View Full Version : TUALATIN su i440BX/i815/Via69X Senza Adattatori (2°ATTO)
Pagine :
1
2
3
4
5
6
[
7]
8
9
10
So che è una banalità, ma sei sicuro che il cd di windows non sia danneggiato?
Byez!
BloodFlowers
13-08-2005, 16:47
è il cd originale di windows impossibile da danneggiare considerata la cura che gli riservo.. cmq ho risolto.. era una banalità.. grazie
ovvero? :confused:
(così se ricapita a qualcun altro si sa che consigliare! :) )
PVI-486AP4
13-08-2005, 18:17
Ciao,allora domani metterò la mobo a 3,65v.. le memorie sono marchiate MARS e sono da 7ns..mai sentite in vita mia,cma a 140mhz sono stabili a 3-2-2-10.. a 150 non credo vadano.. cmq ci provo lo stesso.. il bios è del 2001,ed ho messo ora quello modded by belinassu.. il bios modificato di cui parli dove lo posso prendere? Dato che mi dà ancora quell'errore.. ciao
IL BIOS lo ho modificato da me, secondo le istruzioni di Belinassu, se vuoi te lo mando, ma se ne hai uno modificato da lui sarà lo stesso (non ho cambiato né logo né altro), la sostanza è il cpucode della TUSL2.
Quell'errore non comporta alcun problema pratico, solo estetico, ma è anche un buon segno: la CPU è recente e quindi è molto probabile che arrivi a 150 MHz con solo 1,50÷1,55V di Vcore.
PVI-486AP4
13-08-2005, 18:19
Ho un problema,ogni volta che installo winzozz XP mi esce questa schermata di errore:
windows/system32/old94a.tmp --> la voce sarà troncata
windows/system32/$winnt$.pnf --> collegamento incrociato su unità di allocazione 134302
Puntualmente ogni volta che avvio windows si attiva lo scandisk e si blocca il pc all'uscita di quella videata blu.. se non faccio fare lo scandisk invece è tutto OK, nessun errore.. ed arrivo tranquillamente in windows.. però al riavvio sempre solito errore.. da cosa può dipendere??
Tutto su p3b-f.. forse dalle memorie??
Altra cosa.. ho messo sullo jumper j10 la modalità 3,6v ma non arriva ancora a 1400.. ora trovo l'impostazione per regolare i 3,65v.. ciao
Cosa era?
Quasi certamente sono le memorie che non reggono.
Per esserne certo parti a 133 o a meno (undercloccando anche il PCI, semmai): quei problemi dovrebbero sparire.
Qualche volta esagerando con la frequenza i problemi di memoria portano a una corruzione di file sul disco (se la memoria sballa mentre si scrive su disco) e capita di dover reinstallere tutto se il file danneggiato è importante.
7 ns di solito sono pochi per arrivare a 150 MHz (quel periodo corrisponde a una frequenza teorica di 142,85 MHz, che in pratica vuol dire fermarsi a 133 MHz). Di solito per 150 MHz servono 6 ns (periodo corrisponde a una frequenza teorica di 166,66 MHz). Capitano anche memorie da 7,5 ns che reggono i 150 MHz (devono aver sbagliato a marchiarle ).
Se vuoi andare sul sicuro metti una coppia di M.tec o Twinmoss (con gli stessi chip M.tec da 6ns) da 256 MB. Tutte quelle che ho provato se non guaste, reggono 150 MHz su P3B-S.
Mentre le Kingmax coppia da 128 MB MHz reggono 150 MHz a soli 3,50V su P2B-F e P3B-F.
PVI-486AP4
13-08-2005, 18:30
Il mese scorso ho rimesso le mani nella P2B-D con 2XPIII-S 1133 e memorie MDI-MDT PC150.
Si era staccata la resistenza in parallelo alla R50 ed era tornata ai 3,20 V di default del VI/O (il 3,3V nominali). Continuava ad andare a 140 MHz senza problemi, ma i 150 MHz in modalità dual (W2K) li regggeva pochi minuti, un po' meglio in W98.
Seguendo i consigli che mi aveva dato Belinassu tempo indietro, invece di saldare la resistenza in parallelo alla R50 per variare il VI/O, ho saldato 2 fili, ma invece che portarli a uno spinotto dove inserire varie resistenze, ho saldato all'altro capo dei fili 2 resistenze selezionabili con 2 jumpers, messi in una posizione comoda (più o meno dove la P3B-F ha il jumper analogo).
Le resistenze in parallelo le ho calcolate seguendo sempre quanto scritto da "P2B-D" in http://tipperlinne.com/p2b-dsvio.htm , in modo da avere circa 3,41 V con la prima e circa 3,47 V con la seconda. Secondo la documentazione che ho trovato sul web per il VRM, questo non doveva erogare più di 3,50 V.
Invece, provando a collegare in parallelo alla R50 entrambe le resistenze aggiuntive e sono arrivato a 3,67 V (tipo i 3,65V della P3B-F in overvolt).
Purtroppo come già osservato da P2B-D (e altri), un guadagno c'è passando da 3,20V a 3,41÷3,42V, il sistema resta stabile più a lungo a 150 MHz, anche una mezz'oretta o più, concludendo senza errori vari superpi. Ma salendo sia a 3,47÷3,48V che a 3,67÷3,68V ulteriori miglioramenti sono trascurabili.
Ho provato con della RAM Kingmax PC 150, ma va un po' meno bene della MDI-MDT, ma sempre molto meglio della M.tec.
Con le memorie M.tec invece l'aumento di tensione serve: aiuta a reggere un po' meglio i 140 MHz e rendere i 150 MHz praticabili per tempi brevi.
Ho avuto uno scambio di emails con P2B-D (lautore di http://tipperlinne.com/p2bmod) che mi ha confermato che non solo lui ma anche altri hanno avuto stessi risultati (a aprte il fatto che nessuno abbia provato a metter il VI/O a 3,67V).
Il fatto che con un sistema operativo monoprocessore mi resti stabile più a lungo a 150 MHz, lo ha spiegato col fatto che secondo test fatti da molti l'unico modo per far andare a 150 MHz stabilmente una P2B-D è... toglire il processore più lontano dai banchi RMA e sostituirlo con la apposita schedina (senza di essa in monoprocessore la MB non fa il boot).
Quindi il limite del BX nel salire col il FSB sta nella lunghezza delle piste che collegano il secondo processore ai banchi RAM.
Tra l'altro con le slot1 usiamo degli adattatori (io sulla P2B-D ho degli Asus S370D-L per supportare il dual e sopra dei Lin-Lin per variare la piedinatura dello S370) che allungano ulteriormente il collegamento tra CPUs da una parte e CHIPSET e RAM dall'altra.
Se devo usare una P2B-D in modalità monoprocessoro meglio allora una P3B-F.
La P2B-D la lascio a 140 MHz.
Forse la ABIT BX133 la hanno progettata in modo da poter salire di più di frequenza della maggior parte delle MB slot1 perché con il socket 370 on board (niente slocket) ha comunque piste complessivamente più corte tra CPU da una parte e CHIPSET e RAM dall'altra?
PVI-486AP4
13-08-2005, 18:47
....Sfrutto la super-ram Infineon 222 (vero atout del sistema) a 169,che ha una passante tremenda pur se sempre con soli 512 mb e la cpu lavora a frequenze piu' nobili...
Non ho mai avuto delle Infineon. Mi puoi dire la sigla della RAM e dei chip e quanto altro può servire per cercarle? Grazie.
Stevesylvester
15-08-2005, 17:46
Non ho mai avuto delle Infineon. Mi puoi dire la sigla della RAM e dei chip e quanto altro può servire per cercarle? Grazie.
Volentieri......non appena tornato dalle ferie,quando mi sara'possibile riaprire il PC.
Rammento che le memorie sono piazzate su un chipset 815,sono a singola faccia. Il BX ne vede meta'.
Quando ho avuto bisogno di sd ram ad alta tenuta,generalmente mi sono rivolto a Crucial e Infineon.
Le Infineon le ho trovate superiori per la reazione agli overvolt.
Quelle sull'815 viaggiano 333 sotto Vi/o di default. A 3.6 pero',tengono 222 senza mai averle viste sbroccare una volta.
PVI-486AP4
16-08-2005, 09:58
Volentieri......non appena tornato dalle ferie,quando mi sara'possibile riaprire il PC.
Rammento che le memorie sono piazzate su un chipset 815,sono a singola faccia. Il BX ne vede meta'.
Quando ho avuto bisogno di sd ram ad alta tenuta,generalmente mi sono rivolto a Crucial e Infineon.
Le Infineon le ho trovate superiori per la reazione agli overvolt.
Quelle sull'815 viaggiano 333 sotto Vi/o di default. A 3.6 pero',tengono 222 senza mai averle viste sbroccare una volta.
Grazie.
In che senso il BX ne vede la metà?
A 140÷150 MHz sulle Asus che ho avuto non sono mai riuscito a vargli vedere più di 2 banchi da 256 MB a doppia faccia, almeno dei tipi che mi sono capitati e di cui ho scritto prima.
Mi pare qualcuno con delle Corsair è riuscito a usare 3 banchi.
MI piacerebbe sapere chi è riuscito ad andare ad almeno 150 MHz con oltre 512 MB di memoria (perfettamente stabili) e con che modello di RAM.
Stevesylvester
16-08-2005, 10:14
Grazie.
In che senso il BX ne vede la metà?
A 140÷150 MHz sulle Asus che ho avuto non sono mai riuscito a vargli vedere più di 2 banchi da 256 MB a doppia faccia, almeno dei tipi che mi sono capitati e di cui ho scritto prima.
Mi pare qualcuno con delle Corsair è riuscito a usare 3 banchi.
MI piacerebbe sapere chi è riuscito ad andare ad almeno 150 MHz con oltre 512 MB di memoria (perfettamente stabili) e con che modello di RAM.
Vale a dire che se il banco di ram e'da 256 mb a singola faccia il BX ne vede 128.
Sono arrivato a 153 mhz stabile sulla bx133 raid e 640 mb usando tre moduli Apacer doppia faccia.Due da 256 e uno da 128.Purche' il modulo da 128 stesse tra i due da 256.Disposti diversamente i moduli,dovevo tornare sotto a 150 ! Con tre moduli da 256 non funzionava nulla.
belinassu
16-08-2005, 16:48
Vale a dire che se il banco di ram e'da 256 mb a singola faccia il BX ne vede 128.
Sono arrivato a 153 mhz stabile sulla bx133 raid e 640 mb usando tre moduli Apacer doppia faccia.Due da 256 e uno da 128.Purche' il modulo da 128 stesse tra i due da 256.Disposti diversamente i moduli,dovevo tornare sotto a 150 ! Con tre moduli da 256 non funzionava nulla.
credevo che non partisse neanche con un modulo così...
forsedipende anche dal tipo di modulo...
io cmq mi sono trovato meglio con le corsair che con le (pur buone) infineon....
peccato che ne ho solo un modulo...
BloodFlowers
25-08-2005, 08:24
Per questa mobo in dual cosa ci posso mettere come cpu tualatin?
http://www.msicomputer.com/product/detail_spec/694D_Pro2.htm
http://www.msi.com.tw/program/products/mainboard/mbd/pro_mbd_detail.php?UID=84
Oramai l'esperimento con la Asus P3B-F è concluso.. ;)
Se mi potete aiutare cerco:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=999961
PVI-486AP4
25-08-2005, 18:36
Per questa mobo in dual cosa ci posso mettere come cpu tualatin?
http://www.msicomputer.com/product/detail_spec/694D_Pro2.htm
http://www.msi.com.tw/program/products/mainboard/mbd/pro_mbd_detail.php?UID=84
Oramai l'esperimento con la Asus P3B-F è concluso.. ;)
Se mi potete aiutare cerco:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=999961
LA procedura è la solita: cercare nella lista di compatibilità degli adattatori se si trova:
http://www.upgradeware.com/english/product/370gu/compatibility.htm
Oppure sul Powerleap equivalente
ET@ET.ET
28-08-2005, 17:49
Ciao ragazzi, sono nuovo nel campo dell'upgrade dei processori, ma ritrovandomi ancora su un vecchio p3 500 Katmai, sarei propenso ad acquistare uno slot-t della upgradeware (poiché molto più economico del PL-iP3/T della powerleap). Come processore sarei tentato a prendere un celeron 1.3GHz Tualatin, visto che è abbastanza comune (mentre non mi è ancora capitato di vedere in giro un 1400).
La mia perplessità è nata nel momento in cui nel sito della powerleap ho inserito i dati della mia mainboard (una Asus P3B-F) e questi mi è risultato che il massimo upgrade possibile era un celeron 1.2GHz. Ora mi chiedo se ho interpretato correttamente quanto mi si dice in quel sito: è vero che la mia scheda madre non può andare oltre 1.2GHz senza apportare modifiche? E' possibile che sia un limite del PL-iP3/T e che usando uno slot-t mi funzioni tutto senza troppe difficoltà?
Quello che mi interessa è se si può montare un Celeron Tualatin 1.3Ghz direttamente su una P3B-F (ovviamente munita di Slot-t) e farla funzionare senza ulteriori sforzi, altrimenti mi prendo un processore a 1.2Ghz che dovrebbe essere di sicuro supportato.
Grazie.
Stevesylvester
31-08-2005, 22:27
Ecco la sigla:
HYS64V32900GU-7-D con chip Infineon in package tsop.
Nel sito Infineon non si trovano.Sono invece facili da reperire tramite google specie sui siti di upgrade per memorie.
Forse si trattava di una produzione apposita per gli upgrade di qualche altro brand,ora discontinuata.
Per la cronaca, la comprai su ebay da un tedesco che vendeva separatamente un P III-S 1266,una mobo Gigabyte Tually ready e ,appunto,la ram.Lui stesso la usava a 166 mhz a latenza 3.
Quando gli dissi che la stavo usando sulla Tusl a 166 e latenza 2,non ci credeva.
Dovetti mandargli uno screenshot con cpuz.
Sostenne che sulla Gigabyte non aveva mai funzionato a latenza 2 (overvoltata).
Evidentemente parte del merito va dato alla Asus che progetta accuratamente il pcb delle sue mobo.
automatic_jack
31-08-2005, 23:54
Ciao,
vorrei chiedere a chi possiede una Abit BX133 (anche raid) la cortesia di indicarmi la revisione hardware
Grazie :)
Ciao ragazzi, sono nuovo nel campo dell'upgrade dei processori, ma ritrovandomi ancora su un vecchio p3 500 Katmai, sarei propenso ad acquistare uno slot-t della upgradeware (poiché molto più economico del PL-iP3/T della powerleap). Come processore sarei tentato a prendere un celeron 1.3GHz Tualatin, visto che è abbastanza comune (mentre non mi è ancora capitato di vedere in giro un 1400).
La mia perplessità è nata nel momento in cui nel sito della powerleap ho inserito i dati della mia mainboard (una Asus P3B-F) e questi mi è risultato che il massimo upgrade possibile era un celeron 1.2GHz. Ora mi chiedo se ho interpretato correttamente quanto mi si dice in quel sito: è vero che la mia scheda madre non può andare oltre 1.2GHz senza apportare modifiche? E' possibile che sia un limite del PL-iP3/T e che usando uno slot-t mi funzioni tutto senza troppe difficoltà?
Quello che mi interessa è se si può montare un Celeron Tualatin 1.3Ghz direttamente su una P3B-F (ovviamente munita di Slot-t) e farla funzionare senza ulteriori sforzi, altrimenti mi prendo un processore a 1.2Ghz che dovrebbe essere di sicuro supportato.
Grazie.
Con lo Slot-T ci puoi mettere TUTTI i tualatin, ora sulla mia P3B-F ho un PIII-S 1400 ma ci sono passati un bel po' di celeron per poter dire che sono tutti supportati, vai tranquillo anche se il migliore (a parte il PIII) è stato un 1100 che andava con FSB a 150 senza problemi.
belinassu
13-09-2005, 18:34
Ciao,
vorrei chiedere a chi possiede una Abit BX133 (anche raid) la cortesia di indicarmi la revisione hardware
Grazie :)
la mia è una raid, c'è scritto V1.01
belinassu
13-09-2005, 18:38
una domanda a tutti i BXers più aggiornati di me...
(ultimamenperdo colpi con l'informatica :( )
devo aggiornare l'HD di una amica che ha una 440BX sconosciuta
ora si trovano in giro dei 160Gb a prezzi interessanti...
però non ricordo il limite del chipset, qual'è la capacità più grande supportata?
credo sia un problema di bios più che di chipset, una Luckystar BX non riconosceva HD magigori di 20gb, una asus p2b va benissimo con un 40gb ata133.
una domanda a tutti i BXers più aggiornati di me...
(ultimamenperdo colpi con l'informatica :( )
però non ricordo il limite del chipset, qual'è la capacità più grande supportata?
