mai a sfruttarlo a pieno. Perciò acocntentati di 350-400.

Ho risposto esaurientemente alle tue perplessità? :rolleyes:

goppino
23-10-2005, 19:53
mi date un link valido dove poter controllare la distanza dalla centrale??
Una volta ne esisteva uno,ma mi pare che non funzioni più!

Grazie!

Mai sentito nulla di simile, credo non si possa...te lo potrebbe dire un tecnico telecom al limite.

goppino
23-10-2005, 19:57
I MUX costano tanto? Perchè le DSL italiane costano poco? Ma stai scherzando o cosa?.Gli regaliamo un sacco di quattrini ogni mese per avere una connettività che fa letteralmente c@g@re e dovremmo scusarli perchè l'Hardaware costa tanto? Allo stato attuale c'è più di mezza italia che ha un contratto che di 4Megabit ha solo il nome e il costo.Vediamo di ridimensionare i fatti va.

non sto scherzando, ma non per questo dò ragione a telecozz. Le ADSL italiane sono tra le + care d'europa in rapporto a prezzo/qualità. E poi, funziona tutto a schifo, compresa la gestione del cliente, le condizioni delle linee, il modo di lavorare in centrale...Avrai forse sentito parlare anche del fatto che in presenza di forti temporali le ADSL ne risentono fortemente?

Star trek stattè calmo...la penso come te. E siamo sulla stessa barca

goppino
23-10-2005, 20:00
Porca miseria non solo ho la 4Mega che non va una mazza ma da una settimana a questa parte ho delle continue disconnessioni di portante.Una ogni circa mezz'ora / un'ora.

Ma è possibile che la tirino così lunga per avere una linea DECENTE? Non vedo l'ora di potermi staccare da questo servizio da schifo.

al call center telecom, si avverte fortemente che in seguito all'upgrade, le segnalazioni di cadute di connessione o navigazione lenta sono fortemente aumentate. Come dico sempre ai miei colleghi...non funziona un caxxo!

goppino
23-10-2005, 20:03
E dovrei chiedere tutto questo a un operatore/operatrice del call center Telecom?? :eek:
Praticamente avrei una risposta del tipo "ce ne occuperemo quanto rpima" dopo almeno una 50ina di tentativi. :D
Adesso sto andando ancora a 640, stasera resto a casa e cavolo devo venirne a capo!!!

Guardate i test fatti pochi secondi fa:

McLink

http://img432.imageshack.us/img432/4451/dsl0sd.jpg

Test di Alice ti aiuta

http://img432.imageshack.us/img432/1366/dsl29hr.jpg

E questa schifezza la pago 40€ al mese! :rolleyes:

Mi spiace Felix, ma ti ho detto tutto quello che c'era da fare...chiama dalle 21 in poi. Gli ex-tin.it sanno che vuol dire. Preoccupati se ti risp. una donna piuttosto...perché quelle sono le ex-commerciali di tin.it ed ovviamente di tecnico non ne sanno granché, anche se stanno applicandosi con costanza.

Jaguar64bit
23-10-2005, 20:32

Per quel che mi riguarda... se non mi upgradano la linea a 4 mega entro dicembre , è probabile che passo alla tiscali 2 mega a 19.95 €. , non mi importa se sono o meno distante dalla centrale... ;)

Jaguar64bit
23-10-2005, 20:34

Infatti..leggi il mio post sopra :p

ValterManetta
23-10-2005, 20:39
Ciao Valter...proverò a rispondere io:
2) la velictà di "SCARICAMENTO" di una 4 Mbit (per la precisione 4048 Kbit) è "TEORICAMENTE" è 506 Kbyte (4048/8), ma ovviamente non riuscirai mai a sfruttarlo a pieno. Perciò acocntentati di 350-400.

Ho risposto esaurientemente alle tue perplessità? :rolleyes:
---------------------------------------------------------------
CERTO, sei stato molto chiaro, per la velocità mi accontenterei di andare a 350-400 ma per ora me la sogno. Per fare un esempio stupido, non è che per caso la telec@zz.. ha voluto inserire in una fiat 500 di terza mano il motore di un Tir con tutte le problematiche che ne conseguono?
Come ho scritto in un altro 3d, sono stato contattato da una sig.na Wind, la quale mi offriva l'abbonamento gratuito x tre mesi x il tel. di casa, senza canone della telecom, xkè dovevano comperare tutte le linee del mio paese.
Ho fatto 1 + 1 = 2 e ho detto: se comprano le linee, mi prendo allora l'offerta "TUTTOINCLUSO" a 39,95 euro ed ho l'ADSL di Libero e la linea telefonica Wind, quindi risparmio il canone di Tronchetti e circa 150 euro di traffico telefonico con il medesimo prezzo di alice.
Collegatomi al 155 e messo il mio N° tel. mi è apparsa la scritta: Complimenti, sulla sua linea tel. è disponibile il servizio ADSL, puoi abbonarti a Libero ADSL con velocità fino a 4Mega ecc. ecc.
L'entusiasmo è durato poco finchè il member Lombrico mi ha indicato un'altra pag. del 155, dove collegatomi, mi diceva che per il momento non è disponibile TUTTOINCLUSO, quindi mi volevano solo accalappiare x far numero.
Qui in Italia, c'è una serietà e una moltitudine di truffe legalizzate da far paura, ma da governanti e parlamentari in genere, non ci possiamo aspettare altro. Non vado oltre solo xkè sarei OT, ma sarebbe da prendere il mitra.
Ciao e grazie
P.S. che dite se dovessimo tutti kiedere il down a 640 a 19.95 euro? almeno si avrebbe la 500 abarth, affidabile e parsimoniosa!!!

goppino
23-10-2005, 20:40
Per quel che mi riguarda... se non mi upgradano la linea a 4 mega entro dicembre , è probabile che passo alla tiscali 2 mega a 19.95 €. , non mi importa se sono o meno distante dalla centrale... ;)

Concordo pienamente! Un'azienda che non si prende cura del proprio cliente merita di fallire.

ValterManetta
23-10-2005, 21:55
Vi posto alcuni test di velocità che ho fatto collegandomi a questo sito
http://www.pcself.com/speedtest/
non li ho eseguiti tutti perchè alcuni ti fanno installare le applet java
( nella mia modesta ignoranza, penso sia meglio non fidarsi troppo)
Test Intel Kbps 316,4 :muro:
Test Bandwidthplace Kbps 541,8 :confused:
Test McAfee Kbps 227,36 :mc:
Test Spedometer Kbps 1329,0 :stordita:
Ciao

niko974
23-10-2005, 22:42
intanto le disconnessioni continuano ormai da due mesi e sono sempre a 1.2 mega!!!!

Star trek
23-10-2005, 23:06
Vi posto alcuni test di velocità che ho fatto collegandomi a questo sito
http://www.pcself.com/speedtest/
non li ho eseguiti tutti perchè alcuni ti fanno installare le applet java
( nella mia modesta ignoranza, penso sia meglio non fidarsi troppo)
Test Intel Kbps 316,4 :muro:
Test Bandwidthplace Kbps 541,8 :confused:
Test McAfee Kbps 227,36 :mc:
Test Spedometer Kbps 1329,0 :stordita:
Ciao

Beh in questo caso penso che sia colpa della congestione della rete...

goppino
23-10-2005, 23:08
intanto le disconnessioni continuano ormai da due mesi e sono sempre a 1.2 mega!!!!

Ciao niko! Hai già segnalato l'inconveniente?

niko974
24-10-2005, 07:02
Ciao niko! Hai già segnalato l'inconveniente?
decine di volte

goppino
24-10-2005, 09:24
decine di volte

e non ti hanno mai contattato ad un recapito per fare prove e per avere un riscontro sull'intervento?

Smoke99
24-10-2005, 10:21
Non c'è un indirizzo di posta in cui possiamo lamentarci? non ho ancora avuto nemmeno l'upgrade della portante e in più nelle ultime due settimane vado elnto e non riesco nemmeno a giocare a causa dei ping alti

goppino
24-10-2005, 11:02
Non c'è un indirizzo di posta in cui possiamo lamentarci? non ho ancora avuto nemmeno l'upgrade della portante e in più nelle ultime due settimane vado elnto e non riesco nemmeno a giocare a causa dei ping alti

Sinceramente non conosco un indirizzo per il customer care. Quando ci sono clienti furiosi che lamentano il problema in continuazione e non viene mai sistemato, entra in gioco il settore escalation (una sorta di gruppo che si occupa dei clienti difficili facendo passare le segnalazioni in corsia preferenziale).

hir79ole
24-10-2005, 11:04
se ti iscrivi al 187.it si può aprire una pratica spiegando il problema!
Io l'ho fatto per un rimborso e l'ho avuto dopo 1 mese e mezzo!Quindi fai prima a telefonare!!

goppino
24-10-2005, 11:13
se ti iscrivi al 187.it si può aprire una pratica spiegando il problema!
Io l'ho fatto per un rimborso e l'ho avuto dopo 1 mese e mezzo!Quindi fai prima a telefonare!!

OK ragazzi, chiedo ed appena so qualcosa vi posto le informazioni.

niko974
24-10-2005, 12:49
e non ti hanno mai contattato ad un recapito per fare prove e per avere un riscontro sull'intervento?
mai avuto una kiamata!!
SCANDALOSO!!!!!

Psiche
24-10-2005, 18:14
E-mail di tin.it di pochi minuti fà:

http://img463.imageshack.us/img463/1089/untitled17ti.jpg

MiKeLezZ
24-10-2005, 18:46
per il 1 dicembre tutti upgradati quindi
e sarà tempo per altre offerte (6Mb?)

^KoraX^
24-10-2005, 19:19
raga ! voi per caso sapete x chiedere la modalità fast che numero chiamare. un mio amico mi ha detto che ha chiamato 2 giorni fa e oggi pingava magicamente 30 ! e nn è una boiata ! ho visto con i miei occhi !

Psiche
24-10-2005, 19:21
Perché non chiedi direttamente all'amico?

^KoraX^
24-10-2005, 19:25
perchè mi ha detto semplicemente che hai chiamato il 187 ! ma io sapevo di gente che aveva chiamato proprio a quel numero con riscontri positivi !
nn c'è un numero dove magari arrivo subito all'assistenza tecnica senza passare per le signorine.. ?

Andrea16v
24-10-2005, 19:32
per il 1 dicembre tutti upgradati quindi
e sarà tempo per altre offerte (6Mb?)

Ho ricevuto anch'io la mail..
speriamo bene.. :)

luki
24-10-2005, 19:41
Ragazzi io mi sto laureando in indormatica, e nel corso di "Reti di telecomunicazioni" ci è stato detto che ditte come la telecom ogni 500 euro che guadagabo da un cliente ne spendono 1. Vi pare quindi che alla telecom mancano i soldi per fare le cose fatte bene? :ncomment: :ncomment:

Per il resto io ho paradossalmente quasi risolto i problemi di caduta alla portante collegando il mio alicegate alla usb. Ho sempre saputo e creduto che la connessione ethernet fosse quella + stabile....

gottardi_davide
24-10-2005, 19:54
Ragazzi io mi sto laureando in indormatica, e nel corso di "Reti di telecomunicazioni" ci è stato detto che ditte come la telecom ogni 500 euro che guadagabo da un cliente ne spendono 1. Vi pare quindi che alla telecom mancano i soldi per fare le cose fatte bene? :ncomment: :ncomment:

Per il resto io ho paradossalmente quasi risolto i problemi di caduta alla portante collegando il mio alicegate alla usb. Ho sempre saputo e creduto che la connessione ethernet fosse quella + stabile....
Sfruttano i soldi solo poche persone e poi.. per uso personale!!! :muro: Dovrebbero investire nella tecnologia.

niko974
24-10-2005, 22:21
Sfruttano i soldi solo poche persone e poi.. per uso personale!!! :muro: Dovrebbero investire nella tecnologia.alice mi ha rotto!!!!due mesi e nn risolvono i miei problemi!ma si puo'???
ho deciso psso a fastweb ngi o libero!!!

goppino
24-10-2005, 23:48
E-mail di tin.it di pochi minuti fà:

http://img463.imageshack.us/img463/1089/untitled17ti.jpg

bwah ah ah ah ah! Ancora? Ai clienti andava communicato che l'upg l'avrebbero fatto entro fine settembre! Pazzesco!

goppino
24-10-2005, 23:52
raga ! voi per caso sapete x chiedere la modalità fast che numero chiamare. un mio amico mi ha detto che ha chiamato 2 giorni fa e oggi pingava magicamente 30 ! e nn è una boiata ! ho visto con i miei occhi !

Non esiste un numero per telefonare, né per fare una simile richiesta. Se chiami al 187, o ti ridono in faccia o non capiscono quello che dici. Non è una richiesta che può essere fatta, purtroppo.

goppino
24-10-2005, 23:54

Assolutamente d'accordo. Le connessioni tramite ETH sono decisamente migliori rispetto a quelle fatte con le USB, ma il tuo caso mi è nuovo.

goppino
25-10-2005, 00:00

Luki, fanno schifo...è impressionante il giro di soldi che c'è là dentro, e nonostante tutto non funziona mai un cavolo. Il tronchetto non ha voglia di investire ed il modo in cui viene fatto è sbagliato. Buttano un casino di capitali e tempo per implementare il modo di segnalare i problemi, di ristrutturare il codice della pagina di rosso alice, di far funzionare la posta, di far funzionare gli strumenti...che non funziona mai un piffero!
Ogni cosa non funziona perché, bene o male, ci stanno lavorando!
E' incredibile che non si sappia amministrare un servizio simile in grazia di nostro signore Dio buono.

albierto
25-10-2005, 05:58
da TRIESTE :dopo quasi 3 mesi dall'aggiornamento della portante, 5 minuti fa ho provato scaricare da ati, e cosa molto strana ho scaricato i driver a 270 kb, di solito li scaricavo a 150 kb (max) ora devo scappare al lavoro,....ma son proprio curioso di vedere dopo cosa succede ?????

il solito test http://internet.sunrise.ch/it/adsl/ads_ser_speed.asp che fino ieri segnava 1200 (max) ora mi segna 1700 mannagg....... azz...cosa vuol dire ????? tutto qui i rubinetti ??? :cry: :Puke:

notizie dal nord

luki
25-10-2005, 10:16
Sfruttano i soldi solo poche persone e poi.. per uso personale!!! :muro: Dovrebbero investire nella tecnologia.

