PDA

View Full Version : [Aspettando] Elden Ring - L'open world di FromSoftware

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10

cronos1990
18-11-2021, 12:46
Per quanto mi piacessero molto anche loro, decisamente non erano allo stesso livello.Eh, ma non è che sceglievo, me li guardavo entrambi, e non solo quelli :asd:

Darkless
18-11-2021, 15:03
:asd:

C'era anche chi fotteva le riviste al barbiere :fiufiu:

Non so da che barbiere andavi tu ma dal mio c'erano solo il quotidiano locale e la gazzetta dello sport.

Therinai
18-11-2021, 15:05
Vabbè ma quindi il thread ufficiale lo apriamo sul sito di cronos?
Buona idea, allora lo creo io ma sul sito di cronos :asd:

Vabbè non é che fosse peggio di tutte le altre serie teen del tempo ma anche venute dopo.

Poi vabbè c'era sicuramente di meglio cambiando genere.
C'era Melrose place :asd:
Andare OT con Beverly Hills 90210 in un thread di Elden Ring è tanta roba :D

Buongiornissimo ragazzi!!! :D

Questo è un covo di boomer, io neanche l'ho scritto beverly hills, è bastato il numero per scatenare l'inferno :asd:

Darkless
18-11-2021, 15:25
C'era Melrose place :asd:

Altro postribolo traboccante topa.

Questo è un covo di boomer, io neanche l'ho scritto beverly hills, è bastato il numero per scatenare l'inferno :asd:

Tecnicamente potevi riferirti al remake recente :asd:

Therinai
18-11-2021, 15:27
Tecnicamente potevi riferirti al remake recente :asd:

Non sapevo ci fosse un remake, della serie non c'è mai fine al peggio immagino :stordita:

bonusax
18-11-2021, 20:20
Bè colpo grosso era un bel programma cul-turale...:D

Darkless
19-11-2021, 06:36
Non sapevo ci fosse un remake, della serie non c'è mai fine al peggio immagino :stordita:

https://crushmonkey.files.wordpress.com/2013/05/90210-now.jpg

fraussantin
19-11-2021, 06:56
Non sapevo ci fosse un remake, della serie non c'è mai fine al peggio immagino :stordita:Giuro sono andato su Wikipedia ora , ce ne sono 2 di ramake uno nel 2008 e uno nel 2019?!

Ma dove abbiamo vissuto un questi 20 anni?:asd:

cronos1990
19-11-2021, 07:04
Non so perchè ma questa discussione mi ha fatto ritornare alla mente "Drive-In" su Italia 1 :asd:

Therinai
19-11-2021, 19:23
Non so perchè ma questa discussione mi ha fatto ritornare alla mente "Drive-In" su Italia 1 :asd:

Se proprio insisti riesumo la "Ultimate Weapon" della tivvù :asd:

https://i.etsystatic.com/27070965/r/il/6c2dae/3235807936/il_1140xN.3235807936_88j9.jpg

Therinai
19-11-2021, 19:28
Giuro sono andato su Wikipedia ora , ce ne sono 2 di ramake uno nel 2008 e uno nel 2019?!

Ma dove abbiamo vissuto un questi 20 anni?:asd:

Bah, solo sui souls ho 2K ore di gioco, prendi altre 20K ore spese su produzioni nsfw, e si fa presto a perdersi del tutto queste perle :stordita:
Videogiochi 90210 ne abbiamo?

fraussantin
19-11-2021, 19:47
Bah, solo sui souls ho 2K ore di gioco, prendi altre 20K ore spese su produzioni nsfw, e si fa presto a perdersi del tutto queste perle :stordita:

Videogiochi 90210 ne abbiamo?Non credo , ma c'é un gioco di società

https://i.postimg.cc/sgjXn4RH/512-Eg-Q3-Jp-L-AC-SY780.jpg (https://postimages.org/)

Quel righello mi fa pensare male non so perché ...

Therinai
19-11-2021, 19:48

Darkless
20-11-2021, 07:04

Sarà il colore imbarazzante

JuanCarlos
21-11-2021, 10:20
Copio il post che ho fatto in sezione console per l'analisi di Digital Foundry, non c'è il PC ma credo possa far intravedere lo stato dell'ottimizzazione:

Analisi di Digital Foundry (per adesso current gen, ne uscirà un altro old gen):

https://www.youtube.com/watch?v=m9VPswqixd0&ab_channel=DigitalFoundry

A quanto pare nessuna versione gira (ancora, ricordiamo che è soltanto una beta/network test) a 60 fps, con PS5 che sembra avere un timido vantaggio, nell'ordine di 3-4 fps (con punte di 7-8 però), in framerate mode. Tuttavia, mentre viaggiare a cavallo fa crollare gli fps sotto i 50 su PS5, su Series X ciò non accade.

In Framerate mode la risoluzione è dinamica e balla tra 2688x1512 e il classico 3840x2160, che però raggiunge raramente, con una resa grafica leggermente migliore su PS5, a detta del recensore (nel senso che anche lui specifica che è un'opinione personale). Ma in generale siamo sui 55-60 per entrambe, con cali fino a 45.

Quality mode blocca la risoluzione in 4K, aumenta la resa delle ombre, e poco altro su PS5, mentre su Series X introduce anche il motion blur, che in framerate mode è completamente assente. Su PS5 in questa modalità si balla tra 30 e 45 fps, solitamente. Qui in media Series X va peggio di PS5 di 4-5 fps.

Su Series S la risoluzione dinamica balla tra 1792x1008 a 2560x1440, mentre in Quality mode è bloccata a 2560x1440p. Anche qui, il motion blur è presente solo in Quality mode. In framerate mode Series S si attesta tra 40 e 50 fps in media, mentre in Quality mode resta di poco sopra i 30.

Eppure un modo per farlo girare a 60 fps: solo su PS5, basta installare e usare la versione per PS4 Pro in retrocompatibilità :asd: ovviamente la differenza estetica c'è e si vede, ma il framerate è stabile a 60. Tale opzione non era prevista, almeno per il network test, su Xbox.

Per quanto riguarda i caricamenti vantaggio netto per PS5, che offre tempi di caricamento quasi dimezzati rispetto a Series X, che mantiene un minimo vantaggio su Series S.

Diciamo che hanno ancora qualche mese per ottimizzare.

andry18
21-11-2021, 10:22
Diciamo che non hanno mai saputo ottimizzare

Therinai
22-11-2021, 18:14
diciamo che salvo downgrade grafico, della già scarsa grafica, questi saranno i numeri su console. Downgrade che do per scontato ci sarà per il discorso delle azioni legate al framerate, a meno che non abbiano deciso di rinnovare il motore grafico (ma ne dubito).

Darkless
22-11-2021, 19:08
diciamo che salvo downgrade grafico, della già scarsa grafica, questi saranno i numeri su console. Downgrade che do per scontato ci sarà per il discorso delle azioni legate al framerate, a meno che non abbiano deciso di rinnovare il motore grafico (ma ne dubito).

Non credo sia tecnicamente possibile fare un downgrade di quella roba. A meno che non rifacciano tutto col motore del primo dark souls.

Therinai
22-11-2021, 19:17
Non credo sia tecnicamente possibile fare un downgrade di quella roba. A meno che non rifacciano tutto col motore del primo dark souls.

In che senso? Il downgrade grafico è pressoché prassi, basta caricare delle texture più merdose di quelle che ci sono ora, o forse intendi altro?

ps: poi restando in casa from basta usare il motore di DS2, come si chiamava? Downgrade Engine? :asd:

fraussantin
22-11-2021, 19:35
Non credo sia tecnicamente possibile fare un downgrade di quella roba. A meno che non rifacciano tutto col motore del primo dark souls.Non lanciamo certe sfide .....

A me bastava solo il framerate alto ma sembra che non ci sarà.

JuanCarlos
22-11-2021, 19:53
Io lo avrei preso (sempre se lo prenderò dayone, a me i soulslike piacciono, ma mi stressano davvero in fretta) su Series S solo per i 60 fps, se le cose resteranno così credo che sarà un motivo in più per prenderlo PC.

Therinai
22-11-2021, 19:55
Io lo avrei preso (sempre se lo prenderò dayone, a me i soulslike piacciono, ma mi stressano davvero in fretta) su Series S solo per i 60 fps, se le cose resteranno così credo che sarà un motivo in più per prenderlo PC.

dai ma fai il serio, una sceda decente ce l'hai, prendilo per picci. Tanto se lo prendi per console che vantaggio hai? Giocarci seduto sul divano davanti alla tv?

JuanCarlos
22-11-2021, 20:13
dai ma fai il serio, una sceda decente ce l'hai, prendilo per picci. Tanto se lo prendi per console che vantaggio hai? Giocarci seduto sul divano davanti alla tv?

Allo stato attuale delle cose nessuno, ma se fossero garantiti i 60 fps le cose sarebbero diverse, perché col portatile non so se li faccio.

Se però devo fare da tutte e due le parti 45-50 lo prendo PC, tanto su Series S lo dovrei prendere comunque in digitale (ergo niente rivendita) ma su PC lo pagherei molto meno, almeno per adesso.

fraussantin
22-11-2021, 20:22
Allo stato attuale delle cose nessuno, ma se fossero garantiti i 60 fps le cose sarebbero diverse, perché col portatile non so se li faccio.

Se però devo fare da tutte e due le parti 45-50 lo prendo PC, tanto su Series S lo dovrei prendere comunque in digitale (ergo niente rivendita) ma su PC lo pagherei molto meno, almeno per adesso.

devi valutare anche se ti interessa il multi , in quel caso dovresti scegliere la piatta su cui hai piu amici col gioco.

in caso non ti interessa è indifferente imho.

cronos1990
22-11-2021, 20:31
In che senso? Il downgrade grafico è pressoché prassi, basta caricare delle texture più merdose di quelle che ci sono ora, o forse intendi altro?

ps: poi restando in casa from basta usare il motore di DS2, come si chiamava? Downgrade Engine? :asd:Nel senso che è già abbastanza schifoso a livello tecnico, talmente tanto che un downgrade è impossibile :asd:

Therinai
22-11-2021, 21:14
Nel senso che è già abbastanza schifoso a livello tecnico, talmente tanto che un downgrade è impossibile :asd:

Aaaahhh, sarcasmo! Non l'avevo colto, e dire che normalmente mi sembri tu quello che non capisce il sarcasmo :D

cronos1990
22-11-2021, 21:15
Aaaahhh, sarcasmo! Non l'avevo colto, e dire che normalmente mi sembri tu quello che non capisce il sarcasmo :DTu non solo non capisci chi fa sarcasmo, ma neanche capisci chi è in grado di capirlo :asd:

andry18
22-11-2021, 22:20
Povero Ther 😅

Darkless
23-11-2021, 07:16
Aaaahhh, sarcasmo! Non l'avevo colto, e dire che normalmente mi sembri tu quello che non capisce il sarcasmo :D

In realtà non era solo sarcasmo. Tecnicamente il gioco è scarso, è innegabile. Poi che interessi o meno l'aspetto grafico è un altro discorso.
Il downgrade lo fai quando pompi troppo la grafica e poi ti accorgi che messo in commercio il prodotto le scatolette, o la maggior parte dei pc, arranca.
Quella roba vista nel video non ha certo bisgono di downgrade per girare, a meno che non sia davvero ottimizzata a deretano di babbuino, che puo' anche starci in una beta (e a sentire digital foundry...) ma se non riescono a ottimizzare il tutto per l'uscita del gioco forse è il caso che licenzino tutti tranne gli addetti al comparto artistico.

cronos1990
23-11-2021, 08:33
In realtà non era solo sarcasmo. Tecnicamente il gioco è scarso, è innegabile. Poi che interessi o meno l'aspetto grafico è un altro discorso.
Il downgrade lo fai quando pompi troppo la grafica e poi ti accorgi che messo in commercio il prodotto le scatolette, o la maggior parte dei pc, arranca.
Quella roba vista nel video non ha certo bisgono di downgrade per girare, a meno che non sia davvero ottimizzata a deretano di babbuino, che puo' anche starci in una beta (e a sentire digital foundry...) ma se non riescono a ottimizzare il tutto per l'uscita del gioco forse è il caso che licenzino tutti tranne gli addetti al comparto artistico.This.

Con una postilla: in effetti From Software forse dovrebbe davvero affidare l'ottimizzazione a un babbuino :asd:

JuanCarlos
23-11-2021, 09:06
Ma infatti per me il punto è quello: io non credo che ci siano giochi che a 3 mesi dalla release sono già pronti. Questo, stando a quanto ho visto/letto da chi ha partecipato al network test, non sembra assolutamente in pessimo stato, però ovviamente va ancora rifinito.

Che poi il Quality mode non ha mai garantito i 60 FPS, quindi potrebbe già andar bene così. Il Framerate mode per le console "grandi" lo aggiusteranno al limite disabilitando qualche altro effetto o scalando maggiormente la risoluzione :asd: mentre Series S se la prenderà in quel posto :asd:

il menne
23-11-2021, 09:15

Mi sa che io lo piglierò per tutte e tre le piattaforme, ( già preordinato per series x e ps5, retail probabile lo prenda in digitale più a ridosso uscita anche per pc, la ce che volevo non son riuscito ad accaparrarmela per un ora di ritardo dopo la mail di bandai dei preorder aperti a un ora balorda, ero a lavoro in riunione e telefono offline ) ma me lo giocherò per primo mi sa su ps5 o series x, in primis per comodità, in poltrona davanti alla tv 50'' e con audio home theater 7.1 oppure con cuffie in atmos for headphones / dts x for headphones su series x o 3d tempest su ps5.

Il pc è nello studio, collegato a un monitor dell ips da 32'' e a un mini impianto 2.1, certamente non l'ideale per fruizione goduriosa di gaming, ok per lavorare e non ho voglia di staccare tutto e spostare il pc nell'antro da gaming, quindi mi sa che le mie prime run le farò su console, poi magari in seguito vediamo magari per un poco di coop e pvp potrei fare anche qualche run su pc, vedremo. :)

cronos1990
23-11-2021, 10:02
Il pc è nello studio, collegato a un monitor dell ips da 32'' e a un mini impianto 2.1, certamente non l'ideale per fruizione goduriosa di gaming, ok per lavorare e non ho voglia di staccare tutto e spostare il pc nell'antro da gaming, quindi mi sa che le mie prime run le farò su console, poi magari in seguito vediamo magari per un poco di coop e pvp potrei fare anche qualche run su pc, vedremo. :)Fai come me: gioco sul PC e poi streaming tramite Steam Link, cavo Ethernet e Nvidia Shield TV sull'impianto Home-Theatre di casa.