Se non ricordo male il limite è di 33Gb se non è presente un altro controller.
Infatti il mio amico in negozio per quelle mobo vende i 40Gb e poi se non sono riconosciuti c'è un piedino che limita l'HD da 40 a 33GB.
Peccato che il 40Gb costa poi solo 5€ in meno del 80Gb!
Beh, ma al massimo se lo partizioni non c'è problema, no?
E comunque se alla tua amica metti linux non c'è nessun problema, puoi metterle anche un 360 GB (te lo dice uno che sul muletto Pentium 150 ha un 80GB! ;) )
Byez!
Mi sembra che si faccia un po' di confusione: non è un problema di sistema operativo o partizioni. Se il bios non vede l'hd, non c'e' verso di fare il boot da quel disco. Si può fare il boot da un altro HD, e poi il SO farà riconoscere l'hd più grande, ma fare il boot da un HD non riconosciuto dal bios non si può (con il controller interno, ovviamente). Questo anche partizionandolo.
Garantisco che il BX funziona con HD >33gb, la mia Asus P2b funziona alla perfezione con un maxtor 40gb ata133 7200rpm.
...questo secondo la mia esperienza...
Anche la mia BX440 (MSI 6163pro) funzionava con un maxtor d740X da 40GB, che attualmente è ancora sul pc di famiglia.
Il BX440, come tutti i chipset dopo il VX (per pentium1), ha il supporto per LBA. Vale a dire che i limiti di spazio massimo sono dettati più che altro dal modo in cui il bios si interfaccia con l'hard-disk e con cui poi win va a leggere lo spazio.
Il boot da dischi grandi è comunque possibile, ma potrebbe non essere visto tutto lo spazio effettivamente disponibile.
A questo problema si può ovviare, appunto, partizionando in "sottodrive" di dimensione digeribile dal SO, oppure installando linux, che se ne frega di interfacciarsi col modo di win e legge tranquillamente tutto lo spazio anche in monopartizione.
Byez! ;)
Il BX440, come tutti i chipset dopo il VX (per pentium1), ha il supporto per LBA. Vale a dire che i limiti di spazio massimo sono dettati più che altro dal modo in cui il bios si interfaccia con l'hard-disk e con cui poi win va a leggere lo spazio.
Il boot da dischi grandi è comunque possibile, ma potrebbe non essere visto tutto lo spazio effettivamente disponibile.
Come dicevo ho provato una luckystar BX, e non riconosceva un HD quantum da 20gb, e anche quella aveva il supporto LBA. Il problema non è solo l'lba, altrimenti praticamente tutte le MB degli ultimi 7-8 anni riconoscerebbero tutti gli hd. Ricordo inoltre che alcuni aggiornamenti del bios dell'asus (p2b e p3b) sono riferiti proprio alla compatibilità con dischi grandi.
Io, cmq, a fare il boot da un hd non visto dal bios non ci sono mai riuscito :D
Nono, sul fatto che debba essere visto dal bios sono d'accordo, ci mancherebbe.
Però ti assicuro che 2 pc di 2 amiche diverse (un celeron e un pIII prima maniera su 440bx) non vedevano tutto il disco ma facevano il boot lo stesso, e partizionando si recuperava.
E pure il mio modesto pentium vede il disco al boot e gestisce gli 80 gb solo grazie a linux.
Byez!
belinassu
14-09-2005, 09:47
mmmm forse è possibile spostare dei jumper per fargli vedere un disco
come se fosse più piccolo...
automatic_jack
15-09-2005, 22:52
però non ricordo il limite del chipset, qual'è la capacità più grande supportata?Non è una risposta ma una indicazione...tratto da The ultimate processor upgrade guide for all Asus P2B and P3B boards (http://homepage.hispeed.ch/rscheidegger/p2b_procupgrade_faq.html)
Q: What is the biggest harddisk that can be used on the P2B / P3B boards?
A: The biggest harddisk that can be used on any of the boards of the P2B or P3B family is 128GB (technically, this is not a board/chipset limitation, but a bios limitiation, however those boards won't get further bios updates). To get this to work, you likely need the newest beta bios (for most of these boards, the last released final bios is really ancient, for all boards of the P2B family the newest version is 1014 beta 3), download it at asuscom.de. (As a side note, the 128GB mentioned above are binary Gigabytes (2^28*512 Bytes = 2^37 Bytes), whereas harddisk manufacturers use decimal Gigybytes (128 binary GB = 137 decimal GB), so if you see a harddisk advertised as "135GB" it should work.)
Spero ti sia utile...ciao :)
Maninabox
18-09-2005, 16:47
Guarda in questi link se c'è la tua mobo. Sono bios patchati modificando l' int13h per far vedere al bios hd di grandi dimensioni.
Ovviamente non ci sarebbe da aggiungere, ma lo faccio ugualmente, che flashare il bios con una versione non corretta può rendere inutilizzabile il pc. :doh:
http://wims.rainbow-software.org/ (bios testati)
http://wims.rainbow-software.org/ajz/ (questi sono bios beta)
questo invece ti spiega come patchare il bios:
http://web.inter.nl.net/hcc/J.Steunebrink/bioslim.htm
Spero d esserti stato utile.
belinassu
18-09-2005, 17:38
grazie mille per la dritta
forse ho indivuduato il bios per la mobo in questione
tra quelli elencati in quella lista....
Stevesylvester
18-09-2005, 18:30
Sulla mia BX ha girato sul controller ide un 120 giga senza problemi.A proposito: ha numero di revisione 1.02.
Ma il bios della bx e' ben attrezzato.
Se il bios non collabora,e' dura. Alcuni produttori dotavano l' HD di un jumper apposito.Credo che anche questa pratica sia in disuso.
belinassu
18-09-2005, 18:58
beh la BX133 ha il controller HPT 370 che dovrebbe supportare anche dischi grossi
specie con l'ultimo e recente aggiornamento di firmware....
la BX della mia amica invece è una non meglio nota "6IBD+"
(evidentemente il produttore era troppo timido per apporre il suo marchio sul PCB
o per registrare il nome "6IBD+" sul web.....)
ora vorrei evitargli di acquistare un disco che poi si riveli inutilizzabile.....
(a meno di aggirare il limite con qualke bios....)
Stevesylvester
18-09-2005, 20:18
beh la BX133 ha il controller HPT 370 che dovrebbe supportare anche dischi grossi......
No,no,quando intendevo "controller ide" indicavo proprio il pettine ide gestito dal 440,non il controller raid.Sul raid sono sempre rimasti due 120 giga in raid 0 (passati ora alla Tusl).
In ogni caso,usando un Maxtor potresti valerti dell' utility Maxblast che e' uno strumento software che installa un driver proprietario in grado di aggirare il limite del bios e guadagnare l' accesso completo al disco.Puoi valerti del sito Maxtor per le spiegazioni e l' installazione.Con questo sistema ,a quanto pare,sono riuscite installazioni di dischi grandi anche sui 430TX.
Non so quante garanzie ci siano in assoluto.Ne ho sempre sentito parlare ma non l'ho mai dovuto usare.
Credo di ricordare che siano (fossero stati) proprio i Maxtor quelli che avevano il ponticello "riduttore"di capacita'.
Maninabox
19-09-2005, 02:09
la scheda potrebbe essere questa?
http://www.hartware.de/review_71_3.html
http://www.motherboard.cz/mb/tekram/P6BX-A(n).htm
belinassu
19-09-2005, 07:49
la scheda potrebbe essere questa?
http://www.hartware.de/review_71_3.html
http://www.motherboard.cz/mb/tekram/P6BX-A(n).htm
si, cercando una mobo con l'ID del bios e quelle caratteristiche potrebbe essere
quella Tekram o anche una Azza (e si spiegherebbe la timidezza del produttore...con un nome così...)
tra l'altro a livello di features e aggiornabilità non sarebbe neanche malaccio..
ora vedrò se è il caso di aggiornare il bios con quello Tekram che ho trovato
e raggiungere il limite dei 128Gb di Hdd...
Una board così (VRM fino a 1,3v e bus fino a 133) potrebbe anche supportare la tualatinizzazione...
..o anche una Azza (e si spiegherebbe la timidezza del produttore...con un nome così...)
Beh, forse perchè non avete mai usato una motherboard della First International Computer America Inc http://www.fica.com/ :sofico:
PVI-486AP4
25-09-2005, 16:24
Scusa Andrea, ma perché invece di ammattire tanto col BIOS non le ci metti un bel controller IDE-PCI: poi ci pensa il suo BIOS a gestire il tutto e va più veloce?
Si trovano controller ATA100 o 133 usati a pochi euro... (io ho preso un Promise 133 a 11,5 € per sostituire il precedente 66). L'aggravio di spesa rispetto a un disco nuovo è trascurabile.
Coi Promise e gli Highpoint non ci sono problemi con drivers e BIOS recenti (magari gli stessi chipset che conosci bene, tipo HPT370/372)? ;)
belinassu
25-09-2005, 18:42
beh in linea di massima l'idea di mettere il bios più recente è sempre buona..
se fosse il mio pc andrei sicuro su un buon controller (qualkuno ha usato tualatin e SATA?)
in questo caso devo anche contenere i costi, infatti se tutto va bene metto un 40Gb usato
e il problema è risolto alla radice....;)
automatic_jack
25-09-2005, 22:27
qualkuno ha usato tualatin e SATA?Riguardo gli hd SATA I o SATA 150 o come li si vuol chiamare, spesso non sono altro che dei PATA con chipset bridge seriale, quindi, a livello prestazionale, non vi è differenza alcuna tra un PATA ed un SATA
Ciao :)
PVI-486AP4
25-09-2005, 23:19
Sì un BIOS recente è sempre una buona idea, ma un 40 GB non dovrebbe creare molti problemi.
BloodFlowers
28-09-2005, 10:06
ciao,una asus p2b v1.02 vede un p3 1000EB con adapter ms-6905 (senza slot.t)? Grazie
belinassu
28-09-2005, 10:51
ciao,una asus p2b v1.02 vede un p3 1000EB con adapter ms-6905 (senza slot.t)? Grazie
lo slocket va bene coi p3 (anche EB)
per la mobo controlla che possa erogare alla cpu tensioni sotto 1,8v
in caso contrario è possibile che non vada...
(ci sono anche casi di mainboard che vanno lo stesso con il piccolo overvolt coatto)
poi nell'ipotesi che parta è probabile che tu sia costratto ad usarlo @750/100
invece di 1000/133
se la mobo e le ram non collaborano col fuori specifica...
Antonius
30-09-2005, 09:28
Scusate l' off-topic: scrivo qui perche' ci sono molti esperti di bios per chipset BX.
Sapete se e' possibile modificare il bios di una P2B-F per fare il boot da USB?
Maninabox
03-10-2005, 13:23
Oggi per prova ho mandato il bus a 155 su una schifosissima qdi advance 9 e il mio celeron tB1 è stabile alla modica frequenza di 1700 :eek: (1100@1700). Purtroppo ho dovuto impostare le ram -33 perchè arrivano a cas2 stabili solo fino a 145. Questo ha portato ad un incremento di prestazioni pari a zero ed in alcuni casi addirittura ad una perdita.
ps. dimenticavo di dire a vcore default (1.5)
BloodFlowers
03-10-2005, 16:07
lo slocket va bene coi p3 (anche EB)
per la mobo controlla che possa erogare alla cpu tensioni sotto 1,8v
in caso contrario è possibile che non vada...
(ci sono anche casi di mainboard che vanno lo stesso con il piccolo overvolt coatto)
poi nell'ipotesi che parta è probabile che tu sia costratto ad usarlo @750/100
invece di 1000/133
se la mobo e le ram non collaborano col fuori specifica...
ciao beli,ho visto su diversi siti ma forse solo la p2b 1.12 dovrebbe supportare quella cpu..nel dubbio non l'ho presa da questo mio amico nemmeno per provare.. era una 1.02 e dubito che sarebbe andata @1000 (con bus peraltro a 133, a 750 non mi sarebbe servita a nulla).. grazie cmq.. ciao
BloodFlowers
03-10-2005, 16:07
Oggi per prova ho mandato il bus a 155 su una schifosissima qdi advance 9 e il mio celeron tB1 è stabile alla modica frequenza di 1700 :eek: (1100@1700). Purtroppo ho dovuto impostare le ram -33 perchè arrivano a cas2 stabili solo fino a 145. Questo ha portato ad un incremento di prestazioni pari a zero ed in alcuni casi addirittura ad una perdita.
ps. dimenticavo di dire a vcore default (1.5)
opperbacco!! complimenti!! :eek:
BloodFlowers
03-10-2005, 16:08
Scusate l' off-topic: scrivo qui perche' ci sono molti esperti di bios per chipset BX.
Sapete se e' possibile modificare il bios di una P2B-F per fare il boot da USB?
uhm..mi piacerebbe saperlo anche a me.. up per questa domanda!! ;)
belinassu
03-10-2005, 16:39
un boot da USB con il vecchio standard USB 1.1 sarebbe un po' triste in ogni caso...
sarebbe più intrigante farlo da fastethernet usando una buona shceda di rete con la rom...
per il boot @155 su advance 9 peccato per la ram
cmq a suo tempo sulla tusl2 col 1000 ero arrivato @1666 sincroni e 1700 asincroni
ora uso il p3s 1400@1750 su quella mobo
mentre sulla cusl2 di mio fratello ronza un p3 800EB@1000 (6x166)
queste piattaforme salivano molto bene, peccato averle fatte morire precocemente...
hard_one
03-10-2005, 18:05
un boot da USB con il vecchio standard USB 1.1 sarebbe un po' triste in ogni caso...
sarebbe più intrigante farlo da fastethernet usando una buona shceda di rete con la rom...
per il boot @155 su advance 9 peccato per la ram
cmq a suo tempo sulla tusl2 col 1000 ero arrivato @1666 sincroni e 1700 asincroni
ora uso il p3s 1400@1750 su quella mobo
mentre sulla cusl2 di mio fratello ronza un p3 800EB@1000 (6x166)
queste piattaforme salivano molto bene, peccato averle fatte morire precocemente...
azz.. e con che ram ?
belinassu
03-10-2005, 21:01
il mio p3s con ram corsair pc150 che reggono i 166-2-2-2
quello di mio fratello con ram culona della fiera, percò con cas-3
Antonius
04-10-2005, 11:42
L' idea e' partita proprio da quello.
Ho visto qualche modifica ai bios che, eliminando parti non utilizzate, usava lo spazio ricavato per inserire il codice per il boot via ethernet.
E se volessi usare una connessione wifi?
E se volessi una workstation senza parti mobili?
Un adattatore ide-cf costa piu' di un pendrive...
Tualatin a 66MHz fsb con dissipatore passivo + pendrive = epia ad 1/4 del costo?
belinassu
04-10-2005, 12:26
L' idea e' partita proprio da quello.
Ho visto qualche modifica ai bios che, eliminando parti non utilizzate, usava lo spazio ricavato per inserire il codice per il boot via ethernet.
E se volessi usare una connessione wifi?
E se volessi una workstation senza parti mobili?
Un adattatore ide-cf costa piu' di un pendrive...
Tualatin a 66MHz fsb con dissipatore passivo + pendrive = epia ad 1/4 del costo?
la cosa è carina...
se trovi qualcosa in rete facci sapere...
ci vorrebbe uan roma da integrare nel bios con cbrom.exe
Maninabox
04-10-2005, 20:15
Molte informazioni si possono trovare sul forum di wimsbios nella sezione engineer ;) .
Mentre per il boot da usb mi pare ci sia qualche distribuzione linux che lo faccia ma nel caso il bios non lo permetta bisogna sempre usare un floppy.
Stevesylvester
04-10-2005, 22:10
...Tualatin a 66MHz fsb con dissipatore passivo + pendrive = epia ad 1/4 del costo?
Se puo servire come precedente, il mio P III-S 1.4 ha girato lungamente con dissipatore passivo (ma in rame) impostato a 100 mhz e 1,35 v.(Tusl 2-C).Temperature sui 48 gradi sotto stress.
Per Belinassu: impostando normal il ram data driving e usando cpufsb,la tusl va ben oltre mantenendo il 222 di timing.In questo momento a 1785 Mhz a 1.6 v.
Solo,pero',dopo la sostituzione della vga 9500 (che non reggeva bene gli 82 mhz di bus agp) con una x700 ibrida.
Sembra poter salire ancora.Vedremo,se non schianta prima.
Antonius
05-10-2005, 09:16
Molte informazioni si possono trovare sul forum di wimsbios nella sezione engineer ;) .
Mentre per il boot da usb mi pare ci sia qualche distribuzione linux che lo faccia ma nel caso il bios non lo permetta bisogna sempre usare un floppy.
Avevo gia' visitato quel forum, ma la mia domanda e' fra le "faq senza risposta" :(
C' e' solo un messaggio di un polacco, che dice di riuscire a farlo con boot da A...
