View Full Version : [Aspettando] Elden Ring - L'open world di FromSoftware
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
[
8]
9
10
Bazzilla
09-02-2022, 09:35
Qualcuno qui lo giocherà al d1 su ps5?
Io :cool:
cronos1990
09-02-2022, 09:39
Comunque a proposito di catastrofici lanci mi è venuto in mente un pessimo ricordo: al lancio dell'ultimo videogioco di Captain Tsubasa bamco lo sponsorizzò sin da subito come gioco online ma in realtà l'online su pc non funzionò per almeno un mese, e il particolare pazzesco è che BANDAI NAMCO aveva cercato di fare passare in sordina la cosa facendo partecipare alle partite online solo i BOT! Cioé dal menù di gioco potevi fare partire un match online come se tutto fosse regolare, ma in realtà potevi giocare solo contro un bot, e quelle misere merdine di bamco hanno fatto gli gnorri per almeno due settimane prima di ammettere che c'era un problema (a quel punto avevano un rating estremamente negativo su steam, cioé la valutazione era diventata rossa, roba da veri fenomeni insomma :asd: ), per poi risolvere dopo circa un mese.
E per di più quando, dopo un mese dal D1, l'online ocminciò a funzionare, saltarono fuori una marea di problemi di bilanciamento che comunque lo rendevano ingiocabile.
Insomma questa esperienza l'ho raccontata solo per dire occhio che bamco se vuole non si fa scrupoli a giocare sporco :stordita:Namco-Bandai in quel caso ha avvallato la cosa, son quelli che pagano alla fin fine (ricordo l'episodio).
Ma bisogna vedere se i problemi e la soluzione sono stati del publisher o della software house. Cioè, i problemi sicuramente dalla SH, la soluzione...
Poi certo, Namco-Bandai non è rinomata per perdete troppo tempo dietro ai problemi.
Therinai
09-02-2022, 09:45
Namco-Bandai in quel caso ha avvallato la cosa, son quelli che pagano alla fin fine (ricordo l'episodio).
Ma bisogna vedere se i problemi e la soluzione sono stati del publisher o della software house. Cioè, i problemi sicuramente dalla SH, la soluzione...
Poi certo, Namco-Bandai non è rinomata per perdete troppo tempo dietro ai problemi.
Io suppongo che la responsaabilità tecnica sia della SH che sviluppa il gioco, nel caso di elden ring è fromsoftware, bandai namco è il publisher... però il publisher non può ignorare un problema del genere, se l'online tutto, pubblicizzato, non va e il publisher fa finta di niente per me sono dei truffatori.
Poi magari nel caso di captain tsubasa l'hanno preso meno seriamente perché era un po' un giochino raccatta soldi per bamco, magari con un gioco AAA Fromsoftware le cose vengono prese molto più seriamente sia da from che dal publisher. Almeno spero.
il menne
09-02-2022, 09:48
Io :cool:
Bene bene, magari dopo la prima blind run ci becchiamo in qualche coop o pvp o richieste di aiuto ecc ( sempre che si possa con la password come nei vecchi o simile ) :)
Io ad oggi penso che lo giocherò al d1 su ps5 ( lo ho preordinato anche per series x ) perchè prevedo ci sia più gente online per eventuali features di invasioni, covenants, pvp, coop ecc
Il primo dark souls l'ho giocato tutto su pc, preima su gfwl e poi su steam quando cambiarono. Quando si vociferava di chiusura definitiva di gfwl e non di passaggio a steam mi son fatto anche una run su ps3 ( ho la ce e poi anche la prepare to die per ps3 ) perchè temevo che su pc si sarebbe perso per sempre tutto l'online come in molti altri.
Demon's ovvio l'ho giocato ( ma dopo ) su ps3 ( ho ce red phantom edition e versione liscia )
Bloodborne su ps4 ( ovvio ) ( nightmare edition, bellissima )
ds2 visto il ritardo nel lancio della versione pc ( preordinai la CE ) per giocarlo subito mi presi al volo l'armour edition su ps3 che era uscita prima credo che una tale porcheria al lancio fosse inimmaginabile, ma tale era la passione che ci giocai finchè non arrivò la versione pc
ds2 sotfs non lo ho MAI giocato per le note polemiche che volevano farci ricomprare su pc un gioco che già avevamo e il fatto che il save non fosse compatibile con quello della vecchia versione, preso anni dopo su steam a prezzo basso ma mai rigiocato.
ds3 ho la ce per pc
Poi per collezionismo ho comprato per console la trilogy per ps4 e xbox oltre a ds remaster su pc
Purtroppo per elden ring come per sekiro non son riuscito ad accaparrarmi la ce per ragioni varie :cry:
Comunque sekiro l'ho platinato su ps4.
Quindi si ha nei souls nel tempo l'averli giocati sia su console al d1 che su pc quindi ....
Qualcuno qui lo giocherà al d1 su ps5?
Non dire eresie, stai con noi su PC che magari organizziamo anche qualche mini torneo :D
Inoltre credo che su PC il numero di giocatori sarà elevato;)
Bazzilla
09-02-2022, 09:54
Bene bene, magari dopo la prima blind run ci becchiamo in qualche coop o pvp o richieste di aiuto ecc ( sempre che si possa con la password come nei vecchi o simile ) :)
Volentieri :mano:
il menne
09-02-2022, 09:57
Non dire eresie, stai con noi su PC che magari organizziamo anche qualche mini torneo :D
Inoltre credo che su PC il numero di giocatori sarà elevato;)
Il problema è che ormai il mio pc in sign, che va benissimo per lavorare, non è più tanto al passo coi tempi per il gaming, e non ho più tanto tempo nè mi pare abbia molto senso rifarsene uno nuovo, perchè ormai la mobo fa da bottleneck a ogni upgrade vga che potrei fare ( ammesso di trovare quelle che vorrei )
Ma anche ammettendo di giocarlo con questo pc, adesso è nello studio connesso a un micro impianto 2.1 scarso e a un monotor dell ips da 32'' che va bene per lavorare, meno per giocare, e non ho voglia di staccare e spostare tutto l'accrocchio nella stanza dove ho la postazione da gaming col tv 50'', l'home theater 5.1 le console, la poltrona, il divano, ormai mi sono abituato a giocare su console, lo so son diventato un gamer da operetta ma avendo poco tempo e a ore improbabili spesso, mi è troppo comodo mettere il disco e giocare spaparanzato in poltrona più in silenzio anche senza cuffie che non col pc che ha su 7 ventole più quelle dell'impianto a liquido e dell'ali e delle due 980 g1 gaming.... :(
Darkless
09-02-2022, 10:21
Presente :D
Peccato che i giochi From Software non presentano possibilità di personalizzazione del corpo, in particolare certe parti del corpo :( :( :(
:asd:
La domanda però è sempre la stessa: l'editor sarà di facile utilizzo, oppure come da tradizione creare un volto che assomigli a quello di un essere vagamente umano sarà impresa titanica? :asd:
Ma dici nei videogiochi o nella tua via dopo il tramonto ? :asd:
cronos1990
09-02-2022, 10:28
Ma dici nei videogiochi o nella tua via dopo il tramonto ? :asd:Beh certo, è sempre stato il mio sogno aprire un centro di chirurgia plastica estetica sotto casa mia, aperto dalle 22 della sera alle 5 del mattino :asd:
Il problema è che ormai il mio pc in sign, che va benissimo per lavorare, non è più tanto al passo coi tempi per il gaming, e non ho più tanto tempo nè mi pare abbia molto senso rifarsene uno nuovo, perchè ormai la mobo fa da bottleneck a ogni upgrade vga che potrei fare ( ammesso di trovare quelle che vorrei )
Ma anche ammettendo di giocarlo con questo pc, adesso è nello studio connesso a un micro impianto 2.1 scarso e a un monotor dell ips da 32'' che va bene per lavorare, meno per giocare, e non ho voglia di staccare e spostare tutto l'accrocchio nella stanza dove ho la postazione da gaming col tv 50'', l'home theater 5.1 le console, la poltrona, il divano, ormai mi sono abituato a giocare su console, lo so son diventato un gamer da operetta ma avendo poco tempo e a ore improbabili spesso, mi è troppo comodo mettere il disco e giocare spaparanzato in poltrona più in silenzio anche senza cuffie che non col pc che ha su 7 ventole più quelle dell'impianto a liquido e dell'ali e delle due 980 g1 gaming.... :(
Mannaggia:stordita:
Vabbè condivideremo comunque l'esperienza qui, visto che saremo tutti impegnati in 25:D
cronos1990
09-02-2022, 10:34
Ma anche ammettendo di giocarlo con questo pc, adesso è nello studio connesso a un micro impianto 2.1 scarso e a un monotor dell ips da 32'' che va bene per lavorare, meno per giocare, e non ho voglia di staccare e spostare tutto l'accrocchio nella stanza dove ho la postazione da gaming col tv 50'', l'home theater 5.1 le console, la poltrona, il divano, ormai mi sono abituato a giocare su console, lo so son diventato un gamer da operetta ma avendo poco tempo e a ore improbabili spesso, mi è troppo comodo mettere il disco e giocare spaparanzato in poltrona più in silenzio anche senza cuffie che non col pc che ha su 7 ventole più quelle dell'impianto a liquido e dell'ali e delle due 980 g1 gaming.... :(Ammettendo di avere il PC per giocarci... Android TV (io ho l'Nvidia Shield TV), Steam link e via.
Spesa infima, resa ottima. Se poi il ricevitore bluetooth del PC non è troppo distante non devi neanche collegare alcun controller al TV box, continui ad usare quello che hai connesso sul PC.
L'ho usato per alcuni giochi quando voglio "certe condizioni" di utilizzo, tra cui HZD e anche Dark Souls 3 in alcuni frangenti.
il menne
09-02-2022, 11:50
Il problema, anche ammettendo di connetterlo al tv ( che però nelle app panasonic non ha l'app, quindi dovrei comprare un accrocchio ) è che non so se poi su pc abbia una resa accettabile da rendermelo gradevole, più che altro in ordine alla fluidità, perder tempo e danaro anche se poco, per poi aversi una resa indecorosa, mi scoccerebbe su un titolo così atteso.
Pur coi limiti del fatto di essere una console sia ps5 che series x mi fanno giocare con rese grafiche medie e prestazioni che ormai col mio pc credo mi sognerei, mi sa, purtroppo. :(
cronos1990
09-02-2022, 12:15
Si, devi comunque avere un PC "decente", il gioco girerebbe effettivamente li.
Argenti|
09-02-2022, 12:45
Il problema, anche ammettendo di connetterlo al tv ( che però nelle app panasonic non ha l'app, quindi dovrei comprare un accrocchio ) è che non so se poi su pc abbia una resa accettabile da rendermelo gradevole, più che altro in ordine alla fluidità, perder tempo e danaro anche se poco, per poi aversi una resa indecorosa, mi scoccerebbe su un titolo così atteso.
Pur coi limiti del fatto di essere una console sia ps5 che series x mi fanno giocare con rese grafiche medie e prestazioni che ormai col mio pc credo mi sognerei, mi sa, purtroppo. :(
Cmq 30 fps fissi vanno bene eh..
Therinai
09-02-2022, 12:59
Nelle tue circostanze ti consiglio persino io di giocarci su ps5, ok la master race e bla bla ma tra 980 e ps5 non c'è confronto, anche perché suppongo cghe lo SLI non funzioni con elden ring.
il menne
09-02-2022, 13:07
Dubito funzioni. Spesso smanettando si abilita a mano un profilo che pare andare dì vecchi giochi ma spesso poi smette dì andare, e devi smanettare dì nuovo.
Preferisco evitare.
Oltretutto se è vero che il pc è al dì sopra dei requisiti minimi per farlo girare però per alcuni aspetti è al dì sotto nei consigliati quindi dubito che possa avere una fluidità e resa accettabile sul mio pc e sinceramente non ha molto senso giocarsrlo con effetti infimi e resa grafica old old style e magari fps appena accettabili quando metto il disco è gioco in 4K ottimizzato ( anche se su console ok ) o upscalato e su ps5 anche con 3d tempest sulle cuffie e features ( speriamo abbiano ben implementato ) del dualsense o stessa cosa su series x con audio Dolby atmos for headphones on cuffia e pad elite v2 ( ok queste ultime due cose funzionerebbero anche su pc però ma tant’è )
Darkless
09-02-2022, 14:09
Vai di ps5 così la 980 la regali a me e finalmente pensiono la 660.
Therinai
09-02-2022, 14:21
Ma infatti, menne vendila una 980, tanto cosa te ne fai di 2 se non puoi usare lo sli. Quanto vale una 980 attualmente? 400€? :D
ps: ma poi quanto cavolo di dischi hai? Sei un feticista dello storage? :asd:
FirstDance
09-02-2022, 14:32
io dico che questo è il momento perfetto per farla fuori.
Non qui sul forum, però! Sennò apriti cielo!
Therinai
09-02-2022, 14:38
Immagino che ora menne riceverà 150 messaggi private con proposte di acquisto, anche se non ha mai neanche vagamente pensato di vendere nulla :asd:
Darkless
09-02-2022, 14:58
Ma infatti, menne vendila una 980, tanto cosa te ne fai di 2 se non puoi usare lo sli. Quanto vale una 980 attualmente? 400€? :D
ps: ma poi quanto cavolo di dischi hai? Sei un feticista dello storage? :asd:
400 euro te li chiedono per una 1070, la 980 qualcosa meno. Questo di media, poi trovi anche chi te ne chiede 500 e oltre. Ovviamente si parla di prezzi per l'usato, se ne trovi ancora in giro di nuove il prezzo sale.
Therinai
09-02-2022, 15:05
400 euro te li chiedono per una 1070, la 980 qualcosa meno. Questo di media, poi trovi anche chi te ne chiede 500 e oltre. Ovviamente si perla di prezzi per l'usato. Se ne trovi ancora in giro di nuove il prezzo sale.
Ma veramente? Io scherzavo.
Cazzo ho venduto la 980ti a 180€ a dicembre 2020, manco la caritas fa opere di bene a questi livelli :stordita:
FirstDance
09-02-2022, 15:59
Allora, ragazzi, non tutti insieme. Ci scaglioniamo per mandare i messaggi al menne?
400 euro te li chiedono per una 1070, la 980 qualcosa meno. Questo di media, poi trovi anche chi te ne chiede 500 e oltre. Ovviamente si parla di prezzi per l'usato, se ne trovi ancora in giro di nuove il prezzo sale.
https://youtu.be/cPFGX_neOI4
Darkless
09-02-2022, 17:16
Ma veramente? Io scherzavo.
Cazzo ho venduto la 980ti a 180€ a dicembre 2020, manco la caritas fa opere di bene a questi livelli :stordita:
A 180 euro ora recuperi una 960. Il caro prezzi non c'è solo sul nuovo ma anche sull'usato. Viaggia tutto a cifre folli da più di un anno, anzi sono anche leggermente calati. La gente è talmente disperata che si sta buttando persino sulle Tesla come paliativo.
Oggi come oggi la tua 980 la vendevi al doppio, certo sempre se trovavi un disperato che te la comprava ma oramai anche la gente è andata fuori di testa. C'è chi si compra le 1050 nuove a 400 euro, il che è tutto un dire, per non parlare delle 1030 a 150 euro, ma anche le nuove 3050 a 400 euro.
JuanCarlos
09-02-2022, 17:31
Insomma, ho regalato a mio fratello il mio vecchio PC con la Radeon 7950, devo andare a riprendermela :asd:
Bamco/FromSoft ammettono la falla all'online. I server dei DS rimangono spenti "fino a dopo l'uscita di Elden Ring".
Allo stesso tempo garantiscono di aver preso tutte le contromisure necessarie per quanto riguarda quest'ultimo titolo.
https://www.eurogamer.it/articles/news-elden-ring-dark-souls-rischio-vulnerabilita-bandai-namco-dichiarazione
inb4 wall of text di cronos per dire che dubita ancora dell'esistenza della falla perché Iva Zanicchi in sogno gli ha detto che è tutta una manovra pubblicitaria a favore dei produttori di tappi di sughero per le falle informatiche.
JuanCarlos
09-02-2022, 19:11
Bamco/FromSoft ammettono la falla all'online. I server dei DS rimangono spenti "fino a dopo l'uscita di Elden Ring".
Allo stesso tempo garantiscono di aver preso tutte le contromisure necessarie per quanto riguarda quest'ultimo titolo.
https://www.eurogamer.it/articles/news-elden-ring-dark-souls-rischio-vulnerabilita-bandai-namco-dichiarazione
inb4 wall of text di cronos per dire che dubita ancora dell'esistenza della falla perché Iva Zanicchi in sogno gli ha detto che è tutta una manovra pubblicitaria a favore dei produttori di tappi di sughero per le falle informatiche.
:asd: :asd:
Comunque mi è arrivato il Dualsense e forse stavolta Sony è riuscita ad azzeccare un pad :asd:
Therinai
09-02-2022, 19:13
Vabbeh, almeno Elden Ring è salvo.
Per praticità posto il messaggio originale dell'account ufficiale di DS:
https://twitter.com/DarkSoulsGame/status/1491411609499353088/photo/1
Sarò un rompi scatole ma mi danno fastidio queste news in cui uno si cimenta a riscrivere un messaggio sintetico, esenziale, conciso, per tirarne fuori qualche click.
A sti liveli meglio una becera traduzione e tanti saluti.
Anche perché l'immagine non si può copia incollare nel traduttore quindi certi "italiani" potrebbero andare in crisi e mettere uno 0/10 su metacritic :asd:
Therinai
09-02-2022, 19:14
Comunque mi è arrivato il Dualsense e forse stavolta Sony è riuscita ad azzeccare un pad :asd:
Guarda che questo è il thread di elden ring non del dual sense, sei off topic :O
fps: ma di che colore l'hai preso? Se vuoi ti mando le foto del mio dualsense rosa, se sei in dubbio, è davvero molto sexy :asd:
pps: secondo me i manici dovrebbero farli gommosi, tipo che si possono strizzare, così sarebbe il top :asd:
cronos1990
09-02-2022, 19:16
inb4 wall of text di cronos per dire che dubita ancora dell'esistenza della falla perché Iva Zanicchi in sogno gli ha detto che è tutta una manovra pubblicitaria a favore dei produttori di tappi di sughero per le falle informatiche.E qui ti sbagli. Cronos se ne frega altamente dato che dell'online non gli frega una cippa :O
Per praticità posto il messaggio originale dell'account ufficiale di DS:
Sarò un rompi scatole ma mi danno fastidio queste news in cui uno si cimenta a riscrivere un messaggio sintetico, esenziale, conciso, per tirarne fuori qualche click.
A sti liveli meglio una becera traduzione e tanti saluti.
Anche perché l'immagine non si può copia incollare nel traduttore quindi certi "italiani" potrebbero andare in crisi e mettere uno 0/10 su metacritic :asd:
Hai ragione.
Avrei messo l'immagine del tweet ma l'avrei dovuta resizare e non avevo voglia di sbattermi...
E qui ti sbagli. Cronos se ne frega altamente dato che dell'online non gli frega una cippa :O
E cronos fa male a sbattersene dell'online. :Prrr:
Therinai
09-02-2022, 19:21
Comuqnue un'altra cosa che mi sta seriamente sui maroni è che le informazioni riguardo sta storia dell'online di tutta la Souls serie vengono divulgate ufficialmente (non so se da from o bamco) solo tramite twitter.
Su steam, unica piattaforma con la quale si può giocare un dark souls su pc, non c'è uno straccio di messaggio, neanche nella sezione discussioni.
Cioé mi sembra uan cazzata, io non ho un account twitter, ma comincio a pensare di doverne aprire uno solo per leggere egli aggiornamenti rilevanti di ciò che mi interessa, perché ormai le news arrivano da lì.
boh, non mi sembra una cosa normale.
Beh nel caso il mio account si chiamerà Crono's_furry_GF, stay tunna :stordita:
JuanCarlos
09-02-2022, 19:21
In che senso è salvo? Lo lanciano con l'online disabilitato o ho capito male?
fps: ma di che colore l'hai preso? Se vuoi ti mando le foto del mio dualsense rosa, se sei in dubbio, è davvero molto sexy :asd:
Preso nero, perché era quello che costava di meno :asd:
cronos1990
09-02-2022, 19:25
E cronos fa male a sbattersene dell'online. :Prrr:Ho giocato tutti i souls più volte e l'online non mi è mai mancato. Anche se son capitati casi in cui l'ho anche giocato, ma son state cose molto estemporanee e riempitivi. Anche con te una sera ho giocato.
Tendenzialmente se vengo invaso e incontro un tizio che mi fa perdere tempo lo attacco senza ritegno per farla finita subito. In un paio di occasioni visto che il tizio faceva il coniglio sfruttando i mob mi sono anche suicidato per farla finita in breve. Può capitare che mi giri di voler combattere, ma sono casi rari. Tendenzialmente in quei casi mi metto in attesa, prima o poi il tizio si fa vivo.