Spettacolo puro :O

Therinai
23-11-2021, 19:46
Quella roba vista nel video non ha certo bisgono di downgrade per girare, a meno che non sia davvero ottimizzata a deretano di babbuino, che puo' anche starci in una beta (e a sentire digital foundry...) ma se non riescono a ottimizzare il tutto per l'uscita del gioco forse è il caso che licenzino tutti tranne gli addetti al comparto artistico.

This.

Con una postilla: in effetti From Software forse dovrebbe davvero affidare l'ottimizzazione a un babbuino :asd:

Si intendevo questo, ma con i souls c'è il discorso delle azioni legate ai frame, per questo non escludo il downgrade selvaggio (anche se va già pietà la grafica). Poi nell'ottimizzazione di un AAA fromsoftware in 3 mesi ci credo tantissimo, ma considerate che mi considero la reincarnazione di fox mulder, non so se rendo l'idea :asd:

Therinai
23-11-2021, 19:50
Fai come me: gioco sul PC e poi streaming tramite Steam Link, cavo Ethernet e Nvidia Shield TV sull'impianto Home-Theatre di casa.

Spettacolo puro :O

Io pensavo di fare un buco nel muro per tirare un cavo displayport dalla postazione picci alla postazione svacco con tivvù, ma vabbeh l'ufficio "complicazione cose semplici" è sempre all'opera :asd:

Darkless
23-11-2021, 20:42
Si intendevo questo, ma con i souls c'è il discorso delle azioni legate ai frame, per questo non escludo il downgrade selvaggio (anche se va già pietà la grafica). Poi nell'ottimizzazione di un AAA fromsoftware in 3 mesi ci credo tantissimo, ma considerate che mi considero la reincarnazione di fox mulder, non so se rendo l'idea :asd:

Si ma il discorso resta valido. Sei nel 2021, non nel 98, i giochi non si calibrano più sui frame, e se proprio lo fai devi tener conto di refresh variabili e fps alti, son sempre lacune tecniche loro di programmazione.

fraussantin
23-11-2021, 20:48
Si ma il discorso resta valido. Sei nel 2021, non nel 98, i giochi non si calibrano più sui frame, e se proprio lo fai devi tener conto di refresh variabili e fps alti, son sempre lacune tecniche loro di programmazione.

ds1R era a 144 se non ricordo male , quindi non hanno scuse. se non c'è è perche se ne sbattono della vs pc.

Tra l'altro nier replicant è uscito con quel problema del framerate legato al gioco e andava in turbo mode .... kaldaien in 2 giorni ha risolto .

poi quegli incapaci di SE dopo 2 mesi ha fatto una patch per ricreare il problema e invalidare la mod ..

cronos1990
23-11-2021, 20:53
Lasciamo perdere Nier: in confronto i programmatori di From Software sono quelli che sono riusciti a mandare sulla Luna quelli dell'Apollo 11 con nulla in mano e tutto da inventare :asd:

Therinai
23-11-2021, 21:59

ds1R era a 144 se non ricordo male , quindi non hanno scuse. se non c'è è perche se ne sbattono della vs pc.

Tra l'altro nier replicant è uscito con quel problema del framerate legato al gioco e andava in turbo mode .... kaldaien in 2 giorni ha risolto .

poi quegli incapaci di SE dopo 2 mesi ha fatto una patch per ricreare il problema e invalidare la mod ..

Forse non mi sono spiegato: faccio riferimento alle finestre delle azioni calibrate sui 60fps: parry, backstab, casts etcetera. Se aumenti o diminuisci il framerate aumenti o diminuisci queste finestre, è così in tutti i souls e suppongo sarà così anche in elden ring.
Da qui la mia obiezione: pur di farlo andare a 60 downgraderanno la grafica su console (su pc? Da vedere), a prescindere dalla qualità grafica attuale del gioco paragonato al resto del mondo (non mi stupisce, a from non glien'è mai importanto molto della grafica, giusto DS3 era carino all'uscita, ma niente di che).
Per la cronaca anche DS remastered su pc era cappato a 60 fps :v

fraussantin
23-11-2021, 22:19
Per la cronaca anche DS remastered su pc era cappato a 60 fps :v

Azz c'hai ragggione...

Devono crepare malamente lo stesso ... :asd:

cronos1990
24-11-2021, 06:53
Forse non mi sono spiegato: faccio riferimento alle finestre delle azioni calibrate sui 60fps: parry, backstab, casts etcetera. Se aumenti o diminuisci il framerate aumenti o diminuisci queste finestre, è così in tutti i souls e suppongo sarà così anche in elden ring.
Da qui la mia obiezione: pur di farlo andare a 60 downgraderanno la grafica su console (su pc? Da vedere), a prescindere dalla qualità grafica attuale del gioco paragonato al resto del mondo (non mi stupisce, a from non glien'è mai importanto molto della grafica, giusto DS3 era carino all'uscita, ma niente di che).
Per la cronaca anche DS remastered su pc era cappato a 60 fps :vParti però da un presupposto sbagliato.

Elden ring si sta confermando a livello tecnico sullo stesso identico piano degli altri Souls, o dello stesso Sekiro. Certo, con alcune migliorie, ma niente di che. Il motore di gioco è quello, il suo aggiornamento rispetto al passato limitato e al comparto tecnico From Software non ci ha mai dedicato più di tanto.

Ora: dato che sotto questo punto di vista Elden Ring = Dark Souls 3 (più o meno), e dato che DS3 già sulla PS4 gira a 60 FPS (più o meno), non vedo perchè su una console ancora più potente (la PS5) e su PC mediamente più performanti dell'epoca, non dovresti avere i 60 FPS. Non è neanche un discorso di open-world free-roaming, perchè già sui vecchi DS c'erano comunque zone molto ampie e all'aperto (esempio: la palude di Farron su DS3), per cui niente che a livello di visione d'ambiente non si sia mai visto.

Inoltre le console da tempo (che è il nodo cruciale, se proprio dobbiamo parlare dell'argomento) non gestiscono più il numero di FPS con downgrade grafici, ma lo scaling nativo della risoluzione dell'immagine, per cui se hanno bisogno di più FPS semplicemente anzichè renderizzare un'immagine a (esempio) 2K lo fanno in FullHD, e poi upscalano alla risoluzione dello schermo/TV.
Credo sia poi inutile parlare del mondo PC, per ovvi motivi.

Faccio altresì notare che la stessa From Software, pur usando un sistema obsoleto nonchè più banale da implementare, se ne sono sempre fregati loro stessi se poi non avevi il numero di FPS necessario (che beninteso, non è di 60 ma di 30). Basti pensare al primo DS dove in alcune aree, e soprattutto nella Città Infame, avevi veri e propri crolli si FPS, con cali sulla PS all'epoca anche sotto i 10; problema che poi si è riconfermato anche su PC dato che non era un problema di mera potenza mancante ma di pessima capacità di programmazione.
E nonostante quello nessuno, o quasi nessuno, ha lamentato problemi sul fatto che i comandi non "funzionavano" come avrebbero dovuto, ma semmai del fatto che era uno schifo avere quel numero di FPS.

In sintesi: mi preoccuperei molto poco di questo aspetto.

bonusax
24-11-2021, 07:22
Se a qualcuno interessa parlare del gioco:D

https://youtu.be/-GyenSDdRCM

Tutte le armi della beta, animazioni praticamente tutte rifatte rispetto ai vecchi capitoli. Adesso i colpi leggeri non sono infiniti ma ogni arma ha un serie di 4/5 colpi leggeri che termina con un colpo diverso.
Hanno anche reso più fluido e naturale il passaggio da un colpo leggero ad uno pesante, per creare una sorta di combo in modo più efficace.

Bazzilla
24-11-2021, 09:02
CUT
Ora: dato che sotto questo punto di vista Elden Ring = Dark Souls 3 (più o meno), e dato che DS3 già sulla PS4 gira a 60 FPS (più o meno), non vedo perchè su una console ancora più potente (la PS5) e su PC mediamente più performanti dell'epoca, non dovresti avere i 60 FPS.
CUT

Piccola precisazione: Dark Souls 3 arriva raramente a 60fps su PS4 Pro; oscilla tra i 40 e i 60fps a seconda delle zone.
Su PS4 è cappato a 30fps nemmeno tanto stabili.

Dark Souls 3 ora gira a 60fps solo su PS5.

cronos1990
24-11-2021, 09:29
Piccola precisazione: Dark Souls 3 arriva raramente a 60fps su PS4 Pro; oscilla tra i 40 e i 60fps a seconda delle zone.
Su PS4 è cappato a 30fps nemmeno tanto stabili.Si, era il senso del "più o meno".

Essendo abbastanza menefreghista del mondo console non ricordavo i valori precisi, ma ero abbastanza sicuro che i 60 FPS granitici erano una chimera con la PS4 in qualunque sua forma.

Se poi non faceva 60 FPS stabili con la PS5, tanto valeva far programmare il gioco ad un branco di scimmie urlatrici :asd:

itachi23
24-11-2021, 09:36
Su gamebillet a €42.94...quasi un euro meno del minimo precedente...

Bazzilla
24-11-2021, 09:40
Si, era il senso del "più o meno".

Essendo abbastanza menefreghista del mondo console non ricordavo i valori precisi, ma ero abbastanza sicuro che i 60 FPS granitici erano una chimera con la PS4 in qualunque sua forma.

Se poi non faceva 60 FPS stabili con la PS5, tanto valeva far programmare il gioco ad un branco di scimmie urlatrici :asd:

Allora ti rendo consapevole io di un'altra pratica tipica di From: il supporto ai loro giochi si esaurisce quando loro decidono si debba esaurire, a prescindere dai nuovi hardware :asd:

All'epoca, solo DS3 ricevette uno straccio di supporto a PS4 Pro sbloccando gli fps, mentre ha costretto i giocatori di Xbox a giocarci a 900p, perché non si è degnata di portare i 1080p su Xbox One X, nonostante la console sarebbe stata in grado di supportarli.

Infatti, oggi, Dark Souls 3 gira a 900p ANCHE SU SERIES X! :doh:
Ci sono i 60fps, ma solo grazie all'fps boost di Microsoft.
E' una vergogna :mad:

Da giocatore console quale sono, infatti, mi auguro che per Elden Ring fixino tutto il fixabile entro i loro parametri di tempo :help:

cronos1990
24-11-2021, 09:49
Si, sulle pratiche From Software sono invece bene al corrente :fagiano:

D'altro canto questa loro peculiarità è insita nelle SH giapponesi in diverse forme e variegati risultati in diversi ambiti :fagiano:

egounix
24-11-2021, 10:14
Su gamebillet a €42.94...quasi un euro meno del minimo precedente...

preso

danke

Therinai
24-11-2021, 19:10
Parti però da un presupposto sbagliato.

Elden ring si sta confermando a livello tecnico sullo stesso identico piano degli altri Souls, o dello stesso Sekiro. Certo, con alcune migliorie, ma niente di che. Il motore di gioco è quello, il suo aggiornamento rispetto al passato limitato e al comparto tecnico From Software non ci ha mai dedicato più di tanto.

Ora: dato che sotto questo punto di vista Elden Ring = Dark Souls 3 (più o meno), e dato che DS3 già sulla PS4 gira a 60 FPS (più o meno), non vedo perchè su una console ancora più potente (la PS5) e su PC mediamente più performanti dell'epoca, non dovresti avere i 60 FPS. Non è neanche un discorso di open-world free-roaming, perchè già sui vecchi DS c'erano comunque zone molto ampie e all'aperto (esempio: la palude di Farron su DS3), per cui niente che a livello di visione d'ambiente non si sia mai visto.

Inoltre le console da tempo (che è il nodo cruciale, se proprio dobbiamo parlare dell'argomento) non gestiscono più il numero di FPS con downgrade grafici, ma lo scaling nativo della risoluzione dell'immagine, per cui se hanno bisogno di più FPS semplicemente anzichè renderizzare un'immagine a (esempio) 2K lo fanno in FullHD, e poi upscalano alla risoluzione dello schermo/TV.
Credo sia poi inutile parlare del mondo PC, per ovvi motivi.

Faccio altresì notare che la stessa From Software, pur usando un sistema obsoleto nonchè più banale da implementare, se ne sono sempre fregati loro stessi se poi non avevi il numero di FPS necessario (che beninteso, non è di 60 ma di 30). Basti pensare al primo DS dove in alcune aree, e soprattutto nella Città Infame, avevi veri e propri crolli si FPS, con cali sulla PS all'epoca anche sotto i 10; problema che poi si è riconfermato anche su PC dato che non era un problema di mera potenza mancante ma di pessima capacità di programmazione.
E nonostante quello nessuno, o quasi nessuno, ha lamentato problemi sul fatto che i comandi non "funzionavano" come avrebbero dovuto, ma semmai del fatto che era uno schifo avere quel numero di FPS.

In sintesi: mi preoccuperei molto poco di questo aspetto.

A sto giro sbagli tu bruh :ciapet:
Il primo DS era tarato sui 30 fps perché era pensato per le vecchie scatolette, dal 2 in avanti il combat è tarato sui 60, framerate a cui DS2 (ehm...patchato) e DS3 funzionano "as intended".
L'obiezione che muovi sullo scaling dinamico della risoluzione nativa delle console è corretta ma do per scontato che lo scaling fosse già attivo nel network test da cui sono emersi i numeri del framerate console di cui parliamo. Se ciò è vero (e non vedo perché non dovrebbe esserlo) non rimane che ottimizzare o downgradare, e per me from opterà al 10% per l'ottimizzazione e al 90% sul downgrade pur di far fare 60 fps di media alle scatolette.
O magari semplicemente se ne fregherà e i consolari giocheranno sulle montagne russe degli fps :fagiano:

In sintesi: scacco matto, baby, io ho ragione :asd:

Therinai
24-11-2021, 19:16

Dark Souls 3 ora gira a 60fps solo su PS5.

Perfetto, direi che per quanto riguarda le console i numeri saranno quelli visti nel network test, ci scommetto quanto volete che from non ottimizzerà una fava, ma non fraintendete, non è che ci godo, è che storicamente fromsoftware per quanto riguarda il motore grafico non fa altro che correggere eventuali bug, e drop del frame a 40 non mi pare lo considerino un bug :stordita:

fraussantin
24-11-2021, 19:53

Dark Souls 3 ora gira a 60fps solo su PS5.Curiosità , ma se il gioco è bilanciato sul framerate , andando più lento diventa più facile?