Un sistema senza parti in movimento, che parte da floppy :Puke:
Maninabox
05-10-2005, 15:15
al seguente link si parla di una versione di freedos flashata su una eproom della scheda di rete al quale probabilmente sarebbe possibile aggiungere il supporto all' usb con gli appositi driver.
http://hosting.modflex.com/rayer/romos/romose.htm
non ho ancora avuto modo di provare ma è da qualche tempo che seguo il progetto con interesse.
Stevesylvester
07-10-2005, 18:11
P III-S 1400@1790 su Tusl2-C.
Boota e carica XP ed esegue programmi e benchmark a 1804 mhz.Ma la stabilita'sopra 1790 non e'ferrea.
Avrei bisogno di tentare di portare il core cpu a 1,7 V dagli 1,65 cui si trova ora.
Mi manca il coraggio,non vorrei ritrovarmi coi transistors del Tualatin sottoposti ad effetto popcorn.
Qualcuno ha provato ad overvoltare un P III-S tb1 ad oltre 1.65 V. ???
Grazie.
djgusmy85
07-10-2005, 18:12
Io ho provato con un celly 1300...Non ci sono stati problemi, ma scalda molto di più, quindi se non hai un ottimo raffreddamento evita :)
Stevesylvester
07-10-2005, 20:14
................quindi se non hai un ottimo raffreddamento evita :)
Ho un Alps interamente in rame con doppia heat pipe.Dovrei stare tranquillo.L'esempio Celly mi frena lo stesso un po' per il mezzo decimo di volt in piu' rispetto al P III-S che il Celeron richiede gia'di default.
Provero'. Anche se sospetto che i problemi arrivino dal bus pci gia a 42 mhz.
Postero'poi qualche shot.
djgusmy85
07-10-2005, 20:24
Io ho notato che alzando il voltaggio oltre 1.60 le temperature mi salgono molto, fossi in te darei un'occhio alle temperature, se restano accettabili allora ok :)
Ah, anche perchè il mio, salendo di temperatura, perde tutto il beneficio ricevuto dall'overvolt, è molto sensibile al calore :)
belinassu
08-10-2005, 10:08
l'instabilità in effetti può essere dovuta il sistema più che alla cpu...
prima di alzare il Vcore ottimizzerei il raffreddamento...
al di la della bontà del tuo dissy in rame (a che temperature stai?)
hai lappato il dissipatore e la CPU?
soprattutto con un dissipatore in rame ha senso lo scoperchiamento
però devi dotarlo di distanziali se no il piccolo core si scheggia...
Il primo tualatin 1000 che a 1500 non ci andava proprio
era stato scoperchiato e LAPPATO IL CORE (prima ho messo 4 rondelle di ottone sui 4 angoli)
una volta lappato le rondelle funzionavano da distanziali esattemente complanari al core
In questo modo avevo raggiunto i 1530mhz con Vcore 1,85 e temperature tra i 37 e 43°
Il dissipatore era artigianale con base in rame fatto con parti economiche (QUI (http://digilander.libero.it/grandecigno/EP5_Cu_2.htm) )
certo che su un p3s mi limiterei alla lappata della plate....
belinassu
08-10-2005, 10:15
PS sto per tornare sulla mia vecchia BX133
tra poco metterò il P3S 1.4 che era sulla TUSL2 @1750 sulla BX133
e vedrò come rulla.....:D
Stevesylvester
08-10-2005, 18:10
PS sto per tornare sulla mia vecchia BX133
tra poco metterò il P3S 1.4 che era sulla TUSL2 @1750 sulla BX133
e vedrò come rulla.....:D
Sono curioso assai dei risultati che otterrai,ho potuto sperimentare che la passante con la ram ottenuta con la Tusl e' superiore del 20 - 25 % rispetto a quella mai ricavata con la BX grazie alla cloccabilita' molto in alto. Ma dai forum frequentati ho potuto maturare la convinzione che e'merito piu'della Tusl e delle ram che dell' i815.
Gli unici esperimenti che mi piacerebbe eseguire con la BX ,riguardano la disabilitazione del controller raid sostituito da un controller ide ata 100 (sata ??) su bus pci in modo da bilanciare meglio le risorse potendole allocare a mano via bios e l'uso di una geffo 5200 su bus pci per bypassare il problema del divisore AGP senza rimetterci in giocabilita' (DX9) e potendo alzare finalmente il clock oltre 158 mhz.
Rammento che con una vecchia matrox pci potevo usare il dos a 161 mhz.
Poiche',poi, mi sto convincendo che le Asus dell'epoca avevano un pcb migliore di tutte le altre,mi piacerebbe anche provare 5200 e controller ide su una CUBX. Qualcuno ci ha gia piazzato su un P III-S ??
Gli esperimenti col core cpu voltato a 1,7 sulla Tusl,sono falliti per l'incapacita'della mobo di dare fuori il voltaggio giusto : fino a 1,65 impostati da bios si aveva in realta'un valore leggermente superiore (1.63 per 1.6 ; 1.68 per 1.65 ecc). A 1.7 da' 1.69! Quindi pressoche'identico al valore ottenibile settando 1.65. Non ho intenzione di scoperchiare la cpu.Se scheggiassi il core col dissi (pesantuccio) non mi resterebbe che smartellarmi le palle,gia'provate dall'eta'.
djgusmy85
09-10-2005, 17:55
al di la della bontà del tuo dissy in rame (a che temperature stai?)
40° circa, a pieno regime ovviamente :)
hai lappato il dissipatore e la CPU?
Sì, ma la plate c'è ancora però, non mi fido :D :)
Stevesylvester
09-10-2005, 22:50
.............a che temperature stai?
Mi ero scordato di rispondere : in questo momento,ad esempio, a 46 gradi col fsb a 171 mhz la cpu a @1790 mhz in pieno encoding DIVX (Armageddon !).
belinassu
10-10-2005, 00:38
anche a me spiacerebbe scoperchiare un P3S...
però una lappata può giovare...
io inoltre volendo mantenere la plate originale (che è in rame nickelato)
proverei piuttosto un dissy in alluminio che in rame...
il rame conduce più rapidamente il calore dell'alluminio...
ma ho avuto la sensazione che lo dissipi peggio nell'aria....
(non so se ho reso il concetto...)
djgusmy85
10-10-2005, 06:52
anche a me spiacerebbe scoperchiare un P3S...
però una lappata può giovare...
io inoltre volendo mantenere la plate originale (che è in rame nickelato)
proverei piuttosto un dissy in alluminio che in rame...
il rame conduce più rapidamente il calore dell'alluminio...
ma ho avuto la sensazione che lo dissipi peggio nell'aria....
(non so se ho reso il concetto...)
Sì, hai reso :)
Io cmq non ho mai avuto impressioni di questo tipo :confused:
Stevesylvester
10-10-2005, 18:02
Non ho ritenuto, a suo tempo, di dover lappare il dissi. Ha gia di suo un bel fondo specchio.
Sono, invece,stato costretto a rifinire con abrasiva lo heat spreader sulla cpu perche' aveva una planarita' paragonabile a quella di un campo zappato male.
Mi sono limitato a spianarlo meglio possibile per favorire l'accoppiamento (wow!) col dissipatore.
L'unico appunto mi e'venuto pensando che se Intel non si preoccupava neanche di installare placchette piane,probabilmente al posto della pasta conduttiva tra placca e core ci avra' messo stucco da finestre.
Quindi potrebbe valere,semmai, la pena di smontare la placca ,sostituire la pasta conduttiva con altra seria e RIMONTARE la placca con adesivo da guarnizioni.
Nel mio caso non credo che tocchero'nulla : sopra 1790 sono sempre piu'convinto che i ciocchi casuali cui vado incontro dipendano dalle frequenze arrivate al limite di tolleranza della mobo.In fondo fu'progettata per 133 mhz ed e'arrivata a 171.
Stevesylvester
10-10-2005, 18:07
........In fondo fu'progettata per 133 mhz ed e'arrivata a 171.
....senza fix!! :D
PVI-486AP4
12-10-2005, 16:16
...
Poiche',poi, mi sto convincendo che le Asus dell'epoca avevano un pcb migliore di tutte le altre,mi piacerebbe anche provare 5200 e controller ide su una CUBX. Qualcuno ci ha gia piazzato su un P III-S ??
...
Sulle CUBX vai alla homepage dell'utente Peroni: c'è di tutto e molti links.
LA CUBX (quella col controller ATA66 on board) aveva il jumper per alzare il VI/O da 3,50 a 3,65, come la P3B-F.
Ho avuto 2 CUBX-E (Promise Ultra 100 on-board e VI/O fisso a 3,50V) e le ho vendute dopo poco.
La prima spesso non faceva il boot, e per farla ripartire serviva metterci un coppermine, dopo spegnere e rimontare un Tualatin.
La seconda era meno schizzinosa, col Tualatin si accendeva almeno, ma con delle RAM PC150 MCI/MDT (che in una recensione andavano sulla TUSL almeno quanto le tue Infineon) che sulla P2B-D vanno a 140 MHZ anche con 3,20 V, sulla CUBX-L si riusciva a stare male a 140 MHz con 3,50V.
Sono ritornato alla P3B-F con adattatore per slot1 e controller ATA su scheda PCI, senza nessun rimpianto, solo per il tempo buttato.
Stevesylvester
12-10-2005, 18:34
Sulle CUBX vai alla homepage dell'utente Peroni: c'è di tutto e molti links...............Sono ritornato alla P3B-F con adattatore per slot1 e controller ATA su scheda PCI, senza nessun rimpianto, solo per il tempo buttato.
Grazie! L'avviso e'arrivato a pochi attimi dall'acquisto di una cubx liscia di un conoscente.
Non ho mai avuto per le mani a lungo quanto avrei voluto,delle cubx ma ricordavo che anni fa' da nuove costavano quasi 60.000 lirette di piu' delle cuv4x pur essendo (per un utente "standard") assai meno recenti e meno dotate.Da qui l'impressione che fossero chissa'che cosa eccezionale,venendo da una p2b-f. Poi,pero', passai a una cuv4x per questioni di curiosita'.Rivenduta quasi subito per tornare alla p2b : il chipset Via era un catrame andava dissipato anche il generatore di clock per avere un minimo di OC accettabile.
Posso senz. altro confermare,invece, la bonta' della p2b.A parita'di clock non ho mai piu'avuto delle latenze cosi basse sulla ram cone con la mia p2b.
A 140 mhz con un p iii coppy 750 avevo 69 ms ! Mai piu'avuti.Con la BX 133 li ottenevo a 153 mhz.Con la Tusl neanche a 171 !!!
La rivendetti ben prima che Belinassu pubblicasse i suoi modding :grrr: Altrimenti non so'se avrei cercato la BX........
PVI-486AP4
13-10-2005, 14:23
La CUBX liscia potrebbe andar meglio delle CUBX-E, avendo la possibilità di mettere VI/O a 3.65.
Le prove con le CUBX-E le ho fatto con lo Upgradeware 370GU, che lascia la tensione della CPU al valore di default. Quindi si può overvoltare la CPU solo da BIOS, se riesce a fare il boot, e in overclock può non succedere.
Con un adattatatore con regolazione del voltaggio, come i Lin-Lin potrebbe andar meglio, ma allora non li avevo.
Non ho avuto la P2B originale, ho avuto P2B-F e P2-99 (una P2B-B con chipset ZX e 2 soli slot per memorie) e sono riuscito a farle andare a 150 MHz solo con coppie di Kingmax da 128. La P2B-D (AT-ATX) invece con 1 banco di M.tec da 256. LA P2B-S con 2x256 PC150, alle P3B-F bastano i soliti 2x256 M.tec (o Twinmoss con gli stessi chips M.tec da 6ns). La P2B-D gira per poco a 150 MHz con 2x256 MB memorie MDI-MDT PC150 (che in una recenzione andavano sulla TUSL ben oltre i 166 MHz, parlavano di 180 non raggiungibili per problemi alle schede AGP o PCI!).
Secondo me le schede con slot1 lasciano più libertà nella scelta dell'adattatore, per quelli a cui la modifica non riesce.
belinassu
13-10-2005, 20:33
secondo me uan delle migliori BX è la P3BF...
ne ho avuta una (ver 1.03) e mi sembrava più stabile e veloce della BX133...
poi ha prevalso il fattore affettivo per la abit..
però ho davvero un'ottima impressione della p3bf e la consiglierei a colpo sicuro
oltretutto non ha controller integrati e 6 PCI, una bella mother..
Stevesylvester
13-10-2005, 22:13
Una p2b originale non l'ho mai avuta. Buttando nel cesso la cuv4x ritornai alla cara p2b-f che avevo conservato (anche perche' non trovai nessuno che la volesse!!). L ho semplicisticamente chiamata p2b nella seconda parte del post per brevita'.La p2b liscia aveva meta'slot ancora isa,non si cloccava via jumper oltre 133 e soli tre slot di memoria.
Fatta la precisazione,devo dire che la p2b-f accoppiata all' adattatore asus s370 che consentiva una ottimale regolazione del vcore , sui cuMine era notevole.
La mobo aveva una tale capacita' di preservare l'integrita'dei segnali elettrici che le ram ,purche'di qualita' ,funzionavano overcloccate senza overvolt .Testimonia appunto,anche PVI-486AP4.
Nel mio caso un banco di affezionata Infineon (non ricordo che chip avesse,forse non l'ho neanche mai controllato) da 256 ha funzionato strapazzato in tutti i modi.
Comunque il pcb della p2b-f era assai simile a quello della p3b-f.Di p3b-f non ne ho mai potuta assassinare neanche una ma ne ho montate diverse agli altri. Curioso che non me ne sia mai capitata una senza almeno uno slot isa.Una ne aveva addirittura due.Forse trovarne senza dipendeva dalla revisione.
Detto questo,nessuna BX potra' ,a mio parere, raggiungere coi P III-S i risultati avuti con la Tusl per la generazione pre-ddr.Confermo che le ram andrebbero oltre i 171 ma precipita il bus pci,ormai ho fatto prove sufficenti per poterlo affermare.
Aspetto,comunque,una sorpresa da Belinassu.Cosi potro' rispolverare la P2B-F finita nel museo personale assieme alla BX133 ex Embedded e a una P2-99 (ai suoi tempi altra bella mobo).
Sono d'accordo in pieno ,infine,sulla inutilita'di controller integrati se il segnale viene veicolato comunque dal bus pci.
PVI-486AP4
14-10-2005, 01:35
La P3B-F c'era o con 6 slot PCI e 1 ISA o con 5 slot PCI e 2 ISA, indipendentemente dalla rev. (1.03 o 1.04) del PCB.
Il problema con tanti slot PCI è che gli IRQ disponibili erano, mi pare, solo 4; venivano condivisi 1 con l'AGP e gli altri tra i PCI. Questo mi ha fatto tribolare a volte per far andare daccordo varie schede: bisognava rimescolarle un po'...
secondo me uan delle migliori BX è la P3BF...
ne ho avuta una (ver 1.03) e mi sembrava più stabile e veloce della BX133...
poi ha prevalso il fattore affettivo per la abit..
però ho davvero un'ottima impressione della p3bf e la consiglierei a colpo sicuro
oltretutto non ha controller integrati e 6 PCI, una bella mother..
Quoto questo per chiedere un'informazione, ho a disposizione una P3B-F e vorrei sapere, dato che non ho molta dimestichezza con il saldatore se mettendo insieme 2 adattatori funziona o ci sono problemi.
Adattatore slot1 socket370
http://i17.ebayimg.com/02/i/05/1e/bf/c1_1_b.JPG
Adattatore Tualatin
http://www.virtualinformation.com/ebay_images/converter1.jpg
Quoto questo per chiedere un'informazione, ho a disposizione una P3B-F e vorrei sapere, dato che non ho molta dimestichezza con il saldatore se mettendo insieme 2 adattatori funziona o ci sono problemi.
Adattatore slot1 socket370
http://i17.ebayimg.com/02/i/05/1e/bf/c1_1_b.JPG
Adattatore Tualatin
http://www.virtualinformation.com/ebay_images/converter1.jpg
Dovrebbe funzionare, ma occhio a dove arrivi col dissipatore, se ne monti uno troppo "alto" vai a coprire gli slot della ram (mi succedeva con un TT che mi copriva i primi 2 slot) quindi guarda quanti banchi di ram hai e considera che come massimo puoi montare quelli da 256MB DOPPIA faccia.
Stevesylvester
14-10-2005, 14:26
La P3B-F c'era o con 6 slot PCI e 1 ISA o con 5 slot PCI e 2 ISA, indipendentemente dalla rev. (1.03 o 1.04) del PCB.
Il problema con tanti slot PCI è che gli IRQ disponibili erano, mi pare, solo 4; venivano condivisi 1 con l'AGP e gli altri tra i PCI. Questo mi ha fatto tribolare a volte per far andare daccordo varie schede: bisognava rimescolarle un po'...
