PDA

View Full Version : [Uscita TV] - Ati e nVidia: soluzioni degli utenti

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 11

fabrixx2
07-01-2006, 09:19
Dici che lo trovo questo adattatore in un negozio di informatica?

Tonisca
07-01-2006, 10:16
Salve a tutti,
mi chiedo se solo io ho questo problema (non ho trovato altri riferimenti nel forum): ho una scheda ATI X800 GTO e driver Catalyst 5.13, e imposto la modalita' clone e theater mode full screen per l'uscita sul TV. Il problema e' che l'immagine viene "schiacciata", ossia non viene compensata per la visualizzazione su un display con un aspect ratio diverso da quello del monitor. La visualizzazione del desktop invece, avviene correttamente, con le giuste proporzioni.
Ho cercato in tutti i modi un'impostazione che compensi i diversi formati del TV (4:3 o 16:9), ma senza successo: nel CCC dovrebbe essere presente questa scelta (viene peraltro citata nella documentazione); con ATI Tool esiste l'impostazione, ma non ha alcun effetto pratico.
Qualcun'altro ha avuto lo stesso problema o ha idea di come risolverlo?

thx

Se hai un tv 16/9 impostalo così, se no MATCH THE SOURCE VIDEO.

http://img227.imageshack.us/img227/7471/immagine6lc.jpg (http://imageshack.us)

Gatz1980
07-01-2006, 10:44
Davvero e che è sta VIVO, oggi sono aperti i negozi magari trovo un cavo!!

Pensavo fosse una specie di tappo per occludere l'uscita, ma il tecnico mi ha detto che quella è una uscita tv.

Dai che stasera c'è l'anticipo.

p.s. strano ma non ho ricevuto alcuna notifica di risposta al topic.
E' estremamente improbabile che tu trovi in giro un cavo per quella scheda. Te lo doveva fornire chi te l'ha venduta...

tic84
07-01-2006, 13:37
salve ragazzi,
anch io ho un problema con l uscita vivo della mia scheda,
vorrei guardare dei filmati sul televisore.
io ho fatto così, ho usato un cavo scart e l ho attaccato all unica presa sulla tv, questo cavo dall altra parte ha 4 rca, rispettivamente in e out video e audio.
premessa: questo cavo l ho usato per vedere con la mia vecchia videocamera i nastri di quest ultima sulla tv.

io ho collegato così:
rca out (non so perche out ma ho sempre usato cosi se no nn mi vede la tv), al rca che collego all uscita vivo e
audio out all uscita audio della scheda madre.

sulla tv nn vedo niente

catalist mi da cosi:

http://img460.imageshack.us/img460/8290/immagineridimensionare2xq.th.png (http://img460.imageshack.us/my.php?image=immagineridimensionare2xq.png)

http://img224.imageshack.us/img224/4928/immagine2ridimensionare7qv.th.png (http://img224.imageshack.us/my.php?image=immagine2ridimensionare7qv.png)

xo clicco col dx e nn esce niente...

sapete aiutarmi?

grazie

Tonisca
07-01-2006, 13:47
Devi farlo diventare cosi, in modalità clone (cliccando con il sx).

http://img211.imageshack.us/img211/3546/immagine9lf.jpg (http://imageshack.us)

tic84
07-01-2006, 14:03
allora...
primo primo:
io ho trascinato col sx e mi da la possibilita di portarlo solo sullo schermo,
l ho fatto xo passo in bianco e nero e solo sulla tv....

altro problema... adesso nn so come mai ho il destckop piu grande del schermo... e nn è l impostazione del scghermo... cioè se stringo vedo nero e nn tt il destckop...

Tonisca
07-01-2006, 14:31
allora...
primo primo:
io ho trascinato col sx e mi da la possibilita di portarlo solo sullo schermo,
l ho fatto xo passo in bianco e nero e solo sulla tv....

altro problema... adesso nn so come mai ho il destckop piu grande del schermo... e nn è l impostazione del scghermo... cioè se stringo vedo nero e nn tt il destckop...

Scusami, ma non ho capito molto di quello che hai detto..

hwskeggia
07-01-2006, 14:33
[QUOTE=Tonisca]Se hai un tv 16/9 impostalo così, se no MATCH THE SOURCE VIDEO.

grazie per la risposta, ma purtroppo non e' d'aiuto:

- se imposti "scale to full screen" i video letterbox li vedi allungati in verticale a tutto schermo (non ho un 16:9, ma credo che allungherebbe anche in quel caso)
- se lo imposto a "match the source video" i video 16:9 sono schiacciati in verticale (come da post)

Credo che dovrebbe essere il software Catalyst ad operare lo scaling corretto, ma non so dove.... A voi non succede? un cerchio lo vedete perfetto o schiacciato?

Se per esempio forzo la TV a NTSC (TV properties/Formats) la proporzione migliora, ma risulta leggermente allungata; questo significa che il software e' in grado di gestire l'aspect ratio, ma non in modo completo.

tic84
07-01-2006, 14:44
allora...io dovrei cliccare col sx sulla tv e trascinarla nel riquadro di dx?
solo che non me lo da possibile, posso solo trascinarlo su quello dove c è lo schermo, xo cosi mi si vede solo sulla tv

Tonisca
07-01-2006, 15:45
[QUOTE=Tonisca]Se hai un tv 16/9 impostalo così, se no MATCH THE SOURCE VIDEO.

grazie per la risposta, ma purtroppo non e' d'aiuto:

- se imposti "scale to full screen" i video letterbox li vedi allungati in verticale a tutto schermo (non ho un 16:9, ma credo che allungherebbe anche in quel caso)
- se lo imposto a "match the source video" i video 16:9 sono schiacciati in verticale (come da post)

Credo che dovrebbe essere il software Catalyst ad operare lo scaling corretto, ma non so dove.... A voi non succede? un cerchio lo vedete perfetto o schiacciato?

Se per esempio forzo la TV a NTSC (TV properties/Formats) la proporzione migliora, ma risulta leggermente allungata; questo significa che il software e' in grado di gestire l'aspect ratio, ma non in modo completo.

Mi dispiace, allora non so aiutarti..

tic84
07-01-2006, 15:50
solo che non me lo da possibile, posso solo trascinarlo su quello dove c è lo schermo, xo cosi mi si vede solo sulla tv

up

Tonisca
07-01-2006, 15:50

Esatto, con il sx clicchi sull'icona tv, e trascini la stessa nel riquadro di dx (quello vuoto), al che si apre quella finestrella e selezioni "Clone main with tv".

http://img283.imageshack.us/img283/751/immagine9sm.th.jpg (http://img283.imageshack.us/my.php?image=immagine9sm.jpg)

tic84
07-01-2006, 15:56
cosa ch io nn posso fare...
mi da il simbolo di divieto...

nn è che ci sia un altra impostazione?

Tonisca
07-01-2006, 16:04
cosa ch io nn posso fare...
mi da il simbolo di divieto...

nn è che ci sia un altra impostazione?

In gestione periferiche/schede video, hai un X800 Secondary?

tic84
07-01-2006, 16:05
si...

Tonisca
07-01-2006, 16:11
si...

Purtroppo a me è sempre filato tutto liscio, quindi non so aiutarti oltre. :(

tic84
07-01-2006, 16:39
io cmq mi collega all uscita vivo vero, non all altra uscita dello schermo

http://img385.imageshack.us/img385/1681/immagine4ridimensionare6dc.th.png (http://img385.imageshack.us/my.php?image=immagine4ridimensionare6dc.png)

tic84
07-01-2006, 17:04
ness un altro sa aiutarmi?

killerfabber
08-01-2006, 00:27
posso fare una domandi idiota??? (nnnnoooooooooooooooo :D )

non ho letto tutte le pagine , lo ammetto, ma volevo sapere una cosa per cortesia....

volendo usare l'uscita tv della mia scheda (cosa da me mai fatta) , poi sul televisore che risoluzione massima posso usare? (è un trinitron wega 32 100hz, tubo catodico)

giusto per curiosità... hehe giocare su un 32 pollici dovrebbe essere figo.... credo :)
grazie in anticipo

illidan2000
08-01-2006, 01:16
puoi mettere la risoluzione che vuoi,ma più alzi e meno si vede...

micktm
08-01-2006, 02:00
Ho scaricato il catalyst 3.15 per portare usare il tv out ma non mi rileva la tv, nemmeno dopo aver riavviato con la tv accesa... ho una ati mobility x700... qualcuno mi può dare una mano, x fav?!

illidan2000
08-01-2006, 03:51
su www.ati.com ci sono i catalist 5.13

micktm
08-01-2006, 10:08
sì, ho sbagliato a scrivere, ho i catalyst 5.13!! scusate! ma erano le 2 e ero un po' rinco...

Gatz1980
08-01-2006, 10:37
posso fare una domandi idiota??? (nnnnoooooooooooooooo :D )

non ho letto tutte le pagine , lo ammetto, ma volevo sapere una cosa per cortesia....

volendo usare l'uscita tv della mia scheda (cosa da me mai fatta) , poi sul televisore che risoluzione massima posso usare? (è un trinitron wega 32 100hz, tubo catodico)

giusto per curiosità... hehe giocare su un 32 pollici dovrebbe essere figo.... credo :)
grazie in anticipo
Se la colleghi attraverso l'uscita TV e non la VGA (se il TV ne è provvisto) la risoluzione non conta una mazza, tanto viene sempre convertita in PAL, che è approssimativamente 768x576.

Ciao :)

fabrixx2
08-01-2006, 13:22
Trovatemi un cavo Vivo vi prego!!!!!!!!!!
Domani chiedo a quello che me l'ha messa!!

SE vado al computer discount o all'essedì sicuri che non lo trovo, quello per la matrox me lo hanno dato loro..??

Ahhh benedetta matrox, perchè ti ho lasciato....... :muro: :muro:

killerfabber
08-01-2006, 14:30
Se la colleghi attraverso l'uscita TV e non la VGA (se il TV ne è provvisto) la risoluzione non conta una mazza, tanto viene sempre convertita in PAL, che è approssimativamente 768x576.

grazie per la risposta amico.....
la mia tv ha s-video e scart.... non vga
quindi fammi capire... a quella risoluzione che dici tu sarebbe una schifezza?
ciao

micktm
08-01-2006, 15:51
ho già postato due volte il problema ma nessuno mi ancora risposto... provo di nuovo...
Ho una ati mobility x700 e ho collegato l'uscita s-video del notebook alla tv (scart) ma sulla tv non si vede nulla, anche dopo aver provato a riavviare con la tv accesa, ho installato il catalyst 5.13 ma ancora niente, la scheda non mi dà la tv connessa al pc... qualcuno sa spiegarmi perchè e come risolvere il problema?? grazie...

Tonisca
08-01-2006, 16:45
ho già postato due volte il problema ma nessuno mi ancora risposto... provo di nuovo...
Ho una ati mobility x700 e ho collegato l'uscita s-video del notebook alla tv (scart) ma sulla tv non si vede nulla, anche dopo aver provato a riavviare con la tv accesa, ho installato il catalyst 5.13 ma ancora niente, la scheda non mi dà la tv connessa al pc... qualcuno sa spiegarmi perchè e come risolvere il problema?? grazie...

L'icona della tv ti appare? Qualche post sopra c'è un mio post con uno screenshot di come ti dovrebbe apparire..

micktm
08-01-2006, 17:33
no, l'icona della tv non mi appare, è come se la tv fosse scollegata!

Tonisca
08-01-2006, 17:49

In "Display Options" c'è "Force Tv detection", prova quello..

micktm
08-01-2006, 17:53
già fatto... niente...

Tonisca
08-01-2006, 18:24
già fatto... niente...

Quindi il problema è che non rileva la tv, più che verificare i cavi non ti so dire. :(

fabrixx2
08-01-2006, 21:51
Non è detto che tutte le schede video abbiano il dual head, specialmente le generazioni gf2 e gf3 e radeon pre-7000. Tutte le altre generalmente sì.
Ci sarebbe da fare un controllo approfondito sul modello della tua scheda.

Quando avvio il pc mi compare per qualche secondo la scritta:

ABIT SILURO......e altre cose che non leggo potrebbe essere questo...??
http://www.digit-life.com/articles/abitti500/
http://www.digit-life.com/articles/gf3msivivo/index.html

mi pare si parli di s-vhs :(

Gatz1980
09-01-2006, 09:12
grazie per la risposta amico.....
la mia tv ha s-video e scart.... non vga
quindi fammi capire... a quella risoluzione che dici tu sarebbe una schifezza?
ciao
Assolutamente.
Quella è la risoluzione (calcolata, non reale) dei programmi che vedi ogni giorno in TV, quindi la qualità è buona. :)

Gatz1980
09-01-2006, 09:16
Quando avvio il pc mi compare per qualche secondo la scritta:

ABIT SILURO......e altre cose che non leggo potrebbe essere questo...??
http://www.digit-life.com/articles/abitti500/
http://www.digit-life.com/articles/gf3msivivo/index.html

mi pare si parli di s-vhs :(
In effetti dovrebbe avere il dual head. Boh...
Non so cosa dirti, mi dispiace. Provato con entrambe le uscite VGA?

fabrixx2
09-01-2006, 19:56
In effetti dovrebbe avere il dual head. Boh...
Non so cosa dirti, mi dispiace. Provato con entrambe le uscite VGA?

Ho una vga, una digitale e questa presa strana tonda :(

Ahrfukkio
09-01-2006, 21:11

ciao, sono nuovo del forum.. non ho letto tutti i post, quindi spero di rispondere a quello che chiedi e di non aver capito male..in pratica se ti colleghi in svideo potrebbe non vederti il "carico" e quindi non funzionare.. se hai un pò di dimestichezza prova ad infilare una resistenza da 68 o 82 ohm nei buchini della porta corrispondenti alla luminanza e alla massa proprio come in questa immagine del mio notebook:

http://img433.imageshack.us/img433/4803/dscf18577ej.jpg

se il menù si abilita vuol dire che risolvi facilemte facendo il classico adattatore svideo -> videocomposito.

se vuoi approfondire ti lascio il link della prima stesura di un mio articoletto (nei prossimi giorni parlerò dei connettori svideo a 7 o 8 pin)

http://www.ingegnerando.it/Elettronica/varie/svideo/svideo.html

ciao, Davide

Gatz1980
09-01-2006, 21:38
Ho una vga, una digitale e questa presa strana tonda :(
Quella tonda è ovviamente l'uscita TV, dicevo di provare DVI(con adattatore)+TV anzichè VGA+TV.

fabrixx2
09-01-2006, 22:53
Quella tonda è ovviamente l'uscita TV, dicevo di provare DVI(con adattatore)+TV anzichè VGA+TV.

Ho letto che c'è l'autorilevamento del tv collegato, e la possibilità di forzarlo.

Non è che appena collego l'uscita al mio trasmettitore mi rileva la tv e mi attiva l'opzione clone?
Domani provo.

Un trasmettitorino sarà rilevato come tv?

Gatz1980
10-01-2006, 09:19
...
Un trasmettitorino sarà rilevato come tv?
Non ne ho idea, sarebbe interessante scoprirlo.

kisser
27-01-2006, 19:43
buonasera a tutti,mi presento,mi chiamo Alexandro e pongo a voi appassionati esperti come me subito un quesito:

ho una ati X700super.ho collegato il monitor lcd all'uscita vga.in dotazione con la scheda si ha il cavo che fornisce le tre uscite che,anche se di colore diverso dovrebbero essere audio l,audio r e video.
aldila che quando accendo il pc mi partono entrambe le uscite (tv e monitor) e le immagini del monitor sono tutte storte e non dimensionate correttamente...perchè la tv continua a vedersi in bianco e nero???

catalyst 6.1 installato.ho forzato la tv per fargliela vedere,controllato il segnale Pal e italia...

cosa cavolo è????

non è che per caso devo collegarlo con la scart e l'adattatore??? io andavo direttamente nell'rca video della mia tv anche con la x300!!!

cmq sono perplesso,saluti :doh:

Gatz1980
28-01-2006, 10:42
buonasera a tutti,mi presento,mi chiamo Alexandro e pongo a voi appassionati esperti come me subito un quesito:

ho una ati X700super.ho collegato il monitor lcd all'uscita vga.in dotazione con la scheda si ha il cavo che fornisce le tre uscite che,anche se di colore diverso dovrebbero essere audio l,audio r e video.
aldila che quando accendo il pc mi partono entrambe le uscite (tv e monitor) e le immagini del monitor sono tutte storte e non dimensionate correttamente...perchè la tv continua a vedersi in bianco e nero???

catalyst 6.1 installato.ho forzato la tv per fargliela vedere,controllato il segnale Pal e italia...

cosa cavolo è????

non è che per caso devo collegarlo con la scart e l'adattatore??? io andavo direttamente nell'rca video della mia tv anche con la x300!!!

cmq sono perplesso,saluti :doh:
Ciao e benvenuto nel forum :)

Innanzitutto, è ovvio che le schede video non possono anche darti l'audio :D quindi avrai già capito che la tua supposizione è sbagliata.
Quella che hai usato tu è l'uscita component, fatta di tre segnali differenti (tutti video) e ha bisogno di dispositivi particolari, principalmente proiettori.
Quella che devi usare tu è l'uscita composita, tipicamente uno spinotto giallo RCA, ma a volte anche nero.

Bye

tatovm2s
28-01-2006, 11:54
Ciao a tutti, ho una radeon 9800pro e per collegare uscita TV alla TV sto provando con un sistema wireless con trasmettitore e ricevitore. Non ho ancora i cavi per l'audio ma ho collegato l' S-Video al trasmettitore e poi il ricevitore alla TV. L'immagine si vede però è un po' sfuocata anche le scritte, si capiscono, però sono leggermente sfuocate. E' normale o si può migliorare? E poi ho un altro problema: quando cerco di vedere un film, per esempio apro il media player sotto si vede la barra che scorre del tempo, dove ci dovrebbe essere l'immagine c'è un quadrato nero e il film nn si vede. Come mai? Grazie

kisser
28-01-2006, 12:26
Ciao e benvenuto nel forum :)

Innanzitutto, è ovvio che le schede video non possono anche darti l'audio :D quindi avrai già capito che la tua supposizione è sbagliata.
Quella che hai usato tu è l'uscita component, fatta di tre segnali differenti (tutti video) e ha bisogno di dispositivi particolari, principalmente proiettori.
Quella che devi usare tu è l'uscita composita, tipicamente uno spinotto giallo RCA, ma a volte anche nero.

Bye

grazie per il benvenuto :D,ho supposto fossero audio perchè li ho collegati al tv per far delle prove ma non arriva alcun segnale...
io quando avevo preso la x300 in dotazione avevano dato lo spinotto che dava un rca in uscita tv,proprio giallo come dicevi.
ora non c'è!!!mi hanno dato sto coso per proiettori che non so cosa farmene e non quello per la tv... :muro: :muro: :muro:
dopo rovisto che forse qualche cavo avanzava da vecchie installazioni

Gatz1980
28-01-2006, 15:24
Ciao a tutti, ho una radeon 9800pro e per collegare uscita TV alla TV sto provando con un sistema wireless con trasmettitore e ricevitore. Non ho ancora i cavi per l'audio ma ho collegato l' S-Video al trasmettitore e poi il ricevitore alla TV. L'immagine si vede però è un po' sfuocata anche le scritte, si capiscono, però sono leggermente sfuocate. E' normale o si può migliorare? E poi ho un altro problema: quando cerco di vedere un film, per esempio apro il media player sotto si vede la barra che scorre del tempo, dove ci dovrebbe essere l'immagine c'è un quadrato nero e il film nn si vede. Come mai? Grazie
Succede così quando hai impostato la modalità Clone e il player usa l'overlay per visualizzare il filmato. In questo caso l'output sarà solo sul monitor O sulla TV, ma non entrambi. Dal pannello dei driver puoi scegliere su quale schermo visualizzarlo. Cerca l'opzione Theater Mode.

L'output non perfetto può dipendere da mille fattori, ma tieni presente che l'uscita TV non è fatta per leggere bene i testi, ma soprattutto per guardare i film. Questo per le limitazioni intrinseche dello strumento televisivo.

tatovm2s
28-01-2006, 20:16
ciao, ti ringrazio ora funziona. Però la qualità nn è eccelsa, ora nn so se c'è qualche problema oppure è proprio così: si vede un po' peggio cioè è un po' più sgranata l'immagine. E' normale che ci sia un po' di perdita di qualità oppure dovrebbe essere praticamente uguale a come si vede sul pc? C'è qualche accorgimento da fare? Grazie

kisser
28-01-2006, 21:47
pensate un po'....ho provato un semplice cavo dritto anzichè quello "triplo" e non si vedeva nulla....rimetto il triplo et voilà,tutto a colori???

avrò piegato qualche pin???beh meglio,l'ho aggiustata :D

Gatz1980
29-01-2006, 10:35
pensate un po'....ho provato un semplice cavo dritto anzichè quello "triplo" e non si vedeva nulla....rimetto il triplo et voilà,tutto a colori???

avrò piegato qualche pin???beh meglio,l'ho aggiustata :D
Cioè, non ho capito, stai usanto uno dei tre rca component in un adattatore SCART?
Dici che la scheda ti è stata dornita solo con quel cavo. Non è che per caso serve sia come component che come composito, contando sull'autorilevamento della scheda? Spiega meglio che collegamento hai fatto :)

Gatz1980
29-01-2006, 10:40
ciao, ti ringrazio ora funziona. Però la qualità nn è eccelsa, ora nn so se c'è qualche problema oppure è proprio così: si vede un po' peggio cioè è un po' più sgranata l'immagine. E' normale che ci sia un po' di perdita di qualità oppure dovrebbe essere praticamente uguale a come si vede sul pc? C'è qualche accorgimento da fare? Grazie
E' normale che sulla TV le immagini si vedano peggio, specialmente le scritte.

oxota
29-01-2006, 12:09
Ho letto un po' della discussione e mi e' sembrato che qualcuno abbia avuto il mio stesso problema in tempi passati ma non ho trovato soluzioni o spiegazioni
(non sono riuscito a leggere tutto pero').
La cosa e' abbastanza semplice da spiegare ho un notebook con x700 128mb il famoso acer 3023 (approposito mi sa' che tentero' anche sulla discussione ufficialie pero' ho postato qui perche' penso sia una questione generale), e sulla tv si vedono delle onde obligue (provato su 2 televisori pirma tramite scart su un vecchio 21 pollici e poi su un 29 jvc direttamente tramite svhs.

virgo_68
29-01-2006, 12:26
Scusate la mia scarsa conoscenza in questo campo, io ho windows media center che consente anche di collegare il PC alla TV, ho una scheda video Geforce 6200 turbocache, ultimamente ho installato i driver nuovi dell'nvidia e va tutto bene, ma andando su : pannello di controllo, installazione applicazioni noto che ci sono anche : ATI control panel, ATI display driver e ATI software uninstall utility,....mi chiedo se questi driver servono per l'eventuale collegamento con la TV, e inoltre vi chiedo : dato che non collegherò mai il mio PC al cavo tv e ho una scheda video nvidia, posso disinstallare le voci di cui sopra dell'ATI ??

se qualcuno è così gentile da rispondermi, ciao e buona domenica

andrea

hwskeggia
02-02-2006, 00:15
Salve a tutti,
mi chiedo se solo io ho questo problema (non ho trovato altri riferimenti nel forum): ho una scheda ATI X800 GTO e driver Catalyst 5.13, e imposto la modalita' clone e theater mode full screen per l'uscita sul TV. Il problema e' che l'immagine viene "schiacciata", ossia non viene compensata per la visualizzazione su un display con un aspect ratio diverso da quello del monitor. La visualizzazione del desktop invece, avviene correttamente, con le giuste proporzioni.

