View Full Version : ADSL # Tiscali # 6 mega flat 6144/640
REPERGOGIAN
03-06-2005, 15:14
Su speedguide mi dice
MTU = 1470
MTU is not fully optimized for broadband. Consider increasing your MTU to 1500 for better throughput.
MSS = 1430
MSS is not fully optimized for broadband (although it might work well for slower connections). Consider increasing your MTU value.
Default Receive Window (RWIN) = 257400
devo cambiare qualcosa?
ciao
a me MTU me lo metteva a 1492
e mss a 1452 mi pare
ma se nn hai problemi nella navigazione(pagine che si aprono lente o a singhiozzo)
lascia tutto cosi'
e allora sei perfettamente in linea
dovresti scaricarla a 640 quella iso, ma a 600 va benissimo
il tuo problema era quel cacchio di telefono sip
ciao
sei a posto e servito ;)
Grazie
gentilissimo!!
l'unica cosa il ping sui 30!
penso dipenda perchè sono a Catania !
ciao
Forse molti di quelli che si lamentano della 4 mbit alice o libero è colpa delle prese che hanno a casa!
REPERGOGIAN
03-06-2005, 15:16
Grazie
gentilissimo!!
l'unica cosa il ping sui 30!
penso dipenda perchè sono a Catania !
ciao
dipende solo dal fatto che hai un modem usb
se ne avessi uno interno pci
o uno esterno ethernet
pingheresti 10-15 ms su maya.ngi.it
REPERGOGIAN
03-06-2005, 15:17
Forse molti di quelli che si lamentano della 4 mbit alice o libero è colpa delle prese che hanno a casa!
per alcuni si, l'importante è provarle tutte
Ho provato a scaricare il debian sui 670k! :D
Grazie di nuovo ciao
Attaccabrighe
03-06-2005, 15:44
Per pura curiosità Murphy, non è che ci fai un tracert su maya.ngi.it ? grazie.
Per pura curiosità Murphy, non è che ci fai un tracert su maya.ngi.it ? grazie.
http://img258.echo.cx/img258/7912/tracert3mega4tk.th.jpg (http://img258.echo.cx/my.php?image=tracert3mega4tk.jpg)
fatto stamattina, adesso non posso staccare!
cmq prima a 640k in fast avevo 10 ms in +!
ciao
Fast_Tiskali
03-06-2005, 16:09
perfetto;)
sei riuscito ad uppare ste foto? :fagiano:
Si, ekko finlmnte
http://img203.echo.cx/my.php?image=screendsl1af.jpg
:D :D :D :D
REPERGOGIAN
03-06-2005, 16:23
Non dire così che si mette in priscio.... :D
Da catania con un modem pci dovresti stare tra i 25-28. Ritieniti fortunato. :D :D
P.S. Tiscali ha la fibra marina che rulla da morire. Io passo dalla Sicilia per andare a Milano e pingo basso. :oink:
cazzo hai ragione
anche lui è su un 'isola!!!
nn lo avevo pensato :muro: !!!
murphy
mi correggo
anche con il pci
staresti sui 25 ms
almeno, per la sardegna è cosi'
però c'è da dire che il tratto di fibra che unisce la sicilia all'italia
è + corto di quello che unisce cagliari a roma per es
REPERGOGIAN
03-06-2005, 16:26
Si, ekko finlmnte
ottima attenuazione
cazzo hai ragione
anche lui è su un 'isola!!!
nn lo avevo pensato :muro: !!!
murphy
mi correggo
anche con il pci
staresti sui 25 ms
almeno, per la sardegna è cosi'
però c'è da dire che il tratto di fibra che unisce la sicilia all'italia
è + corto di quello che unisce cagliari a roma per es
Ok cmq va bene lo stesso!
ciao
Fast_Tiskali
03-06-2005, 16:33
ottima attenuazione
Di pure eccezionale.... sempre secondo la tabella dei valori di "qualità" della linea, con portanti tipo 6 mega un'attenuazione sotto i 20 dB è ritenuta "rarissima", assolutamente eccezionale....Io sono prfino molto al di sotto dei 20 dB, oggi è scesa ancora sotto i 14 dB....
Fast_Tiskali
03-06-2005, 16:46
[QUOTE=REPERGOGIAN]ah
assicurati di avere i settaggi cosi'
http://img112.echo.cx/img112/830/t7xc.jpg
Reper io su wiring selection ho Tip/Ring linea, devo mettere automatico? Ho isdn, non so se c'entri qlksa....
P.s. grazie delle spiegazioni! :D
REPERGOGIAN
03-06-2005, 16:50
anche io all'inizio avevo tip/ring
poi ho messo su automatic
per prova, ma credo sia identico
vedrai che prima o poi te la attaccano sta 12 mega
Fast_Tiskali
03-06-2005, 16:59
anche io all'inizio avevo tip/ring
poi ho messo su automatic
per prova, ma credo sia identico
vedrai che prima o poi te la attaccano sta 12 mega
Eheheheheh reper ma guarda io nn è ke me ne faccia niente, è solo ke per poki euri di differenza mi sembra un peccato rinunciare a 6 mega, inoltr m sarebbe piaciuto esser tra i primi ad avere uno standard cosi nuovo....
Solo per questo cque anke 6 mega va bene, poi tanto anke altri isp stanno per offrirne, quindi poi si vedra :D :D :D :D
losqualobianco
03-06-2005, 19:30
Si, ekko finlmnte
Prenderai la 12M molto bene :)
Fast ricordati che la 12M è in interleave (non lamentarti poi se pinghi di più :D )
Alberto_y
03-06-2005, 19:44
Io ho questi parametri sulla linea dati, con una prolunga di qualche metro, come sono? :confused:
REPERGOGIAN
03-06-2005, 19:57
Io ho questi parametri sulla linea dati, con una prolunga di qualche metro, come sono? :confused:
come margine di rumore li dovrai rivedere con la 6 mega sopra
ma nn credo avrai problemi
l'attenuazione è un pò come la mia
concludo dicendoti che nn dovresti avere probblemi
questi sono i miei
http://img221.echo.cx/img221/737/op8fx.jpg
e sono a 1,4 km automobilistici dalla centrale
Alberto_y
03-06-2005, 20:00
Visto che sono a 800 metri a piedi (meno in linea d'aria) direi che è un pò colpa della prolunga (saranno 4/5 metri) e un pò del routeraccio che uso con Linux.
Quando uso Win ho anche io l'Access Runner PCI, con Linux è un pasticcio farlo andare e ho fatto che usare un router, così mi sono tolto ogni mal di pancia!:)
REPERGOGIAN
03-06-2005, 20:10
Visto che sono a 800 metri a piedi (meno in linea d'aria) direi che è un pò colpa della prolunga (saranno 4/5 metri) e un pò del routeraccio che uso con Linux.
mmm
l'attenuazione potrebbere essere aumentata dalla prolunga
ma nn cosi' tanto
ovviamente
quando ti attaccano la 6 mega
o anche solo adesso con la 1280
potresti provare a collegare il modem alla presa principale di casa senza prolunga
staccando tutti filtri e telefoni
usando solo il cavo da 1 metro circa che è venduto con i modem..
Quando uso Win ho anche io l'Access Runner PCI, con Linux è un pasticcio farlo andare e ho fatto che usare un router, così mi sono tolto ogni mal di pancia!:)
il tuo router nn credo sia malaccio, per ciofeca che possa essere
ed anche io ho letto che far girare il pci su linux è un dramma :rolleyes:
Alberto_y
03-06-2005, 20:19
E' un modem che danno in comodato, IPD DATACOM.
Basta riconfigurarlo per bene con un cavo seriale e l'Hyperterminal e lo trasformi in router!;)
E' un giocattolino ma il suo lavoro lo fa, mi si è solo piantato un paio di volte in circa 3/4 mesi.
Quelli seri non lo fanno, inoltre fa un pò di pasticci con le regole, non puoi fare proprio ciò che vuoi.
Nel frattempo ho sentito Tiscali, anche il 130 dice che sono coperto.
Direi che 29.9+5 di router compreso voce a consumo (fa anche da router da quello che ho capito) è ottima come offerta, voglio solo capire se non mi attivano la 6 mbit ma qualche altra porcheria posso disdire immediatamente...io non voglio qualche schifo di Wholesale!!!
Tin.it dà 10 giorni per recedere appena attivato il contratto, io come ho la portante se non è alta disdico subito!!!
MI informo sul diritto di recesso prima di prenotare il tutto!;)
Inoltre il tizio al telefono mi ha detto che sarebbe meglio disdire l'altra...però avendo 2 cavi secondo me non gli darebbe fastidio, me la potrebbero attivare sull'altro ed io navigo con il mio vecchio abbonamento fino a fine contratto o quasi.
Io non ho mai disdetto un'ADSL, nella raccomandata in pdf che si trova in giro c'è scritto con "effetto immediato" ma io fino a fine contratto la voglio, non voglio regalargli un mese...
Avete qualche formula giusta per disdire ma continuare ad usarla? :confused:
REPERGOGIAN
03-06-2005, 20:27
per quanto riguarda i 10 gg di recesso di tiscali
appena tu sottoscrivi l'adsl ti arriva una mail
dove c'è scritto che i 10 gg partono da quella data
quindi tu l'adsl nn la hai ancora e nn puoi sapere come sarà
almeno per me era cosi'
adesso nn so se hanno cambiato qualcosa...
cmq se sei coperto e te ne sei accertato, ti danno la 6 mega
niente wholesale, si spera :sperem:
Alberto_y
03-06-2005, 20:34
per quanto riguarda i 10 gg di recesso di tiscali
appena tu sottoscrivi l'adsl ti arriva una mail
dove c'è scritto che i 10 gg partono da quella data
quindi tu l'adsl nn la hai ancora e nn puoi sapere come sarà
almeno per me era cosi'
adesso nn so se hanno cambiato qualcosa...
cmq se sei coperto e te ne sei accertato, ti danno la 6 mega
niente wholesale, si spera :sperem:
Il problemone è proprio il fatto di accertarsene...non posso esserne sicuro fin quando non vedo la portante! :cry:
Non mi voglio ritrovare con la lineaccia che hanno i miei amici...
Casomai domattina riprovo per sicurezza e poi entro il 15 mi abbono e disdico dall'altra parte.
Tanto quando richiedo l'attivazione dovrebbero dirmi qualcosa se a loro la linea risulta "occupata" da un'altra adsl oppure possono venire sul doppino voce credo.
ET@ET.ET
04-06-2005, 08:25
Ciao a tutti, ho attivato da qualche giorno una Tiscali 6 mega, ma mi sono accorto di un problema: quando comincio a navigare va tutto ok, ma dopo poco, soprattutto se apro numerosi link in tab diversi del browser, la connessione sembra "bloccata"...
non ricevo più nemmeno un byte dal sito in questione. Non è un caso: succede sempre e con qualunque sito (tranne Google), basta solo aprire qualche link, e poi per un bel po' di tempo non ricevo dati. Ho provato anche con ftp: se scarico un grosso file va tutto a meraviglia, ma nonappena metto a scaricare numerosi file in contemporanea succede sempre la stessa cosa, i primi partono (e terminano) regolarmente, ma ad un certo punto si blocca e non ricevo più dati per un bel po' di tempo.
Man mano che passano i giorni la situazione sembra peggiorare: oggi non riesco ad aprire nemmeno due soli link di seguito :cry:
Mi è stato detto che potrebbe essere colpa del mio router che non riesce a gestire i 6 mega (anche se in teoria il limite di un qualunque modem o router adsl dovrebbe essere 8 mega)... dunque ho provato la modalità G.lite, mediante la quale ottengo una portante di circa 2,9M; il problema però persiste. Tra l'altro il router in questione lo uso da un po' e nn mi ha dato mai problemi (né con telecom, né con Libero che aveva una portante di circa 2,5M... di poco più bassa della 2,9 che non mi funziona). Adesso sto aspettando che mi prestino un altro modem per fare la prova con quello... anche se sinceramente ho seri dubbi sul fatto che il problema sia causato dal mio router.
Ovviamente ho chiamato all'assistenza Tiscali e mi hanno detto che mi richiameranno i tecnici... aspetto.
Secondo voi quale può essere il problema? Come posso provare a risolverlo?
REPERGOGIAN
04-06-2005, 08:28
ti ho letto anche sul ng di libero
hai già usato tcp-optimizer?
di dove sei all'incirca??
ET@ET.ET
04-06-2005, 09:39
Sono di Catania. Ho provato tcp optimizer, ma nessun migliioramento. Cmq sono con un router, dunque credo che in tutti i casi l'rwin da modificare sarebbe quello del router (ma non mi pare si possa modificare)... in tutti i casi appena ho tra le mani un modem ci provo di nuovo.
REPERGOGIAN
04-06-2005, 09:42
tieni conto che potrebbe essere anche questione di MTU e/o MSS
a me come a molti
si va bene
con MTU a 1492
e MSS a 1452
con tcp-optimizer o fai il test per il tuo miglior mtu o setti direttamente 1492
cmq si, prova con un altro modem
facci sap
Serpico78
04-06-2005, 10:12
Sono di Catania. Ho provato tcp optimizer, ma nessun migliioramento. Cmq sono con un router, dunque credo che in tutti i casi l'rwin da modificare sarebbe quello del router (ma non mi pare si possa modificare)... in tutti i casi appena ho tra le mani un modem ci provo di nuovo.
Che chipset monta il router? Stai attento che se è un Conexant c'è un piccolo bug che a volte non salva le impostazioni di MTU e MSS.
Qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=739334) trovi come risovere nel caso di Trust 445@Billion 711, ma dopo aver consultato diversi forum pare che questa soluzione funzioni con tutti i router con chipset Conexant.
toca1979
04-06-2005, 10:13
Ragazzi ho un grosso dilemma:
Ho sottoscritto l' abbonamento di tiscali e sto aspettando che me lo attivino, pochi giorni fa però ho saputo che la mia abitazione è raggiunta dalla fibra di fastweb, secondo voi cosa mi conviene fare? Resto con tiscali o passo a fastweb?
Ho sentito che con quest' ultima ci sono grossi problemi con il p2p per via degli indirizzi non pubblici (sinceramente non so neppure cosa significhi), voi che cosa mi consigliate?
CIAOZZ
REPERGOGIAN
04-06-2005, 10:41
Ho sentito che con quest' ultima ci sono grossi problemi con il p2p per via degli indirizzi non pubblici (sinceramente non so neppure cosa significhi), voi che cosa mi consigliate?
CIAOZZ
con fastweb c sono problemi col p2p :eek: :eek: ?
ma che forum segui!!?!?!?!!?!? :doh:
fastweb è il meglio che c sia per il p2p
nella sua rete vai a velocità molto maggiori rispetto alle nostre
mentre a causa delle nostre dsl con poco up(telecom in primis)
da noi scaricano "normalmente"
ma nn c sono problemi, trovano tutto come troviamo noi
ti passo un link, ma usate la funziona cerca :rolleyes:
di queste cose se ne parla ogni giorno
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=953113
se hai fatto il contratto con tiscali 6 mega e sei sicurissimo di essere coperto
tieniti tiscali
se no vedi tu
l'unico problema di fw è il prezzo elevato se vuoi una flat
ma è spiegabile per l'assistenza che danno..
poi se puoi avere la fibra, allora è + ragionevole la cosa
Serpico78
04-06-2005, 10:44
Ragazzi ho un grosso dilemma:
Ho sottoscritto l' abbonamento di tiscali e sto aspettando che me lo attivino, pochi giorni fa però ho saputo che la mia abitazione è raggiunta dalla fibra di fastweb, secondo voi cosa mi conviene fare? Resto con tiscali o passo a fastweb?
CIAOZZ
Piccola precisazione (ho un amico che fa il promoter per Fastweb), la fibra ottica di Fastweb arriva in centrale non nelle case, nelle case arriva l'ADSL 6 Mega di Fastweb certificata** (leggete bene in fondo al contratto Fastweb il significato dei due asterichi), che, si ha un'assistenza tecnica molto più efficente, ma non hai un Ip pubblico e costa €€€.