C'era anche con 6 pci senza isa.
Ecco un link preso a caso dove si evince,leggendo a proposito degli isa.
http://www.hardwarecentral.com/hardwarecentral/reviews/889/2/
Problemi di condivisione interrupt c'erano anche con la p2b-f.Sono diventato verde tentando di installare una SB live che ha migrato tutti gli slot e tutti i drivers moddati prima di venire cassata.
belinassu
14-10-2005, 22:05
è vero anche io ho smadonnato con la live...
ma non era il BX era la Live che era un VIRUS e non una scheda!
non ho ancora provato il P3S sulla BX133 (non mi riconosco più!)
però mi aspetto molto...
già il 1000@1500 lo preferivo sulla BX133 rispetto alla pur onestissima e rocciosa TUSL2...
Maninabox
17-10-2005, 08:08
Sto per prendere per qualche euro una ecs P6BAP-a+. Cosa ne dite?
Ho cercato in rete e non sono riuscito a capire se la scheda permetta di andare oltre i 133. So che non è un granchè di mobo ma magari è meglio dell' attuale advance9 considerando il chip via più recente e la possibilità di montare 1,5gb di ram massima.
Si può montare un Tualatin INTEL P3 1,1GHZ 1133 HZ SOCKET 370 su una abit bh6? :help:
--------------------------------------------------------------------------------
Ho il bios aggiornato che riconosce il bus a 133 e il moltiplicatore fino a 12.
La scheda madre è slot 1 con l'adattatore per i pentium 3.
Può funzionare secondo voi?
Ho provato ma non si vede neanche il bios... :mbe:
La scheda madre attualmente gira correttamente con un celeron 850 overcloccato a 1.05 GHZ
Ho tagliati i piedini della cpu ma niente.. niente boot schermo nero... :confused:
Provo col diodo?
Ma sarà vero che funziona??
Grazie, ciao!
belinassu
17-10-2005, 18:32
la ecs può essere una mobo onseta , ma non c'è da aspettarsi molta collaborazione da parte sua..
con un po' di voglia ci si può anche divertire però...
la BH6 supporta la tualatinizzazione, oltre a isolare i 3 pin ci vuole il collegamento ak4-ak26 e la mod dei pin Vid...
Stevesylvester
17-10-2005, 21:48
Scusa ma ,anche se persa nella notte dei tempi (ci usavo un celeron mendocino!), io ho avuto per le mani una p6bap. Se non ricordo male implementava la prima variante del via (693a) e ,piu' che altro, ha solo un socket ppga .Dovrebbe avere due jumper per l'fsb. Uno per forzare da 66 a 100 e uno per i 133 (che non supera in alcun modo).
Spero di scazzare ma se e' quella,lascia perdere : e' un pianto e funziona al massimo coi celeron ppga.Inoltre sopporta solo moduli da 256.
All'epoca ebbe un po'di fortuna perche' costando poco consentiva di usare il famoso celeron 300A a 450 mhz e le ram a 133 (asincrone : sai che sugo!).
Spero di sbagliarmi.
Maninabox
18-10-2005, 04:18
Questa supporta nativamente i tualatin a la ram da 512mb. Comunque è già stata venduta.
Sto per prendere per qualche euro una ecs P6BAP-a+. Cosa ne dite?
Ho cercato in rete e non sono riuscito a capire se la scheda permetta di andare oltre i 133. So che non è un granchè di mobo ma magari è meglio dell' attuale advance9 considerando il chip via più recente e la possibilità di montare 1,5gb di ram massima.
Se ti interessa qualche bench dimmelo, io ho una ecs P6vxat con un un p3s a 140mhz di fsb. Il chipset è un Via 686b
Ciao Belinassu cos'è la mod dei pin Vid?
Il collegamento ak4-ak26 lo provo poi ti faccio sapere.
Grazie, ciao!
Dimenticavo: esiste il bios modificato per la abit bh6 che riconosca il tualatin 1133 ?
Grazie, ciao!
Se compro uno slot T? l'ho visto su e-bay ormai ho lagliato i piedini, non funzionerà più?
Stevesylvester
18-10-2005, 18:41
Questa supporta nativamente i tualatin a la ram da 512mb. Comunque è già stata venduta.
Venduta?? Bene,perche'ho dato un'occhiata in giro per il web e l'unica ecs con Via Apollo 133 e supporto nativo ai Tualatin e'proprio la P6VXAT di Paso.
La P6BAP in qualsiasi delle sue numerose varianti (anche con slot1 e 370 ppga assieme) e'ben piu arcaica come ricordavo.
djgusmy85
18-10-2005, 19:10
Asus TUV4X rulezzzz (come Via Apollo Pro 133T) :)
belinassu
19-10-2005, 13:30
Se compro uno slot T? l'ho visto su e-bay ormai ho lagliato i piedini, non funzionerà più?
non dovrebbe più funzionare ormai...
prova con ak4-ak26 (sulla cpu, non sullo slocket) e controlla subito il voltaggio,
se sballa guardiamo i pin vid che adesso non ricordo...
belinassu
19-10-2005, 13:33
ieri sera il P3S 1400@1575 ha fatto il suo primo vagito sulla mia BX133
non male la prima impressione, super PI con il disco pieno e smerdato è passato da 1 e 32
a 1 e 23
(quindi scenderà ancora un po' quando arriva il formattone e/o raid)
anche i test di memoria vanno meglio....
non ho fatto altre prove perchè sto scaccolando con Linux e i primi passi sono quelli che sono....
PVI-486AP4
20-10-2005, 16:40
C'era anche con 6 pci senza isa.
Ecco un link preso a caso dove si evince,leggendo a proposito degli isa.
http://www.hardwarecentral.com/hardwarecentral/reviews/889/2/
Problemi di condivisione interrupt c'erano anche con la p2b-f.Sono diventato verde tentando di installare una SB live che ha migrato tutti gli slot e tutti i drivers moddati prima di venire cassata.
Scusa, ma non ho trovato dove lo hai evinto.
Da http://www.hardwarecentral.com/hardwarecentral/reviews/889/3/ :
Smart Slots for Expansion Flexibility:
* 6 PCI Slots compliant with PC-99 requirement, 6 PCI Slots and 1 ISA Slot or 5 PCI Slots and 2 ISA Slots
Concordo con il giudizio dato sulla Live!
MI pare Belinassu sia già arrivato a un bel risultato di SuperPI
Stevesylvester
20-10-2005, 18:24
Scusa, ma non ho trovato dove lo hai evinto.
MI pare Belinassu sia già arrivato a un bel risultato di SuperPI
L'ho evinto dal paragrafo intitolato "pci & isa expansion slots " dove dice ad un certo punto "..or six pc without isa " .
Volendo c'e'un bel link in lingua crucca :
http://www.tweakpc.de/hardware/tests/mb/asus/asus_p3bf.htm#Ausstattung
Nella pagina che si apre,sulla destra c'e' una colonna intitolata "ubersicht".
Al suo interno sotto la scritta " ausstattung " ci sono le configurazioni di slot possibili,comprendenti quella con 6 pci e no isa.
C'e'anche in francese: http://www.matos2000.com/Cm/asus/p3bf/
Scritto in grassetto verde.
Una telefonata appena fatta al gestore del Vobis di qui (fu lui a chiedermi se la p3b-f che ordinai almeno 5 anni fa'conto terzi la volevo con uno,due o senza isa) mi ha confermato che era possibile averla senza isa risparmiando alcune migliaia di lire.
In pratica non c'era lo slot saldato su.
Il risultato di Belinassu in superpi' e' buono ma e'nei limiti per la bx + P3 1400 .
belinassu
20-10-2005, 22:35
super PI mi aveda dato 1,26 col celatin@1500 sulla P3Bf
per cui penso che il P3S avrebbe spinto di più la sopra...
adesso faccio una prova col RAID...
PVI-486AP4
21-10-2005, 00:40
L'ho evinto dal paragrafo intitolato "pci & isa expansion slots " dove dice ad un certo punto "..or six pc without isa " .
Hai ragione, lo hanno ripreso pari pari dal manuale, c'è scritto anche lì e non ci avevo mai fatto caso!
Ah queste vecchie MB, credevo di conoscerle e invece... c'è sempre qualcosa da scoprire.
Senza ISA non mi è mai capitata.
adesso faccio una prova col RAID... Se c'è abbastanza RAM il disco quanto incide sul risultato di SuperPI?
belinassu
21-10-2005, 08:18
avevo notato una certa incidenza del disco una volta..
in effetti ora ho anche 512mb infatti il RAID non ha cambiato le cose...
però una prova ben fatta la devo fare a disco pulito e appena installato...
dovrei fare anche un po' di ripping per vedere come va il frame rate...
Stevesylvester
21-10-2005, 16:42
Il raid non cambia nulla. Lo avevo notato passando alla tusl : gli HD moderni con cache grande collegati al normale pettine ide della tusl ,rendevano in pcmark 02 piu'di quando,gli stessi,si trovavano in raid 0 sulla bx.
Ho attribuito la colpa al fatto che il raid (comunicante col chipset via pci)saturava il bus pci plafonando le prestazioni ad un limite dato.
Occorrerebbe provare una scheda pci a parte con controller ide/raid. Consentirebbe FORSE,di bilanciare meglio le risorse agendo sulla latenza pci,sulla gestione degli interrupt e sulla priorita' dei medesimi all' interno di XP.
Una scheda del genere non ce l'ho e costa troppo.
Il limite non valicabile del divisore agp impedisce di passare i 155-158 (quando va bene) mhz. Ecco perche' la tusl poi "vince" : puo raggiungere i 170, altrimenti non ci sarebbe storia.
A 171 mhz con disco formattato,superpi ha fatto 1.15 pochi giorni fa'.
Ma basta scendere a 161 per avere l'1.23 che Belinassu ottiene a 150.
Sulla tusl,avviando a 133 mhz e poi facendo intervenire cpufsb ,la mobo riesce a salire di piu' perche' l'OC non disturba il caricamento dei drivers e l'allocazione delle risorse.Arriva dopo. Chissa'sulla BX...
belinassu
21-10-2005, 19:54
non sto usando il raid della BX133 (che è ata100)
ma un controler RAID133 PCI con chipest Silicon Image 0680
adesso provo a valicare i 150 FSB e vediamo cosa succede...
Stevesylvester
21-10-2005, 20:36
non sto usando il raid della BX133 (che è ata100)
ma un controler RAID133 PCI con chipest Silicon Image 0680...
Allora possiamo dare praticamente per deceduta anche l'ipotesi "raid esterno".
Il limite sara' di nuovo quello dell'agp.
Non e'che hai una bella scheda vga su pci da provare??
belinassu
21-10-2005, 21:58
una pci da qualche parte devo averla
ma non credo che la G400 faccia tante storia con l'AGP...
come tu mi riporti un 815@160 va come un BX@150
e data la mia propensione per il concetto di efficenza
preferisco ancora il BX...
cmq non è detto che non si riesca a fare il botto dei 160 su una delle 2 BX133 che ho...
l'815 cmq me lo tengo stretto perchè è onesto e va bene...
Stevesylvester
22-10-2005, 14:59
Come valore assoluto no ma come capacita'di lavoro e resa del P III- S la tusl ha superato bene la bx.
I quasi 200 mhz in piu' per la cpu e gli oltre 300 mb/s in piu'di passante ram garantiscono tempi di lavoro piu'brevi.
Per l'encoding divx ,che eseguo a botte anche fino a 250 giga settimanali di avi convertiti in divx,risparmio il 12% di tempo.
Inoltre riesco a far funzionare e overcloccare schede video moderne accontentando anche il figliolo nei videogiochi.Il tutto usando lo stesso hardware che adoperavo sulla bx.
In pratica non sento piu' il bisogno che avevo con la bx di migrare verso hardware recente,date le mie necessita' di lavoro/svago.
E'vero che posso disporre "solo" di 512 mb di ram ma con la bx era lo stesso perche'sopra a 150-153 non c'era modo di far funzionare piu'di due banchi di ram,problema che ,a quanto si legge in questo 3d, ha afflitto tutti gli OCers di 440bx.
belinassu
22-10-2005, 19:08
ho ritrovato una ati XL PCI e una matrox mystique PCI
adesso vedrò se il PCI è limitante...
cmq ho anche la GF4 da rimetterci e quella non ha mai fatto tanti capricci con l'AGP....
BloodFlowers
22-10-2005, 20:14
..a chi interessa posso dare una cpu tualatin 1,0ghz@1,4ghz ed adattatore slot.t..in blocco (roma/salerno/ancona e non spedisco) 45€ o scambio con ram pc3200..
non spedisco
Se cambi idea mi interessa.
adario73
23-10-2005, 10:28
beh, a questo punto io vendo il mio meraviglioso celatin 1300@1733 vcore default a 70 euro...
e spedisco !
Maninabox
25-10-2005, 02:22
il mio 1100@1705 vcore default a quanto potrei venderlo? sui 60€?
Maninabox
25-10-2005, 02:34
Mi è venuta la pazza idea di confrontare il layout dei pin con quello di amd. Tutto sommato 90 pin in più non sono poi così tanti. :sofico:
Pensate sia una cosa possibile e conoscete magari qualche link di qualcuno che si è cimentato in questa impresa?
Tutto sommato ai tempi del socket 7 intel e amd erano compatibili; magari i 90 pin sono tutti pin di massa :sofico:
Guardate nel link di seguito, si parla di una scheda ibrida per processori 64bit, pero la compatibilità a livello di chipset potrebbe esserci anche per i 32bit:
http://www.cooltechzone.com/index.php?option=content&task=view&id=1610&Itemid=0
ps. senza contare il fatto che seppur tecnicamente incompatibili slot1 a slotA hanno lo stesso numero di pin (242).
Mi è venuta la pazza idea di confrontare il layout dei pin con quello di amd. Tutto sommato 90 pin in più non sono poi così tanti. :sofico:
Pensate sia una cosa possibile e conoscete magari qualche link di qualcuno che si è cimentato in questa impresa?
Tutto sommato ai tempi del socket 7 intel e amd erano compatibili; magari i 90 pin sono tutti pin di massa :sofico:
Guardate nel link di seguito, si parla di una scheda ibrida per processori 64bit, pero la compatibilità a livello di chipset potrebbe esserci anche per i 32bit:
http://www.cooltechzone.com/index.php?option=content&task=view&id=1610&Itemid=0
ps. senza contare il fatto che seppur tecnicamente incompatibili slot1 a slotA hanno lo stesso numero di pin (242).
A parte che la notte dovresti dormire invece di avere certe idee ;)
Il problema con i tualatin è che hanno il FSB troppo limitante quando si arriva a certe frequenze quindi anche se si riuscisse in qualche modo ad abbinarli a chipset moderni, il collo di bottiglia resterebbe quello infatti i risultati migliori si hanno con chipset che riescono a tirare fuori il meglio in termini di latenze (440BX) o di velocità di bus (815) dalle semplici SDRAM.
A meno che qualcuno non riesca a far funzionare in DDR il FSB dei Tualatin o a fare mobo per SDRAM con fsb da 200MHz o maggiori e a questo punto ci vorrebbero anche delle super ram PC200 la vedo dura avere degli ulteriori miglioramenti da questi processori.
Visto che non ci riesco a farla funzionare a questo punto vendo la cpu tualatin con i tre piedini tagliati a chi è interessato ed è più bravo di me con l'elettronica.
Fate voi il prezzo, tualatin pentium 3 1133 Ghz.
Ciao!
belinassu
25-10-2005, 13:38
Visto che non ci riesco a farla funzionare a questo punto vendo la cpu tualatin con i tre piedini tagliati a chi è interessato ed è più bravo di me con l'elettronica.
Ciao!
i 3 pin sono tagliati o estirpati?
in ogni caso hai effettuato il collegamento ak4-ak26?
che mobo-slocket hai usato?
su alcuni slocket maffi ci voleva anche il collegamento g35-g37
Ciao!
potrei essere interessato...
uno è estirpato, gli altri due tagliati, ho provato a fare il collegamento ma non riesco...
Lascio stare. Il prezzo, boh? fate voi.
Lo avevo preso su e-bay a 48 euro + 5 spese spedizione.
Ciao!
belinassu
25-10-2005, 16:29
uno è estirpato, gli altri due tagliati, ho provato a fare il collegamento ma non riesco...
Lascio stare. Il prezzo, boh? fate voi.
Lo avevo preso su e-bay a 48 euro + 5 spese spedizione.
Ciao!
quale hai estirpato? mica ak4?
No, il DYN_OE.
Quello più esterno dove potevo arrivare con una pinzetta.
belinassu
26-10-2005, 18:23
se è così allora si può ancora fare un collegamento tra ak4 e ak26
va bene anche una microsaldatura o la vernice conduttiva...