Soldi gestiti male... verrebbe voglia di non pagare +!

luki
25-10-2005, 10:18
Assolutamente d'accordo. Le connessioni tramite ETH sono decisamente migliori rispetto a quelle fatte con le USB, ma il tuo caso mi è nuovo.

Sarà colpa della mia linea telefonica che non supporta completamente il protocollo PPPOE. La cosa strana è che comunque i driver usb simulano vie software una scheda di rete e la connessioni figura sempre essere PPPOE....n :confused:

luki
25-10-2005, 10:19
Luki, fanno schifo...è impressionante il giro di soldi che c'è là dentro, e nonostante tutto non funziona mai un cavolo. Il tronchetto non ha voglia di investire ed il modo in cui viene fatto è sbagliato. Buttano un casino di capitali e tempo per implementare il modo di segnalare i problemi, di ristrutturare il codice della pagina di rosso alice, di far funzionare la posta, di far funzionare gli strumenti...che non funziona mai un piffero!
Ogni cosa non funziona perché, bene o male, ci stanno lavorando!
E' incredibile che non si sappia amministrare un servizio simile in grazia di nostro signore Dio buono.

Invece di investire per le segnalazioni degli errori dovrebberp investire per eliminarli a monte gli errori! :ncomment:

surreales
25-10-2005, 10:51
Qui da Siracusa nessu upgrade reale a 4megabit. Dal 1 Novembre chiamo la Telecom e chido di passara alla 640. BASTA FARMI FREGARE SOLDI DALLA TELECOM. Decine di telefonate e mai nessun contatto da parte loro e decina di fesserei dette per telefono. Sono dei delinquenti che si approfittano perchè sono gli unici operatori in sicilia.

goppino
25-10-2005, 12:32
Sarà colpa della mia linea telefonica che non supporta completamente il protocollo PPPOE. La cosa strana è che comunque i driver usb simulano vie software una scheda di rete e la connessioni figura sempre essere PPPOE....n :confused:

La compatibilità a cui ti riferisci è relativa solo alla configurazione del modem e alla configurazione in centrale.
Circa 1 anno fa, chi possedeva un modem USB, veniva configurato in centrale in PPPoA...in presenza di un cambio di tipologia modem (USB---->ETH), andava fatta una segnalazione di "cambio pila protocollare" per aggiornare la configurazione in centrale per renderla compatibile col tipo di configurazione del modem; se questo non avveniva la connessione andava in timeout.

Al momento tutte le "centrali" sono configurate in "autosense" per evitare la segnalazione di cambio pila e quindi adattarsi automaticamente.

I driver della stragrande maggioranza dei modem di alice, creano una periferica virtuale...una scheda di rete virtuale.

goppino
25-10-2005, 12:34
Qui da Siracusa nessu upgrade reale a 4megabit. Dal 1 Novembre chiamo la Telecom e chido di passara alla 640. BASTA FARMI FREGARE SOLDI DALLA TELECOM. Decine di telefonate e mai nessun contatto da parte loro e decina di fesserei dette per telefono. Sono dei delinquenti che si approfittano perchè sono gli unici operatori in sicilia.

Lo ripeto sempre...un'azienda, quando diventa troppo grande se ne sbatte dei propri clienti. Perdono di vista ciò che c'è di + importante e poi si mettono ad investire per migliorare gli strumenti, i software, quando invece non si curano affatto né della linea, né del cliente. Bastardi!

luki
25-10-2005, 13:03
La compatibilità a cui ti riferisci è relativa solo alla configurazione del modem e alla configurazione in centrale.
Circa 1 anno fa, chi possedeva un modem USB, veniva configurato in centrale in PPPoA...in presenza di un cambio di tipologia modem (USB---->ETH), andava fatta una segnalazione di "cambio pila protocollare" per aggiornare la configurazione in centrale per renderla compatibile col tipo di configurazione del modem; se questo non avveniva la connessione andava in timeout.

Al momento tutte le "centrali" sono configurate in "autosense" per evitare la segnalazione di cambio pila e quindi adattarsi automaticamente.

I driver della stragrande maggioranza dei modem di alice, creano una periferica virtuale...una scheda di rete virtuale.

Fatto sta che con l'usb la connessione è più che stabile. Con ethernet lo stesso modem è molto instabile

goppino
25-10-2005, 13:12
Fatto sta che con l'usb la connessione è più che stabile. Con ethernet lo stesso modem è molto instabile

Davvero? Ke fatto insolito...è la prima volta che lo sento, ma ne terrò conto.
Per caso, quando avvengono le disconnessioni in ETH, ti dice "disconnessione a causa della presenza di troppi errori"?

.Kougaiji.
25-10-2005, 14:16
Mah forse me l han aumentata la banda.. da emule vado a 365k.. piu tardi riavvio il pc e vedo gh speriamo era ora cacchio..

zona:Benevento provincia..

luki
25-10-2005, 15:11
Come non detto. Dopo un giorno di stabilità perfettaè diventata instabile anche la connessione usb. ho provato a collagareun dsl 300t in modaltà PPPOA ma anche quì ogni tanto si scollega...
Non so più cosa fare, chiamerò la telecom....

albierto
25-10-2005, 16:09
rieccomi,scarico a 270 kb ancora,cosa vuol dire ???? i rubinetti aperti a meta' ???

hir79ole
25-10-2005, 17:04
Mah forse me l han aumentata la banda.. da emule vado a 365k.. piu tardi riavvio il pc e vedo gh speriamo era ora cacchio..

zona:Benevento provincia..

mi dici la zona precisa per favore visto che siamo vicini???
A me sono 3 mesi e 10 giorni ormai che hanno aumentato la portante!!

hir79ole
25-10-2005, 17:04
---scusate doppio!!

Kimahiri
25-10-2005, 19:17
io ho fatto l'aggiornamento 2 settimane fa e fino a ieri non ho avuto problemi avendo installato il nuovo modem via ethernet (ho l'Alice gate modello base. Quello che sembra un lettore cd) ma oggi non c'era verso di avere il PC stabile! Ogni tanto, quando ero connesso si riavviava da solo :eek: Ora ho disinstallato tutti i driver, reistallato il sp2 di windows e rimesso tutti i driver ma sta volta ho installato il modem facendogli utilizzare l'interfaccia usb... dite che ho fatto male? Intanto ora con un test per la connessione non mi segna più 3900/4000 come succedeva prima, ma 2000Mbit... che faccio? Rimetto la connessione ethernet? :confused: :help:

.Kougaiji.
25-10-2005, 19:25
mi dici la zona precisa per favore visto che siamo vicini???
A me sono 3 mesi e 10 giorni ormai che hanno aumentato la portante!!

San giorgio del sannio gh cmq si mi hanno aumentato la linea 523k da ati.com perfetto :D

gottardi_davide
25-10-2005, 19:56
Sapevate che gli studenti delle università di milano hanno a 19.95€ Alice 4Mb? :D

alengy
25-10-2005, 22:13
Qui Pordenone (FRIULI) Upgrade ad ALICE 4 Mega avvenuto oggi ma dopo aver effettuato una ventina di telefonate...
Secondo me dovete avere solo fortuna di beccare un addetto/a del call center che vi faccia..realmente la segnalazione...tanti fingono...di lavorare...
In un giorno l'ho ottenuto...parlando con un'operatrice competente..che mi ha fatto la segnalazione all'ass. tecnica..

Vi consiglio di provare e riprovare a tel. ai call center...c'è poca gente che fa bene il suo lavoro dietro alla cornetta..

stefano19k
26-10-2005, 00:44
ciao, incredibile ma vero ho appena avuto l'upgrade di alice. Mi è caduta la connessione, dopo un minuto mi sono ricollegato e ho fatto subito il test con mclink e mi ha dato un bel 3566 :sofico:

ora ho scaricato i driver dal sito dell'ati, 33.8mb in 73 secondi, quindi alla media di 475 kb/s :D

ps. sono di taranto

Kimahiri
26-10-2005, 06:25
ciao, incredibile ma vero ho appena avuto l'upgrade di alice. Mi è caduta la connessione, dopo un minuto mi sono ricollegato e ho fatto subito il test con mclink e mi ha dato un bel 3566 :sofico:

ora ho scaricato i driver dal sito dell'ati, 33.8mb in 73 secondi, quindi alla media di 475 kb/s :D

ps. sono di taranto
e la connessione non ti cade? :confused:

stefano19k
26-10-2005, 06:43
io ho l'adsl della telecom dai tempi di BBB e non ho mai avuto questo tipo di problema, non so se dipende da questo ma io ho un modem ethernet

ValterManetta
26-10-2005, 09:25

ps. sono di taranto
--------------------------------------------------------------------
ho provato una decina di volte fare il test con mclink, ma mi appare una finestrella bianca con un quadratino e dentro una x rossa, aspetto un pò ma non succede niente, hai forse installato qualcosa per fare il test???

ultras46
26-10-2005, 09:33

Dopo mesi di attesa, a Catania hanno aperto i rubinetti. Mi è caduta la linea, ho riavviato, ho fatto il test e ho scaricato un file dal sito ati ed è tutto ok.

Siate pazienti, prima o poi a tutti arriverà, ve lo dico io che non ci credevo :P

hir79ole
26-10-2005, 09:37
ho provato una decina di volte fare il test con mclink, ma mi appare una finestrella bianca con un quadratino e dentro una x rossa, aspetto un pò ma non succede niente, hai forse installato qualcosa per fare il test???

ti manca java!

goppino
26-10-2005, 09:41
Come non detto. Dopo un giorno di stabilità perfettaè diventata instabile anche la connessione usb. ho provato a collagareun dsl 300t in modaltà PPPOA ma anche quì ogni tanto si scollega...
Non so più cosa fare, chiamerò la telecom....

luki, chiedi soprattutto che ti venga verificata l'attenuazione in relazione al margine di rumore.

goppino
26-10-2005, 09:42
rieccomi,scarico a 270 kb ancora,cosa vuol dire ???? i rubinetti aperti a meta' ???

da cosa stai scaricando?

goppino
26-10-2005, 09:47
io ho fatto l'aggiornamento 2 settimane fa e fino a ieri non ho avuto problemi avendo installato il nuovo modem via ethernet (ho l'Alice gate modello base. Quello che sembra un lettore cd) ma oggi non c'era verso di avere il PC stabile! Ogni tanto, quando ero connesso si riavviava da solo :eek: Ora ho disinstallato tutti i driver, reistallato il sp2 di windows e rimesso tutti i driver ma sta volta ho installato il modem facendogli utilizzare l'interfaccia usb... dite che ho fatto male? Intanto ora con un test per la connessione non mi segna più 3900/4000 come succedeva prima, ma 2000Mbit... che faccio? Rimetto la connessione ethernet? :confused: :help:

Riavviarsi da solo? Non è un buon segno...il firewall? era attivo?
Lascia l'interfaccia ETH, è meglio. Verifica il traffico passivo.
AH, una qustione che deve interessare coloro che usano un alice gate, il pulsante di accensione/spegnimento è la parte + delicata in assoluto e la causa principale dei cambi modem.

goppino
26-10-2005, 09:51
Qui Pordenone (FRIULI) Upgrade ad ALICE 4 Mega avvenuto oggi ma dopo aver effettuato una ventina di telefonate...
Secondo me dovete avere solo fortuna di beccare un addetto/a del call center che vi faccia..realmente la segnalazione...tanti fingono...di lavorare...
In un giorno l'ho ottenuto...parlando con un'operatrice competente..che mi ha fatto la segnalazione all'ass. tecnica..

Vi consiglio di provare e riprovare a tel. ai call center...c'è poca gente che fa bene il suo lavoro dietro alla cornetta..

Purtroppo si, ma è anche causa del trattamento contrattuale che viene imposto agli operatori, molti perdono la volontà di lavorare seriamente. Ad alcuni call center, pare abbiano abbassato lo stipendio del 25% con la scusa che non ci fossero chiamate, quando invece ce ne sono 70-80 in coda di continuo.

Poi, non tutti sono competenti e non tutti sanno usare bene gli strumenti di lavoro.

stefano19k
26-10-2005, 10:06

devi installare java, vai QUI (http://www.java.com/it/download/manual.jsp) ;)

surreales
26-10-2005, 11:23
Raga mi hanno aperto i rubinetti ma solamente a metà. che vuol dire?
Scarico a 270/290 Kbts.
Pensate che l'aumenteranno a 500 kbts? mi apriranno del tutto i rubinetti?

SSLazio83
26-10-2005, 11:26
a me hanno diminuito ancora la portante... :muro: :muro:

red_ka.it
26-10-2005, 11:30
raga chiedo scusa se chiedo una cosa magari già chiesta ma tutte ste pagine uscirei pazzo a leggere, x effettuare l'upgrade dovrebbero aggiornare anche la portante o sbaglio?
-dal mio netgear vedo questo:
Velocità di connessione downstream 1504 kbps
Velocità di connessione upstream 320 kbps

SSLazio83
26-10-2005, 11:44
raga chiedo scusa se chiedo una cosa magari già chiesta ma tutte ste pagine uscirei pazzo a leggere, x effettuare l'upgrade dovrebbero aggiornare anche la portante o sbaglio?
-dal mio netgear vedo questo:
Velocità di connessione downstream 1504 kbps
Velocità di connessione upstream 320 kbps

nn ti hanno alzato niente.. :muro: dovresti avere 4000kbps e passa

Kimahiri
26-10-2005, 12:11
Riavviarsi da solo? Non è un buon segno...il firewall? era attivo?
Lascia l'interfaccia ETH, è meglio. Verifica il traffico passivo.
AH, una qustione che deve interessare coloro che usano un alice gate, il pulsante di accensione/spegnimento è la parte + delicata in assoluto e la causa principale dei cambi modem.
Come faccio a controllare il traffico passivo? Come firewall uso quello di windows perchè quello sygate non mi funge nel nuovo pc (ho fatto un topic al riguardo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1048430)). Comunque non ci sono problemi con quel pulsate. Il modem è sempre acceso e non fa luci o rumori strani :D

red_ka.it
26-10-2005, 12:13
nn ti hanno alzato niente.. :muro: dovresti avere 4000kbps e passa
Ok quindi vanno velocissimi vedo :D

luki
26-10-2005, 12:50
Purtroppo si, ma è anche causa del trattamento contrattuale che viene imposto agli operatori, molti perdono la volontà di lavorare seriamente. Ad alcuni call center, pare abbiano abbassato lo stipendio del 25% con la scusa che non ci fossero chiamate, quando invece ce ne sono 70-80 in coda di continuo.

Poi, non tutti sono competenti e non tutti sanno usare bene gli strumenti di lavoro.