Therinai
09-02-2022, 19:25
In che senso è salvo? Lo lanciano con l'online disabilitato o ho capito male?
Dai figa almeno tu che vivi fisos a dublino lo capisci l'inglese :asd:
PEr elden ring hanno precisato che non ci sono problemi di sicurezza, per tutti i DS invece hanno confermato che ci stanno lavorando ma se ne parla dopo l'uscita di ER per la riattivazione dell'online.
Preso nero, perché era quello che costava di meno :asd:
Tsk, rosa è più bello, anzi il top sarebbe un rosa furry :asd:
cronos1990
09-02-2022, 19:28
per tutti i DS invece hanno confermato che ci stanno lavorando ma se ne parla dopo l'uscita di ER per la riattivazione dell'online.Medici in prima linea? :asd:
Therinai
09-02-2022, 19:30
Medici in prima linea? :asd:
No, ER Monnezza :asd:
Therinai
09-02-2022, 19:33
Ma comunque mi chiedo che razza di problema è che richiede più di un mese per essere risolto?
Un problema che riguarda tutti i DS ma non Elden Ring, che a rigor di logica doveva essere pari pari in termini di codice ai DS... boh, sarà che oggi mi è tornato in mente lo spiacevole caso di Captain Tsubasa ma la cosa mi puzza.
Comunque amen, male che vada il gioco sarà fikissimo anche in single.
Ho giocato tutti i souls più volte e l'online non mi è mai mancato. Anche se son capitati casi in cui l'ho anche giocato, ma son state cose molto estemporanee e riempitivi. Anche con te una sera ho giocato.
Tendenzialmente se vengo invaso e incontro un tizio che mi fa perdere tempo lo attacco senza ritegno per farla finita subito. In un paio di occasioni visto che il tizio faceva il coniglio sfruttando i mob mi sono anche suicidato per farla finita in breve. Può capitare che mi giri di voler combattere, ma sono casi rari. Tendenzialmente in quei casi mi metto in attesa, prima o poi il tizio si fa vivo.
Adesso per colpa tua questo weekend mi toccherà prendere qualche acido nella speranza di bruciare la parte di cervello dov'è memorizzata la delusione provata nel leggere questo tuo post. :banned:
fraussantin
09-02-2022, 19:42
La cosa puzza perché hanno tolto il logo multi dai dark souls ma non da elden ring
La cosa puzza perché hanno tolto il logo multi dai dark souls ma non da elden ring
Forse si sono concentrati a risolvere prima su ER, visto che altrimenti il lancio era rovinato. :confused:
JuanCarlos
09-02-2022, 19:48
PEr elden ring hanno precisato che non ci sono problemi di sicurezza, per tutti i DS invece hanno confermato che ci stanno lavorando ma se ne parla dopo l'uscita di ER per la riattivazione dell'online.
Il tweet che hai linkato dice:
"Abbiamo esteso le indagini ad Elden Ring - il nostro prossimo gioco, in uscita il 25 Febbraio - e ci siamo assicurati che le misure di sicurezza necessarie siano attive per questo tutolo su tutte le piattaforme"
Che a voler pensar male significa solo che ci sarà l'anticheat, non che hanno tappato la falla. Anche perché prima specificano che "hanno identificato il problema e stanno lavorando alla soluzione".
Poi continuano dicendo:
"Visti i tempi necessari ad allestire ambienti di test adeguati, le funzionalità online dei giochi della serie DARK SOULS non saranno ripristinate fino a dopo il lancio di Elden Ring. Continueremo a fare tutto il possibile per ripristinare tali funzionalità il prima possibile.
Pubblicheremo un nuovo annuncio non appena avremo delle tempistiche per il ripristino delle funzionalità online. Seguite i canali sociali di DARK SOULS per restare aggiornati".
Cioè... potrebbe benissimo essere una supercazzola per non perdere i preorder.
Darkless
09-02-2022, 20:02
E qui ti sbagli. Cronos se ne frega altamente dato che dell'online non gli frega una cippa :O
Non hai capito. E' il resto del mondo che non vuole giocare con te.
Dipende da quanto si è assuefatto all'orribile accento irlandese, che è l'equivalente di un inglese brillo. Sarà che gli irlandesi smettono di essere brilli solo quando dormono.
Ti mando il conto delle sedute dallo psicologo che mi ci vorranno per levarmi dalla testa l'immagine di te con un joypad rosa peloso in mano.
fraussantin
09-02-2022, 20:05
Ma la guida inclusa nel preordine in cosa consiste?
Il fogliettino delle istruzioni che buttano nelle scatole in formato PDF :asd: o é realmente una guida seria tipo quelle che vendono a caro prezzo?
Therinai
09-02-2022, 21:59
Il tweet che hai linkato dice:
"Abbiamo esteso le indagini ad Elden Ring - il nostro prossimo gioco, in uscita il 25 Febbraio - e ci siamo assicurati che le misure di sicurezza necessarie siano attive per questo tutolo su tutte le piattaforme"
Che a voler pensar male significa solo che ci sarà l'anticheat, non che hanno tappato la falla. Anche perché prima specificano che "hanno identificato il problema e stanno lavorando alla soluzione".
Poi continuano dicendo:
"Visti i tempi necessari ad allestire ambienti di test adeguati, le funzionalità online dei giochi della serie DARK SOULS non saranno ripristinate fino a dopo il lancio di Elden Ring. Continueremo a fare tutto il possibile per ripristinare tali funzionalità il prima possibile.
Pubblicheremo un nuovo annuncio non appena avremo delle tempistiche per il ripristino delle funzionalità online. Seguite i canali sociali di DARK SOULS per restare aggiornati".
Cioè... potrebbe benissimo essere una supercazzola per non perdere i preorder.
Allora cerchiamo di contestualizzare e circosrivere.
Premesso che per la software house, denominata FROMSOFTWARE, e per il publisher di riferimento, ovvero la famosa dittarella BANDAI-NAMCO (aka "BAMCO"), Dark souls e Elden Ring sono IP differenti e indipendenti l'una dall'altra.
Il social media manager resposanbile della pagina ufficiale del franchise Dark Souls says:
"Abbiamo esteso le indagini ad Elden Ring - il nostro prossimo gioco, in uscita il 25 Febbraio - e ci siamo assicurati che le misure di sicurezza necessarie siano attive per questo titolo su tutte le piattaforme"
Ciò significa che Elden Ring uscirà il 25/02/2022 con l'online operativo, in quanto non coinvolto dai problemi di sicurezza che hanno interessato l'intero comparto online del franchise Dark Souls.
Insomma poche chiacchere, il 25/02 vi invaderò, vi troverò e vi ucciderò tutti :O
Dipende da quanto si è assuefatto all'orribile accento irlandese, che è l'equivalente di un inglese brillo. Sarà che gli irlandesi smettono di essere brilli solo quando dormono.
Avevo capito che gli irlandesi fossero sobri solo da morti, che delusione :asd:
Ti mando il conto delle sedute dallo psicologo che mi ci vorranno per levarmi dalla testa l'immagine di te con un joypad rosa peloso in mano.
Aspetta, ho detto furry, non peloso, ripeti insieme a me: EFFE - U - ERRRE- ERRRE - I -> FURRY.
E' un concetto diverso, se scrivi furry su gugol non ti escono le immagini che stai pensando tu :ciapet:
JuanCarlos
09-02-2022, 22:16
Allora cerchiamo di contestualizzare e circosrivere.
Premesso che per la software house, denominata FROMSOFTWARE, e per il publisher di riferimento, ovvero la famosa dittarella BANDAI-NAMCO (aka "BAMCO"), Dark souls e Elden Ring sono IP differenti e indipendenti l'una dall'altra.
Il social media manager resposanbile della pagina ufficiale del franchise Dark Souls says:
"Abbiamo esteso le indagini ad Elden Ring - il nostro prossimo gioco, in uscita il 25 Febbraio - e ci siamo assicurati che le misure di sicurezza necessarie siano attive per questo titolo su tutte le piattaforme"
Ciò significa che Elden Ring uscirà il 25/02/2022 con l'online operativo, in quanto non coinvolto dai problemi di sicurezza che hanno interessato l'intero comparto online del franchise Dark Souls.
Il neretto te lo sei inventato però :asd:
Therinai
09-02-2022, 22:27
Il neretto te lo sei inventato però :asd:
"(we) have made sure the necessary security measures are in place for this title (Elden Ring) on ALL target platforms" :read:
cronos1990
10-02-2022, 06:33
Adesso per colpa tua questo weekend mi toccherà prendere qualche acido nella speranza di bruciare la parte di cervello dov'è memorizzata la delusione provata nel leggere questo tuo post. :banned:Al di là che il PvP sui Souls lo trovo comunque mal bilanciato per diversi motivi (cosa che già di per se me lo fa piacere il giusto), il punto è che quando faccio campagne di gioco PvE e sono concentrato nel proseguire nel gioco, trovo irritante essere interrotto in quello che sto facendo. Beninteso, trovo irritante essere interrotto in qualunque situazione, ma tanto più quando sto portando avanti un mio interesse.
Oltretutto il matcmaking e le dinamiche di funzionamento del PvP sono da sempre lente e farragginose, oltre a presentare casi in cui ti ritrovi a girare per mezz'ora in cerca dell'invasore che non si fa trovare, rendendo il tutto anche tedioso.
Non hai capito. E' il resto del mondo che non vuole giocare con te.Se tu che sei di coccio, è diverso :asd:
E' irrilevante cosa voglia il mondo: che voglia giocare con me oppure no, non cambia che il PvP sui Souls mi frega molto relativamente :O
E in ogni caso la ripetuta volontà da parte di alcuni utenti in questo stesso topic di invadermi e malmenarmi smentisce la tua tesi :asd:
cronos1990
10-02-2022, 06:35
Ma la guida inclusa nel preordine in cosa consiste?
Il fogliettino delle istruzioni che buttano nelle scatole in formato PDF :asd: o é realmente una guida seria tipo quelle che vendono a caro prezzo?E' una guida in PDF per nulla seria che ti vendono a caro prezzo, mi sembra ovvio :asd:
Insomma poche chiacchere, il 25/02 vi invaderò, vi troverò e vi ucciderò tutti :O Se vogliamo essere pignoli, quella frase vuol dire che il 25 Febbraio ci saranno le misure di sicurezza attive, non che ci sarà l'online attivo. Certo, si potrebbe obiettare che non ha senso avere le difese attive e non avere l'online, ma di fatto non hanno detto che l'online sarà attivo dal 25 Febbraio.
Inoltre come credo abbia notato Juan Carlos, parla delle "difese". Questo lascia implicato che la falla c'è e che NON riusciranno a risolverla per il lancio del gioco, ma che ci saranno misure atte a precludere la possibilità di sfruttarla, almeno fino a quando (se mai lo faranno) non riusciranno a risolverla definitivamente.
Questo per mettere i puntini sulle "i".
JuanCarlos
10-02-2022, 07:51
"(we) have made sure the necessary security measures are in place for this title (Elden Ring) on ALL target platforms" :read:
Se vogliamo essere pignoli, quella frase vuol dire che il 25 Febbraio ci saranno le misure di sicurezza attive, non che ci sarà l'online attivo. Certo, si potrebbe obiettare che non ha senso avere le difese attive e non avere l'online, ma di fatto non hanno detto che l'online sarà attivo dal 25 Febbraio.
Inoltre come credo abbia notato Juan Carlos, parla delle "difese". Questo lascia implicato che la falla c'è e che NON riusciranno a risolverla per il lancio del gioco, ma che ci saranno misure atte a precludere la possibilità di sfruttarla, almeno fino a quando (se mai lo faranno) non riusciranno a risolverla definitivamente.
Esattamente
cronos1990
10-02-2022, 08:06
Forse si sono concentrati a risolvere prima su ER, visto che altrimenti il lancio era rovinato. :confused:Aggiungo che a quanto pare non sembra un problema software del gioco in se, ma dei server che sono gli stessi usati sia per Elden Ring che per i vari Souls.
Per cui non è che risolvono prima i problemi su Elden Ring e poi sui Souls. Il problema è uno, ed è per tutti.
Problemi che, torno a ripetere quanto detto e quanto dice Juan Carlos, non sembra saranno risolti per il lancio del gioco, ma che semplicemente ci metteranno una pezza.
Mi permetto inoltre di ipotizzare che il tutto si riduce alla pigrizia e la mancanza di volontà nel sistemare tale falla, perchè trovo piuttosto strano che ci voglia oltre 1 mese per rimediare quando sai già di cosa si tratta e dove si trova. Avranno fatto due conti e verificato che conviene "lasciarla li" e metterci appunto una pezza, per poi "forse" sistemarla per davvero nel caso la pezza non sia sufficiente.
Questa però è, per l'appunto, una mia ipotesi.
JuanCarlos
10-02-2022, 08:22
Ovviamente le mie sono congetture basate su un comunicato di dieci righe, però tant'è... non dicono di aver risolto il problema, ma solo di averlo trovato (e ovviamente che ci stanno lavorando). Anche sull'online, scrivono che saranno presenti misure di sicurezza, ma quello può voler dire di tutto.
Quello che capisco io leggendo quel comunicato è che stanno cercando di rassicurare l'utenza per il lancio, sanno dov'è il problema e cercheranno di metterci una pezza per il lancio. Ma non è scritto da nessuna parte che è un problema risolto.
Darkless
10-02-2022, 08:26
E' irrilevante cosa voglia il mondo: che voglia giocare con me oppure no, non cambia che il PvP sui Souls mi frega molto relativamente :O
Avevo letto qualcosa in proposito. Parlava di una volpe che voleva mangiare dell'uva.
E in ogni caso la ripetuta volontà da parte di alcuni utenti in questo stesso topic di invadermi e malmenarmi smentisce la tua tesi :asd:
Al solito fraintendi. Ti vogliono menare tutti dal vivo, mica in gioco.
Aspetta, ho detto furry, non peloso, ripeti insieme a me: EFFE - U - ERRRE- ERRRE - I -> FURRY.
E' un concetto diverso, se scrivi furry su gugol non ti escono le immagini che stai pensando tu :ciapet:
Furry per tutto il mondo vuol dire peloso, anche per google.
cronos1990
10-02-2022, 08:29
Avevo letto qualcosa in proposito. Parlava di una volpe che voleva mangiare dell'uva.Usi proverbi e detti popolari a caso, dato che non sto cercando di raggiungere nulla che non possiedo? :asd:
Al solito fraintendi. Ti vogliono menare tutti dal vivo, mica in gioco.O tu hai un problema con l'italiano, o tutti gli altri sono incapaci di esprimersi nella nostra lingua madre, dato che hanno continuamente parlato di invasioni in gioco :asd:
Therinai
10-02-2022, 09:38
Se vogliamo essere pignoli, quella frase vuol dire che il 25 Febbraio ci saranno le misure di sicurezza attive, non che ci sarà l'online attivo. Certo, si potrebbe obiettare che non ha senso avere le difese attive e non avere l'online, ma di fatto non hanno detto che l'online sarà attivo dal 25 Febbraio.
Questo per mettere i puntini sulle "i".
Esattamente
Per me stanno dicendo che stanno lavorando al problema che riguarda i giochi Dark Souls e in più ("in addition") hanno fatto una verifica su Elden Ring che ha le necessarie misure di sicurezza.
Questo non può che significare che il problema non riguarda Elden Ring.
Ripeto che per bandai namco e from software sono due prodotti totalmente distinti elden ring e la serie dark souls.
Anche dire che i server sono gli stessi è un'ipotesi campata per aria, lo sanno i sistemisti di turno su quali macchine gira l'online dei giochi, non ci è dato saperlo.
Per me stanno dicendo che stanno lavorando al problema che riguarda i giochi Dark Souls e in più ("in addition") hanno fatto una verifica su Elden Ring che ha le necessarie misure di sicurezza.
Ripeto che per bandai namco e from software sono due prodotti totalmente distinti elden ring e la serie dark souls.
Anche dire che i server sono gli stessi è un'ipotesi campata per aria, lo sanno i sistemisti di turno su quali macchine gira l'online dei giochi, non ci è dato saperlo.
Anch'io l'ho interpretato così. :cincin:
JuanCarlos
10-02-2022, 10:05
Il problema per come la vedo io non è che i server siano gli stessi, ma che l'exploit che funziona su un Souls funziona pure su Elden Ring. Sempre che sia così, lo avevo letto qualche tempo fa. È questo che mi fa pensare sia solo una supercazzola. Poi oh, magari chiariranno. Ma se il problema non riguardasse Elden Ring, credo che solo un cretino non lo avrebbe scritto a caratteri cubitali.
Darkless
10-02-2022, 10:18
Conoscendo le spiccate abilità di programmazione dei From state in una botte de ferro :asd:
Se dopo 2 giorni che avete installato il gioco il menu start diventa in russo non preoccupatevi, è una feature. Nel caso giocate con la maschera di topolino, non si sa mai.
Usi proverbi e detti popolari a caso, dato che non sto cercando di raggiungere nulla che non possiedo? :asd:
:mc:
O tu hai un problema con l'italiano, o tutti gli altri sono incapaci di esprimersi nella nostra lingua madre, dato che hanno continuamente parlato di invasioni in gioco :asd:
Devi saper leggere fra le righe.
Therinai
10-02-2022, 10:20
Il problema per come la vedo io non è che i server siano gli stessi, ma che l'exploit che funziona su un Souls funziona pure su Elden Ring. Sempre che sia così, lo avevo letto qualche tempo fa. È questo che mi fa pensare sia solo una supercazzola. Poi oh, magari chiariranno. Ma se il problema non riguardasse Elden Ring, credo che solo un cretino non lo avrebbe scritto a caratteri cubitali.
Again: per bamco e from elden ring non c'entra una fava con dark souls, come te lo devo spiegare? :asd:
Sono due pianeti completamente separati.
Se ubisoft trovasse un problema grave in farcry gli chiederesti di scrivere a caratteri cubitali che il problema non riguarda assassin creed? Siamo a questi livelli.
Chiaro per i giocatori il discorso è diverso, dopo aver visto 2 miuti di gameplay abbiamo tutti associato ER a DS, e nella pratica, dal punto di vista del gameplay, sarà così.
Ma tecnicamente per la software house e il publisher non c'entrano niente l'uno con l'altro.
cronos1990
10-02-2022, 10:20
Anche dire che i server sono gli stessi è un'ipotesi campata per aria, lo sanno i sistemisti di turno su quali macchine gira l'online dei giochi, non ci è dato saperlo.Ma nessuno ha detto che il problema NON riguarda Elden Ring. Il punto è dove stia il problema, che a quanto pare è nei server e non nel codice del gioco in se.
Se il problema fosse solo nei Souls, avrebbe poco senso far del lavoro di controllo su Elden Ring e tanto meno attivare delle difese per impedire il sorgere di situazioni "poco piacevoli". In altre parole in quel caso bastava limitarsi a dire che Elden Ring non ha assolutamente nulla a che fare col problema.
Ma siccome si son sentiti il dovere di controllare anche Elden Ring e di preparare delle difese apposite, ne consegue che anche li c'è qualcosa che non va. L'alternativa è che neanche loro conoscono il codice del loro engine, il che sarebbe piuttosto grave.
E' ovvio che fisicamente i server possono essere diversi, un minimo di elasticità mentale. Ci si riferisce ovviamente alla tipologia di server e le componenti hardware/software che ci stanno dietro. Stiamo parlando nel concreto dello stesso engine di gioco di tutti i precedenti lavori From Software, e si può supporre che anche i server sono essenzialmente simili se non uguali.
Dubito fortemente che si siano sbattuti per rinnovare la tecnologia dei server: non lo fanno coi loro giochi e il loro engine, figuriamoci per la componente online.
Tra l'altro andrebbe verificato "chi" fornisce il servizio server: generalmente ci si affida ad aziende terze che prendono in appalto la richiesta di fornire tutto il necessario. Se il problema fosse effettivamente sui server sarebbe nel caso un problema della potenziale azienda esterna, da cui si spiegherebbe anche perchè FS/Namco non riescono a risolvere il problema in tempi brevi e si necessita di una pezza temporanea.
Poi chiaramente si va ad interpretazione: vuoi perchè alcune cose non te le dicono, vuoi perchè altre te le dicono con manipolazione.
Ma a mio avviso se DS ed ER avessero componenti online diverse tra loro, non avrebbero lasciato dei dubbi riguardo al gioco che deve uscire e dal quale presumo si attendono un largo successo economico.
A mio avviso la falla c'è sia su DS che su ER, il che mi porta a pensare un problema sui server (o quanto meno da un particolare codice dell'engine del gioco che ai server non piace). Siccome però non possono certo permettersi di posticipare il gioco o di fornirlo monco, soprattutto per le polemiche che ne scaturirebbero a livello mondiale con tutti i sistemi di comunicazione (e i social) a farne da cassa di risonanza, ben si guardano da queste evenienze e lanceranno il gioco senza tagli per la data prevista, sperando che le eventuali toppe funzionino o che comunque non si siano problemi sotto questo punto di vista.