Come da titolo, ho il seguente problema sulla mia P3V4X. Montando il Tualeron 1300 che su una VH6 (con socket modificato) girava tranquillamente a 1740 MHz, il sistema si avvia tranquillamente (il test a cui mi riferisco non è un test per l'overclock, è un test per verificare la stabilità del sistema), lancio il Prime95 e alcune volte succede che mi rulla per 1 h e poi si blocca. Altre volte il sistema si blocca senza neanche far partire il Prime95. Considerando che le memorie sono testate e che ho fatto la prova provando singolarmente i 4 banchi di SDRAM PC133, ho dedotto che c'è qualcosa che dipende o dalla modifica (che è stata fatta seguendo le indicazioni del GrandeCigno escluso il diodo tra i due piedini) o dal Bios della scheda madre che mi dice che non riconosce il processore. Ho però provato sulla stessa motherboard anche un celeron 1000A e mi fa lo stesso scherzetto del freezering. Mi potreste dare una indicazione ?
Grazie
Maninabox
27-10-2005, 12:26
Leggendo su wimsbios sembrerebbe che abbiano trovato il modo per far andare i celeron in smp isolando su entrambe i processori il pin am2. Non c' è ancora riprova. Comunque il mio fido e martoriato celeron 1100a dopo l' amputazione di diversi pin tra cui am2, continuava a lavorare tranquillamente. Isolare il pin in questione quindi non dovrebbe comprometterne il regolare funzionamento (am2 è il pin "key" che non viene utilizzato dai coppermine).
belinassu
27-10-2005, 14:58
Come da titolo, ho il seguente problema sulla mia P3V4X. Montando il Tualeron 1300 che su una VH6 (con socket modificato) girava tranquillamente a 1740 MHz, il sistema si avvia tranquillamente (il test a cui mi riferisco non è un test per l'overclock, è un test per verificare la stabilità del sistema), lancio il Prime95 e alcune volte succede che mi rulla per 1 h e poi si blocca. Altre volte il sistema si blocca senza neanche far partire il Prime95. Considerando che le memorie sono testate e che ho fatto la prova provando singolarmente i 4 banchi di SDRAM PC133, ho dedotto che c'è qualcosa che dipende o dalla modifica (che è stata fatta seguendo le indicazioni del GrandeCigno escluso il diodo tra i due piedini) o dal Bios della scheda madre che mi dice che non riconosce il processore. Ho però provato sulla stessa motherboard anche un celeron 1000A e mi fa lo stesso scherzetto del freezering. Mi potreste dare una indicazione ?
Grazie
che slocket hai usato?
che slocket hai usato?
L'ASUS S370-DL rev. 1.02
PVI-486AP4
27-10-2005, 19:10
L'ASUS S370-DL rev. 1.02
"the king of the slockets" lo definiscono. Ma si possono guastare anche loro.
belinassu
27-10-2005, 20:11
lo slocket va bene...
l'instabilità è probabilmente nella mobo...
hai l'ultimo bios sulla P3V4X?
hai notato se il clock generator scalda molto?
(magari meglio dissiparlo...)
Scusate la mia ignoranza, la modifica che ho fatto sul processore è stata quella di isolare opportunamente 3 piedini (AN3 - AK4 - AJ3) e uno di questo (AK4) ponticellarlo con un altro un po' più in là (AK26) .
Per quanto riguarda lo slotket usato ho semplicemente allargato i fori in corrispondenza dei tre piedini isolati (con la guaina di cavo elettrico senza il cavo dentro :D ).
Questa era la modifica che avevo fatto sul socket della VH6 dove il tualeron 1300 girava che era un gioiello. Per l'adattatore la modifica è differente ?
lo slocket va bene...
l'instabilità è probabilmente nella mobo...
hai l'ultimo bios sulla P3V4X?
hai notato se il clock generator scalda molto?
Scusando la mia ignoranza, qual è il clock generator ?
Stevesylvester
27-10-2005, 21:51
...............hai notato se il clock generator scalda molto?
Confermo: ho avuto una p3v4x e per essere stabili in OC occorre TENTARE un cooler sul clock generator.
E' l'intergrato ICS tipo 9250 che si trova accanto all'ultimo slot di ram. Consiglio di dissipare anche il southbridge.Per il south puo'bastare una ventola qualsiasi puntata contro. Per il clock no,va proprio dissipato per conduzione diretta su metallo.
belinassu
27-10-2005, 21:53
non te lo so indicare sulla tua mobo...
magari qualcuno che la conosce bene....
non ha fatti i ponticelli sui pin Vid?
potrebbero servire per la tensione di alimentazione..
Stevesylvester
27-10-2005, 22:04
non te lo so indicare sulla tua mobo...
magari qualcuno che la conosce bene.....
Fatto.
Grazie ragà
provo ad applicargli un dissi passivo e poi faccio rullare prime95.
hard_one
28-10-2005, 10:11
purtroppo per motivi di lavoro non riesco a seguire questo interessante 3d
assiduamente...
:rolleyes:
avrei un quesito che forse puo essere utile anche ad altri sempre che non sia gia' stato fatto...
Ho una ECS P6VXAT (1.0)
con northbridge VIA 694T
sapete se supporta i Tually?
sul manuale non dice niente... :(
ma la T della sigla mi fa sperare
Ieri sera ho applicato sul generatore di clock, con 2 gocce di attack un dissipatore di un vecchio K6 (lo so era sopradimensionato, ma non ho trovato nulla di meglio ed era tardi mettermi a tagliarlo con un seghetto) e sul southbridge ho sparato contro una ventola 92x92. Ebbene è venuto fuori un mezzo miracolo, nel senso che il sistema mi ha superato 6 test del Prime95 per una durata di almeno 1 e 1/2 prima di freezarsi di nuovo. Proverò più tardi ad applicare meglio il dissipatore sul generatore di clock. Può darsi che non sia perfettamente a contatto e a metterne uno sul southbridge.
Speriamo bene!
Invece di migliorare peggiora. Ho applicato sul clockgen e sul southbridge due dissipatorini ricavati cannibalizzando un vecchio dissipatore per chipset. Ponendo un velo di pasta termoconduttiva e tue sputacchiatine di insetto di attack ai bordi. Il risultato è stato che al primo avvio si è freezato subito appena entrato sul desktop in win2k.Poi riavviando si è freezzato non appena ho fatto partire Prime95.Adesso, ho spento di nuovo tutto.Controllato che tutto sia in ordine e riavviato. Prime95 è partito e.... vediamo un po'. Sto in questo momento provando il 1000A che su questa P3V4X mi viene dato con tensione di default di 1,52 V (so che le asus overvoltano) comunque la temperatura (considerando che ho il pezzo di rame di un volcano 11+ con ventola scorporata da imbragatura montata sopra) è di 32/33° sempre senza overclock (non vi sembra alta ?).
hard_one
28-10-2005, 12:55
... comunque la temperatura (considerando che ho il pezzo di rame di un volcano 11+ con ventola scorporata da imbragatura montata sopra) è di 32/33° sempre senza overclock (non vi sembra alta ?).
ti faccio notare che tu sei + caldo
:friend:
ti faccio notare che tu sei + caldo
:friend:
Non capisco cosa vuoi dire
Qui va ancora di moda il freezering. Penso che fra poco faro harakiri, perchè non so più che pesci prendere. Ho rimosso il dissipassivo dal southbrige ed ho riavviato Prime95. Ho sempre un dissi passivo sul clockgen. Vediamo un po' che succede. Sto provando con il 1000A, ho ponticellato i pin AM34 e AK36 per fargli leggere 1.475 V alla mobo il voltaggio di default del processore.La temp dal bios mi segna 32°.
Nulla di fatto ancora freezering. AIUTOOOOOOOO
hard_one
28-10-2005, 15:10
Non capisco cosa vuoi dire
e' freddo
Por favor amigos, pueden ayudarme ? Tiengo problemas ! Mi cabezita esta loca con esa computadora que no fuctiona y no encontro como puedo solucionar mi problema !
Si capisce, sono nei guai. Datemi una dritta prima che spacco tutto a martellate ! Sono stufo del frezeering ! :muro:
Stevesylvester
30-10-2005, 10:41
Eviterei di fissare i dissipatori con l'attack direttamente sull'integrato.L'attack fa spessore e cristallizza isolando e producendo punti caldi sulla superfice dell'integrato che non fanno bene.Il minimo spessore che provoca poi,potrebbe alterare di quanto basta la precisione del contatto tra core e dissi.
Su una bx133 poi finita a Belinassu ( a proposito : come va' a parte gli OC ??) c'erano dei dissipatori sui mosfet fissati direttamente sulla mobo con resina bicomponente.In quel caso il lavoro era stato fatto in tandem da Shrek e Bud Spencer tanto era grossolano (chiedere a Belinassu !).L'idea non era balorda ,pero'.
Io ho provato per mio conto e riducendo al minimo la resina e appoggiandola ad un nastro isolante forte resistente al calore prima fissato sulla mobo,funziona piuttosto bene per piccoli dissipatori,basta un po'di spazio attorno.Il nastro isolante ,perlappunto,isola la mobo e consente la rimozione del tutto senza bestemmie.
La resina migliore e'quella bicomponente tipo plastilina.Tale resina e'isolante gia per suo conto.
Poi controlla la rete. Ai tempi in cui mettevo le mani sulla mia p3v4x c'erano un monte di moddatori entusiasti (!!) in internet che davano suggerimenti e consigli,specie sui settaggi del bios.
belinassu
30-10-2005, 12:27
purtroppo per motivi di lavoro non riesco a seguire questo interessante 3d
assiduamente...
:rolleyes:
avrei un quesito che forse puo essere utile anche ad altri sempre che non sia gia' stato fatto...
Ho una ECS P6VXAT (1.0)
con northbridge VIA 694T
sapete se supporta i Tually?
sul manuale non dice niente... :(
ma la T della sigla mi fa sperare
non è una main eccezionale, ma supporta i tually nativamente senza modifiche
ci avevo fatto un serverino a suo tempo con un 1000@1333
belinassu
30-10-2005, 12:30
Nulla di fatto ancora freezering. AIUTOOOOOOOO
guarda se il clock generator è ben planare ed eventualmente lappa...
in tal caso puoi quasi fare a meno della pasta..
se usi pasta all'argento occhio che non vada sui piedini se no sono cazzi...
come stanno i voltaggi del sistema?
belinassu
30-10-2005, 12:33
Steve la tua BX è stata bonificata di tutta la cacca che c'era sopra e sistemata nel bios
però non sono più riuscito a giocarci, quindi non so le sue potenzialità..
il vero neo è che ciocca col Vcore, almeno ciocca nella sua rilevazione
e quindi non mi sono ancora fidato del tutto...
belinassu
30-10-2005, 12:41
PS: il migliore modo per fisare dissipatori in modo sicuro e sempre rimuovibile
è usando pasta conduttiva al centro,e pochissima pasta siliconica nera per motori
sugli spigoli del chip in questione (almeno questo nella mia esperienza personale)
Stevesylvester
30-10-2005, 15:55
Io ho utilizzato pasta termica adesiva bicomponente all'argento ed ha funzionato egregiamente, ha fissato i piccoli dissipatori in modo, assai efficace e non crea inconvenienti rilevabili alla dissipazione del calore...
Ciao
Concordo. Anch'io ho usato per installazioni definitive pasta adesiva anche se solo al silicone e anche nastro biadesivo conduttivo.
Senz'altro e' materiale che consente interventi piu'puliti e rapidi.
Ho constatato pero', trattarsi di materiali di non facile reperibilita' dura removibilita'e di un certo costo.
La resina bicomponente e il nastro si trovano in qualsiasi ferramenta intorno a 5 euro entrambi e servono anche per altro.
Per fare solo delle le prove preferisco rivolgermi ,se si puo, a materiale di immediata reperibilita ,basso costo,facilmente rimuovibile .
Piuttosto : l'integrato 9250 si trova in una zona affollata,tra mosfet e resistenze. Ricordo che dovetti lavorare a lungo di seghetto lima e carta abrasiva per ricavare un dissipatore adatto partendo da una pezzetto di tubo da gas di rame da 1/2 pollice che fu segato poi martellato e lappato da un lato per renderlo piu' piatto possibile e traforato finemente sul lato opposto con punta da 1,5 mm.
Mi chiedo ogni tanto chi me lo fece fare per un bidone come la p3v4x (perdonami elionet!) ma allora passava come il non-plus-ultra.
Come ben suggerisce Belinassu (come TI va' OLTRE l'elettronica?) spalmare i piedini del generatore di clock con pasta conduttiva porta automaticamente al muro del pianto.
Ultima domanda per Elionet : le prove le stai facendo con la mobo fuori dal case piazzata su superfice isolante o no ??
Stevesylvester
30-10-2005, 16:08
Steve la tua BX è stata bonificata di tutta la cacca che c'era sopra e sistemata nel bios
però non sono più riuscito a giocarci, quindi non so le sue potenzialità..
il vero neo è che ciocca col Vcore, almeno ciocca nella sua rilevazione
e quindi non mi sono ancora fidato del tutto...
Ciocca nella rilevazione.Ne sono certo essendoci cascato gia con un altra mobo e anche con la attuale Tusl . Ora settando da bios il vcore a 1,7 V l'hardware monitor mi da'1.69.
A 1.65 v dava 1.68 a 1,6 dava 1.63 . Avevo interpretato l'1.7 @ 1.69 come un problema di regolazione della tensione della mia Tusl, se non fosse che mi sono accorto che la temperatura della cpu tra 1.65 @ 1.68 e 1,7 @ 1.69 aumentava troppo.Ben piu' in linea con una tensione di 1.73, altro che 1.69.
guarda se il clock generator è ben planare ed eventualmente lappa...
in tal caso puoi quasi fare a meno della pasta..
se usi pasta all'argento occhio che non vada sui piedini se no sono cazzi...
come stanno i voltaggi del sistema?
Ho messo della normale pasta siliconica, il processore (negli ultimi testo ho messo il 1000A) è messo con il voltaggio a default (dall'adattatore è impostato a default) ho ponticellato i piedini de voltaggio per ottenere 1,475 V , la scheda madre segnala un voltaggio oscillante tra 1,48 e 1,49 V.
Comunque, proverò a lappare con la cartavetrata il clock gen ed applicherò il dissipatorino metallico senza pasta, poggiandolo soltanto, per vedere un po' come va.
Concordo. Anch'io ho usato per installazioni definitive pasta adesiva anche se solo al silicone e anche nastro biadesivo conduttivo.
Senz'altro e' materiale che consente interventi piu'puliti e rapidi.
Ho constatato pero', trattarsi di materiali di non facile reperibilita' dura removibilita'e di un certo costo.
La resina bicomponente e il nastro si trovano in qualsiasi ferramenta intorno a 5 euro entrambi e servono anche per altro.
Per fare solo delle le prove preferisco rivolgermi ,se si puo, a materiale di immediata reperibilita ,basso costo,facilmente rimuovibile .
Piuttosto : l'integrato 9250 si trova in una zona affollata,tra mosfet e resistenze. Ricordo che dovetti lavorare a lungo di seghetto lima e carta abrasiva per ricavare un dissipatore adatto partendo da una pezzetto di tubo da gas di rame da 1/2 pollice che fu segato poi martellato e lappato da un lato per renderlo piu' piatto possibile e traforato finemente sul lato opposto con punta da 1,5 mm.
Mi chiedo ogni tanto chi me lo fece fare per un bidone come la p3v4x (perdonami elionet!) ma allora passava come il non-plus-ultra.
Come ben suggerisce Belinassu (come TI va' OLTRE l'elettronica?) spalmare i piedini del generatore di clock con pasta conduttiva porta automaticamente al muro del pianto.
Ultima domanda per Elionet : le prove le stai facendo con la mobo fuori dal case piazzata su superfice isolante o no ??
Steve,non preoccuparti, non mi offendo. io personalmente non ho mai visto di buon occhio le Asus. Della P3V4X non mi piace l'overvoltaggio che fa di default, quei centesimi di volt che dà in più mi sanno troppo di approssimativo. Sicuramente una cosa che manca ed è una nota dolente è il Clear Cmos, infatti, nonostante nelle foto e nel manuale risulti presente, di fatto sulla scheda si vede la predisposizione ma non è implementato. La scheda per quanto riguarda processori non overclocckati e di taglio di frequenza basso non sembra dar problemi. Anni fa mi era capitata di provarla con un PIII coppermine 550 montato su un adattatore che tranquillamente andava a 733 con il bus a 133. Comunque, stamani, ho lappato l'integrato del clockgen ed ho posizionato sopra il dissipatore con un po' di pasta siliconica (non all'argento) senza attack.
La scheda è posta su un banco di lavoro in legno, isolata con della plastica (di quella a bollicine) dal piano di appoggio. Ho fatto un primo test e si è bloccato il prime. Adesso rimuovo il dissi dal southbridge e lappo anche il south,vediamo che succede.