REPERGOGIAN
04-06-2005, 10:51
Piccola precisazione (ho un amico che fa il promoter per Fastweb), la fibra ottica di Fastweb arriva in centrale non nelle case
io sapevo che la fibra arriva fino al box nelle cantine
poi dalle cantine agli appartamenti si passa sul rame
che regge benissimo anche + di 10 mbit
Gherswin
04-06-2005, 10:55
Be sentite questa chiamo il 130 ieri per chiedere quando passerò a 6 mega (io mi ero abbonato a marzo per la 3 mega mai ricevuta e nn sono ancora in ull) visto che ho un vicino di casa abbonato 15 giorni fa che viaggia già a 6 mega :mad: mettendo il mio numero infatti mi dice che entro poche settimane passerò a tale velocità ma questa del 130 mi dice "no ma lei è un vecchio abbonato hanno precedenza i NUOVI ABBONATI" :mad: :mad: :mad: "lei deve aspettare" ma vi sembra giusto?? :muro: :muro:
Circa :p :p
ho rotto le scatole a un amico che ha delle conoscenze dentro la sede Telecom di Pisa e mi sono arrivate delle notizie "sotto banco", ora sto rompendo per avere delle precisazioni sui "tempi tecnici" con cui gli altri operatori si attesteranno in centrale :D :D :D
Ormai da tutte le volte che ho rotto le scatole appena sentono il mio nome scappano :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Cmq la fibra ottica ormai è a poche centinaia di metri dalla centrale, forse questa, con un po di :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: , è la volta buona :sperem: :sperem: :sperem:
Altrimenti è la volta che faccio una bella disdetta con ingiunzione a liberare immediatamente la linea e passo con il primo operatore che riesce a coprire veramente la centrale :muro: :muro:
Non sono 6 mesi che ci litigo ma 4 si!
Io nn sono della centrale di Pi-stadio dove sei collegato tu, però so che quello che dici è vero. Un amico che è collegato a Pi-Centro ha già la 6mega quindi il problema credo che sia della tua centrale!
Serpico78
04-06-2005, 11:06
io sapevo che la fibra arriva fino al box nelle cantine
poi dalle cantine agli appartamenti si passa sul rame
che regge benissimo anche + di 10 mbit
Ho chiesto conferma, la fibra arriva solo in centrale da li in poi viaggia tutto su doppino di rame, quindi normale Adsl, solo se fai tutto con Fastweb (voce e dati) ti piazzano l'hag sotto casa, che è connesso con la centrale sempre con il solito doppino però.
In sostanza per "l'ultimo miglio" sfruttano sempre la tecnologia in rame.
REPERGOGIAN
04-06-2005, 11:08
allora nei tombini che hanno messo nelle vie cablate dalla fibra, hanno tirato solo cavi di rame loro, separati da quelli di telecom
azz, nn l'avrei mai creduto
ma allora la 6 mega di fastweb dove corre?sui doppini telecom?
Serpico78
04-06-2005, 11:09
Io nn sono della centrale di Pi-stadio dove sei collegato tu, però so che quello che dici è vero. Un amico che è collegato a Pi-Centro ha già la 6mega quindi il problema credo che sia della tua centrale!
Pisa-S.Cataldo o Pisa-Via Toselli? In che via sta il tuo amico?
Alberto_y
04-06-2005, 11:10
Be sentite questa chiamo il 130 ieri per chiedere quando passerò a 6 mega (io mi ero abbonato a marzo per la 3 mega mai ricevuta e nn sono ancora in ull) visto che ho un vicino di casa abbonato 15 giorni fa che viaggia già a 6 mega :mad: mettendo il mio numero infatti mi dice che entro poche settimane passerò a tale velocità ma questa del 130 mi dice "no ma lei è un vecchio abbonato hanno precedenza i NUOVI ABBONATI" :mad: :mad: :mad: "lei deve aspettare" ma vi sembra giusto?? :muro: :muro:
Non l'hai visto "Mai dire Lunedì", quando c'è il Dott. Scarpa? :rolleyes:
Purtroppo funziona così in Italia..."caro nuovo abbonato, bastardo vecchio abbonato (ormai in@@@@to)!!!"
"Fai nasi nasi" :muro: :cry:
Certe cose mi fanno incavolare, come appunto il fatto che ti fanno abbonare dicendoti che sei coperto quando non lo sei.
E' l'unica cosa che mi frena dall'abbonarmi, ormai ho pochi giorni per disdire ma ancora non m dedido...ho paura di trovarmi una wholesale penosa! :cry:
Serpico78
04-06-2005, 11:20
allora nei tombini che hanno messo nelle vie cablate dalla fibra, hanno tirato solo cavi di rame loro, separati da quelli di telecom
azz, nn l'avrei mai creduto
Anche io non ci avrei mai creduto finchè non ho visto uno di quei tombini aperti con un tecnico che ci lavorava dentro, erano solo doppini di rame!!
Solo a Roma e Milano, e forse Torino in qualche zona, hanno cablato in fibra ottica, ma in fondo ciò è comprensibile, fare un cablaggio cittadino in fibra è moolto (ma tanto tanto) più costoso che farlo in rame o con cavi coassiali, quindi è conveniente solo in zone densamente popolate dove il ritorno economico può essere più cospicuo.
Se riesco a ritrovarlo posto un grafico dei costi delle varie tecnologie in funzione della distanza e del bitrate, in cui si vede chiaramente che la fibra inizia a essere interessante solo con elevate distanze o grossi bitrate.
<edit>
http://www.csse.monash.edu.au/~jwb/subjects/dgs6910/fo/tele2.gif
Qui si vede come per distanze inferiori ai 10 Km, se non sono presenti bitrate significativi la tecnologia in rame sia più conveniente, qui (http://www.pec-forum.com/reti/LL.htm) invece c'è un interessante articolo sulle tecnologie (con i pro e i contro) disponibili per gli operatori TLC per la copertura in ULL.
Gherswin
04-06-2005, 11:21
Si esatto il dott. scarpa :D :muro: cmq quando mi sono abbonato io invece dicevano che chi si era abbonato prima e se coperto dall'ull aveva la precedenza sull'upgrade :confused: in definitiva mi tocca aspettare e intanto pagare un canone da 29 euro per una 1,2 Mb metre ce gente che viaggia a 6 per la stessa cifra :mad:
REPERGOGIAN
04-06-2005, 11:25
Solo a Roma e Milano, e forse Torino in qualche zona, hanno cablato in fibra
la mia via è stata fra le prime credo ad essere cablata per la fibra
andrò ad aprire un tombino per vedere se è fibra o rame :D
ET@ET.ET
04-06-2005, 11:28
Il router è un Dynalink RTA230 e monta un chipset Broadcom, il BCM6345. Ho visto che l'MTU dell'interfaccia è già settato a 1492:
ppp41 Link encap:Point-Point Protocol
inet addr:84.220.48.176 P-t-P:213.205.16.41 Mask:255.255.255.255
UP POINTOPOINT RUNNING NOARP MULTICAST MTU:1492 Metric:1
RX packets:288 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:255 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:3
RX bytes:148205 (144.7 kiB) TX bytes:21079 (20.5 kiB)
Dovrebbe andar bene un valore di 1492, non dovrebbe essere questo il problema.
Che chipset monta il router? Stai attento che se è un Conexant c'è un piccolo bug che a volte non salva le impostazioni di MTU e MSS.
Qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=739334) trovi come risovere nel caso di Trust 445@Billion 711, ma dopo aver consultato diversi forum pare che questa soluzione funzioni con tutti i router con chipset Conexant.
Alberto_y
04-06-2005, 11:58
Si esatto il dott. scarpa :D :muro: cmq quando mi sono abbonato io invece dicevano che chi si era abbonato prima e se coperto dall'ull aveva la precedenza sull'upgrade :confused: in definitiva mi tocca aspettare e intanto pagare un canone da 29 euro per una 1,2 Mb metre ce gente che viaggia a 6 per la stessa cifra :mad:
Ed è proprio per quello che ho paura ad abbonarmi, per andare a 1.2 mi tengo la mia... :muro:
Serpico78
04-06-2005, 12:00
Il router è un Dynalink RTA230 e monta un chipset Broadcom, il BCM6345. Ho visto che l'MTU dell'interfaccia è già settato a 1492:
I dati sembrano buoni (non hai errori), forse il tuo problema è dato dal S.O. oppure da un problema di "giovinezza" dell'upgrade e magari tra un paio di giorni si assesta.
Magari prova a fare un tracert (o traceroute) quando la connessione ti si blocca e vedi se ci sono problemi con i dns, poi nel caso fai la segnalazione al 130. ;) ;)
oltre a MTU 1492 posta gli altri dati che ti da speedguide.net (fai copia e incolla)
http://www.speedguide.net/analyzer.php
in particolare RWIN
losqualobianco
04-06-2005, 13:07
Tecnicamente è più rapido il nuovo perchè viene connesso direttamente all'armadio di split; chi è in wholesale deve essere sconnesso dal dslam telecom e collegato all'armadio.
Perdere tempo conviene solo a telecom che intasca i soldi del wholesale ma chiamare il 130 per cercare di mettergli fretta male non fa.
uazzamerican
04-06-2005, 15:12
in definitiva mi tocca aspettare e intanto pagare un canone da 29 euro per una 1,2 Mb metre ce gente che viaggia a 6 per la stessa cifra
Sono nella tua stessa condizione, un vero schifo!!!!!
Praticamente siamo stati incastrati, perchè i signori SAPEVANO cosa sarebbe successo da gennaio ad oggi, lo avevano ben bene pianificato che la stragrande maggiornza di quelli che avrebbero abboccato avrebbero pagato un servizio che non esiste.
bella forza poi mettere l'ADSL 1,2 a 19 euro...
Complimenti Tiscali...
Peccato che debba tenerla PER FORZA per un anno intero. Altra fregatura.
Da denuncia (un'altra).
Gherswin
04-06-2005, 16:33
Tecnicamente è più rapido il nuovo perchè viene connesso direttamente all'armadio di split; chi è in wholesale deve essere sconnesso dal dslam telecom e collegato all'armadio.
Perdere tempo conviene solo a telecom che intasca i soldi del wholesale ma chiamare il 130 per cercare di mettergli fretta male non fa.
Infatti penso anch'io... ma mi sono rotto di chiamare :O ormai quando arriva arriva :muro: :muro: :muro:
Gherswin
04-06-2005, 16:36
Sono nella tua stessa condizione, un vero schifo!!!!!
Praticamente siamo stati incastrati, perchè i signori SAPEVANO cosa sarebbe successo da gennaio ad oggi, lo avevano ben bene pianificato che la stragrande maggiornza di quelli che avrebbero abboccato avrebbero pagato un servizio che non esiste.
bella forza poi mettere l'ADSL 1,2 a 19 euro...
Complimenti Tiscali...
Peccato che debba tenerla PER FORZA per un anno intero. Altra fregatura.
Da denuncia (un'altra).
LA cosa che mi fa piu inc.....e è questa !!!! hanno messo l'abbonamento a 19 EURO che ovviamente se sapevo averi fatto quello :mad: :mad: e non ce possibilità di fare il cambio e passare a quello che furbacchioni che sono eh :mad: :mad:
Pisa-S.Cataldo o Pisa-Via Toselli? In che via sta il tuo amico?
Via carlo cattaneo, attaccato in via toselli.
E' un nuovo abbonato, l'ha richiesta i primi di maggio e gli è stata attivata da una settimana circa...
Conosco anche uno che è attaccato alla tua stessa centrale(pi-stadio) e da tiscali nn ha avuto ancora nessun upgrade, e lui è abbonato da 4 anni!!!
REPERGOGIAN
04-06-2005, 17:29
LA cosa che mi fa piu inc.....e è questa !!!! hanno messo l'abbonamento a 19 EURO che ovviamente se sapevo averi fatto quello :mad: :mad: e
questa nn può essere la cosa che ti fa + incazzare
perchè tiscali nn credo sia obbligata a farci sapere 6 mesi prima le offerte che lancerà, o sbaglio
sei arrivato tardi come molti altri, pazienza
a chi nn piacerebbe pagare 20 euro?
quello per cui devi essere incazz è che nn ti hanno ancora upgradato :rolleyes:
stesso identico discorso per uazzamerica
Attaccabrighe
04-06-2005, 17:55
State tranquilli che l'upgrade vi arriverà il prima possibile. Prima passate a ULL e meno soldi tiscali passa a telecom, quindi è probabile che tiscali abbia già fatto richiesta a TI del passaggio ed i tempi maggiori sono dovuti solo a questultima.
Gherswin
04-06-2005, 17:55
questa nn può essere la cosa che ti fa + incazzare
perchè tiscali nn credo sia obbligata a farci sapere 6 mesi prima le offerte che lancerà, o sbaglio
sei arrivato tardi come molti altri, pazienza
a chi nn piacerebbe pagare 20 euro?
quello per cui devi essere incazz è che nn ti hanno ancora upgradato :rolleyes:
stesso identico discorso per uazzamerica
certo che è la cosa che mi fa piu incaz ma non che dopo 6 mesi abbiano messo la tariffa a 19 euro ma che non sia possibile cambiare abbonamento verso il basso ... però se vuoi passare a 12 mega te lo fanno subito il cambio :O (lasciamo perdere il discorso dell'upgrade che ormai mi sono rassegnato :muro: :muro: )
REPERGOGIAN
04-06-2005, 18:31
be, purtroppo per il downgrade devi aspettare la fine del contratto
magari in futuro c saranno dei cambiamenti anche su questo
:sperem:
Serpico78
04-06-2005, 19:42
Via carlo cattaneo, attaccato in via toselli.
E' un nuovo abbonato, l'ha richiesta i primi di maggio e gli è stata attivata da una settimana circa...
Conosco anche uno che è attaccato alla tua stessa centrale(pi-stadio) e da tiscali nn ha avuto ancora nessun upgrade, e lui è abbonato da 4 anni!!!
Azz, allora mi aggiorno la cartina con le bandierine sulle centrali coperte :sofico:
peccato che quella che mi interessa di più non l'abbiano ancora coperta :rolleyes:
Cmq è una notizia molto interessante, vuol dire che si stanno muovendo per coprire finalmente tutta Pisa, speriamo non ci mettano troppo !!
Azz, allora mi aggiorno la cartina con le bandierine sulle centrali coperte :sofico:
peccato che quella che mi interessa di più non l'abbiano ancora coperta :rolleyes:
Cmq è una notizia molto interessante, vuol dire che si stanno muovendo per coprire finalmente tutta Pisa, speriamo non ci mettano troppo !!
Considera che se nn ha avuto lui l'upgrade(la sua centrale risulta coperta da più di un anno) che è un vecchio abbonato penso che la cosa sia abbastanza lunga, cmq penso che sia difficile sapere qualcosa...io ad esempio nn sono riuscito mai a sapere il perchè hanno lasciato fuori la centrale della mia zona( barbaricina)...
Attaccabrighe
05-06-2005, 05:46
...
Serpico78
05-06-2005, 10:16
Considera che se nn ha avuto lui l'upgrade(la sua centrale risulta coperta da più di un anno)
Lo so purtroppo ....... :rolleyes: :rolleyes:
è un vecchio abbonato penso che la cosa sia abbastanza lunga, cmq penso che sia difficile sapere qualcosa...
Speriamo che non sia così lunga.... :mad: :mad:
l'unico modo per sapere qualcosa è chiedere a chi possiede le centrali (ma ufficialmente non possono dirti nulla perchè non sono autorizzati a rivelarti il loro rapporto con gli altri operatori... :doh:
io ad esempio nn sono riuscito mai a sapere il perchè hanno lasciato fuori la centrale della mia zona( barbaricina)...