Vorresti dire che rischio lo sputtanamento dell'accensione del mio alicegate? tanto io lo lascio sem pre acceso no?
Cmq ieri ho provato un dsl 300t impostato in PPPOA e cade ancora la portante, quindi non è un problema di protocollo di connesisone.....

@FeDe@
26-10-2005, 13:49
Vorresti dire che rischio lo sputtanamento dell'accensione del mio alicegate? tanto io lo lascio sem pre acceso no?
Cmq ieri ho provato un dsl 300t impostato in PPPOA e cade ancora la portante, quindi non è un problema di protocollo di connesisone.....

Il dlink 300-t impazzisce da solo...sopratutto con programmi p2p...

MiKeLezZ
26-10-2005, 13:54
ah quindi tanti problemi per perdita di portante qua e la
e poi si viene a scoprire che ha il modem catorcio ed è fisso a scaricare da p2p

@FeDe@
26-10-2005, 14:16
e poi si viene a scoprire che ha il modem catorcio ed è fisso a scaricare da p2p

Io l'ho comprato e riportato il giorno stesso...cadeva la portante di continuo...

Star trek
26-10-2005, 14:35
Raga io ho un B-Quick Ericsson H120DP.Non è che per caso il problema è il modem?La portante c'è ma non i rubinetti.

Bye

@FeDe@
26-10-2005, 14:37
Raga io ho un B-Quick Ericsson H120DP.Non è che per caso il problema è il modem?La portante c'è ma non i rubinetti.

Bye

usa tcp optimizer...http://www.speedguide.net/files/TCPOptimizer.exe

red_ka.it
26-10-2005, 14:49
ahahhaha il mio netgear va una favola, ma la portante a me non si alza :doh:

albierto
26-10-2005, 15:36
Raga mi hanno aperto i rubinetti ma solamente a metà. che vuol dire?
Scarico a 270/290 Kbts.
Pensate che l'aumenteranno a 500 kbts? mi apriranno del tutto i rubinetti?

ho lo stesso tuo problema da ieri e adesso che facciamo ???

PERPAX
26-10-2005, 16:15
ho chiamato adesso un mio amico che lavora in telecom....

chi si e' visto aumentare la banda fino a 2 mb massimo ha effettivamente avuto l'aggiornamento il problema che a 4 mb le linee non ce la fanno... e' quindi partita un controllo sulle linee che danno problemi o non vanno a 4mb e stanno gia' sistemando... si parla di completare l'operazione per fine novembre ...

Star trek
26-10-2005, 17:08
usa tcp optimizer...http://www.speedguide.net/files/TCPOptimizer.exe

Madooooo non so se sia stao il programma ma settandolo a 4000kbps ora sono apposto e scarico a 500k/sec

luki
26-10-2005, 17:11

I problemi di cui parlo io non centrano niente con il p2p perche la portante mi cade sempre, non solo quando scarico da p2p! E mi succede con due modem diversi! Non parlate a vanvera x favore!

albierto
26-10-2005, 17:20
Madooooo non so se sia stao il programma ma settandolo a 4000kbps ora sono apposto e scarico a 500k/sec

E' INCREDIBILE ho settato pure io a 4000 e scarico a 515 kb ma come' possibile ??????????????

che altro si puo settare tcpoptimizer per avere il meglio ??? e ancora grazie!!!!

----------- @FEDE@ 6 GRANDE -----------

hir79ole
26-10-2005, 17:51
E' INCREDIBILE ho settato pure io a 4000 e scarico a 515 kb ma come' possibile ??????????????

che altro si puo settare tcpoptimizer per avere il meglio ??? e ancora grazie!!!!

Scusa e che vuoi di più!!! :muro: :muro: :muro:

Pensa a chi sta peggio di te(io)!!!! :D

hir79ole
26-10-2005, 17:54
Bene bene oggi ho scoperto una funzione del mio modem che non conoscevo!Ci voleva una combinazione di tasti per farlo apparire!

Ora voglio un'analisi da chi ne capisce di linee telefoniche!
Come vi pare la mia??
http://img210.imageshack.us/img210/199/cattura15pz.gif (http://imageshack.us)

Vi ricordo che attualmente ho la portante aggiornata per la 4 mega ma ho i rubinetti chiusi a 1.2!

albierto
26-10-2005, 17:58
Scusa e che vuoi di più!!! :muro: :muro: :muro:

Pensa a chi sta peggio di te(io)!!!! :D

no,mi accontento eccome,solo non riesco a capire come' possibile questo,se uno non conosce questo sw come io fino a 10 minuti fa ,e' costretto a rimanere con 2 mb invece che 4 mb,il problema e' che cmq si paga x 4 mb,non ho una spiegazione in merito,fattosta' che funziona.

hir79ole
26-10-2005, 18:01
no,mi accontento eccome,solo non riesco a capire come' possibile questo,se uno non conosce questo sw come io fino a 10 minuti fa ,e' costretto a rimanere con 2 mb invece che 4 mb,il problema e' che cmq si paga x 4 mb,non ho una spiegazione in merito,fattosta' che funziona.

Si ma cmq già avevi i rubinetti aperti!Io per esempio smanetto da due mesi su questo programma e non ho avuto nessun miglioramento anche se ho pla portante a 4800 da 3 mesi e mezzo quasi!!! :cry:
Tu invece avevi i rubinetti aperti e settare alcuni parametri ti è servito per andare meglio!

albierto
26-10-2005, 18:18
Si ma cmq già avevi i rubinetti aperti!Io per esempio smanetto da due mesi su questo programma e non ho avuto nessun miglioramento anche se ho pla portante a 4800 da 3 mesi e mezzo quasi!!! :cry:
Tu invece avevi i rubinetti aperti e settare alcuni parametri ti è servito per andare meglio!

probabilmente e' cosi' pero' pure io da 3 mesi circa avevo i rubinetti chiusi ,solo da ieri scaricando da ati mi sono accorto che invece dei soliti 150 kb andavo a 270--250 kb e adesso mettendo questo tpc optimizer son riuscito a scaricare a 500 e piu' kb,cmq 30 minuti fa ho parlato con un tecnico assistenza dsl e mi ha confermato che entro la fine di novembre tutti saranno apposto con i " rubinetti aperti "

Star trek
26-10-2005, 19:17

Premetto che non sono esperto però io credo che il problema non sia stato tanto nell avere o non i rubinetti aperti,il problema sembra i parametri di default di windows non si prendano che quelli i mpostati dalla rete adsl.Quì rimana da capise se l'errore è in windows oppure nella rete.A questo punto non è soltatnto una questione di rubinetti,ma anche i parametri che fanno a ceffoni tra loro.Se modificando alcuni valuri di windows tramite il tcp optimizer la velocità migliora notevolmente,è possibile che molti abbiano i ribinetti aperti ma non lo sappiano e che il problema si possa risolvere con il TCP OPTIMIZER.Con questo programma basta settare la velocità a 4Mbit e impostare l'MTU a 1492 selezionando il PPOE.Applicare le modifice e riavviare.A questo punto chi ha i rubinetti aperti senza saperlo ,dovrebe notare un aumento delle velocità.

Star trek
26-10-2005, 19:36
Gente o aperto un sondaggio per il TCP OPTIMIZER e mi piacerebbe se i MOD lo mettessero in rilievo perchè lo ritendo di pubblica utilità-

Grazie

albierto
26-10-2005, 20:26
Gente o aperto un sondaggio per il TCP OPTIMIZER e mi piacerebbe se i MOD lo mettessero in rilievo perchè lo ritendo di pubblica utilità-

Grazie

io ho l' MTU su 1500 ,volevo sapere su: NETWORK ADAPTER SELECTION hai il tuo modem o connessione tv\video microsoft ?? io il secondo.

Star trek
26-10-2005, 20:34
io ho l' MTU su 1500 ,volevo sapere su: NETWORK ADAPTER SELECTION hai il tuo modem o connessione tv\video microsoft ?? io il secondo.

Ovviamente ho messo il modem che uso per collegarmi e ho impostato la connessione a 4000Kbps.Inoltre ho selezionato la casella del PPOE che mi imposta l'MTU automaticamente a 1492.Applicato le modifiche e riavviato.

albierto
26-10-2005, 20:46
Ovviamente ho messo il modem che uso per collegarmi e ho impostato la connessione a 4000Kbps.Inoltre ho selezionato la casella del PPOE che mi imposta l'MTU automaticamente a 1492.Applicato le modifiche e riavviato.

ok grazie,domani provo a mettere il mio modem,ma credo sia uguale,visto che ora funziona come dovrebbe essere,chissa' mettendo a 6000 invece di 4000 kbps che succede ??? bhoo!! possiamo essere piu che contenti cosi' :O :O

Star trek
26-10-2005, 20:52
se hai già 4 mbit reali non cambia più nulla.questa prova la potrebbe fare che ancora non è a piena banda

surreales
26-10-2005, 22:47
Raga, sembra impossibile ma questo TCP è formidabile. Avevo solamente metà banda cioè scaricavo a 270kbts, messo questo tcp e settato a 4000 piu mtu a 1492. riavviato pc e scarico a 512 kbts. come si spiega? O ci prende in giro il software facendoci credere che scarichiamo veloce oppure è propio tosto questo TCP!!!

surreales
26-10-2005, 23:14
Raga, ho capito però che c'è qualche problema con TCp. I programmi p2p con tcp settatto a 4000 e mtu 1492 vanno in panne o per meglio dire sfasano. Cioè non tengono bene l'upload ci sono picchdi 90kbts nonostante sia settato che non puo superare i 30. A questo punto ho dovuto fare il beckup e sono nuovamnte a metà banda. cmq adesso so come fare per avere piena banda e su come avere metà banda. Se qualcuno risolve questo problemino e riesce a far funzionare TCp con i software p2p è ancora meglio

red_ka.it
26-10-2005, 23:21
Bene bene oggi ho scoperto una funzione del mio modem che non conoscevo!Ci voleva una combinazione di tasti per farlo apparire!...

La voglio pure io sta cosa, modem o router?? tanto x curiosità che combinazione è?

albierto
27-10-2005, 06:35
Raga, ho capito però che c'è qualche problema con TCp. I programmi p2p con tcp settatto a 4000 e mtu 1492 vanno in panne o per meglio dire sfasano. Cioè non tengono bene l'upload ci sono picchdi 90kbts nonostante sia settato che non puo superare i 30. A questo punto ho dovuto fare il beckup e sono nuovamnte a metà banda. cmq adesso so come fare per avere piena banda e su come avere metà banda. Se qualcuno risolve questo problemino e riesce a far funzionare TCp con i software p2p è ancora meglio

se al posto di connessione\tv video metto il mio modem quando mi connetto invece di 4,8 mi segna 4,4 e facendo tutti i test possibili mi peggiora di poco.

hir79ole
27-10-2005, 07:58
La voglio pure io sta cosa, modem o router?? tanto x curiosità che combinazione è?

Ho un modem Atlantis land di quelli USB e la combinazione è ALT+P ;)

asgard
27-10-2005, 08:32
ciao,

dalla scorsa notte upgradato a 2mb

test mclink down 1818
up 269

scarico con getr**** media 300kb

proverò TCP

BYEZ

ValterManetta
27-10-2005, 08:47
[QUOTE=hir79ole]Bene bene oggi ho scoperto una funzione del mio modem che non conoscevo!Ci voleva una combinazione di tasti per farlo apparire!

Come vi pare la mia??
----------------------------------------------------------------------
Per capire qualcosa, chi ha il modem Ericsson HM 120 dp, MA ANCHE CHI L'HA DIVERSO, veder il 3D "ERICSSON HM 120 DP RINASCE!!!" e nella prima pag. c'è spiegato qualcosa sui valori di "remote attenuazion e di "SNR margin"
e per capire come si calcola il MTU e l' RWIN andate in questo sito http://www.lanplanet.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=217
Ciao

hir79ole
27-10-2005, 09:00
Grazie ora vado a vedere!! :D

**EDIT**
non riesco a trovare la discussione che hai citato mi dai un link??

ValterManetta
27-10-2005, 09:44
Grazie ora vado a vedere!! :D

**EDIT**
non riesco a trovare la discussione che hai citato mi dai un link??
---------------------------------------------------------------------
Eccolo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=924959

P.S. ho scaricato tcp optimizer, ho settato a 4000, ho provato fare qualche ping, ma poi non ho capito bene cosa si deve ancora fare xkè non capisco l'inglese (il mio modem, da luglio mi segnala 4832/320 Kbps ma anche nello scaricamento del SW di cui sopra non ho superato di media i 50/80 KB).
Qualche anima gentile ed esperta, vorrebbe per favore spiegare il funzionamento e come si setta tcp optimizer??? NON vorrei far malanni!!!!!
GRAZIE

Hunter83
27-10-2005, 10:03
Sapete se percaso l'upgrade è previsto anche per chi ha Alice Business?

Dragon2002
27-10-2005, 12:18
:muro: :muro: :muro: Managgia ieri sera avevo avuto un mezzo upgrade e scaricavo a 280kb/s,stamattina tutto come prima,maledette telecom. :muro: :muro:

luki
27-10-2005, 12:57
Ragazzi io ho controllato ed è dal mese di giugno che sulla bollettano mi segnano che ho alice a 4 mega! Maledetti! In più continuo ad avere cadeute di portante qualunque sia il modem o router che utilizzo... Ho fatto diverse prove con diversi modem e non cambia nulla!!!!
:ncomment: Se entro dicembre la cosa non si sistema passo a Libero! Non posso continuare a pagare per un servizio che non funziona!!!!!

NorthPole
27-10-2005, 14:34
Mi chiedo quanto la mia situazione sia paradossale....

Dopo aver ricevuto la schermata con la Lessa che mi avvertiva dell'avvenuto upgrade a 4 Mbit (portante ugradata il 19 agosto... schermata ricevuta il 20 ottobre) ho passato la settimana in attesa che aprissero effettivamente i rubinetti ... incrociando le dita e sperando che le navigazioni a rilento sperimentate fino ad ora fossero solo un ricordo...
Stamattina, con somma gioia... mi accorgo di scaricare a 440 KB/s dal sito della ATI... finalmente penso che l'attesa sia finita... ed invece... continuando con gli speedtest... la velocità sta tornando a calare proprio come prima!!
Praticamente, nonostante la portante sia stabile sui 4.5 Mbit... la velocità col passare della giornata si affievolisce fino ad arrivare a 20-96 Kbit/s :muro: :muro: :muro: ed il ping cresce in maniera esponenziale!!!