Darkless
24-11-2021, 20:10
Il primo DS era tarato sui 30 fps perché era pensato per le vecchie scatolette, dal 2 in avanti il combat è tarato sui 60, framerate a cui DS2 (ehm...patchato) e DS3 funzionano "as intended".
L'obiezione che muovi sullo scaling dinamico della risoluzione nativa delle console è corretta ma do per scontato che lo scaling fosse già attivo nel network test da cui sono emersi i numeri del framerate console di cui parliamo. Se ciò è vero (e non vedo perché non dovrebbe esserlo) non rimane che ottimizzare o downgradare, e per me from opterà al 10% per l'ottimizzazione e al 90% sul downgrade pur di far fare 60 fps di media alle scatolette.
O magari semplicemente se ne fregherà e i consolari giocheranno sulle montagne russe degli fps :fagiano:

In sintesi: scacco matto, baby, io ho ragione :asd:

Resta il fatto che nel 2021 non ha senso una cosa del genere, è imbarazzante.

cronos1990
25-11-2021, 05:19

In sintesi: scacco matto, baby, io ho ragione :asd:Ma che scatto matto, potrei ribattere riga per riga, parola per parola, segno di punteggiatura per segno di punteggiatura :asd:

Ma stamattina sono buono (non è vero, in realtà non c'ho voglia di rispondere :asd: ) per cui ti sei salvato :O

cronos1990
25-11-2021, 05:20
Curiosità , ma se il gioco è bilanciato sul framerate , andando più lento diventa più facile?Al massimo ti incasini ancora di più. E comunque è bilanciato sui 30 FPS, se vuoi giocare a 10 FPS accomodati pure :asd:

fraussantin
25-11-2021, 06:10
Al massimo ti incasini ancora di più. E comunque è bilanciato sui 30 FPS, se vuoi giocare a 10 FPS accomodati pure :asd:Se è bilanciato sui 30 FPS allora a 45 è più difficile ? Veramente come viene gestita sta cosa non riesco a capirla.

Darkless
25-11-2021, 06:43
Se è bilanciato sui 30 FPS allora a 45 è più difficile ? Veramente come viene gestita sta cosa non riesco a capirla.

Col coso lì, come si chiama... col cazzo (semicit.)

Cos'era, Dark Souls 2 che quando sbloccarono i 60 fps sfanculò completamente l'usura delle armi che si rompevano subito ? E' un modo di programmare antidiluviano nel 2021.

cronos1990
25-11-2021, 07:11
Se è bilanciato sui 30 FPS allora a 45 è più difficile ? Veramente come viene gestita sta cosa non riesco a capirla.Non la capisci perchè stai partendo da presupposti tutti tuoi, basati cioè sulla difficoltà che però è un concetto che non centra nulla.

Non è che è più difficile o meno difficile, semplicemente le dinamiche temporali delle varie azioni sono legate ad un preciso numero di frame al secondo, tali per cui il gioco per "funzionare correttamente" (non per renderlo più o meno difficile, che oltretutto è soggettivo per un gioco come questo) deve lavorare a quel preciso numero di FPS. E, come ricorda Darkless, non è solo legato alle dinamiche dei colpi e dei dodge in se e per se.

Giocare ad un numero di FPS diverso semplicemente "non va bene". Che poi ci si riesca lo stesso è un altro paio di maniche, come peraltro l'esperienza comune globale ha dimostrato nel corso degli anni. Presumo che giocando a multipli precisi degli FPS di riferimento possa andare ancora bene, ma è una mia supposizione.
Comunque alla luce di quest'ultima considerazione non mi farei troppi problemi, che semmai sorgono in maniera tangibile quando appunto si fa a tweakerare il gioco su quel parametro. Più che mai, ancora, mi domanderei di come lavorano a livello tecnico sul gioco in From Software... e si torna sempre alla solita nota dolente.

il menne
25-11-2021, 08:04
Dipende, mi ricordo che in un souls ( mi pare il 2 ma forse era il primo ) se si sbloccavano gli fps da 30 a 60 le armi si deterioravano al doppio della velocità creando non pochi problemi ai giocatori, inoltre gli iframe che determinavano l'invunerabilità all'inizio dei roll, o l'esecuzione di backstab, parry e similare dimezzavano come tempo quindi eseguire un parry o un backstab diventava quasi impossibile, inoltre in alcuni frangenti dove si doveva o poteva saltare ( il salto nei primi souls è sempre stata meccanica complessa che permetteva di raggiungere zone segrete, tesori o aprire shortcut, era costituiti dalla rapida pressione di un tasto per due volte mentre si correva con tempistica perfetta, e diventava impossibile da eseguire visto che coi frame doppi la finestra già ridotta per eseguirlo era talmente ridotta che risultava estremamente difficile da eseguire ( ovvero ci volevano due pressioni del tasto talmente ravvicinate che era impossibile da realizzare o quasi )

Spero che in elden ring si sia fuori da queste dinamiche ormai vetuste che andavano in sync con il framerate .... :stordita:

cronos1990
25-11-2021, 08:16
Quindi tu speri che la From Software, che in pratica sta usando lo stesso Engine da almeno il 2009 e che da quel periodo finora ha dato solo una "sistemata" piuttosto blanda all'illuminazione e alle texture (e poco altro), abbia deciso d'un tratto di andare a toccare elementi di fondo che costringerebbero a rivedere tutta l'impalcatura soprastante.

Quindi affrontando un lavoro piuttosto laborioso, dispendioso e con potenziali rischi di avere poi problemi nell'ambito del gameplay. Fatto da programmatori che non hanno certo dimostrato chissà quale competenza nel corso degli anni.

Quale portale di Stargate devo oltrepassare per raggiungere questa dimensione alternativa utopica? :asd:

Darkless
25-11-2021, 08:21
Quindi tu speri che la From Software, che in pratica sta usando lo stesso Engine da almeno il 2009 e che da quel periodo finora ha dato solo una "sistemata" piuttosto blanda all'illuminazione e alle texture (e poco altro), abbia deciso d'un tratto di andare a toccare elementi di fondo che costringerebbero a rivedere tutta l'impalcatura soprastante.

Quindi affrontando un lavoro piuttosto laborioso, dispendioso e con potenziali rischi di avere poi problemi nell'ambito del gameplay. Fatto da programmatori che non hanno certo dimostrato chissà quale competenza nel corso degli anni.

Quale portale di Stargate devo oltrepassare per raggiungere questa dimensione alternativa utopica? :asd:

Tanto il portale è occultato e non lo trovi.

cronos1990
25-11-2021, 08:28
Tanto il portale è occultato e non lo trovi.:Prrr:

Vertex
25-11-2021, 10:16
Se è bilanciato sui 30 FPS allora a 45 è più difficile ? Veramente come viene gestita sta cosa non riesco a capirla.

Dipende da quali meccaniche sono legate al frame rate e quali no.

Normalmente le istruzioni relative alle meccaniche di gioco vengono eseguite ad ogni frame.
Sta allo sviluppatore svincolare queste ultime dal frame rate.

Esempio:

player.x = player.x + 10;

Il giocatore si muove sull'asse x di 10 unità (per esempio alla pressione di un tasto).
Ora, poiché nativamente le istruzioni vengono eseguite per ogni frame, quello che ho impostato non è un movimento al secondo, ma al frame.

Nel caso di 1fps avrei uno spostamento di 10 * 1 = 10 unità al secondo
Nel caso di 30fps avrei 10 * 30 = 300 unità al secondo
Nel caso di 60fps avrei 10 * 60 = 600 unità al secondo

Quindi il movimento è dipendente dal frame rate, ed è tanto più veloce quanto maggiore è il numero degli fps.
Chiaramente non è un risultato accettabile.

Per rendere il movimento e qualunque altra meccanica di gioco indipendente dal frame rate si moltiplicano le istruzioni frame-dipendenti per il famoso "DeltaTime", ossia la durata dell'ultimo frame, che sappiamo essere pari all'inverso del frame rate.

1 fps => DeltaTime = 1
10 * 1 * DeltaTime = 10 * 1 * 1 = 10 unità/secondo

30 fps => DeltaTime = 1/30
10 * 30 * 1/30 = 10 unità/secondo

60 fps => DeltaTime = 1/60
10 * 60 * 1/60 = 10 unità/secondo

Quindi l'istruzione iniziale andrebbe scritta in questo modo:
player.x = (player.x + 10) * DeltaTime;

Chiaramente lo stesso discorso lo si può fare anche per i danni inflitti/subiti, la durata delle animazioni, I-frames ecc...

In passato moltissimi giochi erano frame-dipendenti, ora il DeltaTime è una feature presente in tutti gli engine che si rispettano ed è incredibile pensare che ancora oggi ci siano giochi AAA con questo tipo di problemi :D

kaos.
25-11-2021, 21:34

Normalmente le istruzioni relative alle meccaniche di gioco vengono eseguite ad ogni frame.

Esempio:

Il giocatore si muove sull'asse x di 10 unità (per esempio alla pressione di un tasto).
Ora, poiché nativamente le istruzioni vengono eseguite per ogni frame, quello che ho impostato non è un movimento al secondo, ma al frame.

Quindi il movimento è dipendente dal frame rate, ed è tanto più veloce quanto maggiore è il numero degli fps.

Per rendere il movimento e qualunque altra meccanica di gioco indipendente dal frame rate si moltiplicano le istruzioni frame-dipendenti per il famoso "DeltaTime", ossia la durata dell'ultimo frame, che sappiamo essere pari all'inverso del frame rate.

1 fps => DeltaTime = 1

Chiaramente lo stesso discorso lo si può fare anche per i danni inflitti/subiti, la durata delle animazioni, I-frames ecc...

In passato moltissimi giochi erano frame-dipendenti, ora il DeltaTime è una feature presente in tutti gli engine che si rispettano ed è incredibile pensare che ancora oggi ci siano giochi AAA con questo tipo di problemi :D

Wow che chicca! Grazie per la spiegazione!

fraussantin
25-11-2021, 21:47

Esempio:

1 fps => DeltaTime = 1

Grazie , interessante come funziona.

Vediamo, se ho capito bene spostare il lock da 30 -> 60 -120 -240 purché mantenuto fisso è abbastanza semplice basta creare istruzioni x2 x4 e che il framerate sia stabile.

Quello che può creare problemi è se c'è ilframerate ballerino , con un engine vecchio potrebbe falsare ,non facendo in tempo a tararsi , certi parametridi attacco \ parata che sono fondamentali per il gameplay di questi giochi.

Però allora perché non mettere almeno una parvenza di scelta?

Hanno paura che la gente li usi come cheat ? Tipo lo imposto a 120 e poi lo rallento con altri se esterni e quindi sballo il gameplay?

Boh un motivo cè lo devono avere per forza non può essere solo pigrizia come ha fatto quella gente che ha convertito replicanti

Therinai
25-11-2021, 23:00

Io ero rimasto che i DS fossero ancora direttamente legati al framerate per quanto riguarda le azioni, spero di sbagliarmi :rolleyes:

cronos1990
26-11-2021, 06:07

Hanno paura che la gente li usi come cheat ? Tipo lo imposto a 120 e poi lo rallento con altri se esterni e quindi sballo il gameplay?

Boh un motivo cè lo devono avere per forza non può essere solo pigrizia come ha fatto quella gente che ha convertito replicantiNon è neanche pigrizia, è proprio la volontà di non cambiare. Magari fosse pigrizia, li puoi usare la frusta :asd: o cambiare gli uomini e puoi risolvere. E' un discorso di mentalità che sta alla base.

Vertex
26-11-2021, 08:57
Grazie , interessante come funziona.

Vediamo, se ho capito bene spostare il lock da 30 -> 60 -120 -240 purché mantenuto fisso è abbastanza semplice basta creare istruzioni x2 x4 e che il framerate sia stabile.

Quello che può creare problemi è se c'è ilframerate ballerino , con un engine vecchio potrebbe falsare ,non facendo in tempo a tararsi , certi parametridi attacco \ parata che sono fondamentali per il gameplay di questi giochi.

Boh un motivo cè lo devono avere per forza non può essere solo pigrizia come ha fatto quella gente che ha convertito replicanti

Il metodo di cui ho parlato funziona con qualunque frame rate, fisso o variabile, perché il DeltaTime viene calcolato dall'engine in ciascun frame e quindi costantemente aggiornato. Lo sviluppatore deve solo inserirlo nel codice, poi fa tutto lui :D
Teoricamente però, come dici tu, gli sviluppatori potrebbero considerare solo 2 casi, 30 fps o 60 fps, e dimezzare tutti i parametri frame-dipendenti nel secondo caso, ma appunto non essendo il frame rate granitico in tutte le configurazioni hardware non ne vedo il senso.

Per il discorso dei cheat, no, non credo sia quello il problema. I cheats li puoi usare comunque...puoi aumentare il danno, velocità, salute, stamina e qualunque altra cosa senza problemi.

Io ero rimasto che i DS fossero ancora direttamente legati al framerate per quanto riguarda le azioni, spero di sbagliarmi :rolleyes:

In effetti ho trovato un vecchio video del primo DS in versione pc dove a 30 fps le animazioni erano lentissime, il che vuol dire che hanno tarato tutti i parametri sui 60 fps manualmente, dimezzando tutto ciò che è legato al movimento. Soluzione fai da te che però funziona solo se il frame rate è fisso appunto.

il menne
26-11-2021, 09:08
Non vorrei dire castronerie ma il primo ds su pc era cappato a 30 fps, così come su console. I 60 ce li sognavamo. Lì era tarato sui 30 fps mi sembra proprio.

Avrai visto video con animazioni lentissime perchè presumo fossero ambientati a blighttown, dove per la loro abilità nel programmare gli fps precipitavano a 5-8 anche con vga high end.... :doh:

Infatti quando amatorialmente si sbloccarono gli fps a 60 su pc ( mi sembrava addirittura fosse successo su ds2 che era uscito anche per ps3 che i 60 hz se li sognava e che all'inizio fosse cappato a 30 anche su pc ma magari non mi ricordo più bene ) succedeva un casino.

cronos1990
26-11-2021, 09:40
Nessuna castroneria, era cappato a 30 FPS.

E il portring dalle console era 1:1, paro paro, identico. Tant'è che pur avendo molta più potenza computazionale, nella Città Infame (grazie alla "pregievole" capacità di programmazione di FS :asd: ) avevi gli stessi crolli di FPS.

itachi23
26-11-2021, 10:13
Preordinato...

Darkless
26-11-2021, 11:35

E il portring dalle console era 1:1, paro paro, identico. Tant'è che pur avendo molta più potenza computazionale, nella Città Infame (grazie alla "pregievole" capacità di programmazione di FS :asd: ) avevi gli stessi crolli di FPS.