A questo concorrono due fattori :
1)che bacino di utenza ha Tiscali sotto quella centrale (più è grosso prima metterà sotto pressione Telecom per poter upgradare quella centrale)
2)quanto ci mette Telecom a dare l'ok per l'accesso alla centrale (e qui i tempi sono quanto di più aleatorio possibile, pensa che hanno un tempo massimo, mi pare di 6 mesi, per rispondere e se non rispondono allora vale la regola del silenzio assenso... :( ), e inoltre devono aspettare i tempi burocratici del comune per le autorizzazioni per gli scavi per passare la fibra o nel caso non possano fare altri scavi e debbano appoggiarsi a strutture già esistenti, l'autorizzazione di chi possiede la struttura (qua a Pisa ad esempio stanno usando le condutture della fibra ottica del Centro Serra).
Lo so purtroppo ....... :rolleyes: :rolleyes:
Speriamo che non sia così lunga.... :mad: :mad:
l'unico modo per sapere qualcosa è chiedere a chi possiede le centrali (ma ufficialmente non possono dirti nulla perchè non sono autorizzati a rivelarti il loro rapporto con gli altri operatori... :doh:
A questo concorrono due fattori :
1)che bacino di utenza ha Tiscali sotto quella centrale (più è grosso prima metterà sotto pressione Telecom per poter upgradare quella centrale)
2)quanto ci mette Telecom a dare l'ok per l'accesso alla centrale (e qui i tempi sono quanto di più aleatorio possibile, pensa che hanno un tempo massimo, mi pare di 6 mesi, per rispondere e se non rispondono allora vale la regola del silenzio assenso... :( ), e inoltre devono aspettare i tempi burocratici del comune per le autorizzazioni per gli scavi per passare la fibra o nel caso non possano fare altri scavi e debbano appoggiarsi a strutture già esistenti, l'autorizzazione di chi possiede la struttura (qua a Pisa ad esempio stanno usando le condutture della fibra ottica del Centro Serra).
Io ho dovuto rimettere alice(4 mega) perchè tiscali wholesale andava come un ISDN. Alice invece mi è sempre andata bene e quindi mi sono adeguato.
uazzamerican
05-06-2005, 13:24
State tranquilli che l'upgrade vi arriverà il prima possibile. Prima passate a ULL e meno soldi tiscali passa a telecom, quindi è probabile che tiscali abbia già fatto richiesta a TI del passaggio ed i tempi maggiori sono dovuti solo a questultima.
Io ho chiamato il 130 per sapere quando potrò ricevere il servizio per cui pago...
Mi han risposto unicamente questo: che a breve verrò upgradato a 4Mbit(non certo da loro e a quanto ho letto su NGI ci sarà veramente da ridere... O da piangere, più che upgrade sarà un downgrade) e che per la linea Tiscali posso anche mettermi l'anima in pace perchè ci vorranno mesi e mesi.
Questo detto da loro, l'operatore quasi mi stava dicendo "ma che cacchio stai a pensare? Stacca tutto!"
Forse ne ho becato uno abbastanza franco o magari stava incazzato quella mattina con il capo.
In tutto questo me la prendo solo con me stesso, perchè se fossi rimasto con Libero adesso avrei la LORO linea, visto che la zona è raggiunta ora. E sarebbe gia qualcosa.
N.B: Vi ricordate i mesi gratis??? Mai visti.... :mbe:
REPERGOGIAN
05-06-2005, 14:10
In tutto questo me la prendo solo con me stesso, perchè se fossi rimasto con Libero adesso avrei la LORO linea, visto che la zona è raggiunta ora. E sarebbe gia qualcosa.
bhe
a parte i mesi gratis
che neanche io ho visto(io che sono coperto dalla rete tiscali e sono da 6 mesi collegato)
mi pare che la fretta ti abbia fregato
e spero tu nn sia di quelli che cambiano provider ogni promozione, per sfruttare i mesi gratis, perchè se fosse te la sei proprio tirata dietro alla grande :O
Gherswin
05-06-2005, 14:54
Io ho chiamato il 130 per sapere quando potrò ricevere il servizio per cui pago...
Mi han risposto unicamente questo: che a breve verrò upgradato a 4Mbit(non certo da loro e a quanto ho letto su NGI ci sarà veramente da ridere... O da piangere, più che upgrade sarà un downgrade) e che per la linea Tiscali posso anche mettermi l'anima in pace perchè ci vorranno mesi e mesi.
Questo detto da loro, l'operatore quasi mi stava dicendo "ma che cacchio stai a pensare? Stacca tutto!"
Forse ne ho becato uno abbastanza franco o magari stava incazzato quella mattina con il capo.
Ma a te viene fuori questo messaggio se inserisci il tuo numero per la verifica della copertura? :
"Gentile Cliente,
sul numero di telefono inserito risulta già attivo un abbonamento Tiscali ADSL.
La linea telefonica è raggiunta dalla rete Tiscali SuperVeloce. Entro poche settimane , se possiedi un'adsl di tipo Flat (con canone mensile) passerai gratuitamente e in automatico alla SuperVelocità di 6 Megabit per secondo.
" :mc: ;)
uazzamerican
05-06-2005, 15:10
Manco per idea
Gentile Cliente,
sul numero di telefono inserito risulta già attivo un abbonamento Tiscali ADSL.
Sarà nostra cura avvisarti non appena la rete Tiscali SuperVeloce (1,25, 2, 6 e 12 Mega) raggiungerà la tua linea telefonica
bhe
a parte i mesi gratis
che neanche io ho visto(io che sono coperto dalla rete tiscali e sono da 6 mesi collegato)
mi pare che la fretta ti abbia fregato
e spero tu nn sia di quelli che cambiano provider ogni promozione, per sfruttare i mesi gratis, perchè se fosse te la sei proprio tirata dietro alla grande :O
La fretta, o la speranza che avrebbero coperto anche la mia zona ha fatto si che a dicembre mettessi tiscali(mesi gratis mai visti!)...il risultato è stato che a fine aprile avevo rimesso alice perchè altrimenti non ne sarei uscito con il sistema nervoso integro.
Gherswin
05-06-2005, 16:13
bhe
a parte i mesi gratis
NON ti sono stati scontati ?? a me è arrivata la bolletta 15 giorni fa ed erano regolarmente detratti dall'importo totale ...alemeno questo hanno rispettato :rolleyes: se volete vi dico il dettaglio della bolletta...
REPERGOGIAN
05-06-2005, 16:16
per adesso 29 eurox 2 mesi nn li hanno tolti, ho sempre pagato
ma come molti del resto....
cioè ti è arrivata una bolletta in cui dicono
"nn c'è nulla da pagare"?
Serpico78
05-06-2005, 16:24
La fretta, o la speranza che avrebbero coperto anche la mia zona ha fatto si che a dicembre mettessi tiscali(mesi gratis mai visti!)...il risultato è stato che a fine aprile avevo rimesso alice perchè altrimenti non ne sarei uscito con il sistema nervoso integro.
Una curiosità, a che distanza sei dalla centrale? (Dovrebbe essere in via Borodin)
Con Tiscali ti funzionava come una wholesale decente o era da "club dei 3k"?
Adesso con Alice come và?
P.S. invita il tuo amico a iscriversi sul forum così si aggiunge all'elenco dei possessori di 6 Mega.
<edit>
Chiedigli anche se può fare la segnalazione dell'upgrade qui (http://www.scoutnoventa.it/upgrade/inserisci.asp), giusto per contribuire alle statistiche sugli aggiornamenti.
Thanks.
Gherswin
05-06-2005, 20:14
per adesso 29 eurox 2 mesi nn li hanno tolti, ho sempre pagato
ma come molti del resto....
cioè ti è arrivata una bolletta in cui dicono
"nn c'è nulla da pagare"?
no mi è arrivata una bolletta di 4 mesi in cui pago la differenza quindi 1 mese solo 29 euro (erano 3 i mesi gratis)
Una curiosità, a che distanza sei dalla centrale? (Dovrebbe essere in via Borodin)
Con Tiscali ti funzionava come una wholesale decente o era da "club dei 3k"?
Adesso con Alice come và?
P.S. invita il tuo amico a iscriversi sul forum così si aggiunge all'elenco dei possessori di 6 Mega.
<edit>
Chiedigli anche se può fare la segnalazione dell'upgrade qui (http://www.scoutnoventa.it/upgrade/inserisci.asp), giusto per contribuire alle statistiche sugli aggiornamenti.
Thanks.
Ho avuto alice mega per tre anni...è sempre andata benissimo, ma dato che tiscali costava molto meno( 30 euro contro 64 mensili) e che speravo in un upgrade anche della mia centrale, mi sono abbonato a tiscali con cui ho passato gli unici tre mesi di abbonamento al telefono con il 130: se continuavo a connettermi con il 56k era la stessa cosa.
Quello che però mi ha dato più fastidio è che mi dicessero che la banda nn era garantita cosa che è assolutamente vera ma che nn gli deve permettere di dare delle connessioni che vanno come 56k o isdn.
Concludo dicendo che adesso con la 4 mega mi trovo benissimo e sono tornato a scaricare a piena banda ma che nn ho mai capito di chi fosse realmente la colpa, se di telecom o di tiscali.
Sono a 900 metri dalla centrale, e devo dire che i parametri della linea sono molto buoni Snr margin in down 29, attenuzione 22...
ET@ET.ET
05-06-2005, 21:47
oltre a MTU 1492 posta gli altri dati che ti da speedguide.net (fai copia e incolla)
http://www.speedguide.net/analyzer.php
in particolare RWIN
Scusate per il ritardo... cmq ecco i dati di SpeedGuide:
TCP options string = 020405ac0103030301010402
MTU = 1492
MTU is optimized for PPoE DSL broadband. If not, consider raising MTU to 1500 for optimal throughput.
MSS = 1452
MSS is optimized for PPPoE DSL broadband. If not, consider raising MTU to 1500 for maximum throughput.
Default Receive Window (RWIN) = 368808
RWIN Scaling (RFC1323) = 3 bits (scale factor of 6)
Unscaled Receive Window = 46101
RWIN is a multiple of MSS
Other values for RWIN that might work well with your current MTU/MSS:
511104 (MSS x 44 * scale factor of 8)
255552 (MSS x 44 * scale factor of 4)
127776 (MSS x 44 * scale factor of 2)
63888 (MSS x 44)
bandwidth * delay product (Note this is not a speed test):
Your RcvWindow limits you to: 14752.32 kbps (1844.04 KBytes/s) @ 200ms
Your RcvWindow limits you to: 5900.928 kbps (737.616 KBytes/s) @ 500ms
MTU Discovery (RFC1191) = ON
Time to live left = 56 hops
TTL value is ok.
Timestamps (RFC1323) = OFF
Selective Acknowledgements (RFC2018) = ON
IP type of service field (RFC1349) = 00000000 (0)
Li ho settati come suggerivate all'inizio del thread, però da questo test certe volte ottengo MTU 1492 (come l'ho settato con tcp optimizer) e altre volte (senza riavviare il computer) mi da 1470... :confused:
Devo dire che ieri pomeriggio la connessione mi andava bene e pensavo che tutto si fosse sistemato... oggi invece (senza aver modificato alcuna impostazione) mi va a singhiozzo: navigo tranquillamente e ad un certo punto non navigo più... poi dopo un po' continuo a navigare (è un po' come nei giorni passati, ma rispetto a ieri mattina e l'altro ieri navigo un po' meglio).
REPERGOGIAN
05-06-2005, 21:54
Li ho settati come suggerivate all'inizio del thread, però da questo test certe volte ottengo MTU 1492 (come l'ho settato con tcp optimizer) e altre volte (senza riavviare il computer) mi da 1470... :confused:
Devo dire che ieri pomeriggio la connessione mi andava bene e pensavo che tutto si fosse sistemato... oggi invece (senza aver modificato alcuna impostazione) mi va a singhiozzo: navigo tranquillamente e ad un certo punto non navigo più... poi dopo un po' continuo a navigare (è un po' come nei giorni passati, ma rispetto a ieri mattina e l'altro ieri navigo un po' meglio).
dunque
per il 1470, no problem è il sito di speedguide che da di matto ogni tanto
fai refresh un paio di volte e dovrebbe uscire 1492
per l'rwin, se lo setti anche un pelo + basso, magari va meglio
prova a 255000 circa
perhè 368000, per me è troppo
anche il nuovo tcp optimizer
nel calcolo automatico dell'rwin
mi da un valore molto + basso( magari sbaglio io a mettere i valori :stordita: )
http://img172.echo.cx/img172/7959/hhh3kd.jpg
e devo dire che nn noto peggioramenti
Chandler
05-06-2005, 22:53
Ciao a tutti,
vorrei sottoporvi il mio problema, da una settimana sono utente tiscali adsl 6 megabit, precedentemente avevo una adsl 640 kbit della elitel con la quale non ho mai avuto nessun problema (scaricavo a 79 kilobyte fissi anche nei weekend mai disconnessioni ).
Ho un router zyxel 645 (ed uno switch ad 8 porte), da quando ho la 6 megabit subisco continue disconnessioni, e ping molto alti, ma in termini di pura velocità mi sembrava ok ho provato a scaricare dal sito microsoft la sp2 di xp e viaggiava sui 450-500 kilobyte fin quanto arrivata a circa il 40% si interrompeva a causa della caduta della portante, ho riprovato piu volte con il medesimo risultato :muro: .
Ho chiamato l'assistenza Tiscali, mi è stato detto che il problema è "interno" in quanto nella centrate è tutto a posto , in effetti uso un doppino abbastanza lungo (circa 10-12 metri) che parte dal filtro sulla presa tripolare ed arriva al router, mi han detto di provare con doppini piu corti e se possibile schermati, ho provato con diversi doppini piu corti stesso risultato (non ho trovato ancora un doppino schermato).
A questo punto l'ulltima prova che potrei fare è comprare un nuovo filtro adsl magari marchiato telecom perche mi sembra di aver letto che qualcuno ha risolto il problema delle disconnessioni in questo modo.
Il tecnico dell'assitenza mi ha detto che altrimenti l'unica cosa che possono fare è abbassarmi a 4 o 2 mega (ma pagherei sempre 29 Euro?).
Vorrei chiedervi : esiste un modo per verificare se il problema è nel local loop interno a casa mia oppure nel doppino che arriva dalla centrale a casa mia?
Cosa mi consigliare? Sono di roma nord-ovest.
PS: Non vorrei farmi abbassare a 4 o 2 finche non sono certo che è l'unica soluzione.
vi ringrazio in anticipo per ogni suggerimento :)
REPERGOGIAN
06-06-2005, 06:47
posta i valori di margine di rumore e attenuazione (che hai adesso)
che segna il tuo modem(sono misurati in decibel)
sembra che nn reggi la 6 mega...
molti doppini nn la reggono
a quanto disti dalla centrale?
qui il link http://www.scoutnoventa.it/upgrade/centrale.asp
io avevo un problema con una prolunga, che era inadatta
quindi tu per essere sicuro
devi fare la prova del fuoco
stacca tutti i filtri e telefoni
collega il modem alla presa centrale/madre di casa
senza prolunghe, solo col cavetto da 1 metro
e segnati i valori di margine e attenuazione
cmq si, nel caso di 2-4 mega pagheresti lo stesso prezzo della 6
uazzamerican
06-06-2005, 08:50
Scusate ma io in tutto questo, come sono messo con i valori di compatibilità per avere la 6mega?
Vi allego la schermata del router
REPERGOGIAN
06-06-2005, 08:56
Scusate ma io in tutto questo, come sono messo con i valori di compatibilità per avere la 6mega?
Vi allego la schermata del router
be
direi male
se a 1280 hai solo 20 db di margine
hai poche probabilità di reggere una 6 mega....
e poi in 6 ore hai accumulato errori
con una 1280 nn devono esistere gli errori
ovvio, poi il router potrebbe dire cazzate
ma di solito no
ma stai usando una prolunga??
se si, leggi i valori collegando il modem alla presa centrale di casa
senza telefoni e filtri collegati, e senza prolunghe
Chandler
06-06-2005, 09:11
grazie repergogian.
ma come faccio a vedere quei parametri dal mio router zyxel 645?