Ma possibile che, pur agganciando una portante discreta, mi tocchi viaggiare come con un 56k!?!??! CHE DEVO FARE!?!? :help: :cry: :cry:

trydent
27-10-2005, 15:47
Oggi ho ricevuto l'upgrade e l'ho testato con MC-link...
per la cronaca sono di Catani

Bye bye

albierto
27-10-2005, 16:55
Raga, sembra impossibile ma questo TCP è formidabile. Avevo solamente metà banda cioè scaricavo a 270kbts, messo questo tcp e settato a 4000 piu mtu a 1492. riavviato pc e scarico a 512 kbts. come si spiega? O ci prende in giro il software facendoci credere che scarichiamo veloce oppure è propio tosto questo TCP!!!

puoi fare un test qua:

e dirmi quanto ti segna in download e upl...
grazie

Psiche
27-10-2005, 17:19
Ecco un esempio di linea sbilanciata a causa dell'upload...

http://img391.imageshack.us/img391/3644/untitled14hu.jpg

:asd:

Kimahiri
27-10-2005, 18:07
beato chi ha quel tipo di squilibrio! Sai che ping! :D

Psiche
27-10-2005, 19:00
E' la mia linea quella...
Oggi il test di MC-link da informazioni inesatte, in realtà l'upload reale è 265-270 kbps verificato con altri speed test

Cmq mi è venuto un mezzo infarto quando ho eseguito il primo test! :eek:
;)

Star trek
27-10-2005, 19:04

Mhh dunque il problema del P2P poterbbe essere parzialmente anche derivato dalla impostazioni TCP,però non credo che sia solo quello.Cmq se qualcuno vuole fare delle prove impostando i i valori manualmente ben venga.

Bye

sunshades
27-10-2005, 20:22
Per la cronaca, il valore MTU corretto per una ADSL è 1500.
Diciamo che TCP Optimizer risolve problemi a chi ha la portante upgradata a 4832 - 320 e scarica da siti come ati.com a velocità "anomale" (250-260-290). Chi ha la portante a 2900 per esempio non potrà mai scaricare a più di 362kb/sec ovviamente.....
Se invece chi ha la portante a 2900 e scarica a 260kb/sec deve ovviamente usare il mitico programmino ;)
Mi raccomando... settate 4000 come linea adsl, mtu a 1500 se avete un modem, mentre chi ha un router deve sperare di avere l'impostazione nella configurazione del router e modificare da li... sennò niente da fare....
Per info sono qua.... stavo quasi quasi pensando di fare una guidina per TCP Optimizer.....

sun.

P.S. Consiglio anche a chi ha ancora i rubinetti chiusi di usare il programmino... giusto per essere pronti quando arriva l'idraulico!!!

sunshades
27-10-2005, 20:26
Sempre a vostra informazione.... ;)
Quando mi dite che i P2P buttano giù la connessione, che il modem si disallinea o cade la portante.....
ATTENZIONE! La portante ed un router vanno sempre da Dio.. a meno che non abbiate un modem USB..... provate a "riparare" la connessione LAN... e magicamente sarete di nuovo online...
Questa problematica c'è perchè Windows SP2 non autorizza più di 10 connessioni TCP contemporanee..... infatti se date un occhio all'event viewer di xp.... vedrete tantissimi errori..... per fortuna anche queste sono cose risolvibili ;)

sun.

hir79ole
27-10-2005, 20:30
Per la cronaca, il valore MTU corretto per una ADSL è 1500.
Diciamo che TCP Optimizer risolve problemi a chi ha la portante upgradata a 4832 - 320 e scarica da siti come ati.com a velocità "anomale" (250-260-290). Chi ha la portante a 2900 per esempio non potrà mai scaricare a più di 362kb/sec ovviamente.....
Se invece chi ha la portante a 2900 e scarica a 260kb/sec deve ovviamente usare il mitico programmino ;)
Mi raccomando... settate 4000 come linea adsl, mtu a 1500 se avete un modem, mentre chi ha un router deve sperare di avere l'impostazione nella configurazione del router e modificare da li... sennò niente da fare....
Per info sono qua.... stavo quasi quasi pensando di fare una guidina per TCP Optimizer.....

sun.

P.S. Consiglio anche a chi ha ancora i rubinetti chiusi di usare il programmino... giusto per essere pronti quando arriva l'idraulico!!!

pensi che sarebbe meglio settare i parametri di una 4 mega in TCP opt. per chi ha ancora i rubinetti chiusi??

ValterManetta
27-10-2005, 22:37

sun.
-----------------------------------------------------------------------
qualche post indietro chiedevo proprio se qualche persona gentile ed esperta indicasse la maniera di usare il SW TCP OPT.
Te ne sarei veramente grato xkè non sono tanto esperto, e d'inglese ne capisco poco; prima di combinare guai è meglio informarsi.
Ho da luglio la portante a 4832/320, almeno è quanto c'è scritto nelle proprietà del modem, ma navigo a 20 / 80 KBps, cioè peggio di quando avevo l' alice flat 640. Grazie

Star trek
27-10-2005, 23:33
Se io imposto l'MTU a 1500 torno ad andare piano e ho un HM120DP Ericsson.

Bye

gottardi_davide
28-10-2005, 00:02

meglio di così.. ??
Io vado ancora a 160Kbps.. :cry:

3rt41
28-10-2005, 07:46
a me non ha risolto assolutamente nulla nonostante abbia la portante a 4mbit e la banda a 2mbit :\

goppino
28-10-2005, 08:28
Sempre a vostra informazione.... ;)
Quando mi dite che i P2P buttano giù la connessione, che il modem si disallinea o cade la portante.....
ATTENZIONE! La portante ed un router vanno sempre da Dio.. a meno che non abbiate un modem USB..... provate a "riparare" la connessione LAN... e magicamente sarete di nuovo online...
Questa problematica c'è perchè Windows SP2 non autorizza più di 10 connessioni TCP contemporanee..... infatti se date un occhio all'event viewer di xp.... vedrete tantissimi errori..... per fortuna anche queste sono cose risolvibili ;)

sun.

Secondo me non ha nulla a che fare...il router ha una sensibilità alta per la portante e di sicuro di gran lunga maggiore rispetto ad un USB e forse anche un semplice modem ETH, ma se le condizioni di linea sono critiche...non c'è nulla da fare. Il TCP/IP supporta anche più connessioni se parliamo dal punto di vista del P2P e non mi risulta che i P2P buttino giù la connessione...per quale vantaggio? E' contro l'etica del P2P...+ gente c'è meglio è...

goppino
28-10-2005, 08:30
a me non ha risolto assolutamente nulla nonostante abbia la portante a 4mbit e la banda a 2mbit :\

avere la portante a 4Mbit non basta! Devono sbloccarti anche sul NAS in centrale.

goppino
28-10-2005, 08:34
Mi chiedo quanto la mia situazione sia paradossale....

Dopo aver ricevuto la schermata con la Lessa che mi avvertiva dell'avvenuto upgrade a 4 Mbit (portante ugradata il 19 agosto... schermata ricevuta il 20 ottobre) ho passato la settimana in attesa che aprissero effettivamente i rubinetti ... incrociando le dita e sperando che le navigazioni a rilento sperimentate fino ad ora fossero solo un ricordo...
Stamattina, con somma gioia... mi accorgo di scaricare a 440 KB/s dal sito della ATI... finalmente penso che l'attesa sia finita... ed invece... continuando con gli speedtest... la velocità sta tornando a calare proprio come prima!!
Praticamente, nonostante la portante sia stabile sui 4.5 Mbit... la velocità col passare della giornata si affievolisce fino ad arrivare a 20-96 Kbit/s :muro: :muro: :muro: ed il ping cresce in maniera esponenziale!!!

Ma possibile che, pur agganciando una portante discreta, mi tocchi viaggiare come con un 56k!?!??! CHE DEVO FARE!?!? :help: :cry: :cry:

Si deve segnalare per un controllo sulla saturazione del VP sul NAS in centrale negli orari critici in cui lamenti i cali di velocità. Cerca di tenere di comprendere gli orari del calo di velocità, te li segni, chiami il 187.5 ti fai fare una segnalazione, fornisci il num. di cell., fornisci degli orari per le prossime 48 ore lavorative in cui sei sicuro di stare di fronte al pc e ti fai chiamare.

goppino
28-10-2005, 08:45
[QUOTE=hir79ole]Bene bene oggi ho scoperto una funzione del mio modem che non conoscevo!Ci voleva una combinazione di tasti per farlo apparire!

Come vi pare la mia??
----------------------------------------------------------------------
Per capire qualcosa, chi ha il modem Ericsson HM 120 dp, MA ANCHE CHI L'HA DIVERSO, veder il 3D "ERICSSON HM 120 DP RINASCE!!!" e nella prima pag. c'è spiegato qualcosa sui valori di "remote attenuazion e di "SNR margin"
e per capire come si calcola il MTU e l' RWIN andate in questo sito http://www.lanplanet.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=217
Ciao

Cosa vuoi sapere esattamente sulla linea telefonica?

ValterManetta
28-10-2005, 08:47
---------------------------------------------------------------------
Eccolo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=924959

P.S. ho scaricato tcp optimizer, ho settato a 4000, ho provato fare qualche ping, ma poi non ho capito bene cosa si deve ancora fare xkè non capisco l'inglese (il mio modem, da luglio mi segnala 4832/320 Kbps ma anche nello scaricamento del SW di cui sopra non ho superato di media i 50/80 KB).
Qualche anima gentile ed esperta, vorrebbe per favore spiegare il funzionamento e come si setta tcp optimizer??? NON vorrei far malanni!!!!!
GRAZIE
-------------------------------------------
UP

ValterManetta
28-10-2005, 08:48
-----------------------------------------------------------------------
qualche post indietro chiedevo proprio se qualche persona gentile ed esperta indicasse la maniera di usare il SW TCP OPT.
Te ne sarei veramente grato xkè non sono tanto esperto, e d'inglese ne capisco poco; prima di combinare guai è meglio informarsi.
Ho da luglio la portante a 4832/320, almeno è quanto c'è scritto nelle proprietà del modem, ma navigo a 20 / 80 KBps, cioè peggio di quando avevo l' alice flat 640. Grazie
----------------------------------
UP

hir79ole
28-10-2005, 08:53
Volevo sapere se questi valori che ho tirato fuori da modem sono buoni!

Vi ricordo che attualmente ho la portante aggiornata per la 4 mega ma ho i rubinetti chiusi a 1.2!

ValterManetta
28-10-2005, 09:01
[QUOTE=ValterManetta]

Cosa vuoi sapere esattamente sulla linea telefonica?
----------------------------------------------------------
Allora, sulle linee telefoniche, era hir79ole che voleva qualche chiarificazione, avevo solo quotato e ridotto il suo post, indicandogli dei link x vedere il significato dei valori "snr margin e remote attenuation" ed il 3D del modem HM120dp.
Approfitto x chiederti una delucidazione sui post che sopra, e se x fare il test mclink che non riesco visualizzare, mi è stato detto di scaricare le JAVA: possono creare problemi e cosa sono di preciso queste applet???
GRAZIE

goppino
28-10-2005, 09:01
Salve a tutti ragazzi...

oggi vorrei provare a risolvere i problemi di disconnessione causati da un settaggio non propriamente corretto nella configurazione in fase d'installazione del modem B-QUICK (noto anche come ericsson hm 120 dp USB).

Nel momento in cui installate i driver del modem, il tipo di allineamento viene settato in automode, ma questa configurazione spesso genera cadute di connessione che possono essere corrette facilmente.
Volete provare? Bene...ora vi spiego.

1) disinstallate il modem e riavviate il pc.
2) Scaricate i driver del modem sul desktop e controllate trai vari file...ce n'è uno particolare chiamato wwdslcfg.ini.
3) Fate in modo che la modalità di "sola lettura" sia disabilitata (x i neofiti: cliccate di destro sul file ---> proprietà ---> disabilitate "sola lettura").
4) Aprite il file col notepad ed andate a fondo pagina partendo dall'ultima riga, cercate 9 righe + in alto la scritta "Modulation=4"
5) Cancellate il valore 4 e mettete il valore 2.
6) Salvate ed effettuate l'installazione del modem.

In sostanza, il modem verrà reinstallato con una "sensibilità" migliore nei confronti della portante. Se non dovesse portare a nessun cambiamento, allora lasciate pure tutto come è. Questo settaggio è meglio dell'altro.

Spero di avervi dato un aiuto.

goppino
28-10-2005, 09:09
Volevo sapere se questi valori che ho tirato fuori da modem sono buoni!

Non sembrerebbe una linea in buone condizioni, potresti avere delle cadute di connessione. Il margine di rumore e l'attenuazione sono 2 parametri fondamentali e sono strettamente dipendenti tra di loro.
L'attenuazione è quel valore che "soffoca" la linea; è naturale che ci sia, ma si dice che non debba mai superare il margine di rumore.
Gli strumenti telecom sono tarati per segnalare un problema del genere solo nel caso in cui l'attenuazione superi i 50 db, ma gli stessi tecnici che ci fecero il corso, ci dissero che il valore limite fosse 42 db (e tu ci sei vicino).

Personalmente, posso anche dirti che è relativo...io ho un margine di rumore che talvolta arriva anche a 48 ma la connessione non crolla.
Saresti nelle condizioni per poterti lamentare in caso ci fossero cadute di connessione.

ValterManetta
28-10-2005, 09:11
Salve a tutti ragazzi...

oggi vorrei provare a risolvere i problemi di disconnessione causati da un settaggio non propriamente corretto nella configurazione in fase d'installazione del modem B-QUICK (noto anche come ericsson hm 120 dp USB).

Nel momento in cui installate i driver del modem, il tipo di allineamento viene settato in automode, ma questa configurazione spesso genera cadute di connessione che possono essere corrette facilmente.
Volete provare? Bene...ora vi spiego.

1) disinstallate il modem e riavviate il pc.
2) Scaricate i driver del modem sul desktop e controllate trai vari file...ce n'è uno particolare chiamato wwdslcfg.ini.
3) Fate in modo che la modalità di "sola lettura" sia disabilitata (x i neofiti: cliccate di destro sul file ---> proprietà ---> disabilitate "sola lettura").
4) Aprite il file col notepad ed andate a fondo pagina partendo dall'ultima riga, cercate 9 righe + in alto la scritta "Modulation=4"
5) Cancellate il valore 4 e mettete il valore 2.
6) Salvate ed effettuate l'installazione del modem.