Chioso dicendo che aspetto le vostre esperienze di beta-tester mentre io mi pascierò a guardarvi mentre vi rubano il controllo del PC e gioco a Lost Ark, in attesa che i problemi siano definitivamente risolti, i bug siano stati eliminati e i sicuri DLC commercializzati :asd:
Therinai
10-02-2022, 10:25
:blah: :blah: :blah:
Oggi ce l'hai coi server? :asd:
JuanCarlos
10-02-2022, 10:27
Again: per bamco e from elden ring non c'entra una fava con dark souls, come te lo devo spiegare? :asd:
Sono due pianeti completamente separati.
Se ubisoft trovasse un problema grave in farcry gli chiederesti di scrivere a caratteri cubitali che il problema non riguarda assassin creed? Siamo a questi livelli.
Chiaro per i giocatori il discorso è diverso, dopo aver visto 2 miuti di gameplay abbiamo tutti associato ER a DS, e nella pratica, dal punto di vista del gameplay, sarà così.
Ma tecnicamente per la software house e il publisher non c'entrano niente l'uno con l'altro.
Ma non significa nulla, perdonami...
Se domani esce un exploit di Assassin's Creed Valhalla che ti formatta il PC e un insider scrive "sono sicuro che gli stessi exploit che funzionano su Valhalla funzioneranno pure su Far Cry 7" sì cazzo, mi aspetto che Ubisoft scriva a caratteri cubitali che quella vulnerabilità non riguarda pure Far Cry 7, anche perché scrivono un comunicato per dire che comunque "hanno esteso le indagini pure lì". Poi sarò fatto male io eh...
Mi riferisco a questo: https://www.pcgamer.com/modder-says-elden-ring-may-be-vulnerable-to-the-same-security-flaws-as-dark-souls/
Therinai
10-02-2022, 10:34
Ma non significa nulla, perdonami...
Se domani esce un exploit di Assassin's Creed Valhalla che ti formatta il PC e un insider scrive "sono sicuro che gli stessi exploit che funzionano su Valhalla funzioneranno pure su Far Cry 7" sì cazzo, mi aspetto che Ubisoft scriva a caratteri cubitali che quella vulnerabilità non riguarda pure Far Cry 7, anche perché scrivono un comunicato per dire che comunque "hanno esteso le indagini pure lì". Poi sarò fatto male io eh...
Ok, in questo caso che il problema riguarda anche elden ring non l'ha detto un insider, l'ha ipotizzato uno di quelli che hanno trovato la falla nei DS, se ricordo bene aveva spiegato di aver analizzato il codice di elden ring, e che siccome era uguale a quello di ds3 ragionevolmente il problema poteva presentarsi anche in elden ring.
Ieri l'account ufficiale di DS ha scritto che hanno verificato che Elden Ring ha le necessarie misure di sicurezza.
Che vuoi di più? :asd:
Comunque tranquilli, faccio io da avanguardia, per quel che mi riguarda ci gioco al D1 anche se mi confermano che mi entra un hacker russo nel picci appena avvio elden ring :sofico:
ps: ma poi quelli che si lamentano di più qui sono quelli che hanno una ps5... ma figa non si preoccupa chi ci gioca su pc, a voi basta giocarci sulla peasant station per non avere problemi :asd:
Bazzilla
10-02-2022, 10:35
Il tweet mi pare molto chiaro e, col senno di poi, mi pare tutto molto logico.
E' molto probabile che Elden Ring condivida tantissimo del netcode dei Dark Souls e la cosa ha anche senso al di là della capacità degli sviluppatori.
Il problema in oggetto è probabile che risieda nel core del codice dell'online.
Per quanto il problema possa essere facilmente risolvibile ha anche senso che, vista l'imminente uscita di Elden Ring, tutte le risorse siano riversate su questo titolo.
Probabilmente hanno già risolto il problema da un pezzo, ma la tardiva presa di coscienza della falla e l'uscita del gioco, appunto, li sta portando a indagare e testare per tutto il tempo disponibile: è molto probabile che, al day one, ER sia giocatissimo online e che i suoi giocatori siano nel mirino di malintenzionati.
Ha anche senso che il problema coi Souls verrà fixato dopo l'uscita di ER, con tempi dettati dai indagini e test, più che dalla risoluzione tecnica (che, ripeto, potrebbe essere già avvenuta poco dopo la scoperta da parte di From).
In molti casi, analisi e test hanno un peso uguale se non addirittura maggiore della programmazione stessa: la gestione del multiplayer online IMHO è uno di questi casi.
JuanCarlos
10-02-2022, 10:38
Comunque tranquilli, faccio io da avanguardia, per quel che mi riguarda ci gioco al D1 anche se mi confermano che mi entra un hacker russo nel picci appena avvio elden ring :sofico:
Io mi sa che salto per adesso, ho altro da giocare in attesa di vedere le prime recensioni/impressioni degli utenti. E magari cala pure un po' di prezzo :asd:
cronos1990
10-02-2022, 10:55
Oggi ce l'hai coi server? :asd:Ce l'ho con la stupidità umana :asd:
Ma non significa nulla, perdonami...Non chiedere perdono, anzi rincara la dose con qualche scudisciata dietro la schiena e poi buttaci addosso qualche chilo di sale marino :asd:
Bazzilla
10-02-2022, 10:56
Io mi sa che salto per adesso, ho altro da giocare in attesa di vedere le prime recensioni/impressioni degli utenti. E magari cala pure un po' di prezzo :asd:
Io D1 senza dubbio alcuno :asd:
A tal proposito, anche se non frega a nessuno, citerò i miei pochi D1 con tanto di motivazione...e so già per quale titolo verrò perculato (nuovamente) :asd:
- Street Fighter 2 Special Champion Edition a 140.000 lire su Megadrive perché amavo i picchiaduro 2D Capcom più della mai stessa vita
- Street Fighter Alpha 2 a 150.000 lire su Snes per lo stesso motivo di cui sopra
- gli Halo da Halo 2 ad Halo Reach su Xbox/Xbox360 perché il primo Halo era una bomba
- Skyrim su Xbox360 perché adoro gli Elder Scrolls fin da Daggerfall
- Red Dead Redemption 2 Deluxe edition su PS4, pagato 80 bombe perché ho adorato il primo (unico D1 di cui mi sia pentito: alla fine l'ho giocato 2 anni dopo e mi piaciuto pure poco :asd:)
- Hellblade su PS4 perché il titolo mi ispirava e volevo incoraggiare la produzione di un AA single player (all'epoca si speculava sui single player che non convenivano più alle software house)
- Demon's Souls Remake su PS5 perché è un Souls e non avevo mai giocato al titolo originale
- Returnal su PS5 perché uscito in un periodo in cui mi annoiavo, avevo la PS5 e non stavo giocando a nulla
Elden Ring è il prossimo della lista :read:
...e mi sa pure l'unico del 2022 :fagiano:
JuanCarlos
10-02-2022, 11:03
Uhm, io non li ricordo tutti, ma pure nel mio caso sono pochi, non sono uno che preordina tantissimo.
Mass Effect 3 perché mi ero appassionato terribilmente ai primi due, poi tra il finale e Andromeda è andata come è andata :asd:
The Witcher 3 perché CDPR si preordina e basta. Stesso discorso per Cyberpunk 2077, di cui non mi pento affatto :asd:
Pillars of Eternity perché mi hanno convinto qui nel forum, ma è un altro gioco che mi ha divertito parecchio. Poi tanti indie, The Cave e Thimbleweed Park perché da me Ron Gilbert avrà sempre il preorder, qualsiasi cosa faccia. Broken Age perché ci avevo creduto, grossa delusione di Tim Schafer.
Poi vabbè, qualche gioco l'ho preso dayone solo perché ho sfruttato delle promozioni o avevo giochi da riportare, tipo TLOU2, ma fosse stato per me avrei potuto giocarlo pure due anni dopo. Forse pure Uncharted 4 l'ho giocato dayone, boh. Ma non li considero veri preorder.
cronos1990
10-02-2022, 11:04
Ok, in questo caso che il problema riguarda anche elden ring non l'ha detto un insider, l'ha ipotizzato uno di quelli che hanno trovato la falla nei DS, se ricordo bene aveva spiegato di aver analizzato il codice di elden ring, e che siccome era uguale a quello di ds3 ragionevolmente il problema poteva presentarsi anche in elden ring.
Ieri l'account ufficiale di DS ha scritto che hanno verificato che Elden Ring ha le necessarie misure di sicurezza.Voi la logica l'avete lasciata nel cassetto per caso? :asd:
Se il tizio che ha trovato la falla ha controllato il codice sorgente di Elden Ring, allora è certo che si trovi su ER e che potenzialmente si trova anche su DS3 essendo lo stesso engine, non il contrario.
E ancora: se Elden Ring ha "le necessarie misure di sicurezza", non vuol dire che non c'è la falla, vuol dire che c'è qualche misura atta a contenerla (e che per il lancio NON sarà sistemata).
Poi tutto può essere, dato che 9 volte su 10 la gente scrive e ragiona senza logica, oppure mistificando la realtà facendoti fare ragionamenti logici che però si basano su presupposti errati (chiaramente parlo di FS e Namco-Bandai adesso).
Il discorso sui server è giusto e sacrosanto ma da ds1, quanti hanno mai lamentato problemi dovuti all'hackeraggio tramite i server dei Ds?
Se non avessero portato alla luce( della massa) questo problema, nessuno se ne sarebbe accorto visto che è dai tempi di ds1 ( parrebbe che a suo tempo il modder avesse evidenziato questa falla) che il pericolo aleggia su di noi.
Che debbano risolvere non ci piove ma: day1 senza pensarci.
Magari mi hackera una bella russa vogliosa di esse invasa:Prrr:
cronos1990
10-02-2022, 11:05
Poi tanti indie, The Cave e Thimbleweed Park perché da me Ron Gilbert avrà sempre il preorder, qualsiasi cosa faccia.Stima e Rispetto :O
Spero tu abbia preso anche Death Spank :O
Darkless
10-02-2022, 11:06
Io D1 senza dubbio alcuno :asd:
A tal proposito, anche se non frega a nessuno, citerò i miei pochi D1 con tanto di motivazione...e so già per quale titolo verrò perculato (nuovamente) :asd:
- Street Fighter 2 Special Champion Edition a 140.000 lire su Megadrive perché amavo i picchiaduro 2D Capcom più della mai stessa vita
- Street Fighter Alpha 2 a 150.000 lire su Snes per lo stesso motivo di cui sopra
- gli Halo da Halo 2 ad Halo Reach su Xbox/Xbox360 perché il primo Halo era una bomba
- Skyrim su Xbox360 perché adoro gli Elder Scrolls fin da Daggerfall
- Red Dead Redemption 2 Deluxe edition su PS4, pagato 80 bombe perché ho adorato il primo (unico D1 di cui mi sia pentito: alla fine l'ho giocato 2 anni dopo e mi piaciuto pure poco :asd:)
- Hellblade su PS4 perché il titolo mi ispirava e volevo incoraggiare la produzione di un AA single player (all'epoca si speculava sui single player che non convenivano più alle software house)
- Demon's Souls Remake su PS5 perché è un Souls e non avevo mai giocato al titolo originale
- Returnal su PS5 perché uscito in un periodo in cui mi annoiavo, avevo la PS5 e non stavo giocando a nulla
Elden Ring è il prossimo della lista :read:
...e mi sa pure l'unico del 2022 :fagiano:
Street Fighter Alpha 2 era per la playstation però, non per SNES.
cronos1990
10-02-2022, 11:08
Se non erro gli unici giochi che ho mai preordinato sono: The Witcher 2, The Witcher 3, Total war: Shogun 2, Bioshock: Infinite, Guild Wars 2.
E Star Citizen :asd:
Street Fighter Alpha 2 era per la playstation però, non per SNES.
Anche SNES... E tra l'altro vale una fraccata di soldi.
Bazzilla
10-02-2022, 11:12
Ne ho dimenticati un paio: Double Dragon e Street Fighter entrambi per C64 ed entrambi due ciofeche di conversioni!
Ma all'epoca non compravo ancora ZZap :asd:
Poi su Amiga e PC non ho preso mai nulla di originale tranne Half Life per poterlo giocare online in alcune sue declinazioni (CounterStrike, Natural Selection, Team Fortress...), ma non fu un D1.
Poi ho saltato completamente la generazione PS1-PS2: la Xbox la presi tardivamente e comunque moddata :asd:
Ma Halo 2 l'ho comprato comunque originale al D1.
Con Snes e Megadrive e dalla Xbox360 in poi, per fortuna, ho abbandonato completamente la pirateria.
I Souls li ho scoperti e amati che DS3 era già uscito, altrimenti sarebbero stati altri altri 3 dayone sicuri: Dark Souls 2, Dark Souls 3 e Bloodborne.
Anche SNES... E tra l'altro vale una fraccata di soldi.
Esatto: mi costò un rene :asd:
So di non averlo mai dato via, solo che non ricordo dove sia :stordita:
JuanCarlos
10-02-2022, 11:16
Adesso però sono curioso di sapere per quale gioco avevi paura di essere perculato.
Fermo restando che a uno che preordina Skyrim dovrebbero staccare la connessione in via definitiva :asd: :asd:
cronos1990
Ecco bravo Bazzilla: mi ero dimenticato del preordine di Dark Soul 2 e Dark Souls 3 :asd:
Fermo restando che a uno che preordina Skyrim dovrebbero staccare la connessione in via definitiva :asd: :asd::stordita: :fagiano: :ops:
Ho preordinato Skyrim... Santa Polenta preordinai Skyrim :asd:
Bazzilla
Adesso però sono curioso di sapere per quale gioco avevi paura di essere perculato.
Fermo restando che a uno che preordina Skyrim dovrebbero staccare la connessione in via definitiva :asd: :asd:
This :asd:
Therinai
10-02-2022, 11:23
Voi la logica l'avete lasciata nel cassetto per caso? :asd:
Se il tizio che ha trovato la falla ha controllato il codice sorgente di Elden Ring, allora è certo che si trovi su ER e che potenzialmente si trova anche su DS3 essendo lo stesso engine, non il contrario.
E ancora: se Elden Ring ha "le necessarie misure di sicurezza", non vuol dire che non c'è la falla, vuol dire che c'è qualche misura atta a contenerla (e che per il lancio NON sarà sistemata).
Poi tutto può essere, dato che 9 volte su 10 la gente scrive e ragiona senza logica, oppure mistificando la realtà facendoti fare ragionamenti logici che però si basano su presupposti errati (chiaramente parlo di FS e Namco-Bandai adesso).
Ok ok ok... ma ti sei già risposto da solo teorizzando che il problema non è nel netcode ma nel server! Scacco matto baby :asd:
Supponendo sia così, se il netcode è lo stesso ma il server è diverso il problema è risolto.
E comunque se la falla c'è ma viene patchata o comunque bloccata in qualche modo è da ritenersi risolta...
ps: ma dubito che abbiano trovato la falla anche in ER per poi aggirarla o risolverla temporaneamente, altrimenti avrebbero applicato la stessa soluzione ai souls.
Magari mi hackera una bella russa vogliosa di esse invasa:Prrr:
Ti ricordo che sei già impegnato :banned: :asd:
Bazzilla
10-02-2022, 11:24
Ho dimenticato Days Gone su PS4! Il trailer dell'E3 mi piacque tantissimo ed è stato colpo di fulmine.
Quelli comunque erano i miei D1.
Gli unici veri preorder sono stati Skyrim ed Elden Ring.
Therinai
10-02-2022, 11:27
Ma poi non capisco come fate a ricordare i preorder... io preordino o compro al D1 qualsiasi gioco mi interessi, fatta eccezione per i titoli NSFW che "compro" quando sono ancora in alfa o in beta e quando ancora non si sa nemmeno se mai arriveranno in early access su steam :asd:
:read:
Ok ok ok... ma ti sei già risposto da solo teorizzando che il problema non è nel netcode ma nel server! Scacco matto baby :asd:
Supponendo sia così, se il netcode è lo stesso ma il server è diverso il problema è risolto.
E comunque se la falla c'è ma viene patchata o comunque bloccata in qualche modo è da ritenersi risolta...
ps: ma dubito che abbiano trovato la falla anche in ER per poi aggirarla o risolverla temporaneamente, altrimenti avrebbero applicato la stessa soluzione ai souls.
Ti ricordo che sei già impegnato :banned: :asd:
Si impegnato ma se invece mi invade lei?? Mica mi posso tirare indietro ed:Prrr:
La Russia non scherza in quanto ad invasioni...:D
Bazzilla
10-02-2022, 11:31
Non voglio entrare nel mezzo di una diatriba tra bulli (:asd:), ma si tratta di netcode a prescindere che sia lato server che lato client :stordita:
Il gioco è un client, ma quello che gira sul server è software che fa parte del gioco stesso...ma che gira sul server: è netcode sia di qua che di là.
A prescindere da quale sia la parte che contiene l'errore, chiudere i server rimane la scelta più logica, poi si vedrà se è sufficiente patchare la parte server o la parte client o entrambe.
Siccome non ho seguito completamente la vostra amichevole diatriba, è già stato detto dove risieda il problema?
Avevo letto l'articolo che ne parlava, ma non ne ricordo i dettagli...
Therinai
10-02-2022, 11:32
:read:
Si impegnato ma se invece mi invade lei?? Mica mi posso tirare indietro ed:Prrr:
La Russia non scherza in quanto ad invasioni...:D
Hai ragione, ma se porti pazienza tra un po' arriveranno milioni di ucraine esodate in italia :fiufiu:
Therinai
10-02-2022, 11:34
Siccome non ho seguito completamente la vostra amichevole diatriba, è già stato detto dove risieda il problema?
Il problema è che oggi cronos ce l'ha con i server, si è svegliato col trip server e quindi va così, qualsiasi problema oggi è colpa dei server, mo se trova un ruota bucata darà la colpa al server :asd:
Therinai
10-02-2022, 11:37
Ma la realtà è che non sappiamo niente dei server in questione, quindi come si può ragionevolmente dire è colpa del codice di gioco oppure del server? Il tizio che ha trovato la falla ha sempre parlato del codice di gioco, non dei server, e ragionevolmente non è possibile che i server siano rimasti invariati a livello software e hardware da DS1 a DS3 e a maggior ragione ora per quanto riguarda elden ring, è un lasos di tempo troppo ampio, stiamo parlando di 10 anni.
cronos1990
10-02-2022, 11:37
ps: ma dubito che abbiano trovato la falla anche in ER per poi aggirarla o risolverla temporaneamente, altrimenti avrebbero applicato la stessa soluzione ai souls.Tu neanche sai leggere :asd:
I server per me son gli stessi, non diversi (cioè: funzionano nello stesso modo su entrambi i giochi). D'altronde anche il funzionamento dell'online è essenzialmente lo stesso, le differenze non sono tali da richiedere altri tipi di tecnologie.
Supponendo che sia tutto in comune, puoi avere il problema nel codice del gioco (e il suo netcode) oppure nei server. Ma mentre l'engine i programmatori FS ce l'hanno sotto gli occhi tutti i giorni e ci han fatto almeno 6 giochi, i server potrebbero non averli mai visti.
Chiaramente la mia è una supposizione (che una falla ce l'ha in realtà), ma in queste condizioni trovo più probabile che il problema sia sui server che sull'engine.
Questa teoria secondo me è ancora più valida se si pensa che SE il problema fosse il netcode dell'engine, allora la "toppa" usata per ER dovrebbe funzionare anche su DS (e la toppa è pronta, lo hanno detto loro); per cui non si capisce il motivo di chiudere i server di DS.
Non sono sicuro che ciò sia vero, e non sono così sbruffone da ritenere una certezza granitica le mie parole (anzi). Ma puoi star certo che non dico cose a caso, so quello che scrivo e perchè lo scrivo :O
Quindi "Scacco matto" dillo a qualcun'altro :asd:
Ma poi non capisco come fate a ricordare i preorder... io preordino o compro al D1 qualsiasi gioco mi interessi, fatta eccezione per i titoli NSFW che "compro" quando sono ancora in alfa o in beta e quando ancora non si sa nemmeno se mai arriveranno in early access su steam :asd:Io infatti non li ricordo. DS2, DS3 e Skyrim :Puke: :Puke: :Puke: mi son venuti in mente solo dopo che son stati citati :asd:
Ma la realtà è che non sappiamo niente dei server in questione, quindi come si può ragionevolmente dire è colpa del codice di gioco oppure del server? Il tizio che ha trovato la falla ha sempre parlato del codice di gioco, non dei serverAllora hai un minimo di barlume di intelligenza :asd:
Questa è in effetti la falla del mio ragionamento: il tizio ha controllato il codice dell'engine del gioco, ovviamente non il codice sorgente dei server.