Ho gia fatto la prova usando doppini corti come ho gia scritto, ma non ho fatto la prova togliendo il filtro..si tratterebbe di mandare l'uscita della fonia che adesso è collegata al telefono direttamente al router?? Ma cosi non c'è piu la separazione tra bande dedicate alla fonia e bande dedicate al traffico dati, funzionerebbe lo stesso?
Come faccio a sapere quanto disto dalla centrale?
Chi è stato nelle mie condizioni può darmi qualche suggerimento sulla soluzione? Thanks
REPERGOGIAN
06-06-2005, 09:15
:muro:
per la centrael ti ho messo il link.....
per il router e vedere i valori
nella barra degli indirizzi di explorer
scrivi l'ip del router come ha fatto uazzamerican nella foto che ha messo
cmq ti ho detto di collegare direttamente il router alla presa nel muro, senza filtri, per fare la prova se i valori migliorano(valori che devi ancora leggere) o le disconnessioni cessano , mica devi tenere cosi' per sempre..........
uazzamerican
06-06-2005, 09:42
Si sto usando una prolunga che mi porta la linea in camera mia, una prolunga a nastro, figurati la lunghezza.
E la presa del telefono è disastrata che più disastrata non si può, dovrebbe essere sistemata, sono attaccate tre linee in modo artigianale (da me).
Immagino che le irregolarità derivino da queste cose.
Cmq ho richiamato il 130.
Stessa storia, mi han detto che per i 4 mega FORSE se ne parla a SETTEMBRE!!!!
E per i 6mega, posso mettermi l'anima in pace perchè pur essendo a Napoli non mi verrà attivata mai, perchè non è una zona di interesse (strano, Fastweb ci è arrivata)......
COMPLIMENTI!!!
Commento a quelli che difendono Tiscali:
MA QUESTA COSA NON LA SAPEVANO QUANDO MI HAN FATTO SOTTOSCRIVERE L'ABBONAMENTO DICENDOMI CHE AVREI DOVUTO PAZIENTARE A PAGARE AL MASSIMO UN PAIO DI MESI PER POI AVERE QUEL PER CUI PAGAVO????
E NOTATE BENE, PER ESSERE SICURO HO RICHIAMATO PIU' VOLTE IL 130 PERCHE' ERO INDECISO SU QUALE ADSL METTERE.
Non credo che possa sussistere alcuna giustificazione.
Se avessi le registrazioni potrei tranquillamente citarli per truffa.
Che vergogna...
mi attrezzo per disdire.
Chandler
06-06-2005, 09:48
grazie reperg,
ho controllato con l'ottimo link che hai scritto, adesso sò dove si trova la mia centrale telecom.
Oggi farò la prova senza filtro, ed ora cerco la foto di uazzamerican per capire come controllare i valori di dispersione, attenuazione ecc.
Cmq ieri tra una disconnessione e l'altra ho provato a pingare www.ngi.it e i risultati sono stati poco incoraggianti quasii sempre 32 ...
PS: uazzamerican nel peggiore dei casi penso che puoi chiedere il downgrade dalla 6 alla 1,25 che costa 19 al mese, cosa che se andranno male gli altri tentativi farò anche io...ma spero che almeno la 4 potro averla!
REPERGOGIAN
06-06-2005, 09:53
grazie reperg,
ho controllato con l'ottimo link che hai scritto, adesso sò dove si trova la mia centrale telecom.
ah si, bello?
mi fa piacere
peccato che devi dire anche a noi a quanto disti
per capire il problema :D
ed ora cerco la foto di uazzamerican per capire come controllare i valori di dispersione, attenuazione ecc.
la foto è linkata nel post di uazzamerican, poco qui sopra
ma nn è che dica molto
si vede solo che lui ha inserito l'ip nella barra ed è uscito il pannello del router
Cmq ieri tra una disconnessione e l'altra ho provato a pingare www.ngi.it e i risultati sono stati poco incoraggianti quasii sempre 32 ...
be questo può dipendere dal fatto che usi la porta usb invece che la ethernet
PS: uazzamerican nel peggiore dei casi penso che puoi chiedere il downgrade dalla 6 alla 1,25 che costa 19 al mese, cosa che se andranno male gli altri tentativi farò anche io...ma spero che almeno la 4 potro averla!
uazzamerican nn ha ancora la 6 mega......
e il downgrade alla 1,25 nn credo lo facciano
Chandler
06-06-2005, 10:02
reperg, come faccio a calcolare con precisione la distanza tra la centrale e casa mia?
Orientativamente potrebbero essere 2000-2500 metri in linea d'aria.
Posso controllare i valori di attenuazioen anche attraverso il software del router? C'è un system maitenance, tra l'altro se vuoi vedere sul sito tiscali assistenza adsl il mio router è lo zyxel 645 uno di quelli garantiti da tiscali e le cui impostazioni sono presenti nel sito, menu per menu.
Ti risulta che il foltri marchiato telecom sia superiore ad altri filtri adsl commerciali?
Se dovro fare il downgrade a 4, e non andasse, posso chiedere di provare a 3 prima di scendere direttamente a 2? Leggendo vecchi post mi sembra che mesi fa tiscali da 6 scendeva anche a 3.
Secondo te il doppino schermato farebbe differenza?
REPERGOGIAN
06-06-2005, 10:15
reperg, come faccio a calcolare con precisione la distanza tra la centrale e casa mia?
Orientativamente potrebbero essere 2000-2500 metri in linea d'aria.
se conosci la via della centrale
usi www.tuttocitta.it e il gioco è fatto
C'è un system maitenance, tra l'altro se vuoi vedere sul sito tiscali assistenza adsl il mio router è lo zyxel 645 uno di quelli garantiti da tiscali e le cui impostazioni sono presenti nel sito, menu per menu.
nella barra degli indirizzi di explorer digita 192.168.1.1 o se nn va 192.168.1.2
http://www.tttbroadband.com/modemrouter/howto/zyxel/zyxel645_6.gif
nel system maintenance prova la voce diagnostic
Ti risulta che il foltri marchiato telecom sia superiore ad altri filtri adsl commerciali?
mah, diciamo che se hai quelli sei un pò + sicuro
Se dovro fare il downgrade a 4, e non andasse, posso chiedere di provare a 3 prima di scendere direttamente a 2? Leggendo vecchi post mi sembra che mesi fa tiscali da 6 scendeva anche a 3.
si ti possono mettere a 4 o a 3 o a 2
ma cmq nn fasciarti la testa prima del tempo
Secondo te il doppino schermato farebbe differenza?
no, con quelli che hai devi andare bene se la linea lo permette
Serpico78
06-06-2005, 10:25
..... il doppino schermato farebbe differenza?
Al massimo puoi avere un doppino ritorto, i doppini schermati (con una calza) non esistono anche perchè considarata la bassa frequenza del segnale non avrebbero molto senso.
Cmq il doppino ritorto avrebbe un perchè se installato dalla centrale Telecom fino a casa tua (se la distanza indicata da te è corretta), per collegamenti all'interno di un appartamento (a meno che non abbia una lunghezza di diverse decine di metri di prolunga) sono più frequenti i disturbi causati da : cavi volanti, prese tripolari di cattiva qualità, rami morti dell'impianto, cavi elettrici paralleli alla linea telefonica, etc ....
la cosa non è tanto strana.
FW ha detto ke non coprirà zone dove c'è gia tiscali e tiscali fà la stessa cosa.
Cmq x fine mese FW farà un regalo ai suoi utenti.
Voci in pasato si diceva dell'upload da 512Kb a 1Mb. Altri dicono ke possa passare anke all'adsl2 da 12Mb ovviamente senza bisogno di tante fatike visto ke è da mesi ke installano HAG ke supportano tale technologia.
Mentre x le fibre le inalzeranno a 24Mb. tutte cose dette in passato ma io penso ke sarà + logica l'adsl2 12Mb/1Mb.
ciau a tutti. me ne vado fuori dalle 00. ci si vede fra una settimana.
REPERGOGIAN
06-06-2005, 10:29
la cosa non è tanto strana.
FW ha detto ke non coprirà zone dove c'è gia tiscali e tiscali fà la stessa cosa.
Cmq x fine mese FW farà un regalo ai suoi utenti.
Voci in pasato si diceva dell'upload da 512Kb a 1Mb. Altri dicono ke possa passare anke all'adsl2 da 12Mb ovviamente senza bisogno di tante fatike visto ke è da mesi ke installano HAG ke supportano tale technologia.
Mentre x le fibre le inalzeranno a 24Mb. tutte cose dette in passato ma io penso ke sarà + logica l'adsl2 12Mb/1Mb.
ciau a tutti. me ne vado fuori dalle 00. ci si vede fra una settimana.
dove scappi!!!!!!!!!!!!!
hai risolto i problemi di download non oltre i 350 kappa??
Chandler
06-06-2005, 10:45
grazie reperg e serpico,
come ho già scritto sono di roma nord-ovest, con tuttocittà online tra poco controllerò la distanza tra la mia via e quella della centrale.
Come faccio a stabilire se la presa tripolare è di cattiva qualità? Eventualmente posso sostituirla da solo con una nuova o debbo chiamare il tecnico telecom?
Sapete quale negozio a Roma vende filtri adsl marchiati telecom, e prese tripolari adatte alle nuovi adsl veloci?
X reperg: ovviamente comprerò il filtro solo se la prova senza filtro andra bene, a quel punto potro stringere il cerchio.
X Serpico: come faccio a controllare se ci sono fili elettrici paralleli al doppino o rami morti nell'impianto?
TNX :cool:
REPERGOGIAN
06-06-2005, 11:27
X reperg: ovviamente comprerò il filtro solo se la prova senza filtro andra bene, a quel punto potro stringere il cerchio.
ma il filtro nn c'entrerà nulla al 99%
se è può essere la prolunga magari, ma difficile anche quello
devi solo provare con tutti i filtri e telefoni staccati
ma per vedere la diff, controlla prima e dopo i paramteri della linea
se il modem te li fa vedere
cmq i filtri telecom li trovi sicuro nei punti 187
ma alle volte anche quelli tripolari nn telecom vanno bene
io li ho nn telecom e nn ho problemi
Serpico78
06-06-2005, 11:32
....come faccio a controllare se ci sono fili elettrici paralleli al doppino o rami morti nell'impianto?
TNX :cool:
Individui il punto in cui la linea telefonica entra in casa (solitamente ci trovi una scatolina grigia fissata al muro) e da li segui la linea telefonica, se il cavo è a vista, altrimenti se il cavo passa in canalizzazioni nel muro "dovrebbe" avere una canalizzazione a lui dedicata e dovresti poter seguire agevolmente il percorso fino alla prima presa telefonica.
I rami morti sono quelli su cui è collegata una presa telefonica inutilizzata.
Per la presa telefonica la puoi trovare in un qualsiasi negozio di materiale elettrico.
Per curiosità, disponi di tester, cercafase e saldatore a stagno?
P.S. L'impianto telefonico è recente o vetusto?
Serpico78
06-06-2005, 11:39
Ho trovato un link interessante su come collegare le varie prese telefoniche corredato con varie foto.
Link (http://www.viasetti.it/prese-telefoniche.htm)
@MaxRob && REPERGOGIAN
Se lo trovate utile inseritelo nel primo post del 3d così da fare un pò di chiarezza su come effettuare i collegamenti sull'impianto telefonico.
Il mio primo post da Senior Member, piango quasi dall'emozione :cry: :cry:
:D :D :D
REPERGOGIAN
06-06-2005, 13:25
serpico
è interessante(è Max che controlla la faccenda qui :D ), ma mo ho un dubbio... :confused:
ma l'uso dei filtri, nn risolveva il problema dell'impianto in serie??
cioè adesso se uno vuole l'adsl deve spostare fili e collegamenti per avere l'impianto in parallelo???
non credo
io l'ho in parallelo, ma per puro caso..
cmq per sapere se uno ha l'impianto inserie o parallelo
basta che sappia se mentre telefona altri possono ascoltare quello che dice tramite un altro telefono che ha in casa
Senza che me lo dicessi tu Reper l'ho inserito, controlla l'orario :D
REPERGOGIAN
06-06-2005, 14:20
ottimo
come va con l'ansi?
Serpico78
06-06-2005, 14:40
serpico
è interessante(è Max che controlla la faccenda qui :D ), ma mo ho un dubbio... :confused:
ma l'uso dei filtri, nn risolveva il problema dell'impianto in serie??
cioè adesso se uno vuole l'adsl deve spostare fili e collegamenti per avere l'impianto in parallelo???
non credo
io l'ho in parallelo, ma per puro caso..
cmq per sapere se uno ha l'impianto inserie o parallelo
basta che sappia se mentre telefona altri possono ascoltare quello che dice tramite un altro telefono che ha in casa
L'uso dei filtri ti risolve il problema solo se sei collegato sulla prima presa telefonica in quanto il filtro si "monopolizza" la linea.
Per il problema dell'Adsl, solo alcuni vecchi impianti sono in serie (quelli con le vecchie prese telefoniche con i condensatori dentro) quelli nuovi vengono solitamente agganciati in parallelo, così puoi passare una chiamata da un telefono a un'altro senza far cadere la linea.
Semplificando il problema con gli impianti serie è questo: siccome il segnale fonico è un segnale in tensione attaccando due carichi (uguali ad esempio) in serie si ha 1/2 della caduta su entrambi i carichi e il segnale diventa indistinguibile, quindi quando un impianto con più di un telefono è collegato in serie, c'è un meccanismo per cui funziona solo un telefono e tutti quelli a valle sono esclusi (questo perchè la maggior parte dei telefoni hanno solo due fili).
Con l'impianto collegato in parallelo su tutti gli apparecchi c'è la stessa tensione, la corrente assorbita dalla rete Telecom in caso rispondano tutti contemporaneamente è pari alla somma delle correnti assorbite da ciascun telefono (per questo la Sip preferiva i collegamenti in serie ;) ).
Se uno ha solo un telefono in casa può lasciare tutto come è, ma in caso abbia più telefoni collegati è preferibile assicurarsi di averli collegati in parallelo onde evitare noiose perdite di sincronia.
Per me comunque il sistema migliore rimane quello di collegare tutti gli apparecchi in serie (filtrandoli) e fare una deviazione della linea dalla scatolina Telecom (quindi a monte di tutti i filtri) e portare una linea (non filtrata) dedicata solo al modem.
Quanto ai filtri io consiglio, a chi abbia un pò di dimestichezza con il saldatore e lo stagno, questo (http://www.ambrosa.it/pots/filtro_autocostruito.htm), io ne ho costruiti 3, due per me e uno per un amico, e devo dire che funzionano benissimo, inoltre, per evitare disturbi da resistenza di contatto, li ho saldati sulla linea telefonica e poi ho fissato il box dove li ho montati al muro con i tasselli :D :D :D
più solido di così :sofico:
Edit:
http://img251.echo.cx/img251/2591/filtro8qw.jpg http://img251.echo.cx/img251/6833/filtro12cc.jpg
Serpico78
06-06-2005, 14:43
.....<cut>....
* su richiesta di Serpico inserisco un link (http://www.viasetti.it/prese-telefoniche.htm) interessante su come collegare le varie prese telefoniche completo di foto.
Grazie, non meritavo tanto onore :ave: :ave: :ave:
Chandler
06-06-2005, 14:52
allora..
in pausa pranzo ho fatto la prova di stakkare il filtro e la presa tripolare telefonica, ed ho attaccato un'altra presa tripolare con il solo doppino che va in ingresso al router adsl, risultato il router non vede più la portante, forse perche funziona solo se il segnale della fonia è separato dai dati.
Altra prova al volo, ho attaccato solo il filtro e il doppino della adsl senza la presa tripolare telefonica, risultato il downoad della sp2 si è fermato intorno al 22 % per caduta della portante, che poco dopo si è riallineata.