Grazie dei suggerimenti. Vi terrò aggiornato.
Ciao Belinassu,
essendo tu un' "autorità" in materia di Tualatin, sono a chiederti che possibilità ci sono di farli funzionare su una Abit dual processor VP6 (se conosci la scheda che monta VIA apollo pro 133a).Ho cercato in rete senza successo. A proposito sottoscrivo in pieno la tua sign (sono in zona)!
belinassu
31-10-2005, 19:29
Ciao Belinassu,
essendo tu un' "autorità" in materia di Tualatin, sono a chiederti che possibilità ci sono di farli funzionare su una Abit dual processor VP6 (se conosci la scheda che monta VIA apollo pro 133a).Ho cercato in rete senza successo. A proposito sottoscrivo in pieno la tua sign (sono in zona)!
nessuna autorità, anzi sono pure un po' arrugginito con gli smanettamenti...
se non ricordo male c'erano problemi con le VH6 , con la VP6 dovrebbe andare
la classica modifica
per la possibilità di andare in Dual non saprei, ci vorrebbero due P3S da provare
a meno che non abbiano trovato la gabola per i celeron...
Maninabox
31-10-2005, 23:12
non saprei quanto sia attendibile ma ne parlano qui dei celeron in smp:
http://www.wimsbios.com/phpBB2/viewtopic.php?t=6149&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
a anche qui:
http://groups.google.it/group/de.comp.hardware.cpu+mainboard.intel/browse_thread/thread/70788b646ba70b95/4777f78146fa362e?lnk=st&q=tualatin+am2&rnum=1&hl=it#4777f78146fa362e
isolare am2 non dovrebbe creare problemi (a me non ne ha creati ma avevo una cpu sola) quindi se hai la possibilità potresti provare. (ti consiglio di farlo nel caso tu abbia due processori già sotto mano, non è una procedura testata e quindi potresti ritrovarti con un processore di troppo)
Rinuncio ! Non so più che pesci prendere. Ho lappato più che si poteva sia clockgen che southbridge. Sul clockgen ho posto, con un sottile strato di pasta siliconica (quella bianca, no quella all'argento) un dissipatorino ricavato da un Northbrige tagliato, anch'esso lappato il più possibile (appoggiato e non incollato con l'attack).
Ho sparato due ventole contro clockgen e soutbrige (quest'ultimo senza dissipatorino). Niente da fare, eseguento prime95 il PC si freeza nuovamente.
belinassu
01-11-2005, 12:50
ammesso che sia tutto a posto (slocket compreso)
bisognerebbe verificare come si comporta il VRM sotto sforzo
a volte si verifica un calo del Vcore e il pc freeza
in questo caso si potrebbe ovviare con un leggero overvolt
i voltaggi dell'alimentatore sono sani?
Ultimo ma non per importanza il sistema operativo e i driver via (4 in culo)
sono a posto?
Sovente ho bestemmiato contro qualcosa per poi scoprire che il problema
era altrove e banale (tipo driver e sistema operativo...)
ammesso che sia tutto a posto (slocket compreso)
bisognerebbe verificare come si comporta il VRM sotto sforzo
a volte si verifica un calo del Vcore e il pc freeza
in questo caso si potrebbe ovviare con un leggero overvolt
i voltaggi dell'alimentatore sono sani?
Ultimo ma non per importanza il sistema operativo e i driver via (4 in culo)
sono a posto?
Sovente ho bestemmiato contro qualcosa per poi scoprire che il problema
era altrove e banale (tipo driver e sistema operativo...)
Proverò con un leggero overvolt, per quanto riguarda i driver Via (4 in :ciapet: ) non li ho installati. Il Win2K che tengo è installato con sp4 e directx9c per il resto non ho installato nient'altro. Pensi che con i Driver Via cambi qualcosa (li avevo installati in prima battuta, poi ho pensato dato che il sistema si era freezzato dopo la loro installazione di non installarli più) ?
Stevesylvester
01-11-2005, 16:57
Proverò con un leggero overvolt, per quanto riguarda i driver Via (4 in :ciapet: ) non li ho installati. Il Win2K che tengo è installato con sp4 e directx9c per il resto non ho installato nient'altro. Pensi che con i Driver Via cambi qualcosa (li avevo installati in prima battuta, poi ho pensato dato che il sistema si era freezzato dopo la loro installazione di non installarli più) ?
Per i driver via,con win 2000 conviene installarli.Quelli integrati non erano il massimo nemmeno dopo il sp4. Con winxp,invece,puoi lasciare gli integrati : per fare due prove con la p3v4x potevano andare.
I driver 4 in culo,sono stati ribattezzati driver Fiat dopo le note vicende di Lapo......UAH ! UAH ! :sbonk:
Non fidarti del fatto che le asus overvoltano per "natura".Il Tually succhia molta piu' corrente dei Coppermine per cui la mobo era stata progettata e c'e' bisogno di overvoltare.
I vostri suggerimenti mi hanno dato nuova forza per altri test. Grazie.
Vi aggiorno sugli ultimi risultati. Ebbene il freezering continua.Nonostante abbia lappato e fatto diventare liscio il dissipatorino sul clockgen (spalmato di un velo di pasta termoconduttrice-bianca e non all'argento)e tenuto bloccato con una molletta (per tenerlo aderente all'integrato) con una ventola sopra (sul southbridge solo una ventola senza dissiapatore) e nonostante abbia fatto diverse prove con overvovoltaggi differenti (da 1.75 V a 1,70V,1,65V,1,60V ) non c'è trippa per gatti. Devo dire che lo stesso processore e la stessa ram montati su una Abit VH6-II con il socket modificato hanno girato 4 e 1/2 senza bloccarsi. Solo adesso è andato in crash il sistema (quello con la VH6-II e il Tualatin), quindi come stabilità rispetto alla P3V4X non c'è paragone. Il clock gen della VH6-II non scaldava affatto ed il sistema è filato liscio senza dissipazioni supplementari.Devo rilevare che a livello di condensatori la P3V4X è messa meglio rispetto alla VH6-II in quanto i condensatori della prima sono tutti Rubycon, cioè l'eccellenza fatta condensatore, mentre la VH6 ha dei condensator Jackon e due in particolare presentano rigonfiamento,quindi sono da sostituire.A tal proposito vado un po' off topic chiedendovi dove è possibile comprare dei condensatori Rubycon.
Stevesylvester
02-11-2005, 21:45
....... Devo dire che lo stesso processore e la stessa ram montati su una Abit VH6-II con il socket modificato hanno girato 4 e 1/2 senza bloccarsi. Solo adesso è andato in crash il sistema (quello con la VH6-II e il Tualatin), quindi come stabilità rispetto alla P3V4X non c'è paragone.
Avevo accennato al fatto che la p3v4x era una baracca.....nel tuo caso ,oltretutto, chi la ha avuta prima potrebbe averla anche lessata con qualche manovra improvvida.Senz'altro hai un condensatore che beve,un mosfet fritto,lo slocket rognato o simili.
......A tal proposito vado un po' off topic chiedendovi dove è possibile comprare dei condensatori Rubycon.
Il sistema piu'spiccio e'senz'altro quello di estrarre i caps da un'altra mobo.
Se ne trovano vendute come guaste su ebay oppure da qualche conoscente o come avanzo di retrobottega di negozi di informatica. E' assai difficile che i negozi di materiale elettronico tengano condensatori cosi cari a disposizione.
Regola vuole che condensatori usati non vadano mai reimpiegati di nuovo.
Pero'funzionano.La mia BX133 coi Rubicon estratti da una Asus rotta e trapiantati da Embedded che cestino' gli originali Jackon e' sempre andata bene.
Comunque tantissime Abit hanno funzionato e funzionano anche coi vituperati Jackon e quindi la strada piu'breve potrebbe essere proprio quella di sostituire i due Jackon guasti con altri sani limitando al minimo i rischi di una saldatura cosi'cosi'.
Avevo accennato al fatto che la p3v4x era una baracca.....nel tuo caso ,oltretutto, chi la ha avuta prima potrebbe averla anche lessata con qualche manovra improvvida.Senz'altro hai un condensatore che beve,un mosfet fritto,lo slocket rognato o simili.
Il sistema piu'spiccio e'senz'altro quello di estrarre i caps da un'altra mobo.
Se ne trovano vendute come guaste su ebay oppure da qualche conoscente o come avanzo di retrobottega di negozi di informatica. E' assai difficile che i negozi di materiale elettronico tengano condensatori cosi cari a disposizione.
Regola vuole che condensatori usati non vadano mai reimpiegati di nuovo.
Pero'funzionano.La mia BX133 coi Rubicon estratti da una Asus rotta e trapiantati da Embedded che cestino' gli originali Jackon e' sempre andata bene.
Comunque tantissime Abit hanno funzionato e funzionano anche coi vituperati Jackon e quindi la strada piu'breve potrebbe essere proprio quella di sostituire i due Jackon guasti con altri sani limitando al minimo i rischi di una saldatura cosi'cosi'.
Sicuramente c'è qualcosa che non va nel sistema con la P3V4X, altrimenti non si spiega che nonostante tanti sforzi e tanti accorgimenti, quasi maniacali, non ho trovato il bandolo della matassa e che una vecchia VH6-II che mi era stata data per
non funzionante, cioè che non si accendeva più, si mette a rullare per più di 3 ore, forse anche 4 prima di bloccarsi (e questa scheda ha due condensatori da 2200uF da sostituire, si vedono chiaramente che sono gonfi). Spero di riuscire a trovare un paio di questi condensatori che hanno il difetto di avere una ostica tensione di lavoro 6.3 V che quindi li rende non facilmente reperibili o pure di cannibalizzarli da un'altra scheda.
Comunque in settimana proverò il processore (il 1000A) su un'altra P3V4X e se non dovesse freezarsi allora il problema sta sulla scheda madre.
belinassu
03-11-2005, 09:26
anche la mia BX133 storica comincia a darmi dei ciocchi...
meno male che posso montare l'altra mentre la metto in cantiere...
anche questa infatti ha dei caps sostituiti con altri non uguali
(deceduti non per rigonfiamento, ma per arpionamento da cacciavite durante le prime prove...)
così vedrò se posso ovviare anche all'accensione spontanea della mobo
(basta dare corrente che parte senza premere il tasto del case)
tra l'altro devo ancora tualatinizzare lo slocket di un utente del forum...
prima o poi mi manda un accidenti... :oink:
djgusmy85
03-11-2005, 14:55
così vedrò se posso ovviare anche all'accensione spontanea della mobo
(basta dare corrente che parte senza premere il tasto del case)
Ho avuto lo stesso identico problema con una Asrock tempo fa...Era una skt A, ma il problema era identico...Non ho mai capito perchè facesse così :(
belinassu
03-11-2005, 19:14
potrebbe anche essere colpa dell'alimentatore
quando metto sotto l'altra mobo vedrò se è lui
(dato che l'altra mobo con un altro ali non lo fa)
altrimenti è un ciocco del segnale del reset sulla piedinatura della cpu...
djgusmy85
03-11-2005, 19:24
Nel mio caso, avevo provato vari ali, tutti funzionanti, ma nada :)
Maninabox
03-11-2005, 19:38
Io ho risolto isolando la mobo dal case. In pratica ho messo dei pezzetti di nastro isolante dove vanno le viti per fissare la mobo (su entrambe i lati), l' ho bucato ed ho avvitato le vitine. Il problema è sparito.
djgusmy85
03-11-2005, 19:57
Io ho risolto isolando la mobo dal case. In pratica ho messo dei pezzetti di nastro isolante dove vanno le viti per fissare la mobo (su entrambe i lati), l' ho bucato ed ho avvitato le vitine. Il problema è sparito.
La mia era su banco di brova! E anche in qualunque altro posto, poco cambiava...
Possono bastare 5 ore e 20 minuti di prime95 per definire il sistema rock solid ?
Raga', vi aggiorno sulla P3V4X. Questa specie di catorcio forse fa le bizze solo con me, infatti, montando il mio adattatore modded con un Tualatin 1200 (sempre adattato) sulla P3V4X con il dissipatorino che avevo fatto per il clockgen tenuto con una forcina per i capelli opportunamente modificata :D
il tualeron ha rullato a frequenza di default per 5 e 20 senza freezarsi. Era impostato dall'adattatore a frequenza di default e il bios leggeva 1,45 V oscillando a 1,48 V. Quindi ha rullato senza overvolt. A sto punto incomincio a credere che sia la mai P3V4X ad essere sfigata. Comunque, ho rinunciato a fare altre prove con il tualeron sulla P3V4X, mi sono scocciato. Prossimo obiettivo è quello di ritirare dei Rubycon, ho trovato un sito che li vende e sistemare una Abit VP6 che ho qui appesa al muro con i condensatori già dissaldati da sostituire. Logicamente oltre la Mod per un tualatin, proverò anche a far andare in dual due 1300. Non è una cosa che farò a breve, però sono pronto, non appena sarà, a condividere gioie e dolori con voi tutti.
Secondo me sarebbe rock solid se facesse 12h di prime ed alla fine lo fermassi tu (non si piantasse) e fosse ancora utilizzabile; e poi dovrebbe reggere altri test, soprattutto 3dmark vari per vedere come regge l'agp all'eventuale overclock ecc ecc.
Insomma, per i miei criteri il tuo pc non sarebbe rock solid, nè lo terrei con quella configurazione per usarlo. ;)
Secondo me sarebbe rock solid se facesse 12h di prime ed alla fine lo fermassi tu (non si piantasse) e fosse ancora utilizzabile; e poi dovrebbe reggere altri test, soprattutto 3dmark vari per vedere come regge l'agp all'eventuale overclock ecc ecc.
Insomma, per i miei criteri il tuo pc non sarebbe rock solid, nè lo terrei con quella configurazione per usarlo. ;)
Quello che dici tu è corretto, inappuntabile. Se il pc fosse stato a casa mia lo avrei tenuto sotto test anche un paio di giorni. Il mio amico lo ha fermato dopo 5 ore e 20. Io a frequenza standard non tengo niente. Nel mio orologio le ore sono di 50 minuti, perchè anch'esso è overclockato :D
Scherzi a parte, già 5 ore e 20 io penso sono un buon indice di stabilità. Certo sapere che un processore può andare anche a 1600 MHz e tenerlo a default a 1200 MHz, per me è uno spreco. Però non tutti siamo overclockers.
Sono overclocker anch'io, anche se da quando uso il mac ho smesso.
Il pc che ho assembrato per i miei è in un chieftec moddato con l'impianto a liquido lunasio ed è un mitico thorougbred 1700+@2600+ (per un annetto ha anche girato a 2800+, solo che visto che lo usano solo per word processing e solitario mi sembrava uno spreco overvoltarlo per tenerlo stabile.. così sta a voltaggio originale). il mio Celatin era overcloccato, così pure il vecchio coppermine ed il mendocino (quanto tempo fa!).
Ho sempre fatto le prove di stabilità che ti ho detto! ;) (in fondo il compito di un processore è fare calcoli il più in fretta possibile, se per farli più veloce li fa sbagliati secondo me non funziona! :D )
Certo, non ha senso far andare un processore più veloce quando poi ti sbaglia i calcoli ! Una emozione grandissima l'ho provata con il 1700+ Thoro B che fantasticamente sfreccia a 2480 MHz, però anch'io lo tengo a default a 2600+, non ha senso troppa potenza quando non la usi.
coyote_65
20-11-2005, 23:57
si, lo so che forse sono un pò off topic, ma visto che si parla di tualatin su socket fcpga vorrei chiedervi alcune cose:
oggi ho installato un tualatin celeron 1.3 su una cuvx4 (fcpga) usando un adattatore fcpga2 della powerleap, un neo-t2, che ha on board dei jumper per settare l'fsb a 100 o 133.
Ora, la mobo va di default a 133, il precedente proc era un p3 733, appena messo il celly (che va a 100) ho impostato l'fsb a 100, boot e tutto il resto a posto (vcore a 1,55). Appena provo a 133 nisba, anche alzando il vcore a 1,65.
A 118 fa il boot ma si congela subito prima dell'avvio di xp, a 112 finalmente parte normalmente.
Come mai? la cpu nn regge i 133 (ho letto che qui alcune tualatin reggono anche i 150..)
Avrebe bisogno di un vcore più alto? qual'è quello di default della cpu di serie? quale temperatura per questo processore è da considerarsi sicura?
A 112 l'agp va a 74, la memoria va a 149, sono valori a rischio? come devo impostare il rapporto fsb (2/3, 4/3. 1:1, auto) per avvicinarmi al valore ideale di 66?
scusate le troppe domande, ma forse solo su questo post posso trovare qualcuno che sappia rispondermi a questi quesiti.
grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi.
zao
io metterei memoria/fsb 1:1 perchè forse è quella a dare noie
in oltre se la scheda lo permette metti una frequenza di agp più bassa
belinassu
21-11-2005, 09:39
molti 1300 sono recalcitrati...
ci sono dei fortunati che li hanno tenuti a 1733 con fsb @133
ma sono pochi casi...
almeno i primi 1300 erano delle bestie nere per l'overclock...
molto meglio usare un 1000-1100...