Io lo giocai dopo qualche patch e col dsfix. Confermo i 30 fps ma sul mio catorcino non ricordo crolli di framerate nella città infame. L'unico problema da quel punto di vista lo ebbi dal boss della tipa ragno nella mappa con la lava. Dovetti sparare tutto al minimo o mi collassava il PC in quel frangente.

cronos1990
26-11-2021, 11:55
C'erano dei cali, ma meno marcati rispetto alle console (mi pare che sulla PS4 arrivavano a tipo 5). All'epoca usavo diversi programmi di rivelazione degli FPS, nella Città Infame mi pare che sono arrivato a toccare un picco negativo di 17 FPS.

Parlo della prima versione del gioco, quella che era su GFWL, prima di migrare su Steam.

il menne
26-11-2021, 11:57
Queelag, queelag, non la tipa ragno, e che è la ragazza di Peter Parker? non ci si può dimenticare i nomi di Dark Souls ! :sofico: :p

il menne
26-11-2021, 11:59
C'erano dei cali, ma meno marcati rispetto alle console (mi pare che sulla PS4 arrivavano a tipo 5). All'epoca usavo diversi programmi di rivelazione degli FPS, nella Città Infame mi pare che sono arrivato a toccare un picco negativo di 17 FPS.

Parlo della prima versione del gioco, quella che era su GFWL, prima di migrare su Steam.

No sulla ps3 arrivavano a 5 . ... su pc andava mediamente meglio ma passare da 30 a 10-12 è comunque una schifezza :asd:

( Non esistendo un fps monitor su console mi baso sui ricordi di quanto letto all'epoca ma ho il gioco per ps3 ( ce senza espansione ) e andava da schfo a blighttown, poi ne ho un altra copia ps3 prepare to die edition e l'edizione pc, dark souls per ps4 è uscito solo in versione remastered, anni dopo.

cronos1990
26-11-2021, 12:14
Si, PS3.

Poi non puoi pretendere che Darkless si ricordi i nomi di DS :asd:

FirstDance
26-11-2021, 12:31
Queelag, queelag, non la tipa ragno, e che è la ragazza di Peter Parker? non ci si può dimenticare i nomi di Dark Souls ! :sofico: :p

A me piace di più "la tipa ragno".
Potremmo fare un renaming dei boss di DS e poi proporli alla FROM.
Abbiamo già "Gianni e Pinotto" e "La tipa ragno".

Darkless
26-11-2021, 13:06

See vabbè. Mi ricordo giusto un paio di nomi e solo grazie a ThePruld :asd:

Non era GFWL anche la prima versione Steam ?

Vertex
26-11-2021, 13:32
Non vorrei dire castronerie ma il primo ds su pc era cappato a 30 fps, così come su console. I 60 ce li sognavamo. Lì era tarato sui 30 fps mi sembra proprio.

Avrai visto video con animazioni lentissime perchè presumo fossero ambientati a blighttown, dove per la loro abilità nel programmare gli fps precipitavano a 5-8 anche con vga high end.... :doh:

Infatti quando amatorialmente si sbloccarono gli fps a 60 su pc ( mi sembrava addirittura fosse successo su ds2 che era uscito anche per ps3 che i 60 hz se li sognava e che all'inizio fosse cappato a 30 anche su pc ma magari non mi ricordo più bene ) succedeva un casino.

Si, avete ragione, andava a 30 fps. Ho visto un video che mi ha tratto in inganno e non era nella Città Infame ma nel livello iniziale.

itachi23
26-11-2021, 14:38
See vabbè. Mi ricordo giusto un paio di nomi e solo grazie a ThePruld :asd:

Confermo la prepare to die aveva gfwl...comunque con la mod/patch di durante si potevano sbloccare gli fps a 60, ma ogni tanto scendendo le scale cadevi nel vuoto :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

cronos1990
26-11-2021, 14:42
Non era GFWL anche la prima versione Steam ?Se non erro è passato su Steam quando è uscito da GFWL.

Tra l'altro il trasferimento non prevedeva i salvataggi.

il menne
26-11-2021, 14:56
Si, all'inizio il gioco era gfwl, poi quando la piattaforma lato pc fu in dismissione ci fu un sacco di paura da parte della community che sparisse l'online, e si alzò un discreto polverone, poi il gioco passò su steam dove c'era una procedura abbastanza macchinosa per trasferire il savataggio, ma che per fortuna funzionò.

Gli ultimi tempi di gfwl furono una jungla, con la piattaforma ormai in dismiss non c'era più molto controllo e pullulavano cheater a più non posso, ne beccai una miriade, uno era invulnerbile ai colpi e mi pigliava pure per il :ciapet: via chat ma nel mentre faceva ciò visto dove eravamo lo buttai giù da un precipizio a calci, visto che si era distratto per meleggiarmi. :asd:

Massima soddisfazione quando dal meleggiamento passò agli insulti.

Per fortuna su steam le cose erano molto migliori.

fraussantin
26-11-2021, 14:58

Io lo presi appena usci anche su steam e il save non me lo ricordo gfwl , ma mi ricordo le bestemmie che giravano per importare i save . ( O perché non si poteva boh EDIT ecco si poteva come ha detto il menne )

kaos.
08-12-2021, 08:46
Disclaimer: il testo sottostante rappresenta soltanto la mia opinione, non ha la pretesa di assurgere a verità assoluta.

Insomma, ieri sera, dopo quasi 100 ore di gioco, ho finito tutti i 120 sacrari "standard" di Zelda Breath of the Wild, gioco con cui da un mesetto a questa parte mi sto letteralmente bruciando ogni momento libero della mia vita.
100 ore in cui non posso dire di essermi divertito, né di aver provato emozioni forti. Nulla di nulla.
No, non ho sbagliato thread.

Ho passato 100 ore a non accorgermi che in realtà il gioco non mi stava divertendo, preso com'ero a perdere tempo a scalare montagne per poter avere una visione migliore dei dintorni o a procacciarmi cibo, armi, frecce e minerali da vendere in casi di estremo bisogno di soldi.
È questo, secondo me, il grande inganno di questo titolo: si hanno un milione di cose "ordinarie" da fare per poter "vivere" con un minimo di dignità all'interno del gioco (principalmente trovare e accumulare oggetti), cose che però nascondono abilmente il fatto che di "sostanza" sotto ce ne sia davvero pochina (ad esempio, dungeon articolati e sfidanti, da sempre marchio di fabbrica della serie).
Ok, ci sono 120 sacrari (più altri aggiuntivi del DLC che ho solo sfiorato) e 4 bestie divine che possono essere visti come dei mini dungeon, ma sono solo assaggini finger-food: usi il cervello 5 minuti (nemmeno in tutti i sacrari), o un quarto d'ora nel caso delle bestie divine e poi torni a farti anestetizzare dal collezionismo compulsivo di oggetti profondamente insito nel gioco.
Chiariamoci: è un gioco mastodontico e fatto con una cura eccezionale (per quanto abbia trovato i boss particolarmente "non ispirati"), non sto sindacando sulla qualità del gioco.

Quello che sto cercando di dire è che BOTW mi ha fatto capire che gli open world probabilmente non fanno per me: preferisco di gran lunga esperienze più "contenute" ma studiate nel più piccolo particolare.

Insomma, tutto questo per arrivare al fatto che, dopo aver giocato BOTW, i miei timori su Elden Ring sono aumentati esponenzialmente, nonostante io abbia deciso di giocarmi questo Zelda proprio per placarli! :doh:
Adesso passerò questi mesi a sperare che ER non sarà un open world noioso con assaggini di Dark Souls qui e lì: era meglio vivere nella totale ignoranza. :(

JuanCarlos
08-12-2021, 09:00
Un disclaimer d'obbligo anche per me: io BotW l'ho letteralmente adorato, per me insieme a TW3 e RDR2 rappresenta l'apice di come si fa un open world (anche perché il resto degli open world mi fanno schifo, più o meno :asd:).

Detto questo, però, non c'è un solo modo di farlo, già i tre titoli che ho citato approcciano in modi diversi, e non credo davvero che l'open world di Elden Ring possa essere strutturato, anche solo a livello concettuale, come quello di Zelda. Zelda è basato sulla fisica e sui segreti, per me la bellezza di perdersi dentro Breath of the Wild era appunto di scoprire cose nuove e di capire come X si combina con Y (perché in quel gioco tutto reagisce con tutto :asd:)

Poi che possa essere una distesa di nulla inframezzata da un po' di Dark Souls è possibilissimo.

Therinai
08-12-2021, 09:06
Disclaimer: il testo sottostante rappresenta soltanto la mia opinione, non ha la pretesa di assurgere a verità assoluta.

Insomma, ieri sera, dopo quasi 100 ore di gioco, ho finito tutti i 120 sacrari "standard" di Zelda Breath of the Wild, gioco con cui da un mesetto a questa parte mi sto letteralmente bruciando ogni momento libero della mia vita.
100 ore in cui non posso dire di essermi divertito, né di aver provato emozioni forti. Nulla di nulla.

Ho passato 100 ore a non accorgermi che in realtà il gioco non mi stava divertendo, preso com'ero a perdere tempo a scalare montagne per poter avere una visione migliore dei dintorni o a procacciarmi cibo, armi, frecce e minerali da vendere in casi di estremo bisogno di soldi.
È questo, secondo me, il grande inganno di questo titolo: si hanno un milione di cose "ordinarie" da fare per poter "vivere" con un minimo di dignità all'interno del gioco (principalmente trovare e accumulare oggetti), cose che però nascondono abilmente il fatto che di "sostanza" sotto ce ne sia davvero pochina (ad esempio, dungeon articolati e sfidanti, da sempre marchio di fabbrica della serie).
Ok, ci sono 120 sacrari (più altri aggiuntivi del DLC che ho solo sfiorato) e 4 bestie divine che possono essere visti come dei mini dungeon, ma sono solo assaggini finger-food: usi il cervello 5 minuti (nemmeno in tutti i sacrari), o un quarto d'ora nel caso delle bestie divine e poi torni a farti anestetizzare dal collezionismo compulsivo di oggetti profondamente insito nel gioco.
Chiariamoci: è un gioco mastodontico e fatto con una cura eccezionale (per quanto abbia trovato i boss particolarmente "non ispirati"), non sto sindacando sulla qualità del gioco.

Quello che sto cercando di dire è che BOTW mi ha fatto capire che gli open world probabilmente non fanno per me: preferisco di gran lunga esperienze più "contenute" ma studiate nel più piccolo particolare.

Insomma, tutto questo per arrivare al fatto che, dopo aver giocato BOTW, i miei timori su Elden Ring sono aumentati esponenzialmente, nonostante io abbia deciso di giocarmi questo Zelda proprio per placarli! :doh:
Adesso passerò questi mesi a sperare che ER non sarà un open world noioso con assaggini di Dark Souls qui e lì: era meglio vivere nella totale ignoranza. :(

Aspettati un'ondata di merda dai fan di Zelda :D
Comunque la cosa non mi preocucpa, non penso ci siano correlazioni tra BOTW e Elden Ring.
Poi voglio vedere quanto sarà open world ER, a intuito mi aspetto qualcosa di diverso dall'open tradizionale, mi aspetto qualcosa di... meno open :asd:
Insomma fromsoftware non ha mai fatto videogiochi openworld che io sappia, sommiamoci la tendenza di from a non cambiare ciò che funziona ed ecco servito un DS4 con enormi corridoi in cui si può correre col cavallo magico :D

Darkless
08-12-2021, 09:10

No, hai sbagliato hobby :asd:

kaos.
08-12-2021, 09:18
Detto questo, però, non c'è un solo modo di farlo, già i tre titoli che ho citato approcciano in modi diversi, e non credo davvero che l'open world di Elden Ring possa essere strutturato, anche solo a livello concettuale, come quello di Zelda. Zelda è basato sulla fisica e sui segreti, per me la bellezza di perdersi dentro Breath of the Wild era appunto di scoprire cose nuove e di capire come X si combina con Y (perché in quel gioco tutto reagisce con tutto :asd:)

Sì, quello che dici è verissimo (mi sono ritrovato a fare le stesse cose in mille modi diversi proprio grazie al motore che c'è sotto) ma, per i miei gusti, non è sufficiente a far dimenticare la mancanza di dungeon degni della serie. :(

Therinai
08-12-2021, 09:21

Kaos fai come Miyazaki, gioca a ICO, licenziati dal tuo fantastico posto in una ricca multinaziopnale e vai a lavorare come programmatore per un software house del cavolo che fa giochi del cavolo, poi un giorno mettiti a lavorare sul gioco più brutto e sfigato della casa, che inspiegabilmente ti farà fare anche un seguito... nel giro di 10 anni diventerai un guru per aver fatto incazzare ed esaurire milioni di persone, che inspiegabilmente continueranno a comprare tutti i seguiti copia-incolla dell'obrobrio originale :D

kaos.
08-12-2021, 09:22
Aspettati un'ondata di merda dai fan di Zelda :D
Comunque la cosa non mi preocucpa, non penso ci siano correlazioni tra BOTW e Elden Ring.
Poi voglio vedere quanto sarà open world ER, a intuito mi aspetto qualcosa di diverso dall'open tradizionale, mi aspetto qualcosa di... meno open :asd:
Insomma fromsoftware non ha mai fatto videogiochi openworld che io sappia, sommiamoci la tendenza di from a non cambiare ciò che funziona ed ecco servito un DS4 con enormi corridoi in cui si può correre col cavallo magico :D

Mi aspetto che ci siano meno fan di zelda qui che nel thread ufficiale (capitan ovvio), punto tutto su quello. :sperem:
Comunque male che vada mi consolerò facendo PVP e CO-OP. :(

Probabilmente. :sofico:

kaos.
08-12-2021, 09:23
Kaos fai come Miyazaki, gioca a ICO, licenziati dal tuo fantastico posto in una ricca multinaziopnale e vai a lavorare come programmatore per un software house del cavolo che fa giochi del cavolo, poi un giorno mettiti a lavorare sul gioco più brutto e sfigato della casa, che inspiegabilmente ti farà fare anche un seguito... nel giro di 10 anni diventerai un guru per aver fatto incazzare ed esaurire milioni di persone, che inspiegabilmente continueranno a comprare tutti i seguiti copia-incolla dell'obrobrio originale :D

Potrebbe essere una bella svolta nella mia vita. :sofico:

Therinai
08-12-2021, 09:26
Potrebbe essere una bella svolta nella mia vita. :sofico:

Beh se non hai giocato a ICO almeno il primo passo devi farlo, poi se anche tu sbarelli e ti licenzi non venire a prendertela con me :asd:

kaos.
08-12-2021, 09:35
Iniziato ai tempi su ps2 ma abbandonato in favore di Shadow of the Colossus (li comprai insieme) perché quest'ultimo mi aveva preso immediatamente mentre i passaggi iniziali di ICO mi avevano lasciato un po' freddino.
Da allora è sempre lì in attesa di essere giocato, l'ho anche ricomprato su ps3 ma non ho giocato nemmeno quella versione. :(

Bazzilla
08-12-2021, 09:58
CUT

Io pure mi sono stufato degli open world.