Secondo voi sarebe il caso di cambiare la presa telefonica a muro, non è di recente costruzione, magari cambiando la presa a muro e comprando un filtro marchiato telecom potrei sperare di risolvere?
Ho scaricato il programma tcp optimizer, come latency maximum ho avuto un valore simile a reperg 249 e 219 nelle due prove, come bandwith non so cosa devo mettere ma probabilemte è lo stesso valore di reperg, quindi il calcolo successivo dovrebbe dar luogo ad un valore simile a quello di reperg.
x serpico: non dispongo di tester ed altri strumenti purtroppo:(
x reperg: se scrivo l'indirizzo ip del router nella barra indirizzi di explorer non succede niente, non vedo la schermata che hai stampato tu... :mbe:
A presto per altri aggiornamenti.. :doh:
REPERGOGIAN
06-06-2005, 14:59
per tcp-optimzer hai fatto bene a prendere i miei valori
per il resto nn so + che dirti
per entrare nel tuo router, usa la guida che c'è su tiscali allora
leggevo infatti che nn tutti i 645 hanno la configurazione via windows..
però cerca di trovar sti valori di margine di rumore e attenuazione
se no nn sappiamo che dirti...
per darti un'idea il mio modem li dà cosi'
http://img221.echo.cx/img221/737/op8fx.jpg
Serpico78
06-06-2005, 15:05
allora..
in pausa pranzo ho fatto la prova di stakkare il filtro e la presa tripolare telefonica, ed ho attaccato un'altra presa tripolare con il solo doppino che va in ingresso al router adsl, risultato il router non vede più la portante, forse perche funziona solo se il segnale della fonia è separato dai dati.
Alt!! Come non ha agganciato la portante??
Non è un gran bel segno, se sull'impianto non era attaccato nient'altro avrebbe dovuto agganciarla subito.
Secondo me hai qualche problema nella presa, per caso hai problemi di fruscii nelle telefonate, oppure senti la voce molto lontana?
Edit.... non mi ero accorto che avevi già detto che modem avevi.
Per il router guarda qui (http://assistenza.tiscali.it/adsl/guide_test/zyxel_645r/2000_xp/pag2.html) sull'assistenza Tiscali, certo che il fatto di non avere un'interfaccia di configurazione web è una discreta scocciatura.
Chandler
06-06-2005, 15:20
x reperg:
io ho scaricato l'ultima versione del tcp optimizer, ma non vedo tutti quei tab che hai postato tu..mi puoi indicare tutti i passi da seguire per vedere quei valori? (al limite linkami l'indirizzo della versione che usi tu)
x serpico ho uno zyxel 645.
in effetti c'è un'altra presa telefonica in una camera, che non ho realizzato io personalmente quindi non so se sia in serie o parallelo, stasera proverò stakkando anche quel telefono, ma puo anche essere che la tripolare che ho usato per fare la prova non funzioni bene visto che è inutilizzata e non la posso testare altrimenti.
La voce al tel si sente piu o meno normalmente, quando ho chiamato il 130 mentre ero connesso riuscivo a sentire il tecnico tiscali.
Stasera acquisterò un filtro marchiato telecom in un centro 187, se non va neanche cosi sarò costretto a farmi abbassare a 4, visto che non me la sento di smontare la presa telefonica a muro senza un tecnico telecom..
Serpico78
06-06-2005, 15:30
La voce al tel si sente piu o meno normalmente, quando ho chiamato il 130 mentre ero connesso riuscivo a sentire il tecnico tiscali.
Stasera acquisterò un filtro marchiato telecom in un centro 187, se non va neanche cosi sarò costretto a farmi abbassare a 4, visto che non me la sento di smontare la presa telefonica a muro senza un tecnico telecom..
Non credo che con il filtro Telecom cambi qualche cosa.
Se non te la senti di smontare la presa fai una segnalazione di guasto per disturbi sulla linea al 187 e fatti mandare un tecnico a casa per far controllare le prese (sopratutto se sono marchiate Telecom), poi quando viene a controllare l'impianto lo convinci a farti cambiare le prese e a metterle in parallelo, così sei sicuro di eliminare i problemi delle prese telefoniche.
REPERGOGIAN
06-06-2005, 15:31
x reperg:
io ho scaricato l'ultima versione del tcp optimizer, ma non vedo tutti quei tab che hai postato tu..mi puoi indicare tutti i passi da seguire per vedere quei valori? (al limite linkami l'indirizzo della versione che usi tu)
ma come no? :eek:
se poco fa mi hai detto che hai settato i parametri come i miei!!!
latency etcc....
mica ti confondi col pannello del mio modem??
in effetti c'è un'altra presa telefonica in una camera, che non ho realizzato io personalmente quindi non so se sia in serie o parallelo, stasera proverò stakkando anche quel telefono
io è da stamattina che t dico di staccare tutto quando provi!
Stasera acquisterò un filtro marchiato telecom in un centro 187.
ma aspetta a prendere un altro filtro!
vuoi mica aver comprato proprio tu il filtro + schifoso della terra
stasera prova l'adsl su tutte le prese di casa
con tutti gli apparecchi staccati eno prolunghe
o al max col solo filtro
Chandler
06-06-2005, 16:16
ok grazie fratelli adsl-ari per i preziosi suggerimenti!
X serpico, ottima idea chiamare il 187 per i disturbi alla fonia, ma secondo te quanto tempo dopo arriverebbe il tecnico in termini di giorni/settimane..? :confused:
Qualcuno di roma sa dirmi quanto tempo fa aspettare telecom per mandare un tecnico in questi casi (magari se fosse una adsl telecom sarebbe + rapida..)?
mi sono appena abbonato alla 6mb.. speriamo vada tutto bene!
!
Fast_Tiskali
07-06-2005, 12:14
M e aumentato l'snr nell' up.... finora era sempre stato fisso, voi avete sempre 14 dB?
http://img178.echo.cx/my.php?image=dsl4jb.jpg
In G.dmt si, invece con Ansi ho 16dB. Tu invece che modulazione hai?
Fast_Tiskali
07-06-2005, 12:33
G.dmt.... Ansi migliora i valori?
Alberto_y
07-06-2005, 14:50
mi sono appena abbonato alla 6mb.. speriamo vada tutto bene!
!
Di che città sei?
Zona?
;)
REPERGOGIAN
07-06-2005, 15:14
il modem si sarà allineatogli in ANSI
lo vedo dai bits per frame dell'upload a 232
valore che io ho solo quando il modem invece di agganciare g.dmt
aggancia ANSI
però in ansi a me l'snr sale da 14 a 16 db
vi dico, per me l'ansi è + robusto
poi magari è solo un impressione
Fast_Tiskali
07-06-2005, 15:32
il modem si sarà allineatogli in ANSI
lo vedo dai bits per frame dell'upload a 232
valore che io ho solo quando il modem invece di agganciare g.dmt
aggancia ANSI
però in ansi a me l'snr sale da 14 a 16 db
vi dico, per me l'ansi è + robusto
poi magari è solo un impressione
No controllando dal pannello la modulazione è g.dmt
REPERGOGIAN
07-06-2005, 16:43
pensiero del giorno:
saremo in pochi fortunati ad essere coperti dalla 6144/640
però, ad oggi, abbiamo la miglior adsl in termini di qualità/prezzo che esista in italia
nn c'è fastaueb, telecoma, libera, wint, e compagnie di merenda che tenga
e AZZ!!!!!!!!!!!!!!!!!
:read:
uazzamerican
07-06-2005, 16:46
E per 3 fortunati altri 3000 pagano....
Mah :rolleyes:
REPERGOGIAN
07-06-2005, 16:52
E per 3 fortunati altri 3000 pagano....
Mah :rolleyes:
ma come pagano??
fra poco telecoma vi mette la 640 a 20 euro
che vuoi d +?
uazzamerican
07-06-2005, 17:03
Mi riferisco a quelli che hanno sottoscritto Tiscali perchè al 130 gli dicevano "si lei verrà coperto in pochissimo tempo! Possiamo procedere... Non si preoccupi..."
Come no??
Da galera.
REPERGOGIAN
07-06-2005, 17:21
Mi riferisco a quelli che hanno sottoscritto Tiscali perchè al 130 gli dicevano "si lei verrà coperto in pochissimo tempo! Possiamo procedere... Non si preoccupi..."
Come no??
Da galera.
pensa se 1 mese dopo che hai dato disdetta a tiscali
coprisse anche la tua centrale...
be, noi saremo qui
facci sap, potrebbe servire a qualcuno la tua info ;)
Fantasma diablo 2
07-06-2005, 17:25
L'altra volta al posto del G.mdt mi dava come modulazione T1...che significa??
REPERGOGIAN
07-06-2005, 17:28
nulla, capita che alle volte scelga ANSI.t1
a livello di prestazioni nn saprei che cambia
però i valori di snr attenuazione cambiano lievemente
vedete voi quale sembra meglio
REPERGOGIAN
07-06-2005, 17:29
mi ha appena chiamato uno di infostradaz, "la informo che la sua abitazione è raggiunta.....blabla"
lascio a voi la scena...... :D
mi ha appena chiamato uno di infostradaz, "la informo che la sua abitazione è raggiunta.....blabla"
lascio a voi la scena...... :D
Dovevi assolutamente accettare! ma scherzi?
REPERGOGIAN
07-06-2005, 17:38
http://img246.echo.cx/img246/9448/00070052sn.gif
Fast_Tiskali
07-06-2005, 17:44
raga ma se Fastweb alza l'up della 6 mega a 1 mega Tiscali la segue?
REPERGOGIAN
07-06-2005, 17:49
eeeeee
non credo
cmq
vedremo
REPERGOGIAN
07-06-2005, 17:50
Dare 1mb di upload in adsl1 la vedo dura..... :mc:
ma fw nn usa modem adsl
quindi nn dovrebbero esserci problemi con un mega in up
mentre invece per tiscali si dovrebbero avere modem con le OO
uazzamerican
07-06-2005, 18:04
pensa se 1 mese dopo che hai dato disdetta a tiscali
Non accadrà mai, perchè proprio al 130 mi han detto che qui non arriverà MAI E POI MAI.
E che chi all'atto dell'iscrizione mi ha detto che sarebbe stata raggiunta, non era di Tiscali (questa ancora la devo capire.... :mbe: )
Drastica decisione: mi sono fatto downgradare a 4 mbit/640 (+ che suff x le mie necessità)
L'snr margin è schizzato da 7,5/8 db a 14,5/15 db e la linea sembra rock solid :sperem: (prima cadeva ogni 2 x 3)
Se riesco a mettere le mani su un modem adsl 2 magari mi faccio riportare a 6 mbit (sto ventilando l'idea di fare Tiscali voce e a chi la fa danno il modem adsl2 aggratis :cool: )
Aloa :)
REPERGOGIAN
07-06-2005, 20:56
senti ma tu avevi letto che io ho risolto cambiando prolunga?
Fast_Tiskali
07-06-2005, 21:01
Drastica decisione: mi sono fatto downgradare a 4 mbit/640 (+ che suff x le mie necessità)
L'snr margin è schizzato da 7,5/8 db a 14,5/15 db e la linea sembra rock solid :sperem: (prima cadeva ogni 2 x 3)
Se riesco a mettere le mani su un modem adsl 2 magari mi faccio riportare a 6 mbit (sto ventilando l'idea di fare Tiscali voce e a chi la fa danno il modem adsl2 aggratis :cool: )
Aloa :)
Perke il modem adsl 2 ti permette di avere valori migliori di snr a parità di linea? cque strano ke ti kadesse la portante se avevi 7-8, cade sotto 6 dB.... ke attenuazione hai ?
REPERGOGIAN
07-06-2005, 21:10
Perke il modem adsl 2 ti permette di avere valori migliori di snr a parità di linea? cque strano ke ti kadesse la portante se avevi 7-8, cade sotto 6 dB.... ke attenuazione hai ?
l'adsl2 è diversa totalmente dalla adsl1
nn è il modem adsl2 che è meglio....
quando sei in adsl2, il margine di rumore aumenta rispetto a quello che hai in adsl1
senti ma tu avevi letto che io ho risolto cambiando prolunga?
No, che prolunga? :confused:
Io comunque non ho prolunghe, il modem è connesso direttamente alla presa del tel (sarà una metrata di filo)
REPERGOGIAN
07-06-2005, 21:30
in pratica
usavo una prolunga che mi mozzava il segnale :eek:
questo perchè la presa nel muro che uso necessita di un particolare ponticello..
storie malate insomma
cambiata prolunga, i valori si sono alzati
ed ora sei mega stabile
mi spiac per te...
cmq adesso sei stabilissimo?
cmq 15 db sono acora pokini
evidentemente hai la linea disastrata
mi posti i valori del modem?
Sono 4 mbit da oggi, quindi sulla stabilità non ci metterei le oo sul ceppo, ma saranno un paio d'ore che ho mulo e torrente aperti con decine di connessioni simultanee e la linea non mostra la minima incertezza.
Tra l'altro ho notato che con l'arrivo del caldo le cose sono peggiorate (all'inizio la linea si "addormentava" solamente ma non cadeva quasi mai, mentre negli ultimi giorni non riuscivo a scaricare un file con explorer senza che cadesse la portante)
I valori del modem (che + sgrauso non potrebbe essere :stordita: ) in questo momento sono sono:
Local/Remote attenuation: 46,5/21
Snr margin: 14
REPERGOGIAN
07-06-2005, 21:49
mah
a me nn convince che tu abbia 14 db a 4 mega....
sicuramente si, ma avevi provato la linea alla presa centrale di casa con tutti i telefoni e filtri staccati?
o al max solo con il filtro?
l'attenuazione è altina
ma 14 db sono pochi a 4 mega, bo non sono convinto
mah
a me nn convince che tu abbia 14 db a 4 mega....
sicuramente si, ma avevi provato la linea alla presa centrale di casa con tutti i telefoni e filtri staccati?
o al max solo con il filtro?
l'attenuazione è altina
ma 14 db sono pochi a 4 mega, bo non sono convinto
Probabilmente sulla scarsità dei valori incide la scarsità del modem (ma non ne sono sicuro)
Ho fatto qualche prova scambiando i filtri ma non mi sono sbattuto + di tanto (la presa centrale è in cucina e non avevo voglia di mettere il pc nel lavandino :D )
x adesso sembra tutto ok e tanto mi basta ;)
Sono contento che ti sia bastato cambiare la prolunga x risolvere :)
REPERGOGIAN
07-06-2005, 22:11
vabbuò
l'importante è che sei solido a 4 mega
se no, devi provare a mettere il pc nel lavandino :O
il modem va bene, nn è lui a peggiorare le cose
mi consigliate un buon modem( x il ping..) da comprare?
REPERGOGIAN
07-06-2005, 22:41
se nn ti serve un router o cose elaborate
io ho comprato un
trust 215a pci
39 euro all'auchan 1 mese e mezzo fa
pingo 10 ms su maya(su terra ferma, in sardegna o sicilia si pinga 25ms)
regge benissimo il p2p e gioco online
(consiglio)
prima di fare acquisti
aspetta la linea attiva
a meno che nn hai nessun modem adsl........
Probabilmente sulla scarsità dei valori incide la scarsità del modem (ma non ne sono sicuro)
Ho fatto qualche prova scambiando i filtri ma non mi sono sbattuto + di tanto (la presa centrale è in cucina e non avevo voglia di mettere il pc nel lavandino :D )
x adesso sembra tutto ok e tanto mi basta ;)
Sono contento che ti sia bastato cambiare la prolunga x risolvere :)
da me era colpa di un telefono vecchio che mi faceva cadere la connessione! prova a staccare tutto!
ciao
Fantasma diablo 2
08-06-2005, 08:20
Mi dite cosa sono "trilling", "wiring selection" e "bit swapping" nelle configurazioni del modem??...A che valori s'impostano??