(tra l'altro ieri ho scoperto che un 1000 che tenevo @1500 boota anche a 1666,
peccato per le ram inadeguate che si fermano subito...)
coyote_65
21-11-2005, 11:04
molti 1300 sono recalcitrati...
ci sono dei fortunati che li hanno tenuti a 1733 con fsb @133
ma sono pochi casi...
almeno i primi 1300 erano delle bestie nere per l'overclock...
molto meglio usare un 1000-1100...
(tra l'altro ieri ho scoperto che un 1000 che tenevo @1500 boota anche a 1666,
peccato per le ram inadeguate che si fermano subito...)
nn è che potresti darmi delle dritte su vcore, fsb e moltiplicatori, come mio post precedente a questo?
grazie
belinassu
21-11-2005, 11:51
meglio mettere il bus sincrono come già detto...
il voltaggio è 1,475 o 1,5v a seconda dello stepping della CPU
prima di tentare overvolt (che spesso è maltollerato e infruttuoso)
è meglio curare bene il raffreddamento con un buon dissy e senza pad termico (usa la pasta)
i moltiplicatori cpu sono bloccati e c'è poco da fare
per l'AGP è buona norma tenerlo più vicino ai 66 mhz usando opportunamente il molti
però le mie VGA sul BX sono sempre andate a 100mhz con fsb@150 senza fare una piega
coyote_65
21-11-2005, 12:50
questa mobo (cuv4x) ha il minimo vcore a 1.55, potrebbe dare noie? quindi x la memoria metto 1:1, ma riguardo l'agp quale parametro dovrei modificare?(nel caso ci sia sul mio bios)
Ora come ora l'agp è a 74, con bus a 112...
e dire che ero praticamente sicuro che questo tualatin avesse retto i 133, che poi è il bus di default dell mobo...
zao a grazie
Stevesylvester
21-11-2005, 21:41
Il voltaggio a 1.55 non da'nessun fastidio al Celeron.Al 99,999999% semplicemente il tuo celly non tollera il bus a 133. Belinassu ha detto che il 1300 recalcitra nella maggior parte dei casi e ha ragione.Tutto li.
Io stesso ho avuto per le mani un 1300 scelto con cura ma non andavo oltre 131-132.Se poi ,il tuo non e'un core stepping tb1 allora sara'dura superare anche i 115 mhz.
Meglio sotto i 1200.
adario73
22-11-2005, 07:33
Il voltaggio a 1.55 non da'nessun fastidio al Celeron.Al 99,999999% semplicemente il tuo celly non tollera il bus a 133. Belinassu ha detto che il 1300 recalcitra nella maggior parte dei casi e ha ragione.Tutto li.
Io stesso ho avuto per le mani un 1300 scelto con cura ma non andavo oltre 131-132.Se poi ,il tuo non e'un core stepping tb1 allora sara'dura superare anche i 115 mhz.
Meglio sotto i 1200.
io ho sempre in casa un celly 1300 che va tranquillo e stabile fino a 1833, a vcore default fino a 1768, se puo' interessare ...
coyote_65
04-12-2005, 19:03
meglio mettere il bus sincrono come già detto...
il voltaggio è 1,475 o 1,5v a seconda dello stepping della CPU
prima di tentare overvolt (che spesso è maltollerato e infruttuoso)
è meglio curare bene il raffreddamento con un buon dissy e senza pad termico (usa la pasta)
i moltiplicatori cpu sono bloccati e c'è poco da fare
per l'AGP è buona norma tenerlo più vicino ai 66 mhz usando opportunamente il molti
però le mie VGA sul BX sono sempre andate a 100mhz con fsb@150 senza fare una piega
piccola domanda, ma sulle p2b\p2b-s il vcore è automatico? o ci stanno dei jumpers per settarlo? da bios nn ho trovato nulla...
avrei per le mani un tualatin 1300, ma nn lo provo col vcore a 1,7, potrebbe arrostirsi...
PVI-486AP4
04-12-2005, 19:36
piccola domanda, ma sulle p2b\p2b-s il vcore è automatico? o ci stanno dei jumpers per settarlo? da bios nn ho trovato nulla...
avrei per le mani un tualatin 1300, ma nn lo provo col vcore a 1,7, potrebbe arrostirsi...
Sì. LA MB eroga il Vcore di default della CPU se la CPU è slot1.
Se c'è un adattatore slot1-socket 370 senza jumpers per il Vcore come sopra.
Se c'è un adattatore slot1-socket 370 con i jumpers per il Vcore e tali jumpers sono su default come sopra.
Se c'è l'adattatore e si impostano i jumpers dell'adattatore del Vcore, quello è il Vcore richiesto ed erogato.
In tutti i casi sono possibili dei piccoli scostamenti/errori del Vcore che variano da MB a MB.
Ma tutte le BX e slot1 che ho visto sono così, non è come il socket 7.
Sulla P2-99 c'era un jumper sulla MB per overvoltare la CPU, ma la MB non partiva se la mettevo a TEST invece che a default.
Su MB con BIOS più recente delle P2 (p. es le asus P3B-F) in modalità jumperfree si può settare il Vcore da BIOS, ma solo come un overvolt a partire dal Vcore di default (occhio a passare da una CPU con Vcore=2.0 V p.es Katmay e Mendocino a una con Vcore 1,5 V come i Tualatin, al primo avvio c'è il rischio di trovarsi col Vcore vecchio selezionato e bruciare la cpu).
Delle P2B, i modelli più vecchi erogano al minimo 1,80 V e non vanno bene per i tualatin se non usando I PL-iP3/T.
I modelli più recenti sono in grado di erogare la tensione giusta per i Tually. Per me 1,65 V è il limite di sicurezza per usare i tually, ma pochi secondi a 1,70 non dovrebbero danneggiarlo. Se sulla tua P2B ci vanno i coppermine a 1,70 V di vcore, di sicuro è in grado di scendere (mi pare fino a 1,30 V), e erogare i circa 1,50V del tually.
Qui riportavo dei links a una guida (The ultimate processor upgrade guide for all Asus P2B and P3B boards) che spiega tutto sulle P2B, P3B (e vale anche per BX simili):
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=452561
coyote_65
05-12-2005, 01:12
beh intanto grazie x l'esauriente replica.
io da parecchio ho un coppermine celeron 1000 con bus a 112 su adattatore che ha i jumpers (mi pare di ricordare), ma se nn sbaglio solo il powerleap ha un jupmper setting x il vcore veramente funzionante..
Da bios il vcore adesso se ricordo bene è 1,7, ma appunto nn saprei proprio come variarlo. Mi sa che aspetterò che mi capiti tra le mani un pl-ip3t per fare la prova..
zao
PVI-486AP4
05-12-2005, 17:25
beh intanto grazie x l'esauriente replica.
io da parecchio ho un coppermine celeron 1000 con bus a 112 su adattatore che ha i jumpers (mi pare di ricordare), ma se nn sbaglio solo il powerleap ha un jupmper setting x il vcore veramente funzionante..
Da bios il vcore adesso se ricordo bene è 1,7, ma appunto nn saprei proprio come variarlo. Mi sa che aspetterò che mi capiti tra le mani un pl-ip3t per fare la prova..
zao
Prego.
No se leggi il link il PL-iP3T serve solo per usare i Tualatin (Vcore 1,50 V) nelle MB che non erogano tale tensione (quelle che non scendono sotto 1,80 V in pratica), perché è il PL ada alimentare la CPU. Nelle MB più recenti il PL col VRM sono soldi buttati e va benissimo l'alimentazione tramite il VRM della MB.
1,7 V è la tensione di default di alcune versioni del coppermine, quindi nessun problema.
Se mettessi un tualatin, con un apposito adattatore con piedinatura per tualatin o fai la modifica di Belinassu, leggerai Vcore 1,50 V. Fa da sè la MB. Prima però devi mettere un BIOS 1014 sennò col tually le P2B non partono.
coyote_65
05-12-2005, 18:46
Prego.
No se leggi il link il PL-iP3T serve solo per usare i Tualatin (Vcore 1,50 V) nelle MB che non erogano tale tensione (quelle che non scendono sotto 1,80 V in pratica), perché è il PL ada alimentare la CPU. Nelle MB più recenti il PL col VRM sono soldi buttati e va benissimo l'alimentazione tramite il VRM della MB.
1,7 V è la tensione di default di alcune versioni del coppermine, quindi nessun problema.
Se mettessi un tualatin, con un apposito adattatore con piedinatura per tualatin o fai la modifica di Belinassu, leggerai Vcore 1,50 V. Fa da sè la MB. Prima però devi mettere un BIOS 1014 sennò col tually le P2B non partono.
qualcosa mi sfugge...
io adesso ho un tualatin per le mani, ed un adattatore che, montato sul 370, mi permette di montare il tually.(gia sperimentato su una cuv4x di un mio amico). Solo che nella p2b-s, a sua volta, c'è già un'altro adattatore da slot1 a 370, quindi dovrei mettere in pratica ben 2 adattatori, e fin qui va bene. Ma il vcore? nn ho ben capito a cosa ti riferisci quando dici "leggerai vcore 1,50", sottintendi l'uso del powerleap?
La rev della mia mobo nn permette di scendere sotto 1,7 o 1,8, a causa di un microchip particolare di cui nn ricordo il nome.
Il coppermine ci gira già da 2 anni a 112 di bus senza problemi.
ah dimenticavo, avrei anche una p3b-f quasi nuova :D
ciao e grazie
melomanu
16-12-2005, 18:23
raga ho bisogno del vostro aiuto, che ne capite molto più di me di pentium 3 e chipset 440bx...
secondo voi, seguendo questa guida CLICCAMI TUTTO :D (http://www.megaoverclock.it/VOLTAGGIO2A.html) posso DOWNVOLTARE a 1.30 v un pentium 3 800 mhz, settando anche il bus a 66 mhz , per montarlo su una lacky-star 6alx v1.0 ( che dovrebbe avere il chipset intel 440 lx ) ???
inoltre: come cacchiarola si isolano i pin di un socket 370 ?? :muro: :muro: che devo usare ?? sul vecchio slot 1 usavo lo smalto coprendoli, ma sui pin che uso ?? :mbe:
thx :D
EDIT: non è che qualche anima pia fra di voi, per semplificarmi la vita, mi vende una bella cuv4x a 10 euro ??? :sofico: :sofico: funzionante ovviamente :D
inoltre: come cacchiarola si isolano i pin di un socket 370 ?? :muro: :muro: che devo usare ?? sul vecchio slot 1 usavo lo smalto coprendoli, ma sui pin che uso ?? :mbe:
Con una gocciolina di vinavil e un tubicino vuoto (guaina di un cavo elettrico o bastoncino di un cotton-fioc tagliato a metà) di diametro poco più grande del pin. Metti il vinavil sul buco del tubicino e poi lo infili sul pin, fai ruotare ed estrai. Lasci asciugare almeno un paio d'ore e il gioco è fatto! ;) (fra l'altro, perfettamente reversibile)
belinassu
16-12-2005, 21:03
su quella LX tanto vale metterci un vecchio mendocino...
anche perchè potrebbe non funzionare con i coppy per via del bios...
melomanu
17-12-2005, 08:12
ciao ragazzi.. allora , avrei un celeron 400 mhz se non sbaglio montato su quella scheda... secondo voi, posso cmq downvoltarlo come spiegato nella guida linkata, e dissiparlo passivamente ??
con una cpu del genere, un muletto classico ( emule, torrent , posta elettronica ) funzionerebbe ??
:)
PhoEniX-VooDoo
17-12-2005, 18:25
Wow, che dinosauro! :D ...cmq molto utile, io ho una domanda:
Ho le segunti MoBo:
- ASUS CUSL2-C 1.02
- Biostar M6VCG 1.2, VIA 694x/686A
- HP basata su INTEL 815 (era in un PC HP)
è possibile su una di queste fa andare un tualatin (celeron) senza fare ponti ecc?
Maninabox
22-12-2005, 14:27
Per isolare i pin io trovo molto utile aprire il socket facendo leva delicatamente con un cacciavite piccolo a taglio (quelli da orologiaio per indenderci vanno benissimo). L' ho fatto diverse volte e non è un' operazione difficile. La parte scorrevole del socket da rimuovere è fatta di plastica abbastanza malleabile. Basta fare molta attenzione per non rischiare di rompere la plastica stessa.
Dopo di che puoi mettere dei piccoli pezzetti di nastro isolante nell' alloggiamento dei contatti che vuoi isolare (generalmente taglio dei pezzetti piccoli di nastro e li infilo spingendoli nell' allogiamento con uno spillo con la punta "arrotondata" o uno stuzzicadenti). In questo modo la modifica risulta permanente permettendoti di cambiare processore quando vuoi senza doverla rifare e senza agire direttamente su di esso.
belinassu
22-12-2005, 15:27
se levi anche lo zoccolone puoi dissaldare direttamente i pin che non servono...
PhoEniX-VooDoo
22-12-2005, 17:51
Ah ok!
Non c'e uno schema del socket che illustra dove mettere il nastro isolante? :)
Cmq, con questa modifica cosa succede esattamente? è solo per far andare la CPU a 1.5V invece di 1.7?
belinassu
22-12-2005, 20:57
non è una modifica così banale...
PhoEniX-VooDoo
22-12-2005, 21:00
intendevo uno schema che identifica i pin da isolare...
belinassu
22-12-2005, 22:12
non vorrei sbagliare, ma credo che se ne parli in questo post .... :Prrr:
Maninabox
27-12-2005, 20:57
è "facile" scoperchiare un tualatin? ci sono affettivi miglioramenti?
djgusmy85
28-12-2005, 00:13
è "facile" scoperchiare un tualatin? ci sono affettivi miglioramenti?
Io ho provato, però mi sono arreso... Mi dava decisamente l'impressione di uno sforzo eccessivo, non vorrei rischiare ;)
hard_one
29-12-2005, 14:22
Io ho provato, però mi sono arreso... Mi dava decisamente l'impressione di uno sforzo eccessivo, non vorrei rischiare ;)
anche io ho avuto la stessa esperienza
invece mi sono trovato bene a moddare gli slotcket cioe adattatori
slot1 --> fc-pga2
ne ho realizzati 3 doopo molte ricerche e letture sul web (tutte in inglisc)
con uno pero' mi e' successa una cosa strana:
la mobo mi dava 2,3 di Vcore
ma cambiando coi ponticelli dello slotcket ho ripristinato la situazione a 1,5/1,6 v
corro pericoli ? ho sbaglliato qualcosa ?
hard_one
29-12-2005, 14:29
intendevo uno schema che identifica i pin da isolare...
http://www.geocities.com/_lunchbox/tualeron_success_table.html
fatti un giro nei link in questa pagina
pero' ci vule molta :muro: e molto :ciapet:
e preparati a :cry: pero' se va tutto bene.... :sofico:
Paganetor
01-01-2006, 20:08
ok ragazzi, vi informo che sono un incapace definitivo... non riesco a fare la modifica all'adattatore per farlo funzionare anche con il tualatin :cry:
ora, stavo pensando: si potrà mettere su quell'adattatore un secondo adattatore (l'ho visto su ebay) che cambia la piedinatura e la rende compatibile con i tualatin? o è una porcata? :mbe:
piano B: ho due adattatori slot370 --> slot1 che non vanno con i tualatin... se qualcuno è tanto caro, buono e gentile (e gli serve :D ) glieli spedisco, mi fa la modifica e me ne rimanda solo uno ;) eventualmente conguaglio e gli do qualcosa per il disturbo! :D
:help:
Maninabox
01-01-2006, 20:56
in che zona di Milano sei?
Paganetor
02-01-2006, 08:14
in che zona di Milano sei?
zona nord, Comasina/Cormano...
Paganetor
02-01-2006, 10:10
:help:
Paganetor
02-01-2006, 11:21
l'adattatore soltek sl-02a++ (la rev. 4.5) funge con i tualatin? leggendo su internet pare di sì, ma non trovo nulla sul sito soltek.... :wtf:
Maninabox
02-01-2006, 14:09
azz... siamo ai due opposti, altrimenti l' avrei fatta io la modifica senza problemi :)
Paganetor
02-01-2006, 14:25
azz... siamo ai due opposti, altrimenti l' avrei fatta io la modifica senza problemi :)
vengo io! :D
comunque sono in contatto qui sul forum per un soltek sl-02a++ che dovrebbe andare con i tualatin ;)
confermi? :uh:
Maninabox
02-01-2006, 19:23
Per quanto ne so non è compatibile, bisogna fare la modifica anche su quello (provato di persona).