Se qualcuno fosse interessato, ho aggirato il problema reinstallando i Catalyst 4.12. Forse perdo qualche ottimizzazione, ma la visualizzazione sul televisore adesso e' corretta, e non ho riscontrato problemi di sorta.

meoste
03-02-2006, 02:17
!!!ATTENZIONE!!!

allora risolti un pò di prob:

Con la mia 9700pro, fino ai Catalyst 3.5, nn riuscivo ad'attivare la TV...ho scoperto ke questo è dovuto all'impedenza di ingresso della mia TV troppo alta...con i 3.6 tutto risolto, dato ke c'è disponibile l'opzione attivazione forzata TV...fino a qua tutto OK, almeno con l'adattatore S-Video->RCA...proprio ieri mi è arrivato il cavo S-Video->Scart, ma aimè ho avuto la brutta sorpresa di vedere tutto in b/n...:cry: :cry:

Ho letto un pò il tread, e ho capito ke questo è dovuto alla TV ke nn accetta il segnale S-Video...l'unica soluzione era il condesatore tra il piedino 20-15, ma è ovvio ke dopo aver speso 25€ di cavo S-Video (:muro: ) mi giravano vorticosamente le OO...

Allora ho preso il manuale della mia TV, e ho scoperto ke essa accetta i segnali S-Video!!!!! Quindi ho detto: "...dov'è il prob.???"
Ebbene, il prob. è ke l amodalita S-Video deve essere abilitata tramite un comando, o sul ricevitore , o sul trasmettitore...

Quindi se prendete il manuale della vostra TV, dovrebbe spiegare come si fa...

SOLUZIONE PER I MIVAR (ALMENO CON IL MIO FUNZIONA...):

Premetto ke questa soluzione a me funziona con un vekkio MIVAR, quindi penso ke la cosa valga anke per i TV della stessa marca, ke accettano il segnale S-Video(x questo basta guardare il manuale...).

La soluzione consiste nell'abilitare la modalita S-Video. Per fare questo bisogna premere il tasto AV sulla PULSANTIERA DEL RICEVITORE e NON dal TELECOMANDO, fino a quando nn appare sul display la scritta AV, con un puntino rosso a destra. Nella modalita AV normale (da telecomando) questo puntino nn appare.

Ripeto ke questa modalita nn si abilita da telecomando, ma solo dlla pulsantiera sul ricevitore!!!!!

Confermo per i televisori Mivar basta aqusitare un svideo/scart collegare la scart nella seconda porta e tenere premuto il tasto a AV posto sul televisore.

digu
18-02-2006, 11:20
Ciao a tutti.. sul portatile ho una nvidia quadro fx1400go...
Quando collego un secondo monitor o un proiettore tutto funziona correttamente, posso impostare sia la modalita' "clone","dual view" che "estesa".
Ho invece dei problemi per quel che riguarda l'utilizzo dell'uscita tv:
e' un uscita svideo a 7 pin (non solo 4).
Ho utilizzato un connettore che trasforma la svideo(anche lui ha 7pin) in RCA e un cavo RCA<---->RCA. (sia il connettore che il cavo li ho avuti insieme alla radeon9800XT che ho sul pc-desktop)
Quando collego la tv, non viene rilevato nulla dalla scheda video, infatti nView non mi da la possibilita' di usare il clone o le altre funzioni.
Spero non sia un problema di driver (sono quelli piu' aggiornati e certificati per questa scheda video).
L'uscita TV va in qualche modo attivata? E' un problema di TV?
Ho provato ha cercare info in questo 3d ma ho trovato molto sulle Ati e poco sulle nvidia, e quel poco non ha fatto al caso mio, purtoppo... :muro:

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto...
Ciao :help:

Gatz1980
18-02-2006, 13:57
Ciao a tutti.. sul portatile ho una nvidia quadro fx1400go...
Quando collego un secondo monitor o un proiettore tutto funziona correttamente, posso impostare sia la modalita' "clone","dual view" che "estesa".
Ho invece dei problemi per quel che riguarda l'utilizzo dell'uscita tv:
e' un uscita svideo a 7 pin (non solo 4).
Ho utilizzato un connettore che trasforma la svideo(anche lui ha 7pin) in RCA e un cavo RCA<---->RCA. (sia il connettore che il cavo li ho avuti insieme alla radeon9800XT che ho sul pc-desktop)
Quando collego la tv, non viene rilevato nulla dalla scheda video, infatti nView non mi da la possibilita' di usare il clone o le altre funzioni.
Spero non sia un problema di driver (sono quelli piu' aggiornati e certificati per questa scheda video).
L'uscita TV va in qualche modo attivata? E' un problema di TV?
Ho provato ha cercare info in questo 3d ma ho trovato molto sulle Ati e poco sulle nvidia, e quel poco non ha fatto al caso mio, purtoppo... :muro:

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto...
Ciao :help:
Come è stato detto molte volte, le possibilità di far funzionare una scheda video col cavo TV di un'altra sono prossime all'1%...
Ognuno usa i collegamenti che gli pare e non esiste uno standard, se non quello dell'S-Video a 4 pin.
Procurati il cavo originale per la tua scheda video, o eventualmente compatibile col modello analogo di GeForce.

digu
18-02-2006, 14:44
Come è stato detto molte volte, le possibilità di far funzionare una scheda video col cavo TV di un'altra sono prossime all'1%...
Ognuno usa i collegamenti che gli pare e non esiste uno standard, se non quello dell'S-Video a 4 pin.
Procurati il cavo originale per la tua scheda video, o eventualmente compatibile col modello analogo di GeForce.

In teoria il cavo RCA <--> RCA dovrebbe essere standard...e anche il connettore/trasformatore svideo <-> RCA... :confused:

La scheda video nVidia offre un uscita svideo a 7pin, e il connettore (datomi con la scheda video ATI) e' a 7 pin... secondo te ATI e NVIDIA usano i pin in maniera differente? Ati "mi ha dato" anche un cavo svideo<-->svideo a 4 pin... quello e' standard? esistono trasformatori svideo(femmina) <--->RCA (maschio) ?
Grazie ancora...
:)

Gatz1980
18-02-2006, 14:50
In teoria il cavo RCA <--> RCA dovrebbe essere standard...e anche il connettore/trasformatore svideo <-> RCA... :confused:

La scheda video nVidia offre un uscita svideo a 7pin, e il connettore (datomi con la scheda video ATI) e' a 7 pin... secondo te ATI e NVIDIA usano i pin in maniera differente? Ati "mi ha dato" anche un cavo svideo<-->svideo a 4 pin... quello e' standard? esistono trasformatori svideo(femmina) <--->RCA (maschio) ?
Grazie ancora...
:)
Partiamo per gradi.
Il connettore è a 7 pin perchè i 4 standard fanno uscire l'S-Video, e due dei tre rimanenti servono per il composito, quindi quello che chiami "connettore/trasformatore" è in effetti un connettore e basta, che prende il segnale e la relativa massa da due pin e li trasmette all'RCA.
Alla domanda se ATI e NVIDIA usano pin differenti, la risposta è: assolutamente sì.
Il cavo S-Video a 4 pin è standard e funziona con qualunque scheda video e qualunque televisore che supporti quel formato.
Per rispondere all'ultima domanda, esistono dei convertitori che prendono il segnale dai 4 pin standard e lo convertono in composito. Non costano neanche tanto, ma la qualità del segnale che ottieni è un po' inferiore a quella di un composito puro, perchè la conversione è fatta con un semplice condensatore. Si tratta, insomma, di un sistema a basso costo.

Spero di essere stato esauriente :)

digu
18-02-2006, 14:58
Partiamo per gradi.
Il connettore è a 7 pin perchè i 4 standard fanno uscire l'S-Video, e due dei tre rimanenti servono per il composito, quindi quello che chiami "connettore/trasformatore" è in effetti un connettore e basta, che prende il segnale e la relativa massa da due pin e li trasmette all'RCA.
Alla domanda se ATI e NVIDIA usano pin differenti, la risposta è: assolutamente sì.
Il cavo S-Video a 4 pin è standard e funziona con qualunque scheda video e qualunque televisore che supporti quel formato.
Per rispondere all'ultima domanda, esistono dei convertitori che prendono il segnale dai 4 pin standard e lo convertono in composito. Non costano neanche tanto, ma la qualità del segnale che ottieni è un po' inferiore a quella di un composito puro, perchè la conversione è fatta con un semplice condensatore. Si tratta, insomma, di un sistema a basso costo.

Quindi, dato che mi sembri veramente preparato, che cavo mi consigli di utilizzare per collegare il pc alla TV?
Il pc ha la svideo, la TV ha scart (ma non vorrei usarla, se non in caso di estrema necessita' o se con RCA si vede veramente male) e una RCA (classico RCA giallo su AV3).
Esistono cavi svideo<-->RCA che offrono un buon segnale?

Skywalk3r
18-02-2006, 16:54
Partiamo per gradi.

Falso... ti giuro che ne ho TRE apparentemente identici che si comportano in maniera diversa a seconda dell'apparecchio/segnale.

Es: boot di win a colori -> win a colori. boot in BN win a colori, boot BN win in BN.

Gli stessi cavi funzionano perfettamente con un'altra scheda nvidia (mx440), uno non va con il lettore dvd nortek (immagine BN e fortemente distorta), gli altri due sì.

Confermo... ho provato a mandare il composito sulla scart prelevandolo dal cavo SVHS (ho saldato un condensatore) ma la qualità era pessima (uguale al cavo svideo -> composito fornito con la 6600GT).

Il vecchio cavo svideo -> composito della mx440, uno di quelli menzionati sopra, APPARENTEMENTE identico, si vede meglio... (i colori non friggono)

Colla vecchia mx440 riuscivo a selezionare "composito generato dalla scheda" quindi di qualità migliore, con la 6600GT mi dà un orribile schermo nero. Come se i 4 pin venissero scollegati e il composito fosse sparato su uno dei 3 pin rimanenti...

Sì ma quale?? Posso costruirmi un cavo ad hoc? :( :(

Gatz1980
18-02-2006, 18:57
Quindi, dato che mi sembri veramente preparato, che cavo mi consigli di utilizzare per collegare il pc alla TV?
Il pc ha la svideo, la TV ha scart (ma non vorrei usarla, se non in caso di estrema necessita' o se con RCA si vede veramente male) e una RCA (classico RCA giallo su AV3).
Esistono cavi svideo<-->RCA che offrono un buon segnale?
Lo SCART è un connettore audio/video che ingloba vari formati. Può trasmettere segnale video RGB, S-Video e composito su pin differenti (anche se RGB e S-Video hanno alcuni contatti sovrapposti, quindi funziona in una sola delle due modalità), quindi devi controllare se il tuo TV suporta internamente la codifica S-Video, in quel caso puoi usare il cavo a 4-pin e un adattatore SCART per avere la massima qualità.
Se il tuo televisore è abbastanza recente, è facile che sia in modalità RGB su AV1 e S-Video su AV2(o cmq commutabile), quindi controlla bene il manuale.

Utilizzare la connessione RCA diretta o SCART con l'adattatore non fa differenza, qundi se riesci a recuperare un cavo composito che funziona, quello andrà benissimo in tutti i modi.

Un convertitore S-Video -> composito lo puoi trovare in un negozio di elettronica / hi-fi o ad una fiera attorno ai 5€ e non esistono soluzioni veramente migliori da quel punto di vista. E' sempre una soluzione di ripiego.

Gatz1980
18-02-2006, 19:00
Falso... ti giuro che ne ho TRE apparentemente identici che si comportano in maniera diversa a seconda dell'apparecchio/segnale.

Es: boot di win a colori -> win a colori. boot in BN win a colori, boot BN win in BN.

Gli stessi cavi funzionano perfettamente con un'altra scheda nvidia (mx440), uno non va con il lettore dvd nortek (immagine BN e fortemente distorta), gli altri due sì.

Ah, siamo a posto... :rolleyes:

Confermo... ho provato a mandare il composito sulla scart prelevandolo dal cavo SVHS (ho saldato un condensatore) ma la qualità era pessima (uguale al cavo svideo -> composito fornito con la 6600GT).

Il vecchio cavo svideo -> composito della mx440, uno di quelli menzionati sopra, APPARENTEMENTE identico, si vede meglio... (i colori non friggono)

Colla vecchia mx440 riuscivo a selezionare "composito generato dalla scheda" quindi di qualità migliore, con la 6600GT mi dà un orribile schermo nero. Come se i 4 pin venissero scollegati e il composito fosse sparato su uno dei 3 pin rimanenti...

Sì ma quale?? Posso costruirmi un cavo ad hoc? :( :(
Secondo me puoi benissimo fartelo, ma non so dirti come capire quali pin saldare. Potresti provare con un multimetro, ma non so possa servire, perchè molte schede video, se non sentono l'impedenza giusta, si rifiutano di mandare il segnale...

digu
18-02-2006, 19:02
Lo SCART è un connettore audio/video che ingloba vari formati. Può trasmettere segnale video RGB, S-Video e composito su pin differenti (anche se RGB e S-Video hanno alcuni contatti sovrapposti, quindi funziona in una sola delle due modalità), quindi devi controllare se il tuo TV suporta internamente la codifica S-Video, in quel caso puoi usare il cavo a 4-pin e un adattatore SCART per avere la massima qualità.
Se il tuo televisore è abbastanza recente, è facile che sia in modalità RGB su AV1 e S-Video su AV2(o cmq commutabile), quindi controlla bene il manuale.

Utilizzare la connessione RCA diretta o SCART con l'adattatore non fa differenza, qundi se riesci a recuperare un cavo composito che funziona, quello andrà benissimo in tutti i modi.

Un convertitore S-Video -> composito lo puoi trovare in un negozio di elettronica / hi-fi o ad una fiera attorno ai 5€ e non esistono soluzioni veramente migliori da quel punto di vista. E' sempre una soluzione di ripiego.

Ti ringrazio molto... sono riuscito a farmi prestare un convertitore S-video (a 4 pin)<-->RCA e appena ho collegato portatile e TV tutto ha funzionato...
Grazie ancora per la tua disponibilita'!

digu
19-02-2006, 17:45
Ci sono stati dei problemi con i data base... gli ultimi messaggi sono andati perduti...
Avevo scritto che c'erano diversi modi di gestire i 3 pin non standard dei S-Video a 7 pin.
Adesso non so se e' un errore di questi siti:

Primo sito:
http://www.technick.net/public/code/cp_dpage.php?aiocp_dp=pinconhav_s_video_7pin

Secondo sito:
http://pinouts.ru/data/svideo_7pin_pinout.shtml

Nel primo link, si vede che il "video composito" si trova tra i due "ground", mentre nel secondo si trova tra "luminanza" e "cromitanza"...

E' un loro errore?

Se nn lo e' come posso sapere che schema adotta la mia scheda nvidia? come posso sapere che se compro un cavo con connettore svideo a 7pin questo funzionera' correttamente?

Ciao, grazie in anticipo per le risposte...

Gatz1980
19-02-2006, 20:48
Ci sono stati dei problemi con i data base... gli ultimi messaggi sono andati perduti...
Avevo scritto che c'erano diversi modi di gestire i 3 pin non standard dei S-Video a 7 pin.
Adesso non so se e' un errore di questi siti:

Primo sito:
http://www.technick.net/public/code/cp_dpage.php?aiocp_dp=pinconhav_s_video_7pin

Secondo sito:
http://pinouts.ru/data/svideo_7pin_pinout.shtml

Nel primo link, si vede che il "video composito" si trova tra i due "ground", mentre nel secondo si trova tra "luminanza" e "cromitanza"...

E' un loro errore?

Se nn lo e' come posso sapere che schema adotta la mia scheda nvidia? come posso sapere che se compro un cavo con connettore svideo a 7pin questo funzionera' correttamente?

Ciao, grazie in anticipo per le risposte...
Beh, questa è un'ulteriore prova del fatto che non esiste uno standard universale rispettato da tutti, altrimenti i cavi sarebbero tutti compatibili...
Sarebbe interessante trovare uno con la tua stessa scheda video e vedere che configurazione ha, poi confrontarla con quella del cavo in tuo possesso.

kekkus
19-02-2006, 21:33
scusate una domanda forse stupida:
ma se uso il dvi della vga x collegare monitor e poi voglio usare contemporaneamente il tv out sulla tv nn posso farlo?No xchè se abilitò il tv out, il monitor del pc diventa nero...mentre usando la presa vga della skeda video va tutto bene... :mbe:

Dreadnought
19-02-2006, 22:16
http://www.ingegnerando.it/Elettronica/varie/svideo/svideo.html
ciao, Davide

Spettacolo sto link, non sapevo appunto come diamine far vedere alla mia radeon M9 alcuni televisori, ora è tutto chiaro, proverò a modificare l'adattatore scart, da input/output a s-video/composito. :asd:

Tnx!

digu
19-02-2006, 22:41
scusate una domanda forse stupida:
ma se uso il dvi della vga x collegare monitor e poi voglio usare contemporaneamente il tv out sulla tv nn posso farlo?No xchè se abilitò il tv out, il monitor del pc diventa nero...mentre usando la presa vga della skeda video va tutto bene... :mbe:

Non mi e' molto chiara la domanda...
Spero di averla interpretata correttamente... quando usi due monitor riesci a tenerli entrambi attivi, mentre se colleghi la tv, il monitor principale si spegne, ho capito bene?

In teoria dovresti riuscire a tenere accesi sia schermo pc che TV, prova a controllare le impostazioni della scheda su catalyst (se hai ati) o su nview(se hai nvidia)...

kekkus
19-02-2006, 22:44
Non mi e' molto chiara la domanda...
Spero di averla interpretata correttamente... quando usi due monitor riesci a tenerli entrambi attivi, mentre se colleghi la tv, il monitor principale si spegne, ho capito bene?

In teoria dovresti riuscire a tenere accesi sia schermo pc che TV, prova a controllare le impostazioni della scheda su catalyst (se hai ati) o su nview(se hai nvidia)...
cioè se uso il dvi collegato al monitor, rnn iesco a vedere il desktop contemporaneamente sulla tv o uno o l'altro...invece se uso l'uscita vga anzikè dvi riesco a vedere in contemporanea sia sul monitor ke su tv

digu
19-02-2006, 23:05
cioè se uso il dvi collegato al monitor, rnn iesco a vedere il desktop contemporaneamente sulla tv o uno o l'altro...invece se uso l'uscita vga anzikè dvi riesco a vedere in contemporanea sia sul monitor ke su tv
Ok.. ora ho capito (voi direte, finalmente, :mbe: ) da quanto ne so io, ho provato 2 gg fa', si riesce a vedere il desktop sia sul pc che sulla TV contemporaneamente..
Di solito quest'impostazione si puo' scegliere: io l'ho provato sul portatile e potevo scegliere se solo schermo pc, solo tv o entrambi...
credo che su un pc-desktop sia lo stesso...

Prova a controllare sul software che gestisce la tua scheda video.. in teoria e' li che scegli cosa visualizzare..

kekkus
19-02-2006, 23:09
Ok.. ora ho capito (voi direte, finalmente, :mbe: ) da quanto ne so io, ho provato 2 gg fa', si riesce a vedere il desktop sia sul pc che sulla TV contemporaneamente..
Di solito quest'impostazione si puo' scegliere: io l'ho provato sul portatile e potevo scegliere se solo schermo pc, solo tv o entrambi...
credo che su un pc-desktop sia lo stesso...

Prova a controllare sul software che gestisce la tua scheda video.. in teoria e' li che scegli cosa visualizzare..
si tramite cavo vga anke a me lo fa...e col dvi ke pare nn lo faccia :mbe:

Gatz1980
19-02-2006, 23:44
si tramite cavo vga anke a me lo fa...e col dvi ke pare nn lo faccia :mbe:
Ciao kekkus.

In effetti con alcune schede il dual head si ha solo con uno dei due connettori (o vgga o dvi) ma non entrambi.

kekkus
19-02-2006, 23:49
Ciao kekkus.

In effetti con alcune schede il dual head si ha solo con uno dei due connettori (o vgga o dvi) ma non entrambi.
ciao Gatz :D allora nn si può fare niente? :doh:

kekkus
20-02-2006, 00:14
edit

Gatz1980
20-02-2006, 21:22
ciao Gatz :D allora nn si può fare niente? :doh:
Appena ho un attimo di tempo, provo con la mia scheda, che dovrebbe essere simile alla tua in questo senso.

kekkus
20-02-2006, 21:28
Appena ho un attimo di tempo, provo con la mia scheda, che dovrebbe essere simile alla tua in questo senso.
ok aspetto :)

DjDiabolik
25-02-2006, 18:25
Ragazzi.. dopo aver scoperto l'ati tray tool x utilizzare al meglio l8uscita TV della mia ati 9250 è da un pò di giorni che ho dei gravissimi problemi...

Preciso che fino ad ora nessun problema.. ma ora finche sono sul desktop sulla tv quest'ultimo si vede... ma all'avvio di un qualsiasi file video, nel momento in cui sulla TV si dovrebbe vedere in Theatre mode si incasina tutto.. cominciano una serie di righe e vedo l'immagine divisa in 4 o tutti quadri.. alla chiusura del player poi rimane tutto cosi ma posso vedere tranquillamente il cursore del mouse che si muove ma non niente desktop.
Per far ritornare tutto normale (e rivedere x bene il desk) devo disattivare la TV dall'Ati tray tool.. fare applica.. poi riattivare la TV ma al momento di avviare un nuovo video rifa la stessa identica cosa....
Qualcuno sa aiutarmi e magari sa dirmi quale potrebbe essere il problema ?? ho già provato a staccare e riattaccare il cavetto sia dalla tv che dal pc per poi ricollegare tutto e riattivare tutto ma niente..... inoltre questo lo fa indifferentemente dal player che uso x eseguire il video (quindi Winamp.. windows media o Vlc ecc. ecc.)