Mi è appena arrivata mail da Tiscali: da luglio pagherò 29.95€/mese :eek:
Ne sapete niente?
Fantasma diablo 2
08-06-2005, 08:54
Mi è appena arrivata mail da Tiscali: da luglio pagherò 29.95€/mese :eek:
Ne sapete niente?
:yeah: :yeah: :yeah: :yeah: ...Anche a me.....
REPERGOGIAN
08-06-2005, 10:00
a me niente
ma forse perchè pago già 29.95 :D
Fantasma diablo 2
08-06-2005, 10:05
a me niente
ma forse perchè pago già 29.95 :D
:Prrr:
Ok penso che ora siamo apposto, pagheremo 29 euro come i nuovi abbonati.
Fantasma diablo 2
08-06-2005, 11:21
Ok penso che ora siamo apposto, pagheremo 29 euro come i nuovi abbonati.
Chissà quante migliaia di telefonate di lamentela hanno ricevuto,prima di prendere questa decisione....
REPERGOGIAN
08-06-2005, 11:22
ehehe
cmq sapevate che dall'area clienti è possibile scaricare le bollette in formato pdf?? :read:
ehehe
cmq sapevate che dall'area clienti è possibile scaricare le bollette in formato pdf?? :read:
ma certo, pensi siamo un gradino sotto? :D
REPERGOGIAN
08-06-2005, 11:43
:flower:
Fantasma diablo 2
08-06-2005, 11:47
Mi spiegate come fanno i cugini Francesi ad avere l'adsl a 20mega??..Ma che è d'oro il doppino in Francia..?
REPERGOGIAN
08-06-2005, 11:52
io ho sentito che hanno la rete + nuova della nostra
e poi 20 mbit saranno solo nelle grandi città
Piu nuovi dei nostri? Forse ti sei confuso, anche qui i dslam sono compatibili con adsl2+, basta solo aggiornarli e hai anche la 24mega.
REPERGOGIAN
08-06-2005, 12:04
parlo di rete, doppini
Serpico78
08-06-2005, 12:15
Andando a guardare qualche articolo sulla rete telefonica francese ho notato che parlano di "cavo" non di doppino, quindi mi viene da pensare che abbiano una infrastruttura su cavo coassiale anzichè su doppini. IMHO
Così si spiegherebbero anche le maggiori velocità raggiunte (a parte il fatto che in Francia è stato attuato un piano, finanziato dal governo, per la cablatura completa della francia in fibra ottica già da un paio di anni)
fibra ottica..allora perchè non la fanno simmetrica l'adsl.
Serpico78
08-06-2005, 13:38
fibra ottica..allora perchè non la fanno simmetrica l'adsl.
è più facile fare la connessione in fibra che un'adsl simmetrica, l'adsl simmetrica costa troppo e ha bisogno di un doppino ritorto...
shysterdue
08-06-2005, 15:32
ciao a tutti, se metto (sul sito di tiscali), il numero di uno che si appoggia alla mia stessa centrale dice che posso andare a 4 mb. io però continuo a andare a 1.2 mb... :(
avete idea di quando dovrebbe avvenire il nuovo upgrade?
e poi, il mio modem, (usrobotics 8500), non dispone di un soft che permetta di testare valori di rumore e attenuazione della linea. mi date un consiglio su come posso fare?
grazie :)
è più facile fare la connessione in fibra che un'adsl simmetrica, l'adsl simmetrica costa troppo e ha bisogno di un doppino ritorto...
Tiscali offre una adsl simmetrica 2048/2048, ma è solo per aziende sicuramente, devono passare un cavo particolare?
Fast_Tiskali
08-06-2005, 15:49
Ragaz datemi un consiglio
M serve un modem router adsl wireless.... Ke sia buono, m rakkomando!
Poi nn ho capito una cosa: nel sito Tiscali dice ke i modem compatibili con le sue adsl devono essere con protocollo PPPoA, quindi nn si può avere un modem router eternet?
Postatemi qualke modello modem router adsl wireless, grz! :D
maulattu
08-06-2005, 17:34
ciao a tutti, se metto (sul sito di tiscali), il numero di uno che si appoggia alla mia stessa centrale dice che posso andare a 4 mb. io però continuo a andare a 1.2 mb... :(
avete idea di quando dovrebbe avvenire il nuovo upgrade?
e poi, il mio modem, (usrobotics 8500), non dispone di un soft che permetta di testare valori di rumore e attenuazione della linea. mi date un consiglio su come posso fare?
grazie :)
in genere dovresti aprire il pannello di controllo del modem (quello fornito a corredo con i driver...) e schiacciare CTRL+F1...di solito funziona :D
maulattu hai la sign irregolare :D
maulattu
08-06-2005, 18:30
maulattu hai la sign irregolare :D
ma dai, è così bella :D :D :D
pensavi fosse un'altra la rima, eh?!? :D :D :D :eek:
Fantasma diablo 2
08-06-2005, 18:42
Ma in upload qual è l'srn margin ottimale???
+ è alto meglio è, io ho 14 un valore piu che buono con 640 K di portante in up.
nota tecnica:
quando si fa il reset del router Tiscali-pirelli si autoaggiorna con gli ultimi driver dalla centrale - così mi ha detto il tecnico al telefono
REPERGOGIAN
08-06-2005, 20:15
azzo, siamo avanti :D
questa mi è nuova.....bo vabbè
REPERGOGIAN
09-06-2005, 07:17
Tiscali offre una adsl simmetrica 2048/2048, ma è solo per aziende sicuramente, devono passare un cavo particolare?
l'adsl la puoi configurare come vuoi
la scelta di darci solo 640 o 1 mega in up
è perchè l'utenza scarica molti + dati rispetto a quelli che invia
in un uso normale :fagiano:
almeno io so cosi'
Serpico78
09-06-2005, 08:08
Intendi questa?Caratteristiche standard del servizio
- Fornitura del collegamento tra la sede del cliente ed il POP Tiscali
- Velocità fino a 2 Mbps con 1 Mbps di banda MCR garantita. Disponibili su progetto anche velocità superiori.
- Collegamento simmetrico: velocità di Download uguale a quella di Upload
- Assegnazione di 16 indirizzi IP pubblici statici (ampliabili a 32)
- Tiscali Easy Mail: 50 mailbox amministrabili con 2,5 GB totali di spazio storage
- Tiscali Easy Web: 100 MB di spazio
- Tiscali Easy Domain: Registrazione/trasferimento di 1 dominio di secondo livello
- Monitoring del router installato presso la sede del cliente e della Rete 24/24H da parte del NOC (Network Operation Centre) di Tiscali - Backup del DNS
Ti faccio notare il primo punto mentre per le offerte Adsl (enterprise full) dice:
Velocità*
Fino a 12 Mbps in ricezione e 1 Mbps in trasmissione (compatibilmente con la qualità della linea telefonica)
Questo significa che per essere sicuri del corretto funzionamento dell'Hdsl passano una linea dedicata ( su doppino ritorto) e ti installano (preferibilmente) un loro router per essere sicuri che entrambi gli apparati ai capi della linea usino la stessa modellizazione del rumore su quel cavo, solo così possono essere abbastanza sicuri di poterti garantire la banda di upload simmetrica.
Questo perchè l'upload è sempre il processo più critico a causa delle basse potenze degli apparati che si installano a domicilio, infatti, anche nell'Adsl normale, la banda di upload viene allocata nella parte più bassa dello spettro per far in modo che sia il meno disturbata possibile.
Fantasma diablo 2
09-06-2005, 09:19
Ma è normale che in up i CRC errors aumentino sempre più, mentre in down mi rimangono fissi???
Fantasma diablo 2
09-06-2005, 09:35
In questo momento Up crc errors 1498......down crc errors 0..... :confused:
REPERGOGIAN
09-06-2005, 09:45
non è normale
puoi postare il pannello del modem con i valori...
Serpico78
09-06-2005, 10:01
Ma è normale che in up i CRC errors aumentino sempre più, mentre in down mi rimangono fissi???
Può essere un segno di filtro di cattiva qualità o malfunzionante, essendo la banda di upload quella più in basso nello spettro delle frequenze è anche la prima a risentire degli "sconfinamenti" delle armoniche della banda fonica.
Per controllare se è un problema di filtro apri il pannello e controlla se gli errori aumentano quando fai una telefonata, se non c'è nessuna relazione con questo se puoi posta uno screenshot con il pannello del modem.
Fantasma diablo 2
09-06-2005, 10:14
Può essere un segno di filtro di cattiva qualità o malfunzionante, essendo la banda di upload quella più in basso nello spettro delle frequenze è anche la prima a risentire degli "sconfinamenti" delle armoniche della banda fonica.
Per controllare se è un problema di filtro apri il pannello e controlla se gli errori aumentano quando fai una telefonata, se non c'è nessuna relazione con questo se puoi posta uno screenshot con il pannello del modem.
Risolto tutto...avevo le prese collegate in serie adesso è schizzato a 14db....mntre in up è a 39db...... :sofico: :sofico: :sofico:
Serpico78
09-06-2005, 11:00
Risolto tutto...avevo le prese collegate in serie adesso è schizzato a 14db....mntre in up è a 39db...... :sofico: :sofico: :sofico:
Son contento che la guida fatta aggiungere a Max in prima pagina sia utile :D :D :D
@ MaxRob
Qui (http://www.ambrosa.it/pots/filtro_autocostruito.htm) si trova una guida su come costruire dei filtri adsl del 6° ordine che ,aldilà del fatto che uno sia interessato o meno a costruirsi dei filtri, è interessante perchè spiega alcune cose utili sui filtri e la separazione del segnale, se la trovi utile potresti aggiungerla in prima pagina?
Thanks
Serpico78
09-06-2005, 11:09
nota tecnica:
quando si fa il reset del router Tiscali-pirelli si autoaggiorna con gli ultimi driver dalla centrale - così mi ha detto il tecnico al telefono
Speriamo non facciano come Telecom con i modem Alcatel un paio di anni fà :sofico: :sofico:
http://www.ambrosa.it/alcatel/msg-ng.txt
http://www.ambrosa.it/alcatel/
Serpico ce una sorpresa per te alla prima pagina.. ;)
Serpico78
09-06-2005, 12:18
Serpico c'é una sorpresa per te alla prima pagina.. ;)
Thanks a lot ;)
Anthonello
09-06-2005, 12:38
mi iscrivo sperando tocchi anche a me sta cuccagna
REPERGOGIAN
09-06-2005, 12:49
di dove sei come zona?
nn sei coperto?
losqualobianco
09-06-2005, 13:08
Son contento che la guida fatta aggiungere a Max in prima pagina sia utile :D :D :D
@ MaxRob
Qui (http://www.ambrosa.it/pots/filtro_autocostruito.htm) si trova una guida su come costruire dei filtri adsl del 6° ordine che ,aldilà del fatto che uno sia interessato o meno a costruirsi dei filtri, è interessante perchè spiega alcune cose utili sui filtri e la separazione del segnale, se la trovi utile potresti aggiungerla in prima pagina?
Thanks
Serpico se metti su un'attività di produzione di filtri di qualità te ne compro 3 solo io :D
Fantasma diablo 2
09-06-2005, 13:11
Serpico se metti su un'attività di produzione di filtri di qualità te ne compro 3 solo io :D
Produzione filtri adsl serpico....filtri artigianali di prima qualità.... :D
Compri 3 paghi 2......
REPERGOGIAN
09-06-2005, 13:13
Compri 3 paghi 2......
azzo, vuole già lo sconto diablo :D
Anthonello
09-06-2005, 13:16
interland di Firenze...portante a 1.5
Fantasma diablo 2
09-06-2005, 13:17
azzo, vuole già lo sconto diablo :D
Beh, visto che sono il vice presidente..... :D
losqualobianco
09-06-2005, 13:29
X Serpico
Rettiffico:
me ne serve uno del 2° ordine
uno del 4° ordine
uno del 6° ordine
Ci sto riflettendo, l'adsl2 è retroazionata sul margine di rumore
120dB/decade mi danno una rotazione di fase che potrebbe essere causa di instabilità per la portante in upload.
Meglio il metodo per tentativi (provarne con diversa pendenza di taglio), tra l'altro ogni linea fa storia a sè data la diversa distanza della centrale.
Ragazzi, ormai navigo da circa 20 gg. ma non ho ancora ricevuto nessuna mail da Tiscali per l'attivazione, nè sul sito risulta che il servizio sia attivo.
Succede anche a voi?
COme mai?
e ti preoccupi della mail??? pensa che in un giorno mi erano arrivate 2 mail che dicevano che avevano attivato 1280 e 2 mega.
e ti preoccupi della mail??? pensa che in un giorno mi erano arrivate 2 mail che dicevano che avevano attivato 1280 e 2 mega.
Beh, a parte che neanche sul sito risulta attiva, e poi vorrei capire da quando decorrono i 3 mesi gratis se dalla mail o dall'effettiva attivazione.
Ho avuto 2 disconnessioni nel giro di 10 minuti, avete problemi pure voi?
edit: 3 disconnessioni in 15minuti.
Ho chiamato al 130 mi hanno detto che ci sono altre segnalazioni. Meglio cosi
Fantasma diablo 2
09-06-2005, 19:05
Ho chiamato al 130 mi hanno detto che ci sono altre segnalazioni. Meglio cosi
Ma riferite alla tua zona o in tutta italia??...
maulattu
09-06-2005, 19:16
Ragazzi, ormai navigo da circa 20 gg. ma non ho ancora ricevuto nessuna mail da Tiscali per l'attivazione, nè sul sito risulta che il servizio sia attivo.
Succede anche a voi?
COme mai?
ah però
te pensa che ho la portante adsl da lunedì 6 e ad oggi quando cerco di collegarmi mi dà errore 721 (il computer remoto non risponde). Occhio: NON mi dice che nome utente e/o password son errati, proprio non si collega (va in timeout e salta fuori l'errore 721). Ho pure provato con nome utente+passowrd di alice e libero (aliceadsl,aliceads ; benvenuto,ospite), ma nisba, non va una cippa...
ma porca :ncomment: :ncomment: :ncomment: :grrr:
Ma riferite alla tua zona o in tutta italia??...
questo non lo so..... penso di zona, anche un mio amico ha disconnessioni
io sono connesso da stamattina senza problemi. Quindi non è d'italia.
Fast_Tiskali
09-06-2005, 21:54
Ragazzi ma per quanto riguarda la situazione di Tiscali.... Se nn sbaglio, per poter offrire connessioni in shared access hanno dovuto affittare la fibra ottica da telecom....quindi in Italia Tiscali non ha reti in fibra di proprietà? Pnsavo....ma se telecom non gli rinnova l'affitto....Tiscali kme può continuare ad offrire il servizio? Sta cercando di fare una rete tutta sua.... o no? Kme funziona sta storia?
Raga anche se nn ho tiscali scrivo qua perchè vedo che con i filtri e le prese ci smanettate parecchio e ve ne intendete....
Dunque...ho alice 4 mega, il margine di rumore sull'upload è fisso a 31dB mentre sul down oscilla tra 25 e 29dB....premettendo che nn ho mai disconnessioni che nn uso prolunghe e che ho messo i filtri a tutte le prese, ci sono dei momenti( può essere dopo 12 ore come dopo 1ora) che ho la caduta del margine di rumore
sui 6 dB, ci sta per un secondo e poi si riprende e torna ai valori normali e durante questi pochi secondi mi saltano fuori un bel pò di errori CRC sul download
(di solito sui 100-200), e nonostante sull'upload l'SNR nn cali saltano fuori anche sull'up (di solito 1-2 errori).
Sembra in particolare che lo faccia quando fa più freddo(sembra una cazzata lo so). Sinceramente nn so più dove sbattere la testa...in questi giorni di caldo nn me ne aveva più dati.