Comunque è un ottimo adattatore con regolazioni per voltaggio e fsb.
Paganetor
03-01-2006, 07:36
Per quanto ne so non è compatibile, bisogna fare la modifica anche su quello (provato di persona).
Comunque è un ottimo adattatore con regolazioni per voltaggio e fsb.
oh cacchio, allora sono punto e a capo... :mc:
melomanu
03-01-2006, 10:48
raga, siccome non so dove postare, e non vorrei aprire thread ripetuti, chiedo una cosa a voi, sperando possiate aiutarmi ( anche se non si parla di tualatin )
secondo voi, i pentium 3 coppermine ( ne ho uno da 800 mhz ) o i celeron a 450 mhz, socket 370, hanno il moltiplicatore SBLOCCATO verso il basso ?
mi serve capirlo perchè devo downcloccarli e downvoltarli
:(
raga, siccome non so dove postare, e non vorrei aprire thread ripetuti, chiedo una cosa a voi, sperando possiate aiutarmi ( anche se non si parla di tualatin )
secondo voi, i pentium 3 coppermine ( ne ho uno da 800 mhz ) o i celeron a 450 mhz, socket 370, hanno il moltiplicatore SBLOCCATO verso il basso ?
mi serve capirlo perchè devo downcloccarli e downvoltarli
:(
Assolutamente no. Mi spiace.
Altrimenti sarebbe stata la festa degli overclockers.. il mio Mendocino 400MHz sarebbe immediatamente stato sparato a FSB 133! :D
Meno che mai i coppermine.
Qualcosa di sbloccato c'era su slot1 (ma poca roba in realtà, solo alcuni esemplari).
Byez!
(uh, qualcuno ha esperienza di overclock di pentium 1?)
melomanu
03-01-2006, 11:09
doh ! porca zozza, per cui posso scordarmi di downcloccare sti pentium ??
io voglio raffreddarli passiviiiiiiiiiiii :muro: :muro:
secondo voi, se traccheggio coi pin per impostare il vcore al più basso valore possibile per sti pentium, e imposto il fsb a 100, che dite, funzia ?? :D
Paganetor
03-01-2006, 11:17
manina, dici che riusciamo a combinare qualcosa? :D
ti offro un birrozzo, ti pago il disturbo... dimmi tu! :D
ma quel tualatin che prende la polvere mi sta sul gozzo... :muro:
doh ! porca zozza, per cui posso scordarmi di downcloccare sti pentium ??
io voglio raffreddarli passiviiiiiiiiiiii :muro: :muro:
secondo voi, se traccheggio coi pin per impostare il vcore al più basso valore possibile per sti pentium, e imposto il fsb a 100, che dite, funzia ?? :D
Abbassa l'FSB a 66 MHz. I Mendocino sono delle stufe e non mi sembra che digeriscano grandi downclock.
I Coppermine invece sono assolutamente freddi.
Byez!
melomanu
03-01-2006, 15:11
farò un tentativo... dovrò mettere il coppermine 800 su una scheda vecchissima socket 370 che ospita il celeron 450, per cui penso proprio che vedrà e farà partire di suo il copperime a 66/100 di fsb :sofico:
se poi dovessi riuscire ( come mi hai spiegato anche tu in passato ) a isolare i pin, tanto meglio :D
Ho una domanda da farvi:
secondo voi una scheda madre ASUS CUV4X-DLS con 2 PIII-S TUALATIN 1400/512/133 può supportare una scheda video di ultima generazione (per intenderci una ATI X800 per giocarci)?
djgusmy85
11-01-2006, 17:11
Ho una domanda da farvi:
secondo voi una scheda madre ASUS CUV4X-DLS con 2 PIII-S TUALATIN 1400/512/133 può supportare una scheda video di ultima generazione (per intenderci una ATI X800 per giocarci)?
Controlla se l'agp supporta anche le schede video 1.5V o solo le 3.3V ;)
Si si ho uno slot AGP Pro (sarebbe uno slot AGP versione 2.0) universale, cioè compatibile con 3,3V e 1,5V.
djgusmy85
11-01-2006, 17:57
E allora non ci dovrebbero essere problemi...
La mia domanda era orientata alla potenza dei due processori, se sono abbastanza potenti per poterci giocare e per "gestire" la scheda video.
belinassu
11-01-2006, 20:04
beh sono cpu oneste, però potrebbero non riuscire a saturare la schedsa video
in questi giorni sto provando a tualatinizzare un vechio slocket MSI per celeron mendocino...
se la cosa funzionasse su una vecchia gloria come la BP6 sarebbe bellissimo fare un dual tualatin con BX...
(più per motivi affettivi ormai..)
qualcuno ha ancora uan BP6 e due P3S 1400 da buttarci su?
Maninabox
11-01-2006, 23:15
Per lo stesso motivo, affettivo, sto cercando una mobo apollo pro266 per provare il tualatin con le ddr.
Ne avevo trovata una ma non era molto funzionante. Faceva il boot una volta ogni tanto. Nessuno a da venderne una?
melomanu
12-01-2006, 09:57
ragazzi, un celeron coppermine sk 370 a 950 Mhz ha un Vcore di 1.73 V..
secondo voi, se abbasso il Vcore ( la scheda madre lo permette tramite Jumpers, una ECS P6VXAT ) a 1.2 V, tiene ancora i 950 Mhz ?
Eventualmente, dato che il coppermine in questione non avrà il molti sbloccato, avendo il bus a 100 Mhz, se lo scendo a 66 Mhz ( quindi 9,5x66 = 627 Mhz ) sempre a 1.2 V , sarà stabile per un muletto ?
Guardando i consumi dichiarati per sto celly, dice che in idle va da 9 a 22 watt, mentre in full da 14 a 33 watt..
abbassando il Vcore come sopra, e la frequenza, potrei dissiparlo PASSIVAMENTE ?
belinassu
12-01-2006, 10:11
a suo tempo avevo tenuto un celly 633 @950 e se lo tenevo a 1,3v (di meno non dava la MB)
stava tranquillo @633...
fai un po' di prove, ogni cpu è diversa...
melomanu
12-01-2006, 10:13
mmm.. ottima considerazione.. spero di riuscirci, specialmente a raffreddarlo passivo... in fondo, credo che un celly a 633 mhz possa benissimo reggere un muletto, fatto di emule e amici vari, per cui non varrebbe la pena sprecare un xp 2000+ downvoltato e downcloccato..
beh sono cpu oneste, però potrebbero non riuscire a saturare la schedsa video.......
Facendo un benchmark sulla CPU con SisoftSandra, ho ottenuto il seguente risultato:
- Dhrystone ALU 9558 MIPS
- Whetstone FPU 3547 MFLOPS
Non so minimamente cosa siano di preciso questi risultati, però ho notato che un processore AMD ATHLON XP 3200+ riportava questi risultati:
- Dhrystone ALU 9142 MIPS
- Whetstone FPU 3482 MFLOPS
Non so se riuscirò a saturare una ATI X800, ma penso che un pò la sfrutterò. Pareri?
P.S. Qualcuno mi potrebbe spiegare i risultati ottenuti?
Paganetor
12-01-2006, 15:38
Facendo un benchmark sulla CPU con SisoftSandra, ho ottenuto il seguente risultato:
Non so minimamente cosa siano di preciso questi risultati, però ho notato che un processore AMD ATHLON XP 3200+ riportava questi risultati:
- Dhrystone ALU 9142 MIPS
- Whetstone FPU 3482 MFLOPS
Non so se riuscirò a saturare una ATI X800, ma penso che un pò la sfrutterò. Pareri?
P.S. Qualcuno mi potrebbe spiegare i risultati ottenuti?
azz se camminano! :eek:
djgusmy85
12-01-2006, 16:29
Azz, ma con che configurazione?
Due Tualatin 1400/512/133/1,45 su una scheda madre ASUS CUV4X-DLS con convertitori di socket LIN-LIN e 768 Mb di Sdram
djgusmy85
12-01-2006, 16:40
Due Tualatin 1400/512/133/1,45 su una scheda madre ASUS CUV4X-DLS con convertitori di socket LIN-LIN e 768 Mb di Sdram
Ah..m'hai detto poco :D
Credevo fossi in single-CPU, ecco perchè non capivo il motivo di quei risultati :sbav:
Secondo te, una X800 è sprecata lì sopra??
djgusmy85
12-01-2006, 17:05
Beh, non è di sicuro sfruttata come su un X2 4800+ ma direi che ci può stare senza problemi (se la mobo ti da anche l'1.5V sull'AGP) ;)
Certamente, comunque sulla confezione i requisiti minimi son un Pentium II, 64 Mb di Ram e AGP 4X (mi sembra anche il 2X). Comunque su una X800XL i requisiti minimi per registrare in MPEG2 è un Pentium III a 500MHz.....
Non ho ancora bene capito le differenze di tutti 'sti modelli.......
djgusmy85
12-01-2006, 17:14
Certamente, comunque sulla confezione i requisiti minimi son un Pentium II, 64 Mb di Ram e AGP 4X (mi sembra anche il 2X). Comunque su una X800XL i requisiti minimi per registrare in MPEG2 è un Pentium III a 500MHz.....
Non ho ancora bene capito le differenze di tutti 'sti modelli.......
Ma che t'importa? Mi pare che tu li abbia cmq tutti :)
Anche a me, ma nella sezione Schede video mi hanno detto che sono CPU limited :cry: :cry:
melomanu
12-01-2006, 17:31
eh beh, li son sempre convinti che se non hai un array di cpu a 48 Ghz ciascuno, sarai sempre cpu limited :sofico:
Infatti, è per questo che ho postato anche qui! Almeno voi li conoscete veramente questi processori!
djgusmy85
12-01-2006, 17:39
Infatti, è per questo che ho postato anche qui! Almeno voi li conoscete veramente questi processori!
Il fatto è che i tualatin, nella mentalità comune, sono processori vecchi e incapaci di qualunque cosa, per questo ti definiranno sempre "cpu-limited", cosa secondo me non vera, o cmq non quanto ti facciano credere lì.
melomanu
12-01-2006, 17:40
guarda, penso che con la configurazione dual cpu che hai tu,non credo avrai grossi limiti a sfruttare la x800 che vuoi metterci..
certo, i processori attuali hanno maggiori possibilità di darti una maggiore longevità con quella scheda, però se io con un xp2000+ e una radeon 8500 ancora ci vado avanti ( magari senza super effetti grafici ) penso che tu con quella scheda, a 1280 cn filtri, dovresti giocarci tranquillamente..
cmq, sti p3 di na volta erano na bomba :sofico:
melomanu
12-01-2006, 17:41
Il fatto è che i tualatin, nella mentalità comune, sono processori vecchi e incapaci di qualunque cosa, per questo ti definiranno sempre "cpu-limited", cosa secondo me non vera, o cmq non quanto ti facciano credere lì.
quotone !! non sanno che, come architettura, i tualatin di quel periodo , se pompati con le frequenze attuali, darebbero delle belle incornate...
non per nulla le prime cpu per piattaforma centrino, erano MOOOOLTO basate su architettura dei p3 , con ovviamente delle migliorie..
Infatti, i Centrino sono dei P3 "anabolizzati" :D
melomanu
12-01-2006, 17:46
Infatti, i Centrino sono dei P3 "anabolizzati" :D
doping informatico :asd:
djgusmy85
12-01-2006, 17:47
non per nulla le prime cpu per piattaforma centrino, erano MOOOOLTO basate su architettura dei p3 , con ovviamente delle migliorie..
I centrino non erano altro che l'evoluzione dei Tualatin più bus quad bumped ;)
Infatti, al tempo, i Tualatin erano meglio di qualsivoglia P4, vedi i core Willamette, skt423, i820, rambus ecc ecc ecc ;)
melomanu
12-01-2006, 17:51
già già :D
io purtroppo, per il mio mulo, devo accontentarmi del coppermine.. sempre che riesca a dissiparlo passivo ! :muro:
Salve a tutti.
Chiedo scusa se, con il mio primo post, pongo una domanda un po' lunghetta.
Ho recuperato un PC con scheda ASUS P3B-f , Ver. 1.3.
Cercando informazioni sulla scheda, mi sono imbattuto in questa discussione e mi si è accesa una lampadina!
Infatti, alcuni mesi fa, su ebay, ho acquistato un celeron coopermine 1000.
Il venditore, invece di mandarmi il coppermine, mi ha mandato un celeron Tualatin, che ovviamente non andava per la scheda per cui l'avevo comprato.
Non avendo voglia di piantare una grana, il Tualatin è rimasto in un cassetto.
Ora pare arrivato il momento della riscossa!
Dunque, mi sono procurato un adattatore da solt 1 a socket 370 AOPEN (quello con la regolazione della tensione) ed ho cominciato, con santa pazienza a leggere la presente discussione.
Purtroppo, più sono andato avanti e più mi si sono confuse le idee, in effetti le informazioni accumulate sono divenute tantissime e non è facile riportarle ad unità.
Senza dubbio, mi pare, devo isolare con il vinavil (mi sono già procurato un tubicino atto allo scopo) i piedini AN3, AG3 e AK4.
Devo poi unire AK4 con AK26.
Qui si incontra il primo problema, il diodo.
Di diodi ce ne sono una infinità, che diodo bisogna usare?
La polarità?
In fine c' è la questione del bios.
Ho scaricato la versione 1008 modificata (tramite il link presente nella discussione.
Ho letto però che andrebbe bene anche la versione ultima ufficiale della ASUS (se non sbaglio la 1014), è vero?
In fine vorrei specificare che non ho intenzione di spingermi molto in là con l'OC. Mi basterebbe mettere il bus a 133 e basta.
Grazie per l'attenzione.
Credo di aver capito che per il diodo, vada bene un qualsiasi diodo al silicio, i quali tutti, così mi dicono, abbattono il voltaggio di 0,7 V.
Rimane il problema del bios, oltre al fatto che non ho capito se il ponte AK4 - AK26 sia meglio sostituirlo con un'altra opzione. :(
Ho una domanda da farvi:
sicuro..;)
Ho iniziato ad affrontare il problema di collegare i due pin AG3 e AK4.
Devo dire che fare un lavoro fatto bene non è affatto facile!
Non essendo certamente in grado di procedere con la vernice conduttrice, stò provando con un filo estratto da una cavetto più grosso, isolandolo con un mastice per guarnizioni per motori, che diventa una gommina sottile e flessibile.
Mi stò però chiedendo: se poi i "pin migliori" non sono AG3 e AK4, avrò poi voglia di modificare il tutto?
Procedo o qualcuno ha suggerimenti da darmi?
Rimane poi il problema del bios per la mia ASUS P3B-f , Ver. 1.3, meglio il bios modificato lincato a questa discussione, o l'ultimo rilasciato dalla ASUS?
belinassu
01-02-2006, 17:35
il bios modificato da me è la versione 1.08 con i microcode del tually
puoi cmq mettere quello più aggiornato di asus senza problemi...
per il ponte tra AK4 e X se non overvolti (ossia te ne stai a 1,45-1,5v di Vcore)
puoi usare AJ5 che è un pin comodo e vicino, che porta appunto il Vcore...
Grazie, proverò senza dubbio così!
Con AJ5 pensi si possa portare il fsb a 133?
belinassu
01-02-2006, 20:04
io lo tengo a 150 fsb con il voltaggio standard
però ho usato ak4-ak26 con il diodo, ma questo non c'entra...
Maninabox
08-02-2006, 23:34
Questa sera è deceduto il mio tualeron. Gli avevo comprato un msi 6309 per fargli provare le ebrezza dei 166 di fsb e memore del fatto che sulla advance9 era bastato isolare i 3 pin lo monto direttamente sulla piastra dovo aver fatto la stessa modifica. Purtroppo la piastra è partita con qualcosa come 2.1 di vcore con conseguente morte del processore. Al che ho pensato: ah mi sono dimenticato il ponte per regolare il voltaggio :muro: .
Mi metterò alla ricerca di un altro tualatin, anche se così fortunato è difficile trovarlo (155fsb a default). Altrimenti passo a p4 o amd :cry: .
djgusmy85
09-02-2006, 09:41
Mi metterò alla ricerca di un altro tualatin, anche se così fortunato è difficile trovarlo (155fsb a default). Altrimenti passo a p4 o amd :cry: .
AMD, AMD, non vorrai cadere nelle grinfie del perfido P4 :D
R.I.P. :(
Ciau ;)
Maninabox
09-02-2006, 09:58
Se lo trovo a poco comunque prendo un tualatin. Pensa che il mio 1100@1540 daily-use nei rendering con 3dmax andava più veloce di un secondo a frame con scene abbastanza complesse rispetto a un 2 gigi p4.
Purtroppo che dir si voglia, un p4 nw oltre i due gigi (tralasciando il discorso amd 64bit) è più versatile di un amd di pari frequenza. Parlo per esperienza visiva, non tecnica.
Ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.