In sostanza, il modem verrà reinstallato con una "sensibilità" migliore nei confronti della portante. Se non dovesse portare a nessun cambiamento, allora lasciate pure tutto come è. Questo settaggio è meglio dell'altro.

Spero di avervi dato un aiuto.
-----------------------------------------------------
Aggiungo questo x hir79ole prelevato dal 3D "Ericsson HM120dp RINASCE":

se avete voglia provate il file dell'altro modem
e usciranno gli stessi pannelli in pratica
ma cambierà il nome del produttore....

enjoy

accetto commenti vai vai vai!!

p.s
per interpretare i valori di rumore eccc
usate questa tabella
ecco la "tabelle" dei parametri:

se volete sapere come sono i vostri parametri:
Signal to Noise (SNR): --->margine di rumore

5db or below =bad, no sync/intermittent sync
8db-13db = average - and no sync issues
14db-22db = very good
23db-28db = excellent
29db-35db = rare, can throw a rock at co/remote

Line attenuation ----> attenuazione

teens = rare, great copper lines, close to C.O./Remote
20-30 = excellent
30-40 = very good
40-60 = average
60-65 = poor
65 and above will have issues
SITO PER VEDERE A QUALE CENTRALE SIETE COLLEGATI
http://www.giochiscout.it/upgrade/

goppino
28-10-2005, 09:13
[QUOTE=goppino]
----------------------------------------------------------
Allora, sulle linee telefoniche, era hir79ole che voleva qualche chiarificazione, avevo solo quotato e ridotto il suo post, indicandogli dei link x vedere il significato dei valori "snr margin e remote attenuation" ed il 3D del modem HM120dp.
Approfitto x chiederti una delucidazione sui post che sopra, e se x fare il test mclink che non riesco visualizzare, mi è stato detto di scaricare le JAVA: possono creare problemi e cosa sono di preciso queste applet???
GRAZIE

Scusami valter, a volte è una casotto seguire tutti i post...
Per McLink, è utile avere java (anche dell'azienda sun), l'applet non crea alcun problema al tuo pc (almeno quella di questo sito).
Sostanzialmente dovrebbe fare una o + prove di scaricamento sul tuo pc per analizzare la velocità di picco di download ed upload in kbps.
Vai tranquillo!

goppino
28-10-2005, 09:30
-----------------------------------------------------
Aggiungo questo x hir79ole prelevato dal 3D "Ericsson HM120dp RINASCE":

se avete voglia provate il file dell'altro modem
e usciranno gli stessi pannelli in pratica
ma cambierà il nome del produttore....

enjoy

accetto commenti vai vai vai!!

p.s
per interpretare i valori di rumore eccc
usate questa tabella
ecco la "tabelle" dei parametri:

se volete sapere come sono i vostri parametri:
Signal to Noise (SNR): --->margine di rumore

5db or below =bad, no sync/intermittent sync
8db-13db = average - and no sync issues
14db-22db = very good
23db-28db = excellent
29db-35db = rare, can throw a rock at co/remote

Line attenuation ----> attenuazione

teens = rare, great copper lines, close to C.O./Remote
20-30 = excellent
30-40 = very good
40-60 = average
60-65 = poor
65 and above will have issues
SITO PER VEDERE A QUALE CENTRALE SIETE COLLEGATI
http://www.giochiscout.it/upgrade/

interessante!

albierto
28-10-2005, 09:32
accidenti !!!!!!!!!!!!!!!! non ho una spiegazione???? come' possibile che da 3 mesi ero solo con l'aggiornamento della portante ,da 3 giorni mi risulta una 2 mb,e scarico a 250 kbps,da ieri ho messo tcpoptimizer i test mi risultano una 3.4mb e scarico a 500 kbps da ati ,il fatto e' che ho controllato con il mio CAP e risulta nessun upgrade nella mia zona ????????? :muro: :muro: :muro: :muro: sono contento niente da dire ma vorrei sapere come' possibile.

goppino
28-10-2005, 09:36
accidenti !!!!!!!!!!!!!!!! non ho una spiegazione???? come' possibile che da 3 mesi ero solo con l'aggiornamento della portante ,da 3 giorni mi risulta una 2 mb,e scarico a 250 kbps,da ieri ho messo tcpoptimizer i test mi risultano una 3.4mb e scarico a 500 kbps da ati ,il fatto e' che ho controllato con il mio CAP e risulta nessun upgrade nella mia zona ????????? :muro: :muro: :muro: :muro: sono contento niente da dire ma vorrei sapere come' possibile.

solo 500 kbps? meno di una 640! Fai altre prove!

ValterManetta
28-10-2005, 09:37
Grazie Goppino, sei sempre cordiale e gentile
ti posto l'immagine del pannello delle proprietà originale del mio modem HM120:
inizialmente era impostato in Multimode, G.DMT, poi ho fatto la modifica consigliata nel forum aggiungendo il file gsi.cpl, ed un giorno l'ho trovato impostato ed è tuttora così in T1:413, é la telecom che cambia i settaggi o si imposta da solo cercando il sistema migliore???
Grazie
http://img477.imageshack.us/img477/633/n14yw.jpg

albierto
28-10-2005, 09:41
solo 500 kbps? meno di una 640! Fai altre prove!

scusami 500 kb\sec

ValterManetta
28-10-2005, 09:49
Dopo l'aggiunta del suddetto file senza modificare nessun driver, vedo tutte queste proprietà che sono anche difficili da interpretare.
Da notare che prima dell' up a 4.8Mb avevo i seguenti valori:Local/Remote Attenuation 27.0/21.0 dB; Local SNR Margin 40,5 dB; effettuato l'upgrade, l'attenuazione è rimasta quasi stabile, ed il Rumore SNR Margin è sceso di parecchio.Ciao

http://img482.imageshack.us/img482/1898/immmod9ak.jpg

Spero di esser stato utile.

3rt41
28-10-2005, 09:49
avere la portante a 4Mbit non basta! Devono sbloccarti anche sul NAS in centrale.

ma io scarico a 255kB/s :s

Potete postare il metodo univoco che è stato utilizzato con tcpoptimizer per sbloccare la banda ?

ValterManetta
28-10-2005, 10:18
scusami 500 kb\sec
-----------------------------------------
Scusate, x far chiarezza, se non ricordo male, ed invito goppino ed altri esperti a correggermi se sbaglio:
1 Byte = 8 bit
1 KB =1024 Byte = 8192 bit
1MB = 1024 KB = 1.048.576 Byte = 8.388.608 bit

Quindi quando si parla di 4 Mega, ma poi nelle proprietà vedo scritto 4832 Kbps (kappabit per secondo) penso si dovrebbero intendere i bit quelli con la "b minuscola" perchè la "B maiuscola" intende un valore 8 volte più grande.
Dopo, non so se per semplificare, il valore 1024, si arrotonda a 1000 per comodità; Prego di confermare x non creare confusioni, Grazie
Ciao

S3N
28-10-2005, 10:28
Quindi quando si parla di 4 Mega, ma poi nelle proprietà vedo scritto 4832 Kbps (kappabit per secondo) penso si dovrebbero intendere i bit quelli con la "b minuscola"

Sono 4 Mbps ovvero 4 mega-bit- per secondo ovvero 4000000/8=500000 -byte-
per secondo ovvero 488 KB per secondo (Kbyte per secondo).
E per esperienza personale, attualmente, il 99% delle volte sono solo teorici.
Una ridicola presa ingiro.

Edit: può anche essere che con 4Mbps si intenda un valore diverso da 4000000, come ad esempio 4096000 bit per secondo.

Cimi
28-10-2005, 11:03

Edit: può anche essere che con 4Mbps si intenda un valore diverso da 4000000, come ad esempio 4096000 bit per secondo.
io scarico a 512-513KB

ValterManetta
28-10-2005, 11:03

Grazie: allora come dicevo prima, x comodità si usa come multiplo o sottomultiplo la cifra decimale 1000; comunque non so se dipende da alice Mega o supermega, o dai siti che ti connetti, ma delle volte scarico a solo 16/20 KB cioè 128000/160000 bitps. che sarebbe circa il doppio di un vecchio e semplice modem analogico 56K e telecom ci frega.. uh. pardon.. ci preleva 40 eurozzi di canone, dove nel resto d'europa con una decina di euro al mese viaggiano a 4 o 6 mega reali. :confused: :doh:
Ciao
X CIMI: è xkè da come vedo ti trovi nella linea Serenissima Milano-Venezia a 3 nuove corsie (Benetton ex socio telecom Tronchettus procerus) :D :stordita:

goppino
28-10-2005, 11:21
Grazie Goppino, sei sempre cordiale e gentile
ti posto l'immagine del pannello delle proprietà originale del mio modem HM120:
inizialmente era impostato in Multimode, G.DMT, poi ho fatto la modifica consigliata nel forum aggiungendo il file gsi.cpl, ed un giorno l'ho trovato impostato ed è tuttora così in T1:413, é la telecom che cambia i settaggi o si imposta da solo cercando il sistema migliore???
Grazie
http://img477.imageshack.us/img477/633/n14yw.jpg

Figurati! E' un piacere aiutarvi!
MMMh...dunque, non conosco i particolari tecnici del multimode o del g.dmt, ma posso dirti che le impostazioni in centrale rimangono le stesse, non vengono cambiate di continuo, bensì, le linee subiscono influenze da fattori esterni, come il maltempo, la saturazione di banda, i troppi clienti attestati sullo stesso apparato, l'ossidazione del doppino in rame...

goppino
28-10-2005, 11:24
Dopo l'aggiunta del suddetto file senza modificare nessun driver, vedo tutte queste proprietà che sono anche difficili da interpretare.
Da notare che prima dell' up a 4.8Mb avevo i seguenti valori:Local/Remote Attenuation 27.0/21.0 dB; Local SNR Margin 40,5 dB; effettuato l'upgrade, l'attenuazione è rimasta quasi stabile, ed il Rumore SNR Margin è sceso di parecchio.Ciao

http://img482.imageshack.us/img482/1898/immmod9ak.jpg

Spero di esser stato utile.

...a noi hanno insegnato che il margine di rumore (SNR) stabilisce quanta attenuazione può essere tollerata dalla linea. I valori, come puoi vedere vengono misurati in decibel.
Purtroppo, il fatto che il margine di rumore sia sceso, è un brutto segno, ma fino a quando non hai problemi, fregatene.

goppino
28-10-2005, 11:35
-----------------------------------------
Scusate, x far chiarezza, se non ricordo male, ed invito goppino ed altri esperti a correggermi se sbaglio:
1 Byte = 8 bit
1 KB =1024 Byte = 8192 bit
1MB = 1024 KB = 1.048.576 Byte = 8.388.608 bit

Quindi quando si parla di 4 Mega, ma poi nelle proprietà vedo scritto 4832 Kbps (kappabit per secondo) penso si dovrebbero intendere i bit quelli con la "b minuscola" perchè la "B maiuscola" intende un valore 8 volte più grande.
Dopo, non so se per semplificare, il valore 1024, si arrotonda a 1000 per comodità; Prego di confermare x non creare confusioni, Grazie
Ciao

Esattamente, hai compreso bene. Qualcuno chiamava al call center perché voleva scaricare a 1200 KBYTE!
I valori commerciali degli abbonamenti sono espressi in
kbit per secondo s (kbps), quindi per ottenere il valore di download, devi dividere per 8 (xké il valore che vedi quando scarichi con Internet explorer, emula, kazaa e la maggiorparte dei programmi) è espresso in Kbyte.

quindi 1200 (che poi sarebbe 1280 per la precisione) diviso 8 = 160 Kbyte

640/8= 80
1280/8=160

la presunta 4 Mbit/s dovrebbe consentirti di scaricare a 640, ma ATTENZIONE!
I valori che trovi, sono valori assoluti che puoi sfruttare solo in condizioni perfette della linea (impossibile!). Questo discorso del valore assoluto poteva valere per le 256, 640. Gli 80 KB sono stati raggiunti da buona parte della clientela, ma con l'avvento delle 1200 e 4 Mb, i valori sono stati atttenuati alla grande, anche perché il comportamento del download è governato da un profilo in centrale (sul MUX per la precisione).
Esistono 2 tipi di profili:
1) fixed
2) adaptive

Il primo fornisce la velocità prossima al limite massimo, mentre il secondo si adatta al tipo di linea (politiche dei provider!).

goppino
28-10-2005, 11:36
io scarico a 512-513KB

ke culo!

goppino
28-10-2005, 11:38
Grazie: allora come dicevo prima, x comodità si usa come multiplo o sottomultiplo la cifra decimale 1000; comunque non so se dipende da alice Mega o supermega, o dai siti che ti connetti, ma delle volte scarico a solo 16/20 KB cioè 128000/160000 bitps. che sarebbe circa il doppio di un vecchio e semplice modem analogico 56K e telecom ci frega.. uh. pardon.. ci preleva 40 eurozzi di canone, dove nel resto d'europa con una decina di euro al mese viaggiano a 4 o 6 mega reali. :confused: :doh:
Ciao
X CIMI: è xkè da come vedo ti trovi nella linea Serenissima Milano-Venezia a 3 nuove corsie (Benetton ex socio telecom Tronchettus procerus) :D :stordita:

La velocità a cui scarichi da un sito dipende dalla disponibilità di banda del sito al momento della tua visita e del numero di persone che vi sono collegate, oltre che alla latenza (verificabile con un ping)

ValterManetta
28-10-2005, 11:56
[QUOTE=goppino]Esattamente, hai compreso bene. Qualcuno chiamava al call center perché voleva scaricare a 1200 KBYTE!
I valori che trovi, sono valori assoluti che puoi sfruttare solo in condizioni perfette della linea (impossibile!). QUOTE]
----------------------------------------------------
Quando passeranno alla 6 o alla 12 o addirittura alla 30 Mega, come c'è in qualche altro paese, dovranno sostituire tutte le linee???
vedo che ad ogni upgrade il valore di rumore sende sempre di più, invece se non sbaglio per non aver disconnessioni dovrebbe essere + alto posssibile, e il valore di attenuazione al contrario il + basso posssibile, vero?