Houseman10
27-02-2006, 17:59
Ragazzi vi posto il mio problema...Avevo una ATI radeon 9800 con tv out e andava tutto bene la tv veniva rilevata ect ect Un giorno decide di non rilevarmela più quindi cambio l'adattatore S-video to RCA e torna a funzionare xò con la rilevazione forzata. Dopo un po di tempo mentre guardo un film mi da delle righe sulla tv così stacco il filo e quando lo riattacco non si vede più nulla, morta! Decido di cambiarla e nel frattempo cambio anche la TV. Prendo una Geforce 6200. La installo e tutto bene mi rileva la tv e si vede bene. L'altra sera ho notato che a pc spento ogni tanto la lucina che c'è sulla scheda madre si accendeva e spegneva da sola(?!?!?) alchè ho scollegato il cavo che va dalla tv-out alla tv e ha smesso di farlo. Il giorno dopo ricollego il cavo xkè volevo guardarmi un film e...non mi rileva più la tv neanche la geforce! Allora la tolgo fisicamente dal pc e la riinstallo. Adesso la tv è come se ci fosse sia in modo rilevazione forzata che normale xò lo schermo della TV è perennemente nero. Non c'è più segnale. Ho cambiato sia il cavo che l'adattatore S-video to RCA ma niente. Non funziona.Vi prego aiutatemi xkè non so più dove girarmi...

seccio
28-02-2006, 22:22
Ciao a tutti , ho bisogno di un attimo di consulenza.

Sto per cambiare prob scheda video , per passare a nVidia (di nuovo dopo bellissimi anni con 9500@9700 e 9800 degne sostitute della mitica GeForce3Ti200) .

E volevo sapere come gestiscono adesso le 6800 le loro uscite TV.
A me interessa in particolar modo , funzioni simili a quelle della 9800...le mod Teatro.

Qualcosa che mi permetta di clonare a mio piacimento il monitor sulla TV , creando anche lo scrolling(nn che la ris della monitor si adatti alla risoluzione massima della TV) e soprattutto che i filmati mi vadano a tutto schermo , indipendentemente al fatto che su windows lo siano!!!!

è possibile?

Gatz1980
01-03-2006, 00:09
Ciao a tutti , ho bisogno di un attimo di consulenza.

Sto per cambiare prob scheda video , per passare a nVidia (di nuovo dopo bellissimi anni con 9500@9700 e 9800 degne sostitute della mitica GeForce3Ti200) .

E volevo sapere come gestiscono adesso le 6800 le loro uscite TV.
A me interessa in particolar modo , funzioni simili a quelle della 9800...le mod Teatro.

Qualcosa che mi permetta di clonare a mio piacimento il monitor sulla TV , creando anche lo scrolling(nn che la ris della monitor si adatti alla risoluzione massima della TV) e soprattutto che i filmati mi vadano a tutto schermo , indipendentemente al fatto che su windows lo siano!!!!

è possibile?
Coi Forceware puoi fare tutte queste cose, che sono molto standard e non cambiano da Ati a Nvidia.

seccio
01-03-2006, 10:17
Coi Forceware puoi fare tutte queste cose, che sono molto standard e non cambiano da Ati a Nvidia.

Perfetto!! grazie per la risposta , è che ho provato i Forceware ma con la GeForce3...che nn ha neppure il dualhead per la gestione della TV clonata ...

che differenze ci sono cmq fra l'uscita video dell'una e dell'altra??

Gatz1980
01-03-2006, 12:30
Perfetto!! grazie per la risposta , è che ho provato i Forceware ma con la GeForce3...che nn ha neppure il dualhead per la gestione della TV clonata ...

che differenze ci sono cmq fra l'uscita video dell'una e dell'altra??
Non ho mai visto la qualità delle 6800, ma secondo me le ultime generazioni si equivalgono. Una volta Nvidia usava encoder di terze parti, e molto dipendeva da quello, mentre ora entrambi fanno tutto "in casa".
Detto questo, c'è chi sostiene che Ati sia un pochino meglio come qualità complessiva.

ginluca82
10-03-2006, 22:38
Ho una ati x800xl, l'ho collegata alla tv ,ho attivato la modalità clone e ho provato a giocare a PRO EVOLUTION SOCCER. Il problema è che il gioco non risulta centrato nella tv, nel senso che circa 1/4 del gioco non è visibile sulla tv mentre sul pc va tutto normale. Come posso risolvere?

Gatz1980
11-03-2006, 10:37
Ho una ati x800xl, l'ho collegata alla tv ,ho attivato la modalità clone e ho provato a giocare a PRO EVOLUTION SOCCER. Il problema è che il gioco non risulta centrato nella tv, nel senso che circa 1/4 del gioco non è visibile sulla tv mentre sul pc va tutto normale. Come posso risolvere?
Dal pannello dei driver, ci sono i controlli per ridimensionare e spostare l'uscita TV, oppure per attivare o disattivare l'overscan.
In alternativa, prova a cambiare risoluzione della TV e/o del gioco.
Ciao

ateodoro
11-03-2006, 16:17
Ciao a tutti,
ho letto con piacere, quasi tutti i thread a riguardo dei corretti settaggi per le schede con chipset nvidia e vi ringrazio per tutti i buoni consigli.
Io le avevo provate quasi tutte ma la visualizzazione era sempre sfocata e per di più film e DVD andavano a scatti.
Premetto che ho preso 1 settimana fa una Geforce FX5200 128 MB, non contento di quella integrata (GeForce4 MX da 32MB) nel mio MSI Mega 180: pensavo che la visione sarebbe migliorata.
Altra premessa: ho un Mivar m25 da 21 pollici.
Un po' svilito, dal pannello di settaggio delle nvidia ho poi, aumentato tutti i setting delle prestazioni della sheda (al massimo l'AGP 8X, ecc ...) togliendo a tutte le voci l'opzione che fosse l'applicazione a decidere come configurare le prestazioni. Risultato? I film ed i DVD finalmente si vedono abbastanza bene, in maniera quasi paragonabile ad un buon lettore da tavolo, non vanno più a scatti, i colori anche sono buoni, più simile a quelli di un buon CRT. Ho impostato la risoluzione a 1024x768.
Altra cosa: ho scaricato gli ultimi driver disponibili dal sito della NVidia (81.98)
L'unica cosa che rimane e che non riesco a decidere esattamente i colori come li voglio io; in più il segnale del colore talvolta comincia a modulare, passando dal colore al bianco e nero (non in visione di film ... meno male :D ) ; in più i caratteri sono praticamente illegibili e devo usare la visualizzazione facilitata; lo sfarfallio è talvolta un po' troppo fastidioso.
Nei precedenti Thread ho letto che con TVTOOL tutte queste cose si risolvevano:
la versione 9.7 di TVTOOL però non riconosce il chip della 5200 ed appare un avviso che il costruttore della scheda non ha rilasciato i dati del chip.
A me sembra un po stranetto, non vi pare?
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille ancora.
Ciao

Gatz1980
11-03-2006, 17:26
Ciao a tutti,
ho letto con piacere, quasi tutti i thread a riguardo dei corretti settaggi per le schede con chipset nvidia e vi ringrazio per tutti i buoni consigli.
Io le avevo provate quasi tutte ma la visualizzazione era sempre sfocata e per di più film e DVD andavano a scatti.
Premetto che ho preso 1 settimana fa una Geforce FX5200 128 MB, non contento di quella integrata (GeForce4 MX da 32MB) nel mio MSI Mega 180: pensavo che la visione sarebbe migliorata.
Altra premessa: ho un Mivar m25 da 21 pollici.
Un po' svilito, dal pannello di settaggio delle nvidia ho poi, aumentato tutti i setting delle prestazioni della sheda (al massimo l'AGP 8X, ecc ...) togliendo a tutte le voci l'opzione che fosse l'applicazione a decidere come configurare le prestazioni. Risultato? I film ed i DVD finalmente si vedono abbastanza bene, in maniera quasi paragonabile ad un buon lettore da tavolo, non vanno più a scatti, i colori anche sono buoni, più simile a quelli di un buon CRT. Ho impostato la risoluzione a 1024x768.
Altra cosa: ho scaricato gli ultimi driver disponibili dal sito della NVidia (81.98)
L'unica cosa che rimane e che non riesco a decidere esattamente i colori come li voglio io; in più il segnale del colore talvolta comincia a modulare, passando dal colore al bianco e nero (non in visione di film ... meno male :D ) ; in più i caratteri sono praticamente illegibili e devo usare la visualizzazione facilitata; lo sfarfallio è talvolta un po' troppo fastidioso.
Nei precedenti Thread ho letto che con TVTOOL tutte queste cose si risolvevano:
la versione 9.7 di TVTOOL però non riconosce il chip della 5200 ed appare un avviso che il costruttore della scheda non ha rilasciato i dati del chip.
A me sembra un po stranetto, non vi pare?
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille ancora.
Ciao
Innanzitutto TVTool non è più in sviluppo da un bel pezzo, quindi non ci conterei troppo ormai... Peccato, perchè era un bel prodotto.
Secondo me i tuoi problemi sono quelli classici, imputabili al mezzo trasmissivo.
Fossi in te, mi rasegnerei al fatto che l'uscita TV è fatta per guardare i film e poco altro. Scordati di leggere decentemente le scritte o qualsiasi tipo di contnuto statico.
Detto questo, l'nico aiuto che posso darti è cercare il filtro anti-flicker (anti sfarfallamento) che si trova da qualche parte nel pannello dei driver. Quello aiuta ad avere l'immagine un po' più ferma, perdendo però in nitideza.

Ciao

ateodoro
11-03-2006, 18:56
Innanzitutto TVTool non è più in sviluppo da un bel pezzo, quindi non ci conterei troppo ormai... Peccato, perchè era un bel prodotto.
Secondo me i tuoi problemi sono quelli classici, imputabili al mezzo trasmissivo.
Fossi in te, mi rasegnerei al fatto che l'uscita TV è fatta per guardare i film e poco altro. Scordati di leggere decentemente le scritte o qualsiasi tipo di contnuto statico.
Detto questo, l'nico aiuto che posso darti è cercare il filtro anti-flicker (anti sfarfallamento) che si trova da qualche parte nel pannello dei driver. Quello aiuta ad avere l'immagine un po' più ferma, perdendo però in nitideza.

Ciao

Grazie, ma ho già tentato con anti-flicker del pannello della nvidia.
Nei post precedenti avevo letto che TVTOOL era appositamente stato sviluppato per le schede nvidia e che forniva altre povhe, ma importanti feature che stranamente non fornisce la nvidia stessa :eek:
Spero che quando descritto nel mio post precedente possa essere d'aiuto per qualche altra persona.
Ciao e grazie ancora
ateodoro

iPoster
15-03-2006, 19:07
Salve a tutti! Ho un grosso problema, che mi affligge da una settimana. Ho un portatile della Asus, serie A4K con ati mobility radeon 9700. Premetto che i driver sono aggiornati all'ultima versione, che leggendo qui ho scaricato, installato e provato senza risultati l'ati tray tool, che il cavo funziona perfettamente.
Allora, cominciamo: mi sono autocostruito un cavo video composito-audio stereo->scart per collegare sia audio che video del portatile sulla mia televisione. Il problema è quello, che hanno molti del resto, di attivare l'uscita tv. Praticamente collegando il cavo all'uscita s-video del portatile con un'adattatore s-video-composito e l'altra estremità sulla tv, il tasto dell'attivazione della tv non si attiva. Allora ho porvato con l'ati tray tuner, ho forzato l'attivazione ma niente. Il cavo l'ho provato con il lettore dvd, e si vede e si sente una bomba.
Come faccio ad attivare questa santa uscita tv per vedermi il mio santissimo progetto di montaggio direttamente sulla tv?????? :muro: :muro: :muro:

spoud
19-03-2006, 20:16
ciao a tutti
Ho gia' aperto un post sul mio problema...
ho una ati radeon x1900 xt
Non riesco a far funzionare la tv con SVIDEO,non me la detecta e quando forzo il detect visualizza solo in bianco e nero.la mia tv supporta svideo d questo ne sono sicuro.
qualcuno mi sa aiutare?sono disperato!

tyco74
30-03-2006, 13:41
Ciao,
ho una 6600gt.
L'ho collegata alla tv ma mi si vede in bianco e nero.
Pensavo che fosse causa di settaggio NTSC così ho flashato il bios settandolo da NTSC a PAL ma il risultato non è cambiato.
Ho sempre utilizzato l'uscita Tv sulle mie precedenti VGA sia Ati che nVidia ma non mi è mai capitato questo problema. :muro:
E pensare che ho preso questa vga per il Barebone da collegare alla TV!!!
Mi date una mano?

vegahardware
01-04-2006, 17:48
--------------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti!

Ho una scheda video ATI RADEON 9550 VIVO

Ho collegato tramite il video-out la scheda alla tv! Usando un videosender
(paraboline) per trasmettere il segnale...

Attaraverso ATI CATALYST 6.3 ho impostato CLONE DISPLAY, l'effetto è quello
desiderato, cioè cioè che vedo sul monitor vede sulla tv. Eccetto per il
filmani .avi, .mpg, streaming, etc...

Uso WINDOWS MEDIAPLAYER ma quando avvio il video riesco a vederlo solo sul
monitor, sulla tv vedo un quadrante nero!

Come posso ovviare a questo problema?

gigi74
10-04-2006, 18:01
Non riesco ad attivare la funzione clone.Mi potete aiutare?stesso :muro:

Xirtam
10-04-2006, 23:40
Ho un piccolo problema,visto che qua sembra che ci siano molti esperti in materia,ho una 9800 con cata 6.3 e sto utilizzando l'opzione CloneTV del CCC,ho collegato la TV utilizzando il convertitore S-Video--->composito e un semplice cavetto composito per collegare la Sk.video alla TV....non ho nessun problema di visualizzazione,e si vede benissimo,il problema è che in modo randomico all'avvio di windows il refresh si imposta automaticamente a 60Hz,mentre io lo tengo impostato a 100Hz,quindi mi tocca aprire il CCC e reimpostare il Refresh a 100Hz,questo non avviene ad ogni riavvio ma a random....qualcuno sa da cosa dipende?come si può risolvere?

Ciao,Grazie!

PGR
11-04-2006, 09:43
Ciao a tutti, ho da poco installato una X1300 su un PC per uso esclusivo HTPC. Vorrei ottimizzare l'installazione in questo senso:

uscita VGA - niente collegato;
uscita svideo - TV
uscita DVI - videoproiettore (tramite adattatore HDMI).

Bene, funziona tutto ma il problema è che sia l'uscita TVOUT che quella DVI sono operative solo se avvio il PC a TV o VPR collegati e accesi. Inoltre la risoluzione è comune per entrambe le uscite, ossia ottimale per il VPR ma non per la TV.
Qualcuno può aiutarmi a capire se:
- posso avere due risoluzioni (e refresh) diversi sulle due uscite su indicate (in particolare 1280x720@50Hz sulla DVI e 800x600@60/50Hz sul TV-OUT)?
- posso avere le due uscite sempre attive indipendentemente dallo status ON/OFF del VPR/TV?

Aggiungo:
Non ho mai trovato la funzione CLONE che dovrebbe consentirmi di fare quello che voglio (e di conseguenza il Theater mode). E' perché si può attivare tra la VGA e la DVI e non tra la svideo e la DVI? Se cosi fosse c'è un modo per aggiare il vincolo?
Force-TV nel CCC non cambia la sostanza, il TV non viene mai rilevato se è spento.

Grazie
Rob

MoraX
12-04-2006, 20:49
scusate ma (ho iniziato a leggere ma poi erano oltre 60 pagine... :eek:) ho una RADEON 9600 collego direttamente il cavetto s-video dalla sk video al'apposito connettore s-video della TV e tutto funziona perfettamente.
A distanza di 6 mesi vedo solo in bianco nero.

Cosa posso fare?

Gatz1980
12-04-2006, 22:27
Ho un piccolo problema,visto che qua sembra che ci siano molti esperti in materia,ho una 9800 con cata 6.3 e sto utilizzando l'opzione CloneTV del CCC,ho collegato la TV utilizzando il convertitore S-Video--->composito e un semplice cavetto composito per collegare la Sk.video alla TV....non ho nessun problema di visualizzazione,e si vede benissimo,il problema è che in modo randomico all'avvio di windows il refresh si imposta automaticamente a 60Hz,mentre io lo tengo impostato a 100Hz,quindi mi tocca aprire il CCC e reimpostare il Refresh a 100Hz,questo non avviene ad ogni riavvio ma a random....qualcuno sa da cosa dipende?come si può risolvere?

Ciao,Grazie!
Guarda, succede anche a me e non ho mai capito il motivo... A volte ci vogliono anche parecchi tentativi per reimpostare il refresh giusto.
Se qualcuno trova una soluzione, è il benvenuto :)

Gatz1980
12-04-2006, 22:32
Ciao a tutti, ho da poco installato una X1300 su un PC per uso esclusivo HTPC. Vorrei ottimizzare l'installazione in questo senso:

uscita VGA - niente collegato;
uscita svideo - TV
uscita DVI - videoproiettore (tramite adattatore HDMI).

Bene, funziona tutto ma il problema è che sia l'uscita TVOUT che quella DVI sono operative solo se avvio il PC a TV o VPR collegati e accesi. Inoltre la risoluzione è comune per entrambe le uscite, ossia ottimale per il VPR ma non per la TV.
Qualcuno può aiutarmi a capire se:
- posso avere due risoluzioni (e refresh) diversi sulle due uscite su indicate (in particolare 1280x720@50Hz sulla DVI e 800x600@60/50Hz sul TV-OUT)?
- posso avere le due uscite sempre attive indipendentemente dallo status ON/OFF del VPR/TV?

Aggiungo:
Non ho mai trovato la funzione CLONE che dovrebbe consentirmi di fare quello che voglio (e di conseguenza il Theater mode). E' perché si può attivare tra la VGA e la DVI e non tra la svideo e la DVI? Se cosi fosse c'è un modo per aggiare il vincolo?
Force-TV nel CCC non cambia la sostanza, il TV non viene mai rilevato se è spento.

Grazie
Rob
Due risoluzioni diverse puoi averle solo se usi gli schermi affiancati e non la modalità clone. La frequenza di refresh dipende dagli apparecchi collegati e per l'uscita TV è sempre 60Hz, convertita poi a 50Hz in uscita.

PGR
13-04-2006, 09:56
Due risoluzioni diverse puoi averle solo se usi gli schermi affiancati e non la modalità clone. La frequenza di refresh dipende dagli apparecchi collegati e per l'uscita TV è sempre 60Hz, convertita poi a 50Hz in uscita.
Grazie, mi hai dato un'info molto importante. Quindi se imposto entrambe le risoluzioni uguali dovrei avere finalmente questa benedetta funzione clone attiva.
Per quanto riguarda la frequenza avevo notato anch'io questo vincolo a 60hz che per il VPR è bloccante, in quanto devo entrare necessariamente a 50. Ora devo capire come si comporta con la funzione clone attiva, se comunque mi consente di forzare a 50hz l'uscita DVI. Devo verificare.
Tks

Rob

robertoc1
21-04-2006, 16:13
Salve, ho una scheda video ASUS nVidia ti4200 agp 8x, ma da circa un anno non riesco più ad utilizzare l'uscita tv. una volta installati i wdm vivo riavvio e... viedo capture non me li installa. Ho provato a documentarmi un po' su google ma non ho trovato soluizioni, ho cercato sul sito nvidia, microsoft.. niente da fare.. ho formattato, ho tolto la mia scheda tv pinnacle casomai andassero in conflitto, ho rimesso vecchi nforce driver, e vecchi detonator, vecchi wdm, ho messo xp pro sp1 invece che sp2... Ho provato tvtool, come consigliato in questo thread nella prima pagina per chi ha problemi con driver nvidia... NIENTE DA FARE!! :cry: Immagino abbiate già risposto a domande come la mia, ma non riesco a trovare risposte. Grazie per il tempo dedicatomi.

Saluti.

Roberto. :help:

Gatz1980
21-04-2006, 19:37
Salve, ho una scheda video ASUS nVidia ti4200 agp 8x, ma da circa un anno non riesco più ad utilizzare l'uscita tv. una volta installati i wdm vivo riavvio e... viedo capture non me li installa. Ho provato a documentarmi un po' su google ma non ho trovato soluizioni, ho cercato sul sito nvidia, microsoft.. niente da fare.. ho formattato, ho tolto la mia scheda tv pinnacle casomai andassero in conflitto, ho rimesso vecchi nforce driver, e vecchi detonator, vecchi wdm, ho messo xp pro sp1 invece che sp2... Ho provato tvtool, come consigliato in questo thread nella prima pagina per chi ha problemi con driver nvidia... NIENTE DA FARE!! :cry: Immagino abbiate già risposto a domande come la mia, ma non riesco a trovare risposte. Grazie per il tempo dedicatomi.

Saluti.

Roberto. :help:
Magari la domanda è banale e stupida...
Sei sicuro che sia una scheda VIVO?

Ciao

robertoc1
24-04-2006, 10:30
Magari la domanda è banale e stupida...
Sei sicuro che sia una scheda VIVO?

Ciao

I primi tempi che l'avevo presa usavo l'uscita tv, e cmq nella confezione è compreso l'accessorio con s-video e composito in e out. In entrata non l'ho mai usata, ma in uscita si.

American horizo
30-04-2006, 22:01
Io con i catalyst 6.4 non trovo + la funzione theater mode... mi aiutate?

Sm3mo
07-05-2006, 16:07
Ciao a tutti, ho un piccolo problema con la mia 6800gs. Quando la collego alla tv e con il mouse clicco con il pulsante destro per aprire il menu sul desktop, l'immagine a video si deforma come se facesse una bolla e poi torna normale. Da cosa può dipendere? è una cosa normale?

Gatz1980
07-05-2006, 19:29
Ciao a tutti, ho un piccolo problema con la mia 6800gs. Quando la collego alla tv e con il mouse clicco con il pulsante destro per aprire il menu sul desktop, l'immagine a video si deforma come se facesse una bolla e poi torna normale. Da cosa può dipendere? è una cosa normale?
Se è una piccola deformazione, allora è normale. Succede anche (in misura molto minore) coi monitor CRT. In pratica quando visualizzi una scena molto chiara l'immagine si allarga.
In questo momento mi sfugge la ragione del fenomeno. In ogni caso, se guardi un film o qualcosa del genere non si dovrebbe notare.

Ciao

Sm3mo
07-05-2006, 19:38
Se è una piccola deformazione, allora è normale. Succede anche (in misura molto minore) coi monitor CRT. In pratica quando visualizzi una scena molto chiara l'immagine si allarga.
In questo momento mi sfugge la ragione del fenomeno. In ogni caso, se guardi un film o qualcosa del genere non si dovrebbe notare.