Se avete suggerimenti sono qua....
losqualobianco
10-06-2005, 01:31
Ragazzi ma per quanto riguarda la situazione di Tiscali.... Se nn sbaglio, per poter offrire connessioni in shared access hanno dovuto affittare la fibra ottica da telecom....quindi in Italia Tiscali non ha reti in fibra di proprietà? Pnsavo....ma se telecom non gli rinnova l'affitto....Tiscali kme può continuare ad offrire il servizio? Sta cercando di fare una rete tutta sua.... o no? Kme funziona sta storia?
http://assistenza.tiscali.it/adsl/introduzione/adsl_tiscali.html
Per i collegamenti dalle centrali con la rete interna (in fibra) ... avrà avuto qualcos'altro che interessava a telecom :D
REPERGOGIAN
10-06-2005, 07:42
Raga anche se nn ho tiscali scrivo qua perchè vedo che con i filtri e le prese ci smanettate parecchio e ve ne intendete....
Dunque...ho alice 4 mega, il margine di rumore sull'upload è fisso a 31dB mentre sul down oscilla tra 25 e 29dB....premettendo che nn ho mai disconnessioni che nn uso prolunghe e che ho messo i filtri a tutte le prese, ci sono dei momenti( può essere dopo 12 ore come dopo 1ora) che ho la caduta del margine di rumore
sui 6 dB, ci sta per un secondo e poi si riprende e torna ai valori normali e durante questi pochi secondi mi saltano fuori un bel pò di errori CRC sul download
(di solito sui 100-200), e nonostante sull'upload l'SNR nn cali saltano fuori anche sull'up (di solito 1-2 errori).
Sembra in particolare che lo faccia quando fa più freddo(sembra una cazzata lo so). Sinceramente nn so più dove sbattere la testa...in questi giorni di caldo nn me ne aveva più dati.
Se avete suggerimenti sono qua....
per ti stai a fà
seghe mentali.....
hai ottimi valori di snr
non hai cadute di portante(la cosa fondamentale)
magari ogni tanto il sw del modem sclera e invece di segnare il solito segna 6 db....
gli errori sono normalissimi a queste frequenze
vivi sereno
ciao
Stamattina mi è salito il margine di rumore di ben 5dB come punta.
http://img294.echo.cx/img294/6152/valorisnr22dp.jpg (http://www.imageshack.us)
ieri stava piovendo , oscillava da 17 a 19 dB ora che c'è sole tiene una media di 22dB
Sembrava strana la cosa...... mi è caduta la portante 2 volte in 3 minuti. La seconda volta che ha preso la portante prima di cadere ho notato che hanno incominciato a girare molti errori CRC in "UPLOAD" sino a quando non è caduta.... Secondo voi?
edit:
11.05
11.08
11.33
11.38
11.41
11.58
sono le cadute della portante.
per ti stai a fà
seghe mentali.....
hai ottimi valori di snr
non hai cadute di portante(la cosa fondamentale)
magari ogni tanto il sw del modem sclera e invece di segnare il solito segna 6 db....
gli errori sono normalissimi a queste frequenze
vivi sereno
ciao
ok, nn è che mi facevo grossi problemi, era solamente per sapere se avevate qualche idea.
ho disdetto tin.it da circa 10 giorni, e sottoscritto tiscali da una settimana..
e' normale che non mi hanno ancora levato tin.it..?
REPERGOGIAN
10-06-2005, 10:35
si
ah però
te pensa che ho la portante adsl da lunedì 6 e ad oggi quando cerco di collegarmi mi dà errore 721 (il computer remoto non risponde). Occhio: NON mi dice che nome utente e/o password son errati, proprio non si collega (va in timeout e salta fuori l'errore 721). Ho pure provato con nome utente+passowrd di alice e libero (aliceadsl,aliceads ; benvenuto,ospite), ma nisba, non va una cippa...
ma porca :ncomment: :ncomment: :ncomment: :grrr:
L'hanno fatto anche a me. Io dal 19 maggio avevo modem e portante (luce ADSL sempre accesa) ma mi dava errore 721. Ho chiamato il 130 e la telefonista mi ha detto che finchè non ricevevo la mail di attivazione era normale che non funzionasse la connessione (credo fosse una benemerita cazzata...). La mail non è mai arrivata ma magicamente il 23 maggio si navigava una bellezza. Boh....
Serpico78
10-06-2005, 11:02
X Serpico
Rettiffico:
me ne serve uno del 2° ordine
uno del 4° ordine
uno del 6° ordine
Ci sto riflettendo, l'adsl2 è retroazionata sul margine di rumore
120dB/decade mi danno una rotazione di fase che potrebbe essere causa di instabilità per la portante in upload.
Meglio il metodo per tentativi (provarne con diversa pendenza di taglio), tra l'altro ogni linea fa storia a sè data la diversa distanza della centrale.
Nonostante i link mi sa che devo fare un pochino di chiarezza:
il filtro Adsl serve a estrarre la banda fonica da mix banda fonica+segnale Adsl, il filtro quindi agisce SOLO sul segnale telefonico, che essendo un segnale modulato in ampiezza, se ne frega altamente delle rotazioni di fase, il segnale Adsl per il modem si prende PRIMA del filtro così che di quello che fa il filtro alla fase manco se ne accorge.
Il filtro passa-alto per separare il segnale Adsl da quello fonico è incluso nel modem, quindi quello è cura del costruttore realizzarlo come si deve.
Il filtro che installiamo noi serve solo per evitare che delle armoniche spurie, generate da una conversazione telefonica, possano entrare nella banda Adsl e che il telefono "ascolti" il segnale Adsl (il famoso fruscio che si sente senza i filtri), per questo una pendenza di taglio più accentuata è migliore, perchè riesce ad attenuare meglio le armoniche che sono a frequenza superiore agli 8 KHz, e quindi si riesce ad avere meno rumore sul segnale Adsl.
Esempio:
http://img299.echo.cx/img299/6734/routervalori6nm.th.jpg (http://img299.echo.cx/my.php?image=routervalori6nm.jpg) I valori sono dati anche dalla mia vicinanza alla centrale.
X tutti quelli che hanno variazioni dei valori con le condizioni climatiche o improvvisi cali di valori:
questo purtroppo è normale perchè la maggior parte dei cavi telefonici sono ancora fissati sulle facciate dei vari palazzi, quindi esposti alle variazioni delle condizioni atmosferiche e altro, come ad esempio accoppiamenti induttivi con linee elettriche etc, etc ...
Sto continuamente perdendo la portante da stamattina, cala di botto il margine rumore e poi una serie di errori CRC e HEC molti in upload, che fanno cadere la portante. Ho provato a collegare senza filtro e telefono, stessa storia...
Anthonello
10-06-2005, 13:03
questi sono i miei valori di rumore misurati dal getway:
SNR
down 32.9
up 28.0
Attenuation (dB): 7.5 (down) 5.0 (up)
così a senzazione direi che sono schifosi.
Serpico78
10-06-2005, 13:48
questi sono i miei valori di rumore misurati dal getway:
SNR
down 32.9
up 28.0
Attenuation (dB): 7.5 (down) 5.0 (up)
così a senzazione direi che sono schifosi.
Sono ottimi.
Anthonello
10-06-2005, 13:59
sono ottimi??? sicuro?? ho portante a 1.5
sono ottimi??? sicuro?? ho portante a 1.5
Sarai a 500/600 mt dalla centrale , eccellenti valori capo :)
saluti
Nonostante i link mi sa che devo fare un pochino di chiarezza:
il filtro Adsl serve a estrarre la banda fonica da mix banda fonica+segnale Adsl, il filtro quindi agisce SOLO sul segnale telefonico, che essendo un segnale modulato in ampiezza, se ne frega altamente delle rotazioni di fase, il segnale Adsl per il modem si prende PRIMA del filtro così che di quello che fa il filtro alla fase manco se ne accorge.
Il filtro passa-alto per separare il segnale Adsl da quello fonico è incluso nel modem, quindi quello è cura del costruttore realizzarlo come si deve.
Il filtro che installiamo noi serve solo per evitare che delle armoniche spurie, generate da una conversazione telefonica, possano entrare nella banda Adsl e che il telefono "ascolti" il segnale Adsl (il famoso fruscio che si sente senza i filtri), per questo una pendenza di taglio più accentuata è migliore, perchè riesce ad attenuare meglio le armoniche che sono a frequenza superiore agli 8 KHz, e quindi si riesce ad avere meno rumore sul segnale Adsl.
Esempio:
http://img299.echo.cx/img299/6734/routervalori6nm.th.jpg (http://img299.echo.cx/my.php?image=routervalori6nm.jpg) I valori sono dati anche dalla mia vicinanza alla centrale.
X tutti quelli che hanno variazioni dei valori con le condizioni climatiche o improvvisi cali di valori:
questo purtroppo è normale perchè la maggior parte dei cavi telefonici sono ancora fissati sulle facciate dei vari palazzi, quindi esposti alle variazioni delle condizioni atmosferiche e altro, come ad esempio accoppiamenti induttivi con linee elettriche etc, etc ...
A quello che ho capito nella zona stadio tiscali è ancora in wholesale... come va da voi?
Anthonello
10-06-2005, 15:37
o che bello!!! :fagiano:
mi avete fatto ritrovare il sorriso! effettivamente la centrale ce l'ho
a 250m da casa ma ero convinto di avere valori pessimi perchè
abito in una casa vecchia con linea antiquata che mi arriva da una cavo che
corre lungo il cornicione e che è un po' sciupato.....e spesso il telefono mi fa rumori strani durante la conversazione.
Serpico78
10-06-2005, 15:50
A quello che ho capito nella zona stadio tiscali è ancora in wholesale... come va da voi?
Ancora in wholesale, come puoi vedere dallo screen sono ancora a 1504/320.
Fantasma diablo 2
10-06-2005, 18:15
Una linea di 25 anni è considerata vecchia???
Una linea di 25 anni è considerata vecchia???
Bhe se ci aggiungi 25 anni di pioggia, 25 anni di vento, 25 anni di caldo/freddo...
Direi che è vetusta!
Fantasma diablo 2
10-06-2005, 18:49
Bhe se ci aggiungi 25 anni di pioggia, 25 anni di vento, 25 anni di caldo/freddo...
Direi che è vetusta!
credo prorpio che dentro casa non ci siano vento, pioggia e qualsivoglia evento atmosferico...almeno che tu non vivi all'aperto....
Fast_Tiskali
10-06-2005, 19:35
Notando ke selezione annesso è su a - POTS (io ho lineaisnd)
pensavo:
non dovrebbe per kaso star su b - (isdn)?
E normale ke stia su annesso A (pots ) ?
Fast_Tiskali
10-06-2005, 19:36
http://img66.echo.cx/my.php?image=sdsl4mg.jpg
Scusat ekko il link
:D
http://img66.echo.cx/my.php?image=sdsl4mg.jpg
Scusat ekko il link
:D
O il tuo stesso modello ma tutte quelle opzioni da dove le hai tirate fuori?
Io o solo tre finestre...
O il tuo stesso modello ma tutte quelle opzioni da dove le hai tirate fuori?
Io o solo tre finestre...
pure io :confused:
Non so che sta succedendo al mio Trust PCI.... cade la linea in continuazione, non sopporta molte connessioni, a volte nemmeno mi connetto e cade la linea....con il modem usb non cade, solidissima, nel Trust il margine cala vistosamente con tantissimi errori CRC, ma che gli è successo?
Puo risentire delle interferenze interne del pc un modem PCI?
Poi un ultima cosa: nn so se conoscete all seeing eye, quando pingo i server di gioco il rumore cala e rullano un sacco di errori sino a quando non cade la portante.... con il modem usb nn succede.. significa che ho speso 39 euro per nulla?
Fast_Tiskali
10-06-2005, 23:15
Dopo un attento esame dei miei valori di snr e attenuazione condotto nell'ultimo mese secondo la rilevazione effettuata dal pannello di controllo del mio modem adsl zyxel 630 C usb, ho notato che:
- I valori di SNR e attenuazione in up rimangono praticamente fissi e costanti (nel mio caso + 14 dB di snr
e attenuazione 5,5 dB);
- Il valore di attenuazione in dl risulta analogamente quasi immutabile (13,6 e 14 dB);
L' SNR in dl e i bit per frame - sempre in dl - sono invece valori costantemente ed ampiamente oscillanti.
Infatti passo da un picco di oltre +19 dB a un minimo di circa +12 dB (snr), mentre i bit per frame variano da un minimo di circa 2100 a un max di circa 2500. Ma un particolare mi ha incuriosito.
Queste variazioni non si verificano "casualmente", durante il medesimo collegamento; MA SI VERIFICANO SOLO A SECONDA DEL COLLEGAMENTO E SOLO DURANTE IL MEDESIMO COLLEGAMENTO.
Mi spiego.
Se io accendo il pc, mi connetto e controllo i valori dal link sullo stato fisico della linea, vedo determinati risultati: es, 2200 bit per frame in dl e snr + 14,5 dB. Ho notato una connessione abbastanza stretta tra i bit per frame e l'snr: se i bit sono intorno a 2200, l'snr faticherà a superare i 15 dB in dl, anzi si attesterà mediamente intorno, appunto, ai 14-14,5 dB, QUESTO PER TUTTA LA DURATA DELLA CONNESSIONE. Non si verificano quasi mai, nonostante molti di voi abbiano descritto variazioni di snr a seconda delle ore, VALORI DI SNR NON CORRISPONDENTI al numero di bit per frame durante un determinato collegamento.
La cosa strane, però, è che se io, dopo aver ottenuto tali valori, disconnetto la linea e riavvio, quindi riconnetto il tutto, PUO' BENISSIMO CAPITARE CHE LA SITUAZIONE, A DISTANZA DI 1 MINUTO, CAMBI TOTALMENTE: MAGARI, I BIT PER FRAME DIVENTANO 2450 (mentre un minuto prima, con la precedente connessione, erano solo 2200) E L' SNR SALE (a mio parere DI CONSEGUENZA, ma potrebbe essere una causa e non un effetto, il che non cambia il discorso....) A 18-19 DB (mentre nella connessione del minuto prima, quella da 2200 bit per frame, come detto non superava i 14,5-15 dB).
A questo punto, se io non disconnetto la linea, QUESTI VALORI RIMANGONO COSTANTI e non diminuiscono, anche se il pc rimane connesso a internet per ore (forse anche giorni?, non ho mai fatto la prova perchè come minimo di notte viene comunque spento, ma se tanto mi da tanto....).
Insomma: PER QUEL CHE HO RISCONTRATO IO, I VALORI DIPENDONO DI VOLTA IN VOLTA DALLA SINGOLA CONNESSIONE, e non mutano PER TUTTA LA DURATA DELLA STESSA CONNESSIONE (ovv ci sono piccole variazioni, ma non significative: da 19 dB può scendere per qualche minuto anche a 16,8 dB, per poi tornare subito a 18-19 dB); QUESTI VALORI DI SNR, POI, "DIPENDONO" DAL NUMERO DI BIT PER FRAME "CARICATI" AL MOMENTO DELLA CONNESSIONE (se i bit sono intorno a 2400-2500 l'snr è alto; se sono meno di 2200 l' snr è meno alto).
MA LA COSA STRANA (almeno a me, non esperto, sembra strana, anche perchè discordante rispetto a info lette sui vari forum secondo cui l'snr NON varierebbe da connessione a connessione ma durante la medesima connessione semplicemente in dipendenza di vari momenti, cioè a seconda delle ore)
E' CHE A DISTANZA DI UN MINUTO (IL TEMPO DI DISCONNETTERE, RIAVVIARE IL PC, ASPETTARE L' ALLINEAMENTO DEL MODEM ALLA PORTANTE E RICONNETTERE L'ADSL) LA SITUAZIONE MUTA (PUO' MUTARE) IN GENERE RADICALMENTE: come ho spiegato, si passa da un bit per frame di 2200 (con relativo snr medio) ad un bit per frame di 2500 (con snr alto).