Therinai
10-02-2022, 11:41
Quindi "Scacco matto" dillo a qualcun'altro :asd:
Dai è da un po' che non te lo dicevo :asd:
cronos1990
10-02-2022, 11:42
Dai è da un po' che non te lo dicevo :asd:Se me l'hai detto già l'ho rimosso :cool:
La natura mi ha fornito un cervello selettivo che rimuove dalla memoria le cose del tutto inutili :asd:
Therinai
10-02-2022, 11:46
Comunque a me pare che ci stiamo facendo un film tipo "Nirvana" su sta storia, l'immaginario dell'hacker che si mette un casco, entra nella rete e la rete è rappresentata da corridoi e porte come un appartamento... resta da capire chi interpreta Abatantuono e chi Stefania Rocca (che ricordiamolo, hai tempi era una figa uber alles :ave: )
Darkless
10-02-2022, 11:49
In realtà viviamo in un mondo dove metà della gente ha la password tipo: 12345, apre gli allegati delle mail senza manco leggerle e si fionda su qualsiasi link truffa mettendo le proprie credenziali credendo siano quelli veri.
Troppo sbattimento per gli hacker passare dai giochi From.
Bazzilla
10-02-2022, 11:52
T
Questa teoria secondo me è ancora più valida se si pensa che SE il problema fosse il netcode dell'engine, allora la "toppa" usata per ER dovrebbe funzionare anche su DS (e la toppa è pronta, lo hanno detto loro); per cui non si capisce il motivo di chiudere i server di DS.
Il motivo è banale e prescinde da dove sia la falla.
Una anomalia richiede una risoluzione e dei test di verifica che sia tutto ok.
I test in questione portano via molto più tempo necessario per risolvere la falla in sé; tanto per dire che, sovente, errori con effetti collaterali enormi, sono causati da una copia in memoria di un byte in più piuttosto che in meno.
I test da fare sono tantissimi quando si tratta di gestione dell'online.
Se il problema risiede sui client, ci sono anche da aggiungere i tempi di rilascio su scala consumer, che sono diversi rispetto a quelli su server gestiti internamente.
A questo unisci che il problema è venuto alla luce un mese prima del rilascio di un gioco importante, per cui ha più senso mettere tutte le risorse sperando che l'uscita avvenga in maniera flawless: farlo uscire senza online, potrebbe causare delle mancate vendite (come anche no, ma di sicuro non ne vendono di più perché è senza online).
Quindi, visto che il 99% delle risorse sono su Elden Ring, rimane l'1% sui DS (più o meno), che avranno attenzione dopo l'uscita di Elden Ring.
Tutto questo per spiegare i tempi lunghi.
Poi, a prescindere che il problema sia sui server o sui client, spegnere i server è comunque la cosa da fare.
Il problema va gestito disabilitando l'online fino a che non dai una soluzione e hai due modi per farlo:
1) patchare i client per disabilitare l'pzione dell'online
2) mettere offline i server
La soluzione 1 ha un costo enorme se proporzionato all'obiettivo che è quello di disabilitare l'offline: fare le patch, testarle, distribuirle...
Inoltre c'è chi potrebbe rifiutarsi di aggiornare il proprio gioco.
La soluzione 2 (spegnere i server) è la più logica, più economica, più veloce e meno fallibile: metto i server offline con un click dell'interruttore e ho raggiunto l'obiettivo.
Se il problema è solo client, patcheranno i giochi, vincoleranno il sofwtare server ad accettare solo versioni aggiornate e riaccenderanno i server.
Se il problema è solo server, sistemeranno e riaccenderanno i server.
Se il problema è da entrambe le parti, faranno entrambe le cose...e riaccenderanno i server.
Hai ragione, ma se porti pazienza tra un po' arriveranno milioni di ucraine esodate in italia :fiufiu:
Ne adottiamo una o due per famiglia???:D
cronos1990
10-02-2022, 11:53
Ma difatti per me tutto questo casino è molto relativo.
E' un problema che va risolto e un potenziale danno di immagine che può produrre danni commerciali. Ma se non saltava fuori avremmo giocato altri 10 anni senza alcun problema.
Therinai
10-02-2022, 12:01
Se dovessero esserci problemi con Elden Ring al day one matematico arriva il bombing di recensioni negative... ma vabbeh arriverà lo stesso anche senza problemi, tra la moltitudine di casul che lo compreranno vedendovi un nuovo skrym e gli italiani che si lamentano perché manca il doppiaggio italiano :asd:
Il motivo è banale e prescinde da dove sia la falla.
Una anomalia richiede una risoluzione e dei test di verifica che sia tutto ok.
I test in questione portano via molto più tempo necessario per risolvere la falla in sé; tanto per dire che, sovente, errori con effetti collaterali enormi, sono causati da una copia in memoria di un byte in più piuttosto che in meno.
I test da fare sono tantissimi quando si tratta di gestione dell'online.
Se il problema risiede sui client, ci sono anche da aggiungere i tempi di rilascio su scala consumer, che sono diversi rispetto a quelli su server gestiti internamente.
A questo unisci che il problema è venuto alla luce un mese prima del rilascio di un gioco importante, per cui ha più senso mettere tutte le risorse sperando che l'uscita avvenga in maniera flawless: farlo uscire senza online, potrebbe causare delle mancate vendite (come anche no, ma di sicuro non ne vendono di più perché è senza online).
Quindi, visto che il 99% delle risorse sono su Elden Ring, rimane l'1% sui DS (più o meno), che avranno attenzione dopo l'uscita di Elden Ring.
Tutto questo per spiegare i tempi lunghi.
Poi, a prescindere che il problema sia sui server o sui client, spegnere i server è comunque la cosa da fare.
Il problema va gestito disabilitando l'online fino a che non dai una soluzione e hai due modi per farlo:
1) patchare i client per disabilitare l'pzione dell'online
2) mettere offline i server
La soluzione 1 ha un costo enorme se proporzionato all'obiettivo che è quello di disabilitare l'offline: fare le patch, testarle, distribuirle...
Inoltre c'è chi potrebbe rifiutarsi di aggiornare il proprio gioco.
La soluzione 2 (spegnere i server) è la più logica, più economica, più veloce e meno fallibile: metto i server offline con un click dell'interruttore e ho raggiunto l'obiettivo.
Se il problema è solo client, patcheranno i giochi, vincoleranno il sofwtare server ad accettare solo versioni aggiornate e riaccenderanno i server.
Se il problema è solo server, sistemeranno e riaccenderanno i server.
Se il problema è da entrambe le parti, faranno entrambe le cose...e riaccenderanno i server.
Grazie per aver fatto il post che la mia pigrizia mi ha impedito di fare. :cincin:
Bazzilla
10-02-2022, 12:03
Aggiungo una cosa sulla falla dell'online: avere pronta la soluzione significa che sai dove è il problema e sai come risolverlo e magari hai già in canna la versione col problema risolto.
Ma non significa che con uno schiocco di dita la puoi rilasciare.
Che vogliano fare o meno altri test, il rilascio e la distribuzione sono cose che non si fanno dall'oggi al domani, soprattutto se consideriamo che si tratta di 3 titoli diversi.
Therinai
10-02-2022, 12:12
cut... soprattutto se consideriamo che si tratta di 3 titoli diversi.
Ehm, su questo ci sarebbe qualche dubbio :asd:
ps: comunque alla fine la colpa sarà dei sistemisti, ci scommetto :asd:
Therinai
10-02-2022, 12:16
Ma poi sorge spontanea la domanda: dei partecipanti a questa discussione c'è qualcuno che lavora? No perché non so voi, io sto facendo tabelline excel e tra una formula e l'altra mando un post :asd:
ps: e non è divertente :asd:
Darkless
10-02-2022, 12:19
E Star Citizen :asd:
Dopo questa se non fossi a casa col covid ti darei un abbraccio di incoraggiamento. Anzi a maggior ragione te lo darei :asd:
Ma poi sorge spontanea la domanda: dei partecipanti a questa discussione c'è qualcuno che lavora? No perché non so voi, io sto facendo tabelline excel e tra una formula e l'altra mando un post :asd:
Io sto in quarantena. Puoi ben immaginare la quantità di tempo libero. Tolte quelle due/tre telefonate da lavoro la mattina.
cronos1990
10-02-2022, 12:27
ps: e non è divertente :asd:Io lavoro, scrivo sul forum, opero sul mio portatile personale e gioco sul cellulare. Tutto contemporaneamente e alla massima efficienza, con risultati eccellenti :O
Dopo questa se non fossi a casa col covid ti darei un abbraccio di incoraggiamento. Anzi a maggior ragione te lo darei :asd:Stendiamo un velo pietoso.
Se preordino è solo in due casi: o per supportare la SH che se lo merita (TW2/3) o perchè trovo offerte talmente buone che acquisto in anticipo. In entrambi i casi devo avere ampie certezze personali che il gioco sia come me l'aspetto.
Star Citizen fa eccezione, ancor più perchè ho backerato (altrimenti mai fatto): ma li è una questione di speranze che tengo da almeno 20 anni. Cioè un gioco SCI-DI a 360° dove commerci, combatti, crei imperi (che siamo commerciali o governativi), interagisci con le stazioni e via dicendo; sto sintetizzando parecchio. Il gioco che più si è avvicinato alle mie speranza è stato X3: Terran Conflict (che ho adorato), ma ancora aveva diverse lacune.
Con Star Citizen speravo di vedere i miei sogni realizzati :muro: Oddio, ancora ci spero, ma perchè non mi costa nulla.
Io fra un cliente e l'altro rispondo e mi faccio due risate leggendo i siparietti fra te e cronos:cool:
cronos1990
10-02-2022, 12:32
Io fra un cliente e l'altro rispondo e mi faccio due risate leggendo i siparietti fra te e cronos:cool:Cioè dove lui scrive e io lo bastono? :asd: E ci sto andando leggero perchè sono buono e generoso :asd:
Come scrissi già altre volte, aver avuto certe compagnie fin da piccolo ti portano a costruirti un'anima bastarda e una buona capacità di rispondere a tono e senza cadere nel becero o l'insulto :O
Cioè: l'insulto diretto o comunque contestabile :asd: Ma quello velato, che lo leggi e sai che ti sto perculando, ma non puoi dire che lo sto facendo :asd:
fraussantin
10-02-2022, 12:34
Aggiungo una cosa sulla falla dell'online: avere pronta la soluzione significa che sai dove è il problema e sai come risolverlo e magari hai già in canna la versione col problema risolto.
Ma non significa che con uno schiocco di dita la puoi rilasciare.
Che vogliano fare o meno altri test, il rilascio e la distribuzione sono cose che non si fanno dall'oggi al domani, soprattutto se consideriamo che si tratta di 3 titoli diversi.
Prima cosa devono sistemare elden ring per scongiurare un ritardo della versione PC.
Cmq non é una bazzecola , altrimenti non avrebbero spento tutto.
Prob devono riscrivere un bel po' di codice o aggiornate diverse cose.
Sempre se non serve un intervento da parte di Windows , perché io insisto , é ridicolo che un gioco abbia tali permessi in un ambiente.
Cioè dove lui scrive e io lo bastono? :asd: E ci sto andando leggero perchè sono buono e generoso :asd:
Come scrissi già altre volte, aver avuto certe compagnie fin da piccolo ti portano a costruirti un'anima bastarda e una buona capacità di rispondere a tono e senza cadere nel becero o l'insulto :O
Cioè: l'insulto diretto o comunque contestabile :asd: Ma quello velato, che lo leggi e sai che ti sto perculando, ma non puoi dire che lo sto facendo :asd:
cioè venivi bullizzato a scuola ?
Non c'è peggior cosa del bullizzato che diventa bullo ...
Mi ricordi un certo personaggio di full metal jacket. :asd:
Therinai
10-02-2022, 12:38
Se preordino è solo in due casi: o per supportare la SH che se lo merita (TW2/3)
Insomma dobbiamo ringraziare persone come te per Cyberbug 2077 :asd:
Per favore non comprare altro da cdpr per i prossimi 10 anni :asd:
cronos1990
10-02-2022, 12:41
Insomma dobbiamo ringraziare persone come te per Cyberbug 2077 :asd:
Per favore non comprare altro da cdpr per i prossimi 10 anni :asd:Certo, colpa mia :fagiano:
Poi io Cyberpunk 2077 non l'ho mai preordinato nè comprato, fai tu :asd:
cioè venivi bullizzato a scuola ?
Non c'è peggior cosa del bullizzato che diventa bullo ...
Mi ricordi un certo personaggio di full metal jacket. :asd:Non ho detto che venivo bullizzato a scuola :asd:
Ho solo dei "simpatici amici" che a distanza di 40 anni ancora ci prendiamo (e prendiamo :asd: ) per il culo di continuo e cercando di farlo in maniera sagace ed intellettuale: con giochi di parole, metafore, riferimenti e quant'altro.
Anche se taluni a volte esagerano e vanno oltre il lecito.
Bazzilla
10-02-2022, 13:02
Grazie per aver fatto il post che la mia pigrizia mi ha impedito di fare. :cincin:
Prego :)
Devo guadagnare punti stima in questo thread dopo che ho detto che mi è piaciuto Skyrim :asd:
JuanCarlos
10-02-2022, 13:03
Io a CDPR preordino sicuramente anche il prossimo, pensate a voi che preordinate i giochi Bethesda dopo il decimo palo preso in faccia :asd:
Bazzilla
10-02-2022, 13:03
Tipo te? :asd:
Io a CDPR preordino sicuramente anche il prossimo, pensate a voi che preordinate i giochi Bethesda dopo il decimo palo preso in faccia :asd:
Skyrim preordinato, giocato e goduto fino alla fine!
Ho avuto un solo bug che mi ha bloccato una missione, poi risolta con un aggiornamento!
Lo difenderò sempre, anche di fronte all'evidenza avversa! :Prrr:
Certo, colpa mia :fagiano:
Poi io Cyberpunk 2077 non l'ho mai preordinato nè comprato, fai tu :asd:
Non ho detto che venivo bullizzato a scuola :asd:
Ho solo dei "simpatici amici" che a distanza di 40 anni ancora ci prendiamo (e prendiamo :asd: ) per il culo di continuo e cercando di farlo in maniera sagace ed intellettuale: con giochi di parole, metafore, riferimenti e quant'altro.
"Sagace e intellettuale"
:sofico:
Darkless
10-02-2022, 13:09
Non ho detto che venivo bullizzato a scuola :asd:
Aaaah ecco scoperta la fonte di tutti i tuoi problemi. Non te le hanno mai date da piccolo.
fraussantin
10-02-2022, 13:15
dopo la scottatura c2077 non preordino più un caxxo a meno che non ci sia uno sconto importante .
Mi ero ripromesso di non prendere manco ER, ma a 42 euro ( con 3 di cashback ) mi hanno convinto.
PS non ho capito se hcronos ha preso cyberpunk a scrocco o se non lo ha proprio giocato.
Bazzilla
10-02-2022, 13:21
PS non ho capito se hcronos ha preso cyberpunk a scrocco o se non lo ha proprio giocato.
Secondo me ha aspettato fuori dal negozio un suo vecchio compagno delle medie che bullizzava ai tempi, poi lo ha preso per i fondelli in maniera sagace e intellettuale, dopodiché lo ha picchiato e gli ha fregato la copia di CP2077 appena acquistata :asd:
fraussantin
10-02-2022, 13:22
Secondo me ha aspettato fuori dal negozio un suo vecchio compagno delle medie che bullizzava ai tempi, poi lo ha preso per i fondelli in maniera sagace e intellettuale, dopodiché lo ha picchiato e gli ha fregato la copia di CP2077 appena acquistata :asd::rotfl:
cronos1990
10-02-2022, 14:10
Voi vi fate troppi film che stanno in piedi con le stampelle :asd:
Mi è stato regalato, e a dire il vero ancora oggi mi sento in debito :fagiano:
Therinai
10-02-2022, 14:17
Mi avete ricordato che devo pagare la tari.
wolverine
10-02-2022, 14:26
Secondo me ha aspettato fuori dal negozio un suo vecchio compagno delle medie che bullizzava ai tempi, poi lo ha preso per i fondelli in maniera sagace e intellettuale, dopodiché lo ha picchiato e gli ha fregato la copia di CP2077 appena acquistata :asd:
Nei sogni :read:
Mi ero ripromesso di non prendere manco ER, ma a 42 euro ( con 3 di cashback ) mi hanno convinto.
Dove?
JuanCarlos
10-02-2022, 17:23
Credo fosse un'offerta di Voidu che è finita un paio di giorni fa. Ora il prezzo migliore (su store autorizzati) dovrebbero essere i 45€ di Gamebillet
Il mio line manager non mi ha ancora approvato le ferie per il 25!!!! Lo devo iniziare a pressare!! :D
Therinai
10-02-2022, 18:43
Il mio line manager non mi ha ancora approvato le ferie per il 25!!!! Lo devo iniziare a pressare!! :D
Dai kaos mancano SOLO 15 giorni! Mandagli subito una pec con in CC il garante dei non morti! Cazzo!
ps: e prenditi anche il 28, tanto è lunedì, non combineresti niente comunque in termini di produttività :asd:
fraussantin
10-02-2022, 18:44
Il mio line manager non mi ha ancora approvato le ferie per il 25!!!! Lo devo iniziare a pressare!! :DVai anche tu da quelli che vendono saliva infetta , ci inzuppi il tampone è ti godi elden ring per 15 GG a spese dell'INPS :asd:
Io lavoro fino al lunedì . Potrò giocarci poco la sera
Il lunedì l'ho intero libero , almeno spero , da dedicarmici perbene .
Dai kaos mancano SOLO 15 giorni! Mandagli subito una pec con in CC il garante dei non morti! Cazzo!
ps: e prenditi anche il 28, tanto è lunedì, non combineresti niente comunque in termini di produttività :asd:
Domani annullo tutto e faccio come dice frauss qui sotto! :asd:
Vai anche tu da quelli che vendono saliva infetta , ci inzuppi il tampone è ti godi elden ring per 15 GG a spese dell'INPS :asd:
Ma questa cosa è geniale (e anche molto italiana)!
È uscita qualche notizia in merito?
Therinai
10-02-2022, 18:46
Vai anche tu da quelli che vendono saliva infetta , ci inzuppi il tampone è ti godi elden ring per 15 GG a spese dell'INPS :asd:
Io lavoro fin al lunedì .
Il lunedì l'ho intero libero , almeno spero , da dedicarmici perbene .
Un vero gamer si infetta col virus T :O :asd:
BTW cos'è il line manager? Sembra il titolo di un gestionale di mezzi di trasporto :stordita:
Therinai
10-02-2022, 18:48
E' talmente italiana che tra poco aboliranno la quarantena ovunque, quindi anche se ti infetti dovrai lavorare! Pazzesco, non c'è più rispetto per i diritti dei lavoratori.
fraussantin
10-02-2022, 18:48
Domani annullo tutto e faccio come dice frauss qui sotto! :asd:
La saliva la vendevano ai novax per infettarsi per il green pass ( sono veramente da manicomio) , ma tu non ti devi infettare ci infili il tampone fai da te e ciao :asd:
PS sto scherzando ovviamente é ( no sui novax quella purtroppo é vera )
Io ho scritto a tutti i colleghi che sono in ferie,e spengo proprio il telefono aziendale
Comunque leggevo su un altro forum che parrebbe che abbian rivisto completamente il bilanciamento rispetto alla beta, gli oggetti non stanno dove stavano, danni da caduta gestiti diversamente, forza non gestisce più il peso ma torna Endurance, weapon art drasticamente depotenziate, si parla inoltre di gioco capillare che non ti vuole portare per mano e di un souls addirittura più punitivo del passato.
Speriamo
BTW cos'è il line manager? Sembra il titolo di un gestionale di mezzi di trasporto :stordita:
Dovrebbe essere il capo gerarchico delle persone afferenti a un determinato progetto (senza che però partecipi attivamente al progetto) ma nel mio caso coincide con il capo dell'intero dipartimento... ed è una cazzata perché ha sempre mille cose da fare e non ha mai tempo nemmeno per respirare.
Therinai
10-02-2022, 18:58
La saliva la vendevano ai novax per infettarsi per il green pass ( sono veramente da manicomio) , ma tu non ti devi infettare ci infili il tampone fai da te e ciao :asd:
PS sto scherzando ovviamente é ( no sui novax quella purtroppo é vera )
Tsk, principianti, mio cuggino ha adottato un varano e quando ha bisogno di 15gg di "ferie" fa il tampone al varano. Esce randomicamente una positività a qualche patogeno mortale e la quarantena è assicurata.
Io ho scritto a tutti i colleghi che sono in ferie,e spengo proprio il telefono aziendale������
Comunque leggevo su un altro forum che parrebbe che abbian rivisto completamente il bilanciamento rispetto alla beta, gli oggetti non stanno dove stavano, danni da caduta gestiti diversamente, forza non gestisce più il peso ma torna Endurance, weapon art drasticamente depotenziate, si parla inoltre di gioco capillare che non ti vuole portare per mano e di un souls addirittura più punitivo del passato.
Speriamo����
In che senso rispetto alla beta? E' in gold ormai, forse intendi dire rispetto alla versione usata da cani e porci per il network test? Nel caso sarebbe il top.