Ciao
si è una piccola deformazione, credo proprio sia quello che dici tu perchè variando luminosità e contrasto si attenua(nel pannello di controllo c'è un opzione "Sballo" che da quello che ho capito serve a mitigare questo problema, anche se non risolve granchè). grazie mille!!!

takui
11-05-2006, 00:14
Hm raga io ho un problema un po' strano che mi era già capitato con una vecchia scheda video, risolto non so come e ora che mi si ripropone...
Ho una geforce 6600, quando uso l'uscita tv trascino il mio buon player (zoomplayer) sulla tv, lo ingradisco e lascio partire il firmato....ora, non so perché, capita che con qualche filmato (non tutti, e anche questo non me lo spiego), il formato in fullscreen sia maggiore dell'area disponibile, quindi ad esempio video con i sub mi tagliano fuori dei sub, o magari la barra di scorrimento del filmato viene stirata..questo avviene solo quando massimizzo il filmato! Ho notato che poi, durante la riproduzione di uno di questi filmati, se vado su monitor-->avanzate-->impostazioni di visualizzazione nview, clicco sulla tv, faccio imposta dispositivo, il tasto "ripristina valori predefiniti" è acceso, e se lo clicco mi ridimensiona il filmato per come deve essere! Solo che ad ogni nuovo filmato risballa e devo risistemarlo! Non mi spiego perché ma l'area in fullscreen viene considerata "maggiore" di quella disponibile.. Non so da che dipenda però un tempo non me lo aveva + fatto....qualche suggerimento? :help:

Gatz1980
11-05-2006, 00:40
Hm raga io ho un problema un po' strano che mi era già capitato con una vecchia scheda video, risolto non so come e ora che mi si ripropone...
Ho una geforce 6600, quando uso l'uscita tv trascino il mio buon player (zoomplayer) sulla tv, lo ingradisco e lascio partire il firmato....ora, non so perché, capita che con qualche filmato (non tutti, e anche questo non me lo spiego), il formato in fullscreen sia maggiore dell'area disponibile, quindi ad esempio video con i sub mi tagliano fuori dei sub, o magari la barra di scorrimento del filmato viene stirata..questo avviene solo quando massimizzo il filmato! Ho notato che poi, durante la riproduzione di uno di questi filmati, se vado su monitor-->avanzate-->impostazioni di visualizzazione nview, clicco sulla tv, faccio imposta dispositivo, il tasto "ripristina valori predefiniti" è acceso, e se lo clicco mi ridimensiona il filmato per come deve essere! Solo che ad ogni nuovo filmato risballa e devo risistemarlo! Non mi spiego perché ma l'area in fullscreen viene considerata "maggiore" di quella disponibile.. Non so da che dipenda però un tempo non me lo aveva + fatto....qualche suggerimento? :help:
Beh, come soluzione di ripiego, visto che usi zoomplayer (il mitico! :)) potresti riprodurre il filmato in modalità zoom anzichè fullscreen.

bye

takui
11-05-2006, 01:29
Beh, come soluzione di ripiego, visto che usi zoomplayer (il mitico! :)) potresti riprodurre il filmato in modalità zoom anzichè fullscreen.

bye

Eh insomma, se lo faccio si vede tutta la maschera del player attorno alla tv, che oltre a far ribrezzo mi mangia una buona zona :P

Gatz1980
11-05-2006, 20:10
Eh insomma, se lo faccio si vede tutta la maschera del player attorno alla tv, che oltre a far ribrezzo mi mangia una buona zona :P
Non hai capito. :)
Non massimizzare la finestra del player, ma usare la modalità zoom. Guarda un po' tra le opzioni e capisci di cosa sto parlando. Praticamente scompare il frame e hai solo l'area del video, di cui puoi impostare la posizione e la dimensione a piacimento.

takui
11-05-2006, 20:34
Non hai capito. :)
Non massimizzare la finestra del player, ma usare la modalità zoom. Guarda un po' tra le opzioni e capisci di cosa sto parlando. Praticamente scompare il frame e hai solo l'area del video, di cui puoi impostare la posizione e la dimensione a piacimento.

Provo stanotte, poi ti faccio sapere se ho risolto, per ora ti ringrazio. Sai cos'è la cosa strana? E' che se mando in full senza filmato è ok, si sputtana quando mando in play, allarga di + di quanto è l'area del video, chissà perché! E chissà perché un tempo non me lo aveva + fatto, boh..

takui
13-05-2006, 09:56
Rieccomi =) La funzione zoom a cui ti riferisci quale sarebbe di preciso? Nelle opzioni ce ne sono varie, ma non credo siano quelle che ho trovato io.....cmq ho visto che impostando la rotellina del mouse con lo zoom, in pratica basta un singolo click indietro perché la dimensione della finestra sia corretta, non so perché il fullscreen è "un passo" oltre quella che è in realtà possibile per la tv, boh. C'è modo di impostargli quella dimensione di default, quando va in fullscreen su tv? O qualcosa del genere, mi rompe troppo...anche perché io con il mouse mi trovo bene a controllare il volume, se gli metto lo zoom non posso ed è una rottura...e poi è cmq anomalo ..

Gatz1980
13-05-2006, 11:33
Impostazioni di preset.
Ne puoi definire più di uno e scegliere quello attivo, ad esempio (0,0,1024,768), se quella è la risoluzione del tuo TV-out.

http://img158.imageshack.us/img158/3884/zoom17mv.th.png (http://img158.imageshack.us/my.php?image=zoom17mv.png)

Tasto predefinito per la modalità zoom.
Puoi cambiarlo, se vuoi

http://img158.imageshack.us/img158/859/zoom27ed.th.png (http://img158.imageshack.us/my.php?image=zoom27ed.png)

Ciao

takui
13-05-2006, 12:48
Impostazioni di preset.
Ne puoi definire più di uno e scegliere quello attivo, ad esempio (0,0,1024,768), se quella è la risoluzione del tuo TV-out.

http://img158.imageshack.us/img158/3884/zoom17mv.th.png (http://img158.imageshack.us/my.php?image=zoom17mv.png)

Tasto predefinito per la modalità zoom.
Puoi cambiarlo, se vuoi

http://img158.imageshack.us/img158/859/zoom27ed.th.png (http://img158.imageshack.us/my.php?image=zoom27ed.png)

Ciao

Allora: il mio tv out è 1024-768, la cosa figa è che se lo imposto di preset sulla tv vedo tutto nero e il video eseguito in un riquadro centrato in alto grande poco + di metà dello schermo, se metto 800x600 viene poco + grande...se metto risoluzioni enormi tipo 19xx e rotti, vieni + grande dello schermo, boh!

Per quanto riguarda invece il tasto x il volume, mi è inutile cambiarlo perché a me serve gestirlo da MOUSE, visto che li guardo con un mouse cordless sul divano e se setto la rotella per il volume non ho altre possibilità da settare per lo zoom, anche se il mouse ha altri tasti non sono settabili...=)

Gatz1980
13-05-2006, 12:58
Allora: il mio tv out è 1024-768, la cosa figa è che se lo imposto di preset sulla tv vedo tutto nero e il video eseguito in un riquadro centrato in alto grande poco + di metà dello schermo, se metto 800x600 viene poco + grande...se metto risoluzioni enormi tipo 19xx e rotti, vieni + grande dello schermo, boh!

Per quanto riguarda invece il tasto x il volume, mi è inutile cambiarlo perché a me serve gestirlo da MOUSE, visto che li guardo con un mouse cordless sul divano e se setto la rotella per il volume non ho altre possibilità da settare per lo zoom, anche se il mouse ha altri tasti non sono settabili...=)

Non ho capito l'ultima frase... io ti ho solo fatto vedere che il tasto predefinito è 'Z'. Cosa c'entra il mouse? Quello tienilo come vuoi :mbe:

La modalità zoom è molto versatile e funziona alla grande se capisci bene come settarla. Fai delle prove e vedrai che trovi la configurazione che fa al caso tuo.

ZackS
13-05-2006, 19:37
EDIT: problemi con la scart

ZackS
13-05-2006, 19:53
Un unico problema, non riesco a vedere i video.
Qualcuno sa perchè? Catalyst 6.2 + 9700 PRO

Gatz1980
14-05-2006, 15:20
Un unico problema, non riesco a vedere i video.
Qualcuno sa perchè? Catalyst 6.2 + 9700 PRO
Un po' più specifico?

ZackS
15-05-2006, 19:09
Un po' più specifico?

In pratica, vedo il desktop e qualsiasi altra finestra che apro, però se avvio un video (con WMP o BSP) non si vede una mazza.
Smanettando ho settato dai Catalyst CC su "Video" --> Modalità Teatro --> Mostra overlay desktop esteso --> in modalità teatro.

In questo modo sul PC posso fare quello che voglio, sulla TV mi compare solo il film a tutto schermo. Per il momento è l'unica maniera per visualizzarlo.

Gatz1980
16-05-2006, 16:36
In pratica, vedo il desktop e qualsiasi altra finestra che apro, però se avvio un video (con WMP o BSP) non si vede una mazza.
Smanettando ho settato dai Catalyst CC su "Video" --> Modalità Teatro --> Mostra overlay desktop esteso --> in modalità teatro.

In questo modo sul PC posso fare quello che voglio, sulla TV mi compare solo il film a tutto schermo. Per il momento è l'unica maniera per visualizzarlo.
Quindi così ti va bene oppure vorresti fare diversamente?

ingaer
16-05-2006, 17:33
ciao, ho appena acquistato una 7800gs ma non riesco a visualizzare lo schermo sulla tv. Prima con ati non avevo problemi. Il collegamento hardware l'ho fatto con un cavo in composito (cavo giallo con 2 maschi); un'estremità l'ho inserita nella femmina gialla della tv, l'altra estremita l'ho inserita nella presa s-video della 7800 tramite convertitore s-video composito. Con ati il collegamento hw funzionava, ora non vedo nulla sul televisore, solo schermo nero. Ho provato a smanettare un pò con nview ma non ho ottenuto nulla. Consigli?

Gatz1980
16-05-2006, 19:20
ciao, ho appena acquistato una 7800gs ma non riesco a visualizzare lo schermo sulla tv. Prima con ati non avevo problemi. Il collegamento hardware l'ho fatto con un cavo in composito (cavo giallo con 2 maschi); un'estremità l'ho inserita nella femmina gialla della tv, l'altra estremita l'ho inserita nella presa s-video della 7800 tramite convertitore s-video composito. Con ati il collegamento hw funzionava, ora non vedo nulla sul televisore, solo schermo nero. Ho provato a smanettare un pò con nview ma non ho ottenuto nulla. Consigli?
Hai usato l'adattatore S-Video che usavi con la Radeon?
Se è così, il problema è quello.

ingaer
16-05-2006, 19:40
grazie della risposta. si, è un adattatore giallo lungo un paio di centimetri con un ingresso femmina composito da una parte (dove attacco il cavo composito) e un maschio a 8 pin dall'altra che inserisco nell'uscita della scheda video.come risolvo?

Gatz1980
16-05-2006, 19:44
grazie della risposta. si, è un adattatore giallo lungo un paio di centimetri con un ingresso femmina composito da una parte (dove attacco il cavo composito) e un maschio a 8 pin dall'altra che inserisco nell'uscita della scheda video.come risolvo?
Devi usare l'adattatore in dotazione con la 7800gs. Se non ce l'hai, richiedilo a chi te l'ha venduta, perchè non può non esserci...

In generale, ci sono differenze tra una scheda e l'altra che rendono incompatibili gli adattatori, specie tra ATi e NVidia.

nidael
16-05-2006, 20:18
visto che tutti state trovando soluzioni, per la maggior parte grazie a Gatz, vi propongo un quesito TOSTO!

Allora: allora, ho una Radeon x800 xt, con 2 uscite Dvi, e un Tv-Out (Bleah!)

sulla primaria c'è il monitor Samsung Lcd 19" che è Vga, attaccato con un adattatore Dvi-Vga.

e sulla secondaria Dvi vorrei mettere il nuovo e fiammante tV 32" lcd che mi sono comprato Q320 Hyundai che ha l'entrata DVI diretta. Ho comprato anche il cavo Dvi - Dvi ma pare che non mi riconosca la periferica digitale, ma ben si un modello sempre hyunday di 17" analogico.

La cosa che più mi fa smadonnare, è che quando accendo il pc, con monitor e Tv attaccati nei loro rispettivi alloggi, la modalità testo (Bios e Dos poi) vanno benissimo! quando passa a quella grafica di Windows mi si spegne il televisore dicendo Nessun Segnale.

Ho Provato in tutti i modi, mettendo risoluzioni basse, abbassando la profondità di colore, a mettere solo lui sin dall'avvio. Pare come se non voglia abilitare il Dvi Digitale la Sk Video.

(Il cavo è un Dvi-D dual link quindi solo Digitale)

sapete aiutarmi?

offro 2 birre a chi ci riesce!!!

e non scherzo!

ZackS
16-05-2006, 22:16
Quindi così ti va bene oppure vorresti fare diversamente?

Mi va bene così per il momento (l'unico mio intendo è di vedere i film sulla tv).

Gatz1980
16-05-2006, 23:30
visto che tutti state trovando soluzioni, per la maggior parte grazie a Gatz, vi propongo un quesito TOSTO!

Allora: allora, ho una Radeon x800 xt, con 2 uscite Dvi, e un Tv-Out (Bleah!)

sulla primaria c'è il monitor Samsung Lcd 19" che è Vga, attaccato con un adattatore Dvi-Vga.

e sulla secondaria Dvi vorrei mettere il nuovo e fiammante tV 32" lcd che mi sono comprato Q320 Hyundai che ha l'entrata DVI diretta. Ho comprato anche il cavo Dvi - Dvi ma pare che non mi riconosca la periferica digitale, ma ben si un modello sempre hyunday di 17" analogico.

La cosa che più mi fa smadonnare, è che quando accendo il pc, con monitor e Tv attaccati nei loro rispettivi alloggi, la modalità testo (Bios e Dos poi) vanno benissimo! quando passa a quella grafica di Windows mi si spegne il televisore dicendo Nessun Segnale.

Ho Provato in tutti i modi, mettendo risoluzioni basse, abbassando la profondità di colore, a mettere solo lui sin dall'avvio. Pare come se non voglia abilitare il Dvi Digitale la Sk Video.

(Il cavo è un Dvi-D dual link quindi solo Digitale)

sapete aiutarmi?

offro 2 birre a chi ci riesce!!!

e non scherzo!
Beh, complimenti per il giocattolo... :D

Posso aiutarti ben poco, se non dirti che forse la tua osservazione sui driver è giusta. Può darsi che riconosca il dispositivo come analogico e quindi commuti in automatico. Per confermare questa supposizione, potresti provare con un cavo DVI-I, se ne riesci a rimediare uno.
Nel frattempo cerca dei driver adatti, se esistono, oppure contatta direttamente l'assistenza descrivendo il problema.

ingaer
17-05-2006, 00:16
Devi usare l'adattatore in dotazione con la 7800gs. Se non ce l'hai, richiedilo a chi te l'ha venduta, perchè non può non esserci...

In generale, ci sono differenze tra una scheda e l'altra che rendono incompatibili gli adattatori, specie tra ATi e NVidia.

in effetti non c'è l'adattatore ma c'è il cavo s-video. ho anche provato a collegare il televisore con il cavo s-video tramite un adattatore scart (la tv ha solo ingressi scart o rca, nessun s-video)ma niente, sempre schermo nero.

nidael
17-05-2006, 07:15
Beh, complimenti per il giocattolo... :D

Posso aiutarti ben poco, se non dirti che forse la tua osservazione sui driver è giusta. Può darsi che riconosca il dispositivo come analogico e quindi commuti in automatico. Per confermare questa supposizione, potresti provare con un cavo DVI-I, se ne riesci a rimediare uno.
Nel frattempo cerca dei driver adatti, se esistono, oppure contatta direttamente l'assistenza descrivendo il problema.

scusate se la penso ma non la scrivo ma Pç#@o Dé]!!!!

questa mattina, come già altre volte mi è capitato, alla faccia dell'intero pom di ieri a smanettare, mi dico, ma si, proviamo al volo un'altra volta a smanettare.

decido di mettere gli omega drive, così, tanto per dire di averci provato, disinstallo solo il CCC dell'ati, riavvio, come sempre il TV mi dice no signal quando arriva la veste grafica di windows, installo gli omega, tutti i trikke'e'ballakke suoi, riavvio, al caricamento del bios, come sempre il TV in modalità testi si vede, poi arriva windows ed io neanche lo guardo lo schermo negligente, quando la coda dell'occhio mi vede che c'è una luminescenza, ma non ci faccio caso stav opensando a xkè mi caricasse ancora sta ca@#o di barra delle utility dell'ati, clicco col destro su proprietà, neanche un'opzione avanzata dell'ati per diana! ma...neanche nessuna scheda installata, ma come cazz....o mio dio! mi giro...muovo il mouse, e sul TV il desktop ed il mouse, FUNZIONA TUTTO!!!!

ora c'è da capire, se reinstallo i driver suoi, mi si sputtana la magia?

ma il quesito più grande è, xkè deve funzionare meglio senza i driver, dato che è come se non ci fosse nessuna scheda installata invece che con i più recenti driver del menga?

mi devo offrire 2 birre HU HU HU

Gatz1980
17-05-2006, 14:41
in effetti non c'è l'adattatore ma c'è il cavo s-video. ho anche provato a collegare il televisore con il cavo s-video tramite un adattatore scart (la tv ha solo ingressi scart o rca, nessun s-video)ma niente, sempre schermo nero.
Se la TV non ha ingresso S-Video significa che non è in grado di decodificare il segnale, perciò devi per forza entrare in composito. Quello che dovresti avere in dotazione alla scheda (oltre al cavo S-Video standard) è appunto un cavo o un adattatore che esca in composito...

ingaer
17-05-2006, 15:32
Se la TV non ha ingresso S-Video significa che non è in grado di decodificare il segnale, perciò devi per forza entrare in composito. Quello che dovresti avere in dotazione alla scheda (oltre al cavo S-Video standard) è appunto un cavo o un adattatore che esca in composito...

quindi riassumendo:
1)uso il cavo giallo in composito;
2)lo inserisco nell'rca giallo del televisore;
3)compro un adattatore composito-s video per il collegamento con la scheda (in effetti l'adattatore che avevo della ati ha 8 pin dalla parte del maschio s video e su un foglietto informativo della scheda è evidenziato che possono essere inseriti maschi a 4,7 o 9 pin.l'ingresso della scheda ha 7 buchini più un buco rettangolare).come compro l'adattatore?a 4,7 o 9?

Scusa ancora una curiosità, ma se il televisore non codifica l' svideo perchè nei canali aux oltre a AV1,AV2,AV3 c'è anche SVHS2?

Gatz1980
17-05-2006, 17:07
quindi riassumendo:
1)uso il cavo giallo in composito;
2)lo inserisco nell'rca giallo del televisore;
3)compro un adattatore composito-s video per il collegamento con la scheda (in effetti l'adattatore che avevo della ati ha 8 pin dalla parte del maschio s video e su un foglietto informativo della scheda è evidenziato che possono essere inseriti maschi a 4,7 o 9 pin.l'ingresso della scheda ha 7 buchini più un buco rettangolare).come compro l'adattatore?a 4,7 o 9?

Scusa ancora una curiosità, ma se il televisore non codifica l' svideo perchè nei canali aux oltre a AV1,AV2,AV3 c'è anche SVHS2?
Ah, allora deve funzionare anche quello...
Quindi con cavo S-Video / S-Video non va in SVHS2?

ingaer
17-05-2006, 18:10
Ah, allora deve funzionare anche quello...
Quindi con cavo S-Video / S-Video non va in SVHS2?

ma il televisore non ha l'ingresso svideo, il cavo s video lo inserivo nell'adattore scart. comunque ho risolto, ho provato un altro adattatore svideo-composito che avevo in dotazione per il portatile (a9 pin) ati che e ora si vede il desktop. non riesco però a visualizzare i dvd o ifilmati in generale.provo a cercare qualcosa nei forum a riguardo. per ora grazie mille, però mi rimane il dubbio del svideo..

Gatz1980
17-05-2006, 19:02
ma il televisore non ha l'ingresso svideo, il cavo s video lo inserivo nell'adattore scart. comunque ho risolto, ho provato un altro adattatore svideo-composito che avevo in dotazione per il portatile (a9 pin) ati che e ora si vede il desktop. non riesco però a visualizzare i dvd o ifilmati in generale.provo a cercare qualcosa nei forum a riguardo. per ora grazie mille, però mi rimane il dubbio del svideo..
Per i filmati, guarda l'impostazione theatre mode.
Il segnale S-Video passa anche attraverso SCART, ma in alternativa all'RGB. In sostanza, o l'uno o l'altro. E' il televisora a decidere quale prendere, quindi, in teoria, se metti la tv in SVHS2 e lo colleghi col cavo S-Video e l'adattatore SCART all'input AV2 dovrebbe funzionare.

nidael
18-05-2006, 17:51
mi rimangio ciò che ho detto, non ho risolto proprio una cippa..

il cavo funge, il Tv pure, tutto testato ma solo e soltanto, quando disintallo i driver della Sk video.

Appena li re-installo, tutto torna a non fungere come dovrebbe.
ho appena provato anche ad installare solo i driver per la porta primaria della sk video, lasciando la secondaria senza alcun supporto software, ma non mi si fila cmq. sempre il solito Nessun Segnale.

qualcuno ha suggerimenti?

aggiornamento:
In Vga mode, funge...ma 50 euro di cavo è da sfruttare in modo obligato!

funky80
19-05-2006, 21:34
Ciao a tutti. Il mio problema è il seguente: io ho dei divx in formato 16/9 e anche la tv ha lo stesso standard (lg we-32q10ip), ho collegato il segnale video tramite l's-video fornoito con la mia scheda, una nvidia 6800gs, ma continuo a vedere le uimmagini con le bande nere sopra e sotto. Per visualizzare il tutto uso il player divx e ho impostato già l'uscita in formato 16/9. Per quanto riguarda la visualizzazione uso la modalità clone di nview. qualcuno mi può aiutare ?

Gatz1980
20-05-2006, 11:44
Ciao a tutti. Il mio problema è il seguente: io ho dei divx in formato 16/9 e anche la tv ha lo stesso standard (lg we-32q10ip), ho collegato il segnale video tramite l's-video fornoito con la mia scheda, una nvidia 6800gs, ma continuo a vedere le uimmagini con le bande nere sopra e sotto. Per visualizzare il tutto uso il player divx e ho impostato già l'uscita in formato 16/9. Per quanto riguarda la visualizzazione uso la modalità clone di nview. qualcuno mi può aiutare ?
Ma sei sicuro che l'immagine sia ristretta?
Dico una banalità, ma se guardi un film in formato cinematografico 2.35:1 le bande nere ci saranno comunque.
In ogni caso, che io sappia, nei Forceware non c'è alcuna opzione specifica per i 16:9, quindi o te la rileva da solo o ci sono poche strade.
Come ultima risorsa puoi provare TVTool, anche se ormai è dismesso da anni, aveva l'opzione di forzare l'output in 16:9.

zipUFOblu
22-05-2006, 02:19
Salve ragazzi, ho proprio bisogno del vostro aiuto!
Ho un Notebook DELL inspiron 8000 con scheda video ATI Rage Mobility 128Pro 4x con uscita S-Video.
Fino a poco tempo fa montavo il sistema operativo trovato in dotazione (WinME) e quindi con i suoi driver e tutto l'occorrente che mi permetteva di collegarlo alla TV.
Adesso ho formattato e installato il Windows XP Media Center Edition..installando i driver della scheda video non mi permette di trovare sotto la sezione avanzate di proprietà dello schermo le numerose linguette e opzioni Ati, di conseguenza non mi è più possibile collegare la TV!
Ho scaricato diversi tools dal sito ufficiale ATI ma installandoli mi dicono che non sono adatti al tipo di scheda presente sul PC!
POTETE DIRMI COSA POSSO FARE...se posso utilizzare programmi differenti che interagiscono con la scheda video...o qualcosa di simile..basta che mi permetta di ricollegare la mia amata TV!