OT: informazione x principianti= non so se è solo x gli utenti di Win XP, ma quando visualizzate le immagini grandi postate con Imageshack (vedi sopra i miei post) muovete il puntatore fino che esce in basso a dx il tag arancione con quattro frecce blu agli angoli> klikkate sopra e l'immagine si ingrandisce e le parole diventano + leggibili.
Ciao

Pzed
28-10-2005, 12:03
ciao mi inserisco in questa discussione per porvi qualche quesito!
allora io sono un vecchio utente di BBB, sulla mia fattura ora la connessione è indicata essere ALICE 4Mega ( io non ho fatto nulla, il passaggio da BBB ad Alice pare essere stato automatico ). Fattosta che al momento io mi collego con user e pass che mi avevano dato con la BBB ( altri non ne ho ricevuti ). Al tempo dell'upgrade @640 e @1.2 tutto è filato liscio. Ho anche la registrazione a RossoAlice (con dati nuovi ovviamente).
Siccome è da un pò che mi ritrovo la portante a 4.8-320 e un mio amico qua vicino (credo stessa centralina) ha già i rubinetti aperti ho cercato di scaricare il prog Alice Ti Aiuta da rossoalice. Quando vado a scaricare (metto i dati di rossoalice per entrare nella posta e seguire il link) mi dice che devo essere collegato con la linea alice. Ho provato anche a tirare giù il prog con il mulo, lo installo ma quando vado a fare il test di connessione mi dice ancora che devo collegarmi con la mia linea alice.
Allora ho provato a connettermi con i dati di rossoalice (user e pass) ma non li riconosce; allora ho provato con aliceadsl aliceadsl e la prima volta che sono entrato in rossoalice mi è stato chiesto di inserire alcuni dati personali per risolvere un problema.....fatto questo ora posso entrare in rossoalice anche connettendomi con user aliceadsl e pass aliceadsl ma ancora non posso scaricare alice ti aiuta.
A sommarsi a questo ho provato tcp optimizer ma non rileva il mio fastrate tra le periferiche di network.
Che casino, spero di essere stato chiaro, non vorrei che la mia situazione sia causa del fatto che pur avendo la portante a 4 mega scarico come una 1.2 nonostante (come detto) il mio amico vada anche a 500kb/s
Grazie ragazzi!
ciao Pietro

sacd
28-10-2005, 12:22
La velocità a cui scarichi da un sito dipende dalla disponibilità di banda del sito al momento della tua visita e del numero di persone che vi sono collegate, oltre che alla latenza (verificabile con un ping)
Scusa se ti rompo, è ormai + di due msi che ho la portante a 4 mbit, ma nn c'è verso che scarichi sopra i 160 di media nonostante quando inizi un download la velocità sia ben diversa.
Ora vorrei sapere se possibile se è un problema mio, oppure ancora del gestore della linea?

http://igor101.interfree.it/Foto%20Pc/Parametri%20modem.jpg

http://igor101.interfree.it/Foto%20Pc/Parametri%20Sg%20tcp.jpg

oppure devo impostare qualcosa in questo programma?

@FeDe@
28-10-2005, 12:37
Scusa se ti rompo, è ormai + di due msi che ho la portante a 4 mbit, ma nn c'è verso che scarichi sopra i 160 di media nonostante quando inizi un download la velocità sia ben diversa.
Ora vorrei sapere se possibile se è un problema mio, oppure ancora del gestore della linea?

http://igor101.interfree.it/Foto%20Pc/Parametri%20modem.jpg

http://igor101.interfree.it/Foto%20Pc/Parametri%20Sg%20tcp.jpg

oppure devo impostare qualcosa in questo programma?

Quando hai impostato su optimal setting riavvia il pc, se neanche così superi i 160 vuol dire che nn ti hanno ancora aperto i rubinetti.
ciao

sacd
28-10-2005, 12:40
Quando hai impostato su optimal setting riavvia il pc, se neanche così superi i 160 vuol dire che nn ti hanno ancora aperto i rubinetti.
ciao

Sì, ho spostato lo slide su 4000 e poi ho messo optimize, riavviato e praticamente come prima. :muro:
Domanda ma se tolgo sto programma le modifiche rimangono?

gottardi_davide
28-10-2005, 12:44
Chi non deve usare il programma?

.Kougaiji.
28-10-2005, 18:09
ke culo!

beh io ora vado a 540k ma non sono affatto ocntento perche non ci arrivero mai usando i p2p cioe per avere i 540k si ciucca 15k di upload -.- ma perche non c'aumentano l upload -.-

goppino
28-10-2005, 18:10
[QUOTE=goppino]Esattamente, hai compreso bene. Qualcuno chiamava al call center perché voleva scaricare a 1200 KBYTE!
I valori che trovi, sono valori assoluti che puoi sfruttare solo in condizioni perfette della linea (impossibile!). QUOTE]
Quando passeranno alla 6 o alla 12 o addirittura alla 30 Mega, come c'è in qualche altro paese, dovranno sostituire tutte le linee???
vedo che ad ogni upgrade il valore di rumore sende sempre di più, invece se non sbaglio per non aver disconnessioni dovrebbe essere + alto posssibile, e il valore di attenuazione al contrario il + basso posssibile, vero?

OT: informazione x principianti= non so se è solo x gli utenti di Win XP, ma quando visualizzate le immagini grandi postate con Imageshack (vedi sopra i miei post) muovete il puntatore fino che esce in basso a dx il tag arancione con quattro frecce blu agli angoli> klikkate sopra e l'immagine si ingrandisce e le parole diventano + leggibili.
Ciao

Mah...bel quesito. Si parla di adsl a 6 Mb, 12 Mb...allora, vediamo di riesumare vecchie conoscenze acquisite tempo fa: avevo sentito che la linea telefonica poteva supportare circa 8Mbit, ma a quanto pare, con l'ADSL 2 (la nuova tecnologia che sta pubblicizzando libero), il doppino potrà supportare fino a 24 Mbit/s a patto che le condizioni di linea siano prossime alla perfezione, :p , quindi si dovrebbe abitare vicino alla centrale.
Ora provo ad informarmi. :rolleyes:

gottardi_davide
28-10-2005, 18:14
Per andare a 12Mb devi abitare sopra la centrale? :p

goppino
28-10-2005, 18:15

Ciao

Trovato qualcosa di interessante...
http://adsl2.rdn.it/adsl2tecnologia.htm

dai uno sguardo...

goppino
28-10-2005, 18:16
Per andare a 12Mb devi abitare sopra la centrale? :p

devi stare sopra la dorsale oceanica! ah ah ah!

goppino
28-10-2005, 18:22
ciao mi inserisco in questa discussione per porvi qualche quesito!
allora io sono un vecchio utente di BBB, sulla mia fattura ora la connessione è indicata essere ALICE 4Mega ( io non ho fatto nulla, il passaggio da BBB ad Alice pare essere stato automatico ). Fattosta che al momento io mi collego con user e pass che mi avevano dato con la BBB ( altri non ne ho ricevuti ). Al tempo dell'upgrade @640 e @1.2 tutto è filato liscio. Ho anche la registrazione a RossoAlice (con dati nuovi ovviamente).
Siccome è da un pò che mi ritrovo la portante a 4.8-320 e un mio amico qua vicino (credo stessa centralina) ha già i rubinetti aperti ho cercato di scaricare il prog Alice Ti Aiuta da rossoalice. Quando vado a scaricare (metto i dati di rossoalice per entrare nella posta e seguire il link) mi dice che devo essere collegato con la linea alice. Ho provato anche a tirare giù il prog con il mulo, lo installo ma quando vado a fare il test di connessione mi dice ancora che devo collegarmi con la mia linea alice.
Allora ho provato a connettermi con i dati di rossoalice (user e pass) ma non li riconosce; allora ho provato con aliceadsl aliceadsl e la prima volta che sono entrato in rossoalice mi è stato chiesto di inserire alcuni dati personali per risolvere un problema.....fatto questo ora posso entrare in rossoalice anche connettendomi con user aliceadsl e pass aliceadsl ma ancora non posso scaricare alice ti aiuta.
A sommarsi a questo ho provato tcp optimizer ma non rileva il mio fastrate tra le periferiche di network.
Che casino, spero di essere stato chiaro, non vorrei che la mia situazione sia causa del fatto che pur avendo la portante a 4 mega scarico come una 1.2 nonostante (come detto) il mio amico vada anche a 500kb/s
Grazie ragazzi!
ciao Pietro

appena ti connetti, mandami in privato il tuo IP di connessione, così controllo se si tratta di telecom. I codici con alice, non servono +. Se vi siete dimenticati i codici, basta scrivere aliceadsl in entrambi i campi e....siete connessi! Questo avviene perché le linee alice utilizzano una certificazione denominata CLI che controlla solo il numero di tel dal quale si tenta l'accesso.
Per la questione velocità, deve essere abilitata la velocità anche sull'apparato NAS.

goppino
28-10-2005, 18:26
sottoscrivo in pieno ciò che ha detto @fede@...

Ma ragazzi...attenzione...non sottovalutiano il traffico passivo. Avete fatto i controlli?

goppino
28-10-2005, 18:36
beh io ora vado a 540k ma non sono affatto ocntento perche non ci arrivero mai usando i p2p cioe per avere i 540k si ciucca 15k di upload -.- ma perche non c'aumentano l upload -.-

Questo caso non l'ho ancora testato. Gente! Anche voi altri avete questo problema?

hir79ole
28-10-2005, 18:38

Ma ragazzi...attenzione...non sottovalutiano il traffico passivo. Avete fatto i controlli?
in che modo si possono fare??

goppino
28-10-2005, 18:49
in che modo si possono fare??

Sono al lavoro adesso...se vuoi, se mi lasci il num. di tel. interrogo all'istante la tua linea e ti faccio sapere. Ovviamente mandami un msg privato in caso e chiudi qualsiasi programma (ma rimani connesso).

Come vuoi tu. Se non ti fidi, lascia perdere. Lo faccio solo per voi xké mi fa incaxxare quando non funziona niente.

hir79ole
28-10-2005, 18:52
Sono al lavoro adesso...se vuoi, se mi lasci il num. di tel. interrogo all'istante la tua linea e ti faccio sapere. Ovviamente mandami un msg privato in caso e chiudi qualsiasi programma (ma rimani connesso).

Come vuoi tu. Se non ti fidi, lascia perdere. Lo faccio solo per voi xké mi fa incaxxare quando non funziona niente.

hai pvt! ;)

luki
28-10-2005, 18:59

Perchè è tutta gente che non ne capisce niente! non sanno nemmeno cosa sono lì a fare. Con l'upload a 256 kb è logico che i p2p scarichino lenti.... E' un'enorme strozzatura della rete!

MiKeLezZ
28-10-2005, 19:34
Tanto anche se ci fosse l'upload a 512KB non cambia niente
Chi ora lo ha a 256 ne riserva comunque giusto la metà della metà della metà
Proprio per una questione mentale del dare meno che si può.. e cercare di ottenere il massimo
Vedi anche ora l'inutile incazzatura verso telecom che gratuitamente ha upgradato a tutti 4Mb :rolleyes:

goppino
28-10-2005, 19:36
Tanto anche se ci fosse l'upload a 512KB non cambia niente
Chi ora lo ha a 256 ne riserva comunque giusto la metà della metà della metà
Proprio per una questione mentale del dare meno che si può.. e cercare di ottenere il massimo
Vedi anche ora l'inutile incazzatura verso telecom che gratuitamente ha upgradato a tutti 4Mb :rolleyes:

oddio...molti clienti stanno pagando l'upgrade 10 euro!

fabiannit
28-10-2005, 19:42
a me il TCP mi permette di modificare solo le impostazione della scheda di rete...come mai??

nn è che per modificare quelle del modem devo essere disconnesso??

o forse nn è compatibile col Fastrate 100 USB??

sacd
28-10-2005, 19:56

Mi dai una delucidazione su questo, grazie ;)

goppino
28-10-2005, 21:13
Mi dai una delucidazione su questo, grazie ;)

Se avete un modem USB o comunque un modem che non funzioni tramite scheda di rete (nemmeno quella virtuale che si crea installando alcuni modem), potete controllare il vostro traffico passivo.

Innanzitutto, cosa intendiamo per traffico passivo?
E' quel flusso di dati che si sviluppa dal nostro pc in upload o download (quando siamo connessi), senza aver alcun software aperto, senza fare niente: particamente è il traffico sviluppato dal proprio pc, non generato dai programmi che su cui stiamo lavorando.

Per controllarlo, conosco un metodo molto veloce.
Quando siete connessi, vi appare sempre una coppia di monitor vicino all'orologio, giusto? Attenzione a non confonderli con l'icona della "connessione alla rete locale LAN" oppure col pannello di controllo di alcuni modem. Se ci fate doppio click di sinistro, vi appaiono 3 informazioni importanti:

1) tempo di connessione
2) byte inviati
3) byte ricevuti

Per prima cosa, chiudete i programmi (come ho detto all'inizio), disconnettetevi (NON RIAVVIATE IL PC), riconnettetevi e visualizzate le 3 informazioni appena elencate.

LASCIATE PASSARE UN MINUTO e controllate quanti byte inviati e ricevuti avete. Fatevi un calcolo...1.000.000 è traffico intenso...

ValterManetta
28-10-2005, 22:26
Se avete un modem USB o comunque un modem che non funzioni tramite scheda di rete (nemmeno quella virtuale che si crea installando alcuni modem), potete controllare il vostro traffico passivo.

LASCIATE PASSARE UN MINUTO e controllate quanti byte inviati e ricevuti avete. Fatevi un calcolo...1.000.000 è traffico intenso...
in un minuto di connessione ho i seguenti dati: inviati 52550 Byte, ricevuti 32548 Byte, compressione 0, errori 0.
Per quanto riguarda il grafico del tuo link, non sono riuscito ad interpretarlo bene: il Data Rate è scritto tutto maiuscolo, MBPS, ma penso si debba leggere Mbps.
L' ADSL2+, a 5 Mbps incrocia i 10 Kilofeet e x 309 metri mi da 3090 Kilometri; mi sembra tanto, forse dovevano scrivere che i feet (piedi) corrispondono a circa 300 millimetri, ma può darsi significhi altro.
Ciao

fabiannit
28-10-2005, 22:43
a me il TCP mi permette di modificare solo le impostazione della scheda di rete...come mai??

^
|
|
|
|
|
|

:D

chil8
29-10-2005, 03:19
ma è possibile che ancora non m'abbiano fatto l'upgrade?????!?????!!!!???!!! :muro: ....

...eppure una settimana fa mi hanno pure disconnesso, tutto contento fo il test di mclink..... (suspance) viaggio ancora a 1280.....

ormai lascio passare il ponte di ogni santi poi dal 2 scatta l'operazione "rifattela coi call center" :grrr:

:gluglu:

sacd
29-10-2005, 04:11
ma è possibile che ancora non m'abbiano fatto l'upgrade?????!?????!!!!???!!! :muro: ....