Therinai
10-02-2022, 19:00
Dovrebbe essere il capo gerarchico delle persone afferenti a un determinato progetto (senza che però partecipi attivamente al progetto) ma nel mio caso coincide con il capo dell'intero dipartimento... ed è una cazzata perché ha sempre mille cose da fare e non ha mai tempo nemmeno per respirare.
Ah, capisco... quindi non andrai mai in ferie finché ricadrai sotto questo manager! Non ti resta che dare le dimissioni :O
fraussantin
10-02-2022, 19:01
Mi sembra strano che in un mese abbiano fatto così grossi cambiamenti .
Una sbilanciata ci sta , ma cambiare mezzo ruleset in un mese mi sembra strano.
wolverine
10-02-2022, 19:14
Tsk, principianti, mio cuggino ha adottato un varano e quando ha bisogno di 15gg di "ferie" fa il tampone al varano. Esce randomicamente una positività a qualche patogeno mortale e la quarantena è assicurata.
In che senso rispetto alla beta? E' in gold ormai, forse intendi dire rispetto alla versione usata da cani e porci per il network test? Nel caso sarebbe il top.
Col varano in casa sarà molto difficile una ispezione per vedere se sei realmente ammalato... :D :sofico:
Si scusa rispetto al test.
su multiplayer c'è il provato di pregianza e mi ha fatto partire l'hype in modo incredibile:D
Hanno cambiato posizione di molti oggetti, bilanciato tutto weapon art comprese, il peso equipaggiabile non è più legato alla forza, è pieno di mob, animali, boss e mini boss che vagano in giro, difficoltà elevata e in alcune zone elevatissima. Libertà assoluta.
Pare proprio così, ho letto il provato di sei ore del gioco completo e pare davvero abbiano rivisto tantissime cose:D
Bazzilla
10-02-2022, 19:44
Pare proprio così, ho letto il provato di sei ore del gioco completo e pare davvero abbiano rivisto tantissime cose:D
Mah concordo con @fraussantin sul fatto che non abbiano cambiato così tanto nel bilanciamento nell'ultimo mese/mese e mezzo.
Su un souls, per di più open world, con tutta l'elasticità sulle build, dove il bilanciamento è ponderato per tutta la durata del gioco e oltre (se consideriamo i vari NG+ che cambiano fino al settimo giro), con oggetti e armi che scalano su una caratteristica piuttosto che su un'altra, non vedo logico e nemmeno ipotizzabile che abbiano cambiato in così poco tempo.
Cambiare certe cose comporta ritestare completamente tutto il gioco e non basterebbe un anno, figuriamoci un mese....
E' più probabile che le scelte del gioco finale fossero ben definite e ponderate da tempo, così come abbiano deciso di fornire la beta multiplayer con caratteristiche diverse rispetto al gioco finale.
cronos1990
10-02-2022, 19:46
Andate miei beta-tester, andate avanti e fatemi sapere :asd:
Mah concordo con @fraussantin sul fatto che non abbiano cambiato così tanto nel bilanciamento nell'ultimo mese/mese e mezzo.
Su un souls, per di più open world, con tutta l'elasticità sulle build, dove il bilanciamento è ponderato per tutta la durata del gioco e oltre (se consideriamo i vari NG+ che cambiano fino al settimo giro), con oggetti e armi che scalano su una caratteristica piuttosto che su un'altra, non vedo logico e nemmeno ipotizzabile che abbiano cambiato in così poco tempo.
Cambiare certe cose comporta ritestare completamente tutto il gioco e non basterebbe un anno, figuriamoci un mese....
E' più probabile che le scelte del gioco finale fossero ben definite e ponderate da tempo, così come abbiano deciso di fornire la beta multiplayer con caratteristiche diverse rispetto al gioco finale.
Leggiti i provati, i cambi sono molti e alcuni drastici, la cosa della forza è essenziale per me:)
Inoltre i commenti di tutto sul mondo di gioco sono entusiastici, pare un nuovo livello di concezione dell'open world.
Speriamo sia tutto così, perché sembra enorme:D
Ad esempio hanno abbassato i frame di invulnerabilità del salto, adesso è molto più difficile usarlo per schivare gli attacchi raso terra, e va usato con più attenzione:)
Darkless
10-02-2022, 19:57
Inoltre i commenti di tutto sul mondo di gioco sono entusiastici, pare un nuovo livello di concezione dell'open world.
Per chi nella sua vita ha giocato solo dark souls forse :asd:
cronos1990
10-02-2022, 20:01
Addirittura una nuova concezione dell'open-world :fagiano:
Non so cosa possono aver cambiato e quanto, ma se sono usciti commenti del genere prenderei molto con le pinze tali commenti entusiastici. E non perchè From Software non possa essere capace di ciò (al netto che non ha MAI provato a fare una cosa del genere, per cui neanche sappiamo se sia davvero in grado), ma perchè comunque parliamo di un gioco che per sua natura ha un gameplay ben preciso e per nulla vario (cioè menare fendenti a destra e a manca).
Più plausibile che qualche particolare dell'open-world risulti "nuovo", non certo stravolgimenti.
Sul resto... boh vediamo. Finora From Software nel passato ha fatto un cambio abbastanza drastico di CS con Sekiro (che da un lato è ben riuscito, dall'altro non lasciava alcun tipo di spazio di gioco al di fuori di quello impostato), e tutte le volte che ha provato a fare piccoli affinamenti al CS di Dark Souls ha generalmente fatto danni.
Certo, a questo punto mi domando quanto fossero vecchie le versioni beta che erano state viste/provate finora.
Per chi nella sua vita ha giocato solo dark souls forse :asd:Esattamente quello che ho pensato.
E sia per quello che sottintendi tu, sia per il fatto che essendo "affezzionati" a DS tendono a vedere nei Souls il bello anche dove non c'è (fanboysmo?)
Addirittura una nuova concezione dell'open-world :fagiano:
Non so cosa possono aver cambiato e quanto, ma se sono usciti commenti del genere prenderei molto con le pinze tali commenti entusiastici. E non perchè From Software non possa essere capace di ciò (al netto che non ha MAI provato a fare una cosa del genere, per cui neanche sappiamo se sia davvero in grado), ma perchè comunque parliamo di un gioco che per sua natura ha un gameplay ben preciso e per nulla vario (cioè menare fendenti a destra e a manca).
Più plausibile che qualche particolare dell'open-world risulti "nuovo", non certo stravolgimenti.
Sul resto... boh vediamo. Finora From Software nel passato ha fatto un cambio abbastanza drastico di CS con Sekiro (che da un lato è ben riuscito, dall'altro non lasciava alcun tipo di spazio di gioco al di fuori di quello impostato), e tutte le volte che ha provato a fare piccoli affinamenti al CS di Dark Souls ha generalmente fatto danni.
Certo, a questo punto mi domando quanto fossero vecchie le versioni beta che erano state viste/provate finora.
Esattamente quello che ho pensato.
E sia per quello che sottintendi tu, sia per il fatto che essendo "affezzionati" a DS tendono a vedere nei Souls il bello anche dove non c'è (fanboysmo?)
Hanno espressamente evidenziato le differenze rispetto agli Open world alla Ubisoft, tirando in ballo invece quello di Zelda e i vecchi tes.
Da quello letto, il mondo è denso, di mob, segreti, oggetti, dungeon nascosti, passaggi segreti che possono portare a zone che sembrano inaccessibili, boss che girano per il mondo senza fissa dimora, NPC che ti danno quest o consigli, difficoltà che in alcune zone fa da barriera con nemici davvero terribili che possano frenare chi osa andare in zone remote della mappa.
La nuova concezione di cui parlano è che sembra avere la stessa qualità per level design, densità, stimolo all'esplorazione, ma applicato ad un mondo enorme.
Non ci sono segnalini, indicatori delle Quest, dei nemici ecc ecc
Sei tu da solo e puoi andare dove vuoi a tuo rischio e pericolo...
Comunque leggetevi i provati no??:)
fraussantin
10-02-2022, 20:30
Hanno espressamente evidenziato le differenze rispetto agli Open world alla Ubisoft, tirando in ballo invece quello di Zelda e i vecchi tes.
Da quello letto, il mondo è denso, di mob, segreti, oggetti, dungeon nascosti, passaggi segreti che possono portare a zone che sembrano inaccessibili, boss che girano per il mondo senza fissa dimora, NPC che ti danno quest o consigli, difficoltà che in alcune zone fa da barriera con nemici davvero terribili che possano frenare chi osa andare in zone remote della mappa.
La nuova concezione di cui parlano è che sembra avere la stessa qualità per level design, densità, stimolo all'esplorazione, ma applicato ad un mondo enorme.
già che non ci sarà la vista a raggi x sarà una evoluzione retrò ..
cronos1990
10-02-2022, 20:48
Comunque leggetevi i provati no??:)Scusami se chi ha fatto i "provati" li reputo degli esaltati tutti da giudicare :asd:
Che poi da quel che scrivi pare non ci sia nulla di particolare.
Therinai
10-02-2022, 20:55
Un open world senza mappa, bussola, elenco obiettivi main e side, freccetta che ti indica la via main, altra freccetta che ti indica la side selezionata, tutte a schermo sull'hud? E' una cazzo di rivoluzione :D
Che abbiano cambiato disposizione items e bilanciamento dal network test non mi stupisce, era un network test per l'appunto, l'asset del gold ce lo avevano da parte e lo avranno parzialmente ribilanciato in base ai riscontri del network test :stordita:
La cosa che mi spiace è che abbiano dato la versione definitiva con così largo anticipo e senza nda... ???
Cioé tal "pregianza" (non so chi sia ma già solo il nome mi da fastifio), ha il gioco del D1 15 giorni in anticipo e può pubblicare quel che gli pare?
Vabbeh, che mi stupisco a fare, è da DS2 che funziona così :muro:
L'ad block in questi momenti non serve per la pubblicità, ma per gli spoiler, ci vorrebbe "spoiler block" :asd:
Therinai
10-02-2022, 20:59
Scusami se chi ha fatto i "provati" li reputo degli esaltati tutti da giudicare :asd:
Oh, incredibile, per una volta siamo d'accordo :D
Ma sabaku è ancora vivo? Andate a vedere* se ha fatto l'anima de li mortacci sua elden ring, immagino che abbia già platinato il gioco e fatot un blind sl1 con una sola mano mentre narrava incredibili lore alla ricerca di un ricettacolo delle anime anche in ER :asd:
*nel senso che io non lo apro youtube, se scrivo elden ring su youtube mi usciranno gli spoiler dalle fottute pareti :asd:
Darkless
10-02-2022, 21:12
Dato che semplicemente i pregi dell'open-world di Zelda e di TES (quando era bello, cioè Daggerfall) fisicamente non ci stanno in un souls, ma proprio non fanno parte del gioco e non devono nemmeno esserci a meno che non vogliano cambiare genere, il tutto mi fa solo sorridere - per usare un eufemismo.
La setta degli adepti non si smentisce mai.
Un open world senza mappa, bussola, elenco obiettivi main e side, freccetta che ti indica la via main, altra freccetta che ti indica la side selezionata, tutte a schermo sull'hud? E' una cazzo di rivoluzione :D
Sì. Se per l'appunto hai giocato solo a dark souls.
Therinai
10-02-2022, 21:15
Ho giocato anche a oblivion, tsk.
Bazzilla
10-02-2022, 21:17
Leggiti i provati, i cambi sono molti e alcuni drastici, la cosa della forza è essenziale per me:)
Non mi sono spiegato.
Il bilanciamento che stanno giocando è stato deciso già da tempo.
Così come il bilanciamento della beta multiplayer era già stato deciso da tempo che dovesse essere diverso dalla versione finale.
Non dico che il gioco in mano ai recensori non sia cambiato.
Dico che non lo hanno deciso in un mese e mezzo.
fraussantin
10-02-2022, 21:19
Si ma dai oggettivamente il 90% degli open world usciti neglultimi 20 anni é con quelle meccaniche.
Perfino in rdr2 dove hanno cercato di fare un gioco più esplorativo e "simulativo " ( cronos ho messo le virgolette :read:) , e son cascati nella vista a raggi X nel rallentatore per le sparatorie oltre ai soliti puntini anche se limitati.
Poi nessuno nega che esistano o siano esistiti giochi diversi , ma non puoi dire " giocato solo a dark souls", quando il 90% dei giochi ormai é a quel modo
cronos1990
10-02-2022, 22:09
Premesso che RDR2 non voleva rivoluzionare gli open-world ma proporre al giocatore l'immersione in un mondo che richiama il far-west (almeno dal punto di vista che ci è stato fornito dal cinema), riuscendoci benissimo...
...premesso ciò citare i giochi Ubisoft lascia il tempo che trova, dato che da sempre i loro open-world sono solo un contenitore di tanti punti di interesse da visitare tipo lista della spesa.
Se c'è un gioco che ha rivoluzionato gli open-world quello è Zelda: BotW, che con Elden Ring non centra una mazza.
Dato che semplicemente i pregi dell'open-world di Zelda e di TES (quando era bello, cioè Daggerfall) fisicamente non ci stanno in un souls, ma proprio non fanno parte del gioco e non devono nemmeno esserci a meno che non vogliano cambiare genere, il tutto mi fa solo sorridere - per usare un eufemismo.
La setta degli adepti non si smentisce mai.
Invece mi sa che parli per partito preso e senza essere informato perché l'open world di Zelda è ciò che più si avvicina alla descrizione che fanno di quello di Elden ring per libertà, senso della scoperta, esplorazione, incentivo a muoverti e visitare ogni angolo
In più il combat è eccelso e non una schifezza come in Zelda :sofico:
E come è stato detto poco sopra, oggi un open world così è raro, molto raro.
Leggiti i provati perché così capisci :D
Premesso che RDR2 non voleva rivoluzionare gli open-world ma proporre al giocatore l'immersione in un mondo che richiama il far-west (almeno dal punto di vista che ci è stato fornito dal cinema), riuscendoci benissimo...
...premesso ciò citare i giochi Ubisoft lascia il tempo che trova, dato che da sempre i loro open-world sono solo un contenitore di tanti punti di interesse da visitare tipo lista della spesa.
Se c'è un gioco che ha rivoluzionato gli open-world quello è Zelda: BotW, che con Elden Ring non centra una mazza.
Ragazzi, hanno detto più volte che il tipo di sensazione che da il mondo di gioco è molto simile a ciò che offre Zelda, non che il gioco sia uguale.
Libertà mai fine a se stessa, esplorazione che porta sempre a qualcosa, zero indicatori, sei stimolato a visitare ogni angolo perché sei ricompensato.
Questo è ciò che tutti hanno evidenziato, paragonandolo a Zelda sotto questo punto di vista.
Il resto poi non mi interessa, Zelda non mi è piaciuto tolto il mondo di gioco:D
Darkless
10-02-2022, 22:38
Invece mi sa che parli per partito preso e senza essere informato perché l'open world di Zelda è ciò che più si avvicina alla descrizione che fanno di quello di Elden ring per libertà, senso della scoperta, esplorazione, incentivo a muoverti e visitare ogni angolo
In più il combat è eccelso e non una schifezza come in Zelda :sofico:
E come è stato detto poco sopra, oggi un open world così è raro, molto raro.
Leggiti i provati perché così capisci :D
Non ho io il parito preso. Sono loro che sono ubriachi. Oppure mi sono perso io ambienti dinamici e interattivi, fisica degli elementi, spostamenti in modalità diverse e puzzle ambientali. Perchè è quello che fa la differenza nell'open world di Zelda, non cercare i tesori.
Sarà colpa del covid ma mi pare di aver letto che tu ne abbia detta una giusta.
Non ho io il parito preso. Sono loro che sono ubriachi. Oppure mi sono perso io ambienti dinamici e interattivi, fisica degli elementi, spostamenti in modalità diverse e puzzle ambientali. Perchè è quello che fa la differenza nell'open world di Zelda, non cercare i tesori.
Sarà colpa del covid ma mi pare di aver letto che tu ne abbia detta una giusta.
Nessuno ha mai parlato di fisica ma di come l'open world stimoli costantemente ad esplorare e a scoprire cosa c'è "sopra quella rupe ", venendo poi puntualmente ricompensato.
Zelda è sempre stato lodato per questo aspetto che sembra essere una costante di Elden ring.
Therinai
10-02-2022, 23:08
Ma basta con questo cazzo di zelda botw, è una nintendata del cavolo, ma è possibile che vi facciate fare il lavaggio del cervello così facilmente?
Giuro che sto weekend lo provo, giusto per potervi rispondere con i soliti insulti, ma almeno con una forza in più: ok l'ho giocato :asd:
Ma poi a parte zelda, altri esempi buoni ne avete?
No perché ogni volta che salta fuori il tema open world si parla di zelda, non esiste altro?
fraussantin
11-02-2022, 05:40
Si ma Provalo di mattina presto dopo un litro di caffè :asd:
Non entro nella polemica su Zelda botw perché, essendo il primo e unico open world che ho giocato, forse gli do colpe che non sono solo sue quanto del genere intero.
Comunque, ieri sera ho letto in un'anteprima che Elden Ring più che open world continui a essere un "open map" come Dark Souls, ma un open map gigantesco.
Definizione di open map usata nell'anteprima: https://www.reddit.com/r/truegaming/comments/baj0cx/open_world_vs_open_map_vs_open_level/
Questa cosa mi rincuora un po': c'è la speranza di avere un mondo studiato in ogni minimo particolare e denso di cose divertenti da fare (non come aspettare le stelle cadenti in Zelda botw :Prrr: ).
cronos1990
11-02-2022, 06:23
Ragazzi, hanno detto più volte che il tipo di sensazione che da il mondo di gioco è molto simile a ciò che offre Zelda, non che il gioco sia uguale.
Libertà mai fine a se stessa, esplorazione che porta sempre a qualcosa, zero indicatori, sei stimolato a visitare ogni angolo perché sei ricompensato.
Questo è ciò che tutti hanno evidenziato, paragonandolo a Zelda sotto questo punto di vista.
Il resto poi non mi interessa, Zelda non mi è piaciuto tolto il mondo di gioco:DPermettimi ma... è un'emerità c******... eh... :fagiano:
Premesso che lo "stimolo ad esplorare" è solo uno dei tanti aspetti che rende unico Zelda (non il solo e tanto meno quello principale), a meno che Elden Ring non sia improvvisamente diventato un gioco dove il combattimento è solo uno dei tanti aspetti di gameplay e secondario ad altri tu non potrai mai avere le stesse sensazioni.
Non basta "girare" senza bussola e trovare ricompense ogni volta per fare Zelda, altrimenti basta prendere un qualunque OW della già citata Ubisoft, gli togli gli indicatori e giri per la mappa... et voilà. Un gioco come Immortals Fenyx Rising, che volutamente strizza l'occhio a Zelda, ci va ben più vicino di Elden Ring e comunque rimane a distanza di parsec (e se volete vi spiego cosa sono i parsec :asd: ).
E si ritorna a quel che (almeno io, ma pare che nel tempo si sono aggiunti altri) dico da quasi 2 anni: l'OW in questo gioco ha davvero un senso?
Perchè se è solo fine a se stesso per fare solo una mappa più grossa, diventa più un'operazione di marketing che qualcosa di concretamente utile. Non vedo alcunchè di realmente nuovo rispetto ai Souls, al di là di alcune meccaniche legate al combattimento di cui la cavalcatura ne è parte integrante.
Girare per la mappa per trovare oggetti e luoghi nascosti dove ci sono... altri oggetti, il tutto con dovizia di nemici in ogni dove, è esattamente quello che ti ritrovi in qualunque Dark Souls, solo con mappe più a corridoio e locazioni che devi sbloccare e affrontare in sequenza. Come detto in passato sono già degli OW, è che non sono Free-Roaming almeno fino a quando non arrivi alla fine del gioco.
A meno che From Software non ci stupisca (dubito fortemente) parliamo di un gioco che per quanto di alto livello può essere sotto il profilo del CS e del level-design, rimane un prodotto dal gameplay fortemente limitato e ben preciso. Il che, beninteso, non è nè un pregio nè un difetto, semplicemente una scelta ben precisa di cosa deve essere.
Tra l'altro già dal tuo messaggio si capisce che "non hai capito" Zelda: quel gioco ti porta ad esplorare e girare la mappa a prescindere dalla presenza di ricompense o meno, ed è quello il pregio più grande di quel gioco e del quale peccano molte produzioni moderne: farti divertire (o sfidare) stimolandoti a farlo senza la necessità di avere una ricompensa, che comunque c'è. Tantissime volte ci si ritrova ad affrontare un enigma, a scoprire il territorio, a trovare nuovi modi di affrontare i nemici, a gestire gli effetti ambientali, a trovare luoghi nascosti, banalmente ad osservare il panorama per scoprire come è fatto il mondo. Ma soprattutto ha così tante meccaniche di gioco e così ben integrate (nonchè studiate per portarti ad usarle) che siamo a galassie di distanza, il tutto senza una reale indicazione su come usarle perchè tutto dipende dalla fantasia del giocatore. Tralascio poi il discorso dell'utilizzo della fisica, che vista la pochezza in questo campo di TUTTI i giochi da HL2 in poi letteralmente sbaraglia qualunque tipo di concorrenza.