Gatz1980
22-05-2006, 09:21
Salve ragazzi, ho proprio bisogno del vostro aiuto!
Ho un Notebook DELL inspiron 8000 con scheda video ATI Rage Mobility 128Pro 4x con uscita S-Video.
Fino a poco tempo fa montavo il sistema operativo trovato in dotazione (WinME) e quindi con i suoi driver e tutto l'occorrente che mi permetteva di collegarlo alla TV.
Adesso ho formattato e installato il Windows XP Media Center Edition..installando i driver della scheda video non mi permette di trovare sotto la sezione avanzate di proprietà dello schermo le numerose linguette e opzioni Ati, di conseguenza non mi è più possibile collegare la TV!
Ho scaricato diversi tools dal sito ufficiale ATI ma installandoli mi dicono che non sono adatti al tipo di scheda presente sul PC!
POTETE DIRMI COSA POSSO FARE...se posso utilizzare programmi differenti che interagiscono con la scheda video...o qualcosa di simile..basta che mi permetta di ricollegare la mia amata TV!
Provato gli Omega o qualche altro mod?

iaio
24-05-2006, 02:58
salve a tutti

ho bisogno di una mano per far funzionare l'uscita tv della mia geforce4 Ti4200...vi spiego brevemente la situazione:

la scheda ha 3 uscite:

1) la porta classica, dove ho attaccato lo schermo
2) la porta rettangolare con buchi quadrati(non so quanti buchi sono,) da quel poco che sò ci vanno i schermi lcd...o per lo meno un mio amico ci tiene attaccato uno schermo lcd
3) una porta rotonda che ha 4 contatti + un quinto di plastica(almeno sembra)

io ho attaccato la mia tv sulla 3 porta.

quando riavvio il pc, la tv mi viene riconosciuta fin dal bios e funziona tutto perfettamente, l'unico problema è che la tv mi si vede in bianco e nero....ho provato a cercare per modificare il tipo di ingresso da S-video a composito, che dovrebbe essere nel menu che si apre cliccando con il tasto dx su tv ---> seleziona formato TV ---> avanzato...

invece in quel menù c'è solo la finestra per cambiare il tipo di segnale supportato dalla tv (PAL-B), ho giocato con tute le opzioni e non sò cosa fare...

chi mi può aiutare?

p.s. ho provato diversi driver ora come ora monto l'ultimo per win xp media center edition, cioè il forceware international whql 81.98

l'unica prova che mi è rimasta da fare è installare i driver proprietari della casa della scheda video, ma visto che non sò che modello preciso di scheda video ho, ed ho il case incastrato dietro la scrivania, preferirei non tirarlo fuori se è possibile.

p.p.s. non so se può essere utile, ma per portare il segnale alla tv utilizzo un cavo (credo si chiami composito) cioè da una parte ha l'attacco rotondo citato prima e un jack per l'audio (questo funziona senza problemi), mentre dall'altro c'è una scart che collego alla tv.

grazie a tutti!

glicerina
24-05-2006, 13:35
... l'unico problema è che la tv mi si vede in bianco e nero....

Il tup problema risiede nella scart che colleghi alla tv: dovresti invertire un paio di collegamenti ai piedini della stessa per poter vedere regolarmente a colori, oppure munirti di apposito adattatore; prova a leggere qui:
http://assistenza.tiscali.it/cineclub/pc_tv/

ciao

Gatz1980
24-05-2006, 14:24
salve a tutti

ho bisogno di una mano per far funzionare l'uscita tv della mia geforce4 Ti4200...vi spiego brevemente la situazione:

la scheda ha 3 uscite:

1) la porta classica, dove ho attaccato lo schermo
2) la porta rettangolare con buchi quadrati(non so quanti buchi sono,) da quel poco che sò ci vanno i schermi lcd...o per lo meno un mio amico ci tiene attaccato uno schermo lcd
3) una porta rotonda che ha 4 contatti + un quinto di plastica(almeno sembra)

io ho attaccato la mia tv sulla 3 porta.

quando riavvio il pc, la tv mi viene riconosciuta fin dal bios e funziona tutto perfettamente, l'unico problema è che la tv mi si vede in bianco e nero....ho provato a cercare per modificare il tipo di ingresso da S-video a composito, che dovrebbe essere nel menu che si apre cliccando con il tasto dx su tv ---> seleziona formato TV ---> avanzato...

invece in quel menù c'è solo la finestra per cambiare il tipo di segnale supportato dalla tv (PAL-B), ho giocato con tute le opzioni e non sò cosa fare...

chi mi può aiutare?

p.s. ho provato diversi driver ora come ora monto l'ultimo per win xp media center edition, cioè il forceware international whql 81.98

l'unica prova che mi è rimasta da fare è installare i driver proprietari della casa della scheda video, ma visto che non sò che modello preciso di scheda video ho, ed ho il case incastrato dietro la scrivania, preferirei non tirarlo fuori se è possibile.

p.p.s. non so se può essere utile, ma per portare il segnale alla tv utilizzo un cavo (credo si chiami composito) cioè da una parte ha l'attacco rotondo citato prima e un jack per l'audio (questo funziona senza problemi), mentre dall'altro c'è una scart che collego alla tv.

grazie a tutti!
Il problema è che la TV non supporta l'S-Video, quindi riceve solo il segnale di luminanza e lo visualizza in bianco e nero.
Devi utilizzare il cavo in dotazione con la Ti4200, che dovrebbe avere un S-Video da una parte e un RCA composito dall'altra.
Non usare il cavo di un'altra scheda o uno di quelli da supermercato, perchè con tutta probabilità non funzioneranno.
Se proprio hai smarrito il cavo della tua scheda, ti serve un adattatore S-Video/composito fatto con un condensatore. Lo puoi trovare in un negozio di elettronica o hi-fi. Ricordati però che in questo caso avrai una qualità un po' inferiore.

Ciao

iaio
24-05-2006, 19:13
Il problema è che la TV non supporta l'S-Video, quindi riceve solo il segnale di luminanza e lo visualizza in bianco e nero.
Devi utilizzare il cavo in dotazione con la Ti4200, che dovrebbe avere un S-Video da una parte e un RCA composito dall'altra.
Non usare il cavo di un'altra scheda o uno di quelli da supermercato, perchè con tutta probabilità non funzioneranno.
Se proprio hai smarrito il cavo della tua scheda, ti serve un adattatore S-Video/composito fatto con un condensatore. Lo puoi trovare in un negozio di elettronica o hi-fi. Ricordati però che in questo caso avrai una qualità un po' inferiore.

Ciao
ti ringrazio..ne apporifitto e ti faccio un paio di domande...

1) con un'altra tv non dovrei averre problemi giusto???
2)l'adattore s/video compostito quanto costa all'incirca??
3) una qualità un pò inferiore che significa?? considera chedovrò vederci film in divx..per cui non utilizzo tutta questa qualità...

Gatz1980
25-05-2006, 10:11
ti ringrazio..ne apporifitto e ti faccio un paio di domande...

1) con un'altra tv non dovrei averre problemi giusto???
2)l'adattore s/video compostito quanto costa all'incirca??
3) una qualità un pò inferiore che significa?? considera chedovrò vederci film in divx..per cui non utilizzo tutta questa qualità...
1) Con una TV che supporta il formato S-Video in ingresso non dovresti avere problemi, anzi, hai la massima qualità possibile per una scheda video. Occhio però che devi entrar diretto nella TV. Se passi per un VCR, ad esempio, vedrai lo stesso in bianco e nero.

2) Sui 5euro.

3) Beh, diciamo accettabile. Lo noti se lo paragoni con un composito puro o con un S-Video, ma in generale sei tu a stabilire se per te va bene o no.

camus77
01-06-2006, 18:24
Salve, anche io ho collegato la mia x1800xl alla tv tramite il cavo giallo e il cavo vivo della scheda. Sul monitor secondario in "proprietà dello schermo" ho caricato i driver come "tv generica" e nel Catalyst Control Center, in display manager, ho fatto "estendi" perché se faccio "clona" mi cambia la risoluzione del mio monitor (cioè, come se clonasse la tv sul monitor e non viceversa). Facendo estendi il desktop si vede senza icone ma i video si vedono tranquillamente a tutto schermo. Volevo chiedervi due cose: la procedura che ho fatto è corretta? che risoluzione devo impostare per la tv? chiedo questo perché ho notato che i video sulla tv risultano tagliati leggermente ai lati rispetto a monitor.
Visto che mi trovo vi chiedo anche qual'è il miglior player per vedere i film sulla tv; non uso mediaplayer perché se riduco tutto ad icona il video non continua ad andare sulla tv, sono passato a Crystal Player (che non ha questo difetto) ma il video scompare se il monitor va in standby per il risparmio energetico. C'è qualcun'altro programma valido?

Grazie!

Gatz1980
01-06-2006, 18:39
Salve, anche io ho collegato la mia x1800xl alla tv tramite il cavo giallo e il cavo vivo della scheda. Sul monitor secondario in "proprietà dello schermo" ho caricato i driver come "tv generica" e nel Catalyst Control Center, in display manager, ho fatto "estendi" perché se faccio "clona" mi cambia la risoluzione del mio monitor (cioè, come se clonasse la tv sul monitor e non viceversa). Facendo estendi il desktop si vede senza icone ma i video si vedono tranquillamente a tutto schermo. Volevo chiedervi due cose: la procedura che ho fatto è corretta? che risoluzione devo impostare per la tv? chiedo questo perché ho notato che i video sulla tv risultano tagliati leggermente ai lati rispetto a monitor.
Visto che mi trovo vi chiedo anche qual'è il miglior player per vedere i film sulla tv; non uso mediaplayer perché se riduco tutto ad icona il video non continua ad andare sulla tv, sono passato a Crystal Player (che non ha questo difetto) ma il video scompare se il monitor va in standby per il risparmio energetico. C'è qualcu n altro programma valido?

Grazie!
Innanzitutto, la tua procedura è corretta. Usare la modalità estesa o clone è semplice questione di gusti, ad es. anch'io preferisco la prima.
Anche come risoluzione, usa pure quella che ti sembra di vedere meglio. Io mi trovo bene in 800x600, che è quasi come la risoluzione teorica di un tv pal (768x576), ma anche 640 o 1024 vanno bene. La 640 spesso è quella che si vede peggio, e inoltre se guardi un film in dvd, che è codificato a 720x576, allora perdi in qualità.

A mio avviso, la palma di miglior player se la contendono ZoomPlayer e Media Player Classic.

Il primo è a pagamento, almeno per quanto concerne la versione professional, caldamente consigliata perchè ha un saccco di opzioni aggiuntive. La sua forza sta nella estrema semplicità con la quale si ha accesso a configurazioni molto specifiche a livello di filtri e rendering e le funzionalità di zoom e preset vari.

Il secondo è gratuito e scaricabile da sourceforge. Oltre ad essere leggero e molto configurabile, ha la particolarità di contenere già al suo interno una quantità di decoder e splitter che non si trovano in nessun altro player, ad esempio decoder AC3, splitter AVI modificato per i files incompleti, gestione sottotitoli srt, mpeg1 e addirittura mpeg2!! cioè puoi vedere un dvd-video senza bisogno di filtri aggiontivi come cyberlink o intervideo, solitamente a pagamento. Non a caso, i decoder Real Alternative QuickTime Alternative, includono una versione di questo player.

Ciao

donnje
02-06-2006, 16:54
Ciao a tutti,
Avrei un problema sull'uscuita tv della mia scheda video,mi spiego meglio precedentemente possedevo una comune ATI RADEON 9200 con la sola uscita S-VIDEO e se collegavo il pc alla TV con un adattatore scart si vedeva male;
quindi sono stato costretto a cambiare la scheda videa con una un'altra sia con uscita SVIDEO che con uscita analogica (cioe con il pin giallo) perche collegando con il pin e poi con l'adattatore la tv (tipo scart come quello dell psx) si vede bene.
Ad oggi pero mi ritrovo a dover cambiare scheda video ed ho visto che tutte le nuove hanno quasi sempre solo uscita SVIDEO con all'interno della confezione il cavetto per trasformare da SVIDEO ad analogico quindi mi chiedo in realta è la scheda che trasforma il segnale e quindi acquistandone una con il cavetto incluso non dovrei avere problemi oppure non c'entra nulla e una qualsiasi scheda con uscita SVIDEO inserendo il cavetto dovrebbe funzionare bene?
Spero di essere stato chiaro..
GRAZIE 1000

Gatz1980
02-06-2006, 17:03
Ciao a tutti,
Avrei un problema sull'uscuita tv della mia scheda video,mi spiego meglio precedentemente possedevo una comune ATI RADEON 9200 con la sola uscita S-VIDEO e se collegavo il pc alla TV con un adattatore scart si vedeva male;
quindi sono stato costretto a cambiare la scheda videa con una un'altra sia con uscita SVIDEO che con uscita analogica (cioe con il pin giallo) perche collegando con il pin e poi con l'adattatore la tv (tipo scart come quello dell psx) si vede bene.
Ad oggi pero mi ritrovo a dover cambiare scheda video ed ho visto che tutte le nuove hanno quasi sempre solo uscita SVIDEO con all'interno della confezione il cavetto per trasformare da SVIDEO ad analogico quindi mi chiedo in realta è la scheda che trasforma il segnale e quindi acquistandone una con il cavetto incluso non dovrei avere problemi oppure non c'entra nulla e una qualsiasi scheda con uscita SVIDEO inserendo il cavetto dovrebbe funzionare bene?
Spero di essere stato chiaro..
GRAZIE 1000
Beh, proprio "chiaro" no... :D
Qualsiasi scheda abbastanza recente (quindi anche la 9200) ha un cavo fatto apposta per uscire in composito, e con quello non hai problemi di sorta. Ovvio che se usi un adattatore SCART entrando in S-Video, vedrai in bianco e nero... devi sempre usare il cavo in dotazione con la scheda.
Quindi vai tranquillo e non preoccuparti.

Ciao

donnje
02-06-2006, 17:12
Beh, proprio "chiaro" no... :D
Qualsiasi scheda abbastanza recente (quindi anche la 9200) ha un cavo fatto apposta per uscire in composito, e con quello non hai problemi di sorta. Ovvio che se usi un adattatore SCART entrando in S-Video, vedrai in bianco e nero... devi sempre usare il cavo in dotazione con la scheda.
Quindi vai tranquillo e non preoccuparti.

Ciao
Cerco di spiegarmi meglio... :p
Allora la 9200 a 128mb aveva solo l'uscita S-video ed all'interno della confezione non c'era nessun adattatatore e quindi ho provato ad usarne uno acquistato separatamente tipo

QUESTO (http://www.powercolor.com/images/accessories/s2av_cable.gif)

e poi nella tv una scart tipo quella della psx, oppure ho anche provato direttamente con un cavo svideo dalla scheda fino alla scart ma riscontravo il problema che alcuni colori tipo il bianco non si vedevano in maniera nitida.
Quindi poi ho cambiato la scheda con una 9200 a 64mb che possiede anche l'uscita analogica e con questa collegandola direttamente all'adattatore scart non ho problemi quindi ora che devo comprare una scheda nuova a 256 non so che fare perchè non capisco il motivo del problema che avevo prima :doh:

Gatz1980
02-06-2006, 17:20
Cerco di spiegarmi meglio... :p
Allora la 9200 a 128mb aveva solo l'uscita S-video ed all'interno della confezione non c'era nessun adattatatore e quindi ho provato ad usarne uno acquistato separatamente tipo

QUESTO (http://www.powercolor.com/images/accessories/s2av_cable.gif)

e poi nella tv una scart tipo quella della psx, oppure ho anche provato direttamente con un cavo svideo dalla scheda fino alla scart ma riscontravo il problema che alcuni colori tipo il bianco non si vedevano in maniera nitida.
Quindi poi ho cambiato la scheda con una 9200 a 64mb che possiede anche l'uscita analogica e con questa collegandola direttamente all'adattatore scart non ho problemi quindi ora che devo comprare una scheda nuova a 256 non so che fare perchè non capisco il motivo del problema che avevo prima :doh:
Come ti ho appena detto, prendi una scheda qualsiasi e vedrai che non avrai problemi, perchè hanno tutte un cavetto/adattatore composito.
Anche perchè ormai le schede con l'uscita RCA (quella gialla) sono pezzi da museo... per carità, vanno benissimo, ma non le fanno più per motivi di spazio.

Ciao

donnje
02-06-2006, 17:22
Come ti ho appena detto, prendi una scheda qualsiasi e vedrai che non avrai problemi, perchè hanno tutte un cavetto/adattatore composito.
Anche perchè ormai le schede con l'uscita RCA (quella gialla) sono pezzi da museo... per carità, vanno benissimo, ma non le fanno più per motivi di spazio.

Ciao

OK GRAZIE 1000
Quindi non credi il problema fosse la tv ma al massimo la scheda video che non avendo il cavetto in dotazione magari non riusciva a trasformare perfettamente il segnale da digitale ad analogico?Perchè in questo caso sarebbe anche logico visto che la mia tv non supporta l'S-Video :muro:

cacodemon79
05-06-2006, 21:35
Ciao ragazzi, scusatemi se chiedo il vostro aiuto...ma mi si è impippato il cervello a leggere tutte le pagine di questo thread.

Premetto che ho una ATI MOBILITY RADEON 9700.

Dunque, il mio problema è il seguente:
ho acquistato su ebay un cavo COMPOSITO-SCART + adattatore COMPOSITO-SVIDEO a 7 pin (visto che la mia scheda video ha proprio 7 pin).
Il venditore però mi ha mandato un adattatore a 8 pin, dicendomi che è compatibile come quello a 7 pin. Io l'ho provato...ma non mi si abilita la tv!!! Invece, provando il cavo con un adattatore a 7 pin che mi ha prestato un mio amico, funziona alla grande.
Dunque mi sta prendendo in giro? Oppure c'è qualche accorgimento da usare per far funzionare un adattatore a 8 pin su un'uscita video a 7 pin?

Ciao e grazie in anticipo.

Gatz1980
05-06-2006, 22:13
OK GRAZIE 1000
Quindi non credi il problema fosse la tv ma al massimo la scheda video che non avendo il cavetto in dotazione magari non riusciva a trasformare perfettamente il segnale da digitale ad analogico?Perchè in questo caso sarebbe anche logico visto che la mia tv non supporta l'S-Video :muro:
Scusa, ho visto solo ora il post modificato...
La risposta è sì, il problema era il cavetto non adeguato alla scheda.

Comunque l'S-Video non è digitale, è analogico anche lui, solo che trasmette su due segnali anzichè uno.

Gatz1980
05-06-2006, 22:18
Ciao ragazzi, scusatemi se chiedo il vostro aiuto...ma mi si è impippato il cervello a leggere tutte le pagine di questo thread.

Premetto che ho una ATI MOBILITY RADEON 9700.

Dunque, il mio problema è il seguente:
ho acquistato su ebay un cavo COMPOSITO-SCART + adattatore COMPOSITO-SVIDEO a 7 pin (visto che la mia scheda video ha proprio 7 pin).
Il venditore però mi ha mandato un adattatore a 8 pin, dicendomi che è compatibile come quello a 7 pin. Io l'ho provato...ma non mi si abilita la tv!!! Invece, provando il cavo con un adattatore a 7 pin che mi ha prestato un mio amico, funziona alla grande.
Dunque mi sta prendendo in giro? Oppure c'è qualche accorgimento da usare per far funzionare un adattatore a 8 pin su un'uscita video a 7 pin?

Ciao e grazie in anticipo.
Ciao.
Come è stato detto tante volte e sarebbe bene mettere in rilievo, non esiste uno standard per questi cavetti S-Video / composito, quindi probabilmente quello che hai comprato tu semplicemente non funziona con la tua scheda video, mentre con un'altra magari sì.
L'unico modo è usare SEMPRE il cavo in dotazione con la scheda video. Questo non vuol dire che un altro cavo non possa funzionare, ma solo che non si avranno mai garanzie in quel senso.
Se confronterai i due cavetti con un tester, noterai che i segnali viaggiano su pin differenti. Da qui l'incompatibilità. Il numero di pin, di per sè, non c'entra nulla.

GeneraleMarkus
13-06-2006, 08:49
Ciao a tutti, spero di non essere off-topic,
Pochi giorni fa ho collegato il mio nb con geforce go7300 alla tv tramite s-video, ho riscontrato due problemi dopo aver configurato tutto con nview in modalità "clone":

1 sulla tv non riesco a visualizzare per intero tutto il desktop ma solamente una parte, se mi sposto sui bordi, automaticamente la parte "nascosta" compare, come si fa per visualizzare per intero tutto il contenuto del desktop?

2 il problema più grave, volevo vedere dei dvix sulla tv ma quando faccio partire il programma sul notebook compare normalmente il film ma sulla tv compare solo un rettangolo nero... il problema si ripresenta con filmati .mov che non vengono visti dalla tv se imposto la funzione "a tutto schemo" (invece questi in finestra si vedono anche sulla tv)

Come posso risolvere? mi interessa soprattutto vedere i file avi a tutto schermo sulla tv :help: :help: :help:

Gatz1980
13-06-2006, 09:28
Ciao a tutti, spero di non essere off-topic,
Pochi giorni fa ho collegato il mio nb con geforce go7300 alla tv tramite s-video, ho riscontrato due problemi dopo aver configurato tutto con nview in modalità "clone":

1 sulla tv non riesco a visualizzare per intero tutto il desktop ma solamente una parte, se mi sposto sui bordi, automaticamente la parte "nascosta" compare, come si fa per visualizzare per intero tutto il contenuto del desktop?

2 il problema più grave, volevo vedere dei dvix sulla tv ma quando faccio partire il programma sul notebook compare normalmente il film ma sulla tv compare solo un rettangolo nero... il problema si ripresenta con filmati .mov che non vengono visti dalla tv se imposto la funzione "a tutto schemo" (invece questi in finestra si vedono anche sulla tv)

Come posso risolvere? mi interessa soprattutto vedere i file avi a tutto schermo sulla tv :help: :help: :help:
Sempre le solite domande eh? :D

1 Se ad esempio il montor settato a 1280x1024 e la TV a 1024x768, è logico che il desktop non possa starci tutto, e per questo subisce lo scroll. A meno di non usare la stessa risoluzione, sarà sempre così.