...eppure una settimana fa mi hanno pure disconnesso, tutto contento fo il test di mclink..... (suspance) viaggio ancora a 1280.....

ormai lascio passare il ponte di ogni santi poi dal 2 scatta l'operazione "rifattela coi call center" :grrr:

:gluglu:

NN sei l`unico e` da agosto che ho la portante a 4 Mbit ma va come 1.2 :mbe:

goppino
29-10-2005, 11:09
in un minuto di connessione ho i seguenti dati: inviati 52550 Byte, ricevuti 32548 Byte, compressione 0, errori 0.
Per quanto riguarda il grafico del tuo link, non sono riuscito ad interpretarlo bene: il Data Rate è scritto tutto maiuscolo, MBPS, ma penso si debba leggere Mbps.
L' ADSL2+, a 5 Mbps incrocia i 10 Kilofeet e x 309 metri mi da 3090 Kilometri; mi sembra tanto, forse dovevano scrivere che i feet (piedi) corrispondono a circa 300 millimetri, ma può darsi significhi altro.
Ciao

Tutto ok valter. Non hai traffico passivo. Non ho notato il calcolo della distanza...comunque un piede (feet)
è 20,50 cm (205 millimetri)

goppino
29-10-2005, 11:13

scusa, ho ignorato volontariamente il msg..credevo stessi postando per chidere info su TCP optimizer.

Il fast rate 100 USB non crea una scehda di rete virtuale. Ti cea un'icona di connessione con lo stesso nome del modem. Ci clicchi di destro ---> proprietà ---> rete ----> evidenzia impostazioni TCP/IP ----> proprietà

da lì, modifiche le impostazioni dell'IP, DNS e qualcos'altro.

luki
29-10-2005, 11:14
Goppino cosa mi consigli di fare per la situazione del mio mux (ti ho fatto controllare la mia linea) Se vuoi posta pure il problema... :cry:

hir79ole
29-10-2005, 13:35
Scusa se ti disturbo
Ciao mica hai novità per me??

goppino
29-10-2005, 13:53
Scusa se ti disturbo
Ciao mica hai novità per me??

hai un msg pvt

gottardi_davide
29-10-2005, 15:27
Ottobre ormai è finito e in teoria anche gli upgrade.

MiKeLezZ
29-10-2005, 15:33
è finito ottobre.. :rolleyes:
gli upgrade in teoria finiscono a fine novembre

red_ka.it
29-10-2005, 15:33
Novembre ormai è finito e in teoria anche gli upgrade.
Vuoi dire che hanno effettuato tutti gli upgrade oppure che hanno finito la promozione??? :D
ps. è ottobre e manco del tutto terminato :D :D

goppino
29-10-2005, 19:55
Calma ragazzi...che importa se è finito ottobre?
Gli upgrade proseguono! Se a qualcuno spetta, allora glielo farò avere!
Per lo meno ci provo!

Posso confidarmi con voi? Ho un grosso desiderio che non riesco a realizzare.

Vorrei ordinare una mazza da baseball dall'america...vorrei spaccare qualche bottiglia e conficcare qualche chiodo arrugginito nella mazza.
Vorrei poi immergerla nella colla e incollarci il vetro spaccato.

....e poi rompere la schiena ai tecnici telecom!! Che palle...
non funziona mai un cavolo. :rolleyes:

goppino
29-10-2005, 19:56
Calma ragazzi...che importa se è finito ottobre?
Gli upgrade proseguono! Se a qualcuno spetta, allora glielo farò avere!
Per lo meno ci provo!

Posso confidarmi con voi? Ho un grosso desiderio che non riesco a realizzare.

Vorrei ordinare una mazza da baseball dall'america...vorrei spaccare qualche bottiglia e conficcare qualche chiodo arrugginito nella mazza.
Vorrei poi immergerla nella colla e incollarci il vetro spaccato.

....e poi rompere la schiena ai tecnici telecom!! Che palle...
non funziona mai un cavolo. :rolleyes:

^
|
|
|
|
|
|
|

ah ah ah! dai scherzo!

fabiannit
29-10-2005, 20:20
scusa, ho ignorato volontariamente il msg..credevo stessi postando per chidere info su TCP optimizer.

Il fast rate 100 USB non crea una scehda di rete virtuale. Ti cea un'icona di connessione con lo stesso nome del modem. Ci clicchi di destro ---> proprietà ---> rete ----> evidenzia impostazioni TCP/IP ----> proprietà

da lì, modifiche le impostazioni dell'IP, DNS e qualcos'altro.

ehm..veramente mi riferivo al TCPOptimizer... :D :D quindi nn mi sai aiutare??

goppino
30-10-2005, 00:22

mi spiace...mai usato

ValterManetta
30-10-2005, 01:04
-----------------------------------------------
chiediamo a sunshades se fa questa piccola guida di TCPOptimizer, visto che si era offerto, così non rischiamo di sballare il modem smanettando a caso!!!
GRAZIE anticipatamente Bye

niko974
30-10-2005, 09:19
ancora a 1.2 mega

Zephi
30-10-2005, 11:06
Capitato solo a me di avere la portate a 4 mega da agosto e circa 3 settimane fa vederla magicamente scendere a 1.5 e alla data attuale essere rimasta così? :|

Nessuno hai idea di come si setti questo TCPOptimizer col fastrate USB? :/

Dragon2002
30-10-2005, 11:39
Ho avuto l'upgrade,portante a 4,8mbps e velocita effettiva di 640 kbps. :mad: :mad: :mad: :mad:

gottardi_davide
30-10-2005, 12:15
è finito ottobre.. :rolleyes:
gli upgrade in teoria finiscono a fine novembre
Ho capito grazie.

sunshades
30-10-2005, 13:53
A grande richiesta ;) sto preparando la guida a TCP Optimizer.... sperando possa servire a chiarire un pò di idee... !

sun.

sunshades
30-10-2005, 14:01
-----------------------------------------------
chiediamo a sunshades se fa questa piccola guida di TCPOptimizer, visto che si era offerto, così non rischiamo di sballare il modem smanettando a caso!!!
GRAZIE anticipatamente Bye

Cercherò di essere il più chiaro possibile per spiegarvi questo programma che sembra così complesso e invece fa tutto praticamente da solo....

Il TCP Optimizer non è altro che un tool per fare il tuning ed ottimizzare l'interfaccia con la quale ci connettiamo a internet che sia via modem o ethernet.
Alla fine non fa altro che modificare i valori all'interno del registro di sistema che per svariati motivi (in primis, driver di modem che settano i parametri ad una velocità bassa tipo 640 o addirittura 256, basti pensare a chi si è abbonato a BBB e non ha mai cambiato modem...), non vengono settati correttamente per una connessione veloce a banda larga.
I parametri fondamentali che ci serve sapere se usare questo programma sono i seguenti valori di: MTU e RWIN.

Andate su questo link:
http://www.speedguide.net:8117

Questa pagina ci restituirà i valori MTU e RWIN attualmente impostati nel sistema.

Questo è un settaggio corretto di chi ha una 4 Mega.

Vediamo infatti l'MTU a 1500, e l'RWIN a 256960 che è il valore corretto della 4Mega.

TCP options string = 020405b40103030201010402
MTU = 1500
MTU is fully optimized for broadband.
MSS = 1460
Maximum useful data in each packet = 1460, which equals MSS.
Default Receive Window (RWIN) = 256960
RWIN Scaling (RFC1323) = 2 bits (scale factor of 4)
Unscaled Receive Window = 64240

RWIN is a multiple of MSS
Other values for RWIN that might work well with your current MTU/MSS:
513920 (MSS x 44 * scale factor of 8)
128480 (MSS x 44 * scale factor of 2)
64240 (MSS x 44)
bandwidth * delay product (Note this is not a speed test):

Your RcvWindow limits you to: 10278.4 kbps (1284.8 KBytes/s) @ 200ms
Your RcvWindow limits you to: 4111.36 kbps (513.92 KBytes/s) @ 500ms
MTU Discovery (RFC1191) = ON
Time to live left = 52 hops

TTL value is ok.
Timestamps (RFC1323) = OFF
Selective Acknowledgements (RFC2018) = ON
IP type of service field (RFC1349) = 00000000 (0)

Ora passiamo alla differenza di settaggi MTU che variano in base alla tipologia di protocollo di connessione: PPoA e PPoE. Se avete un modem potete andare sicuri sull'MTU a 1500. Infatti la connessione si effettua tramite PPoA e 1500 è il valore corretto di queste configurazioni. Se invece avete un router, settate cmque il valore tramite TCP Optimizer (PPoA - 1500, PPoE - 1492), ma se non si modifica, dovrete settare il valore MTU all'interno del pannello di configurazione della connessione.
Il problema è che questo valore non sempre è modificabile nei router ma i router più recenti hanno questa funzione.

Esempio dal mio fido router.

http://img461.imageshack.us/img461/496/ppoaset0ho.jpg

Passiamo ora a TCP Optimizer

TCP Optimizer è un programmino semplicissimo da usare.

Fate doppio click sul programma che potete scaricare qui (http://http://www.speedguide.net/files/TCPOptimizer.exe) e osservatelo bene.

Mettiamo caso che mi si apra una schermata di questo tipo:

http://img461.imageshack.us/img461/9235/primasch9zj.jpg

In questo caso, la connessione è ottimizzata per una 640kbit/sec e non scaricheremo mai a più di 80kbit/sec. Quindi anche se avessimo l'upgrade della portante e le configurazioni corrette nei NAS a 4Mega, noi, a più di 80-85 kbit/sec non andremmo mai. Questo perchè l'RWIN è settato a 40880, valore troppo basso.

L'operazione da fare quindi è selezionare la tacca dei 4000 kbps, selezionare Modify All Network Adapters e dopo aver premuto il tasto optimal settings, lasciare 1500 se la connessione è PPoA o selezionare PPoE se si usa PPoE.

http://img461.imageshack.us/img461/2479/immcorr5up.jpg

Ora basta cliccare su Apply Settings e vedrete una schermata che vi mostrerà che tipo di modifiche state per fare, spuntate Backup e date OK.

http://img461.imageshack.us/img461/841/schermataagg4sd.jpg

Potete ora riavviare il pc e dopo esservi riconnessi, tornate sul test online di speedguide. Se i valori sono corretti, avete correttamente aggiornato RWIN e MTU. Se l'MTU cmque non si aggiorna, è un problema del router e va modificato come ho fatto io con il mio, tramite pannello di configurazione.

Vediamo ora le prestazioni.

Se tutto si è aggiornato e i valori sono corretti, provate ad andare sul sito di mclink a verificare la banda e a scaricarvi i driver Catalyst dal sito di ati.com. Rigorosamente con nessun applicativo p2p o im aperto e magari non in un orario di punta, giusto per verificare le reali velocità.

Qui si trova il test di McLink. (dovete avere java installata)

http://www.mclink.it/azienda/meter_r.htm

Se usciranno velocità e banda di questo tipo:

http://img461.imageshack.us/img461/3984/mclink8ne.jpg

http://img461.imageshack.us/img461/4492/driver2ww.jpg

siete a REGIME!!!!

Quindi, riepilogando ci tengo a dire tre ultime cose.

SE avete la portante a 4832 ~ 320 e SE avete i NAS configurati per erogarvi 4 Mega di Banda, andrete a 4 Mbit/sec circa.

SE invece la portante di aggancia ad una velocità minore (i.e. 3400 ~ 320) e SE avete i NAS configurati per erogarvi 4 MEGA di Banda, andrete a 3,4 Mbit/sec circa.

SE invece, qualsiasi portante abbiate, i NAS non sono stati ancora configurati, andrete a 1,2 Mbit/sec o per chi è messo peggio a 640 Kbit/sec.

Spero di essere stato abb. chiaro..... se avete dubbi sono a disposizione..... nel limite del possibile chiedete e cercherò di rispondervi!

Att.ne.... se modificate il registro con valori non corretti e senza backup... lo fate a vostro rischi e pericolo ! ;)

ciaociao,

sun.

goppino
30-10-2005, 16:23
Capitato solo a me di avere la portate a 4 mega da agosto e circa 3 settimane fa vederla magicamente scendere a 1.5 e alla data attuale essere rimasta così? :|

Nessuno hai idea di come si setti questo TCPOptimizer col fastrate USB? :/

no, purtroppo non solo a te...hai provato a fare il test per il traffico passivo? Se non sai come farlo leggi uno dei miei post dove tratto l'argomento. E' qualche pagina indietro.

edoardovendrami
30-10-2005, 18:21
Io ho alice adsl.
Prima di usare tcp optimizer ho fatto un test con www.mclink.it/azienda/meter.htm e la velocita di download era Kbps 2100.
Adesso ho usato tcp optimizer e la velocita é 3949 e 275 upload.
Quindi questo tcp optimizer a me ha aumentato la velocità.
Ciao

red_ka.it
30-10-2005, 18:30
Una cosa non ho capito, tutte queste cose sono da fare dopo avre visto la portante aumentata?? io vedo ancora 1504 kbps - 320 kbps nel mio router, devo aspettare che alzi un pò giusto?

edoardovendrami
30-10-2005, 18:40
Una cosa non ho capito, tutte queste cose sono da fare dopo avre visto la portante aumentata?? io vedo ancora 1504 kbps - 320 kbps nel mio router, devo aspettare che alzi un pò giusto?
Nel mio modem adsl la vedo a 4.8Mbps e ha cambiato la velocita di download solo con tcp optimizer come ho scritto sopra.

sunshades
30-10-2005, 18:53

Potresti anche usare TCP Optimizer adesso, così quando ti aumenteranno la portante e ti aggiorneranno nel NAS sarai automaticamente a 4 Mega effettivi.
Fino ad allora... niente upgrade :(

sun.

teuz84
30-10-2005, 19:58
Ora passiamo alla differenza di settaggi MTU che variano in base alla tipologia di protocollo di connessione: PPoA e PPoE. Se avete un modem potete andare sicuri sull'MTU a 1500. Infatti la connessione si effettua tramite PPoA e 1500 è il valore corretto di queste configurazioni. Se invece avete un router, settate cmque il valore tramite TCP Optimizer (PPoA - 1500, PPoE - 1492), ma se non si modifica, dovrete settare il valore MTU all'interno del pannello di configurazione della connessione.
Grazie mille della guida ottima e chiara l'ho capita pure io :fagiano:
Devo dire che farò un altare :ave: a sto programma fino a ieri scaricavo a 250KB/s ieri dopo averlo utilizzato ero sui 400KB/s oggi seguendo le tue indicazioni e impostandolo sulla tipologia della mia connessione PPPoE (e nn lasciandolo su 1500 come avevo fatto prima)ho sistemato il tutto con valori dal sito ati di 500KB/s di media!!!
questi valori pero vanno bene no???
MTU = 1480
MTU is optimized for Windows XP PPoE DSL broadband. If not, consider raising MTU to 1500 for optimal throughput.
MSS = 1440
MSS is optimized for Windows XP PPPoE DSL broadband. If not, consider raising MTU to 1500 for maximum throughput.