Con tutto rispetto, ma su ER non farai altro che girare per la mappa per menare fendenti e trovare equipaggiamento (o materiali per craftarlo); per lo meno è questo quello che è sempre emerso in qualunque prova o test, e sapendo che tipo di giochi produce FS deve accadere un miracolo perchè si esca fuori da questo seminato.
No perché ogni volta che salta fuori il tema open world si parla di zelda, non esiste altro?Tengo a precisare che tendo a non tirare mai fuori l'argomento Zelda, volutamente credo di averlo fatto solo con il citato Fenyx... ma perchè quello è un clone (in formato decisamente minore) del gioco Nintendo.
Qui, come in altri casi, a tirarlo in ballo sono stati altri, e il fatto di metterlo ancora a confronto con un altro gioco già ti fa capire come sia considerato il metro di paragone per tutti gli OW moderni. Ma a parte questo, come in altri casi è stato usato a sproposito e solo all'atto d'elogiare il gioco in questione che però non ha pressochè nulla da spartire.
Se qualcuno pensa o spera di ritrovare le stesse sensazioni, o non capisce nulla di videogiochi o farebbe meglio a cercare altrove (senza trovare nulla, per inciso). Oppure come già detto: parliamo di esaltati.
Ma di sicuro se qualcuno fa paragoni a sproposito per glorificare il proprio gioco preferito senza criterio, non mi faccio problemi a replicare se ho tempo e voglia :read:
cronos1990
11-02-2022, 06:30
Non entro nella polemica su Zelda botw perché, essendo il primo e unico open world che ho giocato, forse gli do colpe che non sono solo sue quanto del genere intero.
Comunque, ieri sera ho letto che Elden Ring più che open world continui a essere un "open map" come Dark Souls, ma un open map gigantesco.
Definizione di open map: https://www.reddit.com/r/truegaming/comments/baj0cx/open_world_vs_open_map_vs_open_level/
Questa cosa mi rincuora un po': c'è la speranza di avere un mondo studiato in ogni minimo particolare e denso di cose divertenti da fare (non come aspettare le stelle cadenti in Zelda botw :Prrr: ).Gli OW per loro natura soffrono di problemi che sono difficili da mitigare, per non dire eliminare.
Ma se si ha un minimo di cognizione di causa e di conoscenza che non sia limitata al solo "giocare per il CS", si avrebbe l'accortezza e la lungimiranza tale da comprendere che Zelda non ha nulla a che spartire con qualunque altro OW.
Poi, e mi spiace dirlo, ma tu per certi versi sei ancora più tarato di bonusax sul tipo di gioco che vuoi. Il che, beninteso, non è un problema perchè i gusti son cose soggettive e non si dovrebbe avere il diritto di criticarli.
Quello che semmai critico è l'incapacità di discernere tra tali gusti e la valutazione critica e quanto più oggettiva possibile. Un conto è dire che Zelda non piace (lecito); altro discorso è dire, per via del fatto che non ci piace, che è un prodotto mal realizzato o comunque mediocre, senza peraltro aver capito nulla di quel gioco.
Cosa che, tra l'altro, rende ipocrite e stupide molte persone (non te in questo caso) quando poi usano quello stesso gioco che considerano mediocre per paragonarlo al LORO gioco preferito al solo scopo di esaltarlo.
Mi spiace, ma dire che in Zelda "aspetti le stelle cadenti" è (mi ripeto) un'emerita c******.
Gli OW per loro natura soffrono di problemi che sono difficili da mitigare, per non dire eliminare.
Ma se si ha un minimo di cognizione di causa e di conoscenza che non sia limitata al solo "giocare per il CS", si avrebbe l'accortezza e la lungimiranza tale da comprendere che Zelda non ha nulla a che spartire con qualunque altro OW.
Poi, e mi spiace dirlo, ma tu per certi versi sei ancora più tarato di bonusax sul tipo di gioco che vuoi. Il che, beninteso, non è un problema perchè i gusti son cose soggettive e non si dovrebbe avere il diritto di criticarli.
Quello che semmai critico è l'incapacità di discernere tra tali gusti e la valutazione critica e quanto più oggettiva possibile. Un conto è dire che Zelda non piace (lecito); altro discorso è dire, per via del fatto che non ci piace, che è un prodotto mal realizzato o comunque mediocre, senza peraltro aver capito nulla di quel gioco.
Cosa che, tra l'altro, rende ipocrite e stupide molte persone (non te in questo caso) quando poi usano quello stesso gioco che considerano mediocre per paragonarlo al LORO gioco preferito al solo scopo di esaltarlo.
Mi spiace, ma dire che in Zelda "aspetti le stelle cadenti" è (mi ripeto) un'emerita c******.
Sì, certo, io parlo sempre secondo i miei gusti personali, questo speravo fosse chiaro.
Gusti che sono il risultato di 35 anni passati a giocare: sono un vecchio rompicoglioni a cui ormai vanno bene pochissime cose e, in più, che ha pochissimo tempo e quindi gli tocca scremare tantissimo (prima di dark souls ero arrivato a scremare TUTTO, per farti capire quanto sia esasperato questo mio aspetto).
Per quanto riguarda Zelda, è che OCD e OW non vanno per niente a braccetto: ti ritrovi per la maggior parte del tempo a fare cose pallose solo per mania di completismo: questo è come ho buttato buona parte delle mie 250 ore a Zelda.
Le parti dove mi sono davvero divertito (ad esempio la risoluzione di enigmi, ambientali e non, con il motore fisico *straordinario* che c'è sotto) sono state soltanto una piccola parte dell'esperienza.
Ad esempio, l'ultima cosa che ho voluto fare è stata potenziare tutte le armature in mio possesso prima di "chiudere" col gioco (l'OCD che dicevo prima), il che mi ha portato a un pallosissimo farming dei materiali (come l'aspettare le stelle cadenti di cui sopra) che a momenti mi toglieva pure la gioia di vivere, oltre che di videogiocare. :sofico:
Ora non te ne uscire con frasi alla Steve Jobs (lo stai giocando male): quelle cose sono nel gioco per essere fatte (e magari fossero solo quelle, ogni singolo oggetto dell'inventario deve essere farmato perché il gioco non ti permette di acquistare grandi quantità di nessun oggetto).
Tuttavia, ripeto, essendo Zelda botw il mio primo e unico OW, mi viene da pensare che il farming sia uno degli aspetti caratteristici del genere (insieme agli spostamenti, ma non voglio entrare anche in questa noiosa questione) e non solo del gioco in questione.
EDIT: Per spiegarmi meglio, l'OCD è mio. :asd:
fraussantin
11-02-2022, 06:53
Io le stelle cadenti manco le ho viste , mi sono annoiato prima. :asd:
É proprio un gioco concepito su tutti i fronti per stimolare melatonina :asd:
Artisticamente avrà anche il suo perché , ma seriamente é più avvincente Lis di questo qui.
Che poi ci sono altri ow poco dinamici , ma se ci metti una bella grafica é anche un piacere esplorare, fare screenshot , e ogni tanto anche giocare.
Ma qui é brutta pure quella , ma li la colpa non é degli sviluppatori , che dovevano fare con quel cellulare mascherato da console ?
Ecco adesso segnalatemi pure . :asd:
Ps
Per esempio il gioco Talos principle di croteam é ad enigmi ambientali e basta , ma é bellissimo e non annoia mai .
il menne
11-02-2022, 07:08
Ma basta con questo cazzo di zelda botw, è una nintendata del cavolo, ma è possibile che vi facciate fare il lavaggio del cervello così facilmente?
Giuro che sto weekend lo provo, giusto per potervi rispondere con i soliti insulti, ma almeno con una forza in più: ok l'ho giocato :asd:
Ma poi a parte zelda, altri esempi buoni ne avete?
No perché ogni volta che salta fuori il tema open world si parla di zelda, non esiste altro?
Esiste molto altro, vedi RDR2 che graficamente è anni luce sopra a Zelda Botw per dirne uno, la grafica non è mai stata un punto di forza di molti giochi nintendo, ma Zelda eccelle in quella che è giocabilità, hanno fatto un capolavoro di gameplay, ovvio deve anche piacere il genere.
Poi se andiamo a leggere i numeri spesso le hit nintendo vendono UN BOTTO di copie quindi alla fine la loro formula l'hanno trovata, esclusive e gameplay e volendo in mobilità.
Zelda è portata a paragone per riuscire a essere un OW che ha un ottimo gameplay e sistema di rewarsd tali da non stancare o stancare meno di altri ow dove il rischio è annoiarsi alla fine per l'eccessiva ripetitività delle missioni.
cronos1990
11-02-2022, 07:12
Io sono davvero profondamente deluso dal livello medio videoludico dimostrato da molti di voi :(
Al che trovo davvero ridicole certe prese in giro verso l'utenza "da console" che ogni tanto saltano fuori. Posso capire che non si possa apprezzare un gioco, ma non riuscire neanche lontanamente a comprenderlo da gente che dovrebbe essere quanto meno profonda conoscitrice del mondo videoludico (per non dire appassionata) è molto deprimente.
Desolazione totale anche a livello di mera discussione che non va oltre la battutina che ha ben poca cittadinanza. Per certi versi stupido io che replico a certe uscite.
Io sono davvero profondamente deluso dal livello medio videoludico dimostrato da molti di voi :(
Al che trovo davvero ridicole certe prese in giro verso l'utenza "da console" che ogni tanto saltano fuori. Posso capire che non si possa apprezzare un gioco, ma non riuscire neanche lontanamente a comprenderlo da gente che dovrebbe essere quanto meno profonda conoscitrice del mondo videoludico (per non dire appassionata) è molto deprimente.
Desolazione totale anche a livello di mera discussione che non va oltre la battutina che ha ben poca cittadinanza. Per certi versi stupido io che replico a certe uscite.
Mi pare di aver argomentato il mio punto di vista.
Se qualcosa non ti torna o non ti convince, chiedi esplicitamente e ti sarà risposto.
il menne
11-02-2022, 07:20
Io mi tiro subito fuori da ciò, anche perchè ormai gioco quasi solo su console :asd:
E possiedo ps5, series x e nintendo switch, beninteso ( senza contare ps3 e altre old gen che non sto a dire ) e ognuna ha i propri punti di forza e debolezze.
Nintendo switch sarà anche da un target di età bassa, allora sono un ragazzino, perchè ho reperito TUTTE le esclusive o quasi e nonostante un backlog enorme quelle giocate me le son godute come un bambino. :D :sofico:
Sto sempre aspettando Ocarina of time su switch... magari.
ps: poi ognuno ha i propri gusti ovvio. Anche io li ho, pur essendo onnivoro del gaming, sostanzialmente.
il menne
11-02-2022, 07:26
Mi pare di aver argomentato il mio punto di vista.
Se qualcosa non ti torna o non ti convince, chiedi esplicitamente e ti sarà risposto.
Ma avete ragione ambedue, dal vostro punto di vista.
Io in zelda col kaiser che mi mettevo ad aspettare le stelle cadenti, il gioco va giocato finchè ti prende, in returnal ps5 son stato giorni a farmare glifi per il platino, ma perchè il gioco alla fine mi prendeva sempre, provando sempre nuove armi e potenziamenti, quando arrivo che non mi prende più, avendo un backlog lunghissimo, si passa ad altro.
Se mi sforzo invece di restare in un gioco che non mi prende più poi se no alla fine mi prende il disgusto oltre alla noia, proprio come successo a te. :)
Permettimi ma... è un'emerità c******... eh... :fagiano:
Premesso che lo "stimolo ad esplorare" è solo uno dei tanti aspetti che rende unico Zelda (non il solo e tanto meno quello principale), a meno che Elden Ring non sia improvvisamente diventato un gioco dove il combattimento è solo uno dei tanti aspetti di gameplay e secondario ad altri tu non potrai mai avere le stesse sensazioni.
Non basta "girare" senza bussola e trovare ricompense ogni volta per fare Zelda, altrimenti basta prendere un qualunque OW della già citata Ubisoft, gli togli gli indicatori e giri per la mappa... et voilà. Un gioco come Immortals Fenyx Rising, che volutamente strizza l'occhio a Zelda, ci va ben più vicino di Elden Ring e comunque rimane a distanza di parsec (e se volete vi spiego cosa sono i parsec :asd: ).
E si ritorna a quel che (almeno io, ma pare che nel tempo si sono aggiunti altri) dico da quasi 2 anni: l'OW in questo gioco ha davvero un senso?
Perchè se è solo fine a se stesso per fare solo una mappa più grossa, diventa più un'operazione di marketing che qualcosa di concretamente utile. Non vedo alcunchè di realmente nuovo rispetto ai Souls, al di là di alcune meccaniche legate al combattimento di cui la cavalcatura ne è parte integrante.
Girare per la mappa per trovare oggetti e luoghi nascosti dove ci sono... altri oggetti, il tutto con dovizia di nemici in ogni dove, è esattamente quello che ti ritrovi in qualunque Dark Souls, solo con mappe più a corridoio e locazioni che devi sbloccare e affrontare in sequenza. Come detto in passato sono già degli OW, è che non sono Free-Roaming almeno fino a quando non arrivi alla fine del gioco.
A meno che From Software non ci stupisca (dubito fortemente) parliamo di un gioco che per quanto di alto livello può essere sotto il profilo del CS e del level-design, rimane un prodotto dal gameplay fortemente limitato e ben preciso. Il che, beninteso, non è nè un pregio nè un difetto, semplicemente una scelta ben precisa di cosa deve essere.
Tra l'altro già dal tuo messaggio si capisce che "non hai capito" Zelda: quel gioco ti porta ad esplorare e girare la mappa a prescindere dalla presenza di ricompense o meno, ed è quello il pregio più grande di quel gioco e del quale peccano molte produzioni moderne: farti divertire (o sfidare) stimolandoti a farlo senza la necessità di avere una ricompensa, che comunque c'è. Tantissime volte ci si ritrova ad affrontare un enigma, a scoprire il territorio, a trovare nuovi modi di affrontare i nemici, a gestire gli effetti ambientali, a trovare luoghi nascosti, banalmente ad osservare il panorama per scoprire come è fatto il mondo. Ma soprattutto ha così tante meccaniche di gioco e così ben integrate (nonchè studiate per portarti ad usarle) che siamo a galassie di distanza, il tutto senza una reale indicazione su come usarle perchè tutto dipende dalla fantasia del giocatore. Tralascio poi il discorso dell'utilizzo della fisica, che vista la pochezza in questo campo di TUTTI i giochi da HL2 in poi letteralmente sbaraglia qualunque tipo di concorrenza.
Con tutto rispetto, ma su ER non farai altro che girare per la mappa per menare fendenti e trovare equipaggiamento (o materiali per craftarlo); per lo meno è questo quello che è sempre emerso in qualunque prova o test, e sapendo che tipo di giochi produce FS deve accadere un miracolo perchè si esca fuori da questo seminato.
Tengo a precisare che tendo a non tirare mai fuori l'argomento Zelda, volutamente credo di averlo fatto solo con il citato Fenyx... ma perchè quello è un clone (in formato decisamente minore) del gioco Nintendo.
Qui, come in altri casi, a tirarlo in ballo sono stati altri, e il fatto di metterlo ancora a confronto con un altro gioco già ti fa capire come sia considerato il metro di paragone per tutti gli OW moderni. Ma a parte questo, come in altri casi è stato usato a sproposito e solo all'atto d'elogiare il gioco in questione che però non ha pressochè nulla da spartire.
Se qualcuno pensa o spera di ritrovare le stesse sensazioni, o non capisce nulla di videogiochi o farebbe meglio a cercare altrove (senza trovare nulla, per inciso). Oppure come già detto: parliamo di esaltati.
Ma di sicuro se qualcuno fa paragoni a sproposito per glorificare il proprio gioco preferito senza criterio, non mi faccio problemi a replicare se ho tempo e voglia :read:
Di prima mattina sembri già una una suocera rompiballe:)
Ho riportato le parole di tutti coloro che l'hanno giocato e provato per diverse ore, prenditela con loro:)
Sinceramente do più credito a chi l'ha giocato che a me/ te , non credi? Probabilmente la sensazione è esattamente quella di un piacere ad esplorare anche solo per il gusto di farlo, in senza una meta precisa, senza un obbiettivo ma fosse anche solo per il gusto di cazzeggiare in giro senza annoiarsi.
Non è forse la stessa cosa che fai in Zelda? Semplicemente in Zelda il mezzo è l'interazione con il mondo, qui tutto il resto:D
E secondo me sbagli nel momento in cui trai conclusioni sul mondo di gioco e su ciò che offre, perché parti solo dalla conoscenza dei souls e di qualche trailer, ma davvero le possibilità che il gioco offre durante l'esplorazione sono totalmente diverse rispetto ai souls.
Già solo muoversi su una scogliera come se fosse una sorta di puzzle ambientale per raggiungere un fuoco che hai visto dalla cima di una rupe per poi scoprire che è l'ingresso secondario di un castello è una cosa totalmente nuova per i souls, è un approccio letteralmente agli antipodi che non trovi nemmeno in molti altri open world.
Non capisco questa voglia di dover sminuire per forza i pensieri e le opinioni di tutti coloro che lo fanno giocato, sviscerato e che hanno bene o male la nostra, tua, stessa esperienza in ambito.
Prima giochiamo e poi eventualmente si critica, no? Eddai suocera del venerdì;)
Non può essere che Zelda e Elden ring abbiano lo stesso obbiettivo ma raggiungibile con metodi diversi? Questo intendono quando li paragonano come mondo di gioco.
O mentono tutti, ma tutti eh, o non so che altro.
Parlano di meccaniche dei souls che si integrano perfettamente con il mondo di gioco enorme ma denso, di boss e nemici che si muovono ed interagiscono fra loro, di NPC che popolano il mondo e hanno una loro utilità, di una sorta di open map enorme e mai monotona né come biomi che come attività.
Ma riusciamo a dire " è praticamente un souls" . No, non lo è, perché i souls sono strutturati a corridoi bene i male, non puoi saltare giù da forte ferreo e tornare alla zona iniziale e viceversa, già solo questo rivoluzione il modo in cui ti approcci al mondo di gioco.
Non ci sono boss che vagano per il mondo e che combattono altri nemici, che ti seguono, che ti impediscono di passare perché troppo forti e ti portano a cambiare strada scoprendo magari altre zone segrete.
A volte sembra che la prima impressione sia quella definitiva e tutto il mondo intorno sbagli. ;(
Ma avete ragione ambedue, dal vostro punto di vista.
Io in zelda col kaiser che mi mettevo ad aspettare le stelle cadenti, il gioco va giocato finchè ti prende, in returnal ps5 son stato giorni a farmare glifi per il platino, ma perchè il gioco alla fine mi prendeva sempre, provando sempre nuove armi e potenziamenti, quando arrivo che non mi prende più, avendo un backlog lunghissimo, si passa ad altro.
Se mi sforzo invece di restare in un gioco che non mi prende più poi se no alla fine mi prende il disgusto oltre alla noia, proprio come successo a te. :)
Sì, ma infatti quello che sto cercando di fargli capire è che penso che Zelda BOTW non faccia per me (perché ha tanti aspetti che A ME annoiano), non che sia oggettivamente un brutto gioco.
So che spesso i miei giudizi sembrano voler essere "universali", ma sono sempre e solo limitati ai miei gusti: è una scocciatura stare sempre a scrivere "secondo me", "per me", "la mia opinione è che" perché dovrebbe essere palese che in un forum ognuno porti il suo punto di vista personale e nessuno è sacro custode della verità assoluta.
Comunque, con Zelda sono stato particolarmente sfortunato perché la mia mania di completismo (l'OCD che dicevo sopra) mi ha portato a fare robe noiosissime per la maggior parte del tempo che ho speso nel gioco.
Avrei dovuto smettere, come dici tu, alle prime avvisaglie di noia... cioè dopo aver terminato tutti i santuari (fin lì il gioco mi era piaciuto parecchio).
JuanCarlos
11-02-2022, 08:11
Io ho visto un paio di videorecensioni di gente che ha giocato la versione finale del gioco, e trovo che il paragone con Zelda sia il (solito) grosso clickbait che hanno deciso di utilizzare per attrarre un po' di utenti :asd:
Detto questo, il gioco sembra cambiato parecchio, su tutto il fatto che nel network test avevano messo tutti gli oggetti e le skill più potenti sparsi in una piccola porzione di mappa, perché fossero ritrovati e testati, ma nella versione finale non è così. Quindi a ramengo tutti i discorsi sul "Dark Souls facile" :asd: quella è la notizia per me, non paragoni zoppicanti per fare il titolo.
E non perché Zelda sia bello e questo no, ma è semplicemente un paragone del cazzo, messo lì per avere un po' di risonanza. È probabilmente un open world più vivo di quanto non fosse prima, l'impressione che ne ho avuto io è che abbiano provato (riuscendoci, verosimilmente) a riproporre il loro approccio su larghissima scala.
Io ho visto un paio di videorecensioni di gente che ha giocato la versione finale del gioco, e trovo che il paragone con Zelda sia il (solito) grosso clickbait che hanno deciso di utilizzare per attrarre un po' di utenti :asd:
Detto questo, il gioco sembra cambiato parecchio, su tutto il fatto che nel network test avevano messo tutti gli oggetti e le skill più potenti sparsi in una piccola porzione di mappa, perché fossero ritrovati e testati, ma nella versione finale non è così. Quindi a ramengo tutti i discorsi sul "Dark Souls facile" :asd: quella è la notizia per me, non paragoni zoppicanti per fare il titolo.
E non perché Zelda sia bello e questo no, ma è semplicemente un paragone del cazzo, messo lì per avere un po' di risonanza. È probabilmente un open world più vivo di quanto non fosse prima, l'impressione che ne ho avuto io è che abbiano provato (riuscendoci, verosimilmente) a riproporre il loro approccio su larghissima scala. si esatto hai centrato il punto;)
, il dubbio che mi rimane è sapere se la stessa qualità espressa da quelle sei ore di provato si mantenga tale anche per tutto il mondo di gioco e per tutta l'avventura, cosa che sarebbe davvero fenomenale fosse così.
A me porta alla mente gothic, dove puoi andare ovunque ma se cerchi di esagerare ci sono nemici che ti oneshottano.
Ecco, anche qui è così, puoi andare dove desideri ma la difficoltà si impenna esponenzialmente:D
Darkless
11-02-2022, 08:40
No che non ce l'ha, per lo meno non per le feature che io considero fondamentali per un buon OW che non fanno proprio parte della struttura di gioco dei souls (e non ci devono nemmeno stare).
Ti stai scordando però che stiamo parlando di giapponesi che hanno tutto un altro modo di pensare e considerano pregi elementi di gameplay che il resto del mondo vede come difetti o semplici rotture di palle. Poi c'è la septa degli adepti per cui tutto è una feature (oppure tu non sei pronto).
Sì, certo, io parlo sempre secondo i miei gusti personali, questo speravo fosse chiaro.
Gusti che sono il risultato di 35 anni passati a giocare: sono un vecchio rompicoglioni a cui ormai vanno bene pochissime cose e, in più, che ha pochissimo tempo e quindi gli tocca scremare tantissimo (prima di dark souls ero arrivato a scremare TUTTO, per farti capire quanto sia esasperato questo mio aspetto).
Per quanto riguarda Zelda, è che OCD e OW non vanno per niente a braccetto: ti ritrovi per la maggior parte del tempo a fare cose pallose solo per mania di completismo: questo è come ho buttato buona parte delle mie 250 ore a Zelda.
Le parti dove mi sono davvero divertito (ad esempio la risoluzione di enigmi, ambientali e non, con il motore fisico *straordinario* che c'è sotto) sono state soltanto una piccola parte dell'esperienza.
Ad esempio, l'ultima cosa che ho voluto fare è stata potenziare tutte le armature in mio possesso prima di "chiudere" col gioco (l'OCD che dicevo prima), il che mi ha portato a un pallosissimo farming dei materiali (come l'aspettare le stelle cadenti di cui sopra) che a momenti mi toglieva pure la gioia di vivere, oltre che di videogiocare. :sofico:
Ora non te ne uscire con frasi alla Steve Jobs (lo stai giocando male): quelle cose sono nel gioco per essere fatte (e magari fossero solo quelle, ogni singolo oggetto dell'inventario deve essere farmato perché il gioco non ti permette di acquistare grandi quantità di nessun oggetto).
Tuttavia, ripeto, essendo Zelda botw il mio primo e unico OW, mi viene da pensare che il farming sia uno degli aspetti caratteristici del genere (insieme agli spostamenti, ma non voglio entrare anche in questa noiosa questione) e non solo del gioco in questione.
EDIT: Per spiegarmi meglio, l'OCD è mio. :asd:
Stai mischiando cose diverse però. Quelli che citi tu sono difetti del gioco, non della sua struttura open world dalla quale trascendono. E sono opzionali in diversi casi. Sono anche elementi di gameplay per i quali i jappo masochisticamente impazziscono, e Nintendo è la casa di produzione più tradizionalmente "giapponese" che ci sia, sotto tutti i punti di vista.
Nessuno ha mai detto che il gioco sia perfetto, anzi io solo a provarlo all'epoca a casa di un amico con Switch l'ho retto poco - non è decisamente il mio genere - ma il modo in cui ha implementa l'open word e le possibilità che da al giocatore di interagire con la sua struttura sono da oscar.
Come dice cronos, che deve essersi drogato forte ultimamente dato che sta scrivendo cose sensate, non basta levare l'hud, ci vuole tutto un lavoro sotto per fare in modo che non sia necessario. La cosa più spassosa all'epoca fu proprio leggere questo aspetto lodato nelle recensioni, a volte addirittura (bestemmiando) spacciato per novità. Salvo poi il giorno dopo tornare ad accettare a testa bassa il gps e piattume derivato in tutti gli altri giochi perchè va bene così. E io che speravo qualcuno aprisse gli occhi.
JuanCarlos
11-02-2022, 08:50
No che non ce l'ha, per lo meno non per le feature che io considero fondamentali per un buon OW che non fanno proprio parte della struttura di gioco dei souls (e non ci devono nemmeno stare).
Ti stai scordando però che stiamo parlando di giapponesi che hanno tutto un altro modo di pensare e considerano pregi elementi di gameplay che il resto del mondo vede come difetti o semplici rotture di palle. Poi c'è la septa degli adepti per cui tutto è una feature (oppure tu non sei pronto).
Vabbè però se diciamo così siamo ingiusti, almeno dobbiamo vedere cosa hanno pensato di implementare. Potrebbero aver tirato fuori il coniglio dal cilindro. In (relativamente) piccolo hanno dimostrare di saper creare un ambiente di gioco strepitoso.
Io ho cercato di vedere il meno possibile, ma da quanto ho visto ciò che ha "confuso" (se vogliamo concedere loro la buona fede) alcuni recensori/content creator è il fatto che diversi luoghi che nel network test erano vuoti ora nascondevano uno scontro, un incontro o un oggetto, per esempio. Credo che in molti abbiano citato Zelda perché le cose sono messe sulla mappa con un senso, a quanto pare. Che questo non basti a tirare fuori il nome del'esclusiva Nintendo sono d'accordo, ma se dici che Elden Ring (gioco di prossima uscita) è come Zelda BotW (da molti considerato il miglior OW per meccaniche) hai praticamente il titolo già pronto, sia per attirare i fan che per far incazzare la gente. Clickbait + controversy = click = soldi :asd:
Stai mischiando cose diverse però. Quelli che citi tu sono difetti del gioco, non della sua struttura open world dalla quale trascendono. E sono opzionali in diversi casi. Sono anche elementi di gameplay per i quali i jappo masochisticamente impazziscono, e Nintendo è la casa di produzione più tradizionalmente "giapponese" che ci sia, sotto tutti i punti di vista.
Nessuno ha mai detto che il gioco sia perfetto, anzi io solo a provarlo all'epoca a casa di un amico con Switch l'ho retto poco - non è decisamente il mio genere - ma il modo in cui ha implementa l'open word e le possibilità che da al giocatore di interagire con la sua struttura sono da oscar.
Come dice cronos, che deve essersi drogato forte ultimamente dato che sta scrivendo cose sensate, non basta levare l'hud, ci vuole tutto un lavoro sotto per fare in modo che non sia necessario. La cosa più spassosa all'epoca fu proprio leggere questo aspetto lodato nelle recensioni, a volte addirittura (bestemmiando) spacciato per novità. Salvo poi il giorno dopo tornare ad accettare a testa bassa il gps e piattume derivato in tutti gli altri giochi perchè va bene così. E io che speravo qualcuno aprisse gli occhi.
Come già detto, non avendo abbastanza esperienza nel genere, non riesco a capire dove finiscono i difetti insiti nell'essere OW e dove iniziano quelli del titolo in questione. :)
Se mai troverò la forza di giocare TW3 (comprato millenni fa su gog e mai nemmeno avviato), saprò risponderti meglio, per adesso mi tocca prendere per buono quello che dici. :asd:
JuanCarlos
11-02-2022, 09:14
Comunque è finita anche la seconda migliore offerta, ora il prezzo più basso è 47€ e qualcosa.
Da una parte vorrei giocarlo subito, perché mi incuriosisce provarlo insieme a tutti gli altri, quando nessuno ancora conosce il mondo di gioco. Dall'altra gli open world mi fanno sentire un po' spaesato, soprattutto quando non so dove andare. L'unico gioco che ha annullato questa sensazione è stato appunto BotW.
Darkless
11-02-2022, 09:21
Vabbè però se diciamo così siamo ingiusti, almeno dobbiamo vedere cosa hanno pensato di implementare. Potrebbero aver tirato fuori il coniglio dal cilindro. In (relativamente) piccolo hanno dimostrare di saper creare un ambiente di gioco strepitoso.
Io ho cercato di vedere il meno possibile, ma da quanto ho visto ciò che ha "confuso" (se vogliamo concedere loro la buona fede) alcuni recensori/content creator è il fatto che diversi luoghi che nel network test erano vuoti ora nascondevano uno scontro, un incontro o un oggetto, per esempio. Credo che in molti abbiano citato Zelda perché le cose sono messe sulla mappa con un senso, a quanto pare. Che questo non basti a tirare fuori il nome del'esclusiva Nintendo sono d'accordo, ma se dici che Elden Ring (gioco di prossima uscita) è come Zelda BotW (da molti considerato il miglior OW per meccaniche) hai praticamente il titolo già pronto, sia per attirare i fan che per far incazzare la gente. Clickbait + controversy = click = soldi :asd:
Senza tanto girarci intorno: i souls sono giochi molto limitati. Nel senso che hanno pochi elementi di gameplay e si focalizzano su quelli. E' un genere fatto così, e va bene così com'è. E' un dato di fatto.
Ora, se porti il tutto su una scala maggiore devi giocoforza dare più varietà al giocatore o quello a meno che non sia un invasato del more of the same a un certo punto si stufa (difetto fra l'altro tipico degli OW ubisoft, ma quello è un altro discorso). Nel momento in cui il tuo gioco è un souls-like non è che tu possa metterci chissà cosa nella mappa di gioco. Non ci metti le città zeppe di NPC con i loro script e tutti i dialoghi, non ci metti sezioni platform ad ostacoli, non ci metti puzzle, e non ci metti elementi interattivi da sfruttare in combattimenti e boss fight per facilitarli (salvo i soliti glitch dei From :asd: ) perchè va contro al filosofia stessa di Dark Souls.
Morale della favola: hai ben poca possibilità di manovra, è insito nella natura stessa del gioco. S'è visto che hanno messo di mezzo lo stealth, anche perchè con mappe così grandi velocizzare/evitare qualche scontro è fondamentale, e col capravallo™ (©Darkless) hanno ben pensato di sfruttare anche la verticalità delle mappe. Oltre a quello c'è ben poco da fare.
Per quanto mi riguarda quindi se Elden Ring sarà un gioco ben riuscito, cosa che non sto affatto escludendo a priori, lo sarà NONOSTANTE la mappa OW, non grazie ad essa.
Da una parte vorrei giocarlo subito, perché mi incuriosisce provarlo insieme a tutti gli altri, quando nessuno ancora conosce il mondo di gioco. Dall'altra gli open world mi fanno sentire un po' spaesato, soprattutto quando non so dove andare. L'unico gioco che ha annullato questa sensazione è stato appunto BotW.
Credo che in Elder Ring farai presto a raccapezzartici: vai da una parte. Se ti oneshottano sei troppo debole e devi tornarci dopo. Se ti ammazzano in 3 colpi sei tu una pippa e devi perseverare :asd:
Bazzilla
11-02-2022, 09:26
Comunque è finita anche la seconda migliore offerta, ora il prezzo più basso è 47€ e qualcosa.
Dubito che Elden Ring possa toglierti quella sensazione visto che un po' la provavo pure io con i precedenti Souls, quando mi si aprivano più strade :stordita:
Comunque non capisco perché ti fai venire questi dubbi...compralo e basta!
Spaesamento oppure no, prima o poi lo comprerai e lo giocherai, quindi meglio farlo ora che potrai condividere le sensazioni con i bulli di questo thread, aspetto che, da solo, vale almeno 10€ sul prezzo del gioco :asd:
JuanCarlos
11-02-2022, 09:33
Comunque non capisco perché ti fai venire questi dubbi...compralo e basta!
Spaesamento oppure no, prima o poi lo comprerai e lo giocherai, quindi meglio farlo ora che potrai condividere le sensazioni con i bulli di questo thread, aspetto che, da solo, vale almeno 10€ sul prezzo del gioco :asd:
Esatto, almeno se lo gioco subito posso venire qui a lamentarmi :asd: :asd:
JuanCarlos
11-02-2022, 09:37
SNel momento in cui il tuo gioco è un souls-like non è che tu possa metterci chissà cosa nella mappa di gioco. Non ci metti le città zeppe di NPC con i loro script e tutti i dialoghi, non ci metti sezioni platform ad ostacoli, non ci metti puzzle, e non ci metti elementi interattivi da sfruttare in combattimenti e boss fight per facilitarli (salvo i soliti glitch dei From :asd: ) perchè va contro al filosofia stessa di Dark Souls.
Morale della favola: hai ben poca possibilità di manovra, è insito nella natura stessa del gioco. S'è visto che hanno messo di mezzo lo stealth, anche perchè con mappe così grandi velocizzare/evitare qualche scontro è fondamentale, e col capravallo™ (©Darkless) hanno ben pensato di sfruttare anche la verticalità delle mappe. Oltre a quello c'è ben poco da fare.
Per quanto mi riguarda quindi se Elden Ring sarà un gioco ben riuscito, cosa che non sto affatto escludendo a priori, lo sarà NONOSTANTE la mappa OW, non grazie ad essa.
Fin qui ci siamo, io mi riferivo più che altro a come le loro mappe sono solitamente studiate, in piccolo. C'è un elemento che non voglio spoilerare, che ho visto in un video:
le scorciatoie, una specie di passaggi/portali, se ho ben capito
Che potrebbero dare un senso ad una mappa così grande. Inoltre credo che ci siano davvero tante cose che possono essere evitate, ma sono tutte nella mappa. Per dire, i Chalice Dungeon di Bloodborne io non li ho neanche mai visti, ma l'idea non mi ha neanche mai sfiorato. Ecco, qui potrebbero essere nella mappa, se vuoi ci vai, sennò passi oltre. Quello che mi spaventa è il bilanciamento, a questo punto :asd:
Bazzilla
11-02-2022, 09:48
Quello che mi spaventa è il bilanciamento, a questo punto :asd:
Open world oppure no, mi aspetto che il bilanciamento sia impostato in modo che qualunque cosa tu incontri potrebbe ucciderti, a prescindere da quando e dove la incontri :asd:
Molto sommariamente, sono piuttosto sicuro che, se ci sono piaciuti i Souls, ci piacerà anche Elden Ring nonostante l'open world (a prescindere da chi gli OW li ama o li odia) :)
Per me l'open world è una caratteristica che fa scemare l'interesse per un gioco che non conosco (ho mollato The Witcher 3 per la troppa dispersività che mi trasmetteva).
In questo caso, invece, mi intriga: ho fiducia che Miyazaki ne farà un uso quantomeno un po' peculiare o comunque asservito ad arricchire e innovare (in parte) l'esperienza Souls e non uno strumento per fare abboccare l'utenza perché "open world è più grande quindi meglio a prescindere".
EDIT:
Guardando anche Sekiro, se From avesse fatto un souls puro ambientato nel Giappone medievale, avrebbe comunque venduto un botto; Miyazaki, invece, ha avuto coraggio nel creare un titolo le cui meccaniche si distaccano tantissimo dai suoi precedenti souls, oltre all'essere peculiari e mai viste prima in un action in terza persona.
Darkless
11-02-2022, 11:02
Quello che mi spaventa è il bilanciamento, a questo punto :asd:
Il bilanciamento per i giappi non è mai un problema. Il loro motto è "farma che ti passa". Mal che vada ci sarà il caster a fare da solito cheat legalizzato. E pensa quanti glitch potrai sfruttare con una mappa così grande :asd:
DS mi sarebbe piaciuto provarlo a 16 anni anzichè a 40. Sarebbe filato molto più liscio. Oramai quando piglio su GoG un gioco che da ragazzino finivo o quasi non passo più manco il primo livello.
JuanCarlos
11-02-2022, 11:13
Il bilanciamento per i giappi non è mai un problema. Il loro motto è "farma che ti passa". Mal che vada ci sarà il caster a fare da solito cheat legalizzato. E pensa quanti glitch potrai sfruttare con una mappa così grande :asd:
Eh ma il punto è questo :asd: Con gli altri souls, quando ero in difficoltà potevo chiedere o consultare una guida o un walkthrough. Adesso invece sarebbe frustrazione senza via d'uscita :asd:
DS mi sarebbe piaciuto provarlo a 16 anni anzichè a 40. Sarebbe filato molto più liscio. Oramai quando piglio su GoG un gioco che da ragazzino finivo o quasi non passo più manco il primo livello.
Già, a me capita spesso coi platform. Per non parlare delle avventure grafiche, ma quello è normale perché con l'età devo essermi rimbambito :asd:
Bazzilla
11-02-2022, 11:15
Eh ma il punto è questo :asd: Con gli altri souls, quando ero in difficoltà potevo chiedere o consultare una guida o un walkthrough. Adesso invece sarebbe frustrazione senza via d'uscita :asd:
Adesso puoi chiedere un aiuto in coop ;)
il menne
11-02-2022, 11:17
Questo è vero, nei giochi jrpg anche più blasonati ma molto classici, tipo anche il recente shin megami tensei v per switch ( attualmente esclusiva temporale ) come altri del genere ha nel farming selvaggio più che nell'utilizzo accorto di strategie poteri o companions in questo caso, il modo per andare avanti, perchè si hanno mob più o meno beoti ma boss e miniboss da fare fuori per andare avanti sono tipo 50 livelli più su di te, quindi l'unica è spolverare tutto più e più e più volte finchè non si raggiunge un livello adeguato.
Ma lo stesso, molto più in peggio si ha per dire in bravey default 2, tanto per rimanere in ambito jappo switch.
E comunque sono ottimi giochi, ma intrisi di japponesità, se odi farmare al jrpg non ti fermare, dice il saggio. :asd:
JuanCarlos
11-02-2022, 11:26
E comunque sono ottimi giochi, ma intrisi di japponesità, se odi farmare al jrpg non ti fermare, dice il saggio. :asd:
Per quanto sia d'accordo in generale, devo dire che forse da giovane lo notavo meno, ma non credo di aver mai farmato "tantissimo" ai tempi dei primi Final Fantasy (intendo VI-VII-massa informe orrenda-IX) o di Xenogears.
A quei tempi trovavo che la "giapponesità" fosse più in alcuni particolari simili al farming, ma non proprio (tipo trovare la white materia in mezzo alla neve, queste cose assurdamente complicate :asd:)
JuanCarlos
11-02-2022, 11:34
Adesso puoi chiedere un aiuto in coop ;)
Tu e menne siete su un'altra piattaforma, sono SICURO che Therinai e il suo gamepad rosa siano clamorosamente scarsi, kaos non si presta perché deve finire il gioco in mutande (sia lui che il personaggio), chi mi aiuta?
Therinai
11-02-2022, 11:37
Possibile che non posso lasciarvi solo 5 minuti che vi mettete a battagliare? Avete scritto talmente tanto che non ho voglia di leggere tutto, chi ha vinto? :asd:
Tu e menne siete su un'altra piattaforma, sono SICURO che Therinai e il suo gamepad rosa siano clamorosamente scarsi, kaos non si presta perché deve finire il gioco in mutande (sia lui che il personaggio), chi mi aiuta?
Ti aiuto anche se sono in mutande, eh! :D
Mai rifiutato una proposta di coop. :sofico:
Poi magari ci ritroveremo come con Therinai ad avere due personaggi armati di uno scopettino a cercare di tirare giù, senza successo, un boss decisamente più forte di noi... ma non si dica che mi tiro indietro. :D
Soldi e paura mai avuti! :sofico:
Therinai
11-02-2022, 11:39
Io sono uno scarso top tier, soo talmente bravo ad essere scarso che in ogni gioco trovo un modo di fare smazzare il lavoro pensate a qualcun'altro :asd:
Tipo nei souls risolvevo con rapport...
Bazzilla
11-02-2022, 11:40
Eviterei @cronos1990, che è capace di picchiarti anche in coop come fa con i vecchi compagni di scuola...
il menne
11-02-2022, 11:42
No dai ther, mi ricordo delle coop che abbiamo fatto i primi giorni in ds2 non mi sembravi proprio così scarso come dici. :)
Te lo ricordi? C'erano problemi con la password che non ci si beccava vai e si doveva provare e riprovare ma alla fine ci se la faceva.
Mi ricordo, eravamo nella zona del primo boss, il gigante mi pare proprio.
Darkless
11-02-2022, 11:44
Già, a me capita spesso coi platform. Per non parlare delle avventure grafiche, ma quello è normale perché con l'età devo essermi rimbambito :asd:
Platfrom e Arcade infattti non riesco più a farli. Dovresti provare AltF4 come gioco. Ti divertiresti :asd:
JuanCarlos
11-02-2022, 11:44
Vabbè andate affan$%/o, lo prendo :asd:
Cronos non fare lo gnorri, vendi una spada invisibile occultata e compralo pure tu! Hai speso soldi per Watchdogs 2, puoi comprare questo, invece di giocare con gli MMO koreani
Bazzilla
11-02-2022, 11:54
Bravo, saggia scelta :ubriachi:
Cronos non fare lo gnorri, vendi una spada invisibile occultata e compralo pure tu! Hai speso soldi per Watchdogs 2, puoi comprare questo, invece di giocare con gli MMO koreani
Mi associo all'invito di Re JuanCarlos :D
cronos1990
11-02-2022, 12:00
Non ho nulla da dire :O se non che stasera alle 18 (dopo aver pulito casa :fagiano: ) inizio con Lost Ark :O
Bravo, adesso aggiungimi su steam. :D
Non ho nulla da dire :O se non che stasera alle 18 (dopo aver pulito casa :fagiano: ) inizio con Lost Ark :O
Non l'ho scaricato, mi sono dimenticato:muro:
Mi sa che se va bene lo provo alla undici stasera, scrivete poi le vostre impressioni :D
cronos1990
11-02-2022, 12:10
Perchè, secondo te io alle 18 inizio a giocarci? :asd: Mi ci gioco tutta la casa che alle 18 inizio la coda di 2 ore per loggare sul server :asd:
JuanCarlos
11-02-2022, 12:12
Tanto ti stufi come con Genshin Impact, e ti rovini il dayone di un gioco che ti piace... Dai, non fare il solito
JuanCarlos
11-02-2022, 12:26
Preso da GMG, dove avevo addirittura un po' di credito che mi ero dimenticato di aver accumulato tra eventi e robe simili, presumo. 48€.
Ma a voi la chiave è stata già inviata? Io sono fermo su "Awaiting Key"
cronos1990
11-02-2022, 12:29
Tanto ti stufi come con Genshin Impact, e ti rovini il dayone di un gioco che ti piace... Dai, non fare il solitoChe mi stufi non lo so finchè non lo gioco. Io non ho mai schifato gli MMO e tanto meno gli Open-World Free-Roaming (che di base adoro come struttura, se solo le SH si impegnassero "davvero" a risolvere i problemi congeniti di cui soffrono, e soprattutto a "sfruttare" questa dinamica e non ad inserirla "tanto per"). Dipende come sono fatti e strutturati.
Sul rovinarmi il dayone non capisco a quale gioco ti riferisci (se ER o Lost Ark): in ogni caso per me "dayone" non significa nulla, mai avuto problemi ad attendere. Se poi ci son giochi che semmai cerco di fare fin dall'inizio son proprio giochi come gli MMO, dove le continue dinamiche in evoluzione e l'influenza che hanno gli altri giocatori rischiano di farti davvero rimanere indietro o perdendoti qualcosa per strada.
In ogni caso, oltre al fatto che un gioco al dayone è soggetto a forte rischio di problemi tecnici, cosa ancor più vera rispetto a 20 anni fa dato che oggi rilasciare patch correttive è molto più semplice e diretto, ER non lo giocherei comunque in coop con nessuno la prima run perchè (come per qualunque altro gioco) me lo voglio godere secondo i miei tempi e il mio modo di usufruirne, e scoprendo da per me quello che offre il gioco.
E per chiudere, come tu hai ricordato le offerte migliori di acquisto sono passate. Offerte che non hanno fatto gridare di certo al miracolo. Poi se qualche anima pia me lo regala non lo rifiuto di certo :asd: ma in questo caso non sto facendo alcun topic ufficiale che porti all'auto-convincimento, per cui... :bimbo:
Therinai
11-02-2022, 12:41
No dai ther, mi ricordo delle coop che abbiamo fatto i primi giorni in ds2 non mi sembravi proprio così scarso come dici. :)
Te lo ricordi? C'erano problemi con la password che non ci si beccava vai e si doveva provare e riprovare ma alla fine ci se la faceva.
Mi ricordo, eravamo nella zona del primo boss, il gigante mi pare proprio.
Si in DS2 ero una bomba, peccato che in DS3 sono cambiate leggermente le cose e ho fatto pena :asd:
In particolare in pvp non ho mai ingranato con DS3, nel pve avevo perso un sacco di tempo per le mie paturnie, del tipo che me ne fregavo dell'equip fiducioso di trovare prima o poi il moonlight greatsword della situazione :asd:
Con Elden Ring cercherò di fare una prima run più bilanciata, caster come sempre ma impegnandomi ad avere sempre un'arma melee quantomeno decente.
Da capire a questo giro quanto sarà importante l'armatura (uno dei dettagli che erano drasticamente variati da DS2 a DS3).
Bravoh! Aggiungimi su steam che ti invado prima di subito :sofico:
Teme la concorrenza secondo me :D
Therinai
11-02-2022, 12:42
Preso da GMG, dove avevo addirittura un po' di credito che mi ero dimenticato di aver accumulato tra eventi e robe simili, presumo. 48€.
Ma a voi la chiave è stata già inviata? Io sono fermo su "Awaiting Key"
Che io ricordi le key arrivano il giorno prima o il giorno stesso in caso di preorder.
fraussantin
11-02-2022, 12:46
Comunque è finita anche la seconda migliore offerta, ora il prezzo più basso è 47 e qualcosa.
É strano perché tutti gli open world hanno un segnalino che ti dicono dove andare e sono più guidati di botw.
Cmq ci dovrebbore essere delle linee guida ad indicare la direzione del boss di zona , e le aree fuori main quest han già detto che sono tremendamente difficili , quindi la via sarà chiara :asd: quella dove non crepi :asd:
Therinai
11-02-2022, 12:54
É strano perché tutti gli open world hanno un segnalino che ti dicono dove andare e sono più guidati di botw.
Cmq ci dovrebbore essere delle linee guida ad indicare la direzione del boss di zona , e le aree fuori main quest han già detto che sono tremendamente difficili , quindi la via sarà chiara :asd: quella dove non crepi :asd:
Beh è la bussola secondo miyazaki: di fronte a un bivio hai una via pulita e una ricoperta di chiazze di sangue "online", più chiaro di così :asd:
JuanCarlos
11-02-2022, 12:59
Che io ricordi le key arrivano il giorno prima o il giorno stesso in caso di preorder.
Speravo in un preload...
fraussantin
11-02-2022, 13:02
Beh è la bussola secondo miyazaki: di fronte a un bivio hai una via pulita e una ricoperta di chiazze di sangue "online", più chiaro di così :asd::asd:Speravo in un preload...GMG o le droppa a ridosso del preload ( tipo 2 giorni prima ) o tipo 2 ore prima del lancio .
Ma penso più o meno tutti .
Perchè, secondo te io alle 18 inizio a giocarci? :asd: Mi ci gioco tutta la casa che alle 18 inizio la coda di 2 ore per loggare sul server :asd:
Ahhh in effetti non avevo pensato alle code, mi sa che ci sarà da attendere davvero:rolleyes:
JuanCarlos
11-02-2022, 14:33
Voi non vi siete "spoilerati" assolutamente nulla? Classi, doni iniziali, queste robe qui. Io ho visto un paio di video ma sembra tutto molto in linea con gli altri Souls.
La versione Playstation 5 pesa circa 45GB e il loro preload inizia il 23.
Bazzilla
11-02-2022, 14:38
Voi non vi siete "spoilerati" assolutamente nulla? Classi, doni iniziali, queste robe qui. Io ho visto un paio di video ma sembra tutto molto in linea con gli altri Souls.
Io ho visto solo alcune sequenze di gioco della beta multiplayer a suo tempo.
Non ho ascoltato, ne letto nulla sulle classi.
Le immagini promozionali (che stanno girando ora) le ho scorse talmente velocemente che ho dimenticato tutte le classi rappresentate...ad eccezione di quella che avete etichettato come il "disgrazieto"; ci ho riso per un'ora :asd:
Therinai
11-02-2022, 14:41
Per ora sono "pulito", avevo visto solo un pezzo del primo gameplay trailer dove si vedeva per la prima volta il cavallo magico in azione, e un minuto di un gameplay della parte iniziale del network test.
Poi da quando è partito il network test non ho letto assolutamente nulla, manco le classi so quali siano, giusto qui sul forum ho letto che c'è la classe vieni avanti cretino, o qualcosa del genere :asd:
Therinai
11-02-2022, 14:42
Io ho visto solo alcune sequenze di gioco della beta multiplayer a suo tempo.
Non ho ascoltato, ne letto nulla sulle classi.
Le immagini promozionali (che stanno girando ora) le ho scorse talmente velocemente che ho dimenticato tutte le classi rappresentate...ad eccezione di quella che avete etichettato come il "disgrazieto"; ci ho riso per un'ora :asd:
Ah ecco, era il disgrazieto, per fortuna l'halzeimer precoce mi aiuta in questa circostanza, anche se mi spoilero qualcosa il giorno dopo non la ricordo :asd:
Oggetto iniziale: un caffè con utopia.
JuanCarlos
11-02-2022, 14:46
Posso capire il network test vero e proprio (anche se io ne ho visti diversi e non mi saprei comunque orientare :asd:) ma le classi perché non le avete lette?
Cioè, sapere che la Classe X parte al livello Y e ha le stat Z, tra leggerlo adesso e leggerlo quando avviate il gioco, cosa vi cambia? Anzi, io me le sono viste proprio per cominciare a ponderare da subito :asd:
Per ora mi sono fatto solo due "spoiler" veri su due luoghi diversi e quello che succede o può succedere a determinate condizioni, anche se non sapendo dove posizionarli sulla mappa, per me sono relativi :asd:
OBSOLETO!
Therinai
11-02-2022, 14:46
Classe: Boomer
Tutto, ho guardato e letto tutto, per questo dico con certezza che è il connubio perfetto di tutti i loro lavori con un open world che sembra eccezionale per come pensato e strutturato.
Se l'intero gioco, l'intera mappa, mantiene lo stesso livello di ritmo, densità, senso della scoperta, qualità di level design, sarà un miracolo:)
itachi23
11-02-2022, 14:47
hahahahahahaha comunque mancano 2 settimane, chissà come funzionerà con le chiavi su void e il preload...
Therinai
11-02-2022, 14:52
Posso capire il network test vero e proprio (anche se io ne ho visti diversi e non mi saprei comunque orientare :asd:) ma le classi perché non le avete lette?
Cioè, sapere che la Classe X parte al livello Y e ha le stat Z, tra leggerlo adesso e leggerlo quando avviate il gioco, cosa vi cambia? Anzi, io me le sono viste proprio per cominciare a ponderare da subito :asd:
Ti ringrazio per avermi dato l'opportunità di postare un culo spiegare perché non guardo neanche dettagliucci talmente banali che non si pososno considerare neanche spoiler (come le classi per esempio).
http://2.bp.blogspot.com/-n2CMbfx8gxM/UK1Jk0vKj-I/AAAAAAAABQk/qeOR1mWoG38/s320/martini_01-4501.jpg
L'immagine è molto eloquente: tiri un filo e scopri tutto.
PEr questo evito di leggere o vedere qualsiasi cosa riguarda ER.
Spero di essere stato chiaro, se no cerco altre immagini più chiare...
"Scusi ma lei è quello che parla male del Papa?"
hahahahahahaha comunque mancano 2 settimane, chissà come funzionerà con le chiavi su void e il preload...
Tra dieci giorni lo scopriremo. :D
wolverine
11-02-2022, 14:55
Oppure con Humor. :D
wolverine
11-02-2022, 14:56
Ti ringrazio per avermi dato l'opportunità di postare un culo spiegare perché non guardo neanche dettagliucci talmente banali che non si pososno considerare neanche spoiler (come le classi per esempio).
http://2.bp.blogspot.com/-n2CMbfx8gxM/UK1Jk0vKj-I/AAAAAAAABQk/qeOR1mWoG38/s320/martini_01-4501.jpg
L'immagine è molto eloquente: tiri un filo e scopri tutto.
PEr questo evito di leggere o vedere qualsiasi cosa riguarda ER.
Spero di essere stato chiaro, se no cerco altre immagini più chiare...
Charlize Theron :ave:
Oppure con Humor. :D
"Non c'è l'ho... Ce metto un goccio di Fernet?"
Ok ok la pianto :D
Therinai
11-02-2022, 14:59
"Scusi ma lei è quello che parla male del Papa?"
No vabbeh è venerdì e sono cotto, mo ho capito, che sballo sto ridendo di brutto :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=LdGAxKG1lg0
Therinai
11-02-2022, 15:01
Charlize Theron :ave:
Dai che sono ancora a un certo livello, trovare un aggancio nel thread di Elden Ring per postare il culo della Theron :asd:
JuanCarlos
11-02-2022, 15:01
Vabbè ma voi non capite i riferimenti, siete veramente OBSOLETI!
https://www.youtube.com/watch?v=V23-SYGASiA&ab_channel=80vogliaditrash
Ammetto di non aver colto. :sofico:
Therinai
11-02-2022, 15:06
Li capisco con un delay di 20 minuti, è venerdì, ho la scusa :fiufiu:
JuanCarlos
11-02-2022, 15:06
Tra l'altro è anche uno spoiler sulla prossima arma a due mani presente in gioco: l'appendiabiti
https://i.makeagif.com/media/2-11-2022/aowQJx.gif
Bazzilla
11-02-2022, 15:09
Io partirò con la classe "bullo delle medie".
wolverine
11-02-2022, 15:09
Tra l'altro è anche uno spoiler sulla prossima arma a due mani presente in gioco: l'appendiabiti
https://i.makeagif.com/media/2-11-2022/aowQJx.gif
Chissà se ci sarà un colpo che spezza la noce del capocollo e mette le budella a tracolla? :sofico:
cronos1990
11-02-2022, 15:11
Basta con questo Lino Banfi :fagiano:
Bazzilla
11-02-2022, 15:12
Io partirò con la classe "bullo delle medie".
Oppure con la classe "belva umena"...sono ancora indeciso 🤔
JuanCarlos
11-02-2022, 15:13
Comunque se la classe è davvero il "Disgraziato", prevedo lotte per il copyright:
https://i.imgur.com/uZ7MpTH.jpeg
Tu ridi ma sarebbe bello fare il pg così, chiamarlo Disgrazieto e cercare di dargli le sembianze di lino Banfi:D
Darkless
11-02-2022, 16:01
Comunque se la classe è davvero il "Disgraziato", prevedo lotte per il copyright:
https://i.imgur.com/uZ7MpTH.jpeg
Lo voglio !
Therinai
11-02-2022, 16:12
In questi giorni cominciavo a chiedermi come chiamare il nuovo pg in Elden Ring... questa discussione mi sta aiutando parecchio :asd:
ps: però mettiamoci d'accordo, non possiamo chiamarci tutti Leeno Benfi ... o forse si? :asd:
Passiamo al cinema espressionista tedesco?
I film di Lang, Murnau e Wiene di quel periodo sono tra i miei preferiti.
Therinai
11-02-2022, 16:17
E più in topic di Zelda :asd:
Bazzilla
11-02-2022, 16:19
In questi giorni cominciavo a chiedermi come chiamare il nuovo pg in Elden Ring... questa discussione mi sta aiutando parecchio :asd:
ps: però mettiamoci d'accordo, non possiamo chiamarci tutti Leeno Benfi ... o forse si? :asd:
Adoro Banfi, ma ve lo lascio.
Io potrei anche buttarmi su un "Jimmy il Fenomeno" o Bombolo :asd:
E più in topic di Zelda :asd:
Abbondantemente :asd:
Therinai
11-02-2022, 16:51
Adoro Banfi, ma ve lo lascio.
Io potrei anche buttarmi su un "Jimmy il Fenomeno" o Bombolo :asd:
Sarebbe bello organizzare un pvp tra Lino Banfi, Bombolo, Er Monnezza :D
Argenti|
11-02-2022, 17:09
Sarebbe bello organizzare un pvp tra Lino Banfi, Bombolo, Er Monnezza :D
Gianfranco d'Angelo mini boss di livello.
Ma i requi che girano sono veri?
Intel Core i5-8400 or AMD Ryzen 3 3300X
Memoria: 12 GB di RAM
Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 1060, 3 GB or AMD Radeon RX 580, 4 GB
wolverine
11-02-2022, 18:17
Gianfranco d'Angelo mini boss di livello.
Alvaro Vitali e Renzo Montagnani come evocabili prima di una boss fight. :D
Therinai
11-02-2022, 18:32
Beh, sono i requisiti indicati anche da steam... magari chi sta giocando alla gold può fornire maggiori dettagli.
Mi sembrano strani i 12 GB di ram indicati come minimi.
fraussantin
11-02-2022, 19:01
https://i.imgur.com/uZ7MpTH.jpegAhahah ma non ci credo lol
il menne
11-02-2022, 19:37
:sbonk: :rotfl:
Solo in questo topic si trovano queste perle
Ragazzi, vi giuro che con gli ultimi post mi avete risollevato una giornata uggiosa sto ancora ridacchiando come uno scemo. :sofico:
Elden Ring e l'accessibilità: difficoltà meno ostica per la storia, ma i boss opzionali saranno brutali
Parlando ai microfoni di GamerBraves, Kitao ha discusso innanzitutto del feedback ricevuto dopo il Network Test di Elden Ring dello scorso novembre, dichiarando che lo studio ha lavorato negli ultimi mesi per migliorare l'interfaccia utente, ritenuta un po' troppo spoglia, e per "aggiustare" il livello di difficoltà di alcuni boss. "Non volevamo creare dei boss difficili solo per il gusto di farlo", ha spiegato il producer, "Margit il Presagio Implacabile, ad esempio, si è rivelato un po' troppo ostico, e abbiamo deciso di aggiustare un po' il livello di difficoltà. Questa stessa operazione naturalmente è stata applicata a tutti i boss necessari per il completamento della storia".
Secondo Kitao FromSoftware ha cercato di realizzare un'esperienza meno frustrante rispetto ai capitoli passati, e anche grazie alle varie soluzioni di gameplay disponibili, dalla cavalcatura alla magia, passando per le evocazioni e le armi a distanza, Elden Ring si presenta come un gioco decisamente più accessibile. Sempre durante il Network Test, tuttavia, il team ha notato una certa predisposizione degli utenti nell'utilizzo della magia, ragione per cui ha deciso di ridurne leggermente efficienza e rendere i nemici più reattivi.
Gli aggiustamenti, comunque, si applicano solo a tutto ciò che è obbligatorio per portare a termine l'esperienza, mentre FromSoftware non si sente responsabile di ciò che potrebbe accadere durante l'esplorazione dell'open world. Durante la storia non ci dovrebbero quindi essere sfide complesse come L'Orfano di Kos di Bloodborne o Isshin Ashina di Sekiro: Shadows Die Twice, ma durante l'esplorazione potrebbe succedere di tutto. "Per quanto riguarda i boss nascosti e opzionali, abbiamo volutamente alzato il livello di difficoltà", ha dichiarato Kitao sorridendo, "spero vivamente che ci siano tanti giocatori interessati a questo aspetto, perché l'Interregno è pieno di sfide nascoste molto, molto complesse".
Fonte: https://it.ign.com/elden-ring/190603/news/elden-ring-e-laccessibilita-difficolta-meno-ostica-per-la-storia-ma-i-boss-opzionali-saranno-brutali
Therinai
11-02-2022, 23:27
"il team ha notato una certa predisposizione degli utenti nell'utilizzo della magia, ragione per cui ha deciso di ridurne leggermente efficienza e rendere i nemici più reattivi."
Cioé il gioco ancora non è uscito e già mi stanno facendo muro :muro:
cronos1990
12-02-2022, 05:37
Ma non era già stato detto che la magia sarebbe stata depotenziata?
Ma non era già stato detto che la magia sarebbe stata depotenziata?
Detto no ma richiesto si, era davvero troppo Op per mantenerla così...:D
fraussantin
12-02-2022, 06:37
Boh sicuramente voglio usare la spada.
Però un arma a distanza tornerebbe comoda , devo studiarmi le stats e vedere se conviene di più la magia o l'arco.
PS sono già uscite le tabelle definitive per il personaggio?
PS leggendo la wiki mi sa che almeno per il primo giro mi conviene fare il warmage , perché
Hanno associato a mente che alza il mana ( credo) alcune resistenza importanti come il fuoco .
A quel punto che la alzo mi parrebbe uno spreco non usarla.
Poi ci sta anche che con item si possa tamponare decentemente il tutto , ma al primo giro chi lo sa .
sertopica
12-02-2022, 07:45
cut
Sticazzi di elden ring ma sto coso e' fantastico.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.