2 Dal pannello dei Forceware, devi impostare la sovrapposizione video su schermo secondario, perchè la superficie di overlay è una sola e può stare O sul monitor O sulla TV.
In alternativa, dal player che usi, devi dirigere l'output su VMR anzichè overlay, in questo modo verai su entrambi i dispositivi, ma con un discreto calo di performance.

Mr.Boobs
13-06-2006, 11:11
Salve a tutti.

Mi scuso in anticipo per il disturbo ma ho provato a iniziare a leggere tutto il thread ma quando ho visto che le pagine erano 71.. beh, mi è parsa una cosa troppo lunga e forse inutile.

Perciò se non vi spiace vi espongo il mio problema qui.
L'altra discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12646297#post12646297)
Questa discussione l'avevo creata per risolvere il mio problema, ma poi un utente mi ha risposto indicandomi questa.. ove però per i motivi suddetti non ho ancora trovato la soluzione.

Spero rispondiate comunque, grazie ancora.

Gatz1980
13-06-2006, 11:19
Salve a tutti.

Mi scuso in anticipo per il disturbo ma ho provato a iniziare a leggere tutto il thread ma quando ho visto che le pagine erano 71.. beh, mi è parsa una cosa troppo lunga e forse inutile.

Perciò se non vi spiace vi espongo il mio problema qui.
L'altra discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12646297#post12646297)
Questa discussione l'avevo creata per risolvere il mio problema, ma poi un utente mi ha risposto indicandomi questa.. ove però per i motivi suddetti non ho ancora trovato la soluzione.

Spero rispondiate comunque, grazie ancora.
Il collegamento che hai fatto va bene.
Immagino che tu abbia collegato la B attraverso un cavo RCA maschio-maschio ad un adattatore SCART che ha la stessa femmina B.
In quel caso va senza problemi, devi solo smanettare un po' coi driver.
Provato da Proprietà - Schermo / impostazioni (click destro sul desktop) senza passare dal pannello dei driver?

Mr.Boobs
13-06-2006, 12:06
Veramente la presa femmina B è attaccato ad un cavo cha da una parte ha la presa scart e dall'altra 3 rca maschi, giallo nero e rosso. E ovviamente al b ci attacco il giallo.

Ecco, qui entra in campo la mia ignoranza abissale. Allora i driver so che sono delle cose simpatiche che ha il pc a volte bisogna aggiornali cercali etc etc ma al di la di questo non so molto.

Prima quando cercavo di fare qualcosa a livello di software, andavo su proprietà/impostazioni/avanzate.
Poi dopoa ver installato Catalyst uso solo quello.

Se non ho capito male mi stai dicendo di provare a far qualcosa sulla finestra di proprietà/impstazioni?

Scusa l'ignoranza...

Gatz1980
13-06-2006, 12:23
Veramente la presa femmina B è attaccato ad un cavo cha da una parte ha la presa scart e dall'altra 3 rca maschi, giallo nero e rosso. E ovviamente al b ci attacco il giallo.

Ecco, qui entra in campo la mia ignoranza abissale. Allora i driver so che sono delle cose simpatiche che ha il pc a volte bisogna aggiornali cercali etc etc ma al di la di questo non so molto.

Prima quando cercavo di fare qualcosa a livello di software, andavo su proprietà/impostazioni/avanzate.
Poi dopoa ver installato Catalyst uso solo quello.

Se non ho capito male mi stai dicendo di provare a far qualcosa sulla finestra di proprietà/impstazioni?

Scusa l'ignoranza...
Sì, dopo ho visto il cavo che hai usato e va benissimo.
Quando vai nelle impostazioni avanzate dal desktop, ti appaiono due display, dei quali uno è abilitato e l'altro no. Prova ad attivare il secondo e vedi cosa succede.

Mr.Boobs
13-06-2006, 13:52
Da quando ho installato catalyst alcune schede le vedo soo all'interno di questo programma.. tra cui quella che dici tu.

Comuqnue se guardi anceh nell'altra discussione vedrai che catalyst sembra leggermi la tv.

Provo a usare un televistore più nuovo... speriamo. :rolleyes:

Gatz1980
13-06-2006, 14:18
Da quando ho installato catalyst alcune schede le vedo soo all'interno di questo programma.. tra cui quella che dici tu.

Comuqnue se guardi anceh nell'altra discussione vedrai che catalyst sembra leggermi la tv.

Provo a usare un televistore più nuovo... speriamo. :rolleyes:
Cioè non vedi quasta finestra??
http://img133.imageshack.us/img133/1346/propdisp5kr.th.png (http://img133.imageshack.us/my.php?image=propdisp5kr.png)
Io non ho mai installato il CCC, ma mi sembra impossibile... certo che tutto può essere...

Mr.Boobs
13-06-2006, 20:20
No no quella la vedo! Avevo capito un'altra...

Comuqnue non ho capito che devo fare in quella finestra...

Mr.Boobs
13-06-2006, 20:26
Se devo "colegarla" ovvero farla diventare blu scuro per capirsi, ho fatto ma non succede nulla...

Mr.Boobs
13-06-2006, 20:29
Anzi una cosa succedeva... la freccia del mouse poteva sbordare i limiti destri per un po'... nel senso che scompariva ma se andavo tanto a dx, dovevo ripercorrere lo stesso spazio a sinistra prima di poterla rivedere sullo schermo..

lol... :D

Gatz1980
13-06-2006, 22:26
Anzi una cosa succedeva... la freccia del mouse poteva sbordare i limiti destri per un po'... nel senso che scompariva ma se andavo tanto a dx, dovevo ripercorrere lo stesso spazio a sinistra prima di poterla rivedere sullo schermo..

lol... :D
Questo vuol dire che il mouse si era spostato sulla TV...
A questo punto è ancora più strano che tu non veda niente.
Ma, una domanda stupida, hai messo la TV in AV?... :fagiano:

Mr.Boobs
13-06-2006, 23:04
Si.. :rolleyes:

Vabbè, ora aspetto di provare con una tv più nuova, poi ti faccio sapere.

Grazissime per l'aiuto comunque!!!

GeneraleMarkus
14-06-2006, 18:42

1 Se ad esempio il montor settato a 1280x1024 e la TV a 1024x768, è logico che il desktop non possa starci tutto, e per questo subisce lo scroll. A meno di non usare la stessa risoluzione, sarà sempre così.

2 Dal pannello dei Forceware, devi impostare la sovrapposizione video su schermo secondario, perchè la superficie di overlay è una sola e può stare O sul monitor O sulla TV.
In alternativa, dal player che usi, devi dirigere l'output su VMR anzichè overlay, in questo modo verai su entrambi i dispositivi, ma con un discreto calo di performance.

Grazie! :) sei molto esauriente! sta sera provo a smanettare un po'! ;)

Mr.Boobs
16-06-2006, 13:53
Non so più cosa fare... :cry:

Ho cambiato TV ma niente.

L'unica cosa che posso dirvi è che la tv non me la vede e devo fare il riconoscimento forzato... per il resto, da come abvete detto voi e da quello che penso io.. non c'è nulla di sbagliato.

Se vi viene qualcosa in mente fatemelo sapere. :help:

glamo
18-06-2006, 00:51
CIAO A TUTTI,

ho letto gran parte del 3d pero se nn vi secco la domanda (stupida) la pongo lo stesso.

dunque ho una nvidia geforce fx5200 ed ho collegato con il cavo s-video in dotazione il pc alla tv e tutto bene.si vede a colori e perfettamente.

ora la mia domanda stupida è:
siccome il cavo in dotazione è lungo si e no 30 cm ma la tv sta ad una distanza di ca 4 metri dal pc come posso fare? nel senso esiste un cavo che faccia da prolunga? comprando un cavo s-video standard di lunghezza maggiore funziona (anche se prima leggevo gatz che diceva che potrebbe anche nn funzionare).

che dite?

P.s. e nn ditemi di avvicinare il pc alla tv o viceversa....è impossibile da fare :D :Prrr:

GeneraleMarkus
18-06-2006, 10:26

Guarda sarò niubbo io ma non ho trovato il modo di attivare la sovrapposizione hardware sul 2° monitor (tv), potresti indicarmi precisamente cosa devo fare? finora sono riuscito solo a vedere il film SIA sul pc che sulla tv, vorrei invece vederlo SOLO sulla tv in modo da risparmiare un po' di batterie e non compromettere le prestazioni.

Mi scuso ma sono "abbastanza" imbranato :fagiano:

Gatz1980
18-06-2006, 11:18
CIAO A TUTTI,

ho letto gran parte del 3d pero se nn vi secco la domanda (stupida) la pongo lo stesso.

dunque ho una nvidia geforce fx5200 ed ho collegato con il cavo s-video in dotazione il pc alla tv e tutto bene.si vede a colori e perfettamente.

ora la mia domanda stupida è:
siccome il cavo in dotazione è lungo si e no 30 cm ma la tv sta ad una distanza di ca 4 metri dal pc come posso fare? nel senso esiste un cavo che faccia da prolunga? comprando un cavo s-video standard di lunghezza maggiore funziona (anche se prima leggevo gatz che diceva che potrebbe anche nn funzionare).

che dite?

P.s. e nn ditemi di avvicinare il pc alla tv o viceversa....è impossibile da fare :D :Prrr:
Non ho capito bene. Tu hai già comprato una prolunga S-Video e funziona?
Può benissimo essere. I casi sono due.

1. La tua TV supporta l'S-Video, quindi ti basta portarti dietro i 4 pin canonici e vedi bene.

2. Se invece per adattatore intendevi quello RCA, probabilmente il connettore S-Video della 5200 è a 4 pin, quindi con una prolunga S-Video riesci a trasportare tutti i segnali che ti servono. In alternativa, anche una prolunga RCA andrebbe benissimo.

Da quel che ho capito il tuo è il primo caso, e comunque vai benissimo così.

Ciao

Gatz1980
18-06-2006, 11:23
Guarda sarò niubbo io ma non ho trovato il modo di attivare la sovrapposizione hardware sul 2° monitor (tv), potresti indicarmi precisamente cosa devo fare? finora sono riuscito solo a vedere il film SIA sul pc che sulla tv, vorrei invece vederlo SOLO sulla tv in modo da risparmiare un po' di batterie e non compromettere le prestazioni.

Mi scuso ma sono "abbastanza" imbranato :fagiano:
Come ti dicevo prima, se il player è impostato per non usare l'overlay video ma ad esempio il VMR, le impostazioni dei driver riguardanti lì'overlay non hanno effetto e qualunque cosa cambi, vedrai sempre su entrambi i dispositivi.
Se invece fai in modo che il tuo player (quale usi?) utilizzi l'overlay, allora puoi fare qualche prova con le impostazioni dei driver e trovare quella giusta.
Purtroppo io al momento ho una Radeon, perciò non riesco a farti uno screen, ma più indietro in questo 3d potrebbe essercene qualcuno...

Se per caso continui ad avere dei problemi, cerco di procurarti qualche vecchio screenshot.

Ciao

glamo
18-06-2006, 11:39
Non ho capito bene. Tu hai già comprato una prolunga S-Video e funziona?
Può benissimo essere. I casi sono due.

1. La tua TV supporta l'S-Video, quindi ti basta portarti dietro i 4 pin canonici e vedi bene.

2. Se invece per adattatore intendevi quello RCA, probabilmente il connettore S-Video della 5200 è a 4 pin, quindi con una prolunga S-Video riesci a trasportare tutti i segnali che ti servono. In alternativa, anche una prolunga RCA andrebbe benissimo.

Da quel che ho capito il tuo è il primo caso, e comunque vai benissimo così.

Ciao

ciao gatz.
no no...forse nn mi sono spiegato bene.
io ho semplicemente collegato il pc alla tv con il cavo s-video uscito in dotazione alla geforce fx5200.
si vede bene ed a colori.
ora ho il problema pero che il cavo è lungo 30 cm mentre avrei bisogno di un cavo di almeno 4 metri.
come posso fare?

esistono in commercio prolunghe simili? oppure esistono dei cavi standard piu lunghi s-video in commercio che vadano bene?

scusa le domande ma davvero sono ignorante nell'argomento.

Gatz1980
18-06-2006, 11:42
ciao gatz.
no no...forse nn mi sono spiegato bene.
io ho semplicemente collegato il pc alla tv con il cavo s-video uscito in dotazione alla geforce fx5200.
si vede bene ed a colori.
ora ho il problema pero che il cavo è lungo 30 cm mentre avrei bisogno di un cavo di almeno 4 metri.
come posso fare?

esistono in commercio prolunghe simili? oppure esistono dei cavi standard piu lunghi s-video in commercio che vadano bene?

scusa le domande ma davvero sono ignorante nell'argomento.
Ok, allora non hai ancora comprato la prolunga.
Ti faccio solo un'altra domanda. Com'è fatto il cavo che usi? Ha un maschio S-Video a 4 pin da entrambe le parti, o è diverso?

glamo
18-06-2006, 12:31
Ok, allora non hai ancora comprato la prolunga.
Ti faccio solo un'altra domanda. Com'è fatto il cavo che usi? Ha un maschio S-Video a 4 pin da entrambe le parti, o è diverso?

è un cavo che ha l'attacco al pc con s-video a 4 pin mentre il collegamento alla tv è con l'ingresso rca giallo (video).

spero di essermi spiegato

GeneraleMarkus
18-06-2006, 12:41
Come ti dicevo prima, se il player è impostato per non usare l'overlay video ma ad esempio il VMR, le impostazioni dei driver riguardanti lì'overlay non hanno effetto e qualunque cosa cambi, vedrai sempre su entrambi i dispositivi.
Se invece fai in modo che il tuo player (quale usi?) utilizzi l'overlay, allora puoi fare qualche prova con le impostazioni dei driver e trovare quella giusta.
Purtroppo io al momento ho una Radeon, perciò non riesco a farti uno screen, ma più indietro in questo 3d potrebbe essercene qualcuno...

Se per caso continui ad avere dei problemi, cerco di procurarti qualche vecchio screenshot.

Ciao
Intanto ti ringrazio del tempo che perdi a starmi dietro. allora io uso bsplayer pro (l'unico che gestisca in modo decente i sottotitoli) e impostandolo in overlay (opzione di default) continuo a vedere il rettangolo nero sulla tv (curioso ma i sottotitoli invece scorrono!) invece cambiandolo in "VMR 9 senza redering" riesco a vedere film e sottotitoli a pieno schermo su nb e tv. tutte le altre opzioni non mi permettono di vedere i sottotitoli (per me indispensabili visto che sono in inglese) o il film... invece smanettando sui forceware non ho trovato nessuna opzione che mi permettesse di fare ciò che voglio... ora darò un'occhiata alle pagine indietro nel 3d, se dovessi avere un'idea brillante che risolva il mio problema ti prego di dirmela. Ciao e grazie

frombola
19-06-2006, 12:50
Ho appena acquistato un PC HP Pavilion m7495.it che dichiara montare una scheda video ATI X1300 Pro 256 MB. A parte il fatto che la documentazione fornita da HP col prodotto è veramente scarsa, non sono riuscito a collegare contemporaneamente un monitor HP all'uscita VGA e il televisore (Sony Wega) alla s-video. Riesco a vederli uno alla volta, con la funzione swap, ma non contemporaneamente in modalità clone o desktop esteso. Uno del call center HP mi ha detto che la scheda fornita da ATI ad HP è una serie speciale, che non consente il funzionamento contemporaneo VGA/s-video, ma sul sito ATI il manuale della serie X1300 dichiara che ciò è possibile. Altrimenti quelli di HP non avrebbero dovuto chiamare la "ATI X1300 Pro" la scheda video. Effettivamente, quando cerco di attivare il secondo display, da Catalyst o da pannello di controllo, la schermata trema per qualche istante e poi si ripristina il singolo monitor. Smbra che non sia possibile far funzionare contemporaneamente le due schede viste dal sistema, la "principale" collegata al monitor e la "secondary", che risulta collegata alla TV.
Qualche esperto mi può aiutare?
Grazie

Gatz1980
19-06-2006, 19:18
è un cavo che ha l'attacco al pc con s-video a 4 pin mentre il collegamento alla tv è con l'ingresso rca giallo (video).

spero di essermi spiegato
Ok, allora vanno bene sia una prolunga S-Video che una prolunga RCA. E' indifferente.

Ciao

Gatz1980
19-06-2006, 19:27
Ho appena acquistato un PC HP Pavilion m7495.it che dichiara montare una scheda video ATI X1300 Pro 256 MB. A parte il fatto che la documentazione fornita da HP col prodotto è veramente scarsa, non sono riuscito a collegare contemporaneamente un monitor HP all'uscita VGA e il televisore (Sony Wega) alla s-video. Riesco a vederli uno alla volta, con la funzione swap, ma non contemporaneamente in modalità clone o desktop esteso. Uno del call center HP mi ha detto che la scheda fornita da ATI ad HP è una serie speciale, che non consente il funzionamento contemporaneo VGA/s-video, ma sul sito ATI il manuale della serie X1300 dichiara che ciò è possibile. Altrimenti quelli di HP non avrebbero dovuto chiamare la "ATI X1300 Pro" la scheda video. Effettivamente, quando cerco di attivare il secondo display, da Catalyst o da pannello di controllo, la schermata trema per qualche istante e poi si ripristina il singolo monitor. Smbra che non sia possibile far funzionare contemporaneamente le due schede viste dal sistema, la "principale" collegata al monitor e la "secondary", che risulta collegata alla TV.
Qualche esperto mi può aiutare?
Grazie
Purtroppo è molto probabile che non ci sia niente da fare.
Anche nelle schede video vere e proprie succede una cosa del genere.
In breve, il 90% delle schede video attuali hanno tre uscite:

A -> VGA
B -> DVI
C -> TV

E' possibile collegare contemporaneamente A e B o A e C, ma spesso non è possibile collegare B e C.
Se, nel caso si un notebook, ipotizziamo che:

A ~= LCD
B ~= VGA
C ~= TV

Allora il comportamento è comprensibile
Spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente... :p

Ciao

glamo
19-06-2006, 20:33
Ok, allora vanno bene sia una prolunga S-Video che una prolunga RCA. E' indifferente.

Ciao

grazie mille.
domani vedo di trovarlo in un negozio di componenti elettronici.
scusa tanto.

frombola
19-06-2006, 21:03
...
In breve, il 90% delle schede video attuali hanno tre uscite:

A -> VGA
B -> DVI
C -> TV

E' possibile collegare contemporaneamente A e B o A e C, ma spesso non è possibile collegare B e C.
...

Grazie della risposta, ma vorrei precisare che il mio PC è un desktop, quindi ha 3 prese distinte per VGA, DVI, s-video. Inoltre, il manuale delle schede Radeon serie 1300, che trovo nel sito ATI:
https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/manuals/radeonx1300ug.pdf
a pag. 25 elenca le possibili combinazioni di schermi e l'unica esclusa è la TV collegata a s-video insieme a un monitor VGA collegato alla porta DVI tramite adattatore. Tutto il resto, a quanto pare, è permesso. Un collega al lavoro mi ha detto che usa tranquillamente monitor VGA+TV con una scheda ATI, di cui non mi ha saputo dare il modello.
Non riesco a capire, se la mia scheda si chiama ATI Radeon 1300 io faccio riferimento a quel manuale, in mancanza di documenti da ATI o HP che dicono il contrario.
Grazie in ogni caso, spero di avere qualche altra illuminazione.

Gatz1980
19-06-2006, 21:24
Grazie della risposta, ma vorrei precisare che il mio PC è un desktop, quindi ha 3 prese distinte per VGA, DVI, s-video. Inoltre, il manuale delle schede Radeon serie 1300, che trovo nel sito ATI:
https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/manuals/radeonx1300ug.pdf
a pag. 25 elenca le possibili combinazioni di schermi e l'unica esclusa è la TV collegata a s-video insieme a un monitor VGA collegato alla porta DVI tramite adattatore. Tutto il resto, a quanto pare, è permesso. Un collega al lavoro mi ha detto che usa tranquillamente monitor VGA+TV con una scheda ATI, di cui non mi ha saputo dare il modello.
Non riesco a capire, se la mia scheda si chiama ATI Radeon 1300 io faccio riferimento a quel manuale, in mancanza di documenti da ATI o HP che dicono il contrario.
Grazie in ogni caso, spero di avere qualche altra illuminazione.
Ah, ok.
Non so perchè, ma avevo capito che avessi un notebook...
Allora è veramente strano. Non so proprio aiutarti, mi dispiace.
Se scopri qualcosa, posta pure, che può essere interessante.

Ciao

Bertothethird
20-06-2006, 00:47

Scusate se le domande son sempre le stesse, ma leggere 71 pagine e' davvero arduo! Ammesso che monitor e tv debbano avere stessa risoluzione, e' normale che non possa settare la tv che a 640x480? Per vedere tutto il desktop devo mettere anche il monitor a 640x480? Per vedere i filmati uso Bsplayer, come mai alcuni divx se li lancio in finestra sul monitor li vedo a schermo pieno in tv, mentre altri li vedo in finestra anche in tv? E, per aggiungere il danno alla beffa, perche' quelli a schermo pieno perdono i sottotitoli mentre quelli in finestra (ma difficili da centrare nella tv) li mantengono? Grazie, e vi prego aiutatemi perche' mi sto pentendo di essere passato da Ati (gestione tv facilissima) a Nvidia (gestione tv incasinatissima, e nessun cavo in dotazione....ed ovviamente il riduttore s-video>rca della ati non funziona)

glamo
20-06-2006, 08:24
ciao a tutti,
e grazie a gatz che sta aiutando molti di noi tra cui me.
se qcn o lui puo delucidarmi sul quesito:

io ho una modestissima nvidia geforce FX5200 e una volta risolto come fare per vedere streaming video ed altro sulla tv posta a 5 metri di stanza dal pc leggevo anche, spulciando un po questo 3d, che potrei far partire lo streaming sul pc e vederlo a schermo intero sulla tv mentre sul pc desktop potrei lo stesso continuare a lavorare facendo altre cose o lanciando altre applicazioni.

infomartomi per quel che possa fare sull'argomento mi sembra di aver capito che ci vuole una scheda video dualhead...è cosi?
la mia nn dovrebbe esserlo vero?

se nn c'e bisogna di una dualhead ho provato a cercare di capirci qcs smanettando tra le opzioni nvidia.
io per vedere sulla tv selelzione modalita clone e poi spunto la voce rendi schermo principale.
ora per fare entrambe le cose mi basta solo selezionare la modalità DUAL VIEW?

grazie

Gatz1980
20-06-2006, 19:28
Scusate se le domande son sempre le stesse, ma leggere 71 pagine e' davvero arduo! Ammesso che monitor e tv debbano avere stessa risoluzione, e' normale che non possa settare la tv che a 640x480? Per vedere tutto il desktop devo mettere anche il monitor a 640x480? Per vedere i filmati uso Bsplayer, come mai alcuni divx se li lancio in finestra sul monitor li vedo a schermo pieno in tv, mentre altri li vedo in finestra anche in tv? E, per aggiungere il danno alla beffa, perche' quelli a schermo pieno perdono i sottotitoli mentre quelli in finestra (ma difficili da centrare nella tv) li mantengono? Grazie, e vi prego aiutatemi perche' mi sto pentendo di essere passato da Ati (gestione tv facilissima) a Nvidia (gestione tv incasinatissima, e nessun cavo in dotazione....ed ovviamente il riduttore s-video>rca della ati non funziona)
Guarda, in realtà le funzionalità da ATI a NVidia sono più o meno le stesse ma si chiamano in modi diversi.
Per la risoluzione non ho consigli, può benissimo essere un limitre del tuo tv encoder. Tra l'altro non hai neanche precisato se si tratta di una scheda vecchia o recente.
Per il fenomeno da te descritto, probabilmente usi player differenti o cmq impostazioni diverse per il tipo di output. Se l'output va in overlay e i driver sono settati in modo da mandare l'overlay a schermo intero sulla tv (theater mode su ATI, con NVidia non ricordo purtroppo, ma è nello stesso tab della sovrapposizione video), allora appena lanci un filmato, questo verrà immediatamente massimizzato sulla TV. Purtroppo a volte in questo caso i sub non funzionano.
Addirittura con alcuni player, i sottotitoli funzionano solo se si seleziona VMR anzichè overlay. In quel caso il video sarà sempre in finestra, ma si perderà un po' in prestazioni.