Però rimango ancora fiducioso su Elden Ring :sperem:

Un disclaimer d'obbligo anche per me: io BotW l'ho letteralmente adorato, per me insieme a TW3 e RDR2 rappresenta l'apice di come si fa un open world (anche perché il resto degli open world mi fanno schifo, più o meno :asd:).
CUT

TW3 l'ho abbandonato e RDR2 mi sono violentato per finirlo :asd:

cronos1990
08-12-2021, 10:01
Aspettati un'ondata di merda dai fan di Zelda :D Ma no, perchè mai.

Io rispetto la sua iNioranza videoludica, dopodichè lo metto in Ignore e lo segnalo ai moderatori del forum, che se hanno un minimo di dignità e amor proprio lo banneranno dal forum e poi invieranno delle squadre d'assalto a casa sua per fraccarlo di bastonate finchè l'unica cosa che desidererà sarà giocare nuovamente a Zelda con rinnovato entusiasmo.

JuanCarlos
08-12-2021, 10:08
TW3 l'ho abbandonato e RDR2 mi sono violentato per finirlo :asd:

E magari ti piacciono Skyrim e Fallout 4, dì la verità...

https://c.tenor.com/s1wnF2DiWA0AAAAM/skeptical-futurama.gif

Therinai
08-12-2021, 10:14
Ma no, perchè mai.

Io rispetto la sua iNioranza videoludica, dopodichè lo metto in Ignore e lo segnalo ai moderatori del forum, che se hanno un minimo di dignità e amor proprio lo banneranno dal forum e poi invieranno delle squadre d'assalto a casa sua per fraccarlo di bastonate finchè l'unica cosa che desidererà sarà giocare nuovamente a Zelda con rinnovato entusiasmo.

Dai c'è di peggio, conosco personaggi che non riescono a finire la prima run di diablo 2 normal e ritengono dunque meglio produzioni come life is strange, e in più BOTW manco l'hanno mai avviato, a proposito, devo riprovare una certa bossfight di un certo videogioco in cui mi sono bloccato, ed essendo oggi festa non ho scuse per rimandare ulteriormente :fiufiu:

fraussantin
08-12-2021, 10:16

Adesso passerò questi mesi a sperare che ER non sarà un open world noioso con assaggini di Dark Souls qui e lì: era meglio vivere nella totale ignoranza. :(Zelda l'ho solo provato sul cemu per una 20ina di ore e mi ha annoiato a morte.

Neanche io sono un appassionato di degli OW ma alcuni mi hanno fatto passare 100 ore senza annoiarmi.
Li manca proprio un po' di brio a tutto. Mi prendeva proprio sonno. Colpa anche delle scelte stilistiche ( sicuramente c'è chi le apprezza) di usare alcune strofe a pianoforte come colonna sonora per enfatizzare Gli eventi .

Poi troppo dispersivo. E graficamenteper come siamo abituati su PC rende veramente male quindi neanche a dire che si ammirano i paesaggi.

Poi per carità ha delle cose che mi sono piaciute e hanno la che segnato dei paletti per moltissimi altri giochi , come esplorabilita e iterazione con oggetti e natura , e i doungeon ad enigmi , quei pochi che ho visto , mi sono piaciuti anche.
Ma troppa mappa e troppe camminate e poca azione

Tutti lo decantano come il gioco del secolo prob ha qualcosa che non ho capito , ma boh forse non fa per me.

PS tornando in topic non penso che qui ci sarà da annoiarsi :asd: poi facile da bestemmiare :asd:

kaos.
08-12-2021, 10:18
Ma no, perchè mai.

Mi sono seduto dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti li avevi prenotati tu. :Prrr:

Bazzilla
08-12-2021, 10:19
E magari ti piacciono Skyrim e Fallout 4, dì la verità...

https://c.tenor.com/s1wnF2DiWA0AAAAM/skeptical-futurama.gif

Skyrim l'ho adorato (quasi 500 ore di gioco a suo tempo, 9-10 anni fa) :D
Fallout 4 l'ho iniziato e droppato subito... :fagiano:

Darkless
08-12-2021, 10:23

Sarà ma a me ico è sempre sembrato na gran rottura de palle :asd:

Therinai
08-12-2021, 10:26

Sarà perché non ci sono 14 milioni di linee di dialogo? :Prrr:

Darkless
08-12-2021, 10:43
Sarà perché non ci sono 14 milioni di linee di dialogo? :Prrr:

Guarda, per me il gioco migliore della storia è il Tetris, e lì i dialoghi non ci stanno proprio :asd:

Therinai
08-12-2021, 11:14
Guarda, per me il gioco migliore della storia è il Tetris, e lì i dialoghi non ci stanno proprio :asd:

Avrei detto Donkey Kong :ciapet:

https://m.media-amazon.com/images/I/71d8UgN8UsL._AC_SL1122_.jpg

MexierJr
08-12-2021, 11:34
Io mi accodo a quelli che non hanno trovato Breath of the Wild particolarmente entusiasmante. :stordita:
(Ci ho passato più di 10 ore, Cronos, giuro. :asd:)

Therinai
08-12-2021, 11:40
Dai c'è di peggio, conosco personaggi che non riescono a finire la prima run di diablo 2 normal e ritengono dunque meglio produzioni come life is strange, e in più BOTW manco l'hanno mai avviato, a proposito, devo riprovare una certa bossfight di un certo videogioco in cui mi sono bloccato, ed essendo oggi festa non ho scuse per rimandare ulteriormente :fiufiu:

Aggiornamento: sono riuscito a sconfiggere un certo boss in un certo gioco, ora Diablo 2 è di nuovo un gran bel gioco, meglio di life is strange :asd:

kaos.
08-12-2021, 11:45
Aggiornamento: sono riuscito a sconfiggere un certo boss in un certo gioco, ora Diablo 2 è di nuovo un gran bel gioco, meglio di life is strange :asd:

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Darkless
08-12-2021, 12:15
See vabbè. Io il boss per oggi ce l'ho in giardino. Quando avrò finito di spalarno vi dirò se mi sarò divertito

Therinai
08-12-2021, 12:22
See vabbè. Io il boss per oggi ce l'ho in giardino. Quando avrò finito di spalarno vi dirò se mi sarò divertito

Io stasera ciò la boss fight "ritiro ingombranti": devo imballare due materassi e portarli giù per 6 (sei) piani.
Prevedo bestemmie a bancali :stordita:

MexierJr
08-12-2021, 13:51
Io stasera ciò la boss fight "ritiro ingombranti": devo imballare due materassi e portarli giù per 6 (sei) piani.

Sempre meglio che portare il frigorifero su per 3. :fagiano:

kaos.
08-12-2021, 14:06
Ma non vi sembra di fare delle vite troppo stressanti? :sofico: :asd:

Darkless
08-12-2021, 14:19

Per la cronaca mi è funzionata la summon: è girato tutto ad acqua e niente boss fight.

Therinai
08-12-2021, 14:38

Ehm... ho fatto di recente il boss "frigorifero americano su per 6 piani", inutile dire che ho assoldato dei mercenari e io non ho fatto niente :D

Therinai
08-12-2021, 14:43
Ma non vi sembra di fare delle vite troppo stressanti? :sofico: :asd:
Bah, dopo due mesi di lavori in casa in effetti mi sento stressato, ma tutto sommato mi diverto di più con le bossfight manuali che con quelle dei videogiochi. Insomma senza esagerare una cappa, un miscelatore o un tv a parete lì installo senza imprecare e mi diverto pure, per fare la bossfight di diablo in diablo 2 ci ho messo una settimana e ho ripassato il calendario svariate volte, per non parlare delle prime esperienze con dark souls, lì ero da TSO :asd:
Per la cronaca mi è funzionata la summon: è girato tutto ad acqua e niente boss fight.

Non ho capito cosa hai fatto ma sono contento che l'elemento acqua sia stato risolutivo, se no ti avrei consigliato il fuoco :stordita:

kaos.
08-12-2021, 16:34
Nemmeno io ho capito.
Ha allagato il giardino invece di scavarlo? :confused:
Sicuramente sarà stata un'attività più divertente di BOTW :Prrr:

(mi permetto la battuta solo perché a quanto pare siamo in tanti in questo thread ad averlo trovato noiosetto)

fraussantin
08-12-2021, 16:35
Abiterà in montagna

kaos.
08-12-2021, 16:37
Abiterà in montagna

"Uomo di quarant'anni provoca una frana perché non voleva usare la pala. Danni per milioni di euro."

Therinai
08-12-2021, 17:16
Abiterà in montagna

Bah, non penso che la gente di montagna abbia il giardino, insomma hanno l'intera montagna, che se ne fanno dei giaridini :D

Darkless
08-12-2021, 17:18
Non ho capito cosa hai fatto ma sono contento che l'elemento acqua sia stato risolutivo, se no ti avrei consigliato il fuoco :stordita:

Non ho fatto na sega. La neve è girata in pioggia mista acqua. Mi son toccate cmq 2 orette di spalata (anzichè le solite 4).

Bah, non penso che la gente di montagna abbia il giardino, insomma hanno l'intera montagna, che se ne fanno dei giaridini :D

Hai voja se ce l'hanno.

Therinai
08-12-2021, 17:26
Ahhh dovevi spalare la neve! Che strane usanze che avete voi montanari, qua a Milano paghiamo delle imprese per spalare la neve :asd:

fraussantin
08-12-2021, 17:28
Ma che pagare imprese ... fa bene un po' di movimento aiuta a combattere stress e colesterolo :asd:

Per fortuna non ho il giardino e manco la neve :asd:

Therinai
08-12-2021, 17:35
Ma che pagare imprese ... fa bene un po' di movimento aiuta a combattere stress e colesterolo :asd:

Per fortuna non ho il giardino e manco la neve :asd:

Se a milano aspettassimo la neve per fare movimento saremmo tutti morti :asd: Oggi ha nevicato e non c'è neanche un centimentro di nece per terra.
In compenso ora comincio a portare giù i materassi per sei piani, dopo questo movimento penso che non mi muoverò per qualche giorno :stordita:

Darkless
08-12-2021, 18:13
Ahhh dovevi spalare la neve! Che strane usanze che avete voi montanari, qua a Milano paghiamo delle imprese per spalare la neve :asd:

Macchè montanaro che se sputo col vento a favore ti suono il citofono

cronos1990
09-12-2021, 06:33
Vedo che questo thread ha preso una gran brutta piega. E sto rivalutando molti degli utenti del forum :O

Adorare Skyrim... :fagiano:

Darkless
09-12-2021, 06:40
Vedo che questo thread ha preso una gran brutta piega. E sto rivalutando molti degli utenti del forum :O

In tutto ciò la costante resta sempre la tua pessima reputazione, Thanos direbbe che è ineluttabile :asd:

29Leonardo
09-12-2021, 07:10

Non ti sbagli, l'ho finito solo per l'atmosfera particolare e lo stile. Portarsi dietro la tizia per tutto il gioco tenendo necessariamente premuto fisso un tasto non è il massimo del divertimento.

Ma anche SOC non è che mi sia piaciuto tanto, tra l'altro quando arrivi al finale e capisci cosa hai combinato ti penti pure amaramente..

cronos1990
09-12-2021, 07:33
In tutto ciò la costante resta sempre la tua pessima reputazione, Thanos direbbe che è ineluttabile :asd:Ponendo anche il fatto del tutto ipotetico che sia pessima, resta comunque migliore di quella degli altri che han scritto qui, te compreso.

Quindi fatti due conti a riguardo :asd:

Bazzilla
09-12-2021, 08:30

Ah che dire? Quando è uscito io me lo sono giocato e stragoduto su Xbox360 e su PC :D
Come ho adorato anche Morrowind (un po' meno Oblivion)...

Comunque, se la mia valutazione va al ribasso, non me ne preoccupo troppo, visto che, confronto a molti qui sul forum, sui souls-like già mi considero un giocatore della domenica :stordita:

C'è gente che platina il anche l'implatinabile, si fa run bow-only o stuzzicadente-only a Dark Souls, pvp come se non ci fosse un domani, mentre io, ancora oggi, mi caco sotto ad ogni invasione :help:

Rimango sereno nel mio limbo souls di morti e bestemmie :D

JuanCarlos
09-12-2021, 08:34
Ma ognuno si fa piacere quello che preferisce, ci mancherebbe. Però leggere che Zelda, TW3 e RDR2 no, e quella roba copia/incolla sì... un po' mi intristisce :asd:

Bazzilla
09-12-2021, 08:43
Ma ognuno si fa piacere quello che preferisce, ci mancherebbe. Però leggere che Zelda, TW3 e RDR2 no, e quella roba copia/incolla sì... un po' mi intristisce :asd:

Come siete talebani :asd:

Parliamo di un gioco di 10 anni fa: non dico adesso, ma, quando uscì, non ne ricordo tanti come lui ;)

JuanCarlos
09-12-2021, 08:59
Come siete talebani :asd:

Parliamo di un gioco di 10 anni fa: non dico adesso, ma, quando uscì, non ne ricordo tanti come lui ;)

No ma ripeto: che ti piaccia non fa una piega, non è questione di essere talebani. Basta che non iniziamo a dire che è un buon RPG :asd: :asd:

Darkless
09-12-2021, 09:07
Ponendo anche il fatto del tutto ipotetico che sia pessima, resta comunque migliore di quella degli altri che han scritto qui, te compreso.

Quindi fatti due conti a riguardo :asd:

E' quello che pensi SOLO tu. Ti lascio immaginare quanto valga. Non serve nemmeno fare i conti :asd:

Bazzilla
09-12-2021, 09:08
No ma ripeto: che ti piaccia non fa una piega, non è questione di essere talebani. Basta che non iniziamo a dire che è un buon RPG :asd: :asd:

Beh, certo, de gustibus non disputandum est ;)

Però te lo dico: secondo me, per l'epoca in cui è uscito, era un ottimo action RPG open world :D
Ad oggi è un altro discorso...

cronos1990
09-12-2021, 09:17
Parliamo di un gioco di 10 anni fa: non dico adesso, ma, quando uscì, non ne ricordo tanti come lui ;)E grazie a Dio :asd:
Beh, certo, de gustibus non disputandum est ;)

Però te lo dico: secondo me, per l'epoca in cui è uscito, era un ottimo action RPG open world :D
Ad oggi è un altro discorso...Era pessimo allora come lo è adesso. Come dice JuanCarlos: può piacere quanto si vuole e non si discute. Ma se andiamo nel concreto di quello che propone si salva ben poco.