Default Receive Window (RWIN) = 262080
RWIN Scaling (RFC1323) = 2 bits (scale factor of 4)
Unscaled Receive Window = 65520

RWIN is a multiple of MSS
Other values for RWIN that might work well with your current MTU/MSS:
506880 (MSS x 44 * scale factor of 8)
253440 (MSS x 44 * scale factor of 4)
126720 (MSS x 44 * scale factor of 2)
63360 (MSS x 44)
bandwidth * delay product (Note this is not a speed test):

Your RcvWindow limits you to: 10483.2 kbps (1310.4 KBytes/s) @ 200ms
Your RcvWindow limits you to: 4193.28 kbps (524.16 KBytes/s) @ 500ms
MTU Discovery (RFC1191) = ON
Time to live left = 54 hops

TTL value is ok.
e pensare che il 187 mi diceva che avevo la linea vecchia e mai sarei andato oltre gli 1.2mega..... :D :D ;)

Serpiko
30-10-2005, 22:50
Attualmente ho fatto diversi test con il Mclink Speed Meter e mi segna circa 2.2 Mbit/s mentre i soliti 256 in uscita. Come mai non vado a 4Mbit/s ma ho questa velocità intermedia?

teuz84
30-10-2005, 22:58
Attualmente ho fatto diversi test con il Mclink Speed Meter e mi segna circa 2.2 Mbit/s mentre i soliti 256 in uscita. Come mai non vado a 4Mbit/s ma ho questa velocità intermedia?
consilgio nn ti fidare troppo di quei speedmetres scarica da un sito tipo ati.com se vuoi ecco già un link https://support.ati.com/ics/support/KBAnswer.asp?questionID=19850 per esempio.Fai stabilizzare u pò la velocità e poi la moltiplichi per 8 e ottinieni la REALE
facci sapere ;)

Andrea16v
30-10-2005, 23:13
Ho messo su TCP Optimizer e in effetti qualcosa ho guadagnato, prima scaricavo a circa 150/180 ora da ATI ho scaricato a 224 di media su tutto il file.. :mbe: sempre poco cmq :mc:

Serpiko
31-10-2005, 09:22
consilgio nn ti fidare troppo di quei speedmetres scarica da un sito tipo ati.com se vuoi ecco già un link https://support.ati.com/ics/support/KBAnswer.asp?questionID=19850 per esempio.Fai stabilizzare u pò la velocità e poi la moltiplichi per 8 e ottinieni la REALE
facci sapere ;)
Il link non mi parte. Cmq devo vedere a quanto viaggia dal server in Kbyte? E' affidabile o inganna magari con la velocità di picco che si può raggiungere?

ValterManetta
31-10-2005, 13:33
Io avevo provato calcolare RWIN e MTU con questa guida, ma non mi sembra di esserci riuscito bene xkè mi uscivano valori di ping molto alti, poi non sapevo cosa mettere x l'ampiezza di banda, cmq. la posto lo stesso, così gli esperti la possono valutare:
---°°°°°°°°°------------°°°°°°°°°°°°----------°°°°°°°°°°---
Dunque.....per Giusti e.....per tutti!

Mi son fatto una cultura, leggendo TUTTE le Faq accessibili dal sito dslreports.

Posto qui la soluzione alla "calibratura" delle reti adsl.......anche se ancora con qualche dubbio; premetto che non è farina del mio sacco, ma solo una personale traduzione ed interpretazione di quello che viene riportato sul più autorevole sito in fatto di adsl: www.dslreports.com

S'inizia scaricando, sempre dal sito di cui sopra, l'utility ad interfaccia grafica che permette d'interagire con il registro di sistema in maniera veloce ed affidabile (pensate che questa utility è consigliata addirittura dalla Cisco in.........persona!!!!!!)

Appena lanciata l'utility, si possono impostare i valori a questo modo:

RWIN = "Qui s'inserisce il valore calcolato seguendo la procedura successiva".

Windows Scaling = Defaults (NO) "Esso si attiva solamente in quei casi in cui l'Rwin superi il valore di 65000".
Time Stamping = Defaults (NO)
Selective Acks = Yes
Path MTU Discovery = Yes
Black Hole Detection = Defaults (NO)
Max Duplicate Acks = 2
TTL = 128

MTU = "Anche qui s'inserisce il valore calcolato seguendo la procedura successiva".

Tenete presente, che la prima volta che si eseguono le prove di taratura della vostra linea ADSL, conviene trovare dapprima il valore di Rwin e l'MTU, lasciando in Defaults i settaggi che ho descritto sopra, ed in seguito verificarne l'efficenza modificandoli di conseguenza.

Calcolo MTU:
eseguire questo comando dal Prompt (da esegui, digitare cmd):
ping -f -l 1500 www.dslreports.com
Scalare questo valore di 10 punti per volta, fino a che non appare più il messaggio:
"E' necessario frammentare il pacchetto ma il DF è attivo"
A questo punto, salire di un punto per volta, fino al valore in cui appare di nuovo il messaggio di cui sopra; scendere nuovamente di un punto, e riprovare.
Se a quest'ultimo valore non compare più il messaggio "E' necessario frammentare il pacchetto ma il DF è attivo", aggiungete il valore di 28 e settatelo nell'utility DRTCP come vostro MTU ideale.

(Per chiarezza, le linee ADSL con protocollo PPOA dovrebbero avere un valore di MTU settato a 1500, mentre per le linee ADSL PPOE dovrebbe essere compreso in un range che varia da 1454 a 1492; dico questo perchè a causa della mia personale esperienza, non riesco a rientrare nel range sopradescritto; su alcuni forum stranieri, ho letto 3d in cui si afferma che questo valore è influenzato anche dal router o dalla scheda di rete in possesso).

Calcolo RWIN:

Eseguire questo comando dal Prompt:
ping -t www.dslreports.com -l 1464 (al posto di 1464, mettete il vostro MSS, calcolato sottraendo il valore di 40 all'MTU calcolato in precedenza)

Se funziona a dovere, dovrebbe snocciolare una serie di "pingate" verso il sito che avete scritto nel comando DOS; Lasciatelo lavorare per un paio di minuti, poi bloccate con il comando CTRL + C; a questo punto vedrete calcolato il ping medio della vostra linea.

Eseguite ora questo calcolo:
(media ping) * 1,5 * (ampiezza banda) : 8

Esempio, prendendo in esame i seguenti valori:
MSS = 1460 (l'MSS è facile da conoscere, in quanto si calcola semplicemente sottraendo il valore di 40 all'MTU che avete calcolato poc'anzi).
Media ping: 125
Banda: 1500

Quindi:

125 * 1,5 = 187,5
187,5 * 1500 = 281250
281250 : 8 = 35156
35156 : 1460 = 24,07 (Quest'ultimo valore, va arrotondato al numero pari successivo, in questo caso risulta essere = 26)
26 * 1460 = 37960

Quest'ultimo valore sarebbe il vostro RWIN ideale.
Eseguite ora una prova/test alla pagina http://www.dslreports.com/tweaks
infine controllate l'efficenza della vostra banda alla pagina http://help.virgilio.it/velox/

Bene, questo è quello che ho capito io, dopo varie letture e prove (ed anche l'esempio qui sopra, preso letteralmente dalla loro faq, mi fa pensare di essere nella giusta direzione).

Ciauzzz...................e scusate se, come al solito, son prolisso!!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica di mascian il Mer Ott 26, 2005 12:37 pm, modificato 1 volta in totale
---°°°°°°°°°°°°-------°°°°°°°°°°°°°°------------°°°°°°°°°°°°°°---

teuz84
31-10-2005, 14:27
Il link non mi parte. Cmq devo vedere a quanto viaggia dal server in Kbyte? E' affidabile o inganna magari con la velocità di picco che si può raggiungere?
No ti apre una pagina di ati e poi clicca su download (in rosso) arriva quasi alla fine del down e fai un po una media......ovviamente nn si puo far affidamento sui primi 3/4 sec perche rileva anche velocità di 700KB mentre poi si assesta.
il valore ottenuto lo moltiplichi per otto ad esempio io ho ottenuto 495KB/s di media percio 3.960 insomma una 4 mega..... ;)
Questo è in assoluto il test più attendibile perchè è la reale velocià con cui scarichi, senza fidarsi dei vari speedmetres sempre fallati e poco attendibili. ;)
ciao.

Serpiko
31-10-2005, 15:03
No ti apre una pagina di ati e poi clicca su download (in rosso) arriva quasi alla fine del down e fai un po una media......ovviamente nn si puo far affidamento sui primi 3/4 sec perche rileva anche velocità di 700KB mentre poi si assesta.
il valore ottenuto lo moltiplichi per otto ad esempio io ho ottenuto 495KB/s di media percio 3.960 insomma una 4 mega..... ;)
Questo è in assoluto il test più attendibile perchè è la reale velocià con cui scarichi, senza fidarsi dei vari speedmetres sempre fallati e poco attendibili. ;)
ciao.
Se clicco sul link mi dice questo:
Your session has expired and the action has not been completed.If you entered data in the previous screen and would like to save them, follow these steps.

Serpiko
31-10-2005, 15:08
In ogni caso ho fatto un download dal sito Ati e viaggio sui 240/245KB/s il che vuol dire che sto realmente attorno a 2Mb/s

teuz84
31-10-2005, 15:11
Se clicco sul link mi dice questo:
Your session has expired and the action has not been completed.If you entered data in the previous screen and would like to save them, follow these steps.
strano io ci clicco sopra e mi si apre subito...
vabbè cmq un file vale l'altro l'importante è scegliere un sito dove si scarica veloce eh si sei ancora sui 1960 Kb una due mega ti dovranno aprire i rubinetti..... ;)

lobotomizer
01-11-2005, 03:11
Ciao a tutti,
mi aggiungo in questo 3d per avere un parere.
Ho Alice da anni...l'altro giorno controlllo le bolllette e risulta 4mega da aprile.. :cry: bastardi.
La mia portante è sempre 1472 320 e non ho mai ricevuto mail da tin sull'upgrade.

Ho un SNR Margin basso 5,6 down e 20 up e un line attenuation elevato 63 down e 31 up ...pensate possa dipendere da questo? :muro:

Anche se, per motivi tecnici, non potessi andare a 4mb non mi interessa ma non voglio pagare per un servizio che non ho...

Devo iniziare a tempestare il 187..(che palle :doh: ) cosa consigliate?

Nel sito di libero risulto coperto dalla linea a 12mb..ma lol... possibile?

albierto
01-11-2005, 08:05
In ogni caso ho fatto un download dal sito Ati e viaggio sui 240/245KB/s il che vuol dire che sto realmente attorno a 2Mb/s

pure io,pero' ho messo tcp optimizer e ora scarico a 500 kb

FnF
01-11-2005, 08:30
Aggiungo la mia situazione :(

Da ieri sera la linea cade ogni ogni pochi minuti.

Da misurazioni fatte sul sito helpadsl.it risulta quasi una 2mega, mentre da mclink.it i valori sono sempre 1288\255.

Ho scaricato tcp optimizer [e seguito la guida dei post precedenti] ma la configurazione non viene salvata. Cioè dopo il riavvio del pc torno sul sito segnalato ma il mru è sempre inferiore a 1500.

[modem Alice Gate USB]

Mentre scrivo questo post la linea è già caduta 3 volte.

Non sono proprio quello che si definisce un cliente soddisfatto del servizio :rolleyes:

E pensare che ho chiamato il 187 diverse volte negli ultimi giorni facendo presente la situazione [mancato upgrade - linea instabile]. Mi sa che mi devo attaccare al telefono di nuovo. :rolleyes:

chil8
01-11-2005, 08:54
la telecom ha allungato l'offerta alice fino al 15 novembre.... quindi immagino che entro la fine del mese saranno fatti tutti gli upgrade mancanti me compreso :grrr:

... domandina... come fo a vedere portante e NAS????????

ValterManetta
01-11-2005, 09:28
pure io,pero' ho messo tcp optimizer e ora scarico a 500 kb
-------------------°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°---------------------------
x favore, puoi specificare se scarichi a 500 Kb o se a 500 KB cioè 4000 Kb ???
ciao grazie

luki
01-11-2005, 09:37
Aggiungo la mia situazione :(

Da ieri sera la linea cade ogni ogni pochi minuti.

Da misurazioni fatte sul sito helpadsl.it risulta quasi una 2mega, mentre da mclink.it i valori sono sempre 1288\255.

Ho scaricato tcp optimizer [e seguito la guida dei post precedenti] ma la configurazione non viene salvata. Cioè dopo il riavvio del pc torno sul sito segnalato ma il mru è sempre inferiore a 1500.

[modem Alice Gate USB]

Mentre scrivo questo post la linea è già caduta 3 volte.

Non sono proprio quello che si definisce un cliente soddisfatto del servizio :rolleyes:

E pensare che ho chiamato il 187 diverse volte negli ultimi giorni facendo presente la situazione [mancato upgrade - linea instabile]. Mi sa che mi devo attaccare al telefono di nuovo. :rolleyes:

Più o meno la mia stessa situazione... I tecnici sene fragano.... Non esiste un'assistenza come si deve ai clienti.. E intanto noi paghiamo....

luki
01-11-2005, 09:38
Ciao a tutti,
mi aggiungo in questo 3d per avere un parere.
Ho Alice da anni...l'altro giorno controlllo le bolllette e risulta 4mega da aprile.. :cry: bastardi.
La mia portante è sempre 1472 320 e non ho mai ricevuto mail da tin sull'upgrade.

Ho un SNR Margin basso 5,6 down e 20 up e un line attenuation elevato 63 down e 31 up ...pensate possa dipendere da questo? :muro:

Anche se, per motivi tecnici, non potessi andare a 4mb non mi interessa ma non voglio pagare per un servizio che non ho...

Devo iniziare a tempestare il 187..(che palle :doh: ) cosa consigliate?

Nel sito di libero risulto coperto dalla linea a 12mb..ma lol... possibile?

A me hanno iniziato a seganarmi Alice 4 mega sulla bolletta di giugno, l'upgrade della portante lo ho avuto ad agosto ma navigo ancora a 1.2 Mb... Bastardi!