Gatz1980
20-06-2006, 19:29
ciao a tutti,
e grazie a gatz che sta aiutando molti di noi tra cui me.
se qcn o lui puo delucidarmi sul quesito:

io ho una modestissima nvidia geforce FX5200 e una volta risolto come fare per vedere streaming video ed altro sulla tv posta a 5 metri di stanza dal pc leggevo anche, spulciando un po questo 3d, che potrei far partire lo streaming sul pc e vederlo a schermo intero sulla tv mentre sul pc desktop potrei lo stesso continuare a lavorare facendo altre cose o lanciando altre applicazioni.

infomartomi per quel che possa fare sull'argomento mi sembra di aver capito che ci vuole una scheda video dualhead...è cosi?
la mia nn dovrebbe esserlo vero?

se nn c'e bisogna di una dualhead ho provato a cercare di capirci qcs smanettando tra le opzioni nvidia.
io per vedere sulla tv selelzione modalita clone e poi spunto la voce rendi schermo principale.
ora per fare entrambe le cose mi basta solo selezionare la modalità DUAL VIEW?

grazie
Le impostazioni le hai trovate. Ora fai delle prove e vedi come ti trovi meglio, se col desktop esteso o la modalità clone.
Sicuramente la FX5200 ti permette di fare tutto.

Ciao

glamo
20-06-2006, 21:14
Le impostazioni le hai trovate. Ora fai delle prove e vedi come ti trovi meglio, se col desktop esteso o la modalità clone.
Sicuramente la FX5200 ti permette di fare tutto.

Ciao

ok grazie....
ma impostando dual view nn riesco a sdoppiare gli schermi.
provo a smanettare un altro po.
oggi ho comprato la prolunga s-video ma l'avevano solo di 5 metri a me servivano 8 per fare una cosa fatta bene con i fili.
vabbe nn fa nulla....poi siccome ho il mouse ottico mi sono messo a navigare su internet davanti alla tv ben disteso sul letto.
:D :D

grazie mille di tutto
ciao

Viper2000
21-06-2006, 01:38
Non è che avete la soluzione a questo problema?
Ho da poco cambiato il mio pc e ho acquistato una sapphire x1900xt 512Mbyte che come molte altre schede video adotta le due uscite dvi eliminando la vecchia vga; per problemi di budget ho dovuto, per ora, mantenere il mio vecchio monitor (Lg Flatron 795FT Plus CRT), il mio problema è ora questo: ho scoperto che quando collego il monitor alla scheda video con l'adattatore vga-dvi, e la televisione all'uscita s-video (sempre della scheda video) non posso vedere un film sulla tv e continuare a utilizzare il computer per altre cose, insomma o si accende l'uno o l'altro.

Possibile che non ci sia una soluzione a questo problema?
Possibile che una scheda video di ultima generazione non permetta un'operazione così semplice solo per la presenza di un adattatore?

Vi prego aiutatemi a risolvere questo problema :( :cry:

Bertothethird
21-06-2006, 14:28
Tra l'altro non hai neanche precisato se si tratta di una scheda vecchia o recente.
Per il fenomeno da te descritto, probabilmente usi player differenti o cmq impostazioni diverse per il tipo di output. Se l'output va in overlay e i driver sono settati in modo da mandare l'overlay a schermo intero sulla tv (theater mode su ATI, con NVidia non ricordo purtroppo, ma è nello stesso tab della sovrapposizione video), allora appena lanci un filmato, questo verrà immediatamente massimizzato sulla TV. Purtroppo a volte in questo caso i sub non funzionano.

Grazie mille della risposta. La scheda e' recente, e' una 7800gs agp, ed il player e' sempre lo stesso, ovvero bsplayer..........alcuni filmati li manda a schermo intero in tv, altri in finestra! E' una cosa inspiegabile........comunque provero' a smanettare (ancora!) su drivers e bsplayer....grazie lo stesso

Gatz1980
21-06-2006, 19:25
Non è che avete la soluzione a questo problema?
Ho da poco cambiato il mio pc e ho acquistato una sapphire x1900xt 512Mbyte che come molte altre schede video adotta le due uscite dvi eliminando la vecchia vga; per problemi di budget ho dovuto, per ora, mantenere il mio vecchio monitor (Lg Flatron 795FT Plus CRT), il mio problema è ora questo: ho scoperto che quando collego il monitor alla scheda video con l'adattatore vga-dvi, e la televisione all'uscita s-video (sempre della scheda video) non posso vedere un film sulla tv e continuare a utilizzare il computer per altre cose, insomma o si accende l'uno o l'altro.

Possibile che non ci sia una soluzione a questo problema?
Possibile che una scheda video di ultima generazione non permetta un'operazione così semplice solo per la presenza di un adattatore?

Vi prego aiutatemi a risolvere questo problema :( :cry:
Provate entrambe le DVI?

Viper2000
21-06-2006, 22:19
Provate entrambe le DVI?

Purtroppo per il tipo di configurazione che ho sempre usato (e che mi serve anche adesso) non devo usare la seconda dvi, anche perchè non saprei come collegare la tv al pc tramite la seconda dvi, ho dunque bisogno di collegare la tv alla s-video della scheda video e tramite questa avere la possibilità di accendere contemporaneamente sia il monitor del pc che la tv; è una cosa che ho sempre fatto che ma che non è possibile fare (dalle informazioni che ho raccolto) quando si ha un'adattatore vga-dvi. Per questo chiedevo se qualcuno avesse trovato un modo per aggirare questo problema, a mio modo di vedere, banalissimo.

Gatz1980
21-06-2006, 22:46
Purtroppo per il tipo di configurazione che ho sempre usato (e che mi serve anche adesso) non devo usare la seconda dvi, anche perchè non saprei come collegare la tv al pc tramite la seconda dvi, ho dunque bisogno di collegare la tv alla s-video della scheda video e tramite questa avere la possibilità di accendere contemporaneamente sia il monitor del pc che la tv; è una cosa che ho sempre fatto che ma che non è possibile fare (dalle informazioni che ho raccolto) quando si ha un'adattatore vga-dvi. Per questo chiedevo se qualcuno avesse trovato un modo per aggirare questo problema, a mio modo di vedere, banalissimo.
No, dicevo a collegare il monitor ad una o all'altra DVI. Potrebbe esserci differenza.

frombola
21-06-2006, 22:53
Ah, ok.
Non so perchè, ma avevo capito che avessi un notebook...
Allora è veramente strano. Non so proprio aiutarti, mi dispiace.
Se scopri qualcosa, posta pure, che può essere interessante.

Ciao
Questo l'ho scritto anche in un altro forum:
Beh, questa è proprio bella!!! Dopo averle provate tutte, sono riuscito a far funzionare monitor+TV insieme, sia in clone che in extended mode. Ora devo prendere un po' di pratica, per vedere i video sulla tv mentre uso un programma sul monitor. Comunque sono riuscito a farli funzionare collegando la TV alla presa s-video e il monitor alla DVI tramite un adattatore VGA/DVI. Ma questa è proprio la configurazione che non doveva funzionare, stando al manuale ATI Radeon 1300 series che si trova nel sito ATI. E' proprio vero che HP ha fatto fare la scheda come gli pareva. (cfr. mio msg del 19/06 a pag. 72)
Questo non risolve del tutto i miei problemi. Ho aperto comunque un contenzioso con l'assistenza HP. Come minimo, pretendo che mi forniscano un manuale della scheda che ho installato, visto che ha un comportamento così anomalo, ma non sono ancora riuscito ad ottenerlo. Semmai, ve lo mando, potrebbe essere utile a qualche acquirente di HP Pavilion

Viper2000
21-06-2006, 22:57
Questo l'ho scritto anche in un altro forum:
Beh, questa è proprio bella!!! Dopo averle provate tutte, sono riuscito a far funzionare monitor+TV insieme, sia in clone che in extended mode. Ora devo prendere un po' di pratica, per vedere i video sulla tv mentre uso un programma sul monitor. Comunque sono riuscito a farli funzionare collegando la TV alla presa s-video e il monitor alla DVI tramite un adattatore VGA/DVI. Ma questa è proprio la configurazione che non doveva funzionare, stando al manuale ATI Radeon 1300 series che si trova nel sito ATI. E' proprio vero che HP ha fatto fare la scheda come gli pareva. (cfr. mio msg del 19/06 a pag. 72)
Questo non risolve del tutto i miei problemi. Ho aperto comunque un contenzioso con l'assistenza HP. Come minimo, pretendo che mi forniscano un manuale della scheda che ho installato, visto che ha un comportamento così anomalo, ma non sono ancora riuscito ad ottenerlo. Semmai, ve lo mando, potrebbe essere utile a qualche acquirente di HP Pavilion

Aspetta un momento, vuoi dire che sei riuscito a far funzionare monitor e tv contemporaneamente pur avendo l'adattatore?
Ti prego dimmi come hai fatto :ave: :ave: :)

Per Gatz1980: Nel frattempo seguirò anche il tuo consiglio potrebbe essere una buona idea, grazie per l'aiuto :)

frombola
22-06-2006, 10:20
Aspetta un momento, vuoi dire che sei riuscito a far funzionare monitor e tv contemporaneamente pur avendo l'adattatore?

Veramente non ho fatto niente di speciale. Ho solo collegato e acceso il PC e lui ha riconosciuto automaticamente i due schermi.
La premessa è questa: ho appena comprato un PC HP preconfezionato con dentro, a specifica, una scheda Ati Radeon X1300 Pro che, come sapete, ha 3 uscite: s-video, VGA, DVI.
Appena installato, ho collegato la tv a s-video e un monitor alla VGA, ma non c'è stato verso di farli funzionare insieme. L'assistenza HP mi ha detto che quella non è una vera x1300 pro, nel senso che è costruita su specifiche HP e ha caratteristiche un po' diverse, tra le quali quella che non si può collegare s-video e VGA insieme. Non ha aggiunto altro, il che dimostra l'incompetenza di quei poveri ragazzi. Io non ci ho creduto, non avendo un "pezzo di carta" da ATI o da HP che attesti questo, anche se in questo sito ho avuto la conferma da altri utenti. Ho smanettato in vari modi, tra cui: aggiornare i driver Catalyst e il CCC dal sito ATI; disinstallare i Catalyst e installare i driver Omega; reinstallare i Catalyst, perchè tanto non c'era niente da fare; collegare la TV tramite: s-video, video composito e scart, ma sempre senza risultato.
Alla fine, mi sono fatto prestare un adattatore DVI-VGA, pensando: "magari la scheda è speciale perchè hanno scambiato le uscite per monitor, così l'adattatore può funzionare con s-video", e così è stato. So bene che, invece, nei manuali ATI questa combinazione è l'unica non consentita per pilotare il doppio schermo. Non credo di aver usato un adatttatore speciale, mi sembrava anonimo (adesso non l'ho sotto mano). LA TV, che è Sony con 3 prese scart, 1 s-video e 1 vid. comp., è collegata con un cavo s-video/scart all'ingresso VCR, altrimenti si vede in b/n (perchè di solito il segnale chrominance di s-video si sovrappone al Red-in della RGB).
Comunque sono sempre in attesa da HP delle specifiche e del manuale di questa scheda "strana", se mi arrivano ve le posso girare.

glamo
22-06-2006, 15:06
ciao di nuovo a tutti,

io purtroppo nn riesco a far funzionare i due video, ossia monitor e tv separatamente....
nel senso che sia in clone che in dual view se vedo un film sulla tv va benissimo ma poi pur avendo lo schermo del pc "libero" qualsiasi applicazione lancio la visualizza su tv (apro un foglio excel, o firefox ecc. ecc. li vede poi su tv sopra al film) e pertanto è come se fossi cmq mono-video.

quindi forse nn si puo fare quello che io pensavo si potesse?
ossia vedere un film su tv e navigare poi su pc?

ciao

Gatz1980
22-06-2006, 15:24
ciao di nuovo a tutti,

io purtroppo nn riesco a far funzionare i due video, ossia monitor e tv separatamente....
nel senso che sia in clone che in dual view se vedo un film sulla tv va benissimo ma poi pur avendo lo schermo del pc "libero" qualsiasi applicazione lancio la visualizza su tv (apro un foglio excel, o firefox ecc. ecc. li vede poi su tv sopra al film) e pertanto è come se fossi cmq mono-video.

quindi forse nn si puo fare quello che io pensavo si potesse?
ossia vedere un film su tv e navigare poi su pc?

ciao
E, se invece di passare dai driver, abiliti la TV dalle impostazioni video (tasto destro sul desktop)?
In quel modo puoi fare cose diverse su desktop e TV (la quale diventa un'estensione del desktop, anche di dimensione differente).

glamo
22-06-2006, 19:42
E, se invece di passare dai driver, abiliti la TV dalle impostazioni video (tasto destro sul desktop)?
In quel modo puoi fare cose diverse su desktop e TV (la quale diventa un'estensione del desktop, anche di dimensione differente).

ciao gatz.

scusa ma sono novello in questo campo, gia mi ritengo soddisfatto di aver fatto quello che ho fatto;ossia comprare la prolunga che mi hai detto e collegare pc al video in modo tale che su av vedo una partita :D e su rai1 l'altra e grazie al mouse ottico navigo anche ben disteso sul letto :D ma nn hgo cpaito cosa vuoi dire.

praticamente io collego il cavo s-video alla tv...poi?
seleziono clone o dual view?

selezionando una delle due che devo fare esattamente?
lanciare il film/streaming video e poi fare di nuovo tasto destro e selelzionare tv?

ciao e grazie

glamo
22-06-2006, 21:11
ciao gatz.

scusa ma sono novello in questo campo, gia mi ritengo soddisfatto di aver fatto quello che ho fatto;ossia comprare la prolunga che mi hai detto e collegare pc al video in modo tale che su av vedo una partita :D e su rai1 l'altra e grazie al mouse ottico navigo anche ben disteso sul letto :D ma nn hgo cpaito cosa vuoi dire.

praticamente io collego il cavo s-video alla tv...poi?
seleziono clone o dual view?

selezionando una delle due che devo fare esattamente?
lanciare il film/streaming video e poi fare di nuovo tasto destro e selelzionare tv?

ciao e grazie

gatzzzzzzzzzzz

CE L'HO FATTA..............

ma nn so come :muro: :muro: :muro: :muro:

se lo dovessi rifare nn saprei....ho smanettato tanto che nn ho capito bene come ci sono arrivato.
ad intuito ma nn mi ricordo i passaggi.

grazie

glamo
22-06-2006, 23:51
gatzzzzzzzzzzz

CE L'HO FATTA..............

ma nn so come :muro: :muro: :muro: :muro:

se lo dovessi rifare nn saprei....ho smanettato tanto che nn ho capito bene come ci sono arrivato.
ad intuito ma nn mi ricordo i passaggi.

grazie

smanettando ancora ci sono riuscito gatz...in un modo diverso dal primo più semplice ed immediato.

vado sempre in dual view con pc schermo principale poi seleziono nel menu video a schermo intero la voce seleziona automatica ed automaticamente mi fa parte l'applicazione video sulla tv.

grazieeeeeeeeeeeeeeee

Gatz1980
23-06-2006, 10:54
smanettando ancora ci sono riuscito gatz...in un modo diverso dal primo più semplice ed immediato.

vado sempre in dual view con pc schermo principale poi seleziono nel menu video a schermo intero la voce seleziona automatica ed automaticamente mi fa parte l'applicazione video sulla tv.

grazieeeeeeeeeeeeeeee
Ottimo ;)

Mr.Boobs
23-06-2006, 20:40
Io son sempre agli stessi passi... l'unica novità è che ho dovuto per vari motivi reinstallare le schede video (priamria e secondaria), e il pc ha detto di aver trovato un nuovo hardware (tv plug & play...). Installato l'hardware non è cambiato nulla.. non vedo ancora una pippa.

Ci sono strade che non ho ancora battuto? Considerando che l'hw è aposto e che i fili che utilizzo avete confermato che sono ok, cosa posso fare a livello di software?

Ah, altra cosa è che prima mi riconosceva la tv, ora devo forzarla...

Vi prego muovete la vostra bacchetta magica e risolvetemi il problema perchè non ce la faccio più.. (e tra l'altro la mia camera tra fili e tv è un casino...)

:help:

Sentenzaa
24-06-2006, 13:27
Uhm,
io invece cercavo un programmino che mi bloccasse la freccia del mouse su un monitor o sull'altro.

Mi spiego,
ho una 7900 GT e 2 monitor (un CRT e un LCD su DVI) e li uso entrambi facendo "Estendi desktop" e spostando le applicazioni che voglio sul secondo monitor.
L'unico "problema" è la scomodità nell'usare il mouse, che spesso va a finire senza volerlo nell'altro monitor e mi fa sclerare :muro:
Per questo cercavo un modo (un programmino?) per "bloccare" la freccia del mouse su un monitor solo e poi sboccarla quando voglio :)

Sapete se esiste qualcosa?
Io dopo una settimana di ricerche e prove con alcuni programmi, non ho trovato nulla che funzionasse come volevo :(

asvraganez
25-06-2006, 17:33
Ciao a tutti...io ho un problema con una 9800pro...riesco a vedere il tutto anche senza catalyst control center,ma in bianco e nero..perchè???

camus77
25-06-2006, 19:11
Anche a me è successa una cosa strana. Fino ad ora attaccando la tv(col composito) al cavo vivo della mia x1800xl ed estendendo il desktop (o clonando) quando aprivo un player con un filmato automaticamente nella tv si vedeva a tutto schermo e potevo continuare ad usare il pc. Oggi, dopo un po' di tempo, volevo vedere un filmato sulla tv ma non va come al solito, cioè non passa più automaticamente a tutto schermo. Ho pensato che da quando ho messo i catalyst 6.5 non avevo provato, è cambiato qualcosa? ho cercato opzioni (tipo la modalità teatro che c'era una volta) ma non ne sono riuscito a venire a capo!

camus77
25-06-2006, 19:27
come non detto, ho trovato la modalità teatro (che sta in avivo) e si era resettata (probabilmente quando ho aggiornato)... ora va tutto bene!

umbmarket
27-06-2006, 23:02
Salve a tutti.
Posseggo una Club 3D NVidia 6600. Dai driver vers. 9x.xx il tv-out non funzia più.
Mi spiego meglio.
La scheda video è collegata con la tv tramite un cavo s-video/scart (cioè s-video dalla parte della skeda video, scart dalla parte della tv). Una volta impostavo nel cp il cavo come composito e il segnale tv diventava a colori; ora nel pannello di controllo non è più possibile scegliere il segnale composito (ci sono solo il component e l's-video) e tutto ciò che ottengo è un segnale in bianco e nero.
Qualche suggerimento?

UPDATE: Smanettando un po' sono riuscito a far comparire il segnale composito (ma è sparito quello component), però selezionandolo dalla tv sparisce il segnale del pc!Questo mi succedeva anche con i driver precedenti (cioè i primi della serie 9x.xx).A questo punto credo che quelli dell'NVidia abbiano combinato qualcosa con questi 9x.xx.
Qualche suggerimento?

Gatz1980
28-06-2006, 09:23
Salve a tutti.
Posseggo una Club 3D NVidia 6600. Dai driver vers. 9x.xx il tv-out non funzia più.
Mi spiego meglio.
La scheda video è collegata con la tv tramite un cavo s-video/scart (cioè s-video dalla parte della skeda video, scart dalla parte della tv). Una volta impostavo nel cp il cavo come composito e il segnale tv diventava a colori; ora nel pannello di controllo non è più possibile scegliere il segnale composito (ci sono solo il component e l's-video) e tutto ciò che ottengo è un segnale in bianco e nero.
Qualche suggerimento?

UPDATE: Smanettando un po' sono riuscito a far comparire il segnale composito (ma è sparito quello component), però selezionandolo dalla tv sparisce il segnale del pc!Questo mi succedeva anche con i driver precedenti (cioè i primi della serie 9x.xx).A questo punto credo che quelli dell'NVidia abbiano combinato qualcosa con questi 9x.xx.
Qualche suggerimento?
Molto strano in effetti. Se ti danno una risposta convincente, postala qui, così condividiamo le conoscenze :)

Ciao

Gatz1980
28-06-2006, 09:24
Ciao a tutti...io ho un problema con una 9800pro...riesco a vedere il tutto anche senza catalyst control center,ma in bianco e nero..perchè???
Vedi, questa è una delle classiche domande che sono state poste circa 1000 volte su questo thread. Il mio consiglio è, prima di tutto, di farti una ricerca all'interno del thread, perchè i motivi possono essere più di uno.

Ciao

Milotto
01-07-2006, 22:39
Ciao ragazzi ,volevo chiedervi un aiuto per un problema che per ora non riesco a risolvere...: ho assemblato un simpatico muletto , la VGA che utilizzèo una vecchia Rage LT PRO (della quale elogio tuttora la qualità video) , vorrei collegarla alla tv per vedere i miei DviX ma purtroppo non ho più il cavo e sta dannata presa TV-OUT è a 7PIN , dove trovo il cavo S-VIDEO > Scart con il maschio Mini Din a 7Pin?

Magari se conoscessi lo schema ed il pinout...o un semplice negozio..
Questa dannata scheda video ha un ingresso tv-out di questo tipo...:

http://maxim1976.altervista.org/immagini/7pin.jpg

Gatz1980
02-07-2006, 00:31
Ciao ragazzi ,volevo chiedervi un aiuto per un problema che per ora non riesco a risolvere...: ho assemblato un simpatico muletto , la VGA che utilizzèo una vecchia Rage LT PRO (della quale elogio tuttora la qualità video) , vorrei collegarla alla tv per vedere i miei DviX ma purtroppo non ho più il cavo e sta dannata presa TV-OUT è a 7PIN , dove trovo il cavo S-VIDEO > Scart con il maschio Mini Din a 7Pin?