Poi il discorso dei 10 anni passati è solo una scusa, se permetti. E comunque parliamo comunque del 2011, non del 1990.
E' quello che pensi SOLO tu. Ti lascio immaginare quanto valga. Non serve nemmeno fare i conti :asd:Perchè non sei capace di pensare o di fare i conti? :asd:

Bazzilla
09-12-2021, 09:24
E grazie a Dio :asd:
Era pessimo allora come lo è adesso. Come dice JuanCarlos: può piacere quanto si vuole e non si discute. Ma se andiamo nel concreto di quello che propone si salva ben poco.

Poi il discorso dei 10 anni passati è solo una scusa, se permetti. E comunque parliamo comunque del 2011, non del 1990.

Cattivi :cry:

Non sono d'accordo, ma non proseguo questa mia personale battaglia in difesa di TESV ;)

itachi23
09-12-2021, 09:39

Non sono d'accordo, ma non proseguo questa mia personale battaglia in difesa di TESV ;)

Io ci sto giocando in VR, devo dire che si difende molto bene soprattutto se giocato come mago o arciere, purtroppo il gameplay con le armi bianche è discutibile come lo era nella versione flat

Darkless
09-12-2021, 09:40

E' un bel parco-giochi a tema fantasy. il GTA coi vichinghi. Ma finisce lì. Giusto si e no il 10% del gioco va un po' oltre.

Perchè non sei capace di pensare o di fare i conti? :asd:

Perchè sarebbe fatica sprecata nel tuo caso, come lucidare una spada invisibile :asd:

cronos1990
09-12-2021, 09:55
Perchè sarebbe fatica sprecata nel tuo caso, come lucidare una spada invisibile :asd:Occultata, non invisibile :O

https://i.ibb.co/PC8nnny/Saber-033.png (https://ibb.co/7yF555D)

Vedi? Occultata, non invisibile :read:

MexierJr
09-12-2021, 10:29

Veramente solo Zelda. :asd:
Gli altri due nessuno si è lamentato.

Bazzilla
09-12-2021, 10:31
Veramente solo Zelda. :asd:
Gli altri due nessuno si è lamentato.

Come nessuno? Io non conto niente solo perché mi sono divertito con Skyrim? :asd:

MexierJr
09-12-2021, 10:35
Come nessuno? Io non conto niente solo perché mi sono divertito con Skyrim? :asd:

Ops...
:stordita:

Darkless
09-12-2021, 11:25
Occultata, non invisibile :O

Certo, certo. ti eri salvato l'immagine zoomata per le minne ?

Bhè, sì. Ma poteva andar peggio. Poteva piacerti Oblivion.

cronos1990
09-12-2021, 11:43
Certo, certo. ti eri salvato l'immagine zoomata per le minne ?Premesso che di immagini salvate ne ho diverse :asd: ho solo preso la prima che mi è capitata a tiro e l'ho ritagliata :O

Bazzilla
09-12-2021, 11:59

Per andare controcorrente, valuterò di mettere in firma che mi è piaciuto Skyrim :asd:

Premesso che di immagini salvate ne ho diverse :asd: ho solo preso la prima che mi è capitata a tiro e l'ho ritagliata :O

Per curiosità, ma il personaggio in questione (lo stesso del tuo avatar presumo) chi sarebbe e a quale gioco/saga appartiene? :confused:

kaos.
09-12-2021, 12:05
Per curiosità, ma il personaggio in questione (lo stesso del tuo avatar presumo) chi sarebbe e a quale gioco/saga appartiene? :confused:

Mi stavo facendo la stessa domanda...

cronos1990
09-12-2021, 12:07
Per curiosità, ma il personaggio in questione (lo stesso del tuo avatar presumo) chi sarebbe e a quale gioco/saga appartiene? :confused:Mi stavo facendo la stessa domanda...Riflettete attentamente: volete cadere (insieme a me, già lo so :fagiano: ) in un vortice infinito senza fine? :asd:

Se confermate la richiesta rispondo, non ho certo problemi (ad occupare inutilmente le mie ore di lavoro :asd: ).

Darkless
09-12-2021, 12:25
Riflettete attentamente: volete cadere (insieme a me, già lo so :fagiano: ) in un vortice infinito senza fine? :asd:

Perchè infinito ? Vedi due serie e ti sei già rotto il cazzo, tanto sò tutte uguali. Un paio di settimane al massimo e via.

MexierJr
09-12-2021, 12:27
Perchè infinito ? Vedi due serie e ti sei già rotto il cazzo, tanto sò tutte uguali. Un paio di settimane al massimo e via.

Io mi sono annoiato già a leggere la descrizione della serie e l'ho saltata impunemente. :asd:

cronos1990
09-12-2021, 12:36
Perchè infinito ? Vedi due serie e ti sei già rotto il cazzo, tanto sò tutte uguali. Un paio di settimane al massimo e via.Parlando seriamente: parti male, hai capito ben poco (di me e del "prodotto" in se).

Per me la gran parte di tutta la roba prodotta va tra il sufficiente e il pessimo, e con un livello di fan-service che tocca livelli inenarrabili. La vera perla è la prima Visual Novel (che poi è da dove è partita la saga e il successo di chi l'ha ideata) che in quanto a scrittura, personaggi, trama e rappresentazione ha ben pochi rivali in ambito narrativo. VN che andrebbe letta prima di tutto il resto, e a seguire giusto una manciata ristretta di cose.

Visual Novel che richiede per essere compresa un certo livello di attenzione e capacità di andare a fondo di tutte le sfaccettature dei personaggi... cosa per la quale qui molti farebbero meglio a leggere Topolino :asd: Ha solo una pecca, messa li per vendere e fortunatamente "saltabile" senza patemi.

Personalmente oltre la VN salvo solo il prequel (manga e/o anime), la seconda serie animata e poco altro. Poi come mi abbia influenzato la VN in se è un discorso che va ben oltre lo scopo di questo topic e probabilmente il livello di comprensione di molti, e comunque sono cose personali.

kaos.
09-12-2021, 12:41
Ho cercato in google immagini l'avatar di cronos:

https://en.wikipedia.org/wiki/Fate/stay_night

Sono salvo, non mi piacciono le visual novel. :D

Ho visto che ci sono anche delle serie animate, perciò cambio la frase in:

Sono salvo, non mi piace minimamente lo stile dei disegni. :D

EDIT: aggiustato il nick. :stordita:

cronos1990
09-12-2021, 12:43
Perchè continuate a mettere "h" a caso nel mio nick? :fagiano:

kaos.
09-12-2021, 12:46
Perchè continuate a mettere "h" a caso nel mio nick? :fagiano:

Uff... corretto. :rolleyes:

cronos1990
09-12-2021, 12:49
Uff... corretto. :rolleyes::Prrr:

Bazzilla
09-12-2021, 12:55
Se confermate la richiesta rispondo, non ho certo problemi (ad occupare inutilmente le mie ore di lavoro :asd: ).

Io avrei confermato, ma, a quanto pare, è già uscita la risposta :O

CUT
cosa per la quale qui molti farebbero meglio a leggere Topolino :asd:
CUT

Non toccare Topolino, che ho cominciato a leggere a 6 anni e con cui sono scresciuto :ncomment:

Darkless
09-12-2021, 13:09
Parlando seriamente: parti male, hai capito ben poco (di me e del "prodotto" in se).

Per me la gran parte di tutta la roba prodotta va tra il sufficiente e il pessimo, e con un livello di fan-service che tocca livelli inenarrabili. La vera perla è la prima Visual Novel (che poi è da dove è partita la saga e il successo di chi l'ha ideata) che in quanto a scrittura, personaggi, trama e rappresentazione ha ben pochi rivali in ambito narrativo. VN che andrebbe letta prima di tutto il resto, e a seguire giusto una manciata ristretta di cose.

Visual Novel che richiede per essere compresa un certo livello di attenzione e capacità di andare a fondo di tutte le sfaccettature dei personaggi... cosa per la quale qui molti farebbero meglio a leggere Topolino :asd: Ha solo una pecca, messa li per vendere e fortunatamente "saltabile" senza patemi.

Personalmente oltre la VN salvo solo il prequel (manga e/o anime), la seconda serie animata e poco altro. Poi come mi abbia influenzato la VN in se è un discorso che va ben oltre lo scopo di questo topic e probabilmente il livello di comprensione di molti, e comunque sono cose personali.

Mi son fermato al "per me" :asd:

cronos1990
09-12-2021, 14:28
Mi son fermato al "per me" :asd:La tua ignoranza non mi tocca :O

Therinai
09-12-2021, 16:19
Occultata, non invisibile :O
Vedi? Occultata, non invisibile :read:
A me sembra trasparente :fagiano:

Forse vi siete confusi, oblivion ai suoi tempi era un signor gioco, mica skyrim :asd:

Therinai
09-12-2021, 16:26

Mi stavo facendo la stessa domanda...

Lasciate perdere, nel thread degli anime mi ha fatto uno spiegone infinito per convincermi a farmi la visual novel, io però sagacemente, dopo aver visto una serie su netflix, ne ho vista un'altra e ho scoperto la dura verità: non si capisce niente, a ogni serie o film l'aspetto dei personaggi cambia ma fanno sempre le stesse cose, sono tipo dei reboot, forse la produzione è andata completamente in tilt e non riesce a decidere cosa vuole fare :asd:
ps: inoltre la tipa con la spada trasparente per cui cronos ce la mena tanto viene presentata come la guerriera più cazzuta dell'universo ma prende mazzate dall'inizio alla fine, ne prende talmente tante che mi faceva incazzare, non potevo fare a meno di chiedermi come fosse possibile, una scimmia avrebbe fatto di meglio :asd:

Bazzilla
09-12-2021, 16:31
Forse vi siete confusi, oblivion ai suoi tempi era un signor gioco, mica skyrim :asd:

Io ho scoperto i TES con Daggerfall e, da quello in poi, mi sono piaciuti tutti :O

Rimarrò un reietto, ma non li rinnegherò mai :asd:

kaos.
09-12-2021, 18:04
Lasciate perdere, nel thread degli anime mi ha fatto uno spiegone infinito per convincermi a farmi la visual novel, io però sagacemente, dopo aver visto una serie su netflix, ne ho vista un'altra e ho scoperto la dura verità: non si capisce niente, a ogni serie o film l'aspetto dei personaggi cambia ma fanno sempre le stesse cose, sono tipo dei reboot, forse la produzione è andata completamente in tilt e non riesce a decidere cosa vuole fare :asd:
ps: inoltre la tipa con la spada trasparente per cui cronos ce la mena tanto viene presentata come la guerriera più cazzuta dell'universo ma prende mazzate dall'inizio alla fine, ne prende talmente tante che mi faceva incazzare, non potevo fare a meno di chiedermi come fosse possibile, una scimmia avrebbe fatto di meglio :asd:

Da come l'hai raccontata sembra la cosa più noiosa e inutile dell'universo. :D

Darkless
09-12-2021, 18:28

Allora è pure fesso perchè anzichè perder tempo a menartela scrivendo tutto bastava linkarti questo:

https://www.youtube.com/watch?v=Gd4l1XOyeYY

Darkless
09-12-2021, 18:36
Da come l'hai raccontata sembra la cosa più noiosa e inutile dell'universo. :D

In realtà due serie sono anche belle, poi però basta.

cronos1990
09-12-2021, 19:24
ps: inoltre la tipa con la spada trasparente per cui cronos ce la mena tanto viene presentata come la guerriera più cazzuta dell'universo ma prende mazzate dall'inizio alla fine, ne prende talmente tante che mi faceva incazzare, non potevo fare a meno di chiedermi come fosse possibile, una scimmia avrebbe fatto di meglio :asd:Veramente sei tu che hai chiesto o palesavi incapacità a comprendere :asd: E tra l'altro hai fatto esattamente quello che NON ti ho consigliato :asd:
Da come l'hai raccontata sembra la cosa più noiosa e inutile dell'universo. :DA questo mondo c'è pure gente cui non piace Zelda:BotW, vedi un po' tu :asd:
In realtà due serie sono anche belle, poi però basta.Beh, io che ho scritto? :rolleyes: Mi cito:

"Personalmente oltre la VN salvo solo il prequel (manga e/o anime), la seconda serie animata e poco altro."

Poi per il resto non ho certo intenzione di convincere nessuno. Mi sono sempre limitato a dire che se uno vuole iniziare a conoscere la serie, deve leggersi la VN. Poi eventualmente il prequel e la seconda serie animata. La trilogia di film di cui l'ultimo è uscito pochi mesi fa, per dire, è pessima.

Darkless
09-12-2021, 19:29
Sei tu quello nel video, giusto ? Ti facevo più "mediterraneo".

Il fatto che tu ci sia rimasto sotto col personaggio più insulso della serie la dice lunga cmq :asd:

cronos1990
09-12-2021, 19:35
Sei tu quello nel video, giusto ? Ti facevo più "mediterraneo".

Il fatto che tu ci sia rimasto sotto col personaggio più insulso della serie la dice lunga cmq :asd::rolleyes:

Ecco perchè andrebbe letta la VN.

Therinai
09-12-2021, 20:45
Allora è pure fesso perchè anzichè perder tempo a menartela scrivendo tutto bastava linkarti questo:

Muhahahahah piango :rotfl:
Lo avevo già visto questo "video riassunto" della galassia fate, ma mi ha spaccato lo stesso.
Secondo me per venirne a capo di questo calvario bisogna farsi la prima visual novel e poi eventualmente decidere in autonomia se e come andare avanti.
Io purtroppo sono impegnato nel tentativo di diventare analfabeta quindi non posso impegnarmi in una visual novel.
Ci vorrebbe unvideo con doppiaggio della visual novel, voglio dire uno che fa scorrere i testi della vn e dei doppiatori che recitano il testo.
Così sarebbe belliffimo :stordita:

Therinai
09-12-2021, 20:46
Veramente sei tu che hai chiesto o palesavi incapacità a comprendere :asd: E tra l'altro hai fatto esattamente quello che NON ti ho consigliato :asd:

Vero vero vero, ma come dicevo nel post precedente non posso leggere ne la vn ne altro in generale nella vita :asd:

cronos1990
09-12-2021, 20:55
Ci vorrebbe unvideo con doppiaggio della visual novel, voglio dire uno che fa scorrere i testi della vn e dei doppiatori che recitano il testo.
Così sarebbe belliffimo :stordita:In perfetto stile giapponese, la VN (in realtà entrambe quelle uscite) non è stata tradotta ufficialmente neanche in inglese... altro che doppiaggio del parlato :fagiano:
In effetti non sarebbe neanche un'idea stupida, sarebbe alla stregua di un audiolibro.