Quindi in pratica sembra quasi che la "bontà" della linea in un dato momento dipenda dal "CULO": se "becchi" la connessione fortunata ti tieni valori altissimi finchè non riavvii (a quel punto riavviando e riconnettendo non è detto che gli stessi valori si riottengano), ma può anche capitare che pur riavviando si ottengano di nuovo gli stessi valori!
Dopo aver fatto un numero notevole di prove, almeno nel mio caso, posso dire che il tutto mi paia letteralmente casuale, con la costante però della "regola" del riavvio (sottolineo che per il "cambio di valori" è necessario RIAVVIARE il pc: se mi limito a disconnettere la adsl e riconnetterla durante la stessa sessione i valori rimangono identici ad ogni riconnessione).
Posto qui i valori dell mia linea A DISTANZA DI DIECI MINUTI (il tempo impiegato a scrivere questo "articolo"): il primo si riferisce alla connessione con un numero di bit per frame non elevato: come potete notare, l' snr non è alto:
http://img65.echo.cx/my.php?image=snrb5yu.jpg
A questo punto ho riavviato, riconnesso la adsl ed ecco la nuova situazione:
http://img26.echo.cx/my.php?image=snre7ps.jpg
L' snr ora è come minimo al livello di questo, in realtà è più alto, anche adesso scrivendo lo vedo m non ho voglia d ripostare!
Vorrei sapere se succede anke a voi oppure se tutto questo puo dipendere dal modem o dal cavo. Grz ciao!
REPERGOGIAN
10-06-2005, 23:32
si succede anche a me
non t devi assolutamente preoccupare
1°:il modem nn è perfetto nella rilevazione
2°: ad ogni connessione i valori cambiano perchè, credo ma nn ne ho certezza, la linea non mantiene mai dei valori fissi..
c sono sempre delle oscillazioni dovute ad interferenze o altre cazzate
quindi è normale che ad ogni connessione, anche ravvicinata, capita quello che racconti..
3°:ti si disconnette la linea?ti cade?
no?
e allora chiudi il pannello del modem e dimenticalo ;)
REPERGOGIAN
10-06-2005, 23:36
significa che ho speso 39 euro per nulla?
si, può risentirne
mah, non credo, io ho lo stesso modem
ma nn ho questi problemi, almeno non cosi' accentuati
Allora ho notato anche io che all'aumentare del bit per frame si ha un snr più alto, ora pero ho problemi con questo Trus, sta facendo i capricci... segna errori CRC, e prima di cadere la portante si susseguono un sacco di CRC error in upload sino alla caduta della portante. Domani provo il modem da qualche amico.
Ancora in wholesale, come puoi vedere dallo screen sono ancora a 1504/320.
Intendevo dire come ti va la connessione a 1280?Veloce Lenta?Io andavo veramente male ma nn ero connesso alla tua centrale...
Ciao ragazzi. Dopo qualche settimana sono riuscito a capire il motivo delle disconnessioni! Era il modem! Ho cambiato il vecchio wisecom con chipset globespan con uno più recente e più precisamente il Trust Md 3100 Usb con chipset Conexant. Ho richiesto subito a tiscali il riallineamento a 6mb ed ora sono 3 giorni che non ho più disconnessioni :)
Una domanda come faccio ad entrare nelle impostazioni avanzate del modem?
Con CTRL+F1 mi fa accedere alla guida, ma non riesco a visualizzare tutti i dati relativi alla connessione.
Ciao
Ciao ragazzi. Dopo qualche settimana sono riuscito a capire il motivo delle disconnessioni! Era il modem! Ho cambiato il vecchio wisecom con chipset globespan con uno più recente e più precisamente il Trust Md 3100 Usb con chipset Conexant. Ho richiesto subito a tiscali il riallineamento a 6mb ed ora sono 3 giorni che non ho più disconnessioni :)
Una domanda come faccio ad entrare nelle impostazioni avanzate del modem?
Con CTRL+F1 mi fa accedere alla guida, ma non riesco a visualizzare tutti i dati relativi alla connessione.
Ciao
se è come il mio alt + P!
ciao
Serpico78
11-06-2005, 09:41
Intendevo dire come ti va la connessione a 1280?Veloce Lenta?Io andavo veramente male ma nn ero connesso alla tua centrale...
Da quel punto di vista non mi posso lamentare, questi sono gli ultimi speedtest:
http://img162.echo.cx/img162/9858/speedtest5go.th.jpg (http://img162.echo.cx/my.php?image=speedtest5go.jpg) e considera che c'è un server sempre acceso a scaricare e su cui hosto un sito......
Quello che mi rompe veramente è che dovrei andare a 6 Mega non a 1280! :mad:
Da quel punto di vista non mi posso lamentare, questi sono gli ultimi speedtest:
http://img162.echo.cx/img162/9858/speedtest5go.th.jpg (http://img162.echo.cx/my.php?image=speedtest5go.jpg) e considera che c'è un server sempre acceso a scaricare e su cui hosto un sito......
Quello che mi rompe veramente è che dovrei andare a 6 Mega non a 1280! :mad:
Nella centrale di Centro sono sicuro che vanno a 6 mega perchè come ti ho detto ho un amico attaccato li, mentre per san cataldo nn saprei...
cmq ti conviene telefonare e minacciarli visto che hai fatto un contratto per un altra velocità che nn ti stanno dando!
Serpico78
11-06-2005, 11:22
Nella centrale di Centro sono sicuro che vanno a 6 mega perchè come ti ho detto ho un amico attaccato li, mentre per san cataldo nn saprei...
cmq ti conviene telefonare e minacciarli visto che hai fatto un contratto per un altra velocità che nn ti stanno dando!
Già fatto ripetute volte, ho anche minacciato di rivolgermi a un'associazione dei consumatori (li ho già contattati per avere un parere su una possibile azione legale), ma finora non è servito a nulla.
Gli operatori purtroppo sono meno informati di noi, sanno solo quello che gli viene comunicato dalla sede centrale e quindi non conoscono i reali motivi per cui una zona è più o meno coperta o quanto saranno lunghe "poche settimane", purtroppo non c'è modo per parlare con i piani più alti per avere maggiori chiarimenti, l'unica sarebbe scrivere per raccomandata all'ufficio legale di Tiscali minacciando di adire alle vie legali (con i fax ho già provato, "casualmente" non riescono mai a riceverlo).
Ora, ho visto che stanno passando dei cavi in fibra ottica sui tombini del Centro Serra (alla mia centrale sono arrivati questa settimana, adesso si stanno dirigendo verso quella della barbaricina), e l'unica speranza è che sia Interoute che in collaborazione con l'Università stia facendo la cablatura per Fastweb e Tiscali.
L'unica è aspettare e sperare .... :muro: :muro: :muro: :muro:
Serpico78
11-06-2005, 11:26
P.S. Nella centrale di via Toselli, l'unico nuovo tombino installato è quello di Fastweb collegato con quelli del centro Serra, quindi suppongo che si siano attestati sullo stesso cavo in fibra (mia libera e fantasiosa supposizione :p ).
salve ragazzi , volevo qualche info. Ho appena sottoscritto un contratto adsl da 1,25 da 19,95€ al mese(senza l'opzione voce) ora mi hanno detto che se voglio sottoscrivere un abbonamento voce flat da 19€ al mese deve prendermi in comodato d'uso un loro modem che mi consente di disdire telecom in modo da non pagare il canone , ma per chiamare devo collegare il tel a sto modem??? perchè un mio amico abbonado con infostrada ha disdetto tutto con telecom infatti non paga canone , ma non usa un tel collegato a un modem per chiamare. Mi spiegate questa situazione?
grazie!!! :help:
REPERGOGIAN
11-06-2005, 12:50
per disdire telecom e per continuare a telefonare
devi sottoscrivere un opzione voce
e collegare il telefono al modem particolare da 5 euro al mese
diversamente
se nn hai sottoscritto l'opzione voce
non telefoni + se disdici telecom
p.s. hai la signature irregolare
Già fatto ripetute volte, ho anche minacciato di rivolgermi a un'associazione dei consumatori (li ho già contattati per avere un parere su una possibile azione legale), ma finora non è servito a nulla.
Gli operatori purtroppo sono meno informati di noi, sanno solo quello che gli viene comunicato dalla sede centrale e quindi non conoscono i reali motivi per cui una zona è più o meno coperta o quanto saranno lunghe "poche settimane", purtroppo non c'è modo per parlare con i piani più alti per avere maggiori chiarimenti, l'unica sarebbe scrivere per raccomandata all'ufficio legale di Tiscali minacciando di adire alle vie legali (con i fax ho già provato, "casualmente" non riescono mai a riceverlo).
Ora, ho visto che stanno passando dei cavi in fibra ottica sui tombini del Centro Serra (alla mia centrale sono arrivati questa settimana, adesso si stanno dirigendo verso quella della barbaricina), e l'unica speranza è che sia Interoute che in collaborazione con l'Università stia facendo la cablatura per Fastweb e Tiscali.
L'unica è aspettare e sperare .... :muro: :muro: :muro: :muro:
Ma dove sono di preciso che se mi capita ci do un occhiata?cmq vai con le raccomandate A/R ti assicuro che funzionano!
Alberto_y
11-06-2005, 18:14
Non so che sta succedendo al mio Trust PCI.... cade la linea in continuazione, non sopporta molte connessioni, a volte nemmeno mi connetto e cade la linea....con il modem usb non cade, solidissima, nel Trust il margine cala vistosamente con tantissimi errori CRC, ma che gli è successo?
Poi un ultima cosa: nn so se conoscete all seeing eye, quando pingo i server di gioco il rumore cala e rullano un sacco di errori sino a quando non cade la portante.... con il modem usb nn succede.. significa che ho speso 39 euro per nulla?
Il mio appena comprato faceva CACARE, ogni 2 per 3 cadeva la linea.
Prima di portarlo indietro ho trovato degli altri driver e per magia si è trasformato in un modem molto stabile!;)
Il sito è: http://www.themad-house.co.uk/conexant/conexant-drivers.html ma magari lo conoscevi già...provane un paio di versioni, ora lo uso poco però mi pare di avere gli ultimi.
gli ultimi driver per modem PCI interno con chipset Conexant mi risultano essere questi: DriverVer=05/12/2003, 12.099.074.000
cambiamenti sinceramente non ne ho notati, ne in meglio ne in peggio, a parte la sparizione dal pannello di controllo del tab "autolog". Il resto rimane invariato.
Li potete trovare qui: http://www.bona.com.tw:8080/download/driver/Conexant%20PCI_099_074.zip
Ex
(Tiscali flat 640/256, modestamente :D )
REPERGOGIAN
11-06-2005, 18:42
bo
magari li provo, ma se scompare il pannello
nn è normale...
REPERGOGIAN
11-06-2005, 19:27
li ho messi
sparito l'autolog
la lingua dei tag è italiano
testo un pò
Serpico78
11-06-2005, 22:01
Ma dove sono di preciso che se mi capita ci do un occhiata?cmq vai con le raccomandate A/R ti assicuro che funzionano!
L'ultima volta erano sulla via di fronte a piazza dei miracoli che va verso ingegneria.
Adesso penso abbiano superato quel punto e siano sul tratto che va da Kronos sport verso la piscina comunale, il tragitto è quello.
L'ultima volta erano sulla via di fronte a piazza dei miracoli che va verso ingegneria.
Adesso penso abbiano superato quel punto e siano sul tratto che va da Kronos sport verso la piscina comunale, il tragitto è quello.
Ho capito, cmq la zona di barbaricina parte da kronos in poi dopo la ferrovia...ingegneria fa ancora parte della zona stadio.
salve ragazzi , volevo qualche info. Ho appena sottoscritto un contratto adsl da 1,25 da 19,95€ al mese(senza l'opzione voce) ora mi hanno detto che se voglio sottoscrivere un abbonamento voce flat da 19€ al mese deve prendermi in comodato d'uso un loro modem che mi consente di disdire telecom in modo da non pagare il canone , ma per chiamare devo collegare il tel a sto modem??? perchè un mio amico abbonado con infostrada ha disdetto tutto con telecom infatti non paga canone , ma non usa un tel collegato a un modem per chiamare. Mi spiegate questa situazione?
grazie!!! :help:
:help:
:help:
Sei offtopic.
Comunque il servizio voce offerto da Tiscali è VOIP (Voice Over Internet Protocol) significa che funziona come fastweb: la connessione è completamente digitale ed una particolare apparecchiatura (il router in comodato) effettua mux e demux dei dati voce e dei dati del computer che viaggiano sulla stessa linea (ovviamente con priorità differente: più alta per la voce).
Il normale Full Unbundling che praticano alcuni operatori invece comporta l'acquisizione del doppino da parte dell'altro operatore e la fornitura del normale servizio vocale su frequenze audio.
Sei offtopic.
Comunque il servizio voce offerto da Tiscali è VOIP (Voice Over Internet Protocol) significa che funziona come fastweb: la connessione è completamente digitale ed una particolare apparecchiatura (il router in comodato) effettua mux e demux dei dati voce e dei dati del computer che viaggiano sulla stessa linea (ovviamente con priorità differente: più alta per la voce).
Il normale Full Unbundling che praticano alcuni operatori invece comporta l'acquisizione del doppino da parte dell'altro operatore e la fornitura del normale servizio vocale su frequenze audio.
grazie mille per la spiegazione! :)
toca1979
12-06-2005, 21:12
Ragazzi sono tornato con ottime notizie per tutti i pisani attaccati alla centrale di San cataldo1: mi hanno appena attivato la 6 mbit!!
Funziona tutto benissimo!!
Ho appena fatto qualche prova e la velocità è veramente esaltante.
Qualcuno mi può dare qualche dritta su come configurare il mulo per sfruttare al meglio la nuova portante??
CIAOZZ
Serpico78
13-06-2005, 00:07
Ragazzi sono tornato con ottime notizie per tutti i pisani attaccati alla centrale di San cataldo1: mi hanno appena attivato la 6 mbit!!
Funziona tutto benissimo!!
Ho appena fatto qualche prova e la velocità è veramente esaltante.
Qualcuno mi può dare qualche dritta su come configurare il mulo per sfruttare al meglio la nuova portante??
CIAOZZ
Ok. allora aggiorno la cartina S.Cataldo e via Toselli coperti :D :D
Pisa-Stadio e Barbaricina ancora no :mad: :mad: :mad:
speriam che si muovano ormai ne ho le OO piene... :incazzed: :incazzed:
P.S. qualche volta Toca passo da te per consolarmi un pochino..... :cry: :cry: :cry:
toca1979
13-06-2005, 00:09
P.S. qualche volta Toca passo da te per consolarmi un pochino..... :cry: :cry: :cry:
LOL nessun problema quando vuoi passare fai pure un fischio
ps: non per fare lo sborone ma ho appena scaricato 25mb di driver della ati in 30 secondi scarsi GODURIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!
CIAOZZ
Ho fatto un paio di prove a casa del mio amico che ha la 6 mbit e va tutto bene,
unica problema è che va per 5 minuti poi nn apre più le pagine, poi si riprende, poi si riblocca.
Ho provato ad aumentare l'rwin speriamo che sia quello.
Riguardo alle centrali....Barbaricina risulta nn coperta quindi problemi nn ce ne sono, piuttosto ci sono nella centrale Stadio che risulta coperta ma in realtà nn lo è! Non voglio metterti paura ma forse c'è qualche problema davvero...spero di no per te.
REPERGOGIAN
13-06-2005, 09:09
ps: non per fare lo sborone ma ho appena scaricato 25mb di driver della ati in 30 secondi scarsi GODURIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!
CIAOZZ
seeeeeeeeeee
sei indietro
scarica una iso linux (650mb) in meno di 20 minuti
è li che vedi la potenza :D
toca1979
13-06-2005, 09:30
Eh eh per adesso mi va bene così.
Mi sai consigliare per le impostazioni di emule?
Ho chiesto consiglio nel relativo 3d ma non mi risponde nessuno....
CIAOZZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.