Magari se conoscessi lo schema ed il pinout...o un semplice negozio..
Questa dannata scheda video ha un ingresso tv-out di questo tipo...:

http://maxim1976.altervista.org/immagini/7pin.jpg
Eh, purtroppo, come è già stato detto, il fatto che sia a 7 pin, di per sè non aiuta. Dovresti riuscire in qualche modo a trovare il pinout della tua vga, dopodichè, se anche compri un cavo a 7 pin che non va, si può sempre adattare risaldando i collegamenti.
Siamo purtroppo nel mondo delle ipotesi...

Ciao

Milotto
02-07-2006, 09:48
So che di cavi S-Video> Scart ce ne sono ,infatti li ho trovati "tranquillamente" ma purtroppo hanno tutti il jack maschio s-video a 4pin... :(
Se conoscessi il pinout della scheda ed avessi un maschio a 7pin... :cry:
Aspetto vs info..

fireblade_84
04-07-2006, 16:50
Ragazzi...ho un problemuccio con la mia nuova x1800xt 512mb pci-e vivo!!

Ho installato i catalyst 6.6 ma quando vado a cercare di visualizzare il desktop sulla tv nn da segni di vita...fa un paio di strisce come se stesse x accendersi la tv ma niente...ho ricontrollato tutti i cavi...che sono posizionati esattamente...riavviato...ma niente...nn vorrei che fosse difettosa l'uscita!!!

Gatz1980
04-07-2006, 21:54
Ragazzi...ho un problemuccio con la mia nuova x1800xt 512mb pci-e vivo!!

Ho installato i catalyst 6.6 ma quando vado a cercare di visualizzare il desktop sulla tv nn da segni di vita...fa un paio di strisce come se stesse x accendersi la tv ma niente...ho ricontrollato tutti i cavi...che sono posizionati esattamente...riavviato...ma niente...nn vorrei che fosse difettosa l'uscita!!!
Ma coi 6.5 funzionava tutto bene, oppure hai provato solo i 6.6? Il cavo che usi immagino sia il suo originale. Hai controllato le impostazioni PAL e composito?

Ciao

fireblade_84
05-07-2006, 06:23
ho provato i 6.6,i 6.5 e ora anche gli omega ma niente!!!
sarà un problema di collegamento???
come faccio a schiarirmi le idee su quale sia la causa????

Gatz1980
05-07-2006, 19:21
ho provato i 6.6,i 6.5 e ora anche gli omega ma niente!!!
sarà un problema di collegamento???
come faccio a schiarirmi le idee su quale sia la causa????
Prima che scheda avevi e che collegamenti? Ora come hai collegato il tutto?

cris_webber
14-07-2006, 15:22
ma una sk.video con uscita tv-out direttamente collegata alla TV senza monitor che faccia da passaggio,si possono avere problemi?
il monitor è necessario per fungere da ponte o cosa?ho visto che c'è un'opzione che ti permette di scegliere la prima periferica,in quel caso il segnale si vede solo su TV
che dite voi esperti?
grazie

Gatz1980
14-07-2006, 16:55
ma una sk.video con uscita tv-out direttamente collegata alla TV senza monitor che faccia da passaggio,si possono avere problemi?
il monitor è necessario per fungere da ponte o cosa?ho visto che c'è un'opzione che ti permette di scegliere la prima periferica,in quel caso il segnale si vede solo su TV
che dite voi esperti?
grazie
Problemi non ce ne sono.
Ricordo solo che qualcuno ci aveva provato e alla fine l'unico modo era salvare il profilo con Ati Tray Tools e farglielo caricare in automatico all'avvio.
Fai delle prove e vedi in che modo gli piace di più...

cris_webber
14-07-2006, 16:58
e nel caso di scheda video nvidia?nn mi importa della qualità,basta ke si veda,tanto è solo per il collegamento DSL dato ke ho deciso di farmi l' XBOX360

Gatz1980
14-07-2006, 17:15
e nel caso di scheda video nvidia?nn mi importa della qualità,basta ke si veda,tanto è solo per il collegamento DSL dato ke ho deciso di farmi l' XBOX360
Di preciso non te lo so dire perchè ho Ati e quindi su due piedi non ho presente il pannello dei Forceware (che tra l'altro è anche pesantemente cambiato). Credo però che anche lì sia questione di fargli capire qual'è lo schermo principale...

mitrandir
22-07-2006, 10:13
Ok: confesso che non letto tutta la discussione perchè parte dal 2001 e sono 74 pagine. Il mio problema è sicuramente stato discusso, ma spero di trovare comprensione.
Ho collegato la scheda RANDEON 9200 con un cavo s-video a 4 pin (acquistato a parte per la lunghezza, ma anche quello in dotazione è a 4). Ho attivato il secondo monitor. Sulla tv si vede il desk e una parte delle icone in b/n e se avvio un divx, sul monitor si vede ma sulla tv niente. Qualche anima buona che mi aiuta?

mitrandir
22-07-2006, 10:47
Mi correggo: risolto il problema del colore, resta quello che non si vedono i video.

Gatz1980
22-07-2006, 11:46
Prova la modalità teatro. Con quella dovresti vedere i video a schermo intero sulla tv.

mitrandir
22-07-2006, 16:30
Ma dove la trovola modalità teatro? Nelle impostazionidello schermo non ci sono, e in quelle della scheda video non le ho trovate :muro:

Gatz1980
22-07-2006, 16:39
Ma dove la trovola modalità teatro? Nelle impostazionidello schermo non ci sono, e in quelle della scheda video non le ho trovate :muro:
Io non uso il CCC, quindi non ti posso fornire uno screenshot, però è lì da qualche parte. Cerca a modo :)

mitrandir
22-07-2006, 17:00
Ok, dopo questo mi ritiro a vita privata se non mi ci mandi tu. Ma come ultimo desiderio mi diresti cos'è il :D CCC. Grazieeeeeeeeeeeeeee

ak72
24-07-2006, 18:40
Ok, dopo questo mi ritiro a vita privata se non mi ci mandi tu. Ma come ultimo desiderio mi diresti cos'è il :D CCC. Grazieeeeeeeeeeeeeee
Catalyst Control Cess,ops Center

Gatz1980
24-07-2006, 19:04
Ma alla fine l'hai trovato o no?
Cmq in questa pagina c'è uno screenshot che lo mostra. L'ultimo in basso, dove dice "Theater Mode".

nana100
02-08-2006, 09:45
ho dato un'occhiata veloce al 3d ma sinceramente non è che abbia capito granchè.

ho un ati radeon 700x ho installato gli ultimi driver e ho provato a mettere la modalità schermo esteso.
dalla scheda risulta che non ci sono tv collegate, ma invece la tv mi fa vedere il desktop in bianco e nero.
ho flaggato il campo di rilevazione forzata ma nulla.

ho visto che si parla di vari cavi io al momento sto usando questo tipo di cavo
questo è il cavo che ho attacato alla scheda video
http://tekgems.com/images/tn/CBL-S-VIDEO-unit.jpg
in piu c'è questo http://www.worldofcables.com/store/catalog/S%20Video%20to%20Composite%20Cables.jpg

poi ho visto che fate riferimento al cavo scart quindi deduco sia questo http://images-eu.amazon.com/images/P/B00006J4GU.03.LZZZZZZZ.jpg
solo che non c'era in dotazione con la scheda...anzi anche i cavi sopra sono quelli riciclati dalla mia vecchia scheda nvidia.

in dotazione c'era un cavo cosi http://www.aideonline.com/images/articles/pcontv/svideo-s.jpg
e un altro corto tipo questo
http://www.irontech.no/interface/s_video_image8.jpg ma nella versione femminile.

Dato che anche la mia vecchia scheda video nvidia gforce fx 5200 mi dava questo problema del b/n si risolveva flaggando la rilevazione forzata della tv, il pc si riavviava e la tv si vedeva a colori...quindi non credo che sia un problema di cavi.
quindi cosa potrei fare?

p.s. ho notato una cosa strana rispetto all'nvidia, e l'ho notato anche su un altro pc che monta ati radeon, tutte le scritte che vedo sul pc è come se fossero un po sfocate, qualcuno sa dirmi di piu?
scusate la lunghezza e i molteplici link :)

Gatz1980
02-08-2006, 14:35
ho dato un'occhiata veloce al 3d ma sinceramente non è che abbia capito granchè.

ho un ati radeon 700x ho installato gli ultimi driver e ho provato a mettere la modalità schermo esteso.
dalla scheda risulta che non ci sono tv collegate, ma invece la tv mi fa vedere il desktop in bianco e nero.
ho flaggato il campo di rilevazione forzata ma nulla.

ho visto che si parla di vari cavi io al momento sto usando questo tipo di cavo
questo è il cavo che ho attacato alla scheda video
http://tekgems.com/images/tn/CBL-S-VIDEO-unit.jpg
in piu c'è questo http://www.worldofcables.com/store/catalog/S%20Video%20to%20Composite%20Cables.jpg

poi ho visto che fate riferimento al cavo scart quindi deduco sia questo http://images-eu.amazon.com/images/P/B00006J4GU.03.LZZZZZZZ.jpg
solo che non c'era in dotazione con la scheda...anzi anche i cavi sopra sono quelli riciclati dalla mia vecchia scheda nvidia.

in dotazione c'era un cavo cosi http://www.aideonline.com/images/articles/pcontv/svideo-s.jpg
e un altro corto tipo questo
http://www.irontech.no/interface/s_video_image8.jpg ma nella versione femminile.

Dato che anche la mia vecchia scheda video nvidia gforce fx 5200 mi dava questo problema del b/n si risolveva flaggando la rilevazione forzata della tv, il pc si riavviava e la tv si vedeva a colori...quindi non credo che sia un problema di cavi.
quindi cosa potrei fare?

p.s. ho notato una cosa strana rispetto all'nvidia, e l'ho notato anche su un altro pc che monta ati radeon, tutte le scritte che vedo sul pc è come se fossero un po sfocate, qualcuno sa dirmi di piu?
scusate la lunghezza e i molteplici link :)
Come già detto un milione di volte, riciclare i cavi delle vecchie schede ha una probabilità del 90% di non funzionare, specie se si tratta di un altro produttore.
Tra i cavi che hai elencato come appartenenti alla tua scheda nuova, ne manca sicuramente uno, cioè quello analogo al primo che hai postato.
Senza quello, purtroppo, fai poco.

Ciao

nana100
04-08-2006, 09:02
a quanto pare non dipende dai cavi ho ricomprato un cavo giallo ma continuo a vedere in bianco e nero e quando provo a vedere un divx mi fa tutte strisce chiare

ndryx
08-08-2006, 16:06
anch'io ho lo stesso problema di tv che si vede in bianco e nero
leggendo qui sul tread mi sembra che il consiglio si quelo di provare diversi cavi. io al momento ho provato sia con un cavo s-video sull' ingresso s-video della tv, sia con un cavo s-video/scart, ma sempre con gli stessi risultati
il pc in questione è un athlon xp con geforce 6600gt agp
e adesso che faccio ? :cry:

Gatz1980
08-08-2006, 19:24
anch'io ho lo stesso problema di tv che si vede in bianco e nero
leggendo qui sul tread mi sembra che il consiglio si quelo di provare diversi cavi. io al momento ho provato sia con un cavo s-video sull' ingresso s-video della tv, sia con un cavo s-video/scart, ma sempre con gli stessi risultati
il pc in questione è un athlon xp con geforce 6600gt agp
e adesso che faccio ? :cry:
Il primo metodo che hai usato dovrebbe funzionare. Hai per caso un TV Mivar? Alcuni danno la possibilità di commutare da RGB ad S-Video, ma solo dal pannello del televisore e non dal telecomando.

ScoreUnderscore
08-08-2006, 19:33
Ho avuto sempre schede Nvidia e ho sfruttato tantissimo l'uscita TV-out a scopo di visione DivX ecc... Il mio cavo era qualcosa di superamotariale: uscita dalla scheda in s-video 4 pin che si trasformava in RCA giallo femmina(questo incluso con le schede video), poi continuava con un RCA giallo maschio che arrivava al televisore sempre in RCA giallo maschio, qui entrava in un adattatore SCART e poi nella TV. Per quanto possa sembrare strano, mai nessun inconveniente di bianco e nero o mancanza di rilevamento.
Adesso la mia nuova Galaxy 6600 GT presenta un'uscita a ben 9 pin! Ho letto un pò in giro e ho appreso che viene definito sistema VIVO. Pensavo che quest'ultimo fosse un particolare soltanto delle ATI! Su E-bay ho trovato adattatori s-video 9 pin(VIVO)-RCA giallo femmina, ma soltanto ad Hong Kong o negli USA. Quelli trovati in Europa sono s-video 9 pin(VIVO)-s-video 4 pin... La soluzione sarebbe acquistare uno di questi e cambiare la terminazione in RCA giallo maschio... Visti i numerosi problemi non so se riuscirei a vedere qualcosa!
Qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione(mi riferisco in particolare ai possessori di Galaxy)?

ndryx
08-08-2006, 22:28
Il primo metodo che hai usato dovrebbe funzionare. Hai per caso un TV Mivar? Alcuni danno la possibilità di commutare da RGB ad S-Video, ma solo dal pannello del televisore e non dal telecomando.

no non è mivar, è panasonic mi sembra
dici che deveo smanettare sul telecomando della tv ?
domani provo

rimini80
13-08-2006, 15:53
Ciao a tutti, ho questo problema:
se collego l'uscita tv con cavo component agli ingerssi component della TV
mi riconosce la tv come se fosse collegata con s-video o rca, quindi vedo in
biano e nero, cosa posso provare???
Non c'è modo di forzare il segnale YPrPb??
Grazie a tutti

zmyrna
15-08-2006, 17:27
mi aggiungo...

possiedo una scheda video GeForce4 su pc portatile HP Presario3000. Non riesco a collegare il pc alla televisione attraverso l'uscita s-video, mentre con l'uscita del video riesco a vedere l'immagine su un altro schermo pc. Per caso bisogna attivare (o configurare) l'uscita s-video del pc? :D

IlPega
16-08-2006, 12:50
salve a tutti,
io ho una SV Ati radeon x600 con gli ultimi omega drivers inseriti. L'ultima volta che ho utilizzato l'uscita TV è successo il disastro: quando avvio il PC sullo schermo appare il messaggio "Segnale di Ingresso fuori dai Limiti" e appena WinXP si avvia torna tutto normale. Ho visto anche che se lascio attaccato il caso di collegamento alla TV vedo l'avvio del pc sulla TV la quale poi si spegne quando appare la schermata azzurra di windowsxp.

In poche parole all'avvio mi vede come schermo la TV (anche se non ho nessun cavo attaccato), su win invece mi vede tranquillamente il monitor normale.
C'è un qualche modo per far tornare tutto normale, cosicchè io veda tutto solo sul monitor senza schermate nere con "segnale di ingresso fuori dai limiti"?

grazie :)

sunshine80
18-08-2006, 10:48
salve ragazzi avrei bisogno di un chiarimento...ho comprato un cavo rca video e un mouse cordless per potermi vedere il pc sulla tv, con annessi e connessi...quindi video, film, ma anche con la possibilita di controllarmi emule e spegnerlo quando sono gia prossima al sonno! quello che volevo sapere è se è possibile clonare il pc sulla tv con la mia ati sapphire 9250 e gli ultimi catalyst! ora riesco solo a vedere il desktop sulla tv ma è piu grande della tv stessa e quindi spostando il mouse si sposta anche l'immagine sulla tv...molto fastidioso..
grazieeeeee

alexthevoice
21-08-2006, 01:12
Ragazzi buongiorno. Problema.

Attrezzattura:

- Geforce 3
- cavo S-video che si collega ad un adattatore scart che entra sulla tv

Se io vado sulle proprietà dello scehrmo non mi vede nemmeno i 2 monitor su IMPOSTAZIONI. Se vado su AVANZATE, GEFORCE 3 non mi permette di mettere il clone, solo schermo singolo. Se provo a passare alla TV sfarfalla e si vede cmq tutto grigio, non la prende.

P.S. il cavo funziona xkè prima avevo una Geforce 4 e funzionava tutto in nView.

Cosa posso fare? I driver sono aggiornati, gli ultimi dal sito nVidia e cavo e tv funzionano. Nemmeno con TvTool sono riuscito a vedermi nella tv.

Grazie.

Alex

Intel-Inside
22-08-2006, 11:17
Problema :

Non riesco a far funzionare l'uscita TV della mia GeForce4 Ti4600... ho collegato la TV con il cavo composito, abilito l'nView dal pannello di controllo ma non vedo niente... utilizzando il software TVTool riesco a farla funzionare ma è molto instabile...

Sto usando gli ultimi drivers funzionanti per la mia skeda, e cioè i 78.01...

Consigli?

Gatz1980
22-08-2006, 19:30
Ciao a tutti, ho questo problema:
se collego l'uscita tv con cavo component agli ingerssi component della TV
mi riconosce la tv come se fosse collegata con s-video o rca, quindi vedo in
biano e nero, cosa posso provare???
Non c'è modo di forzare il segnale YPrPb??
Grazie a tutti
Mai provato. Se scopri quacosa di interessante, faccelo presente.

Ciao

Gatz1980
22-08-2006, 19:32
mi aggiungo...

possiedo una scheda video GeForce4 su pc portatile HP Presario3000. Non riesco a collegare il pc alla televisione attraverso l'uscita s-video, mentre con l'uscita del video riesco a vedere l'immagine su un altro schermo pc. Per caso bisogna attivare (o configurare) l'uscita s-video del pc? :D
In che senso non riesci? Non si vede niente?

Gatz1980
22-08-2006, 19:33
salve a tutti,
io ho una SV Ati radeon x600 con gli ultimi omega drivers inseriti. L'ultima volta che ho utilizzato l'uscita TV è successo il disastro: quando avvio il PC sullo schermo appare il messaggio "Segnale di Ingresso fuori dai Limiti" e appena WinXP si avvia torna tutto normale. Ho visto anche che se lascio attaccato il caso di collegamento alla TV vedo l'avvio del pc sulla TV la quale poi si spegne quando appare la schermata azzurra di windowsxp.

In poche parole all'avvio mi vede come schermo la TV (anche se non ho nessun cavo attaccato), su win invece mi vede tranquillamente il monitor normale.
C'è un qualche modo per far tornare tutto normale, cosicchè io veda tutto solo sul monitor senza schermate nere con "segnale di ingresso fuori dai limiti"?

grazie :)
Non ti ricordi se hai cambiato qualche impostazione particolare o fatto qualche prova? Mi sembra strano che sia successo così senza motivo. Inogni caso è un problema particolare. Il monitor è collegato alla VGA o alla DVI?

Gatz1980
22-08-2006, 19:36
salve ragazzi avrei bisogno di un chiarimento...ho comprato un cavo rca video e un mouse cordless per potermi vedere il pc sulla tv, con annessi e connessi...quindi video, film, ma anche con la possibilita di controllarmi emule e spegnerlo quando sono gia prossima al sonno! quello che volevo sapere è se è possibile clonare il pc sulla tv con la mia ati sapphire 9250 e gli ultimi catalyst! ora riesco solo a vedere il desktop sulla tv ma è piu grande della tv stessa e quindi spostando il mouse si sposta anche l'immagine sulla tv...molto fastidioso..
grazieeeeee
Non c'è molto da fare. La risoluzione supportata dall'encoder TV è limitata, spesso il massimo è 1024x768, quindi se usi la modalità clone e il monitor è settato ad una risoluzione maggiore, hai quest'effetto.
Se usi anche la modalità teatro, però, una volta lanciato un film con un qualsiasi player, dovresti vederlo dimensionato correttamente sulla TV.

Gatz1980
22-08-2006, 19:38
Ragazzi buongiorno. Problema.

Attrezzattura:

- Geforce 3
- cavo S-video che si collega ad un adattatore scart che entra sulla tv

Se io vado sulle proprietà dello scehrmo non mi vede nemmeno i 2 monitor su IMPOSTAZIONI. Se vado su AVANZATE, GEFORCE 3 non mi permette di mettere il clone, solo schermo singolo. Se provo a passare alla TV sfarfalla e si vede cmq tutto grigio, non la prende.

P.S. il cavo funziona xkè prima avevo una Geforce 4 e funzionava tutto in nView.

Cosa posso fare? I driver sono aggiornati, gli ultimi dal sito nVidia e cavo e tv funzionano. Nemmeno con TvTool sono riuscito a vedermi nella tv.

Grazie.

Alex
Come spesso succede, utilizzare il cavo di una scheda video diversa può dare problemi, perchè i pin non sono standard. Non hai un cavo in dotazione con la gf3?

Gatz1980
22-08-2006, 19:40
Problema :

Non riesco a far funzionare l'uscita TV della mia GeForce4 Ti4600... ho collegato la TV con il cavo composito, abilito l'nView dal pannello di controllo ma non vedo niente... utilizzando il software TVTool riesco a farla funzionare ma è molto instabile...

Sto usando gli ultimi drivers funzionanti per la mia skeda, e cioè i 78.01...

Consigli?
La stessa cosa succede coi driver più vecchi?
Te lo chiedo perchè prima avevo una Ti4200 e ha sempre funzionato a meraviglia senza TVTool e coi Forceware serie 60 (la migliore che ci fosse per vedere il TV out con la serie Ti)

Intel-Inside
22-08-2006, 20:07
La stessa cosa succede coi driver più vecchi?
Te lo chiedo perchè prima avevo una Ti4200 e ha sempre funzionato a meraviglia senza TVTool e coi Forceware serie 60 (la migliore che ci fosse per vedere il TV out con la serie Ti)

Non ho provato con i drivers più vekki xè ho anke installato i drivers per le funzionalità VIVO e mi vanno solo con i 78.01...

Vabbè ci rinuncio... e pensare ke sotto Linux bastano poke righe nell'xorg.conf e l'uscita TV funziona ke è una meraviglia...

Gatz1980
22-08-2006, 21:22
Non ho provato con i drivers più vekki xè ho anke installato i drivers per le funzionalità VIVO e mi vanno solo con i 78.01...

Vabbè ci rinuncio... e pensare ke sotto Linux bastano poke righe nell'xorg.conf e l'uscita TV funziona ke è una meraviglia...
Mmm, non mi sembra il caso di rinunciare, anche perchè gli encoder della serie Ti sono di solito degli ottimi Philips e DEVONO funzionare correttamente... Magari prova a cercare su google se esistono problemi noti con la serie 70.

Intel-Inside
22-08-2006, 23:00
Ho provato a collegare un altro Monitor e in questo caso funziona correttamente... probabilmente la TV ke voglio utilizzare è troppo vekkia e non è supportata... è una vekkia Mivar 22"...

laywaste
26-08-2006, 19:38
ragazzi io ho un ati radeon x1800 gto2 512 mb ddr3 per l uscita tv tutto bene ma è possibile fare il contrario cioe vedere la tv nel monitor ???