A volte penso che a certe aziende nipponiche (Type-Moon e Aniplex in questo caso) gli faccia schifo guadagnare all'estero. Il marchio Fate è una potenziale fonte di reddito senza pari, ma è già tanto se pubblicano qualcosa (con anni di ritardo e monca) in America. In Europa neanche a parlarne, secondo me hanno atlanti dove al posto di Italia, Germania e Francia c'è un bell'oceano :asd: Difatti io l'ho scoperta per puro caso mentre navigavo sul menù di Amazon Video.

Giusto per tornare in topic, è come From Software che guarda caso è giapponese: per alcune cose hanno una visione loro tutta particolare, e da quella non si smuovono neanche a cannonate.

Therinai
09-12-2021, 21:02
In perfetto stile giapponese, la VN (in realtà entrambe quelle uscite) non è stata tradotta ufficialmente neanche in inglese... altro che doppiaggio del parlato :fagiano:
In effetti non sarebbe neanche un'idea stupida, sarebbe alla stregua di un audiolibro.

A volte penso che a certe aziende nipponiche (Type-Moon e Aniplex in questo caso) gli faccia schifo guadagnare all'estero. Il marchio Fate è una potenziale fonte di reddito senza pari, ma è già tanto se pubblicano qualcosa (con anni di ritardo e monca) in America. In Europa neanche a parlarne, secondo me hanno atlanti dove al posto di Italia, Germania e Francia c'è un bell'oceano :asd: Difatti io l'ho scoperta per puro caso mentre navigavo sul menù di Amazon Video.

Giusto per tornare in topic, è come From Software che guarda caso è giapponese: per alcune cose hanno una visione loro tutta particolare, e da quella non si smuovono neanche a cannonate.

Fantastico, avevo capito che fosse tradotta ufficialmente in inglese e amatorialmente in ita.
E per tornare in topic: ciò a cui ti riferisci è proprio ciò per cui pagine addietro dicevo che dubito che elden ring sarà veramente open world, ma scommetto su "enormi corridoi".

Bazzilla
09-12-2021, 21:53

Oh mamma, che delirio...non ne avevo davvero mai sentito parlare :fagiano:

E scopro che qualcosa, di questa saga, è su Netflix!!!

Fortuna che non ho capito da dove dovrei cominciare per capirci qualcosa :asd:

Therinai
09-12-2021, 22:07
Oh mamma, che delirio...non ne avevo davvero mai sentito parlare :fagiano:

E scopro che qualcosa, di questa saga, è su Netflix!!!

Fortuna che non ho capito da dove dovrei cominciare per capirci qualcosa :asd:

comincia da Fate: The Winx Saga, è il live action della visual novel, molto fedele.
Poi facci sapere che ne pensi...

fraussantin
09-12-2021, 23:09

https://youtu.be/Gd4l1XOyeYY?t=239

Cioè ma è vera la cosa del pene?

🤣🤣🤣🤣

MexierJr
10-12-2021, 06:16
Nel frattempo:

https://www.youtube.com/watch?v=K_03kFqWfqs

Darkless
10-12-2021, 07:17
https://youtu.be/Gd4l1XOyeYY?t=239

Cioè ma è vera la cosa del pene?

��������

Non so, mi son fermato prima, ma sò jappi...

Nel frattempo:

Traduzione direttamente dal giapponese della mail di accompagnamento al trailer che From ha inviato al distributore italiano:

Eccovi un'altra storiella pretestuosa buttata giù in 5 minuti per farvi rompere i denti contro qualsiasi cosa di muova che non vi spiega na sega ma vi permetterà di farvi settordici seghe mentali per i prossimi 20 anni per inventarvi l'impossibile per tappare i buchi. Non sappiano neanche noi perchè abbiamo pagato Martin per sta cazzata copiata da Tolkien ai limiti del plagio. In compenso quel tizio italiano logorroico oltre i limiti della legalità e inascoltabile avrà materiale per qualche migliaio di video inutili e polluzioni notturne a go go.

grazie dei soldi, Miyazaki

P.S. No, il regista è un altro, io e quello là non siamo manco parenti

andry18
10-12-2021, 08:52
Lollone
Però a me pare interessante...certo, non un interesse da 60€, piuttosto da 25/30

kaos.
10-12-2021, 09:56
Nel frattempo:

In Ds1 e Ds3 nell'intro ti spoileravano tutti i boss principali, questa volta si sono mantenuti un po'. :D

cronos1990
10-12-2021, 10:08
Nel frattempo:

https://www.youtube.com/watch?v=K_03kFqWfqsNeanche lo guardo se parla della storia :O

Bazzilla
10-12-2021, 13:19
comincia da Fate: The Winx Saga, è il live action della visual novel, molto fedele.
Poi facci sapere che ne pensi...

Ah ah ah, simpatico... :D

Ci ero arrivato che quello era un'altra cosa.
Comunque il fato (Fate :rolleyes: ) ha voluto che passassi una notte insonne e ne ho approfittato per iniziarne uno su Netflix.
Due episodi e mezzo: ho fatto in tempo a vedere la tizia con la spada offuscata, poi sono, finalmente, crollato :O

Direi che sono a posto così :asd:

fraussantin
10-12-2021, 13:38
Ah ah ah, simpatico... :D

Ci ero arrivato che quello era un'altra cosa.

Comunque il fato (Fate :rolleyes: ) ha voluto che passassi una notte insonne e ne ho approfittato per iniziarne uno su Netflix.

Due episodi e mezzo: ho fatto in tempo a vedere la tizia con la spada offuscata, poi sono, finalmente, crollato :O

Direi che sono a posto così :asd:Ma poi si sa perché la spada la tiene offuscata? Porto d'armi scaduto?

Mo me la fate cominciare anche a me :asd:

JuanCarlos
10-12-2021, 13:40
Ma è invisibile, occultata o offuscata?

Bazzilla
10-12-2021, 13:47
Ma poi si sa perché la spada la tiene offuscata? Porto d'armi scaduto?

Mo me la fate cominciare anche a me :asd:

Non ne ho la minima idea...ho imparato solo che ci sono i master e i servant, i blade, gli archer e i lancer... :rolleyes:

Ne ho cominciato uno da due stagioni e ho scoperto, dopo pochi minuti, che era già il seguito di qualcos'altro :fagiano:

A proposito di Archer, decisamente preferisco la serie omonima di Adam Reed :sofico:

https://i.ibb.co/cTzM2W8/Sterling-Archer-Standing-POSE.png (https://ibb.co/2KXmczM)

fraussantin
10-12-2021, 13:53
Al momento non ho Netflix attivo , casomai comincio con quelle su prime , tanto da quel che ho capito da qualunque si inizi si sbaglia :asd:

JuanCarlos
10-12-2021, 13:54
Vabè ma Archer è di un'altra categoria :asd: :asd:

Darkless
10-12-2021, 14:28
Al momento non ho Netflix attivo , casomai comincio con quelle su prime , tanto da quel che ho capito da qualunque si inizi si sbaglia :asd:

Sbattitene di tutto e guardati Fate/zero e poi fate Unlimited Blade works (la serie più recente) e bon. Non ti serve altro.

Vabè ma Archer è di un'altra categoria :asd: :asd:

Decisamente :asd:

cronos1990
10-12-2021, 14:38
Signori, basta OT :fagiano:
Sbattitene di tutto e guardati Fate/zero e poi fate Unlimited Blade works (la serie più recente) e bon. Non ti serve altro.Al contrario.

Bazzilla
10-12-2021, 14:45
Signori, basta OT :fagiano:
Al contrario.

Wow c'è lo spiegone in firma!

Mo me lo leggo... :read:

EDIT:
Non è uno spiegone per come lo intendevo, ma in un altro senso...

Comunque complimenti: già lo sapevo, ma tu scrivi davvero bene :mano:

Non mi butterò mai sulla visual novel in oggetto, ma sono contento di essere venuto a conoscenza di un mondo che prima ignoravo totalmente :rolleyes:

Therinai
10-12-2021, 22:17
Nel frattempo:

Mmm... pessimo trailer, e dal mio punto di vista è un bene, i trailer belli portano produzioni brutte :D
Comunque DS4 confirmed, e soprattutto confermano che non si stanno schiodando dal passato. Io ripeto che non vedremo un vero open world, e ci scommetto pure.

Therinai
10-12-2021, 22:18
Ma è invisibile, occultata o offuscata?

È trasparente :ciapet:

cronos1990
11-12-2021, 15:25
Mah, che sia un vero open-world secondo me è fuor di dubbio.

Il problema è come l'hanno riempito.
Comunque complimenti: già lo sapevo, ma tu scrivi davvero bene :mano: Veramente scrivo piuttosto male :fagiano:

Darkless
11-12-2021, 22:47
Comunque complimenti: già lo sapevo, ma tu scrivi davvero bene :mano:

Scusa, ma il tuo metro di paragone chi sarebbe, la Troisi ? :asd:

Bazzilla
11-12-2021, 23:39
Scusa, ma il tuo metro di paragone chi sarebbe, la Troisi ? :asd:

No. Sono quelli che leggo sul forum di hwupgrade, me compreso.

City Hunter '91
12-12-2021, 10:48
Mazza che bordello, io ho iniziato da fate stay night del 2006, ma ancora devo finire la serie. Non pensavo ci fosse tutto sto ginepraio...

Per tornare al gioco, ho visto il long play di qualche tempo fa: mi piacciono molto le sessioni negli interni: si respira una bella atmosfera. Mentre il mondo esterno, sinceramente, non mi dice nulla: con gli alberoni della vita che sembrano ologrammi... boh. Non mi ispira molto. Il cavallo che compare a comando e fa i balzi da missile... Ad ogni modo, seguo.

itachi23
23-12-2021, 08:35
2 giorni e 2 mesi...

Bazzilla
23-12-2021, 08:50
2 giorni e 2 mesi...

https://elden-ring-countdown.netlify.app/

cronos1990
23-12-2021, 09:00
https://elden-ring-countdown.netlify.app/Maddddddai :asd:

Io ho trovato il mio passatempo nell'attesa :fagiano:

Therinai
23-12-2021, 13:03
Maddddddai :asd:

Io ho trovato il mio passatempo nell'attesa :fagiano:

Anche io, su prime ho notato che ci sono tutte le puntate di lamù, sono tipo 190 :asd:
Comunque addirittura il countdown per ds4 mi sembra esagerato, almeno io non vedo l'ora di giocarci, ma non sono così hypato da fare il countdown due mesi prima, al limite lo farò il giorno del day one :fagiano:

Bazzilla
23-12-2021, 13:16
Anche io, su prime ho notato che ci sono tutte le puntate di lamù, sono tipo 190 :asd:
Comunque addirittura il countdown per ds4 mi sembra esagerato, almeno io non vedo l'ora di giocarci, ma non sono così hypato da fare il countdown due mesi prima, al limite lo farò il giorno del day one :fagiano:

Sakurambo best personaggio ever :O

Therinai
23-12-2021, 18:58
a proposito di passatempi, per caso adesso mi è venuto in mente che era in arrivo The Book of Boba Fett su disney channel, e pensavo ormai di trovarmelo bello e pronto da vedere, invece leggo che esce la prima puntata il 29/12.
Ma qualcos'altro da vedere c'è su disney? Non lo cago da un anno, quando ho finito di vedere the mandalorian.

Darkless
23-12-2021, 20:05
a proposito di passatempi, per caso adesso mi è venuto in mente che era in arrivo The Book of Boba Fett su disney channel, e pensavo ormai di trovarmelo bello e pronto da vedere, invece leggo che esce la prima puntata il 29/12.
Ma qualcos'altro da vedere c'è su disney? Non lo cago da un anno, quando ho finito di vedere the mandalorian.

Bhè le serie Marel ? C'è Hawkeye adesso.

Therinai
23-12-2021, 20:24
Bhè le serie Marel ? C'è Hawkeye adesso.

Dai Dark ma ti pare che un fan di star wars e lamù si guarda quell'immondezaio marvel!!1!? :D

itachi23
24-12-2021, 06:33

Vedi dopesick molto carino ieri è uscita l'ultima puntata...

kaos.
24-12-2021, 06:50
Alla fine qualcuno l'ha preordinato? :D
Comunque ne approfitto per fare gli auguri di buone feste a tutti. :)

Darkless
24-12-2021, 08:35
Dai Dark ma ti pare che un fan di star wars e lamù si guarda quell'immondezaio marvel!!1!? :D

Io sono fan di Star wars, Lamù e non mi perdo un'uscita Marvel. :rolleyes:

itachi23
24-12-2021, 10:44

Io!!!
Tanti auguri a tutti!!!

Zappz
24-12-2021, 11:19

Io, gia' preso su steam!

Buone feste a tutti!!! :)

fraussantin
24-12-2021, 17:09
Voi du lo fa 42 .
Ma boh non so cosa fare .

Edit si parla di 40\50 giga su console .

Visto il porting immagino che per PC sarà uguale.
Forse anche su deck sarà ben usabile

bonusax
24-12-2021, 21:38
Ma giocatelo su PC che almeno ci troviamo per fare un po'di sano pvp:D

cronos1990
25-12-2021, 07:11
Comunque ne approfitto per fare gli auguri di buone feste a tutti. :)Nessun preordine per me. Non acquisto mai in anticipo, tranne che in rarissime eccezioni (tipo The Witcher 2/3) quando sono sicuro di quello che troverò. Elden Ring finora mi è sembrato un DS4, solo un poco più in grande, troppo poco per decidere per il preorder.

Buon Natale a tutti!

Darkless
25-12-2021, 09:36
Buon Natale a tutti. Non fatevi i falò in casa però.

Buon Natale a tutti!

I tuoi auguri sono occultati

Therinai
25-12-2021, 10:03

Non ho acceso il falò, ma con la cena di ieri sera ho bevuto un sacco di estus :asd:

I tuoi auguri sono occultati

:rotfl: ho dovuto ragionare 30 secondi per capire

Therinai
25-12-2021, 10:06

A proposito, la tredicesima è arrivata, ora non ho scuse :asd:
Dai lo preordino, non faccio come certi strani personaggi che "eh ma è solo un ds4, non vale il preorder bla bla bla". A certa gente gli sequestrerei la scheda video :Prrr: :D

Therinai
25-12-2021, 10:18
Voi du lo fa 42 .
Ma boh non so cosa fare .

Edit si parla di 40\50 giga su console .

Visto il porting immagino che per PC sarà uguale.
Forse anche su deck sarà ben usabile

Ma infatti l'ho preso su voidu, il problema è che è possibile che me ne dimentichi e che tra qualche tempo lo ricompri su steam :asd:

cronos1990
25-12-2021, 11:03

I tuoi auguri sono occultatiI miei auguri invece sono visibili: crepa tra atroci sofferenze :O
:rotfl: ho dovuto ragionare 30 secondi per capireÈ incredibile come il periodo natalizio riesca ad elevare così tanto le tue capacità intellettive. O ti sei fatto suggerire dal gatto? :asd:

Therinai
25-12-2021, 11:14
È incredibile come il periodo natalizio riesca ad elevare così tanto le tue capacità intellettive. O ti sei fatto suggerire dal gatto? :asd:

Ma non ce l'ho il miao :(
A darmi suggerimenti ora è qualche litro di barolo che ho in circolo da ieri sera :asd:
Cià, faccio una partita con diabblo 2 che magari mi aiuta a smaltire :stordita:

bonusax
25-12-2021, 13:31
Io praticamente comprerò solo "DS4 "e forse Gow, non vedo quale altro gioco meriti i miei soldi se non Elden:D

Horizon , dopo la delusione del primo, forse lo salto proprio:)

fraussantin
25-12-2021, 13:45
Ma non ce l'ho il miao :(

A darmi suggerimenti ora è qualche litro di barolo che ho in circolo da ieri sera :asd:

Cià, faccio una partita con diabblo 2 che magari mi aiuta a smaltire :stordita:Sai mica se si può recedere prima del lancio
Io praticamente comprerò solo "DS4 "e forse Gow, non vedo quale altro gioco meriti i miei soldi se non Elden:D

Gow avevo deciso di prenderlo a 10 euro , poi l'ho vinto ( almeno credo ) su GMG quindi lo giocherò al lancio.

Riguardo elden , ad ogni gameplay che vedo mi prende la scimmia di comprarlo , poi mi ricordo il limite a 60 FPS e mi passa la voglia .

Su voidu ho anche un buono da 1.50 reduce di rdr2

Therinai
25-12-2021, 14:23

Dai ma non era male horizon, secondo me col secondo faranno di meglio, o almeno faranno qualcosa di più cinematografico (leggere film interattivo bla bla bla :asd: ). In ogni caso non ho lo scatolone quindi per me se ne parla chissà quando :O
Sai mica se si può recedere prima del lancio

Beh si può pagare con paypal, quindi puoi recedere quando vuoi (poi lo chiedi a uno che si è fatto rimborsare da steam un gioco completato, che vuoi che ti dica :asd: )

bonusax
25-12-2021, 15:29
Sai mica se si può recedere prima del lancio

Gow avevo deciso di prenderlo a 10 euro , poi l'ho vinto ( almeno credo ) su GMG quindi lo giocherò al lancio.

Riguardo elden , ad ogni gameplay che vedo mi prende la scimmia di comprarlo , poi mi ricordo il limite a 60 FPS e mi passa la voglia .

Su voidu ho anche un buono da 1.50 reduce di rdr2

Io ho solo paura di restare deluso da Gow in quanto "grande capolavoro PS" , visto che con i precedenti "capolavori" arrivati su PC sono rimasto bruciato:D

Dai ma non era male horizon, :read: secondo me col secondo faranno di meglio, o almeno faranno qualcosa di più cinematografico (leggere film interattivo bla bla bla :asd: ). In ogni caso non ho lo scatolone quindi per me se ne parla chissà quando :O

Beh si può pagare con paypal, quindi puoi recedere quando vuoi (poi lo chiedi a uno che si è fatto rimborsare da steam un gioco completato, che vuoi che ti dica :asd: )

Il 25 febbraio vi voglio tutti in ferie:D

Therinai
25-12-2021, 15:36
Il 25 febbraio vi voglio tutti in ferie:D

Su di me puoi scommetterci, chiudo l'anno con 15 giorni di ferie accumulati, l'azienda sta scalpitando, quando chiederò un giorno di ferie per il 25 me ne daranno 4 :asd:
E poi per me è tradizione prendere ferie all'uscita di un souls :D

fraussantin
25-12-2021, 15:46

Mi ha risposto voidu

Orders can be subject to a refund if they meet all of the following requirements:

are no older than seven days

the key has not been disclosed by the user in their account or the activation has not been completed.

the order has not been purchased with the help of a VPN or other altering IP software.

Vale la regola dei 7 giorni anche per i preordini , vabbè potrei fare reclamo PayPal , ma è una scorrettezza.

Non voglio bruciarmi il negozio

Quando finisce l'offerta?

Edit mi stavo guardando un paio di video dei player inside , e riflettevo :
Qui il mago è ancora più cheattoso che in demons souls.

Se non lo nerftano o non tolgono di mezzo i fiaschi di grappa blu praticamente è l'easymode del gioco.

PS non so quanto abbia livellato poi lui

bonusax
25-12-2021, 19:34
Su di me puoi scommetterci, chiudo l'anno con 15 giorni di ferie accumulati, l'azienda sta scalpitando, quando chiederò un giorno di ferie per il 25 me ne daranno 4 :asd:
E poi per me è tradizione prendere ferie all'uscita di un souls :D

stavolta le sfrutto anche io per nerdare un po'in pace:D

Therinai
25-12-2021, 20:14
Edit mi stavo guardando un paio di video dei player inside , e riflettevo :
Qui il mago è ancora più cheattoso che in demons souls.

Se non lo nerftano o non tolgono di mezzo i fiaschi di grappa blu praticamente è l'easymode del gioco.

PS non so quanto abbia livellato poi lui

Posta il video che valuto (anche se io giocherò come caster a prescindere, come sempre con i maledetti souls).
Per quanto riguarda kll'offerta voidu non so quanto dura, però 43€ per un preorder del genere mi pare ok, difficilmente veedremo cifre più base prima del lancio e al D1.

Therinai
25-12-2021, 20:17
stavolta le sfrutto anche io per nerdare un po'in pace:D

Tra l'altro il 25 è un venerdì... insomma per nerdare basterebbe prendersi il venerdì 25 e il lunedì 28 e già così si ha un wekeend bello lungo per giocare.

fraussantin
25-12-2021, 21:14
Posta il video che valuto (anche se io giocherò come caster a prescindere, come sempre con i maledetti souls).

Per quanto riguarda kll'offerta voidu non so quanto dura, però 43€ per un preorder del genere mi pare ok, difficilmente veedremo cifre più base prima del lancio e al D1.https://youtu.be/zMOyShrvBgk?t=195
Minuto 3 circa
Un punto a caso , ma ho visto diversi momenti simili

Al minuto 4 per esempio

bonusax
25-12-2021, 21:27
https://youtu.be/zMOyShrvBgk?t=195
Minuto 3 circa

Al minuto 4 per esempio

Bilancieranno di sicuro perché la magie sono troppo op, troppo op.

cronos1990
25-12-2021, 21:55
Il 25 febbraio vi voglio tutti in ferie:DKIl 25 mi faccio 10 ore di straordinario al lavoro :asd:

Therinai
25-12-2021, 22:22
KIl 25 mi faccio 10 ore di straordinario al lavoro :asd:

Bah, quasi quasi creo il thread "cercare e uccidere chonosh in DS4" :asd:

cronos1990
26-12-2021, 07:38
Bah, quasi quasi creo il thread "cercare e uccidere chonosh in DS4" :asd:Ho il vago sospetto che sarei io a cercarti, e lo sanno pure i sassi come costruisci il personaggio per cui sarà pure facile counterarti :asd:

Darkless
26-12-2021, 08:30
Bah, quasi quasi creo il thread "cercare e uccidere chonosh in DS4" :asd:

Perchè limitarsi a DS4 ?

Therinai
26-12-2021, 09:49
Ho il vago sospetto che sarei io a cercarti, e lo sanno pure i sassi come costruisci il personaggio per cui sarà pure facile counterarti :asd:

Ovviamente ceerò un fenomeno da baraccone visibile da 1km di distanza :asd:

Therinai
26-12-2021, 10:12
https://youtu.be/zMOyShrvBgk?t=195
Minuto 3 circa

Al minuto 4 per esempio

Bilancieranno di sicuro perché la magie sono troppo op, troppo op.
Ho visto il video (per la cronaca fin'ora non avevo visto niente), come bilanciamento mi pare ok, il cast che si vede è un equivalente della freccia dell'anima base di un DS, che a inizio gioco fa danni più o meno come due fendenti di spada.
Piuttosto mi pare strano che si abbia a disposizione così tanta stamina e "mana" sin dall'inizio, ma d'altro canto è difficile valutare basandosi solo su qualche minuto di gioco nella fase iniziale.
Mi fa un po' impressione il salto "easy" come nei platform, non consuma neanche stamina :asd: Ma vabbeh, mi abituerò anche a questo.

wolf74
26-12-2021, 11:02
Che tipo dio gioco è, un RPG?

fraussantin
26-12-2021, 11:03
Oh my god !

Therinai
26-12-2021, 11:09
Che tipo dio gioco è, un RPG?

E' tipo un gioco in cui si muore spesso causando frustrazione e ira nel giocatore. E più ti arrabbi e più crepi.

Karnak
26-12-2021, 12:31
E' tipo un gioco in cui si muore spesso causando frustrazione e ira nel giocatore. E più ti arrabbi e più crepi.

..e più crepi, più ti intestardisci a pensare: questa è la volta buona :mc: :stordita:

wolf74
26-12-2021, 13:10
Tipo un Dark Souls?

Therinai
26-12-2021, 13:15
Tipo un Dark Souls?

Bah, qualcuno lo chiama dark souls 4 (o 3.5), chissà perché :D
Se guardi un qualsiasi video di gameplay lo capisci al volo il perché.
È un dark souls open world in soldoni.

bonusax
26-12-2021, 13:27
È la summa di tutti i giochi from, compreso sekiro, con qualche aggiunta e rifinitura.
Moveset delle armi completamente rifatti da zero, nuovi moveset aggiunti, tante armi in più, dualwield libero con due armi uguali, tanti boss e mini boss, dungeon enormi e dungeon più piccoli, open world e altro.

fraussantin
26-12-2021, 13:31
Tipo un Dark Souls?In realtà cambia tutto da dark souls .
C'è il salto .

Cit

Therinai
26-12-2021, 13:36
In realtà cambia tutto da dark souls .
C'è il salto .

Cit

Per la precisione il salto c'era anche prima, solo che il salto "originale" dei dark souls era un'operazione che spesso coincideva con il suicidio :asd:
Mo hanno integrato il classico salto platform, pigi un pulsante e il pg fa un saltello... negli episodi precedenti il salto era un rito, altro che pigia il pulsantello dedicato :asd:

ps:
vabbeh visto che se ne parla mi pare giusto postare un video di esempio del "rito":
https://youtu.be/i0lj9u7HoKI?t=88
qua un esempio di salto non letale ma "straziante":
https://www.youtube.com/watch?v=m9iVPFZvBSI

fraussantin
26-12-2021, 14:39
Per la precisione il salto c'era anche prima, solo che il salto "originale" dei dark souls era un'operazione che spesso coincideva con il suicidio :asd:
Mo hanno integrato il classico salto platform, pigi un pulsante e il pg fa un saltello... negli episodi precedenti il salto era un rito, altro che pigia il pulsantello dedicato :asd:

ps:
vabbeh visto che se ne parla mi pare giusto postare un video di esempio del "rito":
qua un esempio di salto non letale ma "straziante":
https://www.youtube.com/watch?v=m9iVPFZvBSI

si si si ...

la mia era una citazione riguardante qualche guru del brand che sui social ne ha fatto un caso :asd:

Therinai
26-12-2021, 15:10
si si si ...

la mia era una citazione riguardante qualche guru del brand che sui social ne ha fatto un caso :asd:

Aaahh, e chi è questo ennesimo guru? Ma poi mi pare più rivoluzionario il cavallo magico :stordita:

kaos.
27-12-2021, 14:51

Ma chi è questo fesso?

Therinai
27-12-2021, 15:03
Ma chi è questo fesso?

Boh, ho preso un video a caso.

kaos.
27-12-2021, 15:23
Boh, ho preso un video a caso.

:D :D :D :D :D :D

Chissà se ha fatto un video riparatore per scusarsi della sua imbecillità dopo aver scoperto che da lì si può saltare (quando togli l'acqua). :sofico:

Therinai
27-12-2021, 15:27

Chissà se ha fatto un video riparatore per scusarsi della sua imbecillità dopo aver scoperto che da lì si può saltare (quando togli l'acqua). :sofico:

Madò che memoria c'hai, io manco mi ricordavo che si potesse togliere l'acqua a new londo :D I vantaggi dei neuroni bruciati, dopo qualche tempo anche i giochi a cui ho giocato 20 volte diventano nuovi giochi (e pure i film) :asd:

itachi23
27-12-2021, 16:00

forse non l'ha mai scoperto...

fraussantin
27-12-2021, 16:02
Cmq ho preordinato anche io su voidu .

Ho 4 euro di buoni con i punti tipo" Esselunga " su voidu , sapete mica se scadono e cosa ci piglio nel caso ?

Therinai
27-12-2021, 16:06
Cmq ho preordinato anche io su voidu .

Ho 4 euro di buoni con i punti tipo" Esselunga " su voidu , sapete mica se scadono e cosa ci piglio nel caso ?

Boh, non lo uso mai, per curiosità quando ho preso elden ring ho guardato lo storico degli acquisti e l'unica cosa che ho comprato su voidu, in precedenza, è stata PUBG... uno dei capitoli più tristi della mia esperienza videoludica :asd:

Therinai
28-12-2021, 11:08
Comunque mi è venuto in mente che da dark souls 2 in poi tutti i giochi souls like di from sono usciti tra marzo e aprile... insomma non mi stupirei se elden ring venisse rinviato di un mese.

kaos.
28-12-2021, 11:47
Comunque mi è venuto in mente che da dark souls 2 in poi tutti i giochi souls like di from sono usciti tra marzo e aprile... insomma non mi stupirei se elden ring venisse rinviato di un mese.

Volevo solo dire che questo signore qui, "lo abbiamo già arrestato. Abbiam mandato la polizia a casa sua ed è stato arrestato. Dovrà rendere conto di quello che ha detto."